IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Vivere Con 1000 Euro Al Mese, IMPOSSIBILE !!
nico.fe
messaggio 21 Oct 2007 - 12:16
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5347
Iscritto il: 17 September 2006
Età: 39
Utente Nr.: 1255



Se n'è sentito parlare molto in questi giorni ... una notizia curiosa ... che ha attirato l'attenzione di tutti.
Una piccola storia, una di quelle che fa piacere leggere ogni tanto sui giornali.

Enzo Rossi ha 42 anni ed è titolare di una piccola azienda di Fano che produce pasta, i “Maccheroncini Campofilone“.
Ha voluto fare un esperimento: vivere per un mese con la paga di un suo operaio, 1000 euro al mese.
Ma non ce l’ha fatta: è arrivato solo alla terza settimana del mese, ha interrotto l’esperimento e ha deciso di dare un aumento di 200 euro ai suoi operai.


“Mi sono sempre chiesto” ha detto Rossi “come si potesse vivere con la busta paga di un operaio.
Ho parlato con moglie e figlie, ho detto che per un mese le cose sarebbero cambiate. Dopo pochi giorni mi sono sentito male, come quando fai un immersione in mare e capisci che stai finendo l’ossigeno delle bombole.


Ho fatto sacrifici ma dopo nemmeno 3 settimane mi sono ritrovato senza un soldo in tasca. Il momento piu duro?
Quando le mie due figlie, 15 e 16 anni, mi hanno chiesto i soldi per la pizza. Ho detto no e ho pensato agli operai che debbono dire di no ai loro figli non perché fanno un esperimento ma perché con meno di 1000 euro, in Italia non è possibile vivere con dignità.

Senza soldi vai in paranoia, stai attento a tutto, al caffè al bar, al costo dell’insatala. Devo dire che c’è anche qualche aspetto positivo: ho smesso di fumare, perchè 8 euro al giorno, per 40 sigarette, non me li potevo permettere.
So bene che che il problema dei salari non può esser risolto in una piccola azienda come la mia.
In tutta italia gli operai prendono meno degli operai tedeschi, francesi, inglesi. E 12 mesi all’anno provano l’umiliazione di non avere i soldi per la pizza dei figli”.


Non ho altro da aggiungere ... se non che ... non so voi ma se in qualche supermercato trovo i “Maccheroncini di Campofilone” del pastaio Enzo Rossi, giuro che compro almeno un paio di pacchi!!

Il racconto è preso dall'articolo di "Rebubblica" del 20-ottobre
Go to the top of the page
+Quote Post
margu
messaggio 21 Oct 2007 - 17:26
Messaggio #2


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 31 March 2006
Età: 41
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660



Seguite il link per leggere l'intervista per intero.

Comunque, onore al Sig. Rossi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) se tutti gli imprenditori la pensassero come lui, l'Italia forse inizierebbe a girare un pochino meglio...

Ora non voglio entrare in polemica ma chissà se qualcuno di quelli lassù sul Colle capiranno mai quante difficoltà ci procurano a non fare il loro lavoro seriamente? Ma tanto noi siamo dei bamboccioni (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
milli
messaggio 21 Oct 2007 - 18:03
Messaggio #3


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 August 2007
Utente Nr.: 2745



caro marqu, non vorrei disilluderti ma sei davvero convinto che qualcuno dall alto del colle ascolti le nostre miserie?
comunque grande signor Rossi!
Go to the top of the page
+Quote Post
andrek
messaggio 21 Oct 2007 - 20:20
Messaggio #4


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 179
Iscritto il: 12 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1808



Iniziativa molto lodevole ma il contributo di un singolo non basta.
La realtà è che in Italia esiste una notevole disparità di trattamento economico tra gli operai e i super dirigenti.
Ovvio che questa debba esserci, ci mancherebbe, però spesso arriva a 60 volte tanto nel resto d'Europa molto meno.
L'adeguamento dei salari dovrebbe essere uno dei provvedimenti piu importante per qualsiasi governo visto che l'euro ha ampliato
a dismisura il fenomeno!
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 22 Oct 2007 - 17:17
Messaggio #5


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



e sulla base di cosa quel genio sostiene che con meno di 1000 euro non si possa vivere con dignità?

lo trovo sgradevole e offensivo. mi sento quasi di rispondere che ha meno dignità chi non sa riconoscere il valore di un caffè al bar o di una pizza con gli amici.
è chiaro che si debbano fare delle rinunce ma questo non intacca la dignità di una persona, ANZI!

spero sia altrettanto chiaro che non sto negando il problema dei redditi, ma non è la pietà la soluzione, è offrire possibilità di lavoro e riconoscere al lavoro il valore che merita.

dio mio che schifo.
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 22 Oct 2007 - 17:27
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Ti dirò sulla mia base, il perchè NON lo puoi fare

Quando inizi a


-pagare le bollette di acqua,luce,gas,hera
-pagare la rata all'università
-pagarti da vestire e da mangiare
-pagarti le uscite (cinema,amici,fidanzata)
-pagarti il telefono ed internet
-pagarti un libro, un dvd o un gioco per la play


capisci che 1000 euro son pochi per vivere.

Non credo che le mie siano priorità da viziato, piuttosto da qualsiasi ragazzo comunque della mia età che, come nel mio caso vive da solo.

Quindi, caro il mio saccentone - as usual, ma lo sai che finchè avrò forza nei polpastrelli ti risponderò a tono - le soluzioni sono due:

o sei figlio di Biggio (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
o sei paraculato dai tuoi genitori e vivi da cazzone di rendita fino a quando ti andrà bene.
o questa è la realtà, e non conta un cazzo la pizza con gli amici, o il caffè ed altre menate.

Non sono quelli che abbassano i costi della vita, anzi: un caffè costa un euro, un cazzutissimo euro.
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 22 Oct 2007 - 18:01
Messaggio #7


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



Credo che stiate sostenendo la stessa tesi, ma che il problema sia nella scelta del termine "Dignità".
E infatti son d'accordo con entrambi.
Omicron, se il tizio non avesse detto "dignità" ma magari "serenità" o qualcosa del genere probabilmente sarebbe cambiato anche il tuo giudizio sulla cosa? no?

Poi fate voi eh..
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 22 Oct 2007 - 20:44
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



vi state scordando che il tipo in questione aveva dei figli a carico. un ragazzo di vent'anni può pensare : "ma io ci vivo benissimo con 1000 al mese "... si te ci vivi benissimo, ma con uno o due figli a carico poi ne riparliamo.
Go to the top of the page
+Quote Post
dave
messaggio 22 Oct 2007 - 21:08
Messaggio #9


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 234
Iscritto il: 25 February 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2133



con 1000euro al mese se nn sei a casa con mamma e papà la vedo dura tirare avanti indipendentemente dal fatto che hai figli o no....
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 23 Oct 2007 - 11:04
Messaggio #10


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



CITAZIONE (Le Big Mac @ 22 Oct 2007 - 19:01) *
Credo che stiate sostenendo la stessa tesi, ma che il problema sia nella scelta del termine "Dignità".
E infatti son d'accordo con entrambi.
Omicron, se il tizio non avesse detto "dignità" ma magari "serenità" o qualcosa del genere probabilmente sarebbe cambiato anche il tuo giudizio sulla cosa? no?


grazie Big.

2pac non ti dico con quanto vivo al mese perchè a questo punto dovrei vergognarmi. sarei da considerarsi persona dalla vita non dignitosa.

non ho bisogno di lezioni di aritmetica, dico che mi da fastidio che si possa anche solo pensare che non si possa avere una ragazza senza portarla fuori a cena o senza farle regali, che non si possa dare amore ai figli senza dargli i soldi per il cocktail e per la discoteca, che non si possa essere felici in un'altro modo.

e il discorso di PAGARE DIGNITOSAMENTE il lavoro o del CARO VITA è tutt'un'altra storia, figurati se non sono d'accordo su questo.

dai cosa parlo a fare...

hai ragione tu.

viva la pietà.

Messaggio modificato da Omicron³ il 23 Oct 2007 - 11:08
Go to the top of the page
+Quote Post
LaCinquina
messaggio 23 Oct 2007 - 11:12
Messaggio #11


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 September 2007
Da: Bo
Utente Nr.: 2878



CITAZIONE (Omicron³ @ 22 Oct 2007 - 18:17) *
e sulla base di cosa quel genio sostiene che con meno di 1000 euro non si possa vivere con dignità?

lo trovo sgradevole e offensivo. mi sento quasi di rispondere che ha meno dignità chi non sa riconoscere il valore di un caffè al bar o di una pizza con gli amici.
è chiaro che si debbano fare delle rinunce ma questo non intacca la dignità di una persona, ANZI!

spero sia altrettanto chiaro che non sto negando il problema dei redditi, ma non è la pietà la soluzione, è offrire possibilità di lavoro e riconoscere al lavoro il valore che merita.

dio mio che schifo.


Prova a vivere con 1000 euro quando, come me ad es. devi pagare DA SOLO un affitto di 500 euro al mese, gas, luce, acqua, viveri, auto, spese condominiali....
per fortuna io piglio di più. Se mi dici che vivi con 1000 euro a casa di mamma e papy ok, altrimenti.... Non tutti abitano in una cittadina con casa di proprietà o affitti a prezzi equi...
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 23 Oct 2007 - 11:16
Messaggio #12


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



vivo con MOLTO meno a casa da solo, pago l'università, il riscaldamento, l'acqua, il sapone, le uova, la cartaigenica...

dai fate finta che non abbia scritto niente. capite solo l'aritmetica e la dignità della vita degli ALTRI senza pensare alla vostra.

ancora, viva la pietà.
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 23 Oct 2007 - 11:17
Messaggio #13


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



CITAZIONE (LaCinquina @ 23 Oct 2007 - 12:12) *
Prova a vivere con 1000 euro quando, come me ad es. devi pagare DA SOLO un affitto di 500 euro al mese, gas, luce, acqua, viveri, auto, spese condominiali....
per fortuna io piglio di più. Se mi dici che vivi con 1000 euro a casa di mamma e papy ok, altrimenti.... Non tutti abitano in una cittadina con casa di proprietà o affitti a prezzi equi...



Ancora?
Oh ma leggete ragazzi?
Il problema è il termine dignità! Cazzo!

Messaggio modificato da Le Big Mac il 23 Oct 2007 - 11:18
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 23 Oct 2007 - 11:18
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



in una casa indipendente di proprietà , una volta tirati via : luce , gas , acqua , tassa rifiuti , ici e tasse sul reddito , canone rai , di 1000 euri al mese ti rimane ben poco per spesa,vestiti e strusci.. se si è in 2 con 1000 euri x 2 ecco che se cose cambiano... ma sempre col pepe al culo..
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 23 Oct 2007 - 12:01
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (Omicron³ @ 23 Oct 2007 - 12:04) *
non ho bisogno di lezioni di aritmetica

A quanto pare si, perchè mi sembra che una botta di conti tu non sia così buono a farli.
Parli scrivi per assurdo, di situazioni paradossali lontane dalla realtà
MA RIBECCATI!

CITAZIONE
dai cosa parlo a fare...

hai ragione tu.

viva la pietà.

Qui il pietoso c-----e sei tu caro mio.
E c-----e, sia chiaro, non inteso come offesa, ma come un certo modo di pensare era stato definito qualche anno fa.
Questo per rispondere all'ennesima tua staffilata che molto sinteticamente mi ha riempito i coglioni.


Passando poi all'argomento in questione: Se ti adagi a vivere con poco, meglio per te, ma non stare a criticare gente che per vivere secondo necessità che non sono poi nemmeno tanto assurde ti dice che 1000 euro non bastano.

Ti ho elencato una serie di spese che comunemente un ragazzo della mia-tua età deve pagare se è autonomo nella vita di tutti i giorni e l'unica cosa che hai saputo rispondere è:

CITAZIONE
mi da fastidio che si possa anche solo pensare che non si possa avere una ragazza senza portarla fuori a cena o senza farle regali, che non si possa dare amore ai figli senza dargli i soldi per il cocktail e per la discoteca, che non si possa essere felici in un'altro modo.


E questo chi ti dice che non lo si faccia?
Magari proprio per garantire una crescita migliore ai figli devi tirare fuori dei soldi, più di quanti ne tireresti fuori in una situazione normale. Ma evidentemente non hai mai avuto a che fare con queste situazioni se non per sentito dire.

Magari devi uscire a cena con la tua ragazza perchè in casa non sei in grado di mangiare, e sono altri soldi (panino più birra media dai 5 ai 10 euro). Ma evidentemente non hai mai avuto a che fare con queste situazioni se non per sentito dire.

Scendi dall'albero, ragionando come fai dovrebbe essere tutto diverso, quando alla fine quello a cambiare dovresti essere proprio tu.

O anche qui ne vuoi fare un discorso di destra-sinistra-centro?

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif)

Messaggio modificato da 2pac il 23 Oct 2007 - 12:04
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 23 Oct 2007 - 12:02
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (Omicron³ @ 23 Oct 2007 - 12:16) *
vivo con MOLTO meno a casa da solo, pago l'università, il riscaldamento, l'acqua, il sapone, le uova, la cartaigenica...



FENOMENO PARANORMALE
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 23 Oct 2007 - 12:24
Messaggio #17


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



2pac ma perchè non mi leggi?
Guarda che non state dicendo cose molto diverse...

Lui dice che è offensivo dire che chi prende 1000 euro al mese non vive con dignità. Come si fa a non essere d'accordo? Non essere d'accordo significa dire che qualche milione di persone in italia non vive con dignità!
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 23 Oct 2007 - 12:39
Messaggio #18


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Guardate che se si intende mantenere una famiglia con 1000 euro al mese è impossibile, ma se uno abita da solo, si accontenta di un appartamento piccolo (ricordate piu piccolo è l'appartamento meno si paga di bollette), si fa qualche rinuncia, con 1000 euro al mese si campa. Certo si deve rinunciare al cinema del lunedi, all'aperitivo del martedi, alla lampada del mercoledi, alla palestra piu esclusiva ecc ecc. ma credetemi ce la si fa e alcuni mesi si può anche risparmiare qualche soldino.
E sicuramente si campa con DIGNITA'
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 23 Oct 2007 - 15:15
Messaggio #19


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



poi caro 2pac, la cosa che proprio mi indigna è che per provare PENA e COMPASSIONE si sia tutti qua ipocritamente a dire "poverini" e non si faccia UN BENEMERITO pene per cambiare le cose.

ben venga che i dipendenti prendano 200euro in più, ma non sono questi che danno DIGNITA' alla loro vita!!

la DIGNITA' è una cosa diversa, ben più complessa.

la DIGNITA' è essere messo in condizioni di..., è poter godere nel e del proprio lavoro, è provare delle soddisfazioni, è comunque nel poter scegliere.
ma forse neanche... c'è dignità anche nel non avere via di uscita, nella necessità, nell'immanenza, nel "senso unico".

la dignità si costruisce attorno alle possibilità reali, non con alla carità.

so che è facile (per lo sciocco) cadere nella trappola del "+soldi = +libertà" e mi dispiacere essere qua a farti il discorso da PRETE circa il quanto sia falso.

ma torno a dire che hai ragione tu, perchè tu almeno vivi sereno invece io sono quello che deve ripigliarsi.

viva la pietà, la pietà salverà il mondo.
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 23 Oct 2007 - 18:06
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Io vivo sereno perchè mi faccio il culo, da mattina a sera e come me tanti altri che non stanno a perdere tempo credendo alla favola "ah ma si deve fare, ma si deve cambiare, ma se uno vuole cambia tutto" ecc ecc.
Gli altri corrono e tu cammini, bello mio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Bonny
messaggio 23 Oct 2007 - 18:24
Messaggio #21


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 39
Da: Frara ciòo!
Utente Nr.: 457



CITAZIONE (Le Big Mac @ 23 Oct 2007 - 13:24) *
2pac ma perchè non mi leggi?
Guarda che non state dicendo cose molto diverse...

Lui dice che è offensivo dire che chi prende 1000 euro al mese non vive con dignità. Come si fa a non essere d'accordo? Non essere d'accordo significa dire che qualche milione di persone in italia non vive con dignità!

bah.. mi pare stiate discutendo di nulla (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
è un semplice fatto d'interpretazione.
io sono daccordo sul signor Rossi che stipendi troppo bassi vadano a ledere la dignità dei genitori, anche agli occhi dei figli a volte.. io penso possa capitare tranquillamente. chi non si sente frustrato e castrato a sfacchinare per pochi quattrini e non riuscire a dare quello che vuole alla propria famiglia. in questo caso sono proprio i figli il problema. anche solo il fatto di poter andare in vacanza tutti assieme.. per più di un week-end. i pochi soldi creano una seria infinita di corcostanze che peggiorano fortemente la qualità della vita.
io capisco l'orgoglio di omicron... assolutamente!
ma credo che sia un inutile e forse un po' sciocco cavillo quello da lui sollevato.
io a prendere uno stipedio troppo basso non ci starei dentro.. mettere su famiglia con meno di mille euro al mese poi... mi pare quasi assurdo.. non dico che non ce la si possa fare.. ma io ad esempio ivrei malissimo.
io ho letto che il signor Rossi ha avuto pietà per se stesso per come si sentiva, per i suoi operai ha avuto comprensione.
se poi ti va di schifarti di uno che per una ragione o per un'altra è arrivato a fare una cosa quasi encomiabile e che si spera serva da esempio.. beh, non posso certo impedirtelo, però per me sbagli.
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 23 Oct 2007 - 23:59
Messaggio #22


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



CITAZIONE (2pac @ 23 Oct 2007 - 19:06) *
Io vivo sereno perchè mi faccio il culo, da mattina a sera e come me tanti altri che non stanno a perdere tempo credendo alla favola "ah ma si deve fare, ma si deve cambiare, ma se uno vuole cambia tutto" ecc ecc.
Gli altri corrono e tu cammini, bello mio.

dio mio... perchè continuare ancora imperterrito ad infangare la tua assolutamente immeritata fama di persona intelligente?

ma da dove tiri fuori quest'idea che io non faccia un cazzo (credo questo fosse il senso delle cose che ho marcato in grassetto)?
ti prego di rispondermi.

credo tu mi debba delle scuse, e temo anche che da vero uomo non me le farai e continuerai a parlare a vanvera della vita degli altri senza conoscerla minimamente... davvero un peccato per la fama di cui sopra.
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 24 Oct 2007 - 00:30
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Premetto che non ho letto tutti i post di Omicron (mi dispiace ma appena ho tempo lo farò e tu cerca di sintetizzare un po'), però mi sento perfettamente in linea col suo pensiero.
Per fortuna, c'è ancora qualcuno che pensa che i soldi non facciano la dignità di una persona!!!
Il termine più appropriato da inserire nel discorso è stato suggerito da Le Big Mac: serenità.
Effettivamente, con qualche soldo in più ci si toglie qualche grattacapo (come dire di no alle figlie) ma sono convinto che si possa vivere conservando la propria dignità anche con poco. Anzi, il mio rispetto maggiore va proprio a chi riesce a farlo, a testa alta!!!
Chiaramente qualcuno mi può accusare dicendo che per me (che sono ancora mantenuto dai miei) è facile parlare, e sinceramente non so se riuscirei a rinunciare a molte stronzate che adoro, però, secondo me, l'importante è non perdere di vista il punto principale del problema: non importa quanti soldi ho o non ho, la mia dignità di persona con dei contenuti resterà sempre quella, anche senza nulla.
Pensate che c'è perfino chi per riuscire a guardarsi allo specchio ha dovuto abbandonare tutto. Non voglio fare riferimenti a S.Francesco ecc.. (che secondo me resta un figo) ma basta pensare a missionari, volontari che spesso per avere dignità devono vivere con poco.


Cmq tenete conto che di esempi come Rossi o simili ne ho sentiti (e visti) molti solo che non lo vanno a dire a "La Repubblica"

Messaggio modificato da Maifermo il 24 Oct 2007 - 00:33
Go to the top of the page
+Quote Post
Bonny
messaggio 24 Oct 2007 - 00:50
Messaggio #24


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 39
Da: Frara ciòo!
Utente Nr.: 457



CITAZIONE (Maifermo @ 24 Oct 2007 - 01:30) *
Per fortuna, c'è ancora qualcuno che pensa che i soldi non facciano la dignità di una persona!!!
Il termine più appropriato da inserire nel discorso è stato suggerito da Le Big Mac: serenità.
Effettivamente, con qualche soldo in più ci si toglie qualche grattacapo (come dire di no alle figlie) ma sono convinto che si possa vivere conservando la propria dignità anche con poco. Anzi, il mio rispetto maggiore va proprio a chi riesce a farlo, a testa alta!!!
[...] l'importante è non perdere di vista il punto principale del problema: non importa quanti soldi ho o non ho, la mia dignità di persona con dei contenuti resterà sempre quella, anche senza nulla.

credo che non capiate.. non si parla della dignità personale. cioè della persona, delle sue idee, del suo credo, delle sue scelte ecc.. ma della possibilità di una qualità della vita più dignitosa.

CITAZIONE
Cmq tenete conto che di esempi come Rossi o simili ne ho sentiti (e visti) molti solo che non lo vanno a dire a "La Repubblica"

ad esempio questo lo giudico un errore. preferisco leggere cose come queste(belle notizie) che i soliti fatti di cronaca magari tritati e rimescolati. fa bene qualche buona notizia nei giornali e cose come questa possono dare ispirazione.
Go to the top of the page
+Quote Post
scana
messaggio 24 Oct 2007 - 08:07
Messaggio #25


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1661
Iscritto il: 10 October 2005
Età: 41
Da: fe
Utente Nr.: 349



Io con 1000 euro al mese farei fatica a vivere.....ovvio ci si puo' riuscire ma dovrei rinunciare a troppe cose.....contare di qua....calcolare di la.......non son fatto cosi'

non fa per me....conosco gente che davanti al conto in pizzeria, dove naturalmente si paga alla Romana, si dividono i centesimi......
i centesimi cazzo......oppure va a pagare per tutti cosi' si intasca il resto....
Questo non e' essere parsimoniosi nelle spese, questo e' essere tirchi..
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Apr 2024 - 19:22


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)