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> Blocco Del Traffico E Pm10, Cosa ci racconta la stampa e perché?
berengario
messaggio 4 Oct 2007 - 15:43
Messaggio #1


Barbagian
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Un saluto a Tutti.

Arriva l'autunno e, puntuali come sempre arrivano i divieti alla circolazione per auto e motorini di una certa età. La TV ed i giornali ci mostrano i tubi di scarico e le auto in colonna. Secondo loro sono gli unici responsabili del particolato presente nell'aria.

Nessun quotidiano ha mai detto chiaramente cos'è il famigerato PM10.

Bene, visitando il sito:
http://www.esemir.it/part01.htm


si trova la definizione che riporto:

Per particolato si intendono tutte le particelle solide o liquide sospese nell'aria, esclusa l'acqua pura, con dimensioni microscopiche. Il PM10 è il particolato atmosferico che ha un diametro uguale o inferiore a 10 µm.

Andando avanti con la lettura, si trovano collegamenti; CEPA/FPAC (Canadian Environmental Protection Act/Federal-Provincial Advirsory Committee).

Mi sono "divertito" a tradurre il documento canadese e da quel che ho capito, il traffico incide sulla produzione del particolato per un valore del 19%.

Quindi, se anche fermassimo tutte le auto il PM10 rimarrebbe. Poichè la ricerca canadese è ormai datata, le cose potrebbero essere migliorate grazie all'avvento di auto in versione Euro 3 ed Euro 4.

Se quasi tutte le attività, che utilizzino o no mezzi di combustione, producono polveri sottili, perché colpire solo le auto?

In una giornata serena, alzando la testa possiamo sempre vedere le scie bianche dei Jet di linea. Anche quelli producono particolato che nel giro di settimane arriva a terra.

Le foglie secche, tritate dai veicoli, diventano polveri. Il sale che si sparge sulle strade, durante l'inverno, diventa PM10.

Anche ad auto ferme il PM10 ce lo respiriamo tutto.

Sto pensando ad un "imbroglio" : possibile che i "media" siano d'accordo con i costruttori di auto e con le pubbliche amministrazioni per farci cambiare auto ogni due anni?

Ho letto che in Norvegia c'è una tassa supplementare per chi cambia auto prima di otto anni. La costruzione e la conseguente demolizione di un'auto è attività inquinante.

Vogliamo parlarne?

Non ho voluto tirare in ballo la "Turbogas" perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.

Ciao a tutti.
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Boris
messaggio 4 Oct 2007 - 15:56
Messaggio #2


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CITAZIONE (berengario @ 4 Oct 2007 - 16:43) *
Sto pensando ad un "imbroglio" : possibile che i "media" siano d'accordo con i costruttori di auto e con le pubbliche amministrazioni per farci cambiare auto ogni due anni?
Ho letto che in Norvegia c'è una tassa supplementare per chi cambia auto prima di otto anni. La costruzione e la conseguente demolizione di un'auto è attività inquinante.


Non ho voluto tirare in ballo la "Turbogas" perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.



io penso che forse è + facile fermare le macchine e intervenire sul "misero" 19% che intraprendere altre misure, per non parlare del fatto che se i comuni controllassero seriamente le macchine che circolano chissà quante multe salterebbero furoi x la felicità dei conti del comune. il fatto del cambio dell'auto si fanno 2 conti e si vede un po' cosa conviene ( dal punto di vista ambientale ): tenere le auto 8 anni o cambiarle ogni 2? sul turbogas meglio non sparare perchè probabilmente spareresti "imprecisioni".

e cmq la tentazione di mandare tutti affanculo e giarare indistintamente in macchina io ce l'ho...

Messaggio modificato da Boris il 4 Oct 2007 - 15:57
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margu
messaggio 4 Oct 2007 - 16:53
Messaggio #3


Figazz
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Quel che scrivi tu Berengario è corretto, ma il PM10 prodotto dalle auto è pericoloso in quanto sono sostanze tossiche e potenzialmente pericolose per la salute umana mentre le foglie e il sale che si polverizzano e diventano anch'essi PM10 sono molto meno pericolose. A tal proposito lascio il link riguardante il particolato che ho trovato su wikipedia: link

Per quanto riguarda "l'imbroglio" sono d'accordo con te, poichè l'auto dopo 2 anni non è vecchia e non bisogna cambiarla con una nuova che, grazie alle nuove tecnologie, potrà inquinare meno ma se tutti quanti ci mettiamo in coda per andare a lavoro/tornare a casa siamo comunque punto e a capo.

In una città piccola (o paesone che dir si voglia) come Ferrara, per migliorare la qualità dell'aria e della vita una soluzione potrebbe essere:

- un efficiente e moderno sistema di trasporto pubblico, che produrrà sempre PM10 ma che sarà sicuramente e assolutamente inferiore al gran volume di traffico odierno che s'incolonna nelle principali vie di accesso/uscita alla città;
- un ancor più vasto utilizzo delle biciclette.

Chi sa poi quel che ha in mente il comune riguardo ad una possibile chiusura al traffico di Cavour - Giovecca? Senza il primo punto da me esposto appena qui sopra sarà solo un casino (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
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Peve
messaggio 4 Oct 2007 - 18:09
Messaggio #4


Pòch ad bòn
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Da: Ferrara
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Un altra soluzione potrebbe essere di migliorare la viabilità così ci si metterebbe 10 minuti in macchina ad attraversare la città invece dei soliti 30...
Poi non ho capito ste chiusure... se passo in porta mare il mio particolato non ci va in Cavour? bloccano anche quello? e se anche fosse... quelli di poprta mare chi sono i più sfigati che si beccano tutto il particolato... mah, per me non serve a un cazzo... c'è solo un gran giro di politica e di soldi dietro...
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tasso85
messaggio 5 Oct 2007 - 08:05
Messaggio #5


Pòch ad bòn
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premesso che devo ancora capire in quali parti della città si può entrare e in quali no (io ho sempre saputo che il blocco era all'interno della cerchia muraria)...

ma loro non ci pensano ai poveri cristi che devono andare al lavoro o, come me, a scuola (nel mio caso università, poi gli altri non so...)

ditemi poi se è normale fare un blocco dalle 8.30 alle 18.30 senza un minimo di intervallo, tipo dalle 12 alle 14... ma diamine, e tutti i genitori che vanno a prendere i bambini che escono da scuola cosa facciamo, li multiamo tutti??? o quelli che poi al pomeriggio vanno in palestra, per dire? io mia sorella la porto tutti i giovedì alla palestra che c'è in via mortara... devo prendermi una multa? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/doppiomedio.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/doppiomedio.gif)

quando vedo delle cazzate (e qui non censuro perchè non c'è altro termine adeguato) del genere, mi viene un odio (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/alana21.gif) ... come se poi fermare il traffico per 10 ore in un giorno, servisse a qualcosa... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/aless.gif)

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mad.gif)
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milli
messaggio 7 Oct 2007 - 06:57
Messaggio #6


Barbagian
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alla fine si girera' con l auto solo nella immediata periferia della citta'.penso che questo sia un progetto dell amministrazione piano piano sara' un po' tutta zona pedonale
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margu
messaggio 7 Oct 2007 - 12:12
Messaggio #7


Figazz
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Milli, ti dirò che io sarei anche d'accordo a far si che le auto potranno girare solo nell'immediata periferia e la zona all'interno delle mura una unica ZTL, però si dovranno dotare la città delle infrastrutture adatte per far si che le persone che vengono da fuori le mura possano raggiungere il centro velocemente e viceversa (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) e che coloro che abitano in centro possano parcheggiare in posteggi privati liberando le strade dalle proprie auto. Così il livello della qualità della vita si alzerebbe moltissimo, solo che è agrissimo riuscire ad arrivare a tanto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif)
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axettone
messaggio 7 Oct 2007 - 14:16
Messaggio #8


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E quando chi lavora deve per forza utilizzare un veicolo per raggiungere un cliente? E non venitemi a dire che si può fare il permesso ogni volta andando presso la polizia municipale, perché non è attuabile.
E' ormai sempre più chiaro che per vivere bene, con tutte le comodità, è necessario trasferirsi fuori dai centri urbani ma poi non ci si venga a lamentare se questi ultimi vengono abbandonati.
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milli
messaggio 7 Oct 2007 - 17:36
Messaggio #9


Barbagian
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sono d accordo con te Margu pero' cio' che chiediamo mi sembra tanto un utopia almeno x ora
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berengario
messaggio 9 Oct 2007 - 17:06
Messaggio #10


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CITAZIONE (margu @ 4 Oct 2007 - 17:53) *
In una città piccola (o paesone che dir si voglia) come Ferrara, per migliorare la qualità dell'aria e della vita una soluzione potrebbe essere:

- un efficiente e moderno sistema di trasporto pubblico, che produrrà sempre PM10 ma che sarà sicuramente e assolutamente inferiore al gran volume di traffico odierno che s'incolonna nelle principali vie di accesso/uscita alla città;
- un ancor più vasto utilizzo delle biciclette.

Chi sa poi quel che ha in mente il comune riguardo ad una possibile chiusura al traffico di Cavour - Giovecca? Senza il primo punto da me esposto appena qui sopra sarà solo un casino (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)


Ciao a Tutti, grazie a "margu" per il link. A Ferrara, ricordo che c'erano i filobus, due linee che convergevano in stazione FS, la numero uno da San Giovanni e la numero due da San Giorgio. Non inquinavano per nulla ma le hanno tolte.
I trasporti pubblici non hanno un servizio frequente e chi abita come me accanto alla stazione, arriva in cetro molto rapidamente a piedi. A Ferrara ci sono siti adatti alla crezione di parcheggi, sto pensando all'ex carcere di Via Piangipane e all'ex caserma Pozzuolo del Friuli in via Cisterna del Follo. Se diventassero autosilo con autobus o filobus coordinati verso il centro, probabilmente si potrebbe sopportare con piacere la chiusura totale del centro storico. Basterebbe che le tariffe relative al parcheggio non fossero esose come quelle degli odierni parchimetri. Nelle altre città europee il problema del PM10, dei parcheggi e mezzi pubblici è stato affrontato in modo ben diverso. Le auto circolano di meno, secondo me, perchè non val la pena usarle. Chi è stato a Strasburgo, piuttosto che a Monaco di Baviera, può confermarlo. A strasburgo, già dieci anni fa, c'erano mezzi su rotaia silenziosissimi e col piano di calpestio a livello del marciapiedi. A Monaco, servendosi di autosilo si può visitare la città lasciando i bagagli in auto che è chiusa e custodita. Perchè in Italia, a Ferrara, non si può ottenere qualcosa di simile? Il blocco del traffico, così com'è, non serve.
Ciao!
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berengario
messaggio 9 Oct 2007 - 17:25
Messaggio #11


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CITAZIONE (axettone @ 7 Oct 2007 - 15:16) *
E quando chi lavora deve per forza utilizzare un veicolo per raggiungere un cliente? E non venitemi a dire che si può fare il permesso ogni volta andando presso la polizia municipale, perché non è attuabile.


Ciao! Bloccare chi lavora, col pretesto del PM10 o qualcos'altro è un arbitrio. Costringere, chi ha 20 kg. di campionario da trascinarsi dietro con ogni tempo, a farsi il giro di Ferrara a piedi ha il sapore della persecuzione. (Scusate lo sfogo ma ho fatto l'agente di commercio e ho provato di persona). Non tutti hanno un comodo ufficio sotto le quattro torri, per raggiungere il quale è sufficiente la bici nera e cromo. Non possiamo sacrificare l'umanità all'ecologia.
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margu
messaggio 9 Oct 2007 - 18:10
Messaggio #12


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Parlavi di questo Berengario? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
(IMG:http://www.estense.com/ferrara/data/media/5/ferrara_tram.jpg)

Magari ritornasse! Mio papà diceva che esisteva una linea simile, la n° 4, che partiva da Pontevecchio e arrivava in centro (credo).

Per quanto riguarda i parcheggi scambiatori io li farei più a monte: e se, per assurdo, l'Iper "Il castello" diventasse un mega parcheggio dove si può parcheggiare e prendere una navetta che fa avanti e indietro da lì a Piazza Travaglio senza altri stop?

Quel che scrivo è davvero un'utopia (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
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