IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Nuove Moto In Vista..., modelli in arrivo
Roccia83
messaggio 27 Sep 2007 - 15:08
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Un po' incasinato come topic ma ci sono tutti i link utili (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Presentata la Honda Transalp 2008: appare più in chiave stradale, ma mantiene le caratteristiche del modello precedente
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/N...A2?OpenDocument

Test Aprilia NA 850 Mana: la moto matica
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/N...E8?OpenDocument

Kawasaki Ninja ZX-10R e Ninja 250R ecco tutte le foto
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/N...B7?OpenDocument

Svelato il nuovo look delle Suzuki GSX-R600 2008
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/N...FE?OpenDocument

Test Suzuki Hayabusa: la sportiva stradale da 1.340 cc si rivela un'ottima compagna di viaggio
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/n...EA?OpenDocument

Anticipazioni Tokyo Motor Show 2007: ecco le foto dei modelli di serie e delle concept
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/n...BE?OpenDocument

Yamaha presenta i modelli della gamma 2008.
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/N...F1?OpenDocument

Novità della Gamma Honda 2008
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/N...C7?OpenDocument
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Roccia83
messaggio 22 Jan 2009 - 18:16
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Yamaha YZF-R1 2009: quattro cilindri che si guidano come due, grazie a scoppi irregolari e nuova erogazione

Immagine Allegata

Eastern Creek (Australia) 18 gennaio 2009 – Abbiamo provato la Yamaha YZF-R1 2009, che cambia rispetto al passato prima di tutto per le caratteristiche del motore. Ha gli scoppi irregolari, e sono stati rivoluzionati la qualità e il tipo di erogazione: la R1 va guidata come una bicilindrica supersportiva, quindi con traiettorie molto rotonde e curve affrontate sempre con una marcia in più di quella che, sulle prime, sembra la più indicata. La R1 2009 è la prima 4 cilindri ha la stessa spinta e lo stesso sound di un bicilindrico, ai medi regimi soffia e prende giri come un V4, e a quota limitatore e allunga come, e forse più di tutti i 4 in linea giapponesi. La spinta poderosa ai bassi aiuta se, fuori dalla curva, si presenta un cambio di direzione, anziché un rettilineo: i vantaggi della “marcia lunga” sono ancora maggiori e favoriscono la velocità di esecuzione delle manovre.

Da 1.000 a 6.000 giri la risposta al gas è un filo più brusca che in passato, ma robusta e vigorosa come quella dei migliori bicilindrici. Tra 6.000 e 10.000 giri il motore perde la voce grossa e sostituisce il suo bicilindrico virtuale con un V4 che inizia a soffiare, un po’ come se la moto avesse il turbo. Il motore ha tanta spinta e lo si avverte soprattutto in uscita di curva, dove dà tutto subito come una supersportiva bicilindrica, ma anche per la ruota anteriore che tende a sollevarsi da terra a ogni cambio marcia (200 km/h tra le seconda e la terza). Se la R1 somiglia ad una due cilindri ai bassi regimi, non smentisce la sua natura di 4 cilindri nell’allungo: sul breve rettilineo di Eastern Creek ha fatto indicare allo strumento 270 km/h in quarta marcia a 14.500 giri.

La centralina (D-mode) è a mappatura variabile e assiste il pilota: in configurazione B la moto è facile, adatta ai neofiti e a chi gira in circuito con gomme stradali; nella modalità Standard, il motore spinge bene per l’uso sportivo; in configurazione A, quella più racing, la risposta al gas si fa brusca ed è difficile da apprezzare anche per un pilota professionista. Oltre alla possibilità di selezionare le mappe, l’elettronica prevede: condotti di aspirazione a lunghezza variabile (YCC-I) e corpi farfallati azionati tramite servomotore (YCC-T). Sulla versione 2009, l’aspirazione prende l’aria direttamente dalle bocche integrate nei fanali anteriori e lo scarico diventa 4-2-1-2. I valori di coppia massima e potenza massima dichiarati sono: 182 CV e 11,8 kgm.

La moto pesa molto. Lo si avverte sia nei cambi di traiettoria sia in staccata, in questa fase nel punto più difficile del circuito, un paio di volte, la gomma davanti ha accennato il bloccaggio. In compenso la R1 ha un nuovo telaietto reggisella in magnesio ed il forcellone è stato alleggerito.

Il prezzo è grande come la spinta: per avere la R1 2009 bisogna spendere 16.200 euro indicativi chiavi in mano.

Link all'articolo e alla GALLERY
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Roccia83   Nuove Moto In Vista...   27 Sep 2007 - 15:08
- - margu   La Transalp mi ci vorrebbe peccato non avere i so...   27 Sep 2007 - 16:41
- - el_pablo   moto...un bel gsx-r 600 che figata..   27 Sep 2007 - 17:37
- - Roccia83   Penso che il nuovo Transalp sarà proprio da vedere...   1 Oct 2007 - 14:30
|- - Dav85   CITAZIONE (Roccia83 @ 1 Oct 2007 - 15...   21 Oct 2007 - 15:17
- - scana   io houn transalp del 2001 e quello nuovo mifa stro...   1 Oct 2007 - 14:42
- - Roccia83   Beh è normale: io ho il pegaso penultimo modello e...   2 Oct 2007 - 06:46
- - scana   Roccia quando ci facciamo un giretto????   2 Oct 2007 - 10:33
- - Roccia83   ah ma non mi ero accorto che la R6 x il 2008 è sta...   13 Oct 2007 - 11:18
- - fedefe82   Ohi e la desmosedici dove la metti?? Verrà lanciat...   13 Oct 2007 - 18:18
- - fedefe82   Di questa nuova 848 Ducati in presentazione all...   25 Oct 2007 - 11:23
- - Roccia83   stupenda come la sua sorellona eh si sarebbe pro...   27 Oct 2007 - 13:07
- - fedefe82   Se fa per te anche il prezzo sei a posto...di soli...   27 Oct 2007 - 14:17
- - Roccia83   Aprilia RSV 4 “Race Machine” (CORRERÀ NEL MONDIALE...   15 Mar 2008 - 14:35
- - Roccia83   R1 2009 Aprilia RSV4 Factory 180 CV e men...   23 Sep 2008 - 06:57
- - djdiegom   Bella l'Aprilia anche se la trovo un "jap...   23 Sep 2008 - 10:02
|- - Roccia83   CITAZIONE (djdiegom @ 23 Sep 2008 - 11...   23 Sep 2008 - 10:14
- - simone19   fighissima la R1   23 Sep 2008 - 10:10
- - djdiegom   Con quel fanale in mezzo mi perde diversi punti......   23 Sep 2008 - 10:28
- - Roccia83   Suzuki 2009 GSX-R 1000 Motociclismo.it: Articol...   26 Sep 2008 - 06:49
- - Yuki   delle novità ce ne sono poche che mi colpiscono......   6 Oct 2008 - 14:35
- - Roccia83   Kit di customizzazione “Fiat Yamaha Team Replica” ...   7 Oct 2008 - 06:56
- - djdiegom   Suzuki Gladius...è l'erede della popolare SV 6...   7 Oct 2008 - 09:06
- - the brockton blockbuster   CITAZIONE (Roccia83 @ 23 Sep 2008 - 07...   8 Oct 2008 - 12:22
- - Roccia83   KAWASAKI ZX6-R 2009 Articolo e Gallery   1 Nov 2008 - 14:28
- - Roccia83   DUCATI Streetfighter tgcom BENELLI Tre-K 899 ...   6 Nov 2008 - 10:17
- - Roccia83   Yamaha YZF-R1 2009: quattro cilindri che si guidan...   22 Jan 2009 - 18:16
- - Derek Zoolander   Beh metto anche la mia bimba che arriverà (spero) ...   25 Mar 2009 - 11:48
- - simone19   che figata di moto !!! complimenti per...   25 Mar 2009 - 11:56
- - djdiegom   Abs?   25 Mar 2009 - 15:47
- - Derek Zoolander   CITAZIONE (simone19 @ 25 Mar 2009 - 12...   25 Mar 2009 - 22:28
|- - djdiegom   CITAZIONE (Derek Zoolander @ 25 Mar 2009 ...   21 Apr 2009 - 13:33
- - Derek Zoolander   Ho editato le foto del post precedente, ho messo l...   20 Apr 2009 - 10:59
- - simone19   rinnovo i complimenti.......   20 Apr 2009 - 11:41
- - Roccia83   Kawasaki ZX-10R Ninja 2010 in anteprima http://w...   7 Oct 2009 - 06:46


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 2 May 2024 - 01:45


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)