IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Distribuzioni Linux, Pareri e Opinioni
DanBadJar
messaggio 24 Aug 2007 - 22:30
Messaggio #1


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 July 2007
Età: 41
Da: Igloo
Utente Nr.: 2649



Possibile che non c'è nemmeno uno slackwarista sul forum?
Tutti con ubuntu con l'installer grafico e l'automount?

Io ho scelto Slackware perchè è l'unica che permette di studiare il sistema Linux a fondo e rimane una distro orgogliosa di non assomigliare a windows.
E' decisamente ottima sia in ambito server che desktop.
Come server la uso principalmente come LAMP, condivisioni SAMBA e server FTP.
Come desktop la uso praticamente per tutto, dalla stesura di un documento OpenOffice alla programmazione. Mai un crash.

E' decisamente una distro stabile.

Dicono che sia una distro da smanettoni, ma a me piace considerarla più consona a persone che hanno voglia di capire ... magari risolvendosi qualche dipendenza a manina.

Altri pareri?

I flames sono ben accetti. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 25 Aug 2007 - 01:38
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Io uso Ubuntu-Kubuntu perché è la più diffusa e quindi è utile conoscerla per aiutare gli amici che chiedono assistenza. Inoltre quando qualcuno che non ne sa molto di PC mi chiede di installargi Linux scelgo per forza di cose Kubuntu, quindi è meglio conoscerla bene... Ha un altro punto a favore: è molto veloce da configurare per i miei hobby: video edit e audio studio senza per forza dover sempre RTFM. Ha già tutto quello che serve nei repository, compreso il kernel lowlatency.

In azienda però devo usare Linux per sviluppo o da server per alcuni servizi, quindi ho deciso per Gentoo.

Slackware è senza dubbio la migliore per chi vuole imparare seriamente e non senza stimolanti difficoltà il cuore di Linux.

Tutto questo ovviamente imho.

Cosa ne pensate di debian (che ha un logo identico a quello di FerraraForum lol!) e di Suse? E qualcuno usa Fedora e/o RedHat?

Un'ultima domanda ai linari presenti: un'altra molto molto facile da usare, adatta soprattutto per chi non può andare sempre di apt-get perché magari non ha l'adsl, dovrebbe essere Mandriva. Qualcuno la usa?
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 25 Aug 2007 - 07:37
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Io uso Microsoft Linux Xp.
Ho usato molto quella che si chiamava "Mandrake" agli inizi, vale a dire intorno al 2000, ma non mi ha mai soddisfatto appieno.
Gentoo rimane attualmente la distribuzione che preferisco anche perché garantisce altissime prestazioni e personalizzabilità!
Go to the top of the page
+Quote Post
DanBadJar
messaggio 25 Aug 2007 - 09:02
Messaggio #4


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 July 2007
Età: 41
Da: Igloo
Utente Nr.: 2649



CITAZIONE
Io uso Ubuntu-Kubuntu perché è la più diffusa e quindi è utile conoscerla per aiutare gli amici che chiedono assistenza. Inoltre quando qualcuno che non ne sa molto di PC mi chiede di installargi Linux scelgo per forza di cose Kubuntu, quindi è meglio conoscerla bene... Ha un altro punto a favore: è molto veloce da configurare per i miei hobby: video edit e audio studio senza per forza dover sempre RTFM. Ha già tutto quello che serve nei repository, compreso il kernel lowlatency.

Sono d'accordo, ma tutte ste comodità si pagano in termini di stabilità e performance generali del sistema. Io poi ho anche un hardware datato. A installazione pura e liscia slackware dà la paga a kubuntu ... e di brutto anche. Questo almeno sul mio pc.
Come pro ho notato l'ottima comunità italiana e l'ottimo forum di riferimento, dove anche io ogni tanto butto qualche post.
Inoltre con kubuntu sono riuscito ad avvicinare a linux anche una ragazza!!! Sono belle soddisfazioni! Ovviamente dopo 3 mesi di uso intenso è dovuta passare a slackware...

CITAZIONE
In azienda però devo usare Linux per sviluppo o da server per alcuni servizi, quindi ho deciso per Gentoo.

Me la spieghi? Perchè non slackware o kubuntu?
Io non ho mai avuto il piacere/sbattimento di provare gentoo quindi ho poca voce in capitolo, ma da quello che si dice in giro tutta quella compilazione dei sorgenti in favore della performance (...?...) non vale tutto quello sbattimento e le procedure di compilazione/installazione su quella distro sono molto lunghe.

CITAZIONE
Cosa ne pensate di debian (che ha un logo identico a quello di FerraraForum lol!)

Penso che mi vergogno di non averla mai provata e/o sventrata, ma non ho mai tempo di farlo e ormai sono troppo affezionato a slackware, ma giuro che prima o poi faccio un serverino debian ... questa distro è ritenuta una delle più stabili in assoluto.
Peccato che per questa distro non ci sia una community italiana SERIA di riferimento e che tutti i debianisti che ho conosciuto se la tirano del tipo: "Ahò leggiti le man pages prima di fare domande".

CITAZIONE
...e di Suse? E qualcuno usa Fedora e/o RedHat?

Ho provato solo OpenSuse 10.2 e l'ho trovata estremamente pesante e tutti quei pacchetti dalle più svariate utilità imho non servono a un cazzo. L'ho cestinata dopo 1 ora, giusto per capire che YAST starebbe meglio come marca di detersivi.
Suse comunque ha un installato consistente in ramo server, è sicuramente una distro da tenere d'occhio...anche a causa delle leggi di mercato (quando dietro a una distro c'è un'azienda abbiamo già smesso di parlare di filosofia). Imho Novell avrebbe fatto bene a tenersi/modificarsi Netware che era un OTTIMO so server oriented.
Fedora non l'ho mai provata e non ne sento il bisogno.
RedHat l'ho vista una sola volta a scuola, ma ero un giovincello e non avevo tempo/voglia di sbattermi a provarla. Da quanto ne so io comunque ha perso tantissimi punti sull'installato sui server, a favore di Novell Suse.

CITAZIONE
Un'ultima domanda ai linari presenti: un'altra molto molto facile da usare, adatta soprattutto per chi non può andare sempre di apt-get perché magari non ha l'adsl, dovrebbe essere Mandriva. Qualcuno la usa?

Anche questa l'ho provata più di un anno fa e ricordo di aver pensato: "Cazzo, ma se dovevano fare una porcata del genere è meglio kubuntu...quella almeno all'inizio funziona". Mi piace pensare a Mandriva quando n el 2001 si chiamava Mandrake ed era LA distro user friendly, la prima in assoluto più accessibile agli esseri umani. Pace all'anima sua.

Ovviamente ogni cosa ha il suo pro e contro, slackware ad esempio non ha un controllo di dipendenze ed è più orientata al singolo server invece che a una sala server di produzione...non so se mi spiego.
Come pro slackware ha l'ottima community italiana www.slacky.eu veramente ben fatta, dove c'è gente preparatissima e dei pacchettizzatori coi controcazzi, altrimenti col cazzo che mi ricompilavo compiz-fusion.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 29 Aug 2007 - 17:23
Messaggio #5


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Io uso la Opensuse 10.2 con Beryl, e la trovo fantastica. Beryl spinge di brutto e da me non è per niente lento, è un razzo. §La finestra quando la apri rimbalza talmente forte che ho paura mi sfondi il monitor
Si vede che c'è la Novell dietro.
Molto completa, professionale quasi come la Fedora e semplice quasi come la Kubuntu.
Non è male nemmeno la Fedora 7.
Go to the top of the page
+Quote Post
DanBadJar
messaggio 30 Aug 2007 - 12:30
Messaggio #6


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 July 2007
Età: 41
Da: Igloo
Utente Nr.: 2649



Probabilmente non hai ancora provato Compiz Fusion (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 30 Aug 2007 - 12:56
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



@Lou: Beryl è un progetto abbandonato da molto tempo ormai. Il progetto originale si chiamava Compiz, poi alcuni di Compiz sono usciti e hanno sviluppato Beryl partendo da Compiz. Poi sono rientrati fondendo i due progetti in "Compiz Fusion". Oggi quindi se vuoi le ultime novità devi usare Compiz Fusion. C'è da dire però che per alcune cose, specialmente per quanto riguarda lo sfruttamento dei driver proprietari delle schede nVidia, Beryl è ancora da preferirsi, in quanto più stabile.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 30 Aug 2007 - 17:50
Messaggio #8


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Già lo seppi.
Mi permettete di preferire Beryl lo stesso?
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 30 Aug 2007 - 18:26
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Certo! ^_^ Al momento lo preferisco anch'io... Con una vecchia GeForce2 funziona molto meglio di Compiz Fusion...
Go to the top of the page
+Quote Post
cicciosamente
messaggio 30 Aug 2007 - 20:01
Messaggio #10


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 648
Iscritto il: 26 August 2006
Età: 39
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1201



CITAZIONE
Probabilmente non hai ancora provato Compiz Fusion icon_wink.gif


spettacolare! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

Messaggio modificato da cicciosamente il 30 Aug 2007 - 20:02
Go to the top of the page
+Quote Post
DanBadJar
messaggio 31 Aug 2007 - 15:11
Messaggio #11


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 July 2007
Età: 41
Da: Igloo
Utente Nr.: 2649



CITAZIONE
Certo! ^_^ Al momento lo preferisco anch'io... Con una vecchia GeForce2 funziona molto meglio di Compiz Fusion...


Immagino tu non abbia provato la Slackware 12...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 4 Sep 2007 - 14:09
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



No, ma intendo farlo al più presto, perlomeno dentro Virtualbox. Ti saprò dire ^_^
Go to the top of the page
+Quote Post
DanBadJar
messaggio 4 Sep 2007 - 19:45
Messaggio #13


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12 July 2007
Età: 41
Da: Igloo
Utente Nr.: 2649



CITAZIONE
No, ma intendo farlo al più presto, perlomeno dentro Virtualbox. Ti saprò dire ^_^

Insomma proprio sta moda della virtualizzazione non se la vuole togliere nessuno eh? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 4 Sep 2007 - 22:32
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Scusa ma è troppo figo. Voglio installare msdos su un virtual box lanciato da un windows che gira in virtualbox su gentoo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 4 Sep 2007 - 22:57
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (DanBadJar @ 4 Sep 2007 - 20:45) *
Insomma proprio sta moda della virtualizzazione non se la vuole togliere nessuno eh? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)


Beh, è l'unico modo che ho per provare un sistema operativo. Non è una moda, è una scelta obbligata.
Go to the top of the page
+Quote Post
emerge
messaggio 9 Sep 2007 - 11:46
Messaggio #16


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 June 2007
Utente Nr.: 2552



in ambiente server uso debian stable da un paio d'anni e dico mai, mai avuto un problema, ad esempio ho avuto 11 mesi di uptime su un portatile del 2001 che poi s'è inchiodato per una pcmcia che aveva già fatto storie in passato e ho fatto l'errore di infilarci dentro... packet manager stabilissimo, netinstall perfetta per quello che deve fare... per un server scelgo debian senza pensarci neanche 1 secondo.
mentre come desktop uso gentoo, che mi da l'idea della distro che lascia scegliere all'utente e aggiornata spesso (cosa che in un desktop non mi dispiace affatto)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 3 May 2024 - 17:31


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)