IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Maturità 2007, come prosegue?!
pottydj
messaggio 1 Jul 2007 - 18:02
Messaggio #1


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



raccontateci come sta andando la vostra maturità!!!


da il resto del carlino - FE

MATURITA' : TERZA PROVA
"Non ce l'aspettavamo così complessa"

Gli studenti dopo aver superato l'incubo della prova a carattere multidisciplinare si preparano per gli orali, l'ultimo e difficile passo. I primi a partire, da giovedì, sono Navarra, Ipsia ed Ariosto mentre Carduccie Copernico-Carpeggiani non hanno ancora affrontato la terza prova d'esame

Ferrara, 26 giugno 2007-Maturità atto terzo prima del faccia a faccia finale con la commissione. Con lo scritto a carattere multidisciplinare, per molti considerato un'autentica 'bestia nera', si è conclusa ieri mattina la terna degli scritti della nuova maturità targata Fioroni che ha visto impegnati sui banchi di scuola oltre 2.300 studenti ferraresi: cinque i quesiti e dieci le domande elaborate dalle commissioni diverse per ogni indirizzo, ma la penultima fatica non ha preso alla sprovvista gli studenti impegnati in questi ultimi giorni in sessioni non stop di studio e ripasso.

"Superato l'incubo dello scritto di matematica – dice Monica Di Vico Yorio, della VC del liceo Roiti – la terza prova era decisamente fattibile. Ora sono più serena e mi sento pronta per affrontare l'orale". "Se avevi studiato durante l'anno – le fanno eco Diletta Martinelli e Marcello Ferrari della V E – Non era impossibile. C'erano domande specifiche per le materie di indirizzo, ma niente in confronto alla seconda prova, ostica davvero". C'è anche chi si affida "alla clemenza della commissione e sulla buona sorte" come Luca Mantovani della VC che teme, come tanti suoi compagni di classe, per la terza prova. "E' andata bene – continua Giulia Tellarini della VC del liceo Roiti – e tutto sommato ce l'aspettavamo così ". "La mia terza prova? Metà e metà – sorride Alessandro Monastero della VA del Monti, il primo della sua classe ad uscire – Per le materie dei commissari interni è andato tutto bene, per quelle degli esterni, come matematica ed economia aziendale, tutto il contrario".

"E' finalmente finita, ma starò meglio domattina quando saranno fuori i tabelloni con le valutazioni delle tre prove – dice Andrea Bignardi, della 5 Q scienze sociali dell'Ariosto – Così mi dedicherò a finire la mia tesina, inoltre la maturità me l'aspettavo più difficile e se posso dare un consiglio ai miei compagni direi di godersela fino in fondo. E' un'emozione unica da prendere in maniera positiva". "Siamo devastati – interrompe Francesco Garutti della VM dell'Ariosto – questa delle tre prove è stata sicuramente quella più impegnativa. Il programma era davvero vasto anche se il lavoro fin qui fatto va tutto a favore degli orali".

Ma c'è anche chi esce di scuola con il telefonino già in mano per rassicurare i genitori a casa. "Farò un semplice ripasso di tutto – continua Isabella Fusi, della V Q – Ho studiato bene per queste prove e ora penso all'orale. E poi mi devo abituare all'idea di passare l'estate sui libri: voglio provare ad entrare alla facoltà di Fiosioterapia". "Davvero dura – è il coro unanime di Giada Ghiraldini e Marianna Turra della VQ – non ci aspettavamo uno scritto così complesso. Ma è andata. Ora via all'ultima fatica e poi vacanza". Archiviate le prove scritte, da venerdì prenderanno il via gli orali. Da giovedì inizieranno le scuole: Ispia, Navarra, Ariosto e Vincenzo Monti. Da definire, le date per gli studenti di Einaudi, Vergani, Roiti, Aleotti, Canonici Mattei, Marco Polo, Dosso Dossi (che a differenza dei colleghi affronteranno domani – mercoledì - la terza prova scritta), Carducci e Copernico-Carpeggiani.

di Federica Achilli
Go to the top of the page
+Quote Post
Gully
messaggio 1 Jul 2007 - 18:33
Messaggio #2


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1928
Iscritto il: 11 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 68



Beh fatto l'orale ieri mattina...pensavo peggio onestamente...me la sono cavata discretamente...
gli scritti tutto sommato sono andati bene, 10 in 1°, 11 in 2° e 8 in 3° prova...
ora aspetto il verdetto finale...uscito sono uscito...staremo a vedere con quanto... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 1 Jul 2007 - 18:47
Messaggio #3


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



grande gully
e adesso bubana direi!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Gully
messaggio 1 Jul 2007 - 18:51
Messaggio #4


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1928
Iscritto il: 11 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 68



si polleggio per un pò (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) ...poi uni... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 1 Jul 2007 - 18:53
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Gully
messaggio 1 Jul 2007 - 18:54
Messaggio #6


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1928
Iscritto il: 11 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 68



scienze motorie!!! e se nn riesco ad entrare economia... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 1 Jul 2007 - 18:57
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente

Messaggio modificato da *Casi* il 1 Jul 2007 - 18:59
Go to the top of the page
+Quote Post
Gully
messaggio 1 Jul 2007 - 19:00
Messaggio #8


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1928
Iscritto il: 11 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 68



adesso vedrò... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Apr 2024 - 10:49


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)