IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> [GENERICO] Da Rambo A Star Strik
Boris
messaggio 22 Nov 2005 - 11:02
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



DA RAMBO A STAR STRIK
Una nuova estetica trash nel deserto
della volgarità quotidiana
A cura del Dott. Prof. Ciro Delano
docente di Sociologia della Comunicazione
presso L'Università di Copparo.
Per gentile concessione della MDM Editore

(Estratti dal volume suddetto)

"...in Rambo la volgarità viene transustanziata. L'offesa e la bestemmia vengono elevate a rappresentazioni del mondo, l'incomunicabilità e la scurrilità come stato normale della società attuale...", "...ma nelle battute finali dell'intenso dialogo tra Rambo e il suo comandante viene espressa una possibile redenzione dell'uomo, una possibilità di salvezza e una speranza, seppur impalpabile, di un esistenza migliore."

"...Con la frase: 'A son stuff' Rambo mostra, purtuttavia a livello embrionale, la sua presa di distanza da un mondo che sembra non appartenergli più, che costringe l'individuo in schemi alienanti e reificanti. Rambo si allontana in cerca di qualcosa di nuovo, forse una nuova frontiera dell'umano e dell'essere."

"..il comandante con il suo 'Fat incular, Rambo!!' esorta l'amico a ritrovare se stesso, a raggiungere un nuovo equilibrio interiore in una sorta di catarsi soggettiva con l'intero universo trascendente, che porti ad una eterogenesi collettiva e globalizzante."

"Con Star Strik, gli autori tirano le fila esasperando ed estendendo il loro linguaggio ad un'intera opera filmica. Certo di parodie ne abbiamo viste tante, soprattutto la fantascienza offre numerosi spunti demenziali; gente come Brooks, Douglas Adams e Anton Wilson sono dei punti saldi in questo settore."

" Il rimescolamento di materiali già noti in maniera creativa e trasfigurativa caratterizza i vari Star Strik. Opere che sembrano confinate entro la loro struttura "immutabile" rappresentano invece una fonte inesauribile di strategie ricombinatorie e di decostruzione. Siamo di fronte ad una nuova estetica Avant-Trash-Volgar-Demenziale."

"...le scelte stilistiche innovano un linguaggio della farsa che sembrava cristallizzato e muto. Per carità, non parlo di rivoluzione, sia ben inteso, ma di spostamenti ed evoluzioni di natura formale. Illuminazioni improvvise, battute e parolacce attualizzano e offrono alla visione dello spettatore un'avventura del senso che viene rimessa in gioco in modo costante. Tutto è condotto all'ennesima potenza: la flatulenza, la colite, il rigurgito belluino, la bestemmia blasfema e l'insulto gratuito vengono sublimati per portare alla luce nuovi standard all'interno dell'estetica trash."

"...le opere successive al primo Star Strik, denotano una lieve stasi creativa, un adagiarsi comodo a soluzioni e modelli collaudati, ma non per questo privi di vitalità. Non rinunciano ad esempio all'effetto sorpresa, al coup-de-thèatre che caratterizza l'intera produzione (vedi le pubblicità disincarnate dal loro contesto puramente commerciale).

"...comunque la serie Star Strik non ammette mezze misure: o la si odia o la si ama. La sua estremizzazione è la chiave della sua diffusione."

http://freeweb.supereva.com/starstrik/index.html?p
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 22 Nov 2005 - 14:02
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Semplicemente superbo!
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 22 Nov 2005 - 14:25
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Cazzo, a questo gli arriva roba buona... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 7 May 2024 - 03:48


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)