IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> La Patente A Punti Non Fa Più Paura, Le vittime non scendono come all'inizio
Senbee Norimaki
messaggio 16 Jul 2007 - 12:38
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...nte_punti.shtml

Le cifre dopo l'introduzione delle nuove norme
Patente a punti, effetto finito:
«La legge non fa più paura»

Il numero delle vittime non scende come all'inizio. Alcol nel sangue: aumentano i fermati

ROMA — La notte fra il 30 giugno e il 1˚ luglio del 2003, due ore dopo l'entrata in vigore della patente a punti, un uomo in bicicletta si avvicina ad un incrocio su via Palmiro Togliatti, periferia di Roma. Il semaforo è rosso ma lui passa lo stesso. Arriva una volante e gli agenti, oltre alla multa, gli annunciano il taglio di 10 punti. Un errore, perché chi va in bici la patente non è tenuto ad averla e quindi i punti non li può perdere. Ma anche il segnale migliore del clima di sano terrore che attraversa il Paese in quelle ore, la spia di un rispetto delle regole che sembra in grado di cancellare una lunga storia di cattive abitudini. Un'illusione. Quattro anni dopo di quel clima resta davvero poco. Prima la sentenza della Consulta che ha bocciato le multe fatte a distanza, poi il trucco di scaricare la colpa su nonni e vecchie zie, poi ancora il mercato per ricomprare i punti su Internet, fino alla scoperta che la metà dei Comuni italiani non trasmette i dati alla Motorizzazione e quindi i punti non vengono tagliati mai. La legge non fa più paura. E infatti il numero dei morti non scende più come all'inizio.

EFFETTO ANNUNCIO — All'inizio le cose erano andate bene. Nel 2003, nonostante la patente a punti fosse entrata in vigore solo a metà anno, la riduzione del numero dei morti è consistente, il 10 per cento. Anche il numero degli incidenti scende, sebbene di poco. Già nel 2004 l'effetto è meno forte. Il numero dei morti diminuisce sì, ma solo del 5,2 per cento, mentre quello degli incidenti torna a salire. Il 2005 va più o meno allo stesso modo. Ma è il 2006 l'anno che potrebbe aver segnato la svolta negativa. Potrebbe perché i dati sono ancora parziali: l'Istat deve sommare i parziali che arrivano dai vigili urbani di tutta Italia. Operazione faticosa. E allora bisogna accontentarsi dei soli incidenti rilevati da polizia e carabinieri. Quella tendenza positiva al ribasso è quasi scomparsa. Nel 2006 polizia e carabinieri hanno contato 3.447 morti, contro i 3.475 del 2005. Un calo che si ferma sotto l'1 per cento.

ALCOL — Per la guida in stato d'ebbrezza, tra le cause dell'incidente di Pinerolo, la situazione è ancora peggiore. Il taglio di dieci punti davvero non sembra avere alcun effetto deterrente. Secondo i dati della polizia stradale elaborati dall'associazione Asaps di Giordano Biserni, nei primi sei mesi di quest'anno il numero delle persone pescate a guidare con un livello di alcol nel sangue superiore a quello consentito è cresciuto in modo marcato: 14.836, più 38,1 per cento. Stessa tendenza per i guidatori fermati sotto l'effetto di sostanze stupefacenti: 1.186, più 19,2 per cento.

POCHI CONTROLLI — Numeri in crescita che naturalmente sarebbero ancora più alti se dovesse salire il numero dei controlli sulle strade. In Italia quest'anno dovrebbero essere circa 300mila, in aumento rispetto al passato se si pensa che solo cinque anni fa non superavano quota 100mila. Ma lontani anni luce dai livelli di altri Paesi europei come la Francia, dove sono 11 milioni l'anno, o la Spagna dove solo durante il Ponte dell'Immacolata le verifiche sono state 3 milioni. In una settimana dieci volte quello che facciamo noi in un anno. I controlli costano, ovvio. Ma si tratta di scegliere. Biserni — presidente dell'Asaps, l'associazione degli amici della polizia che ha elaborato buona parte di questi dati — la vede così: «Al fine settimana mandiamo migliaia di poliziotti negli stadi dove ci sono due feriti. Ne mandiamo molti meno sulle strade dove ogni volta ci sono 40 morti. Continuiamo così?». Altrove hanno scelto strade ben più radicali. In Australia si sono accorti che, quando i ragazzi escono insieme in macchina, il rischio di incidente si moltiplica di 34 volte. I neopatentati australiani per i primi tre anni non possono trasportare coetanei tra le dieci di sera e le sei del mattino. Contro le stragi del sabato sera. E quelle di ogni sera della settimana.

Lorenzio Salvia

16 luglio 2007

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 16 Jul 2007 - 12:39
Go to the top of the page
+Quote Post
el_pablo
messaggio 16 Jul 2007 - 12:54
Messaggio #2


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1268
Iscritto il: 29 April 2005
Età: 40
Da: bologna
Utente Nr.: 86



la patente a punti non fa più paura perche tanto non ti fermano mai...poi se superi il limite fino a 40 chilometri orari ti tolgono solo 2 punti (dei 24 che uno ha..) si puo rischiare ognittanto...anzi spesso
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Jul 2007 - 13:57
Messaggio #3


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Il problema non è
la gente beve -> guida -> si imbussa
la gente va forte -> si imubussa
la gente non sa guidare -> si imbussa
ci sono dei mongoloidi alla guida -> si imbussano

il problema è
c'è gente che beve con la patente
c'è gente che va forte con la patente
ci sono incapaci con la patente
ci sono mongoloidi con la patente

Tra un po' metteranno l'ergastolo al posto delle multe, così chi fa una infrazione ogni 5 anni lo mandiamo in galere e ci ritroviamo tutti al lunedì ai funerali, ma con la coscienza a posto...

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/vomito.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 16 Jul 2007 - 14:05
Messaggio #4


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



E' sempre il solito problema... le leggi magari ci sono ma non si fanno rispettare. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/aiua.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 16 Jul 2007 - 14:12
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



In effetti io stesso mi trovo a dire "boh, al massimo mi levano tot punti" e robe del genere...
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 16 Jul 2007 - 14:15
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 44
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Si anch'io alla fine...anche se so che pensandoci
è un ragionamento del cavolo!
Go to the top of the page
+Quote Post
mick74
messaggio 16 Jul 2007 - 14:21
Messaggio #7


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1409
Iscritto il: 10 September 2006
Età: 49
Da: Dublino, Irlanda
Utente Nr.: 1232



Furbaciun Club™
Go to the top of the page
+Quote Post
scana
messaggio 16 Jul 2007 - 14:28
Messaggio #8


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1661
Iscritto il: 10 October 2005
Età: 42
Da: fe
Utente Nr.: 349



Ma sta proprio li il problema secondo me....

Noi non abbiamo paura di poter creare un incidente se beviamo.....

Tanto ci cavano qualche punto...

Chissa se quell' uomo che ha seccato quella sedicenne ieri, prima di salire in macchina si sara' detto...

Cazzo sono ubriaco....meglio che non guidi stasera.....

Ma intanto un' altra vita spezzata....
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Jul 2007 - 14:54
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Si potrebbe prima di tutto cominciare col ritiro LUNGHISSIMO della patente. Se uno fa una cazzata del genere, non è oggettivamente in grado di assicurare alla socialità la sua non pericolosità: ritirare una patente per anni, e ridargliela solo dopo moltissimi esami e test per accertare il suo essere diventato prudente, potrebbe essere un primo passo. Voglio dire: come si fa a ridare dopo un mese la patente a uno che è stato beccato a 200 all'ora ubriaco fradicio? È un pericolo ambulante, perché cazzo gliela ridai?
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 16 Jul 2007 - 15:11
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 104
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



personalmente le pare me le faccio quando guido magari dopo essermi fatto la birretta di troppo. schiacciare uno in macchina quando si è sopra il limite è un gran casino. inoltre cerco di limitare al massimo le occasioni auto-alcool. tuttavia forse il limite di 0,5 non favorisce il ragionamente "bevo non guido", perchè basta bere 2 cose per essere fuori dal limiti ( ovvio che poi il culo te lo fanno diversamente a seconda che ti fermano con 0,9 o 2,5 ). a quel punto magari sarebbe meglio o 0,0 ( e quindi tassativamente non si beve ) o lo si fa + proporzionato alla realtà dei fatti ( e lo si alza il limite: magari circa che chi beve un paio di cose non finisce inculato ).

per quanto riguarda i limiti in città difficilmente supero i 50 km/h perchè è pieno di incorci bici ecc. ma in autostrada o in super i limiti sono ridicoli e gli considero una presa per il culo ( per esempio i 50km/h in via ravenna sono davvero patetici )

questa è la mia confessione che lascio ai posteri. ora bevo 1 litro di vodka e provo a fare ferrara-berlino in meno di 3 ore

Messaggio modificato da Boris il 16 Jul 2007 - 15:12
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 16 Jul 2007 - 15:16
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 44
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



CITAZIONE (Boris @ 16 Jul 2007 - 16:11) *
per quanto riguarda i limiti in città difficilmente supero i 50 km/h perchè è pieno di incorci bici ecc. ma in autostrada o in super i limiti sono ridicoli e gli considero una presa per il culo ( per esempio i 50km/h in via ravenna sono davvero patetici )

questa è la mia confessione che lascio ai posteri. ora bevo 1 litro di vodka e provo a fare ferrara-berlino in meno di 3 ore


Questo infatti è il mio problema, non bevo mai ma ho
il piedino pesante e a volte proprio mi rendo conto che
dovrei andar più piano. Non si può davvero mai sapere...

Anche io in casi come quelli citati sono per lunghissimi
periodi di ritiro patente, valà che se ti trovi a piedi per
un bel po' poi ci pensi bene prima di rifare una cavolata!

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Jul 2007 - 15:54) *
Voglio dire: come si fa a ridare dopo un mese la patente a uno che è stato beccato a 200 all'ora ubriaco fradicio? È un pericolo ambulante, perché cazzo gliela ridai?


Infatti...è criminale!
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 16 Jul 2007 - 15:23
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 104
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (Roberta 80 @ 16 Jul 2007 - 16:16) *
Questo infatti è il mio problema, non bevo mai ma ho
il piedino pesante e a volte proprio mi rendo conto che
dovrei andar più piano. Non si può davvero mai sapere...


il mio "andare forte" non lo considero un problema. anche perche andar forte si relaziona ad una certa situazione: fare i 50 in autostrada o in un vicolo a senso unico largo 2 metri sono 2 cose diverse. io "vado forte" quando la strada lo permette: se in autostrada non c'è nessuno non vedo xchè dovrei fare i 130km/h . il mio "andare forte" non lo vedo ne come immorale ne come pericoloso per me e per gli altri. se per esempio l'autostrada di prima c'è traffico sarei un cretino a fare i 160km/h.
se poi m'arriva la multa me lo sono preso in culo, però sono in pace con me stesso.
poi molti limiti come detto prima sono ridicoli e non vanno rispettati di principio.

http://www.youtube.com/watch?v=kuM2AfJ4fmc

guardate questo video. vi stupirà
Go to the top of the page
+Quote Post
scana
messaggio 16 Jul 2007 - 15:24
Messaggio #13


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1661
Iscritto il: 10 October 2005
Età: 42
Da: fe
Utente Nr.: 349



una settimana fa, dopo essere rimasto a piedi in autostrada con la macchina della mia ragazza, sono rimasto fermo, in attesa che arrivasse il carroattrezzi, per quasi due ore in un deposito dell' Aci....

Li ho visto da vicino come si riducono le auto dopo gli incidenti autostradali, quelli pesi, non la tamponatina in centro.....

Sono rimasto sconvolto, soprattutto da una Punto.....Vorrei non essermi avvicinato e aver guardato dentro l' abitacolo....Cera di tutto....e potete gia immaginare di cosa parlo....

Quindi come terapia shock, farei fare un giretto in questi depositi a tutti quelli che escono dalla discoteca unti.....

Cosi' tanto per far capire come ci si riduce....nel passaggio "da unti a morti"....
Go to the top of the page
+Quote Post
el_pablo
messaggio 16 Jul 2007 - 15:28
Messaggio #14


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1268
Iscritto il: 29 April 2005
Età: 40
Da: bologna
Utente Nr.: 86



beh i limiti di velocita per chi giuda a bologna sono assolutamente ridicoli (io sicuro non sono tra i santi che va piano)...vai ai 50 sui viali ti sorpassano da tutte le parti oppure i 60 in tangenziale o altre strade larghissime...il problema è che non ci sono controlli...quindi ti senti libero di fare cio che vuoi...poi ognittanto piazzano un velox qui e uno li e qualche sfigato di turno ci prende la multa, il comune prende i soldi e per loro è tutto risolto...ma in realtà è tutto casuale...
favorevolissimo allo 0.0 del etil test almeno so che non devo bere...e non mi affido alla classica teoria bevo adesso cosi tra tre ore mi scende...
tanto il principio è che l'uomo è cinico pensa sempre a se stesso...

Messaggio modificato da el_pablo il 16 Jul 2007 - 15:29
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Jul 2007 - 15:33
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Boris, secondo me il limite di legge italiano non è alto. A quel limite, anche se ti senti sobrio, hai già i riflessi molto più rallentati e lo spazio di frenata più che triplicato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 16 Jul 2007 - 15:36
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 104
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



cmq sia vale la riflessione di prima
con un limite di 0,5 ti senti autorizzato a bere un po'--->alcuni passano dal sentirsi autorizzati a bere 1 o2 birre al berne 10
se metti un limite di 0,0---> chiunque guida non beve e si fa prima
Go to the top of the page
+Quote Post
scana
messaggio 16 Jul 2007 - 15:42
Messaggio #17


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1661
Iscritto il: 10 October 2005
Età: 42
Da: fe
Utente Nr.: 349



Domanda da u 1000 miliardi di euro....

Ma perche' la gente deve farsi ritirare la patente per capire che non deve bere quando deve guidare?

Dite che il problema e' che mancano i controlli.....perche' allora non incominciamo noi a controllarci da soli invece di assumere terzi per farlo...?
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 16 Jul 2007 - 16:02
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



L'idea della patente a punti secondo me è ottima, tranne per una parte: ricaricare i punti con un esame. Credo che i punti debbano essere fissi e irrecupera bili.
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 16 Jul 2007 - 17:52
Messaggio #19


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 42
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



Ho già dato la mia opinione in altro topic.

La soluzione adatta secondo me è: non ci deve essere un limite al tasso alcolemico, dev'essere 0,0. In questo modo non ci sarà più il problema di dire "ma... chissà se sono sopra o sono sotto... un'altra birretta forse...." Sai che se bevi qualcosa e ti fermano SICURAMENTE come minimo avrai una multa. Ovviamente parallelamente c'è bisogno di un sitema "a scaglioni" che permetta di rendere adeguata la sanzione al tasso alcolemico del sangue: tipo da 0,1 a 0,5 una multa di 100 euro, da 0,5 a 1 etc etc..

Fino ad arrivare a pene pesantissime a coloro i quali si mettano alla guida con un livello alcolico molto alto. Quando dico pesantissime intendo Tentato Omicidio a livello di dolo eventuale (mi metto alla guida sapendo di poter essere causa della morte di qualcuno e accettandone il rischio).

Inoltre, FONDAMENTALE, secondo me cercare di introdurre a norma di legge l'uso obbligatorio dei alcol-test portatili o qualcosa del genere. Del tipo "obbligatorio averne 4-5 in macchina", come è già successo per le casacche catarinfrangenti. Ripeto, adottare un limite a qualsiasi cosa senza fornire uno strumento con cui sia possibile autocontrollarsi è un controsenso. Come produrre automobili senza tachimetro e voler imporre dei limiti di velocità.
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 16 Jul 2007 - 18:04
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 43
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Il brutto è che(con le nuove leggi) se ti fermano e superi il limite all'etilometro,l'infrazione diventa reato,e devi essere processato...se non vuoi sporcarti la fedina penale devi pagare....

CITAZIONE (Le Big Mac @ 16 Jul 2007 - 18:52) *
Ho già dato la mia opinione in altro topic.

La soluzione adatta secondo me è: non ci deve essere un limite al tasso alcolemico, dev'essere 0,0. In questo modo non ci sarà più il problema di dire "ma... chissà se sono sopra o sono sotto... un'altra birretta forse...." Sai che se bevi qualcosa e ti fermano SICURAMENTE come minimo avrai una multa. Ovviamente parallelamente c'è bisogno di un sitema "a scaglioni" che permetta di rendere adeguata la sanzione al tasso alcolemico del sangue: tipo da 0,1 a 0,5 una multa di 100 euro, da 0,5 a 1 etc etc..

Allora,se superi di poco il 0.5 ti ritiran la patente e vabbè,e la multa(che poi non è)è unificata da 0.5 a 1,sopra l'1 devi fare credo per 90 gg delle visite mediche per accertare che tu non sia un alcolista,e davvero lì sono cazzi....
E poi,come ho già detto,il tutto è considerato reato...
Te lo dice uno che lo sta provando sopra la propria pelle,purtroppo...
Go to the top of the page
+Quote Post
rinomino
messaggio 16 Jul 2007 - 19:35
Messaggio #21


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 August 2006
Età: 56
Da: da in du ot ca jena
Utente Nr.: 1176



2007-07-16 12:59
Incidenti: 36 morti nel weekend
Amato propone sequestro auto per pirati, Di Pietro il carcere
(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Trentasei persone sono morte durante lo scorso fine settimana in 34 incidenti stradali avvenuti sulle strade italiane.Il dato e' in diminuzione sia rispetto allo scorso weekend, sia in relazione allo stesso periodo dell'anno scorso, quando si contarono 50 vittime in 42 incidenti. La situazione suscita comunque allarme soprattutto per l'aumento dei pirati della strada. Il ministro Amato propone il sequestro dell'auto per la guida in stato di ebbrezza, Di Pietro il carcere.
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 16 Jul 2007 - 19:46
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 43
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



In Inghilterra vai in carcere addirittura se ti trovano col tasso alcolico alto...
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 16 Jul 2007 - 20:08
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 39
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



In America ti sbattono dentro se fai della cappelle al volante, dovrebbero seguire l'esempio...
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 16 Jul 2007 - 20:08
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 43
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Dipende poi anche dall'entità delle cappelle...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Jul 2007 - 20:34
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Guarda, non voglio essere indelicato e mi dispiace dirlo più che altro perché non è giusto che a tantissimi altri che hanno guidato come te non sia successo nulla. Ma, e non c'è nulla di personale in questo, te la meriti tutta.

Il sottoscritto, siano testimoni i miei amici, smette di bere circa due ore prima di andar via o non beve affatto. Lo faccio da quando ho la patente. Capisci perché nei tuoi confronti non riesco a pensare "poverino"?
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 21 Sep 2024 - 02:07


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)