IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> [società] Matrimonio O Convivenza?
Matrimonio o Convivenza??
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 53
I visitatori non possono votare 
Franz
messaggio 23 Jan 2008 - 19:34
Messaggio #1


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



Visto che un sacco di utenti sono candidati a diventare papà.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Come pensate di sistemarvi?
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 23 Jan 2008 - 19:38
Messaggio #2


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Prima convivenza e poi matrimonio (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) Il secondo è un passo grande e penso sia meglio prima vedere come vanno le cose vivendo insieme... la vita cambia parecchio con la convivenza e provandola tante coppie si sono sciolte rendendosi conto di non riuscire a condividere la stessa casa... il problema però è maggiore se lo si capisce quando si è già sposati e magari con un figlio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Vane
messaggio 23 Jan 2008 - 20:04
Messaggio #3


Miss Ferraraforum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8178
Iscritto il: 28 May 2005
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 136



Prima convivenza poi matrimonio...è giusto secondo me prima andare a vivere insieme, quindi conciliare le proprie abitudini con quelle del partner, condividerle...e poi se tutto procede bene ci si sposa!
C'è anche chi dopo anni e anni di convivenza si sposa e dopo un mese sono già separati (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) mah...
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 23 Jan 2008 - 20:11
Messaggio #4


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



prima convivenza e poi matrimonio...perchè prima di decidere di condividere ogni singolo momento della propria intimità per tutta la vita è il caso di fare un "test"...
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 23 Jan 2008 - 20:33
Messaggio #5


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Prima convivenza, poi matrimonio.
Stare 24 ore su 24 con una persona e condividerne lavatrici, piatti da lavare e vestiti da stirare può cambiare molte cose.
Go to the top of the page
+Quote Post
Urania82
messaggio 23 Jan 2008 - 20:48
Messaggio #6


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: 9 July 2007
Età: 41
Da: a tes a Bunden
Utente Nr.: 2635



Mi è indifferente! Per me l'importante è vivere (quando sarà ora) con l'uomo della mia vita!!!
Sono sincera: preferirei di gran lunga il matromonio ma vedo mio fratello che convive e ha una bimba e non ci vedo tutta questa differenza.
Go to the top of the page
+Quote Post
misterwolf
messaggio 23 Jan 2008 - 21:23
Messaggio #7


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2711
Iscritto il: 26 June 2007
Età: 42
Da: terra del primitivo
Utente Nr.: 2596



CITAZIONE (Vale @ 23 Jan 2008 - 20:33) *
Prima convivenza, poi matrimonio.
Stare 24 ore su 24 con una persona e condividerne lavatrici, piatti da lavare e vestiti da stirare può cambiare molte cose.


farai lavare i piatti e rassettare casa a tuo marito?

@franz avrai aperto un pochino di sondaggi??
hai fatto bene cmq vedendo la qualità dei precedenti topic!
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 23 Jan 2008 - 21:35
Messaggio #8


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Sono per la piena condivisione di gioie e dolori (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 23 Jan 2008 - 23:12
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Non mi baso su un'ideologia. Valuterò al tempo.
Ma di certo non sarà un matrimonio religioso.
L'unica forza superiore che mi serve per tenere unita la mia famiglia è il mio amore per la mia partner.
Ma ovvio che le tutele legali sono buona cosa... (anche se siamo in italia)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 23 Jan 2008 - 23:15
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



matrimonio....
ultimamente questo discorso salta sempre fuori,incredibile.
comunqo anche se non sono assolutamente credente e un pò per fare contento chi mi sta intorno sicuramente rito in chiesa.
poi preciso che non ho bisogno della lagna del prete per sentirmi legato in maniera indissolubile alla persona che amo..è bella l'atmosfera,la cerimonia...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2008 - 08:29
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



E questo glielo dirai il prete o mentirai spudoratamente?
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 24 Jan 2008 - 10:49
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



io glielo direi tranquillamente peccato che sono talmente permalosi ( (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) )che non mi farebbe sposare in chiesa!!!!....
quindi meglio una piccola bugia a fin di bene per far contenta la ragazza.....
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2008 - 11:45
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Bah, io piuttosto che vivere la mia vita su un contratto basato su una menzogna, scelgo la sincerità. E se i parenti non capiscono, è un problema loro, non mio. Io, sostanzialmente, vado abbastanza fiero delle mie opinioni.
Tutto questo IMHO, non è una critica nei tuoi confronti, sia ben chiaro.
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 24 Jan 2008 - 11:51
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



CITAZIONE (simone19 @ 24 Jan 2008 - 10:49) *
quindi meglio una piccola bugia a fin di bene per far contenta la ragazza.....

Che cosa meschina...

Messaggio modificato da Evil_Soul il 24 Jan 2008 - 11:52
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 24 Jan 2008 - 11:53
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Boh, un modo o l'altro purché si stia insieme.
Certo, ad un certo punto è facile che siano opportune le citate tutele legali.
Sarei più contento se queste non costituissero un monopolio legato ad un unico schema, ma di questo si è già parlato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 24 Jan 2008 - 12:00
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



MATRIMONIO.
non sono contraria alla convivenza e poi matrimonio, ma il mio sogno è sempre stato quello di considerare il matrimonio come la svolta della vita, quel giorni in cui ti crei la tua famiglia. convivere prima e poi sposarmi, mi sembra un po' rovinare quel giorno e non godere a pieno delle gioie di entrare in casa e dire "inizia una nuova vita, accanto alla persona che amo". non sò se mi sono spiegata bene.
per quanto riguarda il luogo dire chiesa, sempre se il mio futuro marito è daccordo (ma sò già che lo è (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif) pur di farmi contenta)

CITAZIONE (Evil_Soul @ 24 Jan 2008 - 11:51) *
Che cosa meschina...


non trovo che sia una cosa meschina, ma un compromesso.
quanti si sposano in chiesa pur non avendo mai creduto o avendo fatto tutti i sacramenti della chiesa 1 mese prima del matrimonio pur di far felice la compagna o il compagno??
se io sono credente e lui no, cosa si fà?? in comune venendo meno alla mia fede??
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 24 Jan 2008 - 12:24
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 24 Jan 2008 - 11:45) *
Bah, io piuttosto che vivere la mia vita su un contratto basato su una menzogna, scelgo la sincerità. E se i parenti non capiscono, è un problema loro, non mio. Io, sostanzialmente, vado abbastanza fiero delle mie opinioni.
Tutto questo IMHO, non è una critica nei tuoi confronti, sia ben chiaro.

vedi senbee a me frega meno di zero che sia il prete a dichiararmi sposato o che lo dica nel nome di un dio ( (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif) )...i interessa sapere, guardando negl occhi la sposa,che saremolegati per sempre e credimi anche la parola contratto mi piace poco perchè toglie importanza e profondità all' essenza dell'amore e del matrimonio.
resta il fatto che farei di tutto per la felicità della mia sposa e quindi anche sposarla in chiesa se questo la rende felice.
non so evil...se per te questo è essere meschini....
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2008 - 12:34
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (simone19 @ 24 Jan 2008 - 12:24) *
interessa sapere, guardando negl occhi la sposa,che saremolegati per sempre


Cosa che puoi fare tranquillamente anche in Comune.

CITAZIONE
e credimi anche la parola contratto mi piace poco perchè toglie importanza e profondità all' essenza dell'amore e del matrimonio.


A me piacciono molto i fichi ma non mi piace la parola fico perché ricorda un bullo. Tuttavia, sono consapevole del fatto che quello che mangio è, a tutti gli effetti, un fico.

Il matrimonio è un contratto, fattene una ragione.

CITAZIONE
resta il fatto che farei di tutto per la felicità della mia sposa e quindi anche sposarla in chiesa se questo la rende felice.


Lo puoi fare senza mentire. Come dicevo prima, è possibile dichiararsi ateo e sposare una cattolica. In genere si fa per coppie in cui uno dei due è buddista o di un'altra religione, ma vale anche per gli atei e agnostici.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 24 Jan 2008 - 12:37
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 24 Jan 2008 - 12:36
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



giusto, si può fare anche in comune, ma se io desiderassi un matrimonio religioso???!!!

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 24 Jan 2008 - 12:34) *
E comunque Simone può benissimo dichiararsi ateo: è previsto dalla Chiesa Cattolica il matrimonio "misto", in cui solo uno dei due è cattolico. Si seguono procedure leggermente diverse ma agli occhi degli invitati è la stessa cosa.


questo non lo sapevo.....
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 24 Jan 2008 - 12:38
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



esattamente in cosa consiste questa cosa dell'ateo??
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 24 Jan 2008 - 12:39
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Vedete, da cattolico mi sento di dire che la chiesa non è un semplice "luogo" o quantomeno non è solo quello.
Piuttosto che sposarti con un rito religioso di cui non senti l'esigenza o non capisci il significato, allora sposati in comune.
Più che una cosa meschina mi sembra una cosa poco furba: tapparsi il naso per fare contenta l'altra persona di solito non fa che rimandare il problema.
Adesso poi è necessario (o caldamente consigliato), per sposarsi in chiesa, un corso prematrimoniale dove si affronta dal punto di vista religioso questo momento.
La "bugia a fin di bene" sarebbe una pesante recita ipocrita probabilmente non davanti al prete (di cui ti frega poco) ma con te stesso.
Mi si potrebbe dire:" io non ci credo e quindi per me sposarla in chiesa o in comune non fa differenza". Io credo che questa contestazione sia legittima solo fino al punto in cui durante la cerimonia non si chieda la partecipazione degli sposi che devono eseguire delle formule di solenni promesse davanti a Dio. A quel punto diventa allora difficile tirarsi indietro e dire "a me non interessa".
Quindi Don Maifermo consiglia a Deborina e Simone19 di pensare bene a quello che fanno e non liquidare la cosa come un semplice "favore" per farla contenta.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 24 Jan 2008 - 12:42
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



rimandare il problema???
credimi anche se sono ateo capisco bene il concetto di matrimonio religioso e credo,magari da ignorante eh,che dichiarare fedeltà di fronte a dio possa aver molta meno importanza che guardando la propria sposa negli occhi.
allora tu dirai che potrei fare questa cosa in qualsiasi altro luogo...bene io ti dico che infatti ritengo la chiesa semplicemente un luogo dove viene fatta una bella festa..tutto qui.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2008 - 12:48
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Deborina @ 24 Jan 2008 - 12:36) *
giusto, si può fare anche in comune, ma se io desiderassi un matrimonio religioso???!!!


Devi interrogarti sul perché lo desideri.
Lo desideri perché ti fa scena la Chiesa? Lo desideri perché sei cattolica e quindi brucerai all'inferno per fare sesso prima del matrimonio? Lo desideri sennò i parenti si scandalizzano? Lo desideri perché il fatto di credere in Dio e in certi valori della Chiesa Cattolica ti fa credere di essere cattolica (quando invece non lo sei affatto, per definizione, e il prete non mancherà di fartelo notare)? Un mix di tutti questi?

Ne va del fondamento della tua vita: basi tutta la tua prossima vita su un giuramento solenne davanti a Cristo. Io, se solo credessi anche solo un po' che è veramente figlio di Dio, piuttosto che mentire a quella croce e basare tutta la mia vita su questa vergognosa messinscena, mi darei fuoco.

Da questo punto di vista, Simone è molto più coerente: io non credo a nulla, per me quello è un pezzo di legno, cosa me ne frega di mentire a un pezzo di legno?

CITAZIONE
questo non lo sapevo.....


Ragazzi, non prendete alla leggera certe cose, ricordatevi sempre che sarà il fondamento della vostra vita. Prima di farvio promesse reciproche e assunzioni di responsabilità, di progetti, bisognerebbe informarsi bene e sapere che cosa si sta per fare. Non è un rimprovero: siete giovani e pieni d'entusiasmo, quindi è solo un consiglio di un "vecchio" pedante e barboso. Ma certe volte questi consigli servono: di coppie come la vostra ne ho viste tante, e so bene quali hanno funzionato e quali no, e anche per quali motivi.
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 24 Jan 2008 - 12:55
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Ha ragionissima Senbee, e anche Simone nel dire che per lui è un posto dove si fa una bella festa.
Quello che io dico è che un giorno potresti pentirti di esserti sposato in chiesa per mille motivi.
Se ti penti del contrario invece è possibile tornare indietro. Non è solo una questione utilitaristica, però io credo che se adesso non senti alcun significato nello sposarti in Chiesa potresti sentirlo in futuro o potresti tornare sui tuoi passi pensando che averlo fatto sia stato un errore.

Quindi come dice Senbee è la vostra vita insieme. Calcolatela bene, considerate quello che volete fare, siatene certi, insieme.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 24 Jan 2008 - 13:14
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (simone19 @ 24 Jan 2008 - 12:38) *
esattamente in cosa consiste questa cosa dell'ateo??

Per quanto ne so, l'unica cosa che cambia è il fatto che tu ovviamente non farai l'Eucarestia, e le formule che pronuncerai sono lievemente diverse (non conterranno i riferimenti a Dio).
Per il resto dovrebbe essere tutto uguale (o comunque differenze di simile entità).
L'unica briga da prendersi è che per farlo bisogna chiedere l'apposita dispensa, dato che chiaramente la Chiesa non incoraggia questa formula...
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 14:55


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)