IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

10 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> La Scienza Contro Il Papa?, Cancellata la visita di Benedetto XVI alla 'Sapienza'
Faye
messaggio 12 Jan 2008 - 12:09
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



A quanto pare Ratzy non piace tanto agli scienziati... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
(e vorrei anche vedere (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) )

Dopo l'appello dei fisici gli studenti preparano la contestazione
Giovedì il Papa terrà un discorso di inaugurazione dell'anno accademico


Alla Sapienza fronte anti-Ratzinger
"Nemico di Galileo, qui non parli"


Il rettore: al di là delle opinioni, viene tra noi come messagero di pace

ROMA - "Benedetto XVI non deve entrare all'Università La Sapienza". Il vade retro viene da un nutrito gruppo di docenti e studenti dell'ateneo più antico d'Europa e apre un nuovo fronte laici-cattolici. Il rischio è che giovedì prossimo, quando è in programma un discorso del Papa - terzo pontefice in visita all'ateneo - vada in scena una clamorosa contestazione, un sit-in antipapalino all'ombra delle Minerva. La parola d'ordine è: "Non vogliamo Ratzinger nel tempio della conoscenza perché è troppo reazionario".

L'alzata di scudi laica era stata preannunciata giovedì da una lettera ai vertici dell'università che hanno invitato, il 17 gennaio, papa Ratzinger ad inaugurare l'anno accademico 2007-08, il 705° dalla fondazione. Sessantasette docenti, tra cui tutti i più noti fisici dell'ateneo, hanno firmato un appello (pubblicato scorso su Repubblica) perché "quell'invito sconcertante", così lo hanno definito, venga revocato.

Il messaggio anti Ratzinger è stato spedito direttamente al rettore Renato Guarini: "Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso a Parma, Joseph Ratzinger ha rilanciato un'intollerabile affermazione di Feyerabend: "Il processo della Chiesa contro Galileo fu ragionevole e giusto"". Una frase che ha fatto sobbalzare il gruppo di scienziati che ora fa la fronda alla visita di Benedetto XVI. E che si dicono "indignati in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze. Quelle parole ci offendono e ci umiliano. E in nome della laicità della scienza auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato".

La risposta del rettore Guarini? Un invito alla tolleranza e nessuna marcia indietro. "Al di là delle divergenze di opinioni - dice - bisogna accogliere Benedetto XVI come un uomo di grande cultura e di profondo pensiero filosofico, come messaggero di pace e di quei valori etici che tutti condividiamo". Così la cerimonia è stata confermata, e sarà divisa in due parti: la lectio magistralis tenuta da Mario Caravale, docente di storia del diritto, che parlerà della pena di morte, poi gli interventi del ministro dell'Università Fabio Mussi e del sindaco di Roma Walter Veltroni. Poi il discorso di Benedetto XVI. Alla fine, tutti in cappella.

Ma la vigilia potrebbe diventare "pesante". Dopo i professori anche gli studenti promettono che non resteranno a guardare. Annunciano che faranno un sit-in contro "l'oscurantismo" di Benedetto XVI, terzo papa in visita alla Sapienza dopo Paolo VI nel 1964 e Giovanni Paolo II nel 1991. "Non capiamo per quale motivo il Papa debba prendere parte alla cerimonia" sottolinea Michele Iannuzzi della Rete per l'Autoformazione. E centinaia di studenti delle università romane già fanno sapere che nei prossimi giorni si daranno appuntamento sotto la statua della Minerva, simbolo del sapere e della conoscenza. Già mercoledì organizzeranno cortei, campagne di comunicazione e daranno vita a "gesti eclatanti" per coinvolgere il maggior numero di studenti in quella che vuole essere "una vera e propria lotta contro l'ingerenza del pontefice nelle istituzioni italiane".

Clima di mobilitazione anche tra i docenti. Andrea Frova, docente di Fisica generale, è tra coloro che hanno partecipato alla stesura della lettera: "L'invito è una scelta inopportuna e vergognosa e non è sufficiente che il Papa non tenga più la lectio magistralis, come avevano deciso all'inizio. È solo un maquillage fatto anche piuttosto male. Si tratta di un capo di stato straniero ed inoltre il capo della Chiesa cattolica. E noi che abbiamo dedicato tutta la vita alla scienza non ci sentiamo di ascoltare, a casa nostra, una voce autorevole che condanna di nuovo Galileo". Un altro dei firmatari più attivi è Carlo Cosmelli, docente di Fisica: "Le accuse anti-scienza che il Papa ha lanciato da cardinale le ha ribadite anche nella sua ultima enciclica. Lui è convinto che, quando la verità scientifica entra in contrasto con la verità rivelata, la prima deve fermarsi. Una cosa del genere in una comunità scientifica non può essere accettata".

(12 gennaio 2008)

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/e...a-contesta.html
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 13 Jan 2008 - 02:19
Messaggio #2


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



Secondo me i profe della sapienza avrebbero dovuto invece invitare ratzinger, ma non a fargli fare una comaprsa come vip, bensì invitarlo a un dialogo, discutere tutti assieme di scienza filosofia e religione.
Un dialogo serio, come non se ne vedono mai fra una parte e l'altra; sarei proprio curioso di vedere sto grande teologo cosa risponde a domande dirette...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 13 Jan 2008 - 05:18
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Negli articoli non si capiva bene, ma in realtà è proprio quello che dici tu che volevano i prof della Sapienza. Invece alla fine si è deciso solo per un monologo del papa, non un dialogo coi fisici, al che i fisici han protestato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 13 Jan 2008 - 13:22
Messaggio #4


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



detta così avrebbe senso, ma sinceramente dall'articolo sembra solo che i fisici si sian scaglait icontro la partecipazione del papa in quanto fuori luogo in una sede di scienza.

Magari guarda, se il papa si alzasse al livello di fisici e filosofi e discutessero assieme sarbbe mooolto più interessante.
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 15 Jan 2008 - 18:03
Messaggio #5


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



Pare che alla fine il Papa non andà alla Sapienza per fare il suo discorso. E' un peccato aldilà del fatto che uno poteva essere d'accordo o no con le tesi di Benedetto XVI. L'ateneo ci rimedia una brutta figura.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 15 Jan 2008 - 18:27
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Dipende dai punti di vista. Per me è un'ottima figura. Teniamo fuori la religione dalla scienza: mi sembra un buon messaggio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 15 Jan 2008 - 19:07
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Un'ottima figura, meno male che qualcuno ne fa ogni tanto.



P.S. avete visto il servizio del Tg2 di ieri sera? si contestava ai docenti (di cui naturalmente si sottolineava lo stipendio pubblico) di non insegnare un accidente di Galileo sulla base di un non meglio specificato "sondaggio" dove qualche studente non ricordava particolari insignificanti ai fini del discorso; che sulla vicenda ne sa molto di più Ratzinger e quindi ha ragione lui; che i suoi commenti erano assolutamente innocenti; la solita tirata su Feyerabend e via discorrendo. Ovviamente non una parola sul rapporto Scienza e Religione... Mi sa che al tg2 leggono Dani80. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif)

Messaggio modificato da Galen il 15 Jan 2008 - 19:10
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 15 Jan 2008 - 19:20
Messaggio #8


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



Diciamo che il Papa non avrebbe scomunicato nessuno tantomeno avrebbe fatto polemiche per un intervento. Certo, si puo' essere favorevoli o non a quello che il Papa dice dopotutto ognuno è libero di pensarla come vuole, anche presenziare quel discorso è una libera scelta. Dispiace però vedere allo stesso modo come è facile additare di oscurantismo una persona e umiliarla quando noi per primi non gli si permettiamo di esprimere il suo punto di vista (quello religioso magari) confrontandosi su di un argomento, in questo caso un discorso accademico. Noi che andiamo molto fieri di essere democratici offriamo un pessimo spettacolo, un atteggiamento da censori in erba solo per il gusto di una polemica da Ghibellini. E' molto facile e comodo indignarsi per Galileo o attaccarsi ad altri episodi semplicemente per sottrarsi al confronto delle idee.

La sostanza della polemica è che non si voleva il Papa come persona e come simbolo a prescindere da cosa avrebbe detto. Alla cosiddetta "società scientifica" non importava poi se si fosse parlato di filosofia, di Galileo o della fisica quantistica o di Sant'Agostino. Non so come si faccia a dire che è un ottima figura o un buon messaggio, evidentemente il mio è un punto di vista da persona civile interessata ad un confronto. Altri evidentemente sono così illuminati da poter fare a meno di questo confronto.

E' triste constatarlo ma c'è gente che si fa bandiera del libero pensiero solo quando questo fa comodo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 15 Jan 2008 - 19:26
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Koros, se prima sei contento della censura su Luttazzi e poi dai dei censori a chi non vuole il Papa alla Sapienza, la brutta figura chi la fa veramente?

Per quanto mi riguarda, da bravo liberale avrei permesso al Papa di venire alla Sapienza, ma solo previo CONFRONTO con gli studenti, non avrei accettato che si concordassero le domande né che si trattasse solo di un monologo (come doveva essere).
D'altra parte, pur essendo contrario al non invito del papa, non posso non capire i professori di fisica, che vengono censurati, zittiti, offesi, umiliati e ridicolizzati ogni volta che il Pastore Tedesco apre bocca. Li capisco benissimo e posso capire perfettamente che la loro posizione sia: "nessuna censura, offendici pure pubblicamente come fai sempre, tu di' quel che vuoi, ma NON QUI".
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 15 Jan 2008 - 19:42
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Una persona civile interessata al confronto, è favorevole al confronto appunto. Non ad un monologo a cui non si può replicare, oltretutto in casa loro, come spregio per inaugurazione dell'anno accademico.


CITAZIONE (Koros @ 15 Jan 2008 - 19:20) *
E' triste constatarlo ma c'è gente che si fa bandiera del libero pensiero solo quando questo fa comodo.

Come è vero.

Messaggio modificato da Galen il 15 Jan 2008 - 19:50
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 15 Jan 2008 - 19:46
Messaggio #11


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 15 Jan 2008 - 19:26) *
Koros, se prima sei contento della censura su Luttazzi e poi dai dei censori a chi non vuole il Papa alla Sapienza, la brutta figura chi la fa veramente?


Qui hai torto, avevo detto che quasi mi dispiaceva che fosse stato cacciato. Conosco il tizio e sapevo che sarebbe successo prima o poi. Non travisare con argomentazioni che col topic non c'entrano.

CITAZIONE
Per quanto mi riguarda, da bravo liberale avrei permesso al Papa di venire alla Sapienza, ma solo previo CONFRONTO con gli studenti, non avrei accettato che si concordassero le domande né che si trattasse solo di un monologo (come doveva essere).
D'altra parte, pur essendo contrario al non invito del papa, non posso non capire i professori di fisica, che vengono censurati, zittiti, offesi, umiliati e ridicolizzati ogni volta che il Pastore Tedesco apre bocca. Li capisco benissimo e posso capire perfettamente che la loro posizione sia: "nessuna censura, offendici pure pubblicamente come fai sempre, tu di' quel che vuoi, ma NON QUI".


Non posso essere d'accordo con te perchè 2 torti non possono fare una ragione. Questa è legge del taglione "mi critichi? allora te ne stai fuori dalle scatole". E' un discorso diciamocelo schifoso in tutti i sensi.

Oltretutto l'universita pagata anche con i miei soldi non puo' essere considerata alla stregua di un feudo a disposizione di una ristretta cerchia di pseudi illuminati. Non critico gli scienziati per essere costantemente sotto le polemiche ma anche il Papa ha il suo bel carico ogni giorno di polemiche che gli arrivano da ogni direzione. Non per questo chiude l'aula Paolo Vi e non per questo si rinchiude nel suo mondo solo perchè crede di aver ragione

Puoi sopportare gli strafalcioni di Veltroni e Berlusconi in Tv pagati col tuo canone? Puoi sopportare di vedere la monnezza di Napoli? Puoi sopportare di vedere l'angelus la domenica e magari cambi canale? Se la tua risposta è Sì avere il Papa ospite tuo in facoltà per un discorso è ben poca cosa direi...

@Galen: Credi che il monologo sia una scelta del Papa? Ma dai siamo seri...

Messaggio modificato da Koros il 15 Jan 2008 - 19:48
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 15 Jan 2008 - 19:57
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Tu invece credi che volesse il confronto? Dai siamo seri...
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 15 Jan 2008 - 20:04
Messaggio #13


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



Perchè no scusa? Io credo che buona parte dei suoi detrattori difronte all'improvvisazione delle risposte in un discorso e non in un monologo avrebbe da una parte reso il tutto piu' interessante e magari avrebbe dato loro un'occasione per fare bella figura o anche un pessima figura difronte al loro avversario intellettuale.

Messaggio modificato da Koros il 15 Jan 2008 - 20:04
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 15 Jan 2008 - 20:07
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Koros @ 15 Jan 2008 - 19:46) *
Non posso essere d'accordo con te perchè 2 torti non possono fare una ragione. Questa è legge del taglione "mi critichi? allora te ne stai fuori dalle scatole". E' un discorso diciamocelo schifoso in tutti i sensi.


No, è un vigoroso segno di protesta. È il segnale che la politica di Ratzinger sta esasperando gli scienziati, che mai avrebbero fatto la stessa polemica contro Giovanni Paolo II.
Ripeto: io comunque non gli avrei impedito di venire.
In cambio però avrei voluto una delegazione di fisici ad aprire l'Anno Santo in Vaticano ^__^
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 15 Jan 2008 - 20:25
Messaggio #15


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



La protesta se vogliamo ci puo' stare persino nel momento che il Papa mette piede in Ateneo. Ci puo' stare e non ci troverei niente da ridire. Ma non mi puo' star bene quando pochi personaggi, poche decine forse, hanno avuto ragione sui molti che invece a questo incontro erano interessati.

Messaggio modificato da Koros il 15 Jan 2008 - 20:25
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 15 Jan 2008 - 20:25
Messaggio #16


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Comunque è lui che non è voluto andare.

Semplicemente sono state organizzate delle contro iniziative. Lui ha pensato bene di sottrarsi al confronto, magari aveva paura che gli facessero delle domande... sai brutta bazza le domande, in Italia mica c'è il taser... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/nono2.gif)

Qualcuno ha visto l'intervista a Mieli sul TG1? Io ho lasciato li di cenare...
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 15 Jan 2008 - 20:31
Messaggio #17


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



Non credo che il Papa sia uno stupido nè un disinformato ne uno che non sappia ragionare. Credo che non si sia sottratto ad un confronto anzi lo hanno messo nelle condizioni di non andare a questo incontro. Piu' chiaro di così. E se fosse andato probabilmente ci sarebbe stato un problema di ordine pubblico. Meglio evitare che la cosa degeneri visto al punto in cui è arrivata la pantomima.

Domande imbarazzanti? Sicuramente avrebbe dovuto affrontare domande difficili ma vuoi mettere quanto era più interessante vedere come ne veniva fuori? E invece ora ci dovremmo sorbire la polemica sul fatto che si è sottratto all'incontro.

Messaggio modificato da Koros il 15 Jan 2008 - 20:32
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 15 Jan 2008 - 20:32
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Quando mai Ratzinger dialoga? Qualsiasi contestazione è bollata come intolleranza, vedi il vittimismo che ora viene divulgato da tutta la stampa (si, Bzbiz, ho visto Mieli e tutti gli altri... io però mi sono divertito un sacco (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif) ).

Anch'io l'avrei fatto andare, ma si beccava le proteste del caso, come tutti i comuni mortali.

La vera brutta figura l'ha fatta il rettore, che evidentemente non tiene conto, non dico degli studenti, ma neanche del suo corpo docente prima di porre le questioni.


La Bonino non mi è mai stata troppo simpatica, ma vivaddio:
Nessuno vuole imbavagliare il Papa o togliergli la parola. Trovo preoccupante quel che si constata ogni giorno: l'unico che ha la parola, mattina e sera, è appunto il Papa, con i suoi seguaci, e la morale cattolica.

Messaggio modificato da Galen il 15 Jan 2008 - 20:35
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 15 Jan 2008 - 20:42
Messaggio #19


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (Koros @ 15 Jan 2008 - 20:31) *
E se fosse andato probabilmente ci sarebbe stato un problema di ordine pubblico. Meglio evitare che la cosa degeneri visto al punto in cui è arrivata la pantomima.


Ecco che salta fuori la cazzata!

L'ordine pubblico, la sicurezza i terroristi, le BR!

Amato ha detto che non c'era pericolo. Avevano messo in campo le stesse misure previste per Bush!

Cazzo adesso quattro gatti (perché non si fa altro che ripetere che la MINORANZA degli studenti ha protestato) fanno paura! I Papa vanno in visita a Cuba ma andare alla Sapienza è pericoloso... giusto chissà cosa possono inventare gli studendi di Fisica!

Diciamo che la rinuncia del Papa sta facendo un gran casino. Tutti con lui adesso. Mi sorge il sospetto che l'abbia fatto apposta... ma no cosa dico, sono un incivile. il Papa non fa politica in questo modo...
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 15 Jan 2008 - 20:49
Messaggio #20


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Quello che è successo è una vergogna e un grave atto di maleducazione da parte degli universitari, essendo stato il papa invitato ufficialmente dal rettore (se una persona non è gradita non la si invita). Gli studenti contrari alla visita papale, secondo me, avrebbero dovuto contestare il rettore che ha formulato l'invito invece di prendersela con il Santo Padre.
La decisione del Pontefice di declinare l'invito è comprensibile, giustificata dalla preoccupazione di evitare il possibile verificarsi di scontri e incidenti tra studenti favorevoli alla visita e contrari, oltre al fatto che il clima non era favorevole al dialogo e a uno scambio culturale.
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 15 Jan 2008 - 20:57
Messaggio #21


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



@ bzbiz: Non travisare, non intendo dire che sicuramente la visita del Papa era a rischio incolumità. Pero' le questioni di ordine pubblico si sollevano sempre per cose del genere, quando ci sono personaggi pubblici nonchè capi di Stato in visita, anche se ci fossero 10 sfigati con i petardi in tasca che ti minacciano davanti ai cancelli della facoltà. Non c'è bisogno di rischiare no? (i treppiedi hanno fatto scuola). L'esagitato lo trovi ovunque anche se vai a pensare che sei nel luogo piu' civile possibile e visto che la decisione è stata presa dopo che chiaramente il Papa è stato di fatto additato quale persona non gradita credo abbia fatto bene a rinunciare.

Pero' ricordo un episodio con Fini anni fa che non riuscì a tenere un discorso sempre in questo Ateneo perchè bollato di fascista e bla bla bla. Le cose non sono cambiate temo.

Messaggio modificato da Koros il 15 Jan 2008 - 21:00
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 15 Jan 2008 - 21:05
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Dani80 @ 15 Jan 2008 - 20:49) *
Gli studenti contrari alla visita papale, secondo me, avrebbero dovuto contestare il rettore che ha formulato l'invito invece di prendersela con il Santo Padre.


È esattamente quello che è successo. Strano che tu non lo sappia, l'hanno fatto vedere molto anche.

Quindi adesso dovresti dire che non è stato vergognoso.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 15 Jan 2008 - 21:21
Messaggio #23


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



E' stato vergognoso per come si sono svolte le contestazioni anche in modo volgare e con vilipendio del culto cattolico (si pensi alla "frocessione") e indirizzate verso la persona sbagliata, il papa, quando in realtà avrebbero dovuto essere rivolte solo e unicamente verso il rettore che, con il suo invito al pontefice, ha innescato tutto questo casino.
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 15 Jan 2008 - 21:30
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Chiaramente per me hanno fatto bene a protestare, e il papa ci ha fatto la solita figuretta a tirarsi indietro.

Per quei pochi che sono convinti del contrario, SVEGLIA!! Quando mai la chiesa cattolica di roma è stata aperta al DIALOGO?! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Ratzinger, peggio del suo predecessore, parla solo ed unicamente per dogmi incontrovertibili e incontestabili e andare ad inaugurare l'anno accademico all'università, luogo del dialogo e del confronto, sarebbe stata una mossa ri-di-co-la.

Signor papaaaaaa, PARLIAMONE della 194, PARLIAMONE della ricerca sulle staminali, PARLIAMONE della fecondazione assistita, perchè finchè mister tetesco si limita ad affacciarsi alla finestrella e a sparare a zero su tutto ciò che è sviluppo e ricerca, io, fisico, io SCIENZIATO gli faccio un medio in faccia se dice di voler venire a casa mia a farmi la predichetta, il discorsino, la bella figura da censore.

Messaggio modificato da Faye il 15 Jan 2008 - 21:34
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 15 Jan 2008 - 21:32
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



"Credo che abbia fatto bene a rinunciare" è molto diverso da intendere che gli sia stato impedito (direttamente o indirettamente) di partecipare, dal momento che la sicurezza non era in discussione. Altrimenti tutti i personaggi pubblici non potrebbero girare mai.
Se mi si dice che per il quieto vivere è stato meglio rinunciare, non discuto... ma allora è assurdo gridare allo scandalo come stanno facendo tutti i media, è evidente che si fa la vittima per un nonnulla: questo è indice che il vero motivo per queste reazioni sono le contestazioni in sé, il fatto che non fosse garantito l'ossequio silenzioso e servile dei sudditi. Personalmente sono lieto di questo "scandalo".

Messaggio modificato da Galen il 15 Jan 2008 - 21:33
Go to the top of the page
+Quote Post

10 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Mar 2024 - 07:57


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)