IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Scelta Del Portatile: Help!, Aggiornatemi sulle tecnologie da tre anni a questa parte
djdiegom
messaggio 6 Nov 2009 - 13:40
Messaggio #1


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 946
Iscritto il: 6 December 2007
Età: 38
Da: Cento Power (Fe)
Utente Nr.: 3171



Ciao a tutti, mi trovo nella situazione di dover aiutare la morosa nella scelta del suo primo portatile.
Ora, fino a tre anni addietro, all'epoca dell'acquisto del mio Desktop, ero abbastanza aggiornato sulla componentistica...ma negli ultimi anni me ne sono parzialmente disinteressato e, mentre per RAM e schede grafiche i parametri da valutare sono più o meno quelli, mi trovo completamente spiazzato sul fonte processore.
Alla stato attuale non ho più idea delle sigle, delle potenze e delle esigenze di una macchina moderna: io sono rimasto sul mio Pentium IV 3200 che era la media...ed al massimo era in uscita il "super "3700.
Avrei bisogno che mi colmaste il buco temporale....niente di approfondito: solo sigle, tecnologie, prestazioni....con un occhio di riguardo per i portatili in quanto vedo che fanno un pò mondo a parte.

Poi mi sarebbe utile una bozza di configurazione: la donna è un'inesperta totale, il massimo suo uso sarebbe navigazione più Officei....sarebbe sufficiente un Netbook per le due esigenze (conosco più o meno i limiti di queste macchine) ma andabdo sui modelli con monitor > 10" i prezzi lievitano verso cifre da laptop "vero", e comunque non mi piacerebbe precluderle un futuro uso più intensivo del computer.

Ad ogni modo accetto tutte le proposte...FORZA! (IMG:style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Matt
messaggio 6 Nov 2009 - 15:04
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3030
Iscritto il: 22 November 2006
Età: 34
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1567



in quanto a processori per portatili non mi sono interessato e non ti saprei consigliare
però per una via di mezzo tra net e notebook ti consiglio un 13''
non preclude nessun utilizzo futuro, non è tirato come un netbook e soprattutto non ha un schermo enorme da portare in giro

per quanto riguarda i processori in generale (più che altro desktop), ora si dividono grossomodo così
nehalem (i più nuovi e successori dei core)
# Core i5 - (Lynnfield, Clarkdale)
# Core i7 - (Bloomfield, Lynnfield)
# Core i7 Extreme - (Bloomfield, Gulftown)

core (i precedenti ai nehalem)
# Core 2 Duo - (Conroe, Allendale, Wolfdale, Ridgefield) # serie E8000
# Core 2 Quad - (Kentsfield, Yorkfield) # serie Q9000
# Core 2 Extreme - (Conroe, Kentsfield, Yorkfield)

degli amd sinceramente ho perso un pò notizia

le nuove serie core i* hanno 4 core
le frequenze delle categorie che ti ho messo sopra girano tutte tra i 2.8 e i 3.4 ghz circa
ovviamente le due architetture hanno i socket della scheda madre diversi, di conseguenza servono mainboard diverse

visto che sei rimasto ai P4 (un core soltanto), guarda lo schema qui sotto
una piccola delucidazione: per ovviare a dei problemi materiali di innalzamento delle frequenze sono stati inseriti più core all'interno dello stesso package del processore

(IMG:http://media.bestofmicro.com/E/7/206575/original/total.png)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 02:31


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)