IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Suicidio, atto di coraggio o di codardia?
Deborina
messaggio 18 Apr 2006 - 14:44
Messaggio #26


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



sicuramente ogni caso è unico, come unica è la causa che conduce una persona a compiere questo atto...

io lo vedo comunque come l'ultimo atto di una grossa sofferenza interna...
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 18 Apr 2006 - 15:02
Messaggio #27


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



interna ed esterna mi sembra più corretto!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 18 Apr 2006 - 15:07
Messaggio #28


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



esterna?
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 18 Apr 2006 - 15:13
Messaggio #29


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (simone19 @ 18 Apr 2006 - 15:08) *
non credi che in certi casi si possa mettere noi al primo posto e non gli altri???sono vittima di un gravissimo incidente e devo soffrire come un cane perchè non posso più camminare,ma devo continuare a vivere e far finta di nulla solo per far felici(se tale si può chiamare)gli altri????...

Non è quello il punto, non lo fai per gli altri, ma per te stesso, comunque sono punti di vista.

CITAZIONE (simone19 @ 18 Apr 2006 - 15:13) *
chi si suicida sa benissimo quello che fa....sa altrettanto bene che non esiste altra via di fuga!!!

Balle.

CITAZIONE (simone19 @ 18 Apr 2006 - 15:18) *
guarda che non sempre depressione e suicidio possono andare a braccetto.....

Balle anche queste secondo me, semplicemente se uno è felice che motivo ha di togliersi la vita?

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Apr 2006 - 15:41) *
Il suicidio come codardia è un concetto molto cristiano.
Può essere invece anche un atto coraggioso, o dignitoso, od onorevole (vedi lo shintoismo per esempio, da cui i molti suicidi giapponesi).
Certo ci si può suicidare per codardia e fregandosene di chi ci vuole bene, ma esistono tanti casi di persone completamente sole che si suicidano proprio perché nessuno gli vuole bene e si sentono solo un peso.
Non si può fare di tutte le erbe un fascio, secondo me.

Non è un concetto cristiano, certi valori non derivano unicamente dalla cristianità o dal cristianesimo.
Certo dipende molto dal contesto storico/culturale nel quale si vive (vedi i kamikaze islamici per esempio).
In altri casi, come detto nelle ultime righe scritte da Senbee, non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma la considero comunque, anche in quel caso, un atto di codardia, o meglio gettare la spugna di fronte ad un aspetto della vita. Vuoi che al mondo uno non possa trovare anche solo una persona alla quale volere bene ed essere ricambiati? Impossibile.

A volte la vita è dura, durissima, ma non per questo si deve gettare la spugna.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 18 Apr 2006 - 15:16
Messaggio #30


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



quando si è depressi degli altri te ne freghi quasi completamente...anche se sei circondato da persone che ti amano...sai che è sbagliato, riesci a rendertene conto, ma la depressione è qualcosa di veramente terribile, ti prende veramente tutto, a partire da te stesso, dai tuoi principi, dai tuoi affetti, da tutto..ti inestitizza completamente, vedi solo te, senti solo il tuo dolore.
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 18 Apr 2006 - 23:34
Messaggio #31


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Coraggio o codardia? Nessuno dei due secondo me, almeno da parte mia le poche volte che ho ventilato un pensiero del genere (sempre a livello di ipotesi assurde, tranquilli) l'ho sempre immaginato un atto di disinteresse e indifferenza totale, non connesso matematicamente a un dolore che inficia la voglia di vivere, ma più correlato a un malessere generalizzato che causa apatia verso tutto e tutti, soprattutto per le valutazioni filosofiche che una decisione del genere dovrebbe comportare. Insomma: voglio raggiungere l'indifferenza dai problemi "terreni" e l'indifferenza totale la posso raggiungere solo col suicidio. Avete presente quando sognate qualcosa e vi svegliate a metà del sogno? Vorreste tornare a sognare per vedere come andava a finire o per modificarlo... ma vi siete già svegliati... il suicidio per me è questo, una fuga dalla vita, non necessariamente a causa di problemi ma anche come gesto di ribellione verso il meccanismo stesso della vita, non voglio neanche sapere come va a finire: ho raggiunto un grado di indifferenza tale da non avere il minimo interesse. Fuga è un termine improprio visto che implica il concetto di codardia, che non è esatto: il suicidio secondo me non è una fuga, è un reset. Non sono mai esistito, non mi pongo domande: non voglio sapere se ciò che farò sara giusto o meno, tantomeno non voglio pensare a cosa andro in contro, voglio cancellare la mia esperienza di vita e basta. Certo, per molti questo è sinonimo di codardia e fuga ma nella mia visione personale non lo è, è solo disinteresse e indifferenza per me, sicuramente questa situazione ha un fattore scatenante (esempio classico depressione) ma lascia spazio ad ulteriori interpretazioni. E' un concetto che trovo difficile da spiegare agli altri, non ne sono mai stato capace. Mi viene in mente in mente una canzone dei Marlene Kuntz, odio citare le canzoni a scopo esemplifcativo ma stavolta mi concedo un'eccezione, perchè quel "leggero e impassibile" descrive perfettamente il mio pensiero. "Sono le volte che proprio no non ce la fai più; che vorresti volar per davvero nel blu dipinto di blu; per poterti sentire leggero come il cielo impassibile. Leggero e impassibile."
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 19 Apr 2006 - 08:18
Messaggio #32


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



ti 6 spiegato benissimo...ma pochi riescono a capire cosa fluttua nella mente di una persona che pensa ( di suicidarsi ) o che si suicidia...così semplificano come un gesto di CODARDIA o CORAGGIO...ma non è nessuno dei 2 ( secondo il mio modesto parere )
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 19 Apr 2006 - 08:49
Messaggio #33


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



@Jolly: Ci sono centinaia di tipi diversi di suicidio in cui può non essere codardia: c'è il suicidio eroico, c'è quello caritatevole, c'è quello per depressione... E non si può dire che non è possibile che non ci sia un modo per uscirne: spesso quando una persona arriva a un geto così estremo è proprio perché sono anni che le prova tutte e alla fine si convince che NON ci sia via d'uscita. Il suicidio è la via d'uscita definitiva, d'altro canto.
E confermo che il suicidio come atto di codardia sempre e comunque è un concetto prettamente cristiano: prima del protocristianesimo altomedievale non c'è traccia culturale di ciò.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 19 Apr 2006 - 08:54
Messaggio #34


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



pienamente d'accordo con te sembee...chi arriva a questa ultima e definitiva conclusione è perchè ha provato tutto per uscire da una situazione INVIVIBILE....
Go to the top of the page
+Quote Post
mifelisa
messaggio 19 Apr 2006 - 08:58
Messaggio #35


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 486
Iscritto il: 18 March 2006
Età: 43
Da: Ferrara
Utente Nr.: 638



Mio padre diceva che il suicidio è un'atto di codardia!
Le persone in questo modo fuggono dai problemi!
Go to the top of the page
+Quote Post
Mago_Ged
messaggio 19 Apr 2006 - 09:05
Messaggio #36


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 17 January 2006
Età: 40
Da: La Morra, Cuneo, Piemonte, Italia
Utente Nr.: 519



Concordo, il suicidio non può essere categorizzato, e basta.
Per dirne uno clamoroso, il suicidio rituale giapponese, il seppuku, è un gesto di grande coraggio, compiuto per questioni di onore. Per dire, chi commette un grave errore, o viene sconfitto, sceglie il suicidio per non macchiare il proprio onore e quello della propria famiglia, e non è un concetto astratto, perchè ciò influisce sullo status sociale dei parenti del suicida. In sostanza, per garantire un futuro dignitoso ai suoi, un uomo può scegliere di togliersi la vita. Sempre là, c'è chi si suicida in caso di condizioni di salute estreme, per non costituire un peso.

C'è anche chi sceglie il suicidio per non essere preso prigioniero, tanto per non subire torture, quanto per non fornire informazioni. I piloti degli aerei spia USA, e gli agenti della CIA, in passato si portavano appresso capsule di cianuro, o altre tossine, per il motivo detto sopra. Doppio coraggio, direi: già ci vuole pelo a fare quei mestieri, ed ancora di più ce ne vuole a considerare l'idea di togliersi volontariamente la vita .

C'è poi tutta la categoria dei "sacrifici", ovvero chi sceglie di compiere un'azione che non è di per sè un suicidio, ma che porta comunque a morte certa: uno su tutti, Salvo D'Acquisto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 19 Apr 2006 - 09:09
Messaggio #37


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



però dipende da quale problema...la mente umana è molto pericolosa.....e nelle situazioni peggiore, insostenibile fa fare cose estreme...
Go to the top of the page
+Quote Post
Disorder
messaggio 25 Apr 2006 - 13:36
Messaggio #38


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 April 2006
Età: 37
Da: Kursal
Utente Nr.: 694



Io ritengo che sia esclusivamente un atto di codardia per questo ti dimostrerò quanto valgo o meglio potevo valere
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 25 Apr 2006 - 13:42
Messaggio #39


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



onestamente...qualcuno ha mai pensato onestamente al suicidio???
Go to the top of the page
+Quote Post
Disorder
messaggio 25 Apr 2006 - 13:46
Messaggio #40


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 April 2006
Età: 37
Da: Kursal
Utente Nr.: 694



CITAZIONE (simone19 @ 25 Apr 2006 - 14:42) *
onestamente...qualcuno ha mai pensato onestamente al suicidio???


Chi dice di non averlo mai pensato mentirebbe e basta
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 25 Apr 2006 - 13:50
Messaggio #41


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 36
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



a mio parere più che di codardia in linea di massima è un gesto derivante dalla paura...più precisamente dalla paura di non essere all'altezza della situazione.
ed è per questo che personalmente non riesco a giustificarlo. spesso è più facile dire basta che trovare le palle per rialzare la testa.

in più lo trovo un gesto sciocco: se anche uno è convinto che la propria vita non abbia più significato non può sapere cosa c'è nel suo domani, e magari proprio in quel domani arriva quel segno che finalmente fa capire che se esistiamo un motivo alla fine dei conti c'è.

l'unica tipologia di suicidio che contemplo è quella per salvare la vita a qualcun altro, del tipo: una persona a cui voglio bene è in pericolo di vita e io posso fare qualcosa per salvarla a scapito di me stessa? beh allora lo faccio.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 25 Apr 2006 - 22:41
Messaggio #42


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Disorder @ 25 Apr 2006 - 14:46) *
Chi dice di non averlo mai pensato mentirebbe e basta

risposta interessante...posso chiederti perchè hai pensato a un tale atto???
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 26 Apr 2006 - 15:34
Messaggio #43


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



CITAZIONE (simone19 @ 25 Apr 2006 - 14:42) *
onestamente...qualcuno ha mai pensato onestamente al suicidio???
Una sola volta, e stavo davvero per farlo.

Il motivo?

Ormai mi conoscete, potete immaginarlo...
Go to the top of the page
+Quote Post
Neo
messaggio 30 Apr 2006 - 19:15
Messaggio #44


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3431
Iscritto il: 9 April 2005
Età: 40
Da: Fuckingham Palace
Utente Nr.: 63



tanto prima o poi si deve morire! non ha senso secondo me accelerare i tempi
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 1 May 2006 - 12:45
Messaggio #45


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Disorder @ 25 Apr 2006 - 14:36) *
Io ritengo che sia esclusivamente un atto di codardia per questo ti dimostrerò quanto valgo o meglio potevo valere


Cioè non ammetti l'esistenza di persone che lo facciano per un motivo diverso? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Dandy Rotten
messaggio 1 May 2006 - 12:56
Messaggio #46


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1840
Iscritto il: 12 November 2005
Età: 49
Da: Isola Escondida
Utente Nr.: 398



Lungi da me giudicare, ogni suicidio andrebbe visto singolarmente, io non penso sia un gesto di coraggio, ma nemmeno di vigliaccheria, è difficile stabilire.
Fabrizio De Andrè, per provocazione, definì l'amico suicida Lugi Tenco uno di quelli che "al cielo ed alla terra mostrarono il coraggio", provocazione si diceva, ma non tanto alla Chiesa ma anche al perbenismo in generale, secndo cui chi si suicidava era destinatao all'inferno dantesco. De Andrè aprì la teoria secondo cui, un suicida, per arrivare a tanto, deve aver sofferto l'inferno qui, sulla teraa e quindi, dopo la morte è in ogni caso destinato al paradiso.
Questop naturalmente lo sosteneva in una canzone, la bellissima "Preghiera in Gennaio", essendo De Andrè un ateo, probabilmente non credeva in quanto affermava, o almeno non letteralmente, ma in senso figurato e trascendente.
I nichilisti russi, addirittura vedevano il suicidio come il momento più alto e sublime, poichè chi si suicidava, doveva aver commesso qualcosa di irreparabile, qualcosa che la giuistizia degli uomini non avrebbe mai perdonatao, ma comunque inevitabile. Un esempio? Uccidere un tiranno! Diveniva inevitabile poiché se fosse rimasto in vita, avrebbe continuato a tiranneggiare, tuttavia ucciderlo significava, nella loro filosofia, arrogarsi un diritto che gli uomini non possiedono: decidere la vita di qualcuno. Quindi, chi veniva incaricato di eseguire il delitto a scopo di giustizia(veniva scelto chi aveva meno legami terreni), diveniva egli stesso un assassino e quindi meritevole di morte, ma chi poteva ucciderlo senza macchiarsi a sua volta di delitto? Nessuno, tranne l'esecutore stesso, il quale una volta compiuto il delitto si suicidava come atto di perdono e di congiungimento con un entità superiore.
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 5 May 2006 - 19:24
Messaggio #47


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



peri gli antichi greci e Romani il suicidio era un atto onorevole, per motivi quasi sempre legati alla guerra e/o alla disfatta
Go to the top of the page
+Quote Post
Haran_Banjo
messaggio 5 May 2006 - 19:31
Messaggio #48


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4934
Iscritto il: 14 June 2005
Età: 42
Da: Fràra
Utente Nr.: 168



CITAZIONE (A.L.G. @ 5 May 2006 - 20:24) *
peri gli antichi greci e Romani il suicidio era un atto onorevole, per motivi quasi sempre legati alla guerra e/o alla disfatta


Che discorsi, anche per i samurai il suicidio (seppuku o harakiri) era un rituale per recuperare l onore dopo aver commesso gravi infrazione al loro codice.
I tempi sono cambiati, il suicidio non è più un atto di onore bensì un esempio di codardia di coloro che non vogliono affrontare le difficoltà della vita.
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 6 May 2006 - 00:52
Messaggio #49


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Suicidarsi nell'assenzio è onorevole?
Beh, io ho deciso la mia strada... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 6 May 2006 - 01:32
Messaggio #50


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Io invece voglio morire trombando.

Quindi più trombo, più aumentano le possibilità che la morte che avrò in futuro (prossimo o venturo) sarà del tipo da me agognato.

Ergo: tutte le ragazze sono invitate a darmi una mano per tenere una grande quantità della mia giornata adibite al dolce su e giù. Non pensate che io lo faccia per libidine: è solo per poter avverare il mio volere postumo.

(onde non spaventare le ragazze che collaboreranno, ricorderò che anche qualora sopraggiungesse finalmente la mia morte durante il sontuoso amplesso, il rigor mortis provocherà comunque l'adempimento del rapporto completo)
Go to the top of the page
+Quote Post

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 25 Apr 2024 - 11:23


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)