IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Ristorante Tipico Ferrarese Nel Centro Storico
irenuccia
messaggio 17 Jan 2011 - 19:59
Messaggio #1


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 January 2011
Età: 39
Da: Roma
Utente Nr.: 6105



Ciao a tutti! Sono una ragazza di Roma e sto programmando un weekend a febbraio con il mio ragazzo a Ferrara. Innanzitutto volevo fare i complimenti alla città e a tutti voi, perché il sito del comune, il portale d'informazione turistica e questo forum dimostrano la cura e l'ottima capacità di organizzazione che mettete nel turismo: non vedo l'ora di essere là! Noi ci fermeremo solo due giorni, ma vorrei un'illuminazione su un ristorante tipico di cucina ferrarese nel centro storico (siamo senza macchina) e con un buon rapporto qualità-prezzo: diciamo che vorremmo spendere max sulle 80 euro in due e cercare di assaggiare i piatti principali (cappellacci di zucca, salama da sugo), per i pinzini, la torta tenerina e le piadine credo ci organizzaremo negli altri momenti della giornata... :-) Ho già letto i post su questo forum, ma in questo senso sono un po' datati perciò lancio un sos per info più aggiornate. Avevo sentito parlare bene su vari siti del Ca d'Frara, dell'Osteria i Quattro angeli e di Quel fantastico giovedì.
Grazie ancora per il vostro aiuto,
Irene (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
IronAndrew
messaggio 18 Jan 2011 - 08:48
Messaggio #2


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 May 2010
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 5796



Ciao Irene, e ti anticipo il benvenuti a Fe!

Allora i tre citati sono ottimi, e vai sul sicuro! direi però che se li devo mettere in ordine:

Di prezzo (+costo->-costoso)
-Quel fantastico Giovedì
-Osteria 4 Angeli
-Ca' d'Frara

Come ambiente invece, in ordine di carino/romantico per una coppia son tutti carini, ma il Giovedì è molto più tranquillo e romantico a mio parere.
Però a parte il prezzo, è uno di quei posti dove si mangia raffinato, cioè sinonimo di POCO, sempre per i miei gusti!
Cmq in 80€ ci state alla grande!
Attenzione che i cappellacci seppur buoni, all'osteria 4 angeli li fanno secondo me non tipici, perchè il ragu non è rosso!!! il ragu deve esser carne, soffritto e pomodoro, loro non mettono il pomodoro! un ragu solo carne per me non è tipico! gusti e giudizio personali ovviamente...
Come ambiente L'osteria e la Ca' sono più "rustici". L'osteria però è un po' strettino e non è molto "privacy", i vicini sentono tutto..hi hi.... la Ca' avendo tipo banchi di legno separati (quasi modello stalla retrò) la vedo un po' più privacy...ma cambia veramente di poco!

Poi altre alternative, ottimo ci sono "I Tri Scalin", che ha l'ingresso anteriore su via Darsena e posteriore nel piazzale parcheggio Kennedy. Ma è sempre molto pieno, conviene prenotare in anticipo.

Bè per i pinzini, in altri momenti?? dirai per un'altra cena o pranzo? spero non pensiate di mangiare pinzini per merenda!! sono abbastanza pesanti, essendo fritti!
Cmq in centro il posto migliore per i pinzini/tigelle, con salumi e salse, è il Gallo Nero, in Corso Porta Po. E appena fuori dal centro storico, in 10-15min a piedi ci si arriva (l'abbiamo fatto a capodanno tranquillamente). Praticamente prendendo per il Corso Ercole I d'Este, quello ciottolato che parte dal castello, si arriva al Palazzo dei Diamanti, si gira a sinistra, quella è la via, avanti e lo si ha sulla sinistra. Il cibo è ottimo, ed il servizio squisito!

Per la piadina, bè una piadina al volo per merenda ci sta..il posto consigliato è il più famoso del centro, Mordicchio La Piadina, il chioschetto che c'è in piazza Sacrati. Ci si arriva dalla piazzetta municipale, si passa il volto in fondo, quella è via Garibaldi, si prosegue 5 minuti a piedi e si arriva nella piazzetta.

Dovrete fare colazione? allora assolutamente il bar pasticceria Chocolat (del mio amico Cristiano (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) ), ottimo cappuccino e paste deliziose...la tenerina ovviamente dovresti trovarla, se ha deciso di non sperimentare ottime cose nuove (sto ragazzo non sta mai fermo :-) ). E' In via/piazza Cortevecchia, venendo dal Duomo/Mc Donald's poco dopo il COIN.

Se hai bisogno di altre info sono qua!

Ciao

Messaggio modificato da IronAndrew il 18 Jan 2011 - 08:55
Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 19 Jan 2011 - 10:09
Messaggio #3


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



ma no dai il ragù dei 4 angeli è rosso....ed il pomodoro c'è! Poi se lo vuoi più "meridionale" magari ce ne sono ancora di più pomodorosi ma per come lo scrivi tu sembra un ragù bianco con carne..e non è affatto così, anzi!

per il resto concordo (tranne che sulla pasticceria come sai (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
irenuccia
messaggio 19 Jan 2011 - 15:22
Messaggio #4


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 January 2011
Età: 39
Da: Roma
Utente Nr.: 6105



Grazie mille per le info! Seguendo in vostri suggerimenti, credo che per l'unica cena andremo al Cà d'Frara, sembra quello più adatto alle nostre esigenze, mentre piadine e pinzini saranno destinati ai due pranzi...non pensavamo di farci merenda...(IMG:style_emoticons/default/icon_pig.gif) Per i pinzini, secondo voi meglio Gallo nero o Osteria dei quattro angeli (o un altro)?
Baci baci
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 19 Jan 2011 - 15:50
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




per i pinzini pure io consiglio il gallo nero!
Go to the top of the page
+Quote Post
IronAndrew
messaggio 26 Jan 2011 - 08:30
Messaggio #6


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 May 2010
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 5796



Si si Gallo Nero per pinzini e tigelle! I 4 Angeli a sto punto mi sembra tu non abbia tempo, non ti perdi nulla secondo me, a parte il dolce, ovvero paghi in conto i tuoi 5 euro di dolce, ma non ti porta IL dolce scelto, ti portano TUTTI i dolci che hanno e magni tutto quello che vuoi! terrina di mascarpone, torte intere...
Emme... (IMG:style_emoticons/default/18.gif) eh sì, non siam d'accordo sulla colazione... hi hi! cmq io trovo appunto come dici "bianco" il ragu dei 4 Angeli..ohi era così quando ci sono andato!!!...molto meglio alla Cà d'Frara! (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 27 Jan 2011 - 09:48
Messaggio #7


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



forse avevano finito i pelati!
in effetti i dolci dei 4 angeli ti ammazzano!

ma la ca d'frara non è un po' cara????

Messaggio modificato da emme il 27 Jan 2011 - 09:49
Go to the top of the page
+Quote Post
Vincenzo
messaggio 27 Jan 2011 - 13:57
Messaggio #8


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 January 2011
Età: 37
Da: Avellino - Ferrara
Utente Nr.: 6101



Ciao, ho notato la tua richiesta di info... e cosi ti lascio la mia esperienza.

Non sono di Ferrara, ma mi ci sono trasferito per studio. Nella ricerca di casa ho potuto assaggiare le varie pietanze estensi e i vari localini ferraresi.
Fidati, ce ne sono molti, moltissimi, ma non tutti sempre molto "tradizionali" e buoni.

Tra quelli da te citati, io ho provato l'Osteria 4 Angeli. devo dire che è stata un'esperienza allucinante. Il cibo è stato a dir poco abominevole. Una salamina da sugo letteralmente Disgustosa. Cotta male, orrenda di sapore. La mia ragazza ha preso una tagliata, e anche quella ha lasciato un bel po' a desiderare. Io lo escluderei del tutto questo locale.

Tra le proposte che vorrei farti ci sono due locali davvero interessanti: La Trattoria da Noemi e il Ristorante il Volano.

La Trattoria da Noemi: vicino al centro, bel locale, semplice. Cucina ottima.
Ho assaggiato, a pranzo, delle trofie al radicchio e sangiovese: favoloso! Un sapore ottimo! Poi la Salamina da Sugo, strepitosa. Saporita, davvero saporitissima.
La mia ragazza ha assaggiato,invece, un pasticcio di pasta alla ferrarese. A me non piace, a lei invece è piaciuto tantissimo. Poi una torta tenerina, che ad essere onesti, era un po' meno buona del resto. Col prezzo, in 2, ci rientri a pieno negli 80!

Il Ristorante il Volano: non centrale, in 10-15 minuti, a piedi, lo raggiungi. Basta chiedere indicazioni, è un locale conosciuto. Bel locale, atmosfera tranquilla. Cucina davvero superlativa.
Ci sono stato a cena. Devo dire che è stato il miglior locale provato. Abbiamo preso dei cappellacci di zucca al ragù, deliziosi. Delle tagliatelle al somarino (asino) e sono state favolose! Poi la salamina e, anche qui, cotta divinamente (come da Noemi). Una leccornia!
Poi uno spezzatino di Somarino, anche questo favoloso. Una frittura mista di carne, pesce, frutta e verdura. A detta degli altri, ottima. Porzioni abbondanti e saporitissime.
Poi i dolci. la Tenerina, qui squisita. E altri.
Il prezzo, beh, ce la dovresti fare con gli 80 euro (noi,in 4, cena completa, più vino, siamo arrivati intorno ai 35 a persona). tieni presente che è un ristorante da "guida": gambero rosso, touring, michelin, bibenda ecc.
A mio avviso, per una sera, vale più che la pena (le papille gustative ti ringrazieranno, lo stomanco anche e il relax di cui beneficerai non avrà prezzo).

A te la scelta... e facci sapere su chi ricade!
Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 28 Jan 2011 - 00:54
Messaggio #9


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



solo un dubbio....
se non sei ferrarese e sei qui da poco, visto che sei qui per motivi di studio, sei certo di saper giudicare la salamina???
ognuno per la salamina ha una propria ricetta e non c'è una salamina uguale all'altra per cui diventa davvero difficile riuscire a giudicarle (ad esempio a me fanno schifo quelle prodotte nella zona ovest della provincia, mentre adoro quelle fatte tra portomaggiore e copparo, in genere, poi come detto otnuno se la fa a mod suo)

comunque 40 euro a testa o anche 35 son troppi, non esiste per mangiare nè da noemi nè al volano...meglio allora spendere 40 ed andare in posti migliori (che non sto ad elencare perchè ne è pieno il forum) o qualcosa meno ed andare al balebuste (scegliendo il "menù osteria")
Go to the top of the page
+Quote Post
Vincenzo
messaggio 28 Jan 2011 - 13:07
Messaggio #10


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 12 January 2011
Età: 37
Da: Avellino - Ferrara
Utente Nr.: 6101



CITAZIONE (emme @ 28 Jan 2011 - 00:54) *
solo un dubbio....
se non sei ferrarese e sei qui da poco, visto che sei qui per motivi di studio, sei certo di saper giudicare la salamina???
ognuno per la salamina ha una propria ricetta e non c'è una salamina uguale all'altra per cui diventa davvero difficile riuscire a giudicarle (ad esempio a me fanno schifo quelle prodotte nella zona ovest della provincia, mentre adoro quelle fatte tra portomaggiore e copparo, in genere, poi come detto otnuno se la fa a mod suo)

comunque 40 euro a testa o anche 35 son troppi, non esiste per mangiare nè da noemi nè al volano...meglio allora spendere 40 ed andare in posti migliori (che non sto ad elencare perchè ne è pieno il forum) o qualcosa meno ed andare al balebuste (scegliendo il "menù osteria")



Il problema non è la ricetta della salamina, ma se più di uno la cuoce in una maniera, e solo uno la presenta tipo abbrustolita su purea e patate fritte, forse non è questa la "ricetta" giusta.
La salamina sia da Noemi che al Volano era bollita, servita sul purea di patate. Quella ai 4Angeli, invece, era tipo cotta sulla piastra, ed era super-salata. Sembrava una soppressata cotta...
Ecco perchè ho detto che ai 4 Angeli è stata aberrrante! La ricetta, che io sappia, per cucinare la Salamina da sugo è di bollirla. Non coucerla sulla piastra, giusto?
Non intendevo la salamina in sè, come gusto del salume.. ma nella sua preparazione.
Poi, ovviamente, essendo nuovo di ferrara devo ancora imparare tutte le particolarità della sua cucina. Io mi stavo solo esprimendo in base a dei miei gusti puramente personali. Si tratta di CONSIGLI, mica di verità assolute!

Sarò comunque felice di provare il Balebuste... non ne appena avrò l'occasione
Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 28 Jan 2011 - 16:30
Messaggio #11


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



abbrustolita??? mmm temo allora te l'abbiano scaldata...a cuocere una salamina ci vogliono ore...e si scalda comunque lasciandola nel suo sacchetto nell'acqua...per non "seccarla"

sul fatto che fosse salata però dipende molto....considera che in genere più la salamina invecchia (e mio nonno ne aveva anche di due anni!) più diventa saporita...e molti non ferraresi confondono questo suo essere saporito con l'essere salato. Poi con questo non voglio dire che tu non abbia ragione e che non fosse salata, dico solo che una salamina delicata per me è una salamina mediocre...la salamina deve "spaccare"! Poi chiaro che ce ne sono di salate punto e basta, che sono semplicemente da buttare nel rusco!

occhio che il balebuste ha 2 aree e 2 menù con servizio e prezzi diversi
Go to the top of the page
+Quote Post
irenuccia
messaggio 16 Feb 2011 - 14:08
Messaggio #12


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 January 2011
Età: 39
Da: Roma
Utente Nr.: 6105



Ciao ragazzi! Lo scorso weekend sono stata a Ferrara e mi è piaciuta moltissimo! L'accoglienza turistica non ha deluso le aspettative, il tempo è stato discreto (un giorno di sole su due) e ci ha consentito di fare lunghe passeggiate. Il castello è sicuramente il monumento che ci ha colpito di più, ma anche camminare fra i vicoli medievali è stata una scoperta continua (troppo bella Via delle Volte).
Veniamo a noi: pranzo del sabato piadina da Mordicchio, secondo me buona, per il mio ragazzo superlativa; cena alla Cà d'Frara: voto complessivo 7 e 1/2, ottimi i cappellacci di zucca, buono il pasticcio di maccheroni, immangiabile la salama da sugo (forse è un problema da turista, ma passare tutta la notte a bere non è mai piacevole), ciupèta un po' dura. Ambiente carino e servizio gentile e disponibile. Sul conto non posso dire, bisognerebbe chiedere al mio ragazzo (IMG:style_emoticons/default/icon_cool.gif) La torta tenerina l'abbiamo assaggiata al Leon d'Oro, ma onestamente non ci ha detto niente. I pinzini per problemi di organizzazione li abbiamo assaggiati in un locale del centro, niente male davvero, quindi immagino che al Gallo Nero saranno stati buonissimi...sarà per la prossima volta!
Quello che comunque abbiamo apprezzato di più è stato il grande senso civico delle persone, l'amore che hanno per la propria città (e fanno bene perché è un piccolo gioiello) e la capacità di valorizzarla: vedendoci con la cartina in mano tutti si fermavano a darci indicazione, con grande gentilezza e disponibilità. Una filosofia slow life che ormai è sempre più rara, e venendo da Roma si apprezza ancora di più.

Grazie a tutti di nuovo,
baci
Irene
Go to the top of the page
+Quote Post
IronAndrew
messaggio 17 Feb 2011 - 08:21
Messaggio #13


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 May 2010
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 5796



Sono contento, e grazie a te per i complimenti alla nostra piccola!

Per la salama, quella va proprio a gusti, nemmeno io sono un grande estimatore, pur essendo nato e cresciuto qui...forse perchè i miei sono romagnoli e in casa non l'ho mai mangiata come "tradizione" quindi non mi ci sono abituato!
La tenerina, strano...non so al Leon d'Oro non l'ho mai provata, ma di solito colpisce...almeno, se fatta bene, a me colpisce sempre!!! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Come hai già notato, sarete sempre i benvenuti in questa città!

Ciao!

Andrea
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Mar 2024 - 11:37


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)