IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Rovigo Vs Ferrara, e viceversa...
ghes
messaggio 23 Nov 2007 - 19:42
Messaggio #26


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 June 2007
Utente Nr.: 2534



CITAZIONE (2pac @ 23 Nov 2007 - 02:13) *
Naaa, non credo che vi schifiamo, tranquillo.
Certo
-avete vestiti bizzarri,
-uno strano modo di esprimervi,
-macchine fosforescenti che fanno invidia alla trilogia di "Fast and fourios"
-una squadra di calcio che in un anno di grazia divina ha imbroccato un po' di buoni risultati sperando di poter competere con una squadra dalla storia ed il blasone come è la nostra, e a metà campionato pensavate/speravate di fare il salto di categoria, per poi tornare bruscamente con i piedi per terra sulla terra ("Rovigo fuck off, non ci vai ai playoff" -cit-). E l'unica volta che avete riempito lo stadio a Rovigo è stato per merito dei 2000 ferraresi che sono venuti in trasferta..

ma
a parte tutte queste cose
in fondo
mi fate tenerezza. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Noto personaggio di origine Rodigina (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)



Se una donna si comporta da sgualdrina, allora tutte le donne sono sgualdrine?
Se un professore è un pezzo di ..... allora lo sono tutti i professori?
Perche devi fare di tutta l'erba un fascio?
Ammetto ke gente della PROVINCIA sia come hai detto te, con auto o vestiti da truzzo, però se tu hai conosciuto solo quella minoranza è affar tuo...fatti un giro in città e vedi ke ci vestiamo, ci comportiamo e abbiamo atteggiamenti come se non meglio dei vostri.
Voi siete tutti dei modelli esemplari oppure come dici te c'è anke gente bizzarra? Allora lo sono tutti i ferraresi?

Ribadisco:
Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio
Go to the top of the page
+Quote Post
Dandy Rotten
messaggio 23 Nov 2007 - 20:26
Messaggio #27


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1840
Iscritto il: 12 November 2005
Età: 49
Da: Isola Escondida
Utente Nr.: 398



Perchè prendersela distinguere ferraresi e rodigini? Ferrara non è altro che un grosso comune del rodigino. Ferrara e Rovigo sono come Buda e Pest... sono separate da un fiume. Per il resto hanno un'identica mentalità. E' vero che qui a Ferrara ci vantiamo di essere emiliani... ma lo siamo si e no al 20%.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 24 Nov 2007 - 00:54
Messaggio #28


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Il parere dell'intruso !


Storia Arte Cultura
Secondo me non si può paragonare una città blasonata come Ferrara (patrimonio unesco) ad un borgo che con gli anni anche grazie agli Estensi ( padovani ? ) è diventata provincia. Ferrara storicamente è paragonabile alle grandi città d'Arte, Rovigo no.

Sport
Quando da ragazzino compravo le figurine la Spal la trovavi sempre, il Rovigo no.
A livello calcistico il vero derby ferrarese è con il Cento o con i cugini Bolognesi o gli ex amici della Reggiana.

Geografia
effettivamente vi divide solo un fiume, la diversità fra rovigo e ferrara non esiste territorialmente, un giorno l'uomo si sveglia e divide la terra.

Tamarri

Tamarro è chi il tamarrò fa

Donne

du du du

La patacca è buona ovunqe.....anche se ha un'inflessione dialettale estremista


Campanilismi

è una cosa stupida ma capita di sovente, avete presente i Mantovani ? bhe ecco dalle mie parti nn son ben visti
vado a Bondeno e i Rodigini nn sono ben visti

Vai a castiglion del trespolo e i valtrespolesini nn sono ben visti

ac du marun
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 24 Nov 2007 - 02:16
Messaggio #29


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Rovigo

Non è un granchè... che dite, la miglioriamo? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Urania82
messaggio 24 Nov 2007 - 09:14
Messaggio #30


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: 9 July 2007
Età: 41
Da: a tes a Bunden
Utente Nr.: 2635



CITAZIONE (Redfires @ 24 Nov 2007 - 00:54) *
è una cosa stupida ma capita di sovente, avete presente i Mantovani ? bhe ecco dalle mie parti nn son ben visti
vado a Bondeno e i Rodigini nn sono ben visti


Scusa se mi permetto di dissentire... Bondeno non ha niente da dire sui rodigini! (Ovvio che mica conosco tutta le gente di Bondeno ma quelli che conosco io non hanno queste somarate qua di sfottere una città piuttosto che un altra, anzi...)

Non capisco... siamo nel 2007 (quasi 2008) e ancora c'è rancore tra una città e l'altra come se fossimo nel medioevo... ROBE DA MATTI!

E comunque da quanto si può leggere nei post, il titolo mi sembra totalmente sbagliato. Quello giusto (putroppo) e FERRARA vs ROVIGO. Gli utenti di Rovigo che hanno scritto sono MOLTO più civili e intelligenti di alcuni ferraresi che scrivono solo per il gusto di disprezzare qualcuno che chissà per quale motivo non sopportano....

Ferraresi all'ascolto, una domanda: NON VI SEMBRA ORA DI CRESCERE UN PO'?
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 24 Nov 2007 - 11:10
Messaggio #31


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (Dandy Rotten @ 23 Nov 2007 - 20:26) *
Perchè prendersela distinguere ferraresi e rodigini? Ferrara non è altro che un grosso comune del rodigino. Ferrara e Rovigo sono come Buda e Pest... sono separate da un fiume. Per il resto hanno un'identica mentalità. E' vero che qui a Ferrara ci vantiamo di essere emiliani... ma lo siamo si e no al 20%.



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

Era proprio quello che avrei voluto dire io. Mi viene da sorridere a leggere questo 3d , perchè sembra un pò quella che si chiama la guerra tra poveri , nel senso di guerra tra eguali che credono di essere diversi. Prima di tutto , credo che non sia utile generalizzare in modo così forte , perchè esiste sicuramente una netta differenza tra la città e la provincia di Rovigo. Fe e Ro sono 2 città molto simili ... io provo a giudicarle dall'esterno , non so come sia l'università a Fe , non so di che entità sia l'invasione dell'oltrepo ... so però che lo stesso discorso che sento fare per i rodigini ( il Veneto non vi vuole ) è identico per i ferraresi con l'emilia. Ferrara è una città isolata dalle rotte , esattamente come Rovigo. Uscendo dalla zona , è palese come siano due province che potrebbero formare una regione unica a parte ,con medesima mentalità , un dialetto abbastanza simile e una economia simile ( cioè stagnante , proprio perchè in un contesto geografico isolato ).
I tamarri che vedono a Rovigo e provincia , secondo me ci sono tali e quali a Copparo e Comacchio (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Penso che a Bologna e Padova considerino Fe e Ro piu o meno la stessa cosa.
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 24 Nov 2007 - 11:13
Messaggio #32


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (Urania82 @ 24 Nov 2007 - 09:14) *
E comunque da quanto si può leggere nei post, il titolo mi sembra totalmente sbagliato. Quello giusto (putroppo) e FERRARA vs ROVIGO. Gli utenti di Rovigo che hanno scritto sono MOLTO più civili e intelligenti di alcuni ferraresi che scrivono solo per il gusto di disprezzare qualcuno che chissà per quale motivo non sopportano....

Ferraresi all'ascolto, una domanda: NON VI SEMBRA ORA DI CRESCERE UN PO'?



Hai ragione , ma guarda che secondo me disprezzano poi però vengono a trombare le rodigine perchè a Fe se la tirano .
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 24 Nov 2007 - 12:39
Messaggio #33


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



CITAZIONE (2pac @ 24 Nov 2007 - 03:25) *
CITAZIONE
Il clima
Il più schifoso del pianeta, in quanto mette insieme tutti i peggiori climi, e nient'altro. La città è protetta da invalicabili nebbie 12 mesi l'anno, che la rendono particolarmente ridente; il clima varia dal subartico invernale, quando la città è coperta da ghiacci perenni, al tropicale-umido estivo con tanto di zanzare malariche e mangrovie che crescono nei fossi , quando a passare da Rovigo a Bangkok non si sente la differenza (anche perché, immersi nelle nebbie perenni, nessuno ha mai davvero visto Rovigo). Fenomeni occasionali sono la neve, la pioggia ed il sole. Non dimentichiamo l'odore acre che avvolge il perimetro cittadino causato dagli abitanti stessi. Un'olfa maligna dal sapore di merda invade l'aria e opprime i bronchi dei passanti stranieri perchè i rovigoti ne sono immuni grazie alla mancanza di materia grigia.

LOL

A Ferrara invece nebbia, umidità e i fumi molesti e puzzolenti di montedison e zuccherificio non si sono mai visti nè sentiti vero? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)

Messaggio modificato da Stefano79 il 24 Nov 2007 - 12:47
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 24 Nov 2007 - 14:16
Messaggio #34


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Urania82 @ 24 Nov 2007 - 09:14) *
Scusa se mi permetto di dissentire... Bondeno non ha niente da dire sui rodigini! (Ovvio che mica conosco tutta le gente di Bondeno ma quelli che conosco io non hanno queste somarate qua di sfottere una città piuttosto che un altra, anzi...)


Ma nemmeno io conosco tutti i bondenesi (che rispetto moltissimo) è vero che non c'è un campanilismo esasperato con i vicini mantovani e rodigini, però qualche commento l'ho sentito non lo posso negare.
Ma con questo non mi permetterei mai di giudicare uno di Rovigo o uno di Ferrara, credevo che il mio reply era chiaro nel sottolineare la diversità storica più che la diversità geografica o meglio sociale.

Messaggio modificato da Redfires il 24 Nov 2007 - 14:19
Go to the top of the page
+Quote Post
Lara
messaggio 24 Nov 2007 - 15:21
Messaggio #35


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 3 November 2006
Utente Nr.: 1449



boh... tutte pare che vi fate voi... sono dalla provincia di rovigo, ho il moroso di ferrara provincia e parlo in ferrarese forse anche meglio di alcuni di voi... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) vado a rovigo a vedere le partite di rugby, ho la maglietta della spal, vado al tabù o al cinema a rovigo e al bowling o nei locali di ferrara... frequento l'università a Ferrara, parlo anche il dialetto di rovigo e gioco a calcio a lendinara... e non me ne frega un emerito ca*** di quello che la gente pensa in giro...
Go to the top of the page
+Quote Post
Lara
messaggio 24 Nov 2007 - 16:42
Messaggio #36


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 3 November 2006
Utente Nr.: 1449



Continuo a essere dell'idea che come in tutte le zone d'italia e del mondo ci sono rodigini (termine corretto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ) e ferraresi ok e altri teste di.......
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 26 Nov 2007 - 14:51
Messaggio #37


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (ghes @ 23 Nov 2007 - 19:42) *
Se una donna si comporta da sgualdrina, allora tutte le donne sono sgualdrine?
Se un professore è un pezzo di ..... allora lo sono tutti i professori?
Perche devi fare di tutta l'erba un fascio?

Nel mio post non ho parlato di sgualdrine e professori stronzi.
Rileggi, magari.
E dissipa ogni dubbio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 26 Nov 2007 - 14:59
Messaggio #38


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 43
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



Dai, non è tutto brutto a Rovigo. Ad esempio il negozio di videogiochi nel loro centro commerciale è molto bello. Poi hanno Natalino Balasso. Lui è figo cazzo. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
margu
messaggio 26 Nov 2007 - 15:08
Messaggio #39


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 31 March 2006
Età: 41
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660



CITAZIONE (andrek @ 23 Nov 2007 - 14:54) *
Per il resto delle rivalità e campanilismi l'Italia è piena a me francamente non me ne può fregar di meno.
Ho alcuni amici di Rovigo che mi stanno più simpatici di certa gente di Fe.


La cosa più intelligiente che ho letto in tutto il post (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) l'unica cosa su cui possa scherzare (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) è sugli scooter: io che ho girato penso quasi tutti i paesi nel rovigotto per le partite di calcio, spesso ho visto scooter ben strani davvero (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

Per il resto tutto il mondo è paese...
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 26 Nov 2007 - 15:33
Messaggio #40


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (Deus Piger @ 26 Nov 2007 - 14:59) *
Dai, non è tutto brutto a Rovigo. Ad esempio il negozio di videogiochi nel loro centro commerciale è molto bello. Poi hanno Natalino Balasso. Lui è figo cazzo. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Ancora li che pistoli coi videogiochi.
Sei un bambinone!






























(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) vengo a giocare a Pes appena posso!
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 26 Nov 2007 - 19:17
Messaggio #41


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



chiamatemi eh.
Go to the top of the page
+Quote Post
Franz
messaggio 26 Nov 2007 - 23:19
Messaggio #42


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



Mia mamma è nata e cresciuta a ferrara, mio papà a bondendo; tutti i miei parenti abitano tra ferrara, ponte e bondeno.
Dopo qualche anno di matrimonio i miei si son trasferiti di là da pò, in un paese di campagna con meno di 3000 abitanti contando anche le frazioni dove hanno comprato una farmacia ed è lì che, dopo essere nata a ferrara, sono cresciuta.
Con rovigo città non ho mai avuto un buon rapporto, ci sono stata massimo una ventina di volte in vita mia (per andare al cinema o alle riunioni dell'avis tra l'altro, il centro l'ho visto una volta e nemmeno ricordo com'è fatto...); non c'è niente, esteticamente non mi piace e poi essendo comunque più vicina a ferrara, con la scusa dei parenti sono sempre venuta qua.
Adesso ho la residenza a ferrara e ci sto da un pò più di un anno anche se il fine settimana torno quasi sempre a casa.
Non sentendomi nè rovigotta nè ferrarese, commento un pò tutte e due le parti...

Esteticamente rovigo non può competere neanche lontanamente con ferrara...
Come dialetto quello rovigotto mi sta abbastanza sulle palle, e per fortuna non l'ho mai imparato perchè in casa ho sempre sentito parlare in italiano o in ferrarese.
Io tutta questa gente tamarra non l'ho vista. Nel mio paese e dintorni sono un pò tutti alla buona, non se la tirano, hanno macchine normali che non hanno niente a che vedere con fast and furios e se ne fregano di essere alla moda (sinceramente io di tamarri ne ho visti assai pochi, mentre a ferrara e dintorni ho visto un sacco di gente che se la tira e anche parecchio).
Locali non so, non mi piace frequentarli, a rovigo non ne conosco e a ferrara pochi, ma noto che i ferraresi sono convinti che a ferrara non ci sia niente e si lamentano sempre che per trovare un bel posto bisogna andare fuori. Ma avete mai provato a stare in campagna? Da me il massimo che puoi fare è andare al bar dove i vecchi giocano a carte. C'è un solo negozio di vestiti (da vecchia per di più), nessun negozio di libri, cd... Niente. Però uno ce la fa, la sera ci si trova tutti insieme a mangiare una pizza (sempre nella stessa ed unica pizzeria), guardare un film, si sta fuori a raccontarsela, e quando si ha voglia si prende la macchina e si va da qualche altra parte ma davvero i ferraresi non si rendono conto del vero significato delle parole "qua non c'è proprio un cazzo".
E poi è ovvio che vengono tutti a ferrara a studiare, a rovigo non c'è niente e quel poco che c'è fa schifo! E l'università è fuori dal mondo...
Io, oltre al fatto che quello che volevo fare a rovigo non c'è e che rovigo non mi piace, cosa posso volere di più che abitare tra mia nonna e sua sorella che ogni tanto vengono a riempirmi il frigo di cappelletti e cappellacci?
Ah ecco. La cucina ferrarese e le nonne ferraresi sono imbattibili. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

Messaggio modificato da Franz il 26 Nov 2007 - 23:21
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 27 Nov 2007 - 09:04
Messaggio #43


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



CITAZIONE (pottydj @ 23 Nov 2007 - 02:00) *
vediamo di confrontarci qua, e civilmente magari..

....

sono benvenuti commenti argomentati da entrambe le parti
non lo sono invece i commenti da bar!

Ma... queste regole sono scritte lì per far pendant con lo sfondo?

Cioè io non riesco a capire: "la pochezza della vostra mentalità", "a rovigo non c'è un cazzo", "a rovigo sono tutti tamarri", "rovigo fa schifo", etc. etc. etc. NON SONO COMMENTI DA BAR?!?!? Ma che cazzo vuol dire?

Questo non è un topic per confrontarci è un topic che sarà un eterno flame che dà solo la possibilità di offendere a destra e a manca della gente solo per il fatto che proviene da una città che, secondo le PROFONDE argomentazioni di alcuni sta sulle palle. Ma basta cazzo sono stato calmo, ho risposto sempre educatamente anche a post che meritavano come risposta giusto un VAFFANCULO tanto per essere educati. Mi meraviglio anche che sia stato creato un topic apposta, visto come si sta evolvendo. Bel confronto. Bravi. Complimenti.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 27 Nov 2007 - 12:57
Messaggio #44


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Mi avete fatto arrabbiare il Ciccio...e sì che mica è semplice!!
A questo punto dirò la mia: sinceramente "a mi min frega n'azident"
se uno è di Ferrara o Rovigo (o c'è anche solo nato...™), queste
rivalità sciocche son ormai vecchie come mia nonna e non fan
neanche sorridere. E il calcio e le macchine e i vestiti e il dialetto
e la polenta e osei e...e che palle! Dai, bona con 'sto pattume
datato. Per quanto mi riguarda Rovigo VS Ferrara pari.

Ah..però Ciccio cava quel cavolo di pelo dal volante, o almeno le
corna dal cofano... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 27 Nov 2007 - 17:58
Messaggio #45


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



@stefano: credo che tu abbia ragione, e che però allo stesso tempo anche lo stesso topic se vogliamo è da Bar.. diciamo che la sua esistenza ha come obiettivi il lasciare fuori dal resto del forum le diatribe con i rodigini, ed al contempo sfatare questo mito se possibile.
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 18 Jun 2009 - 12:49
Messaggio #46


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



up
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 27 Oct 2009 - 11:02
Messaggio #47


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126




ora ci vogliamo bene come fratelli si evince (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 27 Oct 2009 - 12:04
Messaggio #48


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (Frabe @ 24 Nov 2007 - 02:16) *
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Rovigo

Non è un granchè... che dite, la miglioriamo? (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


pure quello di Ferrara andrebbe migliorato:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Ferrara
Go to the top of the page
+Quote Post
Brasil
messaggio 27 Oct 2009 - 14:05
Messaggio #49


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 704
Iscritto il: 15 March 2007
Età: 44
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2244



CITAZIONE (Dandy Rotten @ 23 Nov 2007 - 21:26) *
Perchè prendersela distinguere ferraresi e rodigini? Ferrara non è altro che un grosso comune del rodigino. Ferrara e Rovigo sono come Buda e Pest... sono separate da un fiume. Per il resto hanno un'identica mentalità. E' vero che qui a Ferrara ci vantiamo di essere emiliani... ma lo siamo si e no al 20%.



CITAZIONE (Leite @ 24 Nov 2007 - 12:10) *
... lo stesso discorso che sento fare per i rodigini ( il Veneto non vi vuole ) è identico per i ferraresi con l'emilia. Ferrara è una città isolata dalle rotte , esattamente come Rovigo. Uscendo dalla zona , è palese come siano due province che potrebbero formare una regione unica a parte ,con medesima mentalità , un dialetto abbastanza simile e una economia simile ( cioè stagnante , proprio perchè in un contesto geografico isolato ).
I tamarri che vedono a Rovigo e provincia , secondo me ci sono tali e quali a Copparo e Comacchio (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Penso che a Bologna e Padova considerino Fe e Ro piu o meno la stessa cosa.

Tutto vero (a parte i dialetti che non si somigliano per niente). Aggiungo che a questa ipotetica regione, con le province di Ferrara e Rovigo, si potrebbe aggiungere anche quella di Mantova, che sta messa praticamente uguale come depressione economica, arretratezza culturale e di mentalità (perchè fuori dalle rotte principali e perchè prevalentemente di estrazione contadina).

Se non ci credete, provate (a Ferrara) a inserirvi da novizi in un contesto già "consolidato", come potrebbe essere un gruppetto di amici: prima che anche solo vi salutino passeranno mesi, se non anni. E questo purtroppo mi è stato detto da tante persone che venivano da fuori.

Comunque a Bologna schifano Ferrara come - se non peggio - di quanto Ferrara faccia con Rovigo. Ma forse i Bolognesi qualche motivo valido ce l'hanno... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) Evviva i fighetti e le fighette ferraresi che se la tirano! (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 15 Dec 2009 - 14:24
Messaggio #50


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Brasil @ 27 Oct 2009 - 14:05) *
Se non ci credete, provate (a Ferrara) a inserirvi da novizi in un contesto già "consolidato", come potrebbe essere un gruppetto di amici: prima che anche solo vi salutino passeranno mesi, se non anni. E questo purtroppo mi è stato detto da tante persone che venivano da fuori.


Spezzo una lancia a favore dei Ferraresi, è vero che i gruppetti consolidati sono chiusi ma questo credo valga da qualsiasi altra parte del mondo.
Ma a differenza del Modenese dove ho amici pari allo zero nel Ferrarese ho trovato molte persone amiche e/o disponibili ad esserlo.
Per fare un esempio banale, su Facebook ho condiviso 40 persone Ferraresi di origine e zero persone di origine Modenese, considerando che io nel Modenese ci sono stato per 5 anni posso avvallare l'ipotesi che quelle persone lì mudnes sono restie a frequentare gente che proviene da fuori.

Non so le altre esperienze di gente che viene da fuori, magari alcuni vanno daccordo con gente del modenese e non vanno daccordo con i ferraresi, ma per mia personale esperienza affermo che il Ferrarese è molto più aperto di quanto sembra e se spesse volte ho tirato dei pacchi a gente di Ferrara è perchè abituato a incontrare gente fighetta modenese ho sempre quel timore di stare in mezzo ai marroni, ma lasciate stare che a Ferrara c'è della buona gente.

Quindi per quanto mi riguarda, sotto questo aspetto i modenesi sono stati una delusione, mentre i Ferraresi Dio o chi per lui li benedica !

In topic:
Il bello di Rovigo è che io vivo a Ferrara ( Cit. Anonimo Ferrarese ) (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

@Stefano79 (IMG:style_emoticons/default/6.gif)

Messaggio modificato da Redfires il 15 Dec 2009 - 14:43
Go to the top of the page
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 18:26


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)