IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> I Dj Del Forum, direi che ormai siamo in un pò quindi..vediamo chi è più quotato..
DJ DEL FORUM
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 68
I visitatori non possono votare 
*Casi*
messaggio 17 Jul 2008 - 16:15
Messaggio #26


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 17 Jul 2008 - 18:33
Messaggio #27


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



dunque:

vabbè, spiegaglielo tu Cioce... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 17 Jul 2008 - 18:53
Messaggio #28


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



@stefano: si tratta naturalmente di due cose diverse.. il dj si dice che "suona" più per uso comune che per realtà.. si potrebbe dire che "riproduce".
però è anche vero che "suona" qualcosa.. nonostante riproduca semplicemente brani suonati da altri.
questo perchè la sequenza dei pezzi da lui riprodotti, i volumi e l'equalizzazione che gli dà, gli effetti che vi applica, la scaletta, la durata del brano, il tempo con cui lo riproduce e tutte quelle altre tecniche... fanno di lui un vero e proprio "suonatore", poichè crea in chi ascolta (attivamente o passivamente) delle sensazioni!
C'è da dire che c'è chi riesce a creare delle sensazioni anche senza curare tutti questi aspetti..
oramai pure mia nonna può fare la dj, basta che esce fuori una zinna.. di sensazioni e interesse ne creerebbe sicuro!
poi basterebbe che suonasse (per caso ovviamnete) un pezzo adatto, e via che la folla apprezza!
L'importante comunque è che si riesca ad intrattenere..
questo quindi è ciò che vedo io in primis in un dj.. deve sapere intrattenere chi ha davanti,
senza giudicarlo.
il discorso del "suonare o no" è una semplice questione di dialettica..
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 17 Jul 2008 - 21:24
Messaggio #29


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Il DJ è un intrattenitore !

Il problema è che non bastano due piatti un mixer e 10.000 W !

Un bravo DJ ha una cultura musicale vasta e ha "orecchio" che in gergo musicale non significa pedalaz da mura, ma significa che ha il senso della musica spiccato come un musicista strumentista.

Cresciuto accerchiato da pseudo DJ che si vantavano di conoscere Frankie NRG ho compreso che il DJ vero è un artista in tutti i sensi.

In disco se il DJ non mi piace come suona vado li e gli parlo, ho molti amici fra i DJ ! (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
mikuz
messaggio 17 Jul 2008 - 22:08
Messaggio #30


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 March 2008
Età: 36
Da: COMPTON
Utente Nr.: 3635



CITAZIONE (Rrose @ 17 Jul 2008 - 15:23) *
io penso che un dj debba avere intanto una vastissima cultura musicale che va dal jazz, blues, grunge, rock, rockabilly, pop e chi più ne ha più ne metta in modo da soddisfare sempre e comunque il cliente, laddove avesse una richiesta particolare.

un bravo dj deve guardare la pista e non suonare perchè tanto gli piace (ho assistito a scene disperate di un dj che con fatica era riuscito a riempire la pista e quello successivo gliel'ha spopolata in una frazione di secondo!).


un bravo dj che suona house o minimal....guarda la pista e vede gente che è andata in quel locale sapendo che la musica era quella quindi si presume una clientela house..ok???
un dj parte da una propria cultura dicasi completa per poi adottare un genere uno stile un'impronta...qst impronta classifica il dj
1)dj da discoteca..si presume per le discoteche e la musica che va ora faccia house
2)dj da concerto..vedi i bedroom...capaci di riempire le piazze con il loro grande stile mmmoooolto vario
3)dj da apritivi/intrattenimento..bravi a farti godere l'attimo dell'aperitivo
4)dj da festa capaci di spaziare da un genere all'altro..er come dici tu soddisfare il cliente..ma ripeto siamo a una festa non a una serata in discoteca con dj..
5)dj da baracca...(non inteso come posto ma come situazione che si crea tra le persone)..che comunque va a proporre qualcosa sempre di gradito e orecchiabile vedi esempio il meridiana!!!!
invece di sollevare i dei al cielo senza pensare alle cose..fai una catalogazione dei dj e poi dimmi se nn ho ragione
pace
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 18 Jul 2008 - 00:16
Messaggio #31


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



bè mikuz, penso di capire un po' quello che vuoi dire ma non mi trovi in totale accordo.

ritengo che un buon dj, nel corso della sua carriera se così la si può chiamare, deve attraversare un po' tutte queste fasi per capire che il dj non è una figura inquadrata, etichettata, ma un essere a tutto tondo; col tempo poi si settorializza e si dedica completamente ad un genere o ad alcuni in particolare, perchè (almeno per quanto mi\ci riguarda) viene più naturale proporre un certo tipo di musica; ma per capire questa cosa un po' bisogna attraversare tutte le fasi che hai elencato tu (alle quali magari ne aggiungerei altre ma non sono importanti e non è questo il punto), anche perchè la cultura musicale te la fai anche nelle occasioni più particolari e "difficili" dove non proponi il tuo genere preferito, quando ti confronti con un pubblico che non è il tuo, ecc.; cioè forse sto dicendo le stesse cose che hai detto o volevi dire tu ma quel "un dj parte da una propria cultura dicasi completa per poi adottare un genere uno stile un'impronta...qst impronta classifica il dj" boh, un po' mi tragia.. un dj non si dovrebbe classificare, anche se purtroppo la realtà dei fatti è questa; molti ormai si autoclassificano per fare ciò che va di moda, quindi avere più (o molte meno!!!) possibilità di salire alla ribalta, e tutto ciò che ne consegue.
ad ogni modo dal mio punto di vista, sbagliato è chi vuole sentirsi dj e partire subito collocandosi in una di queste ipotetiche "sfaccettature" della professione che tu hai descritto.

ti ringrazio poi per il nostro inserimento nella seconda "scatolina" delle varie che compongono un dj; in un certo senso ci hai preso perchè è quello che veramente ci piace più fare, anche se prendendo l'esempio della nostra ultima apparizione, il pubblico non era certo lì per noi ma anzi, noi eravamo solo il contorno del contorno.

(IMG:style_emoticons/default/dj.gif)

Messaggio modificato da Püzdj il 18 Jul 2008 - 00:18
Go to the top of the page
+Quote Post
Rrose
messaggio 18 Jul 2008 - 14:43
Messaggio #32


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1481
Iscritto il: 30 August 2007
Da: ferrara
Utente Nr.: 2765





il dj che deve etichettarsi la trovo una visione alquanto limitata sono perfettamente d'accordo con puz sinceramente.
il dj deve essere intrattenitore ed adattarsi ad ogni situazione, capire quindi la clientela e basarsi sul suo di gusto (della clientela) e non sul gusto del dj.
secondo me il dj che "riesce" a suonare solo in discoteca non è completo e questo discorso vale per tutto l'elenco fatto.
il dj deve essere tutti questi djs insieme! altrimenti grazie al cazzo sono capaci tutti.

Messaggio modificato da Rrose il 18 Jul 2008 - 14:45
Go to the top of the page
+Quote Post
Jack JTV
messaggio 19 Jul 2008 - 21:05
Messaggio #33


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 12 January 2008
Utente Nr.: 3336



Grave mancanza...io voto Pery Dj... (IMG:style_emoticons/default/18.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Deny
messaggio 20 Jul 2008 - 09:26
Messaggio #34


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 699
Iscritto il: 6 April 2008
Età: 41
Da: Beffitania
Utente Nr.: 3756



Voto nullo. Io voto KDP!
Go to the top of the page
+Quote Post
A. Kiedis
messaggio 20 Jul 2008 - 21:54
Messaggio #35


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 210
Iscritto il: 1 May 2008
Utente Nr.: 3852



Mi associo alla Deny: VOTO KDP!
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 21 Jul 2008 - 17:35
Messaggio #36


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



io voto dj Enferno!! (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) viva lo spam!
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 21 Jul 2008 - 21:04
Messaggio #37


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Vorrei fare una puntualizzazione: i Bedroom Boys sono sotto booking Vostok 1 Org, quindi è stato un po' inappropriato mettere due voci tra bedroom e vostokkiani. (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 22 Jul 2008 - 00:25
Messaggio #38


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



quindi noi è un po' come se fossimo a 29 voti?!? (IMG:style_emoticons/default/4.gif)

bentornato cmq, razza di ceffo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 23 Jul 2008 - 16:10
Messaggio #39


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



CITAZIONE (pottydj @ 17 Jul 2008 - 19:53) *
@stefano: si tratta naturalmente di due cose diverse.. il dj si dice che "suona" più per uso comune che per realtà.. si potrebbe dire che "riproduce".
però è anche vero che "suona" qualcosa.. nonostante riproduca semplicemente brani suonati da altri.
questo perchè la sequenza dei pezzi da lui riprodotti, i volumi e l'equalizzazione che gli dà, gli effetti che vi applica, la scaletta, la durata del brano, il tempo con cui lo riproduce e tutte quelle altre tecniche... fanno di lui un vero e proprio "suonatore", poichè crea in chi ascolta (attivamente o passivamente) delle sensazioni!
.......
il discorso del "suonare o no" è una semplice questione di dialettica..

grazie (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) ho un po' più di chiarezza, purtroppo non avendo amici dj non ho idea di cosa faccia un dj quando smanetta con piatti, computer e via dicendo... però mi ha sempre incuriosito e non nego che mi piacerebbe saperne di più!
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 23 Jul 2008 - 17:22
Messaggio #40


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



se vuoi ti mando una copia della mia tesi per la triennale allora.. (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:style_emoticons/default/dj.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 25 Jul 2008 - 09:55
Messaggio #41


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



(IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) ah guarda, se vuoi a me va benissimo!
Go to the top of the page
+Quote Post
cioce
messaggio 29 Jul 2008 - 08:16
Messaggio #42


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19 September 2006
Da: ™
Utente Nr.: 1269



CITAZIONE (Jolly_roger @ 21 Jul 2008 - 22:04) *
Vorrei fare una puntualizzazione: i Bedroom Boys sono sotto booking Vostok 1 Org, quindi è stato un po' inappropriato mettere due voci tra bedroom e vostokkiani. (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)
(IMG:style_emoticons/default/znaika.gif) (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) Digal! (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 30 Jul 2008 - 00:25
Messaggio #43


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



si, ma noi rimaniamo cmq indie (IMG:style_emoticons/default/alucard.gif) (IMG:style_emoticons/default/post-185-1140356224.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 26 Apr 2024 - 03:36


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)