IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Facoltà Di Architettura
Re_Giorgio
messaggio 17 Jul 2008 - 14:49
Messaggio #1


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 17 July 2008
Età: 35
Da: Lanciano
Utente Nr.: 4218



Salve a tutti.
Avrei una domanda da rivolgere a chi frequenta o ha frequentato la Facoltà di Architettura qui a Ferrara.
Secondo voi, che differenza c'è tra Architettura e Ingegneria Edile/Architettura? (oltre al fatto che la seconda è sicuramente più scientifica della prima)
Sono entrambe Lauree magistrali a ciclo unico con test d'ammissione...

C'è chi dice che la Facoltà di Architettura verrà sostituita interamente da questa nuova ingegneria fra qualche anno, chi dice che un laureato in Ingegneria Edile/Architettura alla fine esce nè carne nè pesce, chi invece sostiene che in futuro questa nuova figura professionale avrà un notevole successo, ecc ecc
Mi attira abbastanza il restauro architettonico (e quindi Architettura), ma non vorrei che poi in futuro potrei avere grosse difficoltà ad inserirmi nel mondo del lavoro, per cui una laurea in Ingegneria Edile/Architettura potrebbe "avvantaggiarmi" in questo senso.
Sarei lieto di ricevere qualche informazione perchè francamente sono in un vicolo cieco (IMG:style_emoticons/default/icon_tongue.gif) (IMG:style_emoticons/default/bbcmoi.gif) (IMG:style_emoticons/default/icon_cry2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
giorgio.giorgx
messaggio 6 Sep 2008 - 00:14
Messaggio #2


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 1 April 2007
Età: 42
Da: Ferrara, FE
Utente Nr.: 2324



Architettura ed Ingegneria Edile/Architettura sono praticamente uguali ma ci sono sottili differenze.
Nella prima ci sono più esami di Storia, Estetica e Urbanistica, oltre al Design e tutte le varie materie riguardanti le Progettazioni di Aree Verdi.
Nella seconda, alla base di tutto c'è la matematica nelle sue 1000 forme.
In campo lavorativo si è praticamente alla pari eccetto per un cavillo: un Ingegnere di qualsiasi tipo non può essere a capo di qualsiasi cantiere di restauro. Non so cosa voglia star a significare ma ti assicuro che è così.

I due indirizzi si stanno molto rapidamente avvicinando ma resteranno comunque in ambiti simili e diversi......spero che tu mi capisca.....
Go to the top of the page
+Quote Post
Jenniferjohansoo...
messaggio 31 Jan 2013 - 05:48
Messaggio #3


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 January 2013
Utente Nr.: 6748



Io non sono di architettura ma ne sento le influenze perchè la sede del mio corso di laurea è nella stessa struttura (l'ex manicomio entro le mura)

di casini ce ne sono ancora diversi penso.. ma non sono informata. qualcuno di architettura dovrebbe saperne di più...

sei informato sul test d'ingresso e sul fatto che non è molto semplice passarlo?
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 05:03


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)