IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

33 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?, topic religioso...
Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 118
I visitatori non possono votare 
maste
messaggio 17 Jul 2007 - 11:22
Messaggio #26


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 10 June 2006
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 874



CITAZIONE (scana @ 16 Jul 2007 - 15:58) *
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/18.gif)

Mi fanno girare alcune affermazioni tipo "speravo in un attentato sul Vaticano, il papa' e' un simil Zazzi.....eccecc..

comunque pace fratelli----



si stessa cosa...
non condivido tanto con la chiesa, si intromette in politica e non va bene.




ps. ok mj83

Messaggio modificato da maste il 17 Jul 2007 - 20:10
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 17 Jul 2007 - 14:33
Messaggio #27


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Ho cestinato una serie di post, il motivo:
CITAZIONE (MJ83® @ 16 Jul 2007 - 22:01) *
PS: Barone nel caso tu voglia semplicemente sostituire le parole con quelle scritte da Senbee... no, non è quello che intendevo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Mi sembrava scontato che valesse anche per gli altri.

Maste please appena ti colleghi togli la parte del tuo post che fa riferimento ai messaggi cestinati.

Messaggio modificato da MJ83® il 17 Jul 2007 - 14:36
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 17 Jul 2007 - 14:53
Messaggio #28


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



a tiè propria un scunzamnestra...
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 17 Jul 2007 - 17:31
Messaggio #29


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Jesus era un pericolo REALE per chi deteneva di FATTO il potere in Palestina 2000 anni fa. Questo potere si è mosso per eliminare il problema, politicamente, chiedendo a Roma di fare il lavoro sporco. All'inizio i Cristiani erano una minoranza troppo rumorosa ergo li usavano come torce umane (chiedere a Nerone per info e tavoli), poi causa crisi dei valori pagani si sono affermati e sono diventati religione di stato (lista Costantino) utili per tenere coeso l'impero....etc... etc...

Alla luce di questo si può tranquillamente spiegare l'andazzo di 2000 anni di storia Tutto il resto è fantasy...

IMHO Of Course

Ah nel sondaggio manca "condivido solo in parte il suo operato e mi disgustano certi attegiamenti" che sarebbe poi la mia risposta...

Messaggio modificato da bzbiz il 17 Jul 2007 - 17:31
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 17 Jul 2007 - 17:40
Messaggio #30


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Per me la Chiesa ha il libero diritto di esistere...se tu sei credente bene,hai diritto di praticare in chiesa,se ti sta invece sul bip tutto bene,nessuno ti obbliga di frequentare Chiesa e simili.
Ovvio non sono d'accordo poi sugli sprechi e sui privilegi citati già in altri topic... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 17 Jul 2007 - 17:59
Messaggio #31


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (bzbiz @ 17 Jul 2007 - 18:31) *
sono diventati religione di stato (lista Costantino)

Ho corretto Senbee (e non è stato facile (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif) ), perciò mi sento in diritto di tirare le orecchie pure a te (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) :
E' un errore comune, ma come dicevo nell'altro topic in realtà è la "lista Teodosio"... l'editto di Milano (di Costantino) stabiliva "solo" la tolleranza religiosa... certo, era fatto principalmente per avvantaggiare il cristianesimo, ma perché diventasse religione di Stato c'è voluto qualche altro decennio. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
(si, voglio il titolo di Mr. Sterile Pedanteria (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif) )
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 17 Jul 2007 - 19:34
Messaggio #32


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



CITAZIONE (bzbiz @ 17 Jul 2007 - 18:31) *
li usavano come torce umane (chiedere a Nerone per info e tavoli)

Il povero Nero non centrava niente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif)
Mrs. Sterile pedanteria (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 17 Jul 2007 - 20:15
Messaggio #33


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Cannoni di babordo fuoco: Costantino dalla penultima riga del primo capoverso...

Cannoni di tribordo Fuoco!: Nerone Terza riga...

E anche 3° capoverso dove si parla dei Santi Pietro e Paolo...

Poi che dopo analizzando bene gli eventi storici si evinca diversamente, ve lo passo... Ciò non toglie che questi 2 arzilli imperatori "iniziarono" ciò di cui stavamo parlando...

Per il resto SIETE STUFOSI!
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 17 Jul 2007 - 20:22
Messaggio #34


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Scusa bizzarello, soffriamo di deformazione professionale. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/andromaque.gif)
Comunque Wikipedia dice spesso e volentieri delle stronzate (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 17 Jul 2007 - 22:52
Messaggio #35


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



il suo regno sancì l'inizio dell'alleanza tra stato e chiesa cristiana che caratterizzerà gli ultimi due secoli dell'impero.
Si, ma non diventa religione di Stato... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ambesanch.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 29 Jul 2007 - 10:58
Messaggio #36


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach..._divinita.shtml

Il procuratore di Bologna ha archiviato la denuncia
contro «la processione dello sperma»

«La Madonna non è una divinità, offenderla non è reato»

MILANO—Era cominciata e finita nel giro di pochi giorni. Una polemica estiva ma di quelle che toccano gli animi: la prevista messa in scena, a Bologna, di uno spettacolo dal titolo «La Madonna piange sperma». Ora, la parola «fine», arrivata dopo poco più di un mese dagli eventi, rischia di riaccendere la miccia: perché a chi gridò alla bestemmia, il procuratore capo di Bologna risponde che così non fu. Il motivo? Tecnicamente, bestemmia solo chi offende una divinità, «e la Madonna non lo è».

Partiamo dall’inizio: a metà giugno nel quartiere San Vitale, compare sui muri delle case il programma di una manifestazione estiva ospitata negli spazi di vicolo Bolognetti. Tra gli spettacoli in cartellone c’è una performance, promossa dall’associazione gay «Carni scelte », dal titolo «LaMadonna piange sperma». Scoppia il caso: la curia cittadina parla di «bestemmia abominevole», il sindaco Cofferati di «inaccettabile volgarità che offende credenti e non credenti», l’arcivescovo Carlo Caffarra celebra una messa «riparatrice» nel santuario di San Luca. La polemica cresce — l’evento, tra l’altro, è patrocinato dal ministero delle politiche giovanili, dalla Regione e dal Comune — e non si placa finché gli organizzatori non decidono di cancellare lo spettacolo (previsto in scena per il 29 giugno scorso).

Storia finita per tutti, ma non per Fabio Garagnani, deputato bolognese di Forza Italia, che denuncia per vilipendio gli organizzatori della performance incriminata. La pratica va avanti e finisce sotto gli occhi del procuratore capo di Bologna Enrico Di Nicola. Che ora, a un mese e mezzo di distanza, rende nota la sua decisione, maturata — dice — dopo lunghe riflessioni e in una lettera, inviata al gip di Bologna pochi giorni fa, fa richiesta di archiviazione per la denuncia di Garagnani. Motivo: in questo caso, il reato di vilipendio alla religione non sussiste. «Perché—dice oggi Di Nicola al Corriere di Bologna—per il codice la bestemmia è tale solo se indirizzata a santità o divinità e la Madonna, per i teologi, non rientra in nessuna di queste categorie».

Per dirimere il caso, Di Nicola si è appellato alla sentenza della Corte costituzionale del 18 ottobre 1995, che dichiara l’illegittimità costituzionale del primo comma dell’articolo 724 del codice penale («Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti ») che considera colpevole di bestemmia chi offende «i simboli o le persone venerati nella religione dello Stato». Dopo quella sentenza, il reato di bestemmia è limitato a chi oltraggia la «divinità». E se la Madonna divinità non è (ma «simbolo» o «persona ») bestemmia non c’è stata. Ineccepibile dal punto di vista giuridico. Da quello teologico, Di Nicola dichiara di essersi documentato per settimane, «studiando anche nei weekend». Ma non cita le sue fonti. Vedremo cosa ne penseranno curia e fedeli che, dopo aver vinto la battaglia di metà giugno, ora si vedono non offendere, ma addirittura negare la natura divina della Vergine.

E dopo le scuse in tv (le fece, tra gli altri, un ospite a cui scappò una bestemmia durante una trasmissione di Maria De Filippi, nel ’99) e le più varie proteste di innocenza («Invocavo Zizou, non Gesù» disse una volta Tullio Solenghi) vedremo se la vicenda di Bologna farà scuola. Il caso, comunque, non è ancora chiuso: Di Nicola ha inviato gli atti al prefetto Vincenzo Grimaldi che dovrà valutare se, pur non essendo una bestemmia, la performance bolognese fu comunque offensiva per la pubblica decenza, dunque punibile con una sanzione amministrativa.
Giulia Ziino

29 luglio 2007
Go to the top of the page
+Quote Post
Scralco
messaggio 29 Jul 2007 - 11:45
Messaggio #37


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 673



Bomba. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 9 Feb 2008 - 11:53
Messaggio #38


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



beh.. a leggere i vostri commenti siete più del 40% come dire, non in sintonia con la Santa Romana Chiesa..
Io faccio parte di quel 14% che apprezza buona parte dei valori cristiani.. Anche qui però vorrei sottolineare come non bisognerebbe confondere i VALORI CRISTIANI dall'apprezzamento per l'operato del PAPA e dalla Chiesa in genere..
Seppure ritenga Ratzinger non esattamente in linea con il sentire della comunità (ma sempre e comunque degno di parlare in un'università fondata da un suo predecessore) su certe questioni (sesso e scienza medica), devo anche rilevare come la Chiesa non può e non deve fornire una fede su misura.. non è come il sarto che dovrebbe farti dei vestiti su misura.. Che fede sarebbe se non comportasse neanche un sacrificio, seppur piccolo? La Chiesa interpreta solamente i sacri testi..
Ovvio poi le mele marce esistono ovunque ma non possiamo giudicare una fede dalla sua patologia.. bisognerebbe analizzare il discorso Chiesa dalla sua fisiologia: cioè non stare a guardare solo le mele marce ma tutta la situazione: ci si accorgerà che le mele marce sono una percentuale molto ridotta rispetto al tutto..
Questo è come la penso io.. So già che riceverò molte critiche..
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 9 Feb 2008 - 12:22
Messaggio #39


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Il fatto è che la stragrande maggioranza degli italiani dice che crede nei valori cristiani ma che spesso non è d'accordo con la Chiesa, ignorando che questa è la definizione di protestantesimo.
Gli italiani non sono cattolici, sono protestanti. Ma non lo sanno.

Quello che si sente criticare maggiormente è il potere politico della Chiesa di Roma, che grazie alla sua ricchezza e al suo potere riesce a condizionare il Parlamento italiano su decisioni su cui gli italiani non concordano. E se non ci riesce, comunque ci prova sempre. Basta vedere come è riuscita a condizionare il Parlamento sulle coppie di fatto e sull'eutanasia, che se fosse per gli italiani sarebbe due leggi già fatte e pronte da anni.

Una Chiesa che dice che l'aborto è male sarebbe accettata comunque benissimo da tutti (questione di opinioni), ma una Chiesa che dice la legge 194 è il male e che tenta di modificarla è davvero un pericolo per la laicità dello Stato italiano.

Della Chiesa si critica anche l'opulenta ricchezza, che stride così tanto col messaggio di povertà di Gesù. Una Chiesa che si appropria anche di tutto l'8 per 1000 delle persone che NON firmano, e che ne destina solo il 20% ai poveri. Una Chiesa il cui capo veste scarpette Prada e predica la povertà coperto di catene d'oro e da vesti cesellate di lapislazzuli con cui sfamerebbe mezza Costa d'Avorio.

Da premesse come queste, è molto facile capire perché tutto questo anticlericalismo in Italia.

Va' in Giappone e trovami qualcuno che ce l'ha così tanto col buddismo o con lo shintoismo. Non lo trovi. E sai perché? Perché in Giappone i monaci intervengono nella tua vita con un buon consiglio e un aiuto solo se tu glielo chiedi.
Go to the top of the page
+Quote Post
..Pizza..
messaggio 9 Feb 2008 - 12:40
Messaggio #40


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4573
Iscritto il: 24 November 2006
Età: 36
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1575



pienamente d'accordo....
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 9 Feb 2008 - 13:50
Messaggio #41


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Edoardo83 @ 9 Feb 2008 - 11:53) *
vorrei sottolineare come non bisognerebbe confondere i VALORI CRISTIANI dall'apprezzamento per l'operato del PAPA e dalla Chiesa in genere..
[...]
Ovvio poi le mele marce esistono ovunque ma non possiamo giudicare una fede dalla sua patologia..

Appunto, allora se distingui i valori dalla Chiesa, non infilare la Fede in un discorso che non c'entra: qui si giudica la Chiesa e le sue gerarchie.
E se le mele marce sono ai vertici della gerarchia, rappresentano l'istituzione e ne stabiliscono la linea di pensiero e azione.
Certo che possiamo giudicare dalla patologia se questa condiziona tutto il resto e di contestazioni interne se ne vedono ben poche. In queste condizioni si dice che è il frutteto ad essere marcio, sono le mele sane ad essere una percentuale ridotta e in più non hanno potere.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 9 Feb 2008 - 14:45
Messaggio #42


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



non condivido nessuna forma di religione.....
in più non tollero i metodi di propaganda pseudo religiosa della chiesa!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 9 Feb 2008 - 14:51
Messaggio #43


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Vai, nemmeno a me piacciono le mezze stagioni, dato che non ci sono più!
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 9 Feb 2008 - 14:55
Messaggio #44


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



non credo sia questione di mezze stagione....
credo sia giunto il momento che l'uomo si liberi da queste "catene" che ne limitano il pensiero,la ricerca e lo stile di vita.
ritengo che i fasti bui del medioevo siano finiti da un bel pezzo!!!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 9 Feb 2008 - 15:04
Messaggio #45


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



No, infatti, anche secondo me sono sempre i migliori che se ne vanno!
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 11 Feb 2008 - 20:18
Messaggio #46


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Io aggiungo che Venezia è una bella città ma non credo ci vivrei.

Messaggio modificato da Frabe il 11 Feb 2008 - 20:20
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 18 Feb 2008 - 22:30
Messaggio #47


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (simone19 @ 9 Feb 2008 - 14:55) *
non credo sia questione di mezze stagione....
credo sia giunto il momento che l'uomo si liberi da queste "catene" che ne limitano il pensiero,la ricerca e lo stile di vita.
ritengo che i fasti bui del medioevo siano finiti da un bel pezzo!!!!!!



Accipicchia.. viva l'onestà!.. Sono in totale disaccordo con quello che dici.. questione di opinioni.. per quel che mi riguarda sono ben contento di essere cresciuto in una famiglia cattolica e vivo la mia fede in modo sereno e felice.. la fede mi ha sempre sostenuto nei miei (pochi) momenti difficili.
Il topic però è sulla Chiesa di Roma.. e ti dico che personalmente non sento una così fastidiosa oppressione della Chiesa.. la Chiesa dà la sua opinione.. nulla più.. si è liberi di non seguirla senza venire fustigati o perseguitati..

Ah sono poi d'accordo con Frabe.. Venezia è una bellissima città.. ma non ci vivrei mai.. è una città museo.. anzi più museo che città..

Messaggio modificato da Edoardo83 il 18 Feb 2008 - 22:35
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 18 Feb 2008 - 22:33
Messaggio #48


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



per quel che mi riguarda sono ben contento di essere cresciuto in una famiglia di spacciatori e vivo la mia tossicodipendenza in modo sereno e felice.. la morfina mi ha sempre sostenuto nei miei (pochi) momenti difficili.
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 18 Feb 2008 - 22:41
Messaggio #49


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



CITAZIONE (Edoardo83 @ 18 Feb 2008 - 22:30) *
Ah sono poi d'accordo con Frabe.. Venezia è una bellissima città.. ma non ci vivrei mai.. è una città museo.. anzi più museo che città..


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) Era una battuta per Maifermo comunque, non centra nulla col topic! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da Frabe il 18 Feb 2008 - 22:43
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 18 Feb 2008 - 23:14
Messaggio #50


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Feb 2008 - 22:33) *
per quel che mi riguarda sono ben contento di essere cresciuto in una famiglia di spacciatori e vivo la mia tossicodipendenza in modo sereno e felice.. la morfina mi ha sempre sostenuto nei miei (pochi) momenti difficili.



Beh caro Senbee.. unicuique suum... a ciascuno il suo.. l'importante è che si sappia a chi rivolgersi quando si è nella merda..
Detto questo, rispetto la tua scelta

per Frabe: immaginavo che avesse poca attinenza con il topic.. però:
1) quello che dissi di Venezia lo penso per davvero;
2) ci stava bene come chiusura sdrammatizzante del mio post..
ehehehe

Messaggio modificato da Edoardo83 il 18 Feb 2008 - 23:15
Go to the top of the page
+Quote Post

33 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Mar 2024 - 21:22


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)