IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

17 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> I Pr Di Ferrara, discutiamo il lavoro di PR, nel ferrarese e in generale
Jolly_roger
messaggio 12 Sep 2007 - 11:34
Messaggio #1


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Dopo gli ultimi sviluppi nel topic "Empire 2007" dove ci si è un po' inutilmente scannati, mi sono posto diverse domande.

ma di tutti i PR che lavorano in tutto questo, in quanti credono veramente in quello che fanno e in quanti lo fanno solo per tanti altri motivi???

Io qualche risposta me la sono data, ma vorei prima sentire le vostre di opinioni, possibilmente senza scadere sui soliti luoghi comuni tipo "una volta la disco era diversa", "una volta ci si divertiva di più", "l'house non è più quella di una volta", "adesso sono tutti sbarbi", eccetera.
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 12 Sep 2007 - 11:41
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



non so cosa dirti, non sono un pr

io lo farei per la figa, visto che di soldi penso ne vedano relativamente pochi
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 12 Sep 2007 - 11:47
Messaggio #3


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Sicuramente però avrai una tua idea o cosa pensi dei pr in generale di ferrara, quelli che promuovono le serate come anche qui sul forum, e spero sia un idea che vada oltre al fatto di farlo per la figa o per la grana.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 12 Sep 2007 - 11:59
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 43
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



Dei PR non ho una gran opinione. Finchè un ragazzo lo fa per mantenersi gli studi, o per arrotondare lo stipendio, o quando è fanciullo per far colpo sui fighini, ben venga. Ma se uno decide che "da grande" farà il PR, non so, mi sa da uno che non ha voglia di fare un cazzo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
GLi staff invece li odio tutti indiscriminatamente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Mod
messaggio 12 Sep 2007 - 12:03
Messaggio #5


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2667
Iscritto il: 22 March 2007
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2274



CITAZIONE (Deus Piger @ 12 Sep 2007 - 12:59) *
GLi staff invece li odio tutti indiscriminatamente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)


perchè?
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 12 Sep 2007 - 12:06
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



io non li odio però alcune volte trovo alcuni pr o staff un po' patetici,un po' tristi.
per non dire poveri dentro,ma così poveri che la loro anima chiede la carità ai barboni.

non so se mi spiego. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)


cioè il voler decantare ad ogni costo pregi e meraviglie del proprio locale come fosse questione di vita in nome di chissà quale campanilismo.
il prender quello che dovrebbe esser divertimento come un lavoro o come cosa da vita o morte.
sembrano tanti bravi burrattini istruiti ecco.

Messaggio modificato da slash il 12 Sep 2007 - 12:28
Go to the top of the page
+Quote Post
Mod
messaggio 12 Sep 2007 - 12:08
Messaggio #7


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2667
Iscritto il: 22 March 2007
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2274



ci sono staff e staff ovviamente,ci sono quelli che lo fanno solo per i soldi
chi (pochi) che lo fa ancora per portare buona musica nel loro locale
e chi lo fa solo per cercare di farsi pubblicità in qualche modo.

lo staff migliore cmq è quello di Giovanni Perna (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

io però,non conoscendo bene quel mondo li, non mi permetto di dare giudizi

Messaggio modificato da Mod il 12 Sep 2007 - 12:08
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 12 Sep 2007 - 12:09
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



boh

io l'ho fatto per un estate a 18 anni al Barracuda e cmq mi godevo. Prendevo tipo 20mila lire, ma non me ne fotteva dei soldi, avevo da bere gratis e stavo in discoteca con i miei amici.

I tempi son cambiati, adesso tanti pr (non tutti, perchè per fortuna alcuni lo fanno ancora prendendosi poco sul serio) si son costruiti i loro personaggini che non mi fanno ne caldo ne freddo.
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 12 Sep 2007 - 12:11
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
pipponex
messaggio 12 Sep 2007 - 12:17
Messaggio #10


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 965
Iscritto il: 2 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2326



Dei PR non ho una gran stima....ne salverò uno su 30(ero indeciso sul numero
50 era troppo,10 poco,25 senza senso)...di norma in un locale rompono i coglioni
a chi è li per lavorare:baristi,djs,sicurezza.....gli staff ovviamente non sono tutti
uguali ma in mezzo c'è sempre quello che proprio non puoi vedere
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 12 Sep 2007 - 12:18
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Lucky Luke
messaggio 12 Sep 2007 - 12:24
Messaggio #12


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1221
Iscritto il: 3 October 2006
Età: 38
Da: il girone dei dannati
Utente Nr.: 1313



di norma il PR lo fai in una fascia d'età che va dai 15 ai 18 max, oltre si può diventare patetici! cmq anche partendo da questo si ambisce ad arrivare + in alto come capo PR, direttore artistitico, facendosi il proprio giro e facendosi conoscere da quelli che, scusate la freddezza, mettono fuori la grana x prendere in gestione il locale e ti assumono!
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 12 Sep 2007 - 13:38
Messaggio #13


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



CITAZIONE (Mod @ 12 Sep 2007 - 13:08) *
ci sono staff e staff ovviamente,ci sono quelli che lo fanno solo per i soldi
chi (pochi) che lo fa ancora per portare buona musica nel loro locale


a ferrara c'è qualche staff che si possa chiamare staff che fa quello che fa per portare buona musica, o meglio solo per quello!?? a parte le solite eccezioni, io penso di no..

CITAZIONE (*Casi* @ 12 Sep 2007 - 13:18) *
un buon locale con delle buone idee non ha bisogno di pr..


santissime parole tesor!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) ti quoto a palla di cannone!



la mia personale idea è che (per esperienze personali), uno staff che dovrebbe essere cmq un gruppo, il più delle volte è una combriccola di persone che pensa solo ai fatti suoi.. non mi piace come "razza", soprattutto chi si autodefinisce PR... e ribadisco la mia idea, a ferrara troppa competizione e concorrenza tra staff che alla fine propongono le stesse cose; in altre città, per quello che ho potuto vedere, c'è più collaborazione sia tra staff (che propongono anche SITUAZIONI diverse tra loro) che tra locali.. di certo, con l'aria che tira a ferrara, si cresce poco.
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 12 Sep 2007 - 15:13
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Io penso che il PR in una discoteca sia solo quello che serve a completare l'immagine del 'locale che va bene e che vuole darsi una certa immagine',ma alla fine è la discoteca che decide le sue sorti,in base alle sue decisioni e al modo di gestire il tutto..
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 12 Sep 2007 - 15:18
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 43
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



CITAZIONE (Mod @ 12 Sep 2007 - 13:03) *
perchè?


Mah, niente di molto ragionato.. Credo sia solo perchè quelle poche persone che ho conosciuto che facevano parte di uno di questi staff mi stavano in culo.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 12 Sep 2007 - 15:22
Messaggio #16


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Il miglior PR è il cliente soddisfatto...

Dirò la mia esperienza come cliente.

I PR io li odio (senza rancore ragazzi, se vi presentate a me in abiti civili non vi odio più).

Provate a farvi un giro a piedi per v.le Dante o v.le Ceccarini in Riccione il venerdì o il sabato sera... Sei circondato, ti fermano in 10'000 uno più pagliaccio dell'altro... E gli sms? Negativo...negativo... Poi sembra che debbano vendere la fonte della giovinezza... bah...™

Meno PR (moooooooolti meno) di qualità questo ci vorrebbe.
Go to the top of the page
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 12 Sep 2007 - 15:31
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8295
Iscritto il: 2 June 2006
Da: Plutone
Utente Nr.: 805



CITAZIONE (bzbiz @ 12 Sep 2007 - 16:22) *
Il miglior PR è il cliente soddisfatto...


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

questo è proprio vero (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
e poi è gente che torna con altra gente
Go to the top of the page
+Quote Post
maste
messaggio 12 Sep 2007 - 16:31
Messaggio #18


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 10 June 2006
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 874



CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 12 Sep 2007 - 16:31) *
:sisi:questo è proprio vero (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) e poi è gente che torna con altra gente

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) si giustissimo

Io "faccio" il pr ma odio attaccar pezze " perchè non vieni? dai vieni è bello sai!!! poi suona il tal tipo (anche se nessuno sa chi è dicono a cazzo figata)"

lo odio..

il pr serve più che altro a far pubblicità all'inizio(senza scassare e lasciando flyer in giro) e poi per dare omaggi e consumazioni

se uno non viene in lista con me amen sto bene lo stesso le consumazioni o gli omaggi gli do ad altri o me le tengo e vado a casa a gattoni.

anche perchè, chi è che chiama il numero scritto sul flyer???????
io piuttosto chiedo in giro e mi faccio mettere in lista dall'amico dell'amico del faretello di un mio amico...

di sicuro non chiamo.

Messaggio modificato da maste il 12 Sep 2007 - 16:33
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 12 Sep 2007 - 17:46
Messaggio #19


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (*Casi* @ 12 Sep 2007 - 13:18) *
un buon locale con delle buone idee non ha bisogno di pr..

Non sono d'accordo, io penso che invece qualsiasi locale abbia bisogno di almeno un piccolo staff di Pr, anche solo uno magari, ma che comunque facciano sapere in giro che quella determinata situazione esiste. Puoi aprire il locale più bello del mondo ma se non hai qualcuno che lo faccia sapere in giro credi di trovarti gente alla sua inaugurazione???
E ricorda che comunque la clientela non è mai abbastanza, questo vale per qualsiasi esercizio commerciale, discoteche bar negozi eccetera.




Detto questo, io credo che ormai siamo in un era dove il Pr lo può fare chiunque, anche mia nonna volendo nonostante i suoi 98 anni di età.
Con l'abbassamento della media di età e della libertà individuale ormai chiunque può fare quello che vuole, soprattutto i più giovani, e di conseguenza l'arrivismo e il protagonismo è aumentato in maniera esponenziale. Una volta i pr, quelli veri, non erano in così tanti come adesso (ora si sono addirittura divisi in categorie, pr, sottopierre, collaboratori di lista, eccetera), ed erano amici che ti invitavano a partecipare alle serate e che si divertivano con te, adesso li vedo solo come mercenari che un giorno credono in un locale e il giorno dopo in un altro, gente che ti parla per discorsi preconfezionati dove ti intortano con la solita manfrina e con la solita firma "per info/liste/tavoli chiama me". Quando mi arrivano quei fatidici sms del cazzo mi sento un po' preso per il culo, non mi sento per niente partecipe di un evento esclusivo o unico come spesso millantano, adesso li vedo un po' come quei buttadentro che stanno fuori da certi ristoranti o night club nelle grosse metropoli, gente che fa a gara per avere il più alto numero di persone in lista per avere qualche consumazione in più all'interno del locale o per non essere tagliati fuori dai classici tagli del personale quando il locale per il quale lavorano attraversa un periodaccio.
Di pr veri e propri ne sono rimasti pochissimi, di quelli che quando li chiami sanno con chi stanno parlando e non perdono occasione magari per fare due chiacchiere oltre che darti il nome della lista e dirti "ci vediamo dentro così ti dò una consu", e di sicuro non si trovano più a ferrara.
Questo è quello che sono arrivato a pensare negli ultimi anni qui a Fe.
Go to the top of the page
+Quote Post
DeN
messaggio 12 Sep 2007 - 18:14
Messaggio #20


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 9 November 2006
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1494



Non sono d'accordo. Molte persone parlano in questo modo solo perchè hanno un'idea sbagliata delle pubbliche relazioni, idea che è stata costruita dai PR stessi.

Il lavoro di PR non è come si immagina la gente. Il Pr, proprio come dice il nome, serve per fare pubbliche relazioni, che non sono solo quelle che pensate voi di andare in giro a rompere le balle alla gente, di lasciare biglietti ovunque e stressare l'anima alle persone. Il Pr ha il compito anche di rendere gradevoli le serate all'interno della discoteca. Dovrebbe conoscere gente, parlare e cercare in un qualche modo di rendere piacevoli le serate a quelle persone che vanno a ballare.

Ora questo ruolo (forse più importante) è passato in secondo piano da ormai molto, in quanto qualsiasi ragazzino pensa di poter provare a fare il Pr, tanto per portare locandine in giro non ci vuole una laurea, come qualcuno dice.

Ed invece no. Così come è totalmente sbagliato chi dice che il pr va fatto fra un'età fra i 15 ed i 18 anni. è l'età sbagliatissima. Tanti hanno provato, e altrettanti ne sono stati messi a casa perchè non erano in grado, e lo dico perchè ho visto con i miei occhi.
Il pr lo fai a 15 anni se dentro la discoteca vuoi 15enni. Se dentro il tuo locale vuoi gente più grande di sicuro non vai a chiedere aiuto a quelli che fanno la prima liceo.

è brutto vedere l'idea che avete del ruolo di pr. Purtroppo questa è quella che si fa vedere, ma se uno avesse un minimo di testa per ragionare si renderebbe conto che fare pubbliche relazioni non è una cosa da tutti, in quanto non si tratta solo di portare locandine in giro e rompere le palle, ma c'è ben altro dietro.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 12 Sep 2007 - 18:52
Messaggio #21


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Caro DeN, se non sei d'accordo con me, allora ti contraddici perchè nei due seguenti quote mi dai ragione:
CITAZIONE (DeN @ 12 Sep 2007 - 19:14) *
Non sono d'accordo. Molte persone parlano in questo modo solo perchè hanno un'idea sbagliata delle pubbliche relazioni, idea che è stata costruita dai PR stessi.

CITAZIONE (DeN @ 12 Sep 2007 - 19:14) *
Ora questo ruolo (forse più importante) è passato in secondo piano da ormai molto, in quanto qualsiasi ragazzino pensa di poter provare a fare il Pr, tanto per portare locandine in giro non ci vuole una laurea, come qualcuno dice.

se invece dai torto a qualcun altro allora è meglio che specifichi! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/znaika.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


Tornando al discorso


CITAZIONE (DeN @ 12 Sep 2007 - 19:14) *
è brutto vedere l'idea che avete del ruolo di pr. Purtroppo questa è quella che si fa vedere, ma se uno avesse un minimo di testa per ragionare si renderebbe conto che fare pubbliche relazioni non è una cosa da tutti, in quanto non si tratta solo di portare locandine in giro e rompere le palle, ma c'è ben altro dietro.

indubbiamente, ma ormai al giorno d'oggi il "pierraggio" si è ridotto quasi solo a questo! Gare d'appalto per le zone da battere con le locandine e i flyers, e spesso rompere le balle alla gente in piazza o fuori dagli altri locali. Senza contare poi gli sms di default.....

Con metodi del genere non si può nemmeno provare ad immaginarla un innovazione delle varie "situazioni", secondo me.
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 12 Sep 2007 - 18:55
Messaggio #22


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



ti quoto, nel senso che quest'idea sbagliata di pr nn è che ce l'abbiamo solo noi, ma appunto tutti quei ragazzini di 15 anni (o anche di 25, ma col cervello da 15enni) che fanno i pr al momento... che credono che fare il pr significhi andare ad attaccare le locandine del proprio locale sopra quelle degli altri locali, di prendere un sacco di consu, di impezzare le gnocchine, di sfoggiare abiti, di screditare il locale concorrente senza un vero perchè...

questa è la figura attuale del pr, per quello che ho visto negli ultimi tempi a ferrara... poi è anche vero che ci sono tutte le eccezioni al caso come sempre eh.
Go to the top of the page
+Quote Post
RickyMdC
messaggio 12 Sep 2007 - 19:44
Messaggio #23


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 446
Iscritto il: 2 May 2006
Età: 40
Da: gambulaga!
Utente Nr.: 722



diversi punti di vista...interessanti.
io lavoro in discotaca dal 2003 più l'invenzione del giovedì sera al sol levante e tante altre cose...
ecco come io faccio il pr:
-biglietti nel posto giusto o alla persona giusta
-ampliare le conoscenze sempre, anche con pr di altri locali
-parlare con i miei "clienti", offrire la bevuta, presentare qualche ragazza o trovare l'extra per altri...
insomma il pr è quello che trova qualsiasi aggancio all'interno del locale, sta i baracca con gli amici, si fa il giro negli aperitivi giusti, è sempre presente in ogni evento.
poi il giro in piazza a bombaradare la genete di biglietti lo devi fare,come attacare le locande e i messaggi, ma il pr in se dev essere quel personaggio che ti fa piacere chiamare per avere delle agevolazioni in qualsiasi genere, quello che quando entri nel locale viene ad accolgierti, ti porta al bar...
questo è fare il pr.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 12 Sep 2007 - 19:59
Messaggio #24


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Giustissimo, così dovrebbe essere.



Ma in quanti si comportano effettivamente così?
Go to the top of the page
+Quote Post
Guzzo
messaggio 12 Sep 2007 - 20:29
Messaggio #25


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: 26 April 2005
Età: 39
Da: ferrara
Utente Nr.: 84



a parte per gli extra sottoscrivo a pieno...

Chi mi conosce sa che spacco le balle, ma quando un cliente ha bisogno cerco di fare il massimo...

Purtroppo è un po' lungo da spiegare comunque non è un opinione, ma la realtà dei fatti, che salvo rarissimi casi il locale lo fa la gente che ci lavora lì....

Pensate solo al Barracuda.... perchè l'anno scorso era vuoto? era esattamente identico però era vuoto...
E il Blue Moon?!
l'ex goldstars senza goldstars quanta gente ha?

Lo so che da cliente è difficile pensare: vado lì perchè ce quello o quel'altro che organizza... ma in realtà accade! perchè?

Secondo me perchè prendendo le persone giuste inserite nelle varie realtà che rappresentano la clientela target, influenzano indirettamente la "decisione d'acquisto", o perchè sono opinion leader fra la loro gente o perchè comunque riescono a creare un immagine a un locale, che da solo non vale niente... se non l'altissimo valore immobiliare...

Messaggio modificato da pottydj il 18 Sep 2007 - 00:51
Motivo della modifica: quote inutile
Go to the top of the page
+Quote Post

17 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 04:52


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)