IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Superiori: Quali Facili E Quali Difficili?, OT dal sondaggio "Quanto Prende Un Ragazzo Della Nostra Generazion
Lou
messaggio 10 Jan 2008 - 00:03
Messaggio #1


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Dagli OT del sondaggio "Quanto Prende Un Ragazzo Della Nostra Generazione" una nuova discussione:
Una scuola superiore vale l'altra? O ci sono scuole dove "non si fa un cazzo" e altre dove "ci si fa il culo"?
Quali scuole hanno la fama di essere per nullafacenti?


=================================================

CITAZIONE (Biggio @ 9 Jan 2008 - 18:59) *
Eh si infatti sei tu che da dietro a una fottuta scrivania quando c'è un emergenza corri anche alle 3:00 del mattino a spegnere un incendio di una cassonetto di immondizia, una casa o vai a tirare fuori una persona morta da un'auto dopo un incidente...


Biggio, credimi, tu non hai idea della fatica che si fa dietro a una scrivania.
No bello, non ne hai proprio idea. Non sai di cosa parli.
Biggio, tu sei uno che ritiene che uno con un diploma di geometra sia uno che si è fatto il culo, quando notoriamente, da sempre, geometra è la scuola di chi non ha voglia di studiare. E infatti è la tipica scuola che scelgono i calciatori.
Questo indica che tu gli studi impegnativi non sai nemmeno dove stiano di casa.
Io ho potuto provare a fare sia lavori pesanti fisicamente che lavori pesanti intellettualmente.
Quando caricavo camion per 8 ore al giorno alla sera arrivavo a casa che avevo solo voglia di dormire, ma la mia mente era sgombra da ogni pensiero. Quando svolgi un lavoro d'ingegno invece, quando devi trovare continuamente soluzioni a problemi complessi, e spesso non sai nemmeno se una soluzione possa esistere, allora le preoccupazioni te le porti anche a casa, e ti girano in testa fino al mattino seguente. E lo stress ti consuma molto di piu dell'acido lattico.
Quindi prima di parlare di quelli che stanno dietro a una scrivania come persone che non fanno un cazzo, pensaci bene.
Non ho mai sentito parlare dei saldatori o dei facchini come categorie a rischio stress, mentre guarda caso sono a rischio i medici e gli informatici.[color="#FF0000"][/color]

Messaggio modificato da Franz il 17 Jan 2008 - 17:16
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 10 Jan 2008 - 00:51
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 00:03) *
geometra è la scuola di chi non ha voglia di studiare.


Ma per piacere, Geometra con Ragioneria, lo Scientifico e pochi indirizzi del Classico (quello serio col greco ad esempio) sono le poche superiori in cui si fa davvero qualcosa. Ho fatto il geometra, corso sperimentale: ho fatto Topografia, Costruzioni (fisica applicata alle strutture), Diritto, progettazione di Impianti, Estimo, Disegno tecnico sia a china che Autocad (oltre alle materie standard) e ho fatto 8 ore di esame di stato (dalle 8 alle 16). E io posso giurarti di averle fatte davvero quelle materie, ci sono forumisti che erano in classe con me e possono confermarti che in quegli anni abbiamo fatto tutto tranne che cazzeggiato, anche perchè avevo scelto geometri per poi fare l'ingegnere civile... poi ho cambiato idea e sono finito a economia. Per assurdo ho cazzeggiato molto più all'università che alle superiori. E zero autogestioni o finte bombe come da altre parti. Pertanto non mi ritengo nè un ignorante nè un calciatore. Certo quelli c'erano... ma hanno finito con un paio d'anni di ritardo... e facendo il corso tradizionale!

Per il resto concordo con te, un lavoro "di testa" causa ansia stress e frustrazioni, a fare l'operaio agricolo sudi e ti consumi in maniera che a 40 anni ne dimostri 60 ma almeno torni a casa senza pensieri. Se vuoi il colletto bianco devi mettere in conto una certa contropartita, il lavoro perfetto non esiste purtroppo. Anzi... esiste si! E' il notaio! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) Ma è più facile diventare Presidente della Repubblica che notaio (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da Frabe il 10 Jan 2008 - 01:14
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 10 Jan 2008 - 03:26
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 00:03) *
Biggio, credimi, tu non hai idea della fatica che si fa dietro a una scrivania.
No bello, non ne hai proprio idea. Non sai di cosa parli.
Biggio, tu sei uno che ritiene che uno con un diploma di geometra sia uno che si è fatto il culo, quando notoriamente, da sempre, geometra è la scuola di chi non ha voglia di studiare. E infatti è la tipica scuola che scelgono i calciatori.
Questo indica che tu gli studi impegnativi non sai nemmeno dove stiano di casa.
Io ho potuto provare a fare sia lavori pesanti fisicamente che lavori pesanti intellettualmente.
Quando caricavo camion per 8 ore al giorno alla sera arrivavo a casa che avevo solo voglia di dormire, ma la mia mente era sgombra da ogni pensiero. Quando svolgi un lavoro d'ingegno invece, quando devi trovare continuamente soluzioni a problemi complessi, e spesso non sai nemmeno se una soluzione possa esistere, allora le preoccupazioni te le porti anche a casa, e ti girano in testa fino al mattino seguente. E lo stress ti consuma molto di piu dell'acido lattico.
Quindi prima di parlare di quelli che stanno dietro a una scrivania come persone che non fanno un cazzo, pensaci bene.
Non ho mai sentito parlare dei saldatori o dei facchini come categorie a rischio stress, mentre guarda caso sono a rischio i medici e gli informatici.

Ma ho forse detto che chi lavora dietro ad una scrivania non fa un cazzo di fatica o non sia un lavoro pesante scusa? Oh ma leggete sempre ciò che non scrivo!!!!!


LOL LOL!
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 10 Jan 2008 - 11:27
Messaggio #4


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



CITAZIONE (Frabe @ 10 Jan 2008 - 00:51) *
Ma per piacere, Geometra con Ragioneria, lo Scientifico e pochi indirizzi del Classico (quello serio col greco ad esempio) sono le poche superiori in cui si fa davvero qualcosa. Ho fatto il geometra, corso sperimentale: ho fatto Topografia, Costruzioni (fisica applicata alle strutture), Diritto, progettazione di Impianti, Estimo, Disegno tecnico sia a china che Autocad (oltre alle materie standard) e ho fatto 8 ore di esame di stato (dalle 8 alle 16). E io posso giurarti di averle fatte davvero quelle materie, ci sono forumisti che erano in classe con me e possono confermarti che in quegli anni abbiamo fatto tutto tranne che cazzeggiato, anche perchè avevo scelto geometri per poi fare l'ingegnere civile... poi ho cambiato idea e sono finito a economia. Per assurdo ho cazzeggiato molto più all'università che alle superiori. E zero autogestioni o finte bombe come da altre parti. Pertanto non mi ritengo nè un ignorante nè un calciatore. Certo quelli c'erano... ma hanno finito con un paio d'anni di ritardo... e facendo il corso tradizionale!

Per il resto concordo con te, un lavoro "di testa" causa ansia stress e frustrazioni, a fare l'operaio agricolo sudi e ti consumi in maniera che a 40 anni ne dimostri 60 ma almeno torni a casa senza pensieri. Se vuoi il colletto bianco devi mettere in conto una certa contropartita, il lavoro perfetto non esiste purtroppo. Anzi... esiste si! E' il notaio! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) Ma è più facile diventare Presidente della Repubblica che notaio (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


Non ho detto che chi fa Geometri è un ignorante, ho detto che non è una scuola difficile. Alle superiori è ormai impossibile essere bocciati, e geometri non è nemmeno tra le "più difficili".
Che poi i geometri mi stiano sulle palle, quello è un altro discorso. Massimo rispetto per i geometri che fanno ingegneria civile, ma gli altri mi stanno sulle palle.
Quando io vedo uno ,che si è diplomato geometra a 21 anni, prendere 4000 euro al mese. Oppure quando vedo un altro diventato geometra dopo aver dato l'esame di stato da privatista a 22 anni prendere anch'egli 4000 euro al mese, e allo stesso tempo vedo che un ingegnere prende mediamente 1200 euro al mese, e un ingegnere con 5 anni di esperienza nella più importante azienda italiana prende 2100 euro al mese, ALLORA io pesnso che in questa società e in particolar modo nel mondo del lavoro c'è qualcosa che non funziona.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 10 Jan 2008 - 12:26
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 11:27) *
Che poi i geometri mi stiano sulle palle, quello è un altro discorso. Massimo rispetto per i geometri che fanno ingegneria civile, ma gli altri mi stanno sulle palle.
Quando io vedo uno ,che si è diplomato geometra a 21 anni, prendere 4000 euro al mese.


Sono un ingegnere civile! Sono 3 anni che lavoro nello stesso studio
e, avendo la partita IVA, di tutto quello che prendo alla fine netti mi
restano circa 1000 euri. Vivo ancora coi miei quindi non mi lamento
di certo!! Con i geometri ho a che fare spessissimo e sinceramente di
tutti quelli che conosco nessuno prende 4000 euro! Ma se qualcuno
esiste beh allora...mej par lu, anche se sicuro si fa uno di quei mazzi
che solo dio lo sa perchè nessuno ti cala 4000 euro al mese dal cielo
senza che tu debba promettergli l'anima! Siam tutti sulla stessa bagnarola
mi sa...chi studia e si fa il mazzo, chi lavora e se ne fa altrettanto o di
più: l'atteggiamento generale dei datori di lavori, di chi fa contratti, etc.,
è sempre un pattume...

Messaggio modificato da Roberta 80 il 10 Jan 2008 - 12:29
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 10 Jan 2008 - 12:51
Messaggio #6


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 11:27) *
Non ho detto che chi fa Geometri è un ignorante, ho detto che non è una scuola difficile. Alle superiori è ormai impossibile essere bocciati, e geometri non è nemmeno tra le "più difficili".

Io dico che ogni scuola, se la si fa seriamente è difficile. Io ho fatto il liceo scientifico prima dell'università e di asini che andavano avanti ce n'erano anche lì. Geometri fatta come dio comanda non è facile affatto.

CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 11:27) *
Che poi i geometri mi stiano sulle palle, quello è un altro discorso. Massimo rispetto per i geometri che fanno ingegneria civile, ma gli altri mi stanno sulle palle.

Sono ing. civile e spesso mi capitano geometri "onniscenti" ingnoranti come la puzza ma anche persone molto esperte e cordiali, consapevoli dei limiti sia loro che nostri.

CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 11:27) *
Quando io vedo uno ,che si è diplomato geometra a 21 anni, prendere 4000 euro al mese. Oppure quando vedo un altro diventato geometra dopo aver dato l'esame di stato da privatista a 22 anni prendere anch'egli 4000 euro al mese, e allo stesso tempo vedo che un ingegnere prende mediamente 1200 euro al mese, e un ingegnere con 5 anni di esperienza nella più importante azienda italiana prende 2100 euro al mese, ALLORA io pesnso che in questa società e in particolar modo nel mondo del lavoro c'è qualcosa che non funziona.

Qui purtroppo hai ragione per certi versi... esistono dei casi limite come quelli hai riportato tu però per fortuna non sono la regola. Quella dello stipendio medio x un ing. invece purtroppo è la regola! E non posso fare altro che quotare in pieno la tua opinione sul mondo del lavoro!
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 10 Jan 2008 - 13:55
Messaggio #7


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Che figo un flame contro i geometri!

Io da bravo Ragioniere (o mezza manica per gli amici) non posso che essere solidale alla crociata.... Geometri buffoni... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)

Ricordatevi che sono geometri e ragionieri a far girare il mondo...

Messaggio modificato da bzbiz il 10 Jan 2008 - 13:56
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 10 Jan 2008 - 15:11
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 00:03) *
Biggio, credimi, tu non hai idea della fatica che si fa dietro a una scrivania.
No bello, non ne hai proprio idea. Non sai di cosa parli.
Biggio, tu sei uno che ritiene che uno con un diploma di geometra sia uno che si è fatto il culo, quando notoriamente, da sempre, geometra è la scuola di chi non ha voglia di studiare. E infatti è la tipica scuola che scelgono i calciatori.
Questo indica che tu gli studi impegnativi non sai nemmeno dove stiano di casa.


oh oh oh...allora per te geometri è una scuola per poveretti sche non hanno voglia di studiare??? ma va là...mi sono fatta i miei 5 anni di geometri e non è stata una passeggiata. c'erano tante materi che se non studiavi non andavi avanti. parliamo di topografia con tutti i teoremi da studiare e capire?? o costruzioni?? o impianti?? estimo??? e tutto il resto?? parliamo del quantitativo di roba da studiare e in più avevi il progetto stradale con tanto di sezioni con espropri vari da disegnare?? e in più ti si aggiungeva la progettazione di una casa o similari??? in più parliamo di tutti i corsi che era meglio seguire durante l'anno??? AUTOCAD, DOCFA E PREGEO ecc... caro mio...geometri non è così semplice...

quindi io sarei una calciatrice?? quindi per te i geometri non fanno un piffero e non sanno un piffero??? SVEGLIATI!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 10 Jan 2008 - 15:17
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



CITAZIONE (Frabe @ 10 Jan 2008 - 00:51) *
Ma per piacere, Geometra con Ragioneria, lo Scientifico e pochi indirizzi del Classico (quello serio col greco ad esempio) sono le poche superiori in cui si fa davvero qualcosa. Ho fatto il geometra, corso sperimentale: ho fatto Topografia, Costruzioni (fisica applicata alle strutture), Diritto, progettazione di Impianti, Estimo, Disegno tecnico sia a china che Autocad (oltre alle materie standard) e ho fatto 8 ore di esame di stato (dalle 8 alle 16). E io posso giurarti di averle fatte davvero quelle materie, ci sono forumisti che erano in classe con me e possono confermarti che in quegli anni abbiamo fatto tutto tranne che cazzeggiato, anche perchè avevo scelto geometri per poi fare l'ingegnere civile... poi ho cambiato idea e sono finito a economia. Per assurdo ho cazzeggiato molto più all'università che alle superiori. E zero autogestioni o finte bombe come da altre parti. Pertanto non mi ritengo nè un ignorante nè un calciatore. Certo quelli c'erano... ma hanno finito con un paio d'anni di ritardo... e facendo il corso tradizionale!

Per il resto concordo con te, un lavoro "di testa" causa ansia stress e frustrazioni, a fare l'operaio agricolo sudi e ti consumi in maniera che a 40 anni ne dimostri 60 ma almeno torni a casa senza pensieri. Se vuoi il colletto bianco devi mettere in conto una certa contropartita, il lavoro perfetto non esiste purtroppo. Anzi... esiste si! E' il notaio! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) Ma è più facile diventare Presidente della Repubblica che notaio (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


.... come non quotarti!!!! 8 ore di 2° prova scritta...mica una passeggiata...se non andavi ti troncavano le gambe...mica palle!!!! a geometri non si cazzeggia!!!

CITAZIONE (Stefano79 @ 10 Jan 2008 - 12:51) *
Io dico che ogni scuola, se la si fa seriamente è difficile. Io ho fatto il liceo scientifico prima dell'università e di asini che andavano avanti ce n'erano anche lì. Geometri fatta come dio comanda non è facile affatto.


Sono ing. civile e spesso mi capitano geometri "onniscenti" ingnoranti come la puzza ma anche persone molto esperte e cordiali, consapevoli dei limiti sia loro che nostri.



come ci sono ing o arch ignoranti come la puzza.
o medici, dentisti, avvocati, notai...non dipende da che scuola uno frequenta...
Go to the top of the page
+Quote Post
Urania82
messaggio 10 Jan 2008 - 15:19
Messaggio #10


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: 9 July 2007
Età: 41
Da: a tes a Bunden
Utente Nr.: 2635



CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 11:27) *
Quando io vedo uno ,che si è diplomato geometra a 21 anni, prendere 4000 euro al mese. Oppure quando vedo un altro diventato geometra dopo aver dato l'esame di stato da privatista a 22 anni prendere anch'egli 4000 euro al mese, e allo stesso tempo vedo che un ingegnere prende mediamente 1200 euro al mese, e un ingegnere con 5 anni di esperienza nella più importante azienda italiana prende 2100 euro al mese, ALLORA io pesnso che in questa società e in particolar modo nel mondo del lavoro c'è qualcosa che non funziona.


Ci sono anche dei laureANDI a 30 anni che campano con i soldi di papà...e allora che dobbiamo fare? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_confused.gif)

Io ho fatto geometra e vedrai che se non ti vuoi accontentare del 6+calcio in culo di devi dare da fare parecchio (come in tutte le scuole dopotutto)!!!

Per il discorso stipendio io prendo circa 1.100 € al mese ma perchè sono impiegata in un mobilificio. Credo che se facessi la geometra ne prenderei di meno.

Comunque se davvero conosci dei geometri che guadagnano 4000 € al mese dimmi il posto dove lavorano così ci mando il curriculum pure io! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 10 Jan 2008 - 15:30
Messaggio #11


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



CITAZIONE (Deborina @ 10 Jan 2008 - 15:17) *
come ci sono ing o arch ignoranti come la puzza.
o medici, dentisti, avvocati, notai...non dipende da che scuola uno frequenta...

Infatti... è quello che intendo anch'io. Mi riquoto:

CITAZIONE (Stefano79 @ 10 Jan 2008 - 12:51) *
Sono ing. civile e spesso mi capitano geometri "onniscenti" ignoranti come la puzza ma anche persone molto esperte e cordiali, consapevoli dei limiti sia loro che nostri.

lo stesso dicasi per ing o arch... solo che qui si parlava di geometri (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 10 Jan 2008 - 15:33
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 11:27) *
Non ho detto che chi fa Geometri è un ignorante, ho detto che non è una scuola difficile. Alle superiori è ormai impossibile essere bocciati, e geometri non è nemmeno tra le "più difficili".
Che poi i geometri mi stiano sulle palle, quello è un altro discorso. Massimo rispetto per i geometri che fanno ingegneria civile, ma gli altri mi stanno sulle palle.
Quando io vedo uno ,che si è diplomato geometra a 21 anni, prendere 4000 euro al mese. Oppure quando vedo un altro diventato geometra dopo aver dato l'esame di stato da privatista a 22 anni prendere anch'egli 4000 euro al mese, e allo stesso tempo vedo che un ingegnere prende mediamente 1200 euro al mese, e un ingegnere con 5 anni di esperienza nella più importante azienda italiana prende 2100 euro al mese, ALLORA io pesnso che in questa società e in particolar modo nel mondo del lavoro c'è qualcosa che non funziona.


4000 € al mese??? dove lavora?? mi sà che stai un po' vaneggiando caro mio...ma sei fuori???
allora ti spiego qualche cosina...
se vai a lavorare in uno studio tecnico con solo il diploma da geometra al max prendi uno stipendietto di nemmeno 1000 € oppure in base a quanto produci...
se invece vuoi fare il praticantato devi fare 2 anni a GRATIS!!!
io non ho mai sentito ragazzi che sono usciti con il timbro, della mia età, prendere più di 4000 € al mese...
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 10 Jan 2008 - 15:46
Messaggio #13


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Ovviamente non sono neodiplomati, ora hanno 30 anni, ma si sono diplomati geometri a 21-22 anni. E naturalmente ora sono in proprio.
Il fatto che ci sia qualcuno che si ostina a sostenere che la scuola per geometri sia dura mi fa solo ridere. Non c'è nessuna scuola superiore che sia dura, nessuna. Tanto meno un istituto tecnico. Io ho fatto il liceo scientifico, che già si dice sia piu duro di geometri e studiando zero minuti al giorno mi sono diplomato con un voto medio-alto. I miei amici che hanno fatto ing civile dopo aver fatto geometri sono i primi a dire che alle superiori non facevano niente.
Conosco calciatori diplomati geometri che sono semi-analfabeti.
Quindi se volete sostenere che è giusto che un geometra guadagni mille milla euro al mese perchè questo è il mercato , fate pure. Ma per pietà, non venite a raccontare che geometri è una scuola dura.

Messaggio modificato da Lou il 10 Jan 2008 - 15:50
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 10 Jan 2008 - 15:57
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



beh mi pare abbastanza ovvio dire che ing civile sia più difficile e impegnativo di geometri...come qualsiasi università può essere sicuramente più impegnativa di qualsiasi corso di scuola superiore.
ti vorrei ricordare però che per mettersi in proprio ci vogliono soldi,che un neodiplomato potrebbe benissimo non avere a meno che il papino non sia li pronto ad aiutarlo o in alternativa in famiglia c'è gia qualcuno che ha unostudio in cui lavorare fin da subito in proprio o meglio come collaboratore.
io ho fatto il liceo come te lou,ma sono ben lontano dal dire che i geometri o qualsiasi altra scuola professionale siano facili o difficili,perchè per poter giudicare davvero devi averlo frequentato quell'istituto,devi aver seguito le lezioni e non solo basarti sui giudizi di amici o altre cose del tutto irrilevanti ai fini del risultato finale.

Messaggio modificato da simone19 il 10 Jan 2008 - 15:58
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 10 Jan 2008 - 16:01
Messaggio #15


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



Secondo me Lou parti da un principio sbagliato che è quello di giudicare un tipo di scuola da alcuni elementi/casi limite che si trovano un po' dappertutto. Conosco geometri che si sono fatti un mazzo non indifferente, impegnandosi tale e quale a me che ho fatto lo scientifico, su materie diverse, ma con lo stesso impegno.

Non concordo nemmeno quando dici che non esiste un istituto superiore che sia duro... io da parte mia mi sono fatto un culo non da poco, altri miei compagni anche di +, altri molto di meno e ognuno è stato "premiato" di conseguenza, chi con la bocciatura, chi con un bello/brutto voto al diploma.

Poi se si vuole discutere sulla serietà o meno dell'attuale sistema scolastico che spesso e volentieri fa in modo di mandare avanti anche chi si gratta i coglioni è un altro paio di maniche.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 10 Jan 2008 - 16:01
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 15:46) *
Non c'è nessuna scuola superiore che sia dura, nessuna.


Mah dio guarda...io mi son sparata 5 anni di classico tradizionale,
sezione A con cazzi e mazzi...sempre studiato molto! Poi, tanto
per stare dalla parte del frumentone e non perdere l'abitudine mi
son fatta Ingegneria Civile, che col classico alle spalle te la passo...

In corso con me c'erano diversi geometri e sì, alcuni non avevano
fatto un razzo, ma altri avevano studiato eccome! Dipende poi dalle
persone, e al classico da me era la stessa identica cosa.

Il problema vero sono le possibilità di lavoro, di ricerca, d'investimento
ed il fatto che i giovani d'oggi si trovano in situazioni spesso difficili
e poco stimolanti...altar che.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 10 Jan 2008 - 16:10
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 15:46) *
Ovviamente non sono neodiplomati, ora hanno 30 anni, ma si sono diplomati geometri a 21-22 anni. E naturalmente ora sono in proprio.
Il fatto che ci sia qualcuno che si ostina a sostenere che la scuola per geometri sia dura mi fa solo ridere. Non c'è nessuna scuola superiore che sia dura, nessuna. Tanto meno un istituto tecnico. Io ho fatto il liceo scientifico, che già si dice sia piu duro di geometri e studiando zero minuti al giorno mi sono diplomato con un voto medio-alto. I miei amici che hanno fatto ing civile dopo aver fatto geometri sono i primi a dire che alle superiori non facevano niente.
Conosco calciatori diplomati geometri che sono semi-analfabeti.
Quindi se volete sostenere che è giusto che un geometra guadagni mille milla euro al mese perchè questo è il mercato , fate pure. Ma per pietà, non venite a raccontare che geometri è una scuola dura.


discorsi di tipica persona frustrata e mi fermo qui!!!
già che abbiano 30 anni la dice lunga...già che ti dicano che prendono 4000€ al mese è molto lunga. liberi professionisti= guadagni alla fine di un progetto –––> non prendi soldi tutti i mesi... mesi che guadagni anche 30000€ altri che guadagni 0€..questo è il mercato della libera professione.
che i tuoi amici sono calciatori semi-analfabeti saranno ...azzi loro, mi spiace per loro che vivono nell'ignoranza, ma questo non significa di certo che geometri non sia dura al pari di un qualsiasi istituto tecnico, professionale o liceo. cosa vuoi che ti dica, sarò una piccola ignorante che per uscire con un voto alto si è dovuta fare il mazzo per 5 anni...
quindi per te ci sono dei lavoratori che dovrebbero a stento campare perchè hanno fatto una scelta di vita?? ma stai scherzando?? io sono geom e devo guadagnare 500 € perchè secondo il tuo punto di vista sono una semi-analfabeta???
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 10 Jan 2008 - 16:24
Messaggio #18


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Saresti frustrata anche tu a vedere che chi ha fatto un quarto della fatica che hai fatto tu, guadagna quattro volte quello che guadagni tu.
Certo che è frustrazione. E' sana frustrazione e indignazione.
In Francia la laurea garantisce mediamente un salario del 30% più alto di quello di un diplomato. In Italia i salari sono tutti livellati verso il basso. Un operaio e un impiegato guadagnano lo stesso, un diplomato e un laureato pure. Anzi molto spesso i lavori manuali permettono guadagni molto più alti.
Si dirà: è il mercato baby. Ma credo che questo mercato sia un po distorto. E non parlo della questione lavoro dipendente vs autonomo...
Poi in Italia c'è il terrore dei laureati. Ad esempio nell'informatica nelle piccole aziende molti responsabili tecnici sono solo diplomati(niente di male per carità, hanno un esperienza che io non mi sogno nemmeno), e hanno sempre la paura che il laureato gli voglia fare le scarpe... Per cui capita spesso che non venga premiato il profilo più meritevole ma quello meno insidioso...

Messaggio modificato da Lou il 10 Jan 2008 - 16:29
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 10 Jan 2008 - 16:30
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



@Lou77
Guarda, tendenzialmente ti trovo simpatico perchè spesso mi riconosco nel tuo perenne odio verso il mondo, io prendo qualche pausa ogni tanto però. Non ho voglia di controbattere punto per punto perchè sarebbe come lottare con un muro di gomma perciò ognuno la pensi come vuole. Ricorda comunque che ci dividono 8 anni... abbiamo conosciuto realtà scolastiche diverse. Basta un cambio di preside e di qualche prof per stravolgere una scuola. Però quando leggo frasi del genere:

CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 15:46) *
Io ho fatto il liceo scientifico, che già si dice sia piu duro di geometri e studiando zero minuti al giorno mi sono diplomato con un voto medio-alto.


...mi viene da pensare: cosa bisogna risponderti?
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 10 Jan 2008 - 16:32
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



solo perchè sono diplomata??? quindi perchè sono diplomata non ho diritto a un buon stipendio (che nel mio caso non è affatto così). quindi uno che si ferma alla 3° media non ha diritto di lavorare e prendersi dei soldini??? e invece un laureato sì. ci sono scelte di vite...e un laureato prenderà a suo tempo debito più soldi di un diplomato. un ing che progetta un ponte non prenderà mai meno di un geometra che progetta una bifamiliare...quindi non vedo il problema...
Go to the top of the page
+Quote Post
gaTuz
messaggio 10 Jan 2008 - 16:35
Messaggio #21


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1221
Iscritto il: 6 December 2007
Età: 46
Da: Frara
Utente Nr.: 3170



Due cose:

GEOMETRI:
io lavoro con tantissimi geometri, ingegneri e architetti di ferrara, e ho notato questa cosa:
Il problema non è la scuola facile o difficile, il problema non è la laurea, il problema è come al solito (come ormai in tutta italia) che chi lavora in quel settore sono coloro che hanno già gli aggangi giusti per farlo! Mi spiego meglio, la scuola e l'università forma sicuramente gente competente, ma anche ignoranti, spesso però purtroppo sono quelli che sanno già di avere il lavoro pronto e cioè figli, parenti o amici stretti di coloro che hanno studi già avviati, che prendono sottogamba gli studi!

Percui uno bravissimo che non ha conoscenze e si deve mettere sul mercato da zero avrà molte più difficoltà all'inizio!

RAPPORTO LAVORO/STIPENDIO/VITA

Come ci siamo accorti tutti gli stipendi non riescono a soddisfare la nostra vita sociale, questa situazione è drastica in Italia, e come si diceva in un'altro topic se andiamo avanti così rischiamo di fare una fine simile a quella dell'Argentina!
Può sembrare una visione pessimistica, ma è solo questione di tempo perchè avanti così non si può andare!

Sembra paradossale come in cento e passa anni in cui è nata l'Economia si siano sviluppate teorie che poi alla fine non vengano attualizzate! Il discorso è lungo e complesso ma la realtà è palese! Il costo della vita non equiparato agli stipendi, la promessa di una pensione fantasma che intanto paghiamo, la qualità del lavoro sempre più bassa a discapito di prezzi di vendita alti, un'età media del lavoro sempre più alta con pochissimo spazio per i giovani, son tutte piaghe che si fanno sempre più sentire!

e non portano a nulla di buono!

Per quel che mi riguarda le visioni pessimistiche non mi appartengono, certo di vedere quelle realistiche (sopra citata) e quelle positive, infatti cerco di proseguire il mio lavoro circondadomi solo di quello che mi è strettamente necessario, se devo dirla tutta manco ho la macchina, perchè abito in centro e lavoro in centro e una bici non costa nulla, al max piglio la macchina dei miei che la usano pochissimo, in casa faccio la spesa e la pasta piuttosto che ordinare una pizza! Vivo serenamente senza guardare troppo alla moda, quando esco non bevo come un dannato e vado pochissimo in discoteca!

In questa maniera con i miei 900 euro mi mantengo l'affitto le bollette e internet, quando ho qualche extra mi tolgo qualche voglia! Ma non è un cazzo facile e tanto vale prenderla nel miglior modo possibile!

mi son dilungato scusate (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) son a casa in mutua!! (fortuna che almeno quella c'è ancora)
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 10 Jan 2008 - 16:36
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



lou non so quanti anni tu abbia ma negli ultimi anni geometri era la scuola più difficile,con la più alta percentuale di gente bocciata.
ma non perchè buona parte non avesse voglia di far nulla,o perlomeno non più che in altre scuole,ma perchè era una scuola con ancora una parvenza di serietà.

probabile che i tempi siano cambiati da quando ti sei diplomato tu,ma ora è così,fidati.

allo scientifico vai avanti senza far nulla,e io ne sono un esempio,e mi son diplomato 3 anni fa.
idem il classico,conosco tantissima gente che si è diplomata in questi anni e ancora qualcuna che c'è dentro.
geometri è l'unica scuola dove ti dovessi sbattere un po',e anche qui ho parecchi amici che si son diplomati negli ultimissimi anni,fino a quest'estate.
parlo di ragazzi intelligenti,non di semi-ritardati,ora a ingegneria civile appunto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Urania82
messaggio 10 Jan 2008 - 16:39
Messaggio #23


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: 9 July 2007
Età: 41
Da: a tes a Bunden
Utente Nr.: 2635



CITAZIONE (Lou @ 10 Jan 2008 - 16:24) *
Saresti frustrata anche tu a vedere che chi ha fatto un quarto della fatica che hai fatto tu, guadagna quattro volte quello che guadagni tu.
Certo che è frustrazione. E' sana frustrazione e indignazione.
In Francia la laurea garantisce mediamente un salario del 30% più alto di quello di un diplomato. In Italia i salari sono tutti livellati verso il basso. Un operaio e un impiegato guadagnano lo stesso, un diplomato e un laureato pure. Anzi molto spesso i lavori manuali permettono guadagni molto più alti.
Si dirà: è il mercato baby. Ma credo che questo mercato sia un po distorto. E non parlo della questione lavoro dipendente vs autonomo...
Poi in Italia c'è il terrore dei laureati. Ad esempio nell'informatica nelle piccole aziende molti responsabili tecnici sono solo diplomati(niente di male per carità, hanno un esperienza che io non mi sogno nemmeno), e hanno sempre la paura che il laureato gli voglia fare le scarpe... Per cui capita spesso che non venga premiato il profilo più meritevole ma quello meno insidioso...


Ma allora permettimi di chiederti una cosa: CHE ...AZZ C'ENTRANO I GEOMETRI??? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif)

Allora anch'io m'incazzo con i politici che quello che guadagna di meno prende 10.000 € al mese! E allora cosa devo fare?
Non sono i geometri più ignoranti che prendono 4000 € e allora ladrano soldi agli altri, è tutto il sistema che è sbalgliato!!!

Allora anch'io m'incazzo con mio fratello che ha fatto la 3^ media, ora è operaio e prende 1.200 € mentre io che mi sono fatta un mazzo così x diplomarmi con un bel voto devo correre dalla mattina alla sera per arrivare a 1.100.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 10 Jan 2008 - 16:42
Messaggio #24


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Come ti ho appena detto, il problema è proprio che il laureato invece in Italia non vedrà mai arrivare il giorno in cui prenderà più di un diplomato. L'unica soluzione che ha per prendere di più è la libera professione.
Risultato: invece di avere delle realtà aziendali che crescono per il contributo portato dalla crescità dei loro dipendenti si ha la frammentazione in tante micro aziende ,create dai fuoriusciti dalle aziende esistenti, in competizione tra di loro.
Questo è quello che ho detto. Se poi mi vuoi mettere in bocca le parole che vuoi tu dicendo che io non voglio che tu abbia uno stipendio decente fai pure.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 10 Jan 2008 - 16:44
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



grande slash (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif) !!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/andromaque.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/andromaque.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/andromaque.gif) digal!!!!

ci sono persone che prendono moooolto mooolto di più.
facciamo pure l'esempio dei calciatori..quanto guadagnano??? un sacco..troppo. per cosa??? correre dietro a un pallone e fare palestra...mentre i lavoratori che si spaccano in due, che rischiano la vita per salvare altre vite prendono molto meno. sembra giusto questo???
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Mar 2024 - 20:48


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)