IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

12 Pagine V  « < 3 4 5 6 7 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Chi E' Silvio Berlusconi?
Senbee Norimaki
messaggio 31 Jul 2007 - 14:00
Messaggio #101


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



A parte il giudizio letterario, attendiamo ancora che ci spieghi dove non sei d'accordo con quello che ho scritto. Giusto perché siamo in un forum e si sta discutendo, non giudicando l'altrui prosa.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 31 Jul 2007 - 15:15
Messaggio #102


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Si veda, in proposito, questa famosa intervista a Montanelli:

http://www.youtube.com/v/UtEpL9A1Mus
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 31 Jul 2007 - 19:24
Messaggio #103


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



parli della destra come di una macchietta: comunque ecco i miei commenti

La destra italiana, che è morta a fine ottocento, e poi? tutti a votare sempre e solo a sinistra quindi perchè la destra è morta è diventata la principale artefice e portabandiera di questo pecorismo di statola sinistra no invece? non è lei che recluta i suoi giovani a suon di canzonette e artisti vari? se non sei di sinistra non sei figo?, di questa sudditanza al potentino di turno, finendo sempre inevitabilmente nel manganello. altro grande complimento alla destra, come se si sapesse solo usare il manganello, l'ennesimo tentativo di trattare un movimento politico come una caricatura Purtroppo gli italiani, "volgo disperso che nome non ha", non imparano dalla Storia, e ricadono sempre nel medesimo errore, a causa della loro cronica mancanza di senso dello Stato. E così è successo anche per Berlusconi: Silvio non è il cattivone, il trinarciuto dittatore, è solo l'ennesimo potentotto di turno che si è autoproposto come deus ex-machina, e a cui ovviamente gli italiani hanno abboccato è solo il potentotto di turno... continuiamo a sminuire tutto a caricature della realtà. Il berlusconismo è, in sostanza, secondo me, il vero male italiano e soprattutto della destra. Io vorrei vivere in un paese in cui la destra è una vera destra, come quella olandese che è oggi al governo, una destra inflessibile nei confronti di chi non rispetta le regole, molto liberista economicamente ma anche socialmente, che difenda l'interesse della media e piccola borghesia, degli industriali che aumentano la ricchezza ok daccordissimo, ma i tanto osannati sindacati sinistroidi di certo remano nell'altro senso, ma che sia molto ferma e dura verso chi non rispetta l'antitrust, per permettere ai piccoli di emergere, senza dimenticare il compito sociale dello Stato nell'assicurare pari di ritti atutti di poter fare soldi e accedere a ogni situazione a cui anche i ricchi accedono. Una destra così in Italia non c'è mai stata: l'italiano individua l'uomo forte e lo segue stendendogli il tappeto, salvo poi appenderlo tutti insieme in Piazzale Loreto qualora individuasse un Uomo Forte Un Po' Più Forte. ma la destra non era morta alla fine dell'ottocento? ora abbiamo iniziato a scavare una volta toccato il fondo?
Anche dopo Berlusconi, sarà molto difficile parlare di destra in Italia senza vergognarsi c'è anche chi si vergona ad avere comunisti al governo. ma questi sono punti di vista personali. Prima Almirante con scarso successo, poi Fini con molto più successo stavano pian piano cercando di ridare un briciolo di dignità a questo movimento politico che in Italia da un secolo ha solo portato censure, manganelli, uomini forti che nel migliore dei casi risolvono solo i propri interessi, difesa dei poteri forti e governi reazionari e clericali come prima. Ma poi il virus è tornato e rieccoli lì, gl'italiani, a osannare e riverire come Grande Statista un ricco signorotto con conoscenze poco raccomandabili e manie di grandezza. devo commentare? credo sia superfluo Io spero sempre che prima o poi la destra diventi come l'avrebbe intesa un Cavour, che si potrebbe contrapporre a una sinistra che sì è divisa, ma perlomeno ha superato o sta superando lo shock della caduta del comunismo ma superato lo shock? ci mettono 20 a capire che è un'utopia inapplicabile? come se comunque non fosse già comprensibile. nel 2000 con la globalizzazione,internet e tutto quanto, ancora fare certi richiami al COMUNISMO mi sembra una cosa inconcepibile: parliamo piuttosto di liberi mercati, globalizzazione, nuove frontiere di lavorare e di vivere.... Invece no: devo votare turandomi il naso uno schieramento spesso ostaggio di gentaglia come Diliberto e Mastella, che tuttavia tenta timidamente ogni tanto di fare qualche riforma economica tecnica e in silenzio, mentre la "mia" destra riesce solo ad alzare il debito pubblico, a baciare la mitra del potente nano, a supportarlo nelle leggi che lo salvano dai processi in corso, a non mantenere nemmeno una promessa basta che tutti uniti ci si stringa attorno a Don Silvio. Che triste destino la destra italiana.

Ciò di cui vogliamo quindi discutere in questo thread non è la solita trita e noiosa debacle destra/sinistra, ma si tratta di un ritratto di Berlusconi come uomo, come persona, come politico e imprenditore ma soprattutto come "uomo x" del Berlusconismo. Non è tanto quindi quanto sia buono o cattivo, ma più un identikit del Berlusconismo partendo dal ritratto del "politico per caso" del momento. dopo tutto il discorso di prima chiudi con questo?
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 31 Jul 2007 - 19:49
Messaggio #104


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



And that's the bottom line, dear Senbo
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 31 Jul 2007 - 20:59
Messaggio #105


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Boris @ 31 Jul 2007 - 20:24) *
parli della destra come di una macchietta: comunque ecco i miei commenti


Oh, così vi voglio! ^_^
DISCUTERE! Non è una bella cosa?

Vediamo di rispondere:

CITAZIONE
La destra italiana, che è morta a fine ottocento, e poi? tutti a votare sempre e solo a sinistra quindi perchè la destra è morta


La destra liberale forse tu non sai cos'è. E' quella che finisce con Giolitti. Hai presente la libertà di coscienza unita alla libertà economica, la libertà individuale e l'altissimo senso di democrazia? La destra italiana dopo Giolitti è diventata prima fascista poi MSI (il cui programma verteva tutto sulla reintroduzione della pena di morte, sull'assistenzialismo e sulla nostalgia del Duce), poi quando sembrava stesse per tornare liberale, trova il nuovo capoccia e si mette a belare per l'uomo della provvidenza. Montanelli se ne accorge e viene bollato come comunista.
Ecco perché la destra è morta. Gli altri, i veri liberali, sono sempre stati al massimo i repubblicani e i liberali, alcuni dentro la DC, tutti però poco presenti e succubi del ricatto del dover scendere a patti coi comunisti per la paura del sorpasso.

CITAZIONE
questo pecorismo di statola sinistra no invece? non è lei che recluta i suoi giovani a suon di canzonette e artisti vari? se non sei di sinistra non sei figo?,


Non hai assolutamente capito cosa intendo per "pecorismo di Stato". Non c'entra la TV, non c'entrano le canzonette: intendo il consegnarsi nelle mani del Nuovo Uomo della Provvidenza che dice "tranquilli, risolvo tutto io, voi datemi il potere e vedrete...!". Ammetti che la destra italiana è succube di questa mefitica malattia, lo vedono anche i bambini.

CITAZIONE
di questa sudditanza al potentino di turno, finendo sempre inevitabilmente nel manganello. altro grande complimento alla destra, come se si sapesse solo usare il manganello, l'ennesimo tentativo di trattare un movimento politico come una caricatura


"Questa non è la destra. Questo è il manganello. Gli italiani non hanno mai saputo andare a destra senza finire nel manganello".
Indro Montanelli.

E non credo che Montanelli possa parlare in maniera caricaturale del movimento politico al quale si è sempre ispirato, soprattutto quando era davvero pericoloso. Non è una caricatura, è un dato di fatto, la storia della destra italiana è costellata solo di uomini forti, di popoli che prima seguono e poi impiccano il Vate, di ricorso continuo a "leggi speciali" e a epurazioni.
Quando Fini, vedendo un programma di satira, poco prima delle elezioni che lo danno per favorito, dichiara pubblicamente che quello è uno spettacolo indecente e che "quando arriveremo noi al potere faremo piazza pulita", immediatamente butta nel cesso vent'anni di ricerca e di tentativi di portare la destra trinarciuta verso una destra liberale e democratica. Una frase del genere, seguita dai fatti (appena vinte le elezioni, sostituiscono i vertici RAI e licenziano Luttazzi, Biagi e Santoro), non l'avrebbe detta nemmeno un potestà ai tempi del Duce, ce ne rendiamo conto? E Indro, che quelle cose le vide da vicino, nota questa orribile somiglianza. L'hai visto il video che ho pubblicato prima? Evidentemente no, ma è fondamentale.

CITAZIONE
E così è successo anche per Berlusconi: Silvio non è il cattivone, il trinarciuto dittatore, è solo l'ennesimo potentotto di turno che si è autoproposto come deus ex-machina, e a cui ovviamente gli italiani hanno abboccato è solo il potentotto di turno... continuiamo a sminuire tutto a caricature della realtà.


E qual è la realtà scusa? Non è uno statista, ha tanti soldi e quindi è un potente, ma non ha cultura, insomma è il classico ritratto dell'imprenditore parvenu della politica. Un potente come tanti, un per alcuni ottimo imprenditore, ma senza alcuna idea di cosa sia una Costituzione. Quali sono i meriti che tanto vanti? In tutti questi post è venuto fuori solo che per voi è un bravo imprenditore e un buon presidente calcistico. Non sono molto d'accordo sul primo giudizio (è colpevole di reati gravissimi relativi alle tangenti, anche se prescritti), e sono d'accordo sul secondo. Ma: voi votate un politico o un imprenditore? O credete che lo Stato sia come un'azienda? Quali sarebbero i meriti politici, effettivi, di una persona del genere? È solo uno, non importa se sia buono o no, che ha detto "chi mi ama mi segua". Quando lui se ne andrà, diventerete antiberlusconiani e vi troverete il nuovo capo, magari Montezemolo, che ne so, basta che sia uno che vi ispira fiducia e che vi dia quella bella impressione di dover smettere di pensare, tanto ci pensa lui. Chi lo conosce più da vicino invece ha visto quali sono i suoi metodi, i suoi soprusi, le sue scelleratezze di potere: defenstrare Montanelli dal Giornale che aveva fondato perché non gli faceva pubblicità, con Craxi che spingeva... Che schifo: bell'eroe che vi siete trovati.

CITAZIONE
ok daccordissimo, ma i tanto osannati sindacati sinistroidi di certo remano nell'altro senso,


Esatto, e infatti per fortuna ci sono i radicali, i diessini, la Margherita, l'Italia dei Valori e finanche (orrore!) l'Udeur a opporre alla fetente triade sindacale le ragioni della libertà economica.

Vorrei farti notare che non bastano le intenzioni: le pensioni le ha riformate Dini, uno nel centrosinistra, poi Maroni ha solo attuato la riforma Dini peraltro con un metodo truffaldino ("ok facciamo come ha detto Dini ma l'innalzamento di età pensionabile lo spostiamo a quando non saremo al governo..."). La legge Biagi ha causato molto precariato perché non stati messi gli ammortizzatori sociali che Biagi voleva, e ciononostante ha funzionato (c'è più nuova occupazione di precariato, quindi al netto c'è qualche posto fisso in più). Ma la legge perfetta, cioè la Biagi con gli ammortizzatori, la scrisse Biagi, cioè uno dello SDI, del centrosinistra. In Europa ci ha portato Prodi. E il mio posto di lavoro lo devo solo e unicamente alla provvidenziale legge Prodi-Bis che salva le aziende fallite che non si meritano il fallimento. Poi puoi trovare mille difetti, ma in 5 anni di maggioranza schiacciante il governo che fa capo al capoccia non ha fatto, sostanzialmente, quasi nulla di effettivamente eclatante, se non una serie di leggi ad personam e quattro scellerati condoni.

CITAZIONE
Una destra così in Italia non c'è mai stata: l'italiano individua l'uomo forte e lo segue stendendogli il tappeto, salvo poi appenderlo tutti insieme in Piazzale Loreto qualora individuasse un Uomo Forte Un Po' Più Forte. ma la destra non era morta alla fine dell'ottocento? ora abbiamo iniziato a scavare una volta toccato il fondo?


"destra morta nell'Ottocento" = destra europea, destra liberale. Capito? Boh, credevo di essere stato chiaro. Evidentemente non mi sono spiegato bene.

CITAZIONE
Anche dopo Berlusconi, sarà molto difficile parlare di destra in Italia senza vergognarsi c'è anche chi si vergona ad avere comunisti al governo. ma questi sono punti di vista personali.


Indubbiamente anch'io mi vergogno di avere comunisti al governo. Esattamente come dall'altra parte ci si vergogna per la Fiamma o per la Lega. Ma non è questo il punto: scheletri nell'armadio ci sono dappertutto, adesso poi che c'è il bipolarismo. La vergogna dell'essere di destra in questo periodo è l'assoluta mancanza di peso politico, è l'essere tutta totalmente dipendente da un uomo che oggi adorate e che domani appenderete in Piazzale Loreto, come avete sempre fatto.

CITAZIONE
ma superato lo shock? ci mettono 20 a capire che è un'utopia inapplicabile? come se comunque non fosse già comprensibile. nel 2000 con la globalizzazione,internet e tutto quanto, ancora fare certi richiami al COMUNISMO mi sembra una cosa inconcepibile: parliamo piuttosto di liberi mercati, globalizzazione, nuove frontiere di lavorare e di vivere....


Shock politico, è ovvio, non ideologico! Quando dedichi la vita a un partito e quello si scioglie, lo shock a livello locale e territoriale è grande. Ideologicamente lo shock è superato da Tangentopoli in poi, ovviamente (a parte per qualche buffo residuato bellico come Cossutta o Capanna).
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 1 Aug 2007 - 04:23
Messaggio #106


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



dunque. la discussione sta prendendo una piega interessante, senza dubbio.

su berlusconi, cosa posso dire? poco, in realtà. mi limiterò ad osservare, per dovere di cronaca, come la prescrizione di alcni reati che lo riguardano, in realtà, non siano equivalenti a condanne. il che dimostra palesemente come in questo paese si sia garantisti finché non si tratti di discutere delle questioni che riguardano l'onorevole berluscusconi.

è stato fatto un lungo elenco dei processi penali che vedono omplicato l'ex presidente del consiglio e in realtà, apparte la questione della depenalizzazione del falso in bilancio, il punto non è che l'imputato berlusconi non è riuscito a provare la propria completa estraneità ai fatti, ma è che lì'accusa non è riuscita a provare la sua colpevolezza "oltre ogni ragionevole dubbio". circostanza che equivarrebbe in ogni altro paese civile (leggi: se si trattasse di qualunque altro imputato) ad una semplice assoluzione, ma che, nel caso di specie legittima una inappellabile condanna a furor di popolo.

il comma secondo dell'articolo 27 della costituzione, evidentemente, per alcuni, vale solo a seconda della convenienza politica.

sul fatto che berlusconi abbia concepito leggi ad hoc per eludere procedimenti giudiziari a suo carico, poi, si potrebbe fare un lungo discorso. un esempio per tutti: la tanto bistrattata legge cirami (quella sul legittimo sospetto) prevede che i tempi per la prescrizione del reato (così come quelli relativi alla durata massima della custodia cautelare) vengano sospesi quando sia l'imputato a presentare istanza di rimessione del processo. praticamente, in caso di rigetto dell'istanza da parte della cassazione (come nel caso relativo allo stesso berlusconi, peraltro) l'imputato non potrà trarre alcun giovamento, sotto il profilo dell'estinzione del reato, dalla seppur vaga disciplina del legittimo sospetto (questione che nessuno prende in considerazione quando si parla delle cd leggi ad hoc).

in pratica, quella che vede coinvolto l'ex premier berlusconi è principalmente una lotta ideologica, che vede contrapposte due fazioni: i belusconiani e gli antiberlusconiani. è politica pura. si tratta di una questione che si nutre unicamente della passione e dell'istinto di coloro che si interessano ad essa.

il punto vero dell'argometo l'ha centrato, parzialmente, senbee. ed è relativo al potenziale di leadership bel buon berl che, scaltro come nessuno, ha capito che la crisi nera della politica italiana poteva trovare una provvisoria soluzione nelle sue promesse elettorali da "uomo vincente". in molti hanno creduto al suo progetto di rinnovamento. con il passare del tempo, l'euforia per quelle che si sono rivelate essere le solite promesse elettorali si è andato affievolendo.

ora la situazione è quantomai incerta. il vacillante appeal del cdx berlusconiano dovrà scontrarsi con il vago progetto semi-democratico del nascente partito democratico.

la cosa importante, che ancora nessuno ha sottolineato, aldilà delle incerte promesse del cavaliere, è che questi ha saputo impersonare L'Alternativa ad una sinistra arrogante e prepotente ed alla relativa egemonia economica-intellettuale-sociale. cioè: molti hanno creduto che l'arroganza di certa sinistra potesse essere combattuta dalla pragmaticità e dalla meritocrazia professate da forza italia. il progetto, certamente ambizioso, si è dovuto però scontrare con la dura realtà della politica italiana. molti, dunque, sono rimasti (giustamente!) delusi dalla legislatura di cdx. non ostante ciò, il csx ha vinto (?) le elezioni sul fil di lama, il che, secondo me, la dice lunga sul credito di cui godono i nostri attuali governanti presso gli italiani.


stringendo stringendo, a noi elettori rimane solo una speranza: che l'ingente quantità di fondi raccolta attraverso l'ultima contestatissima finanziaria non si vada perdendo in "spese elettorali" e di comodo in quel (poco) che rimane della presente legislatura. sono andato, forse, un po' off topic, ma rimane il fatto che, se berlusconi non fosse sceso in politica, tutti questi seppur fumosi discorsi sarebbero pura fantascienza.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 1 Aug 2007 - 08:20
Messaggio #107


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (NvO @ 1 Aug 2007 - 05:23) *
su berlusconi, cosa posso dire? poco, in realtà. mi limiterò ad osservare, per dovere di cronaca, come la prescrizione di alcni reati che lo riguardano, in realtà, non siano equivalenti a condanne. il che dimostra palesemente come in questo paese si sia garantisti finché non si tratti di discutere delle questioni che riguardano l'onorevole berluscusconi.


O hai fatto certe cose o non le hai fatte. Se Berlusconi è ricorso in cassazione secondo te vuol dire che era contento della sentenza? Come si può essere dichiarati innocenti e ricorrere in Cassazione? E pure la Cassazione dice testualmente che hai commesso i fatti, ma che i fatti sono prescritti. Non so, più colpevolezza di così!
Vedi, non bisogna confondere le acque: so benissimo anch'io che il termine "colpevolezza" dal punto di vista giurisprudenziale è una cosa diversa da quello che viene fuori con la prescrizione, ma qui stiamo giudicando la moralità di un uomo che si appresta a governare di nuovo l'Italia, quindi quello che ci interessa è il significato comune della parola "colpevolezza", ossia vogliamo sapere se Berlusconi ha commesso davvero quelle cose o no. E la risposta inequivocabile, passata attraverso tre gradi di giudizio è "sì, li ha commessi". La verità è cristallina, e non si può sfuggire ad essa con pietosi discorsi sul significato letterale della parola "colpevolezza" in giurisprudenza.

CITAZIONE
ma è che lì'accusa non è riuscita a provare la sua colpevolezza "oltre ogni ragionevole dubbio". circostanza che equivarrebbe in ogni altro paese civile (leggi: se si trattasse di qualunque altro imputato) ad una semplice assoluzione, ma che, nel caso di specie legittima una inappellabile condanna a furor di popolo.


Ma assolutamente no: non confondermi la prescrizione semplice con la prescrizione del reato dovuta alla concessione di attenuanti, è una delle basi del diritto!

Ci sono tre processi per cui Berlusconi è stato prescritto a causa di attenuanti, e sono:

* Lodo Mondadori, corruzione semplice
* Caso All Iberian 1, 23 miliardi di Lire di tangenti al PSI di Craxi
* Caso Lentini, falso in bilancio (attenuanti generiche e nuova legge intervenuta)

In questi casi c'è un'ammissione ESPLICITA di colpevolezza. La Corte di Cassazione infatti affermato che "Qualora l'applicazione della causa estintiva della prescrizione del reato sia conseguenza della concessione di attenuanti, la sentenza si caratterizza per un previo riconoscimento di colpevolezza dell'imputato ed è fonte per costui di pregiudizio" (Cass. pen., sez. IV, 21 maggio 1996, n. 5069).

In particolare, nel 1998 la sentenza di primo grado condanna Berlusconi a due anni e quattro mesi per i 23 miliardi versati tramite il conto All Iberian a Bettino Craxi. La sentenza di Appello (secondo grado) sancisce che il reato è estinto per prescrizione e che «per nessuno degli imputati emerge dagli atti l'evidenza dell'innocenza». La sentenza definitiva (terzo grado, 22 novembre 2000, Corte di Cassazione) conferma la sentenza d'appello, e condanna Berlusconi al pagamento delle spese processuali. Ecco un estratto della sentenza definitiva: "Le operazioni societarie e finanziarie prodromiche ai finanziamenti estero su estero dal conto intestato alla All Iberian al conto di transito Northern Holding [Craxi, ndr] furono realizzate in Italia dai vertici del gruppo Fininvest spa, con il rilevante concorso di Berlusconi quale proprietario e presidente. [...] Non emerge negli atti processuali l'estraneità dell'imputato".

Ma poi non ci sono solo quei due processi, ci sono anche due condanne estinte da amnistia:

* Falsa testimonianza P2
* Terreni Macherio, imputazione per uno dei due falsi in bilancio

In particolare, puoi controllare: la corte d'appello di Venezia, nel 1990, dichiara Berlusconi colpevole di aver giurato il falso davanti al Tribunale di Verona a proposito della sua iscrizione alla P2 ed ha applicato l'amnistia, stabilita nel 1990, chiesta dal Procuratore generale. La Corte di Cassazione nel 1991 conferma la sentenza.

Anche solo un decimo di tutto ciò mi basta

CITAZIONE
in pratica, quella che vede coinvolto l'ex premier berlusconi è principalmente una lotta ideologica, che vede contrapposte due fazioni: i belusconiani e gli antiberlusconiani. è politica pura. si tratta di una questione che si nutre unicamente della passione e dell'istinto di coloro che si interessano ad essa.


Le sentenze di cui ho appena parlato sono anteriori alla "scesa in campo" di Berlusconi in politica, quindi ciò che scrivi, in questo caso, non ha alcuna attinenza. Io da elettore devo giudicare l'onestà di chi voto, specie se egli è il deus ex machina a cui tutta una coalizione si aggrappa ciecamente. E qui, non c'è dubbio, siamo al giudizio politico: c'è chi scegliio il proprio capo e ne è talmente innamorato da passare oltre agli inconfutabili reati che ha commesso, e c'è chi come me fiuta l'odore di voglia di "uomo della provvidenza" che portò l'Italia allo sfacelo più di una volta. Su questo non discuto, ognuno è libero di scegliere a seconda della propria morale, c'è persino chi preferisce affidarsi al potentato del maraja Cuffaro piuttosto che alla sorella di Borsellino: la democrazia ha anche lati negativi, ma ogni cosa bella ha qualche effetto collaterale.

CITAZIONE
ora la situazione è quantomai incerta. il vacillante appeal del cdx berlusconiano dovrà scontrarsi con il vago progetto semi-democratico del nascente partito democratico.


Dalla piega che sta prendendo la polemica sulle primarie del PD (a proposito, ieri sono andato in Veneto e ho visto un mucchio di auto targate Partito Democratico, wow che marketing!) direi che l'allarme "seguo un capoccia" comincia a prendere anche la sinistra. La vedo nera: se anche la sinistra comincia ad affidarsi a uomini della provvidenza siamo messi di merda, l'unica speranza è che Berlusconi se ne esca presto dalla scena politica e lasci una destra che abbandoni la ricerca del capoccia per darsi un volto democratico e liberale. Ma visti i precedenti ritengo questa speranza del tutto irrealizzabile. Però chissà, sarà l'età o lo studio del pensiero montanelliano, il problema è che io politicamente sono di un pessimismo totale. Che però ha sempre trovato conferma, purtroppo.

CITAZIONE
la cosa importante, che ancora nessuno ha sottolineato, aldilà delle incerte promesse del cavaliere, è che questi ha saputo impersonare L'Alternativa ad una sinistra arrogante e prepotente


A sinistra ti rispondono che in realtà l'arroganza viene da destra, e che la sinistra è la valida alternativa all'arroganza di destra. Così non se ne esce, a parer mio. Berlusconi effettivamente quando vince le elezioni nel '94 non fa paura a chi non lo conosce bene come Montanelli, e nel tranello cascano anche ottimisti eccellenti come Pannella. Però già nel '94 nessuno ha l'impressione che la sinistra sia arrogante e prepotente: appare al contrario sfasciata e persa, vecchia e burocratica, asfittica e incespicante. Berlusconi vince perché contrappone a quest'immagine pietosa quella della novità e dell'efficienza, con il biglietto da visita di un brillante passato di imprenditore, di cui nessuno - tranne i pochi lettori dei censuratissimi libri di Gomez e Travaglio o degli articoli di Montanelli - conosce l'imbarazzante passato processuale.
Non appare arrogante e prepotente la sinistra nemmeno quando si va a elezioni nel 2001: dopo tre governi tenuti su con la flebo, la mancanza di Prodi e l'esplicita mancanza della sinistra radicale danno agli elettori l'impressione contraria, semmai. Ma si sa, l'italiano fra un capoccia forse poco pulito che ti promette protezione in cambio del voto e un onesto ma anonimo funzionario che cerca di fare quel che può nei limiti consentiti dalla legge e dai ricatti degli alleati, sceglie quasi sempre il primo, mentre l'inglese sceglie il secondo, questo è indubitabile ed è tipico dell'utilitarismo guicciardiniano che tanto caratterizza la pietosa visione politica dell'italiano medio. È sempre stato così: anche quando Prodi vince nel '96, in realtà prende meno voti dell'avversario, e nel 2001 vince per un soffio e soprattutto perché l'elettore di destra medio è nella fase "cazzo, ho scelto ancora una volta il capoccia sbagliato, mo' lo appendo in Piazzale Loreto e me ne cerco un altro... Ehi, venite a sentire cosa dice Luca Cordero! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif) ".
Con questo non voglio dire che chi vota destra, magari in questo forum, è un individuo di sì tal bassa specie (dio, qualcuno sì, ma lasciamo perdere (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ), ma che la tendenza dell'italiano medio, sia che voti a destra sia che voti a sinistra, è quella, e che anche l'elettorato di sinistra non è affatto immune (basta pensare a tutti quelli che localmente votano quelle sinistre che sembrano assicurare posti fissi nelle coop nei sindacati o nelle amministrazioni). Ma voglio dire che la destra in Italia storicamente ha sempre fatto leva esplicitamente molto più della sinistra su questo tipo di elettorato. Mussolini, l'ala reazionaria dei cattolici, Craxi e Berlusconi sono stati i quattro che l'hanno sfruttato meglio, questo elettorato utilitarista del "Franza o Spagna purché se magna".

CITAZIONE
stringendo stringendo, a noi elettori rimane solo una speranza: che l'ingente quantità di fondi raccolta attraverso l'ultima contestatissima finanziaria non si vada perdendo in "spese elettorali" e di comodo in quel (poco) che rimane della presente legislatura.


E non posso che quotarti. Io, se devo essere sincero, sono pessimista, come al solito. Credo che Di Pietro, la Bonino, Bersani eccetera non riusciranno, per pura inferiorità numerica, a non far disperdere gli sforzi di Padoa Schioppa nelle solite concessioni ai poteri di turno, a causa della troppa difficoltà decisionale a cui è sottoposta una maggioranza così eterogenea e risicata. Ma almeno, supportiamoli finché ci provano. Sperando che nel frattempo nasca una destra veramente liberal democratica. Ma su questo punto, lo ripeto, sono ancor più pessimista.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 1 Aug 2007 - 08:21
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 30 Jan 2008 - 11:56
Messaggio #108


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502




Processo Sme, Berlusconi assolto
"Il falso in bilancio non è più reato"



MILANO - "Il fatti non sono più previsti dalla legge come reato". Con questa formula i giudici della I sezione penale del Tribunale di Milano hanno prosciolto Silvio Berlusconi dall'accusa di falso in bilancio nell'ultimo stralcio di procedimento nato con il caso-Sme. Gli episodi contestati all'ex premier, infatti, risalivano alla fine degli anni Ottanta.

All'inizio dell'udienza, durata meno di un quarto d'ora, l'accusa aveva chiesto la prescrizione, mentre la difesa aveva sollecitato i giudici ad un verdetto di proscioglimento perché i fatti non costituiscono più reato. Era stato, infatti, proprio durante il governo Berlusconi che il falso in bilancio era stato derubricato. Una interpretazione, quest'ultima, che è stata accolta dai giudici.

I fatti contestati all'ex premier risalivano al periodo che va dal 1986 al 1989, e, quindi, sarebbe comunque state coperti dalla prescrizione. I giudici, come detto, hanno però deciso di prosciogliere Berlusconi perché il fatto non è più previsto come reato, invece che dichiarare la prescrizione, come richiesto dal pm Ilda Boccassini. Il procedimento in cui Berlusconi era imputato di falso in bilancio era stato stralciato dal troncone principale del processo Sme, in quanto i giudici avevano investito la Corte europea affinché valutasse la congruità della normativa italiana sul falso in bilancio con le direttive comunitarie.

La Corte europea aveva deciso però di non entrare nel merito delle leggi in vigore nei singoli Paesi. "Dopo sei anni è stata pronunciata una sentenza che il Tribunale e la Procura avevano cercato in ogni modo di evitare rivolgendosi addirittura alla Corte di Giustizia europea", ha commentato l'avvocato Nicolò Ghedini, difensore insieme al collega Gaetano Pecorella di Silvio Berlusconi.

La legge che depenalizza il falso in bilancio è stata una delle prime cosiddette "leggi ad personam" approvate dal passato governo Berlusconi. Il provvedimento è diventato infatti operativo già dal gennaio 2002 grazie a un decreto varato a tempo di record dall'allora ministro della Giustizia Roberto Castelli. "Le fattispecie di minore gravità del falso in bilancio - spiegava il Guardasigilli - sono state depenalizzate e saranno punite con sanzioni amministrative in linea con l'attuale tendenza a limitare ai casi realmente gravi l'intervento penale".

Lo scorso ottobre la Cassazione aveva chiuso definitivamente un altro troncone del procedimento Sme a carico di Silvio Berlusconi assolvendolo dalle accuse di corruzione nell'intricata vicenda della vendita del comparto agro-alimentare dell'Iri alla Cir, la finanziaria di Carlo De Benedetti. La posizione del leader di Forza Italia era stata stralciata da quella degli altri sei imputati, compresi il senatore Cesare Previti e il giudice Squillante, in seguito all'approvazione del "Lodo Schifani", un'altra delle cosiddette "leggi ad personam" (successivamente dichiarata incostituzionale) che introduceva l'immunita per le cinque più alte cariche dello Stato.

(30 gennaio 2008)

Immagine Allegata Ecco Silvio all'uscita del Tribunale.




Scherzo, al Tribunale immagino non fosse neanche presente... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Era la foto dell'articolo che trovate qui
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 30 Jan 2008 - 17:06
Messaggio #109


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Evito commenti perché sicuramente violerebbero gravemente il regolamento (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif) Però che nervoso (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/albator7k.gif) Mi consola solo il fatto che anche lui è un essere umano e come tutti prima o poi riposerà in pace qualche metro sotto terra, o nel suo caso in un grande mausoleo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif)



La foto è geniale! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 30 Jan 2008 - 17:08
Messaggio #110


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



La foto non è attuale non ha al collo la sua sciarpa a poix, da cui ultimamente è inseparabile..
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 17 Feb 2008 - 10:01
Messaggio #111


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Non c'è limite alla vergogna: dopo aver esultato per essere riuscito a non prendersi il carcere grazie alla sua stessa legge che ha depenalizzato il falso in bilancio, il Presidente del sedicente partito "Popolo della Libertà" (vigilata) è riuscito a gettare fango su un morto, nella fattispecie il più grande giornalista italiano che lui stesso aveva provveduto a censurare (un vizio: aveva censurato anche l'altro più grande giornalista, Montanelli, pochi anni prima).

L'omuncolo pluripregiudicato che l'ex-AN el'ex-FI stanno per candidare premier, ha avuto la vergognosa faccia tosta di dire impunemente al TG che Biagi non era stato licenziato, ma che s'è inventato tutto per poter avere più soldi nella liquidazione della pensione!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
Tutto questo ovviamente senza prove, senza possibilità di replica, e su un morto che tutti rimpiangiamo.

http://www.corriere.it/cronache/08_febbrai...3ba99c667.shtml

«Mi battei perché rimanesse, Ma lui e Santoro fecero uso indebito della televisione»
Berlusconi: Biagi lasciò per liquidazione
Le figlie: «Ignominia. Lasci stare i morti»

La versione del Cavaliere: «Prevalse il suo desiderio di poter essere liquidato con un compenso molto elevato»


MILANO - «Mi sono battuto perchè Enzo Biagi non lasciasse la televisione, ma alla fine prevalse in Biagi il desiderio di poter essere liquidato con un compenso molto elevato». Lo ha detto Silvio Berlusconi, nel corso di Tv7. Il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, è tornato a parlare del cosiddetto «editto bulgaro». «Io non ho detto "cacciate Biagi e Santoro" - ha aggiunto - ma mi sono sempre scagliato contro l’uso improprio della tv. Se le forze dell’ordine hanno delle armi, queste servono per garantire l’ordine, se poi si spara alla gente è farne un uso improprio».

«LASCI STARE I MORTI» - Una «ignominia», una «falsità» contraddetta da carte che possono documentare tutto: così Bice e Paola Biagi, le figlie di Enzo, hanno commentato le dichiarazioni di Silvio Berlusconi, dicendosi «letteralmente indignate» «La moralità di nostro padre non si può discutere - dicono all'unisono Bice e Paola - è documentata. È stato un partigiano che ha avuto la schiena dritta dal '45, e non solo con il signor Berlusconi, e per questo ha pagato. Berlusconi deve farla finita, deve stare zitto e non strumentalizzare un morto che non può rispondere per la sua campagna elettorale». Le due figlie di Biagi, che proprio stasera festeggiano i vent'anni di due loro nipoti, («e a tutto pensiamo - dicono - tranne che a Berlusconi, grazie a Dio»), aggiungono poi di voler «seguire il consiglio del presidente Napolitano, che era amico di nostro padre, e che invita a smorzare i toni. Continueremo con la stessa discrezione che abbiamo avuto finora ma Berlusconi deve smetterla di dire falsità. Piuttosto dovrebbe istruirsi un pò e leggere per esempio "Le mie prigioni" così da capire che ad attaccare un morto si fa un danno soprattutto a se stessi». Proprio Paola in queste settimane sta curando il carteggio del padre: «quando sarà pubblico - conclude - si vedrà chi ha ragione e chi si è sempre comportato con dignità e moralità».

GIULIETTI: «PROFANA MEMORIA DI UN GRANDE» - «Il leader della destra Berlusconi ha di nuovo profanato la memoria di un grande del giornalismo libero italiano, Enzo Biagi. Fu proprio lui, da presidente del Consiglio, a Sofia, a decretarne la cacciata dalla Rai, e ora vorrebbe accreditare una versione degna del più incallito negazionista e revisionista storico». Lo afferma Giuseppe Giulietti, deputato del Pd. «No, onorevole Berlusconi! Biagi non si fece comprare l'anima e il silenzio per una manciata di soldi nè fece mai un uso criminoso della Rai, insieme a Santoro, Freccero e Luttazzi».

«VERGOGNA INAUDITA» - «Le parole di Berlusconi su Enzo Biagi sono una vergogna inaudita». Lo afferma Gianni Montesano, responsabile comunicazione del Pdci. «Un'offesa alla memoria di uno dei più grandi giornalisti del nostro tempo - aggiunge - che fu estromesso dalla Rai quando il Cavaliere era il re sole della tv». «La sua volgare aggressività dovrebbe far riflettere il Pd sul conflitto di interessi e il sistema delle tv in Italia. Ma chi pensa già a inciuci bipartisan - conclude Montesano - non può certo avere queste priorità».

15 febbraio 2008
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Feb 2008 - 11:07
Messaggio #112


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



http://www.corriere.it/politica/08_febbrai...3ba99c667.shtml

Nel giorno in cui sfuma l'ipotesi delle larghe intese, Silvio Berlusconi va all'attacco del suo avversario. Lo fa con una battuta legata alla passione per il cinema dell'ex sindaco di Roma. Lo spunto glielo dà una donna che, intervenendo ad una convention romana di Forza Italia, si qualifica come attrice e gli chiede un impiego. «Deve farsi assumere da Veltroni - ha detto Berlusconi -, è lui che ha il diploma in cinematografia, io sono semplicemente laureato con 110 su 110, non può venire da me. La signora - ha poi proseguito l'ex premier rivolgendosi alla platea - ha con me un rapporto continuativo: mi dice sempre, voglio lavorare nel cinema. Signora - ha proseguito Berlusconi riferendosi a recenti vicende giudiziarie - io non posso più telefonare a Saccá, le prometto che andrò a casa di Saccá e userò il citofono».
(...)
Con l'ennesima battuta il leader del Pdl ha poi detto di avere «una certa allergia per la sinistra» e che per questo «ho proposto ad Ancellotti che il Milan stia senza ala sinistra».
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 27 Jun 2008 - 19:46
Messaggio #113


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Aggiornato l'elenco iniziale con Balle Spaziali di Marco Travaglio.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 27 Jun 2008 - 20:41
Messaggio #114


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



C'è anche su L'Espresso quindi direi di sì
http://espresso.repubblica.it/multimedia/1471644
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Pr...o-Sacca/1917587

Perché hai editato?

Edit: interessante comunque questa intervista... verso la fine Berlusconi dice che sta cercando di avere la maggioranza in Senato e chiede a Saccà di Evelina Manna per conto di qualcuno con cui sta trattando... ac schif!!!

Edit 2: Ecco un altro video molto interessante http://www.youtube.com/watch?v=3dYwRpDdQgc

Messaggio modificato da MJ83® il 27 Jun 2008 - 20:42
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 23 Jul 2008 - 19:15
Messaggio #115


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Berlusconi, Dell'Utri E Totò Riina - Decreto archiviazione Processo Caltanisetta
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 24 Jul 2008 - 15:09
Messaggio #116


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Assolto Berlusconi per la questione Tele5 dalla magistratura spagnola.
Go to the top of the page
+Quote Post
liuk-dede
messaggio 24 Jul 2008 - 19:19
Messaggio #117


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 41
Utente Nr.: 11



SILVIO BERLUSCONI, NUMERO 1 WWW.SILVIOBERLUSCONIFANSCLUB.COM
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 24 Jul 2008 - 19:23
Messaggio #118


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente

Messaggio modificato da *Casi* il 24 Jul 2008 - 19:24
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 24 Jul 2008 - 19:38
Messaggio #119


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Niente da dire voi "berlusconiani" sul fatto che il vostro idolo sia stato accusato da pentiti di mafia di avere avuto rapporti con Riina e fare gli interessi di Cosa Nostra? (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 24 Jul 2008 - 19:52
Messaggio #120


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 24 Jul 2008 - 19:54
Messaggio #121


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Eh si (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 24 Jul 2008 - 19:57
Messaggio #122


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Niente da dire ma.....è mai stato condannato per quello?
caso strano nessun processo si è mai concluso con una sentenza definitiva di condanna. (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)


ps: non è il mio idolo
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 24 Jul 2008 - 20:00
Messaggio #123


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Eh grazie graziella, con le leggi che ha fatto la maggior parte dei suoi processi sono finiti in prescrizione (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) che ci tengo a sottolinearlo NON è l'equivalente di un'assoluzione.
Go to the top of the page
+Quote Post
*Casi*
messaggio 24 Jul 2008 - 20:05
Messaggio #124


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3178
Iscritto il: 17 March 2007
Età: 37
Utente Nr.: 2254



Post rimosso su richiesta dell'utente
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 24 Jul 2008 - 20:11
Messaggio #125


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



http://www.youtube.com/watch?v=5y2LafJqh4M

(IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

CITAZIONE (MJ83® @ 24 Jul 2008 - 21:00) *
Eh grazie graziella, con le leggi che ha fatto la maggior parte dei suoi processi sono finiti in prescrizione (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) che ci tengo a sottolinearlo NON è l'equivalente di un'assoluzione.

solo due righe???????


naaaa, senbo avrebbe scritto una pappardella di almeno 14mila parole.... (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

12 Pagine V  « < 3 4 5 6 7 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Mar 2024 - 08:42


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)