IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Giovani Bamboccioni
Deborina
messaggio 5 Oct 2007 - 10:03
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



Per il governo i nostri figli sono bamboccioni

di Gian Battista Bozzo - venerdì 05 ottobre 2007, 10:57


Roma - «Mandiamo i bamboccioni fuori di casa, incentivandoli a prenderne una in affitto», rivendica Tommaso Padoa-Schioppa davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, riferendosi all’aiuto di 1.000 euro, previsto in Finanziaria, per i giovani che prendono un appartamento in locazione. In realtà lo sgravio fiscale varia fra i 495,8 e i 991,6 euro, a seconda del reddito dell’interessato, con un limite fissato a poco più di 30 mila euro annui (oltre i quali non si acchiappa nulla). Questo significa che lo sgravio mensile varia fra i 41 euro e 31 centesimi, e un massimo di 82,6 euro. Una cuccagna.

La battuta del ministro dell’Economia provoca irritazione diffusa nei ranghi parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione. Un commento al vetriolo arriva da Manuela Palermi, capogruppo dei Verdi-Pdci al Senato: «Quando Padoa-Schioppa sarà riuscito a trasformare l’Italia in un Paese dove le banche concedono mutui anche ai precari, allora forse cercheremo di capire se dietro quel suo bamboccioni ci sia una fine analisi sociologica. Oggi - aggiunge la Palermi - è solo un infelice epiteto». Il ministro forse ignora, dicono altri, che a Roma un posto letto in una camera per gli studenti universitari costa 400-50 euro al mese. E la sua collega di governo Giovanna Melandri puntualizza: per la prima volta un governo investe in politiche per la crescita e l’autonomia dei giovani, rivolgendosi a cinque milioni di cittadini, non certo bamboccioni».

Non è la prima volta che «Tps» si lancia in una poderosa gaffe, parlando dei giovani. Ne aveva fatto un’altra definendo «precari» i propri figli. «Certo - attacca il parlamentare leghista Paolo Grimoldi -, precari come Camillo Padoa-Schioppa, ricercatore di neurobiologia all’Università di Harvard. Torni fra la gente, ministro - l’invita Grimoldi - a vedere come vive il comune cittadino. Le vostre elemosine, con cui elargite ai giovani pochi euro dopo aver rubato loro il portafogli, fanno ridere. Venga a vedere i sacrifici che fanno i giovani artigiani, commercianti, operai che vivono coi genitori per far quadrare il bilancio: capirà che i bamboccioni non sono loro, ma quelli che siedono al gov «Che il governo punti sui giovani lo si vede al Senato, dove sopravvive coi voti dei novantenni», ironizza Azione Giovani. «Da come parla nonno Padoa-Schioppa - dicono ancora i giovani di An - sembra che i ragazzi siano felici di dover restare a casa: così il lavoro precario, il futuro incerto, l’impossibilità di metter su casa e famiglia diventano privilegi per noi bamboccioni». E la coordinatrice di Forza Italia Giovani, Beatrice Lorenzin, ricorda che «non è certo la Finanziaria di Prodi e Padoa-Schioppa a risolvere i problemi delle nuove generazioni. Il governo - aggiunge - ha preferito bruciare il tesoretto per coprire l’ennesimo accordo sul welfare a favore dei sindacati, premiando i padri a discapito dei figli».

Insomma, «Tps» non aveva previsto un simile fuoco di fila. Ma ha anche irritato i sindacati sostenendo che le risorse per il contratto degli statali «ci saranno», e definendo la proclamazione dello sciopero nel Pubblico impiego una «dramatizzazione assolutamente ingiustificata». «Il ministro metta i soldi in bilancio, e noi ci tranquillizzeremo», replica duro il segretario della Cisl Raffaele Bonanni. Padoa-Schioppa non replica infine a Mario Baldassarri (An) che accusa il governo di aver portato il deficit di quest’anno verso il 2,4% a causa delle maggiori spese previste nel decreto approvato con la Finanziaria, contro un tendenziale dell’1,2%. «Capisco solo le cose semplici - gli risponde Tps -: ci spiegheremo in privato».
Go to the top of the page
+Quote Post
margu
messaggio 5 Oct 2007 - 10:20
Messaggio #2


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 31 March 2006
Età: 41
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660



Il bamboccione sarà Tps (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif) ma chi è che al giorno d'oggi butta i soldi in un affitto, sapendo che poi alla fine non gli rimarrà niente? Tanto vale acquistarlo, no? E poi che cifre impressionanti di sgravio: da 41 € e 31 €cent a 82,6 € al mese

GRAZIE TPS!!!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 5 Oct 2007 - 10:26
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



io li butto

preferisco fare sacrifici ma conquistare la mia indipendenza prima possibile che sentirmi uno a cui puliscono ancora il culo a 26 anni
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 5 Oct 2007 - 10:31
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



è veramente una vergogna. ma si rendono conto??? ma hanno una minima idea di come funzione il mondo al di fuori del loro mondo???
esiste un mondo di preacarietà, bassi se non miserabili stipendi, la scarsa possibilità di arrivare a fine mese...le troppe spese da affrontare, le banche che non danno la possibilità di chiedere e aprire mutui. e cosa mi danno loro..uno sgravo di 41,31 € a 82,60€ al mese??? ma ci rendiamo conto?! siamo mssi proprio bene!!! andiamo avanti pure così. prima o poi salta qualcosa.
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 5 Oct 2007 - 10:33
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



vecchia

capisco tutto, ma se uno vuole vivere fuori lo fa

te ne ho parlato anche a voce, è giusto fare i calcoli

io ti ho detto che con 1200 euro al mese fisse si vive da soli

ma una mia amica viveva da sola con 700 al mese

come faceva?
voglia di farlo, sacrificio, inventiva
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Oct 2007 - 10:37
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Sempre meglio del governo che c'era prima,c he INCENTIVAVA i ragazzi a RIMANERE A CASA...

Non è tanto importante quanto ti danno (la finanziaria è molto molto esigua quest'anno come risorse emesse) ma che si sia costituito il fondo. È un inizio, poi aumenterà, speriamo.

Tra parentesi, sono ANNI che dico che gli italiani sono allucinanti, sono gli unici che stanno in casa coi genitori fino a 35 anni... e molti NON per motivi economici :-(

Anzi, più che i pochi soldi, spero che abbia funzionato meglio il "bamboccioni" come sprone... ^_^
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 5 Oct 2007 - 10:37
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



certo...ma con uno stipendio da 780 € al mese e un contratto che a marzo mi scade senza sapere un rinnovo non rischio...e simo è ancora senza lavoro!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 5 Oct 2007 - 10:53
Messaggio #8


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Guardate che io sono convinto che la maggior parte dei giovani rimane in casa perchè non ha voglia di fare sacrifici, non prendiamoci in giro. Dopo concordo con te Deborina che con uno stipendio del genere sia praticamente impossibile. Ma conosco tante persone con stipendio superiore ai 1000 euro che non si muovono di casa dei genitori per non dover rinunciare ai jeans di marca e altre puttanate.
Io sono uscito di casa già da un po e vi assicuro che se uno ci tiene veramente campa anche con meno di 1000 euro (presupponendo un'affitto o mutuo da max 500 euro).

Eh temo che tps dicendo bamboccioni abbia azzeccato il termine per molti giovani, per lo meno di una realtà come ferrara.

Messaggio modificato da Fossi79 il 5 Oct 2007 - 10:54
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 5 Oct 2007 - 10:55
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



mettiti con uno ricco :asd

adesso voglio aprire un piccolo vaso di pandora (Simo non c'è l'ho con te, bada bene)

ma perchè tutte ste orde di laureati in lettere, filosofia, spiricazzeria

quando in italia servono menti scientifiche?

cioè io prima di scegliere la facoltà me lo son posto il problema

"che cazzo farò con la laurea in mano?"

"quale corso mi darà i maggiori sbocchi lavorativi?"

genio io? non penso

ma veder tutta sta gente a spasso con una laurea umanistica un po' mi lascia perplesso

cioè, capisco la lamentazione (trovare lavoro è una giungla e un inferno), ma aiutati che dio ti aiuta.
Scegli qualcosa di appetibile.
Spaccati il sacrosanto in previsione di una buona spendibilità sul mercato
poi se non ti piace, mica vivi per lavorare, ma lavori per vivere
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Oct 2007 - 11:06
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Esatto Fossi79, la penso come te.
Sono d'accordo che l'aiuto in termini economici è ridicolo, ma ripeto: è il principio che conta. Io stesso se avessi potuto usufruirne sarei andato via di casa prima (800€ in meno da pagare all'anno comunque, buttali via!), proprio psicologicamente sarebbe stato più incentivante.

Quindi BEN VENGANO questi sgravi, se sono un inizio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 5 Oct 2007 - 12:01
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



CITAZIONE (graograman @ 5 Oct 2007 - 11:55) *
mettiti con uno ricco :asd

adesso voglio aprire un piccolo vaso di pandora (Simo non c'è l'ho con te, bada bene)

ma perchè tutte ste orde di laureati in lettere, filosofia, spiricazzeria

quando in italia servono menti scientifiche?

cioè io prima di scegliere la facoltà me lo son posto il problema

"che cazzo farò con la laurea in mano?"

"quale corso mi darà i maggiori sbocchi lavorativi?"

genio io? non penso

ma veder tutta sta gente a spasso con una laurea umanistica un po' mi lascia perplesso

cioè, capisco la lamentazione (trovare lavoro è una giungla e un inferno), ma aiutati che dio ti aiuta.
Scegli qualcosa di appetibile.
Spaccati il sacrosanto in previsione di una buona spendibilità sul mercato
poi se non ti piace, mica vivi per lavorare, ma lavori per vivere


parole sante. ma non lo dire troppo in giro: più saranno gli umanisti + sarà alto il mio stipendio quando sarò laureato (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 5 Oct 2007 - 13:02
Messaggio #12


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



I veri bamboccioni sono al governo.
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 5 Oct 2007 - 13:03
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



ebbè eggià
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 5 Oct 2007 - 13:04
Messaggio #14


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Piove governo ladro!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Oct 2007 - 13:06
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Koros, grazie come sempre per i tuoi commenti intelligenti e circostanziati.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 5 Oct 2007 - 13:07
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 5 Oct 2007 - 13:08
Messaggio #16


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Oct 2007 - 14:06) *
Koros, grazie come sempre per i tuoi commenti intelligenti e circostanziati.


Prego.
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 5 Oct 2007 - 13:13
Messaggio #17


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Peccato sembrava potesse essere una discussione abbastanza seria. Ma perchè la gente deve intervenire x dire cazzate o x lo meno x dire cose che con l'argomento non c'entrano niente?!
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 5 Oct 2007 - 13:21
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 5 Oct 2007 - 13:23
Messaggio #19


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Secondo me qui si erano tirati fuori numerosi spunti... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/znaika.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 5 Oct 2007 - 13:29
Messaggio #20


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



CITAZIONE (Fossi79 @ 5 Oct 2007 - 14:13) *
Peccato sembrava potesse essere una discussione abbastanza seria. Ma perchè la gente deve intervenire x dire cazzate o x lo meno x dire cose che con l'argomento non c'entrano niente?!


L'argomento invece mi fa sorridere perchè credo che i vecchi tecnocrati rincoglioniti, al governo s'intende, siano molto peggio dei bamboccioni che non escono di casa. Ma saran cazzi di questi bamboccioni fare quello che vogliono no? Sembra quasi una piaga sociale l'essere bamboccione. Sto rileggendo il thread ma di interventi illuminanti finora non ne vedo quindi lungi da me pensare che la discussione per quanto seria sia argomentata ugualmente seriamente. Certo però ragazzi che avete la miccia un po' corta ne?!
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 5 Oct 2007 - 13:35
Messaggio #21


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Koros la mia critica era rivolta alla tua frase "I bamboccioni sono al governo" che scritta cosi senza ne capo ne coda non diceva niente (a mio parere). Argomentata come hai fatto in seguito mi sembra in parte condivisibile e comunque attinente al topic.
Una mia idea personale è che chi rimane in casa per evitare problemi e per comodità, non sarà mai nella vita uno che si lancerà in qualche attività lavorativa che richieda coraggio e spirito di sacrificio..Poi è ovvio che non bisogna mai generalizzare

Messaggio modificato da Fossi79 il 5 Oct 2007 - 13:36
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 5 Oct 2007 - 13:42
Messaggio #22


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



Era una provocazione fine a se stessa che aveva come unico scopo, peraltro riuscito, di allamare un pesce molto piu' grosso di te. Diciamo che è stata la mia dose di pesca d'altura quotidiana.

Messaggio modificato da NvO il 7 Oct 2007 - 14:15
Motivo della modifica: quote inutile
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 5 Oct 2007 - 13:44
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



CITAZIONE (Koros @ 5 Oct 2007 - 14:29) *
L'argomento invece mi fa sorridere perchè credo che i vecchi tecnocrati rincoglioniti, al governo s'intende, siano molto peggio dei bamboccioni che non escono di casa. Ma saran cazzi di questi bamboccioni fare quello che vogliono no? Sembra quasi una piaga sociale l'essere bamboccione. Sto rileggendo il thread ma di interventi illuminanti finora non ne vedo quindi lungi da me pensare che la discussione per quanto seria sia argomentata ugualmente seriamente. Certo però ragazzi che avete la miccia un po' corta ne?!



una piaga un po' lo è.
pensa a una cosa. se i giovani restano in casa NON comprano casa, NON comprano mobili, NON fanno la spesa (certo, ci pensano i genitori), e se non fanno questo l'economia un po' và in crisi. se si riuscisse ad avere un po' più di giro di soldi, l'economia avrebbe meno problemi.
perchè pensa...se non si vendono case saltano le imprese, i tecnici, le agenzie immobiliari, i negozi di mobili ecc ecc...
certo, ho ingigantito la cosa, ma se prima si usciva a 25 anni max adesso si esce a 30-35...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 5 Oct 2007 - 13:56
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Esatto Deborina, giustissimo.

Io questo lo sento molto quando viaggio all'estero. Quando i miei amici stranieri vedono che anche solo a 25 anni i miei amici italiani vivono coi genitori, strabuzzano gli occhi increduli... Il vivere troppo in famiglia in Italia è quasi una piaga sociale, e non ce ne rendiamo conto.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 5 Oct 2007 - 13:57
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 5 Oct 2007 - 13:57
Messaggio #25


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Quoto il discorso di Deborina al 90%...

Non sono d'accordo sul pezzo:

se non si vendono case saltano le imprese, i tecnici, le agenzie immobiliari,

Mi dispiace per chi ci lavora, ma sarebbe ora che il fottutissimo mercato immobiliare italiano finisse a gambe all'aria! Così che questa "bolla" speculativa esploda!
Abbiamo prezzi delle case assurdi! Solo palizzinari che costruiscono cazzate che costano a buco...!!! Loro sono l'origine non le vittime... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 02:38


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)