IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Arte Contemporanea: Artisti O Buffoni?!
A R T E ? !
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 27
I visitatori non possono votare 
Roccia83
messaggio 1 Feb 2007 - 10:36
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Cosa ne pensate di quadri, sculture e simili definiti di arte moderna?!

perdonate la mia ignoranza ma..

- vedo in quei quadri viaggi di folli che non sanno davvero fare a dipingere e si inventano scarabocchi chiamandoli "quadri di arte moderna" x farsi passare x bravi pittori!!!
- vedo in quelle sculture ammassi di immondizia accatastati in modo da darne una forma.. ma che ai miei occhi starebbero meglio in discarica...

insomma io sono x un bel quadro con un paesaggio, una natura morta, anche persone se dipinte a dovere.. insomma sono x il realismo!!! o ancora una bella scultura che la guardi e pensi "sembra vero!!! ma quanto kz è bravo!!!"...

ovviamente la linea tra genio e follia è una linea sottile e quel ke ai miei occhi può sembrare averla oltrepassata potrebbe non esser così x voi... quindi dite la vostra!!!

PS
@mod:
ho inserito Galva: spero non si offenda ma quando appare negli altri sondaggi mi fan piegare... al limite editate la domanda... ovviamente il tono è scherzoso ma non vorrei creare tensioni (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 1 Feb 2007 - 11:55
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Metà e metà. Io non ci capisco niente, ma è indubbio che di buffoni ce ne siano a strafottere (ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi...)
Go to the top of the page
+Quote Post
Baby
messaggio 1 Feb 2007 - 12:21
Messaggio #3


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 606
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 42
Da: Siculy
Utente Nr.: 1321



...non per fare la pignola...
ma più che altro è l'Arte Contemporanea che non si capisce!
Avete mai provato ad andare alla Biennale di Venezia?
NCUCDAC (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
obelix
messaggio 1 Feb 2007 - 12:24
Messaggio #4


Credevo peggio
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4490
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 37
Da: Ferrara 100%
Utente Nr.: 672



Io non perdo un'edizione della biennale a Venezia, e ci sono veramente dei capolavori, delle genialate che mi fanno veramente impazzire, installazioni fantastiche.
Però, dall'altra parte della medaglia, trovo che molti quadri con solo scarabocchi vengano spacciati troppo spesso per opere d'arte.
Per cui ho votato metàlmetà.
Go to the top of the page
+Quote Post
Baby
messaggio 1 Feb 2007 - 12:27
Messaggio #5


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 606
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 42
Da: Siculy
Utente Nr.: 1321



Devo postare qualche foto che ho fatto all'ultima Biennale così, ti prego, mi spieghi!
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 1 Feb 2007 - 12:32
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Don't worry Baby: non sei pignola ed io avevo esordito mettendo ben in chiaro:
CITAZIONE (Roccia83 @ 1 Feb 2007 - 10:36) *
perdonate la mia ignoranza ma..


Concordo con Obelix: cazzo a volte vedi delle cose chiamate "opere d'arte"......... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Hartigan
messaggio 1 Feb 2007 - 13:04
Messaggio #7


Prestigio Assoluto
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3514
Iscritto il: 7 June 2005
Età: 45
Da: B for Barco
Utente Nr.: 153



Dunque intanto, giusta la precisazione si parla di Arte Contemporanea...altrimenti rischi da dare dei buffoni a tutto gli Impressionisti, Espressionisti etc etc...

Capisco che certe opere possono sembrare ostiche e "roba messa li a caso" ma spesso e volentieri non è mai così.
E' l'idea dietro l'opera che spesso fa la differenza
Go to the top of the page
+Quote Post
Baby
messaggio 2 Feb 2007 - 12:40
Messaggio #8


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 606
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 42
Da: Siculy
Utente Nr.: 1321



Concordo, però per certi autori hanno avuto una grandiosa idea e la ripetono all'infinito...
In questo caso è arte?
Go to the top of the page
+Quote Post
bennyx
messaggio 2 Feb 2007 - 13:55
Messaggio #9


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 9 October 2006
Età: 39
Da: Torino!!!
Utente Nr.: 1333



intendi per esempio warhol? mah devi pensare che ogni caso è a se stante....molti artisti sono anche o soprattutto imprenditori,non creano solo per spinta interiore ma anche per il vile denaro...... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) quelli che han saputo rinnovare un'epoca con un'idea e/o una tecnica e accontentare il mercato han trovato l'equilibrio perfetto,perchè in fondo non esser apprezzato per tutta la vita e morire di stenti come Gaugin non è una meraviglia......
personalmente amo l'arte perchè cambio idea costantemente...c'è così tanto da vedere che provo qualunque tipo di sentimento, rimango in estasi per alcune opere(Mapplethorpe per esempio,grande fotografo) e per altre mi indigno perchè le trovo sopravalutate,per alcune mi metto proprio a ridere (per chi conosce Takashi Murakami per esempio,ma anche Cattelan) e per altre resto in ammirazione davanti il genio dell'artista(Fontana per dirne uno),anche se a livello pratico sembrano poi delle idiozie.
Non so,ho passato anch'io la fase "potrei averlo fatto io" ma in realtà non è vero: io potrei copiare,ma è l'idea di base che è preziosa,stimolante. Mi piace l'arte perchè sperimenta all'ennesima potenza (ho visto quadri di caramello,lampadari fatti con i tampax e reggiseni di chewing gum!!!) e perchè si può decidere di osservare senza per forza scervellarsi per capirne il senso,solo apprezzandone l'estetica,oppure puoi ritrovarci parte di un tuo pensiero,di un tuo viaggio......
e poi come tutte le cose non ti deve per forze piacere tutto....... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 2 Feb 2007 - 14:26
Messaggio #10


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Per l'arte moderna, metà e metà.
Per la contemporanea, un solo istinto mi assale (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/vomito.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Doc Doom
messaggio 2 Feb 2007 - 14:31
Messaggio #11


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: 16 October 2006
Età: 47
Da: Ferrara, ma Bologna di origine
Utente Nr.: 1365



Per la moderna, quasi tutti artisti, la contemporanea... o sono troppo stupido (ipotesi da non scartare) o sono una manica di buffoni!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 2 Feb 2007 - 14:55
Messaggio #12


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Metà e metà... Diciamo che se sei il primo che fa uno scarabocchio su una tela e ha il coraggio di dire "tenete questo è un mio quadro, ed è arte!" sei un genio, anzi un genio mostruoso inarrivabile... Da quando cominci ad essere il numero 2 a farlo sei un buffone...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 2 Feb 2007 - 23:58
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



L'arte contemporanea non è ancora stata scremata dall'inappellabile filtro del tempo. Quindi sembra un'accozzaglia di troppa follia. Ma i grandi genii ci sono. Qualcuno forse lo si vede già, ma i più grandi probabilmente emergeranno più tardi, come accadde coi veri grandi dell'arte Moderna, come Van Gogh.

Io per esempio di arte contemporanea apprezzo moltissimo Fontana, De Chirico, Dalì, Picasso, M.C. Escher... Per non parlare di Giger..!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 3 Feb 2007 - 15:09
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Non tutti sanno esprimere l'arte, così come non tutti la sanno recepire.
Go to the top of the page
+Quote Post
bennyx
messaggio 3 Feb 2007 - 18:57
Messaggio #15


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 9 October 2006
Età: 39
Da: Torino!!!
Utente Nr.: 1333



CITAZIONE (Evil_Soul @ 3 Feb 2007 - 15:09) *
Non tutti sanno esprimere l'arte, così come non tutti la sanno recepire.


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/applausi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Hartigan
messaggio 4 Feb 2007 - 13:54
Messaggio #16


Prestigio Assoluto
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3514
Iscritto il: 7 June 2005
Età: 45
Da: B for Barco
Utente Nr.: 153



CITAZIONE (bennyx @ 2 Feb 2007 - 13:55) *
...ma è l'idea di base che è preziosa,stimolante.


è questo il grande bacino da cui nasce l'arte contemporanea, è l'idea che diventa arte. Riconosco comunque pure io che alcune opere faccio fatica ad inquadrarle...
Go to the top of the page
+Quote Post
Baby
messaggio 5 Feb 2007 - 21:31
Messaggio #17


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 606
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 42
Da: Siculy
Utente Nr.: 1321



Alcune immagini dell'ultima Biennale di Venezia
Immagine Allegata Immagine Allegata tutto di legno


Immagine Allegata

Immagine Allegata

Immagine Allegata Immagine Allegata sono Obi, assorbenti interni

Immagine Allegata
Go to the top of the page
+Quote Post
ceci
messaggio 7 Feb 2007 - 23:15
Messaggio #18


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 8 October 2006
Età: 36
Da: ferrara/padova/ferrara
Utente Nr.: 1328



l'arte contemporanea è la mia passione, gli unici musei che visito sono quelli di arte moderna/contemporanea...da warhol a lichtestein a frida khalo, keith haring, raushemberg, pollock, calder, fontana, bacon, giacometti...e tanti altri....il museo più bello e ricco di quest'arte per me è il Whitney Museum di New York, il centro pompidoux a parigi, modern tate di londra...
credo sia arte che non tutti apprezzano perchè data per scontata e banalizzata, anche questa fa parte a mio parere del grande contesto quale è ARTE!!

Messaggio modificato da ceci il 7 Feb 2007 - 23:22
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 7 Feb 2007 - 23:47
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Roccia83 @ 1 Feb 2007 - 10:36) *
insomma io sono x un bel quadro con un paesaggio, una natura morta, anche persone se dipinte a dovere.. insomma sono x il realismo!!! o ancora una bella scultura che la guardi e pensi "sembra vero!!! ma quanto kz è bravo!!!"...


Cioè, fammi capire, per te solo la corrente realista e iperrealista è arte?
Oppure, credi che il valore di un artista si misuri da quanto è bravo a riprodurre la realtà?

Secondo te, Van Gogh e Picasso erano solo due che non sapevano disegnare?
Go to the top of the page
+Quote Post
bennyx
messaggio 9 Feb 2007 - 15:42
Messaggio #20


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 9 October 2006
Età: 39
Da: Torino!!!
Utente Nr.: 1333



tra l'altro a questo si può obiettare facilmente dicendo che ci sono un sacco di contemporanei realisti: Lucian Freud per esempio non fa altro che dipingere ritratti di persone in tutta la loro umanità, tant'è che a molti nn piace per la crudezza,perchè se uno è brutto lo dipinge così e se non è brutto comunque non ne esalta le qualità(Kate Moss per esempio non appare questa gran gnocca nel ritratto venduto per milioni di euro....)!!! o Ron Muek,che realizza sculture ingrandite di persone reali,in primis se stesso......c'è un'artista giapponese,Ayoama Satoru,che ha realizzato un paesaggio marino che ho potuto vedere in una mostra a Torino: finchè non mi sono avvicinata non ho capito che fosse cucito e nn dipinto!!!!L'arte contemporanea non si riduce ai lampadari fatti di assorbenti,ci sono lavori che infastidiscono perchè sembra che non ci sia nessuna fatica alle spalle,nessuna realizzazione ma che hanno come obiettivo proprio la sperimentazione,la provocazione,il cambiare punto di vista......e per concludere non va dimenticato che tutte le correnti artistiche sono state contemporanee....... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
ceci
messaggio 9 Feb 2007 - 16:54
Messaggio #21


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 8 October 2006
Età: 36
Da: ferrara/padova/ferrara
Utente Nr.: 1328



CITAZIONE (bennyx @ 9 Feb 2007 - 15:42) *
...L'arte contemporanea non si riduce ai lampadari fatti di assorbenti,ci sono lavori che infastidiscono perchè sembra che non ci sia nessuna fatica alle spalle,nessuna realizzazione ma che hanno come obiettivo proprio la sperimentazione,la provocazione,il cambiare punto di vista...


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Franz
messaggio 24 Apr 2007 - 20:59
Messaggio #22


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



La prima reazione è: ma cos'è quello schifo?
Poi però, guardandoli bene, quel quadro con tre colori in croce è così armonioso e quei segnacci fatti a caso ti emozionano...
Alcune cose davvero non le capisco e non mi piacciono, altre, in qualche modo, mi attirano.
Diciamo che nel complesso dell'arte moderna apprezzo più le intenzioni delle opere stesse.
Go to the top of the page
+Quote Post
ellyz
messaggio 25 Apr 2007 - 12:26
Messaggio #23


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1837
Iscritto il: 31 December 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 488



Ho votato metà e metà, è necessario vedere l'arte contemporanea come un insieme di cose, proprio come ha detto bennyx, in primo luogo la sperimentazione e la provocazione non c'è dubbio.
E poi non posso non considerare arte Kaith Haring(che adoro (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) ) o Bernard Plossu per quello che riguarda il campo della fotografia.

Messaggio modificato da ellyz il 25 Apr 2007 - 12:26
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 25 Apr 2007 - 12:59
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



C'è anche da considerare questo fatto: l'arte contemporanea non ha ancora subito il filtro del tempo. Quindi, quando guardiamo l'arte del passato, vediamo davantia noi solo tutto quello che è rimasto, e non tutto quello che è passato di moda o che non era poi così buono. Nell'arte contemporanea vediamo quadri che verranno considerati capolavori eterni, mescolati a robaccia che sarà dimenticata la settimana prossima.
Il "filtro del tempo" nell'arte viene troppo spesso non considerato abbastanza, e si finisce per credere, sbagliando, che il passato sia sempre migliore.
Go to the top of the page
+Quote Post
ellyz
messaggio 25 Apr 2007 - 21:12
Messaggio #25


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1837
Iscritto il: 31 December 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 488



Penso che per interpretare l'arte contemporanea sia necessario uno spirito d'osservazione molto maggiore, l'interpretazione deve essere in primo luogo personale poi magari si può fare riferimento a guide sull'artista ecc.
Vale per tutte le opere eh, ma ancora di più per quelle contemporanee.
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 24 Apr 2024 - 12:41


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)