IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Calciopoli (parte Seconda), Le intercettazioni inedite inguaiano chi si spacciava X "puro"
Roby-oppà
messaggio 8 Apr 2010 - 23:18
Messaggio #1


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Come richiesto:

CITAZIONE (2pac @ 8 Apr 2010 - 18:19) *
Da ora in avanti siete TUTTI pregati di rimanere in topic e parlare di calcio giocato, qualsiasi post inerente a Calciopoli, onde evitare sterili provocazioni, verrà spostato nel topic relativo all'argomento.



ecco il nuovo topic ufficiale in cui discutere dei nuovi risvolti che stanno emergendo sullo scandalo delle telefonate agli arbitri fatte dalle dirigenze delle squadre italiane di calcio.

il vecchio topic del 2006: http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=3558
notare la sicurezza con cui si sparava a zero, ci si dichiarava "puliti e al di sopra di ogni sospetto", si ignorava bellamente ciò che dicevano Moggi e alcuni dei diretti interessati (già citati da Morpheus), quanta rabbia e invidia repressa che si era finalmente potuta sfogare grazie ad una sentenza esemplare. Ora però la verità che emerge dal fango delle intercettazioni è ben diversa da quella di comodo che ci si era costruiti in quei mesi e che, sotto sotto, era già presente a priori nella mente di molti da ANNI e ANNI, specialmente nelle menti di chi, pur telefonando... NON VINCEVA! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

E' un argomento scottante.

Per anni hanno creduto e fatto credere che la dirigenza Juventina avesse rovinato il bellissimo ed immacolato mondo del calcio italiano. Ora pare invece che nella difesa di Moggi ci fossero molte verità e si sono scoperti intrecci che includono servizi segreti, politica e magnati che nulla hanno a che vedere con la Juve.

E' chiaro che chi fino a ieri riteneva di essere "puro" e si figurava già di poter guardare (grazie a quella sentenza del 2006 tutt'altro che limpida e completa) per anni e anni la Juve da un piedistallo immacolato, dall'alto al basso, ora suda e si sente accerchiato vedendo dissolversi il "progettino" che si era fatto. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Io comunque invito come ho già detto milanisti e interisti a stare calmi: la Juve è finita in B soprattutto per una sollevazione popolare che, evidentemente, non ci sarà nei confronti di chi ha vinto molto meno* e ha contribuito a creare quella sollevazione, anche per tanta invidia e per un certo modo di pensare che andava per la maggiore (e che la sentenza esemplare contro la Juventus ha mitigato enormemente). Quindi tranquilli: è remotissima l'ipotesi che altri vengano puniti con lo stesso metro di misura. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)



*è vero, voi milanisti avete vinto un fottìo di Champions, ben più di noi



AGGIUNTA (9 Apr h00:15):Sentivo che c'è una recente dichiarazione di uno dei tre delegati a stabilire nel calcio le pene per questo genere di beghe di giustizia sportiva (dove, tra l'altro, i controllati sono anche in un modo o nell'altro i controllori come ricordava oggi Oliviero Beha) che diceva come i nuovi fatti impongono che si tengano in considerazione tutti gli sviluppi della situazione anche al fine di mettere eventualmente mano alle pene contro i nuovi protagonisti che stanno emergendo. Frase molto diplomatica che, di per sè, non implica nulla e dice cose che **dovrebbero** essere scontate.

Al Chiambretti Night collegati Feltri e Beha a parlare delle nuove intercettazioni che inguaiano Internazionale e altre squadre ritenute "immacolate" durante la frettolosa inchiesta del 2006.
Beha annuncia che oggi verrà pubblicato un nuovo interessante blocco di intercettazioni fra cui alcune con Zamparini. Zamparini se ben ricordo, come del resto Moratti, era fra quelli che maggiormente si esposero a stigmatizzare il comportamento di Moggi&C. e che si sono sempre estraniati da qualunque responsabilità. Proprio Zamparini ha dichiarato ultimamente: "Calciopoli è chiusa, la Juve si rassegni". Ma ora il fango pare stia emergendo, almeno in parte...

(IMG:http://img339.imageshack.us/img339/1503/fiumefango.jpg)


Alcune dichiarazioni fresche dal TelevideoRAI:


CITAZIONE (TelevideoRAI)
Moratti non replica a Juve:"Fatti loro"
Battuta secca del n.1 nerazzurro


"Sono fatti loro".Con una battuta secca il presidente dell'Inter,Massimo Morat-
ti,ha liquidato il comunicato della Juventus,secondo cui la società biancone-
ra sta valutando l'evoluzione della vicenda di Calciopoli, in seguito alle
nuove intercettazioni telefoniche portate alla luce dai difensori di Moggi.



CITAZIONE (TelevideoRAI)
Abete: "Massima attenzione"

"La Figc segue con la massima attenzione l'evolversi della situazione, avendo
come obiettivo quello di favorire la massima chiarezza". Così si è espresso
Giancarlo Abete sulle ultime vicende relative a Calciopoli.

"Dopo l'udienza del 13 aprile-ha concluso-saranno valutati i passi da com-
piere. L'auspicio è di seguire tutte le vicende col massimo rigore e rispetto".




CITAZIONE
Galliani: "Non dico ciò che penso"




CITAZIONE
Ambrosini: "Giusto fare chiarezza"




CITAZIONE
«Revoca Scudetto 2006
per ora è improbabile»


L’avvocato Cantamessa, legale del Milan: «Dal punto di vista giuridico è tutto prescritto. La questione dell’assegnazione del titolo, invece, non è soggetta ai principi della prescrizione»




CITAZIONE
Garrone su Calciopoli:
«Sono meravigliato»


Il presidente della Sampdoria: «Aveva ragione chi, a suo tempo, riteneva che oltre a Juventus e altre società, poi processate e condannate, ci fosse anche il coinvolgimento di altre che non apparrivano»


Messaggio modificato da 2pac il 10 Apr 2010 - 13:36
Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 9 Apr 2010 - 16:33
Messaggio #2


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



io (da juventino, claro) ho sempre detto che se c'era qualcuno che telefonava, Facchetti e gli altri non erano più coglioni a non telefonare a loro volta. Chi è stato il primo a telefonare non lo so e non m'importa nemmeno troppo, magari si è partiti con una battuta e poi si è arrivati alla connivenza di interessi, ma tutti si sono dimenticati dei rolex che sensi regalava agli arbitri? Rolex! Non orologiazzi di merda come quelli che aveva moggi in ufficio. E nessuno ha aperto un fasciolo su quegli orologi, nè indagato se oltre agli orologi c'era dell'altro.

Per piacere, se c'è un po' di onestà lo scudetto di cartone va bruciato e non assegnato a nessuno e tutti coloro che telefonavano a bergamo per parlare di arbitri, guardalinee, raccomandazioni e varie (penso a Moratti, Facchetti, Spalletti, Lotito, Della Valle, Foti, Cellino e non so se ne ho dimenticati altri di quelli "ufficializzati fino ad oggi") devono subire pene commisurate alla gravità del loro intervento. Ovvero penalizzazioni di punti com'è stato per Lazio, Milan e Fiorentina.

Auricchio deve essre degradato (o è in malafede o un pasticcione - per non dire peggio)

Moggi assolto penalemente, perchè la cupola sua (che doveva controllare tutto) non esiste, ormai mi pare evidente

La juve dovrebbe chiedere i danni materiali alla FIGC perchè alla luce del fatto che non c'erano suoi dirigenti a "controlare tutto" e taroccare il campionato al massimo le spettavain A una penalizzazione di punti come avvenuto per le altre squadre.

Guido Rossi (ladro farabutto) invece dovrebbe andarsene affanculo, e anche chi l'ha nominato i quel ruolo, visto che il suo passato ed il suo (allora) presente lo conoscevano tutti

Elkan e le sue dichiarazioni contro Moggi e Giraudo dovrebbero essere impresse nel nuovo stadio a memoria dell'ignoranza, superficialità, pressapochismo ed autolesionismo di questa indegna dirigenza

Messaggio modificato da 2pac il 10 Apr 2010 - 13:37
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 10 Apr 2010 - 12:37
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



io darei fuoco a tutti usando la gazzetta come combustibile che è peggio del tg4.
mi vien il vomito, ed è uno dei quotidiani non solo sportivi più letti d'italia.
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 10 Apr 2010 - 13:37
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Bravo Roby, ottimo lavoro! (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 10 Apr 2010 - 13:45
Messaggio #5


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



La cosa che mi sconvolge (anzi no), è che questa volta non ci sono processi mediatici. Facchetti non è un ladro (forse perchè di una persona morta non si può dire che in vita era un farabutto), Moratti non è un corruttore, Zamparini non è l'esponente di un sistema marcio. Nel 2006 non c'era bisogno di condanne sportive o penali, a questo punto erano già tutti ladri, disonesti e persone scorrette.

Questi sono due pesi e due misure. L'unica magrissima consolazione contro queste merde è che rubavano anche loro, che hanno fatto gli onesti e non lo sono, ma soprattutto, queste merde nonostante rubassero non sono state in grado di vincere un cazzo. Questo perchè fanno schifo, lo facevano allora e lo fanno adesso che hanno la squadra più forte al mondo costruita sulla carcassa del calcio italiano che hanno distrutto. Per fortuna il calcio italiano ripartirà, non da loro, ma ripartirà.
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 10 Apr 2010 - 15:25
Messaggio #6


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



L'Inter dovrà pagare come tutti. Invito a leggere il grande Luca Serafini su Milannews .

Stanno parlando di Moratti e Facchetti , ma intanto sfornano biscotti a ripetizione sotto il nostro naso . Dopo Chievo-Catania , a me sembra che per domani sia pronto un altro biscottone preconfezionato : Bologna-Lazio X . Ieri betfair e bwin non lo quotavano piu , snai ha ridotto da 1.80 a 1.60 in pochi secondi. L 1-2 era a 5 , X a 1.50 oggi. Sembra essere un pari annunciato , direi di metterci su un cippino , almeno il biscotto lo mangiano anche altri questa volta !
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 10 Apr 2010 - 17:03
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Mah, non credo che il Bologna messo come è messo, con la Lazio che ha la bava alla bocca e con l'Atalanta che poi tanto lontana non è sia in vena di biscotti. Stesso discorso per la Lazio stessa.
Io spero che le merde rossoblù perdano, ovvio. (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 10 Apr 2010 - 18:12
Messaggio #8


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



boh , sono comunque strane queste quote ...

comunque non è sicuramente un biscotto perchè ho già puntato X oggi pomeriggio , per cui esce 1/2 (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 11 Apr 2010 - 21:51
Messaggio #9


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Non era un biscotto. A me ha incuriosito molto di più il Bari a Siena: in vantaggio ha completamente smesso di giocare, mah!
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 12 Apr 2010 - 10:18
Messaggio #10


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



sul 2-2 pensavo fosse fatta

Ieri Maialovic ha detto che neanche Chievo-Catania era un biscotto e che sono tutte azzate .

mah

i biscotti ovviamente esistono e le prossime 5 giornate bisogna individuarli perchè ce ne saranno diversi . Vedrò di cercare meglio la prossima.

ah scusate l'OT (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 12 Apr 2010 - 17:23
Messaggio #11


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Per me parlare di biscotti in una discussione che si chiama "Calciopoli" non è OT, anzi.

I biscotti ci sono. L'anno scorso, per me, a salvezza ottenuta, la Lazio ha venduto le partite e quest'anno ci saranno squadre come Parma, Bari e Catania che qualche risultato lo mettono all'asta...
Go to the top of the page
+Quote Post
ale__1984
messaggio 13 Apr 2010 - 11:12
Messaggio #12


Quasi 'Nesissimo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2886
Iscritto il: 6 September 2005
Età: 40
Da: Montalbano City
Utente Nr.: 285



ORE 11.44 - L'avvocato di Luciano Moggi, Trofino, legge in aula la telefonata fra Giacinto Facchetti, allora presidente dell'Inter e il designatore Bergamo, nella quale gli detta la griglia degli arbitri. Trofino la definisce: "La madre di tutte le telefonate". Ci sono momenti di tensione in aula.
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 13 Apr 2010 - 11:18
Messaggio #13


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Io non mi illudo.
Quanto scommettiamo che non succede nulla?
Go to the top of the page
+Quote Post
ale__1984
messaggio 13 Apr 2010 - 12:03
Messaggio #14


Quasi 'Nesissimo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2886
Iscritto il: 6 September 2005
Età: 40
Da: Montalbano City
Utente Nr.: 285



ah è quello che credo anch'io...
cmq sotto quel pezzo che ho copiato prima è stata aggiunta una riga sul sito della gazzetta:
In effetti Facchetti dice a Bergamo: "Manda Collina"
Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 13 Apr 2010 - 12:18
Messaggio #15


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



bhe intanto Auricchio ha confermato di essere a conoscenza di fatti che ha autonomamente stralciato dall'inchiesta e questo ne fa perdere credibilità. Mi riferisco alla cena di Facchetti a casa di Bergamo.
Pi c'è l'intercettazione che come dice Ale riporta Facchetti che chiede un arbitro specifico. Cosa che non si può fare ed è illecito.
Poi se venisse fuori anche questa sull'eventuale regalo ricevuto da uno dei due designatori ci sarà da ridere.
Aggiungo che Paparesta ha lasciato i voti, ed in qualità di ex arbitro ora potrà dire di tutto di più sui presunti triangoli amorosi collina-bergamo-moratti
Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 13 Apr 2010 - 13:56
Messaggio #16


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



Visto che Cazzetta e Repubblica omettono molto vi allego alcuen parti salienti, chiaramente con ordine cronologico inverso....

14.38 UDIENZA FINITA, VERSO L'ACQUISIZIONE
Il presidente Casoria ha chiuso l'udienza ricordando che la prossima, martedi 20, produrrà un'ordinanza ad hoc che fa capire che verranno accettate le 75 telefonate e i tabulati di oltre tremila contatti che i legali di Moggi hanno sbobinato tra le 171mila di Calciopoli e che riguardano dirigenti di società sportive anche non entrate nel procedimento nel 2006. L'orientamento è di acquisirle come prova. I Pm non si opporranno.

14.30 FACCHETTI A BERGAMO: «ABBIAMO UN PROBLEMINO CON BERTINI...»
Ecco l'altra parte dell'intercettazione: oltre alla richiesta di inserire Collina l'allora Presidente dell'Inter fa presente all'ex designatore che con Bertini «Ha qualche problemino», ottenendo non solo rassicurazione, ma anche la promessa che ci parlerà lui e che forse sarebbe anche meglio se fosse estratto per la partita...

14.05 MORATTI: «HO AVUTO ALTRO DA FARE»
Il presidente dell'Inter Massimo Moratti non ha voluto commentare le ultime vicende legate al processo di Napoli: «Non ho avuto tempo», ha detto il patro nerazzurro all'uscita dagli uffici della Saras, «ho avuto altro da fare».

13.26 TROFINO IRONICO: «PER MILAN-JUVE ASSOCIAZIONE A DELINQUERE SGANGHERATA»
Adesso in aula sta parlando l'avvocato Edda Gandossi che è l'avvocato di Meani. Da segnalare le ultime battute dell'audizione di Auricchio, ancora sotto audizione, con l'avvocato Trofino che ha lasciato per ultima la parte riguardante la griglia sulla «madre di tutte le partite», quel Milan-Juve arbitrata da Collina che decise lo scudetto vinto dalla Juve. Auricchio risponde: «La griglia erano Collina, Paparesta e Trefoloni». Trofino allora chiede: «Mi conferma che nessuno di questi era un amico della Juve?». Auricchio risponde: «Di sicuro Collina ma anche Trefoloni e Paparesta .... anche se poi Paparesta aveva chiamato andando a Canossa da Moggi dopo la partita di Reggio però non posso dire che sia amico della Juve. Trefoloni era figlioccio di Bergamo anche se sulla Juve non era venuto fuori nulla». A questo punto Trofino incalza: «Come associazione a delinquere mi sembra davvero sgangherata, più che altro perchè fa mettere nel sorteggio decisivo nemmeno un arbitro di quelli considerati 'amici della Juve'».
Chiusura su De Santis che è anche lui considerato partecipante della cupola. Trofino chiede a Auricchio: «De Santis quell'anno affossa la Juve in almeno tre partite e lei lo sa. E me lo considera un associato? Mi dica da quali telefonate desume il fatto che poi lei lo consideri 'sdoganato' dal sistema Moggi». Auricchio risponde: «Le partite sono due e non tre. Le telefonate su De Santis?... Ehm...». A quel punto il computer del tenente colonnello Auricchio si blocca e Trofino afferma: «Il mio controesame può finire così».

13.23 PENTA: MOGGI NON ERA IL PRIMO A SAPERE I NOMI DEGLI ASSISTENTI
Il consulente Nicola Penta ricostruisce un'altra circostanza di quelle divenute classiche del processo di Calciopoli del 2006: Moggi, secondo l'accusa, sapeva prima degli altri i nomi degli assistenti che, allora, venivano designati e non sorteggiati. «In realtà - dice Penta - abbiamo prodotto e incrociato con documenti già esistenti intercettazioni ed sms nei quali si evince chiaramente e spesso che Moggi arrivava addirittura terzo. C'è una volta in cui l'allora presidente dell'Inter (non ne pronuncia il nome, ndr.) chiama il videdesignatore Mazzei il giovedì alle 17.50 e ottiene i nomi che saranno resi pubblici il giorno dopo. Poi Meani incassa due sms dal segretario della Can Martino intorno alle 11.15 del venerdì. E Moggi, ormai terzo, si becca un capo di imputazione penale e sportiva perchè ottiene i nomi alle 11.53 del venerdì».

13.15 FINITO CONTROESAME TROFINO
E' terminato in questo momento il controesame del difensore di Moggi, Trofino

12.51 UDIENZA RIPRENDE CON DOMANDE DI TROFINO
Riprende il controesame con le domande di uno dei difensori di Moggi, Trofino, in relazione ai rapporti tra l'ex dirigente bianconero e gli arbitri.

12.10 UDIENZA IN PAUSA
A Napoli c'è ora un momento di pausa nell'udienza di oggi

12.00 PENTA: «PERCHE' NESSUNA TELEFONATA QUANDO MOGGI COMPRO' VIEIRA?»
Il consulente dell'accusa Nicola Penta è sbottato in aula: «Ci sono state grandi negligenze in questa storia: mi spiegate perchè non c'è nessuna telefonata intercettata di quando Moggi comprò Vieira? Moggi era pedinato ed intercettato e lo sapeva e quindi si proteggeva con le sim svizzere. Credo che si debba fare tutta la chiarezza del caso. Io sto per denunciare pesanti minacce nei miei confronti, arrivate da quando conduco questo lavoro di analisi che avrebbero dovuto fare altri».
11.56 MOGGI SORRIDENTE: «VOGLIO VEDERE COSA FANNO CON AURICCIO ADESSO»
Moggi appare sorridente in aula e più volte guarda Auricchio durante la sua deposizione: «Vediamo cosa decideranno di fare con lui dopo quello che ha detto oggi».

11.48 AURICCHIO: «TELEFONATA FACCHETTI CHE CHIEDE COLLINA TRASCRITTA MA RITENUTA NON IMPORTANTE»
Il tenente colonnello Auricchio: «La telefonata in cui Facchetti chiede parla della griglia con Bergamo chiedendogli di 'Mettere a Collina' è stata trascritta ma da noi ritenuta investigativamente non importante». In aula c'è chi si mette a ridere. A quel punto l'avvocato Trofino ribatte: «Ah, e invece avete ritenuto importanti le telefonate fatte da casa di Bergamo nelle quali le mogli parlavano del menu della cena...».

11.39 ASCOLTATA TRASCRIZIONE CHIACCHIERATA FACCHETTI-BERGAMO
E' stata letta in aula la trascrizione della chiacchierata sulle griglie avvenuta lo scorso 26 novembre 2004 tra Facchetti e Bergamo.

11.20 AURICCHIO: «FACCHETTI HA INCONTRATO BERGAMO A COLLESALVETTI»
Alle domande dell'avvocato Trofino il colonnello Auricchio ha detto di sapere che anche l'allora presidente dell'Inter, Giacinto Facchetti era andato a casa dell'ex designatore Paolo Bergamo a Collesalvetti in alcune occasioni. «Se mi chiede di Facchetti, mi risulta. Non mi risulta di Moratti. Potevano aver parlato di tutto, non certo prendiamoci un the!».

11.15 AURICCHIO: «MENCUCCI SI E' SFOGATO CON MAZZINI NEL CASO FIORENTINA»
Il tenente colonnello Auricchio, incalzato dalle domande dell'avvocato difensore di Mazzini, Claudio Botti, dichiara a proposito della Fiorentina: «Non c'è proprio una richiesta da parte del Mencucci che è frustrato per l'andamento della Fiorentina e durante un contatto si sfoga con Mazzini che a quel punto si propone».

11.08 AURICCHIO: «NON SO SE A MAZZINI SIANO STATE FORNITE SIM»
Il tenente colonnello Auricchio dichiara in aula di non sapere se a Mazzini siano mai state fornite schede telefoniche

11.02 GIUDICE CASORIA A PM NARDUCCI: «TELEFONATE RILEVANTI»
Il giudice Teresa Casoria si rivolge al pm Narducci: «Le telefonate mi sembrano rilevanti»

10.48 MOGGI: «OGGI FACCIO PARLARE I MIEI AVVOCATI»
Accolto dall'incoraggiamento di alcuni tifosi bianconeri, l'ex direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, principale imputato nel processo Calciopoli di cui oggi si tiene una attesa udienza, ha rilasciato una breve dichiarazione ai cronisti prima di entrare nel Tribunale di Napoli: «Non parlo - ha detto - oggi parleranno solo i miei avvocati. E poi - ha scherzato - oggi ho un po' di raucedine e non posso sforzare la gola».

10.35 BERGAMO: «SODDISFAZIONE PERCHE' LA VERITA' STA VENENDO A GALLA»
L'ex designatore arbitrale Bergamo ha rilasciato a Sky una veloce dichiarazione prima di entrare in aula a Napoli: «Provo una grande soddisfazione perchè sta venendo fuori la verità. Ora vengono a galla cose che ho sempre detto fin dall'inizio di questo processo. Provo anche una profonda tristezza perchè io certe cose le andavo dicendo anche quattro anni fa solo che nessuno credeva che stessi riferendo il vero. I regolamenti non impedivano i contatti con le società, lo facevo solo per non far trovare agli arbitri ambienti ostili»

10.29 TOCCA AD AURICCHIO
E' appena cominciato il controesame del tenente colonnello Auricchio

10.28 TELEFONATE ALLA PROSSIMA UDIENZA
L'avvocato Prioreschi ha chiesto di acquisire agli atti 75 telefonate, più 2 cd con 3000 telefonate ai designatori arbitrali, Mazzini e altri imputati in associazione a delinquere fatti dai centralini di altri club e dai cellulari di dirigenti finora non coinvolti. Il Presidente Casoria ha chiesto il parere al pm, che si è preso 30 minuti di tempo per dare una risposta. Il giudice Casoria ha detto a Prioreschi di produrre tutte le telefonate alla prossima udienza («Entro la prossima udienza dovete darci l'elenco completo di tutte le telefonate che volete acquisire», ha detto il giudice). Il Tribunale ha invitato quindi la difesa di Moggi a produrre il materiale per la prossima udienza. In tal modo anche il pubblico ministero avrà modo di esaminare e valutare gli atti indicati dai legali. In apertura di udienza, prima di convocare in Aula il colonnello Attilio Auricchio per il controesame, il legale di Moggi, Prioreschi ha avanzato la richiesta sulle telefonate ritenute «rilevanti ai fini delle esercizio della difesa». A giudizio del difensore dalle telefonate, diversamente da quanto ritennero i pm, si evince che «pranzi e cene li facevano tutti, incontri con i designatori li facevano tutti, di griglie parlavano tutti».

10.22 IN AULA C'E' ANCHE ALESSANDRO MOGGI
In aula, oltre a Luciano Moggi, è presente anche il figlio, Alessandro.

10.19 TUTTI CHIAMAVANO GLI ARBITRI, NON SOLO MOGGI
Chiesta la trascrizione di un numero rilavante di telefonate. La strategia della difesa di Moggi è quella di convincere il giudice che non era solo l'ex dirigente bianconero a chiamare gli arbitri ma anche i dirigenti di altri club di serie A

10.10 MOGGI ENTRATO IN AULA
L'ex dg della Juventus Luciano Moggi è appena entrato in aula

10.08 CHIESTA L'ACQUISIZIONE DELLE INTERCETTAZIONI
L'avvocato di Moggi ha chiesto al giudice l'acquisizione delle trascrizioni delle intercettazioni che riguardavano anche dirigenti di altri club di serie A

9.54 UDIENZA AL VIA
L'udienza sta cominciando, per il momento senza l'ex dg bianconero Moggi che non è ancora arrivato in aula. Il giudice Teresa Casoria sta cercando di allontanare dall'aula (stracolma) i tifosi bianconeri, presenti in numero eccessivo.

9.52 LASCIA IL TUO COMMENTO SU FACEBOOK
Dì la tua sulla giornata della svolta di Calciopoli sulla Fan Page ufficiale di Tuttosport su Facebook!

9.50 TROPPI TIFOSI
Grande ressa di fotografi e cineoperatori all'ingresso del centro direzionale del Tribunale di napoli. Alcuni tifosi della Juve assiteranno al processo dalla piccola aula 216 già gremita di cronisti che arrivano dall'Italia e anche da altri paesi stranieri. Tutti quanti sono stati accolti da una giornata bruttissima a causa di un violento temporale che si sta abbattendo dalle prime ore dell'alba sulla città partenopea.

9.40 MOGGI NON E' ANCORA ARRIVATO
Il protagonista della giornata odierna, l'ex dg della Juventus Luciano Moggi, non è ancora arrivato al Tribunale di Napoli.

9.35 STRISCIONE: «SENTI CHI PARLA»
Una dozzina di tifosi della Juve, iscritti allo Juve fans club di Cercola (Napoli), si è radunata dinanzi alla sede del Tribunale di Napoli dove oggi è in programma un'udienza del processo Calciopoli in cui la difesa dell'ex dg della Juventus, Luciano Moggi, chiederà di acquisire agli atti una serie di intercettazioni. Sotto una pioggia battente, i supporters bianconeri hanno esposto uno striscione con la scritta 'Senti chi parla' e indossano sciarpe e felpe della Juve oltre a magliette ironiche nei confronti dell'Inter. L'ingresso nel Palazzo di Giustizia è stato loro negato. L'aula 216, dove si svolgerà l'udienza, si è già riempita di giornalisti e fotoreporter.

9.33 PRESENTI PAIRETTO, DE SANTIS E BERTINI
Tra gli imputati presenti ci sono l'ex designatore degli arbitri, Pierluigi Pairetto, e le ex giacchette nere De Santis e Bertini. È atteso l'arrivo dell'ex dg bianconero e principale imputato del processo, Luciano Moggi.

9.30 TELEFONAVANO 11 SQUADRE
Coinvolte anche Inter, Milan, Roma, Palermo, Cagliari, Bologna, Reggina e Udinese. Oggi i legali di Moggi presentano le nuove chiamate nell’aula di Napoli e interrogheranno Auricchio che le ha ignorate

Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 13 Apr 2010 - 16:26
Messaggio #17


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



Io ho voci che dicono che appena l'Inter finisce la sua avventura in CL , ne escono delle belle.

Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 13 Apr 2010 - 17:01
Messaggio #18


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



allora molto presto
aahahahahhaha

no a parte gli scherzi a giocare col fuoco ci si brucia, o sei davvero un puro se no rischi che qualcuno prima o poi te la faccia pagare
Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 14 Apr 2010 - 08:23
Messaggio #19


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



FACCHETTI A BERGAMO: «MORATTI HA UN REGALINO PER TE - Un «regalino» da parte del presidente dell'Inter, Massimo Moratti, per l'ex designatore arbitrale Paolo Bergamo, probabilmente in virtù del periodo natalizio. È la prima di altre telefonate trascritte dai difensori di Luciano Moggi di cui è stata chiesta proprio oggi l'acquisizione da parte del Tribunale di Napoli dove si sta celebrando l'udienza del processo a Calciopoli. L'intercettazione è del 23 dicembre 2004 e Bergamo chiama l'ex dirigente nerazzurro Giacinto Facchetti. Facchetti: «Se tu chiami Moratti...son stato là anche ieri da lui ...abbiamo parlato». Bergamo: «Io non ho più il suo numero, se tu me lo dai... infatti ricordi...ne avevamo parlato». Facchetti: «Sì dai perché voleva...se passi di qui un giorno...». Bergamo: «Ma dov'è, a Forte?» Facchetti: «In ufficio, no no a Milano se ti capita di venire giù perchè aveva là un regalino da darti». Bergamo: «Volevo sentirlo anche così anzi avevo piacere anche di incontrarlo, di incontrarvi, insomma per fare così qualche riflessione insieme». Facchetti: «E va bene». Bergamo: «È una situazione che vorrei proprio anch'io aiutarvi a raddrizzare...perché insomma la squadra non merita la posizione che ha...». Facchetti: «Sono stati dodici pareggi incredibili...».
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 14 Apr 2010 - 09:32
Messaggio #20


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Io non riesco a capire perchè non si può dire che un uomo era una persona scorretta solo perchè è morto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Carmine
messaggio 14 Apr 2010 - 10:16
Messaggio #21


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 October 2006
Età: 38
Da: Montalbano City
Utente Nr.: 1305



Dicesi: Ipocrisia.
Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 14 Apr 2010 - 10:27
Messaggio #22


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



perchè fa comodo
nessuno dice Stalin (o Mussolini per par condicio) perchè è morto lasciatelo stare....
gli interisti hanno paura: se si inizia a parlare di "regalino per te" o di cene, da sempre negate, l'acqa si fa torbida

Perchè Moratti non ha mai detto Io e Facchetti andavamo a cena da Bergamo e ci sentivamo telefonicamente per parlare di griglie, ma (e magari indicavano una loro ipotetica differenza tra il loro comportamento e quello di moggi..)???

per me perchè tutta sta gran differenza nei rapporti non c'era.....


ridicolo che certi giornali oggi abbiano "ritagliato" dalle intercettazioni il passaggio del "vieni che moratti ha un regalino per te"
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 14 Apr 2010 - 13:05
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Con tutto il rispetto per Facchetti, che comunque non c'è più, quello che sto leggendo e sentendo in questi giorni mi fa venire il disgusto.
E questi si sono professati "onesti" per anni! CON CHE CORAGGIO!
Materazzi in giacca bianca per festeggiare lo scudetto ve lo ricordate?
Poteva spalmarsi addosso anche un po' di merda, sarebbe stato più elegante e in linea con la realtà.

E comunque, per dovere di cronaca:

Le 74 intercettazioni nel dettaglio

Queste le intercettazioni che, su richiesta della difesa di Moggi, saranno acquisite dal Tribunale di Napoli. Prima sono indicati i due protagonisti della conversazione telefonica, quindi una frase indentificativa dell'intercettazione (se presente) e la data in cui si è svolta.

Questi gli incarichi dei protagonisti all'epoca dei fatti:


Paolo Bergamo, designatore arbitrale
Pierluigi Pairetto, designatore arbitrale
Massimo Cellino, presidente del Cagliari
Renato Cipollini, presidente del Bologna
Massimo De Santis, arbitro
Giacinto Facchetti, presidente dell'Inter
Innocenzo Mazzini, vicepresidente della Figc
Francesco Ghirelli, segretario Figc
Tullio Lanese, presidente dell'Aia
Gennaro Mazzei, designatore degli assistenti
Rino Foschi, d.s. del Palermo
Lillo Foti, presidente della Reggina
Adriano Galliani, a.d. del Milan
Leonardo Meani, addetto agli arbitri del Milan
Daniele Pradè, d.s. della Roma
Luciano Spalletti, allenatore dell'Udinese


Bergamo e Pairetto
"Ayroldi ha alterato il referto su Totti", 24 novembre 2004

Cellino e Bergamo
12 maggio 2005

Cellino e Bergamo
"Mandami un arbitro", 22 febbraio 2005

Cellino e Pairetto
22 febbraio 2005

Cipollini e Bergamo
7 marzo 2005

Cipollini e Bergamo
8 marzo 2005

De Santis
"Cerca biglietti e forse chiama Facchetti", 26 febbraio 2005

Facchetti e Mazzini
"Il ragazzo domani gioca", 26 maggio 2005

Facchetti e Bergamo
"A Milano viene Ayroldi", 27 maggio 2005

Facchetti e Bergamo
"Appuntamento cena", 3 gennaio 2005

Facchetti e Bergamo
"Arrivo a Pisa alle cinque", 5 gennaio 2005

Facchetti e Bergamo
"Con Racalbuto ci ho litigato", 2 febbraio 2005

Facchetti e Bergamo
"Fanno griglia e decidono assistenti", 25 febbraio 2005

Facchetti e Bergamo
"La partita con la Juve era stata preparata bene", 26 aprile 2005

Facchetti e Bergamo
"Mancini si deve calmare", 14 maggio 2005

Facchetti e Bergamo
"Moratti ha un regalino da darti Voglio aiutarvi", 23 dicembre 2004

Facchetti e Bergamo
"Paparesta era preparato bene", 27 gennaio 2005

Facchetti e Bergamo
"Parcheggiare", 5 gennaio 2005

Facchetti e Bergamo
"Per domenica chi hai messo in griglia", 26 novembre 2004

Facchetti e Bergamo
"Questa partita la dobbiamo vincere insieme", 9 gennaio 2005

Facchetti e Bergamo
"Ti lascio le tessere e il materiale nella hall", 17 gennaio 2005

Facchetti e Bergamo
"Ti mando Gemignani e Nicoletti", 10 gennaio 2005

Facchetti e Bergamo
"Ti posso richiamare", 24 febbraio 2005

Facchetti e Bergamo
"Trefoloni sereno e disponibile", 30 gennaio 2005

Facchetti e Bergamo
"Walter Gagg a casa Facchetti", 15 gennaio 2005

Facchetti e De Santis
24 marzo 2005

Facchetti e De Santis
"Segreteria", 24 marzo 2005

Facchetti e Ghirelli
"Biglietti per il Procuratore Capo", 15 marzo 2005

Facchetti e Ghirelli
"Con la Scozia a Milano", 28 dicembre 2004

Facchetti e Ghirelli
"Il Tirreno è messo male", 28 dicembre 2004

Facchetti e Ghirelli
"Ne parlo anche con Galliani", 28 dicembre 2004

Facchetti e Ghirelli
"Politica federale", 4 gennaio 2005

Facchetti e Lanese
"Questi designatori saranno condizionati", 8 febbraio 2005

Facchetti e Mazzei
"Fa la griglia con Mazzei", 25 novembre 2004

Facchetti e Mazzei
"Non vengo perché ci sono i giornalisti. Ti do una maglia", 12 dicembre 2004

Facchetti e Mazzei
"Passo domani a prendere i biglietti", 11 dicembre 2004

Facchetti e Mazzei
"Sceglili bene per domenica sera arbitri ed assistenti", 25 novembre 2004

Facchetti e Pairetto
"Avete già fatto per le Coppe", 11 febbraio 2005

Facchetti e Pairetto
"Avete stabilito per le Coppe", 16 novembre 2004

Facchetti e Pairetto
"Hai messo in forma Trefoloni sono cose private", 11 febbraio 2005

Facchetti e Pairetto
"Ho bisogno di un favore", 12 aprile 2005

Facchetti e Pairetto
"Il Potenziale", 2 febbraio 2005

Facchetti e Pairetto
"In bocca al lupo per la partita", 17 marzo 2005

Facchetti e Pairetto
"Lasciami due biglietti", 20 marzo 2005

Facchetti e Pairetto
"Pairetto lascia msg in segreteria", 12 aprile 2005

Facchetti e Pairetto
"Pairetto lascia un messaggio in segreteria", 31 marzo 2005

Facchetti e Pairetto
"Per sabato mettiamo tutti internazionali. Griglie", 31 marzo 2005

Foschi e De Santis
"Ci dobbiamo vedere", 14 aprile 2005

Foschi e De Santis
"Ti faccio i complimenti", 25 febbraio 2005

Foschi e Pairetto
"Arbitri a 360 gradi. Mettimi in prima fascia", 8 marzo 2005

Foschi e Pairetto
"Biglietti e altro", 26 gennaio 2005

Foschi e Pairetto
"Cazziatone", 6 gennaio 2005

Foschi e Pairetto
"Cazziatone sul Cesena", 2 aprile 2005

Foschi e Pairetto
"Cazziatone sul sorteggio", 22 aprile 2005

Foschi e Pairetto
"Fai i complimenti a Rodomonti", 22 marzo 2005

Foschi e Pairetto
"Siamo preoccupati di De Santis", 4 febbraio 2005

Foti e Bergamo
28 novembre 2004

Foti e Bergamo
4 dicembre 2004

Foti e Bergamo
"Fanno la griglia", 7 novembre 2004

Galliani e Bergamo
"Bergamo cerca in sede Galliani", 16 maggio 2005

Galliani e Bergamo
"Bergamo chiede aiuto a Galliani", 28 aprile 2005

Galliani e Bergamo
"Il pareggio con la Juve è stato un trauma", 17 maggio 2005

Galliani e Mazzini
1 marzo 2005

Galliani e Mazzini
11 aprile 2005

Galliani e Pairetto
"Faremo il tifo per Lei alla grande", 28 novembre 2004

Galliani e Pairetto
"La segretaria lo invita in Turchia", 17 maggio 2005

Galliani e Pairetto
"Pairetto fa i complimenti a Galliani in segreteria", 24 marzo 2005

Meani e De Santis
"Prima del derby", 27 febbraio 2005

Moratti e Bergamo
25 dicembre 2004

Moratti e Bergamo
25 dicembre 2004

Moratti e Bergamo
10 gennaio 2005

Pradè e Mazzini
"Puntiamo su di te", 21 maggio 2005

Spalletti e Bergamo
"Ho messo Pisacreta e Griselli. Dai che ce la facciamo", 12 maggio 2005
Go to the top of the page
+Quote Post
emme
messaggio 15 Apr 2010 - 11:44
Messaggio #24


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 22 December 2008
Da: ferrara
Utente Nr.: 4914



Trovo disgustoso che sulla maggior parte dei quotidiani italiani sia stata stralciata dalle intercettazioni la frase che Facchetti dice a Bergamo

"Passa a casa di Moratti che ha un regalino per te"

è ripugnante

poi se assolveranno Moggi la gente si interrogherà e non capendo dirà che è colpa della giustizia italiana....

Altre news
in una telefonata Bergamo assicura a Galliani di aver vissuto il pareggio del Milan con la Juventus come "un trauma in famiglia". Poi rivela di aver costretto l'arbitro Trefoloni, dopo un Lecce-Milan che ha registrato un brutto fallo di un difensore pugliese su Kakà, a cambiare il referto: "Bisognava usare i toni giusti per una squalifica esemplare". Infine, il designatore accetta (come farà Pairetto) l'invito sull'aereo del Milan che deve partire per Istanbul per la finale di Champions League. In una seconda telefonata Pairetto parla con Meani di griglie arbitrali. Nella terza un colloquio tra Meani e il suo datore di lavoro spiega bene la strategia di Galliani in materia arbitrale: "Ho parlato con Puglisi, lo mettiamo tra gli assistenti. E lei spinga con Lanese". (15 aprile 2010)
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 15 Apr 2010 - 12:10
Messaggio #25


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Sparo il siluro (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif) : io valuterei con attenzione l'ipotesi di mandare altre squadre in B.

Credo che se dopo un attento giudizio (e non un sommario processo mediatico) altre società dovessero trovarsi nella condizione di avere intercettazioni di gravità comparabile con quelle che hanno inguaiato Moggi&C., allora per dare un senso di giustizia e di volontà di fare pulizia si debba essere ugualmente severi adottando nuovamente l'estrema punizione. Credo che il Calcio Italiano ne beneficerebbe. Credo che non ci siano problemi per quanto riguarda la sopravvivenza dei club eventualmente penalizzati: ce l'ha fatta la Juve così come penso ce la farebbero anche le altre (magari qualcuno con bilanci meno solidi si farà più di un anno in B ma allora vorrebbe comunque dire che se lo meriterebbe anche).


Se diamo l'impressione che il Calcio è tutto una telefonata fra "arbitri"/"controllori" e "controllati" il Calcio perderà sempre più credibilità. La gente a mio avviso dovrebbe essere certa che OGNI VOLTA che qualcuno viene pizzicato a fare queste gravità antisportive allora la giustizia sportiva interviene e punisce in maniera equa ed esemplare. E' un gioco, uno sport, certi valori di correttezza dovrebbero continuamente venire tutelati dai "controllori": se giochi sporco, beh allora te ne assumi anche le resposabilità e sai che verrai punito (e non coperto...).

Sono juventino ma mi spiace che il verminaio di cui parlava Moggi esistesse veramente. Speravo fosse lui l'autore del 90% degli illeciti legati ai mali del Calcio italiano: purtroppo non è così. Strapunito Moggi, salvati tanti altri.


Calciopoli 1 è stata scoperta per un lavoro d'intelligence di Tronchetti e Tavaroli che non è a disposizione degli organi indipendenti che dovrebbero controllare il Calcio Italiano (la Magistratura?)? Si faccia allora un continuo uso di metodi d'indagine e di test d'integrità: farebbe solo del gran bene (meglio sapere la verità, anche se amara, che illudersi di guardare uno spettacolo pulito).

Messaggio modificato da Roby-oppà il 15 Apr 2010 - 12:28
Go to the top of the page
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Mar 2024 - 20:12


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)