IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Secondo Voi è Giusto Pagare Il Canone Rai?
Secondo voi...
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 26
I visitatori non possono votare 
Franz
messaggio 23 Jan 2008 - 18:54
Messaggio #1


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2177
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1320



Voi lo pagate? Pensate che sia giusto farlo?
Go to the top of the page
+Quote Post
Urania82
messaggio 23 Jan 2008 - 19:00
Messaggio #2


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: 9 July 2007
Età: 41
Da: a tes a Bunden
Utente Nr.: 2635



Pagare più di 100 € all'anno per una tv che fa pubblicità quasi come mediaset non lo trovo affatto giusto ma mio papà lo paga comunque (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000018.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 23 Jan 2008 - 19:26
Messaggio #3


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



No non è assolutamente giusto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif) Ho messo che lo pago anche se in realtà lo paga la mia famiglia, io ho praticamente smesso di guardare la tv quindi se vivessi da solo ne farei volentieri a meno (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Subversive
messaggio 23 Jan 2008 - 19:32
Messaggio #4


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1642
Iscritto il: 2 July 2006
Da: boh
Utente Nr.: 1015



E' giusto pagare se ricevi un servizio, ma bisognerebbe poter scegliere se avere o meno questo servizio.


Un mio amico non ha la TV e lo deve pagare lo stesso, perchè ha comunque accesso all'antenna del condominio. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/bbcmoi.gif) Robe da matti (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
carlotta
messaggio 23 Jan 2008 - 20:21
Messaggio #5


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 35
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



non lo trovo giusto ne per la qualità del servizio reso ne per la quantità spropositata di pubblicità, ma si paga...finchè non si trova il modo di trabascanare... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/darkside.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 23 Jan 2008 - 20:39
Messaggio #6


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



CITAZIONE (Subversive @ 23 Jan 2008 - 19:32) *
E' giusto pagare se ricevi un servizio, ma bisognerebbe poter scegliere se avere o meno questo servizio.

Perfettamente d'accordo.
In ogni modo lo pago (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/albator7k.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
LLEAR
messaggio 23 Jan 2008 - 20:43
Messaggio #7


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1552
Iscritto il: 9 November 2006
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1496



Certo che è giusto!

Perchè principalmente è una tassa sul possesso della tv in casa. E' considerato un bene di lusso e quindi tocca pagarlo.

Laura
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 23 Jan 2008 - 21:19
Messaggio #8


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 23 Jan 2008 - 23:19
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



assolutamente no,anche se i miei lo pagano lo stesso.
diciamo che si paga qualcosa,un servizio,che in realtà è un disservizio!!!
tale disservizio poi sta sempre più scadendo nello squallore....
quindi il mio consiglio è: non pagate il canone rai se non l'avete mai fatto!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 24 Jan 2008 - 08:59
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Secondo me è giusto e lo pago perchè nonostante sia una merdazza è un servizio che richiedo e se per questo c'è un pagamento, beh credo giusto pagarlo...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2008 - 09:58
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



In sé il concetto sarebbe giusto: lo Stato eroga un servizio e tutti si paga una tassa per l'esistenza di quel servizio. Esempio: lo Stato spende dei soldi per fare delle strade, e anche se io non percorrerò mai quelle strade (persino se non ho la patente) è giusto che io paghi anche per quel servizio. È i lconcetto di tassa, che se è bassa e corrisponde a un servizio che funziona, è "bellissimo" come disse Padoa-Schioppa, cioè è un concetto ch epermette a una comunità di crescere.

Il problema è un altro: quando la tassa è alta e il servizio corrispondente fa schifo, allora sì è ovvio che la gente percepisca come ingiusta quell'imposta.
Nel caso della RAI appare ingiusta perché il servizio è di qualità media scadente e perché è anche già ampiamente finanziata dalla pubblicità.

Come risolvere il problema?

Io sono per una proposta che già i radicali e altri fecero anni fa, ma che bene o male non andò mai in porto per caduta dei governi anticipata: dividere completamente l'amministrazione tra pubblicità e canone, e usare i soldi del canone SOLO per servizi veramente pubblici: informazione, cultura e approfondimento. Il resto, dal varietà al film, dalla fiction all'oroscopo, viene finanziato coi soldi della pubblicità, come una qualsiasi altra rete commerciale. Magari si può anche cambiare il logo durante i programmi finanziati col canone.
Con questa proposta sono tutti d'accordo a parole, poi alla fine chissà perché c'è sempre qualche franco tiratore che la fa cadere. Ma ci si sta riprovando: è stato fatto un disegno di legge identico (RnP + PD + RC) da aggiungere alla riforma della Gasparri, che sarà votato tra quattro mesi. Inutile dire che con i fatti che stanno accadendo in questi giorni, anche questo disegno di legge morirà come lacrime nella pioggia.

Io nella causale del canone ci ho sempre scritto: "Pago solo per vedere i programmi di Piero Angela".
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 24 Jan 2008 - 10:01
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Maifermo @ 24 Jan 2008 - 08:59) *
Secondo me è giusto e lo pago perchè nonostante sia una merdazza è un servizio che richiedo e se per questo c'è un pagamento, beh credo giusto pagarlo...

è un servizio che richiedi....ma giustamente richiedi un servizio...quello che offrono non lo è assolutamente.
la cosa ancora più incredibile è che ogni anno la tv pubblica fa sempre più schifo e il canone aumenta sempre di più...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2008 - 10:17
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



No Simone, il problema è che lo chiamano "canone" ma non è un canone, cioè non è su richiesta, è una TASSA, e quindi la pagano tutti, come l'esempio che ho fatto prima sulle strade.

Poi che il servizio faccia schifo è un altro paio di maniche, da cui la proposta che ho esposto prima per risolvere il problema.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 24 Jan 2008 - 10:20
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



la tua proposta potrebbe anche essere giusta...
ma sinceramente la vedo molto difficile da attuare!!!!
i soldi del canone fanno gola a parecchia gente all'interno della RAI e di certo non vengono usati per migliorare o arrichire i palinsesti
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 24 Jan 2008 - 10:22
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 43
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



Nella puntata di Report dedicata ai "fannulloni", ti fanno vedere dove finiscono i soldi del canone.
Tanto interessante quanto frustrante (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 24 Jan 2008 - 10:38
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Il fatto che siano mal gestiti non esclude che mi offrano un servizio.
Se da domani mi dicessero, c'è la possibilità di non pagare la rai a patto di non vederla non accetterei perchè in fondo il servizio è scadente in certe cose, ma in altre è piuttosto buono... Per questo mi sembra buona la proposta che ha ricordato Senbee, non la conoscevo ma mi sembra ottima.

Io sarei orgoglioso di pagare per i Minoli, Augias, Angela e compagnia bella, ma capisco che possa fare incazzare ritrovarsi l'isola dei famosi. Se fosse possibile dividere i finanziamenti sarebbe davvero fantastico, però si presenterebbe un problema di fascie di trasmissione dato che i programmi finanziati con la pubblicità sarebbero quelli con più audience e quindi richieste in fasce più "seguite" relegando la cultura alla 4° serata come putroppo già succede.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 24 Jan 2008 - 10:50
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Anche il palinsesto poi sarebbe deciso per legge per almeno una certa percentuale di trasmissioni pagate col canone. Per esempio, il decreto attuativo potrebbe imporre un 20% della parte culturale ed educativa in prime time o nella fasce di maggior ascolto. Certo ci sarebbe da discuterne, ma comunque il principio da far saldo è che, essendo un servizio pubblico, occorre esaltarne l'aspetto educativo.

Non dimentichiamo che la RAI ha fatto moltissimo per il Paese, tra alti e bassi. Basti ricordare che solo un programma come "Non è mai troppo tardi" ha di fatto alfabetizzato una Nazione che aveva più del 70% della popolazione completamente analfabeta, e non ci si capiva tra sud e nord proprio come linguaggio.
Bisogna valorizzare il concetto di "servizio pubblico", è fondamentale per il futuro della RAI e della stessa televisione italiana.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 24 Jan 2008 - 10:54
Messaggio #18


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Dite che il canone sia sufficiente per un canale solo?

La RAI ha 3 canali, 2 li fai mantenere dalla pubblicità e uno dal canone. Se "elimini" fiction filmazzi e cazade e lasci solo i programmi culturali un canale solo per me è sufficiente... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

Fai RAI 1, RAI 2 e RAI SERIA (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 24 Jan 2008 - 10:54
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



diciamo che quel concetto non va solo valorizzato,ma proprio rivisto.
siamo nella era dei mass media gia da un bel pò direi....quindi sarebbe ora che la t, in questo caso la RAI visto che di quello si parla, si sbattesse per essere al 100% utile alla popolazione e non solo al 70%-80% o cose simili....
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 24 Jan 2008 - 10:56
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



L'idea del canale unico porta la gente a sbattersene perchè "tanto se tolgono quel canale a me resta l'isola dei famosi".
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 24 Jan 2008 - 11:06
Messaggio #21


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



In ogni caso chi fa un ragionamento del genere non guarderebbe altro. Relegando in questo modo il servizio pubblico in 10a serata. Un canale tematico invece, proprio perché non succube dell'auditel, potrebbe fare quello che vuole. Anche programmare una lettura con commento de La Divina Commedia in prima serata o la domenica pomeriggio.

Fermo restando che abolirei l'isola dei famosi (e simili) per motivi di igiene (mentale) pubblica. Oppure metterei delle scritte del tipo "guardare questi programmi nuoce alla tua salute mentale" oppure "questo programma fa male ai tuoi figli"... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Volpina-83
messaggio 24 Jan 2008 - 13:37
Messaggio #22


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 20 November 2007
Età: 41
Da: ROVIGO
Utente Nr.: 3108



A casa mia il canone viene pagato...anche se la proposta che viene fatta in tv è veramente scarsa, tolti qualche telefilm che valgono la pena di esser guardati, tutto il resto non è un gran che. Spesso la mia tv è accesa non tanto per quel che trasmette ma per far un po di rumore in casa...e renderla un po più viva quando magari non si ha voglia di sentire il silenzio. Meglio un bel cd musicale o qualche mp3, almeno qualche emozione te la muove!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Biggio
messaggio 24 Jan 2008 - 15:18
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6029
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 38
Da: Brooklyn (magari)... Ferrara (purtroppo)...
Utente Nr.: 1595



Mai pagato e mai lo pagherò...
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 24 Jan 2008 - 15:22
Messaggio #24


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 24 Jan 2008 - 09:58) *
dividere completamente l'amministrazione tra pubblicità e canone, e usare i soldi del canone SOLO per servizi veramente pubblici: informazione, cultura e approfondimento. Il resto, dal varietà al film, dalla fiction all'oroscopo, viene finanziato coi soldi della pubblicità, come una qualsiasi altra rete commerciale. Magari si può anche cambiare il logo durante i programmi finanziati col canone.

quoto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 24 Jan 2008 - 09:58) *
Io nella causale del canone ci ho sempre scritto: "Pago solo per vedere i programmi di Piero Angela".

questa è una grande idea... terrò presente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 25 Jan 2008 - 00:15
Messaggio #25


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 24 Jan 2008 - 10:17) *
No Simone, il problema è che lo chiamano "canone" ma non è un canone, cioè non è su richiesta, è una TASSA, e quindi la pagano tutti, come l'esempio che ho fatto prima sulle strade.

Poi che il servizio faccia schifo è un altro paio di maniche, da cui la proposta che ho esposto prima per risolvere il problema.

Beh no, se rinunci all'antenna puoi non pagare il canone ma avere comunque una tv in casa e guardare film tramite dvd o dvx. Se poi ti monti una parabolica (non so se si possa aggirare la legge in questo modo però) sei a posto.
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Mar 2024 - 12:38


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)