IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Infedeltà Maschile Vs Infedeltà Femminile
Vale
messaggio 13 Sep 2007 - 22:15
Messaggio #1


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Similitudini, differenze.
Pareri, opinioni.
Go to the top of the page
+Quote Post
6 Pagine V   1 2 3 > »   
Start new topic
Risposte (1 - 24)
fusa
messaggio 13 Sep 2007 - 22:35
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



secondo me è esattamente uguale...ogniuno è fatto a suo modo e affronta il tradimento a modo suo: tranquillamente, con sensi di colpa o è contrario indipendentemente dal sesso
Go to the top of the page
+Quote Post
el_pablo
messaggio 13 Sep 2007 - 23:14
Messaggio #3


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1268
Iscritto il: 29 April 2005
Età: 40
Da: bologna
Utente Nr.: 86



beh dipende dal sesso di chi scrive...
se è un uomo dirà:
noi abbiamo milioni di spermatozoi al giorno non è mica facile tenerci dietro...a volto non ci si riesce....facile per voi donne che producete un ovulo al mese...
se è una donna:
io l'ho tradito perche non mi dava più sicurezza quel senso di protezione di cui ho bisogno, dovevo capire, ecc

come qualcuno mi ha spiegato nella vita ci sono 2 bisogni:
riproduzione e sopravvivenza della specie
l'uomo cerca di riprodursi (donne giovani in eta fertile), la donna cerca le sicurezze per far si che la sua prole sopravviva (soldi, benessere, igiene, ecc)

cercate qui le scuse per cui uno tradisce....
poi sulla filosofia dei 2 bisogni chiedete al NEO è lui che mi ha illuminato a mykonos in spiaggia...ma ero in post sbornia e non ricordo molto

Messaggio modificato da el_pablo il 13 Sep 2007 - 23:15
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 13 Sep 2007 - 23:42
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Un problema che non mi tange. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 14 Sep 2007 - 01:28
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (el_pablo @ 14 Sep 2007 - 00:14) *
è lui che mi ha illuminato a mykonos in spiaggia...ma ero in post sbornia e non ricordo molto

Certo che detto così... forse è meglio che non ti ricordi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 14 Sep 2007 - 09:44
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



...partendo da un presupposto di eterosessualità un uomo tradisce una donna e una donna tradisce un uomo...i due che tradiscono si trovano a scopare la differenza non c'è...

è il medesimo atto con (se vogliamo) l'unica differenza nel fatto che l'uomo infila e la donna accoglie...

tirando una riga
_______________________

e traendo la conclusione
=

NON CAMBIA UN CAZZO.
Go to the top of the page
+Quote Post
Skafranz
messaggio 14 Sep 2007 - 10:48
Messaggio #7


Crudele Samoano
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3056
Iscritto il: 2 May 2005
Età: 42
Da: Fe....ma va?
Utente Nr.: 90



CITAZIONE (Barone @ 14 Sep 2007 - 10:44) *
è il medesimo atto con (se vogliamo) l'unica differenza nel fatto che l'uomo infila e la donna accoglie...


ECCO prendo spunto da questa che è una somma verità....
questo pensiero mi ha sempre spinto a pensare che una donna tradisca un po' di più con la testa ed un uomo col cazzo....
quindi una minima differenza c'è....
sono comunque contrario al tradimento.......

Comunque una risposta a questo interessante quesito la da il signor Schopenhauer.....
certo...lui era misogino.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Vane
messaggio 14 Sep 2007 - 11:00
Messaggio #8


Miss Ferraraforum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8178
Iscritto il: 28 May 2005
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 136



Mah sono comunque 2 persone che tradiscono, l'atto è lo stesso....possono essere diverse le motivazioni ma c'è tradimento da entrambe le parti (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
mifelisa
messaggio 14 Sep 2007 - 11:00
Messaggio #9


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 486
Iscritto il: 18 March 2006
Età: 43
Da: Ferrara
Utente Nr.: 638



CITAZIONE (el_pablo @ 14 Sep 2007 - 00:14) *
beh dipende dal sesso di chi scrive...
se è un uomo dirà:
noi abbiamo milioni di spermatozoi al giorno non è mica facile tenerci dietro...a volto non ci si riesce....facile per voi donne che producete un ovulo al mese...
se è una donna:
io l'ho tradito perche non mi dava più sicurezza quel senso di protezione di cui ho bisogno, dovevo capire, ecc

come qualcuno mi ha spiegato nella vita ci sono 2 bisogni:
riproduzione e sopravvivenza della specie
l'uomo cerca di riprodursi (donne giovani in eta fertile), la donna cerca le sicurezze per far si che la sua prole sopravviva (soldi, benessere, igiene, ecc)

cercate qui le scuse per cui uno tradisce....
poi sulla filosofia dei 2 bisogni chiedete al NEO è lui che mi ha illuminato a mykonos in spiaggia...ma ero in post sbornia e non ricordo molto

anche se in maniera meno colorita... quoto pienamente!
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 14 Sep 2007 - 11:00
Messaggio #10


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (Skafranz @ 14 Sep 2007 - 11:48) *
questo pensiero mi ha sempre spinto a pensare che una donna tradisca un po' di più con la testa ed un uomo col cazzo....

L'ho sentito dire spesso anche io, ma secondo me è una stronzata :sisi Le donne tradiscono per lo stesso motivo degli uomini, perché hanno voglia di cazzo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

Ad ogni modo mi fanno cagare allo stesso modo entrambi i casi, salvo rarissime eccezioni date da casi gravi ed estremi (esempio una mia amica che veniva picchiata dal suo ragazzo e non poteva lasciarlo perché la minacciava), il tradimento mi da il voltastomaco, non lo concepisco e non lo tollero.
Go to the top of the page
+Quote Post
Skafranz
messaggio 14 Sep 2007 - 11:08
Messaggio #11


Crudele Samoano
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3056
Iscritto il: 2 May 2005
Età: 42
Da: Fe....ma va?
Utente Nr.: 90



CITAZIONE (Vane @ 14 Sep 2007 - 12:00) *
Mah sono comunque 2 persone che tradiscono, l'atto è lo stesso....possono essere diverse le motivazioni ma c'è tradimento da entrambe le parti (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)


si si infatti non intendo assolutamente dire che hanno gravità diverse....ma magari motivazioni diverse...
nel senso penso che magari se una donna tradisce nella maggior parte dei casi lo fa perchè magari si è stufata dell'uomo che ha tradito...sente ormai meno trasporto...
un uomo invece (sempre nella maggior parte dei casi ma non in tutti) può tradire anche se è ancora innamorato...

da questo il pentimento post tradimento affligge più l'uomo che la donna....
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 14 Sep 2007 - 11:09
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



Il tradimento in quanto azione non fa differenza se è uomo o donna o entrambi a compierlo.

tutte le seghe psicologiche di contorno sono tutti tentativi di giustificazione.

io la penso così:

hai tradito? Si ! Perchè? perche mi andava di farlo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Vane
messaggio 14 Sep 2007 - 11:12
Messaggio #13


Miss Ferraraforum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8178
Iscritto il: 28 May 2005
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 136



CITAZIONE (Skafranz @ 14 Sep 2007 - 12:08) *
si si infatti non intendo assolutamente dire che hanno gravità diverse....ma magari motivazioni diverse...
nel senso penso che magari se una donna tradisce nella maggior parte dei casi lo fa perchè magari si è stufata dell'uomo che ha tradito...sente ormai meno trasporto...
un uomo invece (sempre nella maggior parte dei casi ma non in tutti) può tradire anche se è ancora innamorato...

da questo il pentimento post tradimento affligge più l'uomo che la donna....


perchè affligge più l'uomo che la donna?
Go to the top of the page
+Quote Post
Skafranz
messaggio 14 Sep 2007 - 11:18
Messaggio #14


Crudele Samoano
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3056
Iscritto il: 2 May 2005
Età: 42
Da: Fe....ma va?
Utente Nr.: 90



ma infatti non sono seghe psicologiche....io non sono assolutamente maschilista nè un seguace del machismo...anzi sono tutto il contrario....MA A LETTO L'UOMO è L'UOMO E LA DONNA è LA DONNAbasta con questa ipocrita e sbandierata parità dei sessi....le differenze ci sono...e grazie a dio ci sono.... discriminare in base alle differenze è sbagliatoma l'uomo a letto posside, la donna è posseduta, e dato che io non sono geloso ma possessivo se la mia donna mi tradisce mi incazzo come una bestia....poi se si incazza lei ha ragione....ma tanto io non tradisco quindi....smetto di scrivere stronzate che è meglio
CITAZIONE (Vane @ 14 Sep 2007 - 12:12) *
perchè affligge più l'uomo che la donna?
magari dico cazzate...ma per quello che ho scritto sopra....non è chiaro?diciamo per semplicità che ci sono 2 tipi di tradimento:quello puramente fisico e quello perchè non si ama piùovviamente solo dal tradimento fisico si passa poi ad un pentimento, se non si ama più chissene...no?ora per una mia malsana idea magari nel 51% dei casi l'uomo compie un tradimento fisico che porta al pentimentonel 51% dei casi la donna compie un tradimento perchè non ama più con le differenze che ne seguono....N.B. QUESTE MIE IDEE NON VOGLIONO ESSERE UNA GIUSTIFICAZONE DEL TRADIMENTO MASCHILE!!
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 14 Sep 2007 - 11:27
Messaggio #15


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (Barone @ 14 Sep 2007 - 12:09) *
Il tradimento in quanto azione non fa differenza se è uomo o donna o entrambi a compierlo.

tutte le seghe psicologiche di contorno sono tutti tentativi di giustificazione.

io la penso così:

hai tradito? Si ! Perchè? perche mi andava di farlo.

Quoto.
CITAZIONE (Skafranz @ 14 Sep 2007 - 12:08) *
un uomo invece (sempre nella maggior parte dei casi ma non in tutti) può tradire anche se è ancora innamorato...

Non sono d'accordo, se è davvero innamorato non tradisce, ci sta che può conoscere una ragazza che gli piace fisicamente, ci sta che pensa che sia bella ecc. ma se AMA veramente si limita al pensiero (in cui non vedo nulla di male, anzi credo sia normale per entrambi i sessi), come dicevi te è pura attrazione fisica e se non sei un animale che agisce in base all'istinto l'amore e il rispetto che hai per l'altra persona prevalgono.

PS: ho usato la seconda persona ma non parlavo direttamente a te eh (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 14 Sep 2007 - 11:33
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



stelin ma tu hai mai tradito? sai cosa comporta? cosa si vive? sei mai stato tradito? sai cosa comporta, come si vive?

boh a me dai l'impressione di uno che si riempie la bocca di roba che non ha mai visto

è come se parlassi io di intelligenza.

però posso sbagliarmi
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 14 Sep 2007 - 11:38
Messaggio #17


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Tradito mai, stato tradito direi quasi certamente di no, ma la sicurezza al 100% è difficile averla... e onestamente non credo di aver bisogno di tradire per sapere cosa comporta.
Comunque visto che il discorso era già stato più o meno affrontato mi quoto dal topic Tradimento:
CITAZIONE
Io non ho mai tradito, e non credo di essere stato tradito.. spero di no almeno, la certezza assoluta non si può mai avere, anche se, se ami una persona ti fidi di lei e dai per scontato il "no" fino a prova contraria.
Non sono mongolo Jolly, riesco a capire anche le possibili cause di un tradimento, ma comunque non le condivido: io resto sempre dell'opinione che se anche non stai più bene con qualcuno o ti piace un'altra persona o qualsiasi altra cosa, PRIMA lasci e POI vai con qualcun altro... non c'è bisogno di tradire. Se poi uno lo fa solo per "provare l'esperienza" è ancora peggio... o anche stare con qualcuno per questione di immagine o abitudine o per insicurezza e fargli delle gran corna è di una povertà infinita.
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 14 Sep 2007 - 11:38
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Se una donna tradisce è una puttana.
Se un uomo tradisce, è una puttana maschio.
Gli uomini troia esistono eccome.

Per me cambia poco

Messaggio modificato da 2pac il 14 Sep 2007 - 11:39
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 14 Sep 2007 - 11:39
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Qualche differenza forse c'è, ma non si può parlare in senso assoluto, ci sono delle tendenze: ad esempio se, per assurdo, un uomo si trovasse piovuta dal cielo una bella ragazza nuda nel letto (perché, a voi non capita? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif) ) è difficile che resista, a prescindere dai sentimenti. Una ragazza nella stessa situazione è più facile che si metta ad urlare incazzata (non sempre, ovvio) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif)

Ad ogni modo le differenze non giustificano una disparità di trattamento, in genere.

Messaggio modificato da Galen il 14 Sep 2007 - 11:40
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 14 Sep 2007 - 11:42
Messaggio #20


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Grao ha visto la luce.
CITAZIONE (el_pablo @ 14 Sep 2007 - 00:14) *
poi sulla filosofia dei 2 bisogni chiedete al NEO è lui che mi ha illuminato a mykonos in spiaggia...ma ero in post sbornia e non ricordo molto
Se tu eri in post sbornia, lui per farti quel discorso sarà stato fradicio perso! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/spantezza.gif)
CITAZIONE (MJ83® @ 14 Sep 2007 - 12:27) *
Non sono d'accordo, se è davvero innamorato non tradisce, ci sta che può conoscere una ragazza che gli piace fisicamente, ci sta che pensa che sia bella ecc. ma se AMA veramente si limita al pensiero (in cui non vedo nulla di male, anzi credo sia normale per entrambi i sessi),
Questo forse secondo la tua opinione di cosa voglia dire "AMARE", ma non tutti la vedono come te, ci sono diverse scuole di pensiero, quindi c'è poco da rovarsi d'accordo o meno. Inoltre a sentire te pare che tu di amore conosca solo quello platonico.....Ma con quello che ho appena scritto non vorrei andare off topic.
CITAZIONE (2pac @ 14 Sep 2007 - 12:38) *
Se un uomo tradisce, è una puttana maschio.
Si dice "puttaniere". (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/znaika.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Stefano79
messaggio 14 Sep 2007 - 11:42
Messaggio #21


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2104
Iscritto il: 27 June 2007
Età: 44
Da: Rovigo - Grignano
Utente Nr.: 2603



Uomo o donna non cambia un cazzo, è sempre la peggiore mancanza di rispetto che si possa fare. Nessuna scusante.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 14 Sep 2007 - 11:45
Messaggio #22


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (MJ83® @ 14 Sep 2007 - 12:38) *
... e onestamente non credo di aver bisogno di tradire per sapere cosa comporta.

Anche io sapevo cosa comportava incioccarsi in macchina, poi la prima volta che mi è successo per davvero ho imparato comunque qualcosa che non sapevo o che non immaginavo. Così è la vita.....
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 14 Sep 2007 - 11:48
Messaggio #23


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (Jolly_roger @ 14 Sep 2007 - 12:42) *
Questo forse secondo la tua opinione di cosa voglia dire "AMARE", ma non tutti la vedono come te, ci sono diverse scuole di pensiero, quindi c'è poco da rovarsi d'accordo o meno.

Beh certo ci sono anche le coppie che si amano ma che vivono il rapporto come coppia aperta, tanto per fare un esempio, però in questo non è più tradimento perché lo fanno con l'approvazione del partner... il tradimento implica farlo all'insaputa dell'altro/a, di nascosto, implica come dice la parola stessa non avere rispetto della fiducia di qualcuno... senza andare troppo OT, sicuramente l'amore è una cosa soggettiva e non ci si può dare una definizione assoluta che valga per tutti, però penso che in ogni sua versione comporti rispetto, tradendo il rispetto viene a mancare.

Edit: ortografia

Messaggio modificato da MJ83® il 14 Sep 2007 - 11:49
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 14 Sep 2007 - 11:53
Messaggio #24


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (MJ83® @ 14 Sep 2007 - 12:48) *
Beh certo ci sono anche le coppie che si amano ma che vivono il rapporto come coppia aperta, tanto per fare un esempio, però in questo non è più tradimento perché lo fanno con l'approvazione del partner...

Non parlavo di questo, se no avrei specificato.

In ogni caso il creder che se uno tradisce allora per forza significa che non ama più quella persona è solo una tua opinione personale, non un dato di fatto.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 14 Sep 2007 - 11:55
Messaggio #25


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (Jolly_roger @ 14 Sep 2007 - 12:45) *
Anche io sapevo cosa comportava incioccarsi in macchina, poi la prima volta che mi è successo per davvero ho imparato comunque qualcosa che non sapevo o che non immaginavo. Così è la vita.....

Capisco cosa vuoi dire, però potrei replicare che tradendo è vero che proverei emozioni che altrimenti non potrei mai provare, ma secondo me non cambia comunque niente, per esempio (è un esempio estremo quindi non prenderlo come un paragone di gravità tra le due cose, prendilo come un paragone di concetto e basta) non posso sapere niente del brivido e la soddisfazione che provano i serial killer a uccidere qualcuno e nemmeno lo saprò mai, perché uccidere qualcuno oltre che contro la legge va contro la mia moralità e non ho bisogno di farlo per comprenderne le implicazioni e capire perché è sbagliato, mi bastano il buon senso e i miei personali valori, allo stesso modo è così per il tradimento, non ho bisogno di tradire per affermare che va contro la mia moralità e che mi fa schifo.
CITAZIONE (Jolly_roger @ 14 Sep 2007 - 12:53) *
Non parlavo di questo, se no avrei specificato.

In ogni caso il creder che se uno tradisce allora per forza significa che non ama più quella persona è solo una tua opinione personale, non un dato di fatto.

Certamente, non voglio arrogarmi il diritto di comprendere i sentimenti di tutti e come li vivono, allora mi limito a dire che secondo la mia concezione dell'amore, del rispetto e della fiducia, il tradimento è una cosa gravissima che salvo rari casi (vedi esempio fatto qualche post sopra) non tollero e non concepisco in nessun modo. Quindi dal mio punto di vista, secondo i miei valori e idee, una persona che tradisce mi fa sostanzialmente schifo, non dico in tutto perché magari per il resto come persona mi piace tantissimo, ma da quel lato non mi piace per nulla.

Messaggio modificato da MJ83® il 14 Sep 2007 - 11:58
Go to the top of the page
+Quote Post

6 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 Apr 2024 - 19:01


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)