IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalitą del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum č offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

3 Pagine V  < 1 2 3  
Reply to this topicStart new topic
> Il Bisogno Di Sentirsi Dire Le Cose, in genere positive, ma spaziate pure...
Francesca19
messaggio 5 Mar 2009 - 20:35
Messaggio #51


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 21 March 2008
Etą: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3671



Il bisogno di sentirsi dire le cose? dipende dai punti di vista, dalle situazioni e da quanto siamo sicuri di noi stessi.

I punti di vista. Non tutti sono propensi a dire le cose quando vanno dette oppure non tutti sono capaci di dirle. Forse perchč non riescono ad accettarle neanche loro, questione di metabolizzazione mentale e psicologica.
Dalle situazioni. Non c'č sempre bisogno di dire qualcosa, o meglio, quando le cose sono esplicite e scontate sembra superfluo ribadirle.
Dalla sicurezza e dall'autostima. Il bisogno di sentirsi dire determinate cose dipende molto dalle nostre insicurezze. Se dentro di noi sappiamo che una cosa č certa non abbiamo bisogno di sentirla.

Di sicuro occorre fare una distinzione su QUALI cose abbiamo bisogno che qualcuno ci dica e soprattutto su COME vorremmo che ce le dicessero.

Queste sono le mie necessitą in questo campo. A livello lavorativo non sento il bisogno di approvazioni continue perchč mi sento sicura di quello che faccio e come lo faccio. Nell'ambito privato (e qui rientra anche il sentimentale) il bisogno c'č ma nella normalitą. Fa bene per il cuore e la mente sentirsi dire qualcosa che rientra nelle manifestazioni d'affetto a livello parentale, amicale e amoroso-sentimentale.

Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 6 Mar 2009 - 10:59
Messaggio #52


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Etą: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Condivido il pensiero di francesca, l'analisi mi sembra abbastanza precisa.
Io aggiungo che spesso chi cerca conferme deve stare attento perchč magari potrebbe non trovarle in modo evidente e ci si becca na bella delusione.
Io in questo momento non ho bisogno di sentirmi dire niente, anzi a volte mi da fastidio la platealitą mi da quella sensazione che l'altra persona vuole comprarmi o qualcosa di simile. Spesso sono io a dire qualcosa agli altri, ma non sempre.
Go to the top of the page
+Quote Post
LauraDLM
messaggio 6 Mar 2009 - 12:18
Messaggio #53


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: 14 October 2008
Etą: 111
Da: un luogo sperduto nella nebbia
Utente Nr.: 4688



Volevo precisare una cosa, in merito al mio intervento di prima.

Non č che io cerco conferme del mio lavoro, conosco benissimo il mio valore. E' che quando sai di fare un ottimo lavoro, dove ci metti impegno, competenza, umiltą (essere umili nel mio campo č importante), disponibilitą all'ascolto, tempo e tanta pazienza (tirando anche qualche eresia)...fa sempre piacere sentirsi dire un complimento!
Go to the top of the page
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 21:11


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)