IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

6 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Vasco Rossi - Ad Ogni Costo [cover], perché ci si ricordi chi va la cover di chi
Rava~
messaggio 26 Sep 2009 - 14:43
Messaggio #26


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 247
Iscritto il: 2 May 2008
Utente Nr.: 3860



Ah ok! Non mi ricordavo se avevano "ristampato" anche quello oppure no. Essendo nel catalogo EMI mi pareva strano. Le riedizioni sono in effetti molto belle e devo dire che sono stato parecchio tentato anche io, anche se ho tutti gli album in buono stato...mi capitò anni fa di rivendere un paio di album dei REM e di ricomprarmeli in edizione deluxe, anche se li il discorso è diverso (visto che i REM hanno ancora il loro bel contratto).
Il discorso sulla proprietà della propria musica è lungo e spesso fa davvero schifo...un caso analogo a quello dei Radiohead è stato per i Pearl Jam nel 2004: nel 2003 è scaduto il loro contratto con la Sony (che non era stato siglato a tempo ma mi pare prevedesse un certo tot di album da studio, raggiunto quell'anno)...detto fatto, è uscito un bel best of e ora, i diritti di tutta la loro musica fino a quell'anno sono gestiti da altri. Ora loro non hanno un contratto con nessuna casa e si autoproducono gli album facendo solo contratti temporanei per la distribuzione fuori dagli Stati Uniti (mi pare che l'ultimo, in Europa, lo distribuisca la Universal).
Fine O.T.!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Püzdj
messaggio 26 Sep 2009 - 17:35
Messaggio #27


il peso™
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5474
Iscritto il: 3 April 2005
Età: 41
Da: Copparo \ Torino
Utente Nr.: 50



ma ditemi pure quel che volete, a me la cover di Vasco, o meglio insomma, quella canzonaccia buttata sulle note di Creep fa cagare, ma anche forte eh, cioè proprio cacca mediomorbida... tiratemi fuori i discorsi su Biggio (che non ho seguito, e comunque pure io ero estremamente dispiaciuto per la scomparsa di MJ), tiratemi fuori i discorsi sulle case discografiche (e li conosco, e infatti immaginavo ci fosse qualcosa sotto), ditemi che Vasco è il cantautore italiano più fico del mondo (ma ci sta, lo stimavo molto, la semplicità del suo genere di cantautorato è la sua firma e mi va bene), però ripeto ribadisco e sottoscrivo, quando ho sentito quella cosa veramente mi è venuto il voltastomaco.
penso di aver espresso chiaramente ciò che penso a riguardo, mi vado ad ascoltare Creep.
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 26 Sep 2009 - 19:52
Messaggio #28


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



CITAZIONE (Püzdj @ 26 Sep 2009 - 18:35) *
....penso di aver espresso chiaramente ciò che penso a riguardo, mi vado ad ascoltare Creep.


E io domani vado a Zocca a mangiare le tigelle e prendere la sbornia! (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 27 Sep 2009 - 16:41
Messaggio #29


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



CITAZIONE (Püzdj @ 26 Sep 2009 - 18:35) *
ma ditemi pure quel che volete, a me la cover di Vasco, o meglio insomma, quella canzonaccia buttata sulle note di Creep fa cagare, ma anche forte eh, cioè proprio cacca mediomorbida... tiratemi fuori i discorsi su Biggio (che non ho seguito, e comunque pure io ero estremamente dispiaciuto per la scomparsa di MJ), tiratemi fuori i discorsi sulle case discografiche (e li conosco, e infatti immaginavo ci fosse qualcosa sotto), ditemi che Vasco è il cantautore italiano più fico del mondo (ma ci sta, lo stimavo molto, la semplicità del suo genere di cantautorato è la sua firma e mi va bene), però ripeto ribadisco e sottoscrivo, quando ho sentito quella cosa veramente mi è venuto il voltastomaco.
penso di aver espresso chiaramente ciò che penso a riguardo, mi vado ad ascoltare Creep.


Ok, può non piacere, ognuno ha i suoi gusti....ma, ripeto, usare paroloni così forti contro un cantante solo perchè ha fatto una cover di una canzone di un gruppo che si ascolta, mi sembra mooooolto esagerato!

Dire che debba implodere lui e che si odiano tutti i suoi fans per una cavolata del genere, mi fa pensare che avete proprio i paraocchi, eh (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Allora che implodano i radiohead e tutti coloro che li ascoltano.....ecccheccccavolo!
(IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

PS: Si, lo ammetto, adoro Vasco e son cresciuta con la sua musica....ma non per questo posso dire che tutte le sue canzoni siano favolose...ne ha fatte ben peggio di questa (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 28 Sep 2009 - 12:19
Messaggio #30


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Credo che il punto focale sia L'ANIMA DEL PEZZO.

Spiego per i non conoscitori del pezzo (IMG:style_emoticons/default/23.gif) in questione: Creep è LA canzone sullo sfigato, su quello che non si sente al suo posto nel posto in cui è, su quello che si affaccia al mondo e si sente un alieno, su quello che non ce la può fare ed è ben conscio che non ce la farà mai. I'm a creep, I'm a weirdo, What the hell I'm doing here?, I don't belong here. Un pezzo amato, idolatrato, venerato da MILIONI di persone nel mondo che anche solo per un attimo l'hanno sentito proprio, si sono sentiti così, sfigati, soli, tristi, inutili, incompresi.

Poi arriva vasco. Sì, lui, l'ultracinquentenne alcolizzato strafatto costantemente che riempie gli stadi con i suoi "nanana". Ha fatto qualcosa di bellino, non lo nego. Ci son pezzi suoi che sono da brivido. Ha fatto "Sally", che neppure la Mannoia è riuscita a rifare meglio. Però, che cazzo. Non puoi prendere Creep così com'è (vedi descrizione di 2 righe sopra) e farla diventare una nenia di merda sull'amore che ce la fa sempre, su quello innamorato che aspetta tipo cagnolino che la figa di turno capisca che la massima aspirazione di questo derelitto è farle da zerbino.

E' come se un cattolico sentisse il padre nostro rifatto da marilyn manson.

Insomma, è uno stupro. Avesse fatto la traduzione letterale, tò, forse veniva fuori una cosa meno merdosa, ma così, dio santo, così è proprio vomito, ma di quello post post sbronza, quello fetido, quello che vira al verde, per intenderci. Eh.

Ma poi che cazzo è "nananana"?! Non ce l'hai un cazzo di vocabolario?! Hai finito tutte le paroline da usare dopo solecuoreamore?!

Quindi, vasco, c'era un accenno di stima, ma dopo questa porcata, che dire: IMPICCATI.

Messaggio modificato da Faye il 28 Sep 2009 - 12:25
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 28 Sep 2009 - 12:32
Messaggio #31


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Parole sante e condivise, come avevo ben scritto l'altro giorno.
Parole sante. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 28 Sep 2009 - 12:33
Messaggio #32


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Beh, si vede che i radiohead non la pensano come voi, altrimenti non lo avrebbero autorizzato (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 28 Sep 2009 - 12:34
Messaggio #33


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Cosa ti sei persa di "non hanno i diritti su questo pezzo, i diritti sono della EMI, che è anche l'etichetta di vasco"? (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Credo che piuttosto che autorizzare una cosa del genere Thom avrebbe preferito farsi tagliare i coglioni. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 28 Sep 2009 - 12:38
Messaggio #34


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



I diritti sono della Emi, Dindon.
I Radiohead si sono sganciati da loro due anni fa.
Purtroppo però, nel mondo discografica succede appunto quello che è successo: che la Emi ha i diritti per fare quello che vuole del materiale fino a Hail To The Thief.
Non a caso è un uscito un best of che è la cosa più lontana che i Radiohead potessero pensare di fare.
Dunque, se Vasco chiede, la Emi autorizza.
Ragionevolmente, non lo sanno nemmeno, e figurati se con quello che hanno da fare vanno a sentire le varie cover in brasile o italia o così via.
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 28 Sep 2009 - 12:41
Messaggio #35


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Facciamoglielo sapere!! Secondo me si dissociano da questa merdata in diretta mondiale. (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)

...chissà la nostra vaschina cosa ci dice adesso che le abbiamo fatto notare che vasco ha rubato di fatto un pezzo non suo per storpiarlo, snaturarlo e farci su le milionate. Visto così è un bel gesto da infame eh? (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Messaggio modificato da Faye il 28 Sep 2009 - 12:42
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 28 Sep 2009 - 12:41
Messaggio #36


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Beh la cosa non cambia, non ho sentito o letto nulla dei radiohead in merito, quindi non puoi dire se preferisca farsi tagliare i coglioni o meno!

Il punto è che chi dice che Vasco è un "ultracinquentenne alcolizzato strafatto costantemente che riempie gli stadi con i suoi "nanana", vuol dire che non conosce Vasco e non è mai andata ad un suo concerto....o forse se c'eri dormivi (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Parli di anima delle canzoni, Vasco ha scritto e cantato pezzi che altra gente si sogna di fare!
Poi nessuno nega che ha fatto delle gran cazzate e io sono la prima a cui NON piace questa cover, ma, ripeto, non esagerate a dire cazzate solo perchè vi hanno toccato la vostra canzoncina preferita!
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 28 Sep 2009 - 12:48
Messaggio #37


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Beh,dai.
Probabilmente sei un fan di quelli accaniti, stile super fan di Liga o Vasco italico.
Vasco ha fatto buone cose negli anni 80 e giù di lì, lo dico pure io che mi è sinceramente indifferente.
Gli ultimi anni di carriera tira semplicemente avanti la carretta e bon, a livello di testi poi è di un pressaposchismo che riesce a spiccare nella mediocrità italica dei pezzi da Mtv e Radio.
"Ce la puoi fare" "daaaai" "eeehhhh".
Siamo a quelli livelli lì.
Creep, più che canzoncina preferita, è un certo simbolo di una parte di persone (non è nemmeno la piu bella dei Radiohead, mi pare ovvio, anche se rimaner piu che speciale).
Come Smell Like Teen Spirit o Wonderwall.
Sono quelle canzoni che bisogna evitare di rifare.
E soprattutto riscrivere a livello di testo in quel mondo.
Creep E' il suo testo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 28 Sep 2009 - 12:49
Messaggio #38


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Il mio primo concerto di vasco l'ho sentito che avevo 7 anni e mi ci ha portato papà. E no, non dormivo. E ribadisco che non ha fatto solo merdate. Ma questa è LA MERDATA. E poi che c'è, il grande artista ha finito la fantasia che deve usare una delle canzoni più famose del mondo per pagarsi la bamba? Non poteva tirare fuori qualcos'altro dal suo magico cilindro? (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 28 Sep 2009 - 12:53
Messaggio #39


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Beh, vi sbagliate, non sono affatto la fan numero uno o cagate simili!
Ascolto di tutto in fatto di musica, alcune cose mi fanno cagare, altre no.
Il punto non è questo, ripeto, ma è il fatto che che se Vasco avesse messo su una canzone del tutto originale, insomma un inedito standard, non sareste qui a far polemica....ha fatto cover bellissime, vedi Generale o La compagnia....ma visto che ha toccato un gruppo che voi ascoltate, allora giù di unsulti!
E' questo che non mi sembra corretto....
Poi, se mi parlate anche di manovre economiche, beh dai, volete dirmi che Vasco è l'unico che se le studia bene???
I radiohead sanno bene quanto lui che i soldi si fanno meglio se ci si ragiona sopra, và!
Go to the top of the page
+Quote Post
obelix
messaggio 28 Sep 2009 - 12:55
Messaggio #40


Credevo peggio
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4490
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 37
Da: Ferrara 100%
Utente Nr.: 672



Quoto tutto quello che dicono Thyo e Faye.
Tutto.

@Dindondananananana

Generale è una bella cover, ma le parole e il significato sono le stesse, se l'avesse tradotta probabilmente non avrebbe fatto innervosire così tanto migliaia di persone, no?

Messaggio modificato da obelix il 28 Sep 2009 - 12:57
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 28 Sep 2009 - 12:58
Messaggio #41


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Ah perchè di "Generale" ha cambiato le parole? Sì? Davvero?

NO.
(Faye&Obelix = monopensiero)

Non è la cover, il punto. E' la storpiatura. E' il massacro del senso. "Voglio trovare un senso a questa cover, perchè questa cover un senso non ce l'ha, ah ah..."

E ripeto, non l'ha fatto di una canzone qualunque, l'ha fatto con un capolavoro, con un pezzo che è la bandiera di più persone di quante siano quelle che vasco l'hanno mai ascoltato anche solo per sbaglio. E questo non si fa. No no no. E' come prendere "Smells like teen spirit" e farlo ricantare alla pausini cambiando le parole. Ma che cazzo.

Messaggio modificato da Faye il 28 Sep 2009 - 12:59
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 28 Sep 2009 - 13:01
Messaggio #42


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Ma scommetto quello che volete che anche se non avesse cambiato le parole, sarebbero state le stesse identiche polemiche!
Infatti, se non sbaglio, qualcuno apprezza il fatto che abbia cambiato le parole....vedi topic indietro!

Quindi mettetevi d'accordo!

Go to the top of the page
+Quote Post
obelix
messaggio 28 Sep 2009 - 13:03
Messaggio #43


Credevo peggio
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4490
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 37
Da: Ferrara 100%
Utente Nr.: 672



L'unico che ha apprezzato il cambio di parole è il tuo Notredame.
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 28 Sep 2009 - 13:05
Messaggio #44


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Non credo proprio!
Leggiti bene i post!

E non è mio, non cominciamo con cagate del genere, ognuno ha la sua testa!
Go to the top of the page
+Quote Post
obelix
messaggio 28 Sep 2009 - 13:06
Messaggio #45


Credevo peggio
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4490
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 37
Da: Ferrara 100%
Utente Nr.: 672



Mi sono riletto i post, dimmene un altro.
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 28 Sep 2009 - 13:12
Messaggio #46


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Beh, se non sbaglio biz scrive che la cover fa cagare, ma che aggiunte fatte dall'artista stesso possono essere un bel lavoro, soprattutto perchè non è facile tradurre un testo dall'inglese all'italiano, mantenendo perfettamente il senso e l'anima del pezzo!.
SE non sbaglio, questo è in pieno disaccordo con chi sostiene che i testi dei radiohead non si toccano!

Quindi...decidetevi...!

PS: Biz, ti ho preso solo come esempio generale!

Messaggio modificato da DinDon il 28 Sep 2009 - 13:13
Go to the top of the page
+Quote Post
obelix
messaggio 28 Sep 2009 - 13:15
Messaggio #47


Credevo peggio
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4490
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 37
Da: Ferrara 100%
Utente Nr.: 672



Aggiunte fatte dall'artista possono essere un bel lavoro, ma dipende dalle aggiunte, non dice che quella di Vasco è bella, Rava poi sostiene addirittura che Vasco ridefinisce il concetto di brutto.

E comunque mi sembra che siamo molto decisi. (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 28 Sep 2009 - 13:16
Messaggio #48


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



DinDon, t'ana capì n' caz.
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 28 Sep 2009 - 13:17
Messaggio #49


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Ma infatti il discorso non era su "le parole son belle o meno", era su "cazzo, ha cambiato le parole, sacrilegio!!!!", poi che il testo faccia schifo è un conto, che invece si possa cambiarlo è un altro...e mi pare che si possa fare.....mi dispiace per voi (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 28 Sep 2009 - 13:20
Messaggio #50


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Ma infatti il discorso di fondo è che non si tocca.
Io non voglio risentire in bocca ad un Vasco o altri pezzi come: Lullaby (Cure) Smell Like Teen Spirit (Nirvana) Wonderwall (Oasis) Another Brick in The Wall (Pink Floyd) Love Will Tear Us Apart (Joy Division).
Non si fa, punto e basta.
Non le ricanti, non le scrivi in italiano, non le traduci, non ne cambi lo spirito.
Se non che sei un genio: un caso rarissimo che io considero ben riuscito è:
http://www.youtube.com/watch?v=XLgYAHHkPFs...feature=related (originale)
http://www.youtube.com/watch?v=jpqKA9_ddFk (cover)

Ma prima di fare cose così...
E Non è certo Vasco che possa, con tutto il rispetto...
Go to the top of the page
+Quote Post

6 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 25 Apr 2024 - 20:49


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)