IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> The Untold Story - Giovedì 29, Orrore estremo al Cineforum!
Senbee Norimaki
messaggio 26 May 2008 - 19:20
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ecco l'ultimo film del ciclo sul cinema popolare di Hong Kong:

Giovedì 29
ore 21 e 15


The Untold Story
(IMG:http://img394.imageshack.us/img394/6025/showgifsm6.png)
(Il ristorante "Gli otto immortali")

(IMG:http://img413.imageshack.us/img413/5716/untoldstory19931bdx7.jpg)

Regia: Herman Yau
Anno di produzione: 1992
Nazionalità: Hong Kong
Interpreti: Anthony Wong, Danny Lee, Julie Lee
Genere: thriller / horror

(IMG:http://img413.imageshack.us/img413/8807/untoldstory8qb0.jpg) (IMG:http://img293.imageshack.us/img293/2262/untoldstory5cn0.jpg) (IMG:http://img293.imageshack.us/img293/5332/image20untoldstory203jt1.jpg)


Trama: La storia vera di Wong, che nel 1978 uccise un creditore a Hong Kong e scappò a Macao dove cercò di rifarsi una vita comprando un ristorante e uccidendo tutti quelli che ostacolavano il suo cammino, compresi donne e bambini.



Recensione: Questo film è famoso per avere al suo interno almeno due delle scene più atroci che il cinema abbia mai osato realizzare. Sono scene peraltro diluite da siparietti pseudocomici che donano al film un ulteriore senso di abominevole follia, di contrasto che stride, del tutto estraneo al cinema occidentale. Il regista Herman Yau affronta temi di tipico cinema exploitation con un'insolita bravura per questo genere di film: una solida cinematografia rende l'incubo terribilmente verosimile e di un cinismo inimmaginabile. Ma il punto di forza di "The Untold Story" è certamente l'eccezionale, straordinaria interpretazione di Anthony Wong: il suo serial killer non è diabolico come Anthony Hopkins, non è misterioso come Anthony Perkins (si chiamano tutti Anthony, non è strano?): è una bestia, uno stupido, un essere terribilmente normale, uno di quei tanti balordi che tutti possiamo vedere camminando per la città. Wong per "The Untold Story" vinse il premio per il miglior attore protagonista, nonostante questo genere di film non abbia mai potuto, in altre occasioni, nemmeno sperare di pensare di prendere un premio ufficiale.
L'impianto morale è volutamente ambiguo, per creare un mondo che spiazza lo spettatore: i poliziotti vengono decritti come dei cretini totalmente inetti, e spesso persino più malvagi, privi di morale e violenti dell'assassino. Quasi finiamo per tenere per il serial killer, quando la sua confessione ci porta a un flashback talmente orribile che ci farà cambiare idea. Chi si salva dal giudizio del regista? Nessuno: sono tutti cattivi, stupidi, malvagi. Tranne le vittime, le vittime innocenti naturalmente, che Wong insegue senza pietà, senza morale, come il gatto col topo.



Questo film è assolutamente inedito in Italia, e tradotto appositamente per il Cineforum.
Vi presentiamo la versione restaurata e completamente senza censure, edita recentemente in USA con l'"unrated" permesso dal Primo Emandamento. A Hong Kong non è più disponibile.

Il Cineforum si trova in via Labriola 11 a Ferrara, una trasversale di viale Krasnodar, vicino alla Conad. L'ingresso è libero e aperto a tutti. Al termine dalla proiezione, se volete, potete fare un'offerta libera.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 29 May 2008 - 07:39
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Up!

Mi raccomando, stasera solo persone con lo stomaco resistente! ^__^
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 29 May 2008 - 08:52
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Gli unici italiani che finora hanno visto quel film sono i ragazzi di Asianworld, per cui ho pubblicato i sottotitoli l'anno scorso.
I loro commenti in genere sono estremamente variegati e comunque molto poco accomodanti, quindi mi ha stupito moltissimo leggere una specie di plebiscito per questo film.
Li riporto, mondati di eventuali spoiler:

SCIKKI - 9.0 - Ottimo film nel suo genere, il protagonista è semplicemente superlativo, la storia non cala mai, e certe scene sono perle nell'exploitation, ho trovato persino simpatici i siparietti comici.
DEX - 9.0 - Un film incredibile assurdo, nella mia vita ho visto dei film veramente violenti (cannibal holocaust, buio omega, henry pioggia di sangue) ma questo è in assoluto il film pìù estremo di sempre, lo sconsiglio vivamente alle persone malate di cuore
koroshiya 1 - 6.0 - Film crudele, sporco e cinico inutilmente rovinato da parti simil-comiche totalmente inutili, dannose e superflue... belle e coraggiose le scene di violenza e un Wong che da solo vale la visione
kunihiko - 7.5 - Film quasi grottesco su una storia vera, che ha dell'incredibile. Anthony Wong immenso, se non fosse per altro, il film andrebbe visto solo per la sua interpretazione.
lollo83 - 7.5 - sconcertante, nauseante. Wong da Oscar. Non so dire se è un gran film però il voto se lo merita per il coraggio.
mirkosan - 7.5 - Per la crudeltà, la storia, gli attori. Un film non facile da digerire ma bello appunto per questo! Gli stacchetti comici sono l'unica nota dolente. Macabro disgustosamente bello.
Usuralis - 10.0 - Shock visivo, recitazione da leggenda. Un film violento, rabbioso, che ti trasforma in "cattivo", in vendicatore... il cinema si impossessa dei nostri sensi e li fa scattare, con rabbia. Capolavoro.
Mikk - 7.0 - Gran bell'horror, cattivo e politico. Fuori tono, ma significativi, i siparietti dei poliziotti.
Park Chan-Wook - 8.0 - Ottimo film ma il merito va soprattutto al mitico Anthony Wong. Un grande! Peccato per i siparietti comici, ma nonostante questo è un film coraggioso. Peccato che di film così ce ne siano così pochi, comunque VEDETELO!!!
Smilla - 8.0 - Film disturbante, morboso, scabroso e decisamente un grande A. Wong.
YamaArashi - 8.0 - Agghiacciante. La ferocia visiva di alcune immagini è uguagliata soltanto dalla freddezza e dal cinismo del protagonista.
lordevol - 6.0 - La scena degli incisivi sull'arteria del polso, chi se la scorderà mai! Utile solo per mettere alla prova lo stomaco
paulus35 - 5.0 - Brutto... e noioso.
O3FrO - 7.0 - Un Anthony Wong così non me lo sarei mai immaginato O_o . Poliedrico direi :-). Bel film
Berto The Third - 7.5 - Crudo e agghiacciante, gli intermezzi da commedia lo rendono forse un po piu' digeribile, ma se ne farebbe piu' volentieri a meno.
noir - 8.0 - Un film che fa decisamente male. I siparietti comici degli agenti di polizia mi hanno lasciato un po' perplesso ma non intaccano più di tanto il mio giudizio positivissimo sul film.
nickmattel - 6.0 - Un film spiazzante per violenza e cinismo. Sconsigliato a chi cerca con imprudenza il "thriller col serial killer", raccomandato agli amanti degli horror-gore
Magse - 7.5 - ^.,..,.^
TheReal O - 8.0 - Uno dei film più estremi degli anni '90, per quanto riguarda verosimiglianza e violenza ingiustificata. L'interpretazione di A. Wong è ormai leggenda, e il cinismo della regia esaltante.
kornnet - 8.0 - Ottimo film! recitazione grandiosa! Il film riesce veramente a prenderti.
monogatari - 8.0 - davvero bello, splatter quanto basta, con spruzzatine surreali di humor nero e un'interpretazione da brivido! una gioiellino del cinema di genere!
_Benares_ 7.5 - grandissima interpretazione di Wong in un film cupo e agghiacciante.
maesano - 9.0 - Un gran film che coinvolge e riesce a farti vivere la crudeltà e la sofferenza del protagonista. Tutto strepitoso tranne i siparietti comici. Tra i miei preferiti di sempre. Anthony Wong 10 e lode
Paolopaoli - 7.0 - Bel film. Ottimo Anthony Wong
creep - 7.5 - Al di là delle scene più o meno disturbanti e senza veli il film si fa apprezzare soprattutto per la caratterizzazione del personaggio del bravo Wong che interpreta un carnefice-vittima-carnefice così cattivo quanto impotente.
snoo-pee - 8.0 - Ottimo film-documento che sonda senza troppi "giri di parole" la mente di una pazzoide... mi ricorda un po' il film di Otto che faceva i wurstel con le sue vittime... il modo di mescolare la pazzia alla comicità mi ha fatto apprezzare di + la pellicola!
Hansi - 8.0 - Pilastro della cinematografia horror planetaria, Anthony Wong inarrivabile. Anche se non è il vostro genere questo è uno dei film obbligatori.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 29 May 2008 - 08:57
Messaggio #4


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 29 May 2008 - 09:52) *
Gli unici italiani che finora hanno visto quel film sono i ragazzi di Asianworld, per cui ho pubblicato i sottotitoli l'anno scorso.

(IMG:style_emoticons/default/61.gif)

Io e il Barone (che però si è addormentato (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif) ) l'abbiamo visto a casa tua!

Film stupendo comunque (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 29 May 2008 - 09:28
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



proverò ad esserci!!! purtroppo la tesi s'è fatta + incasinata del previsto (IMG:style_emoticons/default/icon_cry2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 29 May 2008 - 10:25
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (MJ83® @ 29 May 2008 - 09:57) *
(IMG:style_emoticons/default/61.gif)

Io e il Barone (che però si è addormentato (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif) ) l'abbiamo visto a casa tua!


Yup, ovviamente intendevo "esclusi amici e parenti".
Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Io lo reputo un capitolo fondamentale dell'horror contemporaneo, soprattutto per l'interpretazione di Anthony Wong e per l'aspetto totalmente amorale che ha non solo il film ma proprio la produzione stessa della pellicola. Stasera poi al Cineforum farò un discorsetto particolare per introdurlo. ^_^
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 5 Jun 2008 - 18:44
Messaggio #7


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



Dimentichi che anch'io lo vidi l'anno scorso, su tuo consiglio, ok non aveva i sottotitoli italici ma poco importa. Gran film!
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Mar 2024 - 10:04


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)