IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Prossimo Segretario Partito Democratico: Primarie Di Ottobre 09, Marino, Franceschini o Bersani?
Roby-oppà
messaggio 12 Sep 2009 - 15:30
Messaggio #1


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468






Topic in cui discutere delle prossime primarie PD del 25 Ottobre 2009 con cui si eleggerà il nuovo segretario del partito:
differenze fra le tre mozioni, apprezzamenti, dichiarazioni di voto, perplessità, denuncie, varie ed eventuali.


I candidati in campo:


Bersani Pierluigi
________________________________

(IMG:http://img14.imageshack.us/img14/2016/21580691996b347a38c1.jpg)

sito ufficiale: http://www.bersanisegretario.it/

la mozione proposta: http://www.partitodemocratico.it/allegatid...ersani84175.pdf




Franceschini Dario
________________________________

(IMG:http://img14.imageshack.us/img14/1464/dariofranceschinismall.jpg)

sito ufficiale: http://www.dariofranceschini.it/

la mozione proposta: http://www.partitodemocratico.it/allegatid...nedf0984175.pdf




Marino Ignazio
________________________________

(IMG:http://img14.imageshack.us/img14/6711/ignaziomarino.jpg)

sito ufficiale: http://www.ignaziomarino.it/

la mozione proposta: http://www.partitodemocratico.it/allegatid...marino84175.pdf

Messaggio modificato da Roby-oppà il 16 Oct 2009 - 11:43
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 12 Sep 2009 - 18:04
Messaggio #2


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Io vorrei sapere chi è lo sfigato che stanno aprendo dietro la foto di marino....


Cmq vince Bersani a mani basse.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 12 Sep 2009 - 21:08
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Io più che altro aspetterei ancora un po' a fare e ste accidenti di elezioni, dopotutto cosa sono, solo 8-9 mesi? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif) E poi Berlusconi è ancora vivo, meglio rimandare...
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 12 Sep 2009 - 22:15
Messaggio #4


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 12 Sep 2009 - 19:04) *
Io vorrei sapere chi è lo sfigato che stanno aprendo dietro la foto di marino....
Perchè sfigato? Non afferro...

CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 12 Sep 2009 - 19:04) *
Cmq vince Bersani a mani basse.
Indubbiamente è l'uomo che sulla carta avrà il maggior supporto da parte dell'"apparato" ma una volta che ti rivolgi agli elettori (e non solo agli iscritti) conta molto il messaggio che riesci a passare alla gente (da questo punto di vista Marino ha alcuni temi fortissimi ma allo stesso tempo pecca in penetrazione attraverso i media). I media possono poi svolgere un ruolo fondamentale.

Qualora Marino dovesse raggiungere una percentuale discreta i due competitors di punta vedrebbero svanire la possibilità di passaggio diretto al primo turno e si vedrebbero costretti al ballottaggio.

Marino è senza ombra di dubbio quello che propone il programma più innovativo ed affascinante. E' tra l'altro l'unico che dovrà sudarsi sul campo il raggiungimento del 5% di preferenze degli iscritti per poter passare alle primarie aperte a tutti gli elettori. Già la raccolta delle firme è stata un'operazione ardua (gli altri due ce le avevano di fatto assicurate in 5 minuti per via degli "apparati" che li appoggiano).

Del programma di Marino già la sola proposta di una riforma elettorale di stampo anglosassone (maggioritario uninominale a turno unico) basta per avere il mio appoggio.

CITAZIONE (Galen @ 12 Sep 2009 - 22:08) *
Io più che altro aspetterei ancora un po' a fare e ste accidenti di elezioni, dopotutto cosa sono, solo 8-9 mesi? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Soprattutto quale competizione stanno realmente facendo? Non mi pare che dai media si percepisca chissà quale dibattito interno. Senza competizione viene meno quel sano spirito di sopravvivenza, quella volontà di emergere che è necessaria affinchè si tenda al miglioramento.

Messaggio modificato da Roby-oppà il 12 Sep 2009 - 22:19
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 13 Sep 2009 - 18:59
Messaggio #5


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



CITAZIONE (Galen @ 12 Sep 2009 - 22:08) *
E poi Berlusconi è ancora vivo, meglio rimandare...

viva il re.... lunga vita al re..... poi è di famiglia longeva mi pare.... quindi (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) aspettare una ventina d'anni?...... (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

lo so che la speranza è l'ultima a morire..... ma morto un papa se ne fa un'altro (forse sempre a dx però)


CITAZIONE (Roby-oppà @ 12 Sep 2009 - 23:15) *
Perchè sfigato? Non afferro...

come chiami tu un povero cristo sotto intervento chirurgico?..... forse forse quello ha la panza aperta
Go to the top of the page
+Quote Post
Thyo85
messaggio 13 Sep 2009 - 21:22
Messaggio #6


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1680
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 39
Da: Sant'agostino
Utente Nr.: 827



Marino.
Nuovo, estraneo alla politica, con esperienza internazionale di vita, con la grande capacità di dire "sono cattolico ma appoggio e capisco le ragioni del testamento biologico" che è quella che chiedo ad un leader e cioè non la volontà di far capire le sue idee, ma di raccogliere le necessità sociali e i desideri della popolazione.
Tra Bersani e Franceschini non riesco a decidermi.
Bersani è stato un OTTIMO ministro, ma non mi piace la mano di D'Alema dietro e il parlare di unioni con l'Udc.
Franceschini lo apprezzo, non sarà mai un Obama purtroppo: mi piacerebbe se facesse da viatico ad un gruppo giovane dietro di sè, Serracchiani, Renzi e altri.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 15 Sep 2009 - 14:27
Messaggio #7


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



CITAZIONE
Io, terzo incomodo candidato del PD

di Ignazio Marino (15 Settembre 2009)

pag.36 di La Repubblica



Caro direttore, leggo da sempre gli editoriali di Eugenio Scalfari, non mene perdevo uno neppure quando vivevo negli Usa. Se sento il bisogno di intervenire, è per come Scalfari affronta la situazione del Pd. Non mi offende l'idea che di fatto trasmetta il messaggio di una disfida a due per il Congresso. So che molti opinionisti mi considerano ancora <<il terzo uomo>> se non <<il guastafeste>>. E però qualunque cronista abbia seguito i miei incontri pubblici non può non avere preso atto che stiamo assistendo a un fenomeno di partecipazione sorprendente, che cresce di giorno in giorno e che io stesso non mi aspettavo di questa incredibile portata. Ecco allora che mi sono convinto che se almeno due milioni di elettori si presenteranno all'appello del 25 ottobre (io penso che dovremmo puntare ad averne almeno tre) una parte del merito andrà anche alla mia presenza, alla forza con cui vado enunciando i valori della democrazia e della laicità, la mia contrarietà a dar vita a correnti, l'importanza dell'eredità del Lingotto per la costruzione di un partito a respiro maggioritario e capace di mettere in campo una nuova classe dirigente. Quella che ad alcuni pare la mia debolezza, come il non aver apparati di partito che lavorano per me, oppure grandi leader <<del secolo scorso>> che si sono esposti per appoggiarmi, è in realtà la mia forza: sono libero di dire <<sì>> oppure <<no>>, senza dover rispettare equilibrismi a cui vedo costretti gli altri due candidati alla segreteria e che in alcuni casi a me sembrano davvero impossibli, segni comunque di poca chiarezza e di molte ambiguità.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 15 Sep 2009 - 14:52
Messaggio #8


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Ecco la mia analisi da politologo della domenica (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Franceschini è "l'uomo che già c'è", nel senso che a mio avviso parte svantaggiato perché rappresenta il PD come è stato fino ad adesso, cioè boh... E' un ex-DC e ci tiene a dirlo, è di quelli (per me) della linea del "vedremo valuteremo faremo sapere".

Bersani è "l'uomo del partito" nel senso di alla vecchia. Dovrà sudare parecchio per dimostrare che non è un avatar di D'Alema (sempre che non lo sia (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ), ma è quello che (almeno per me) incarna la figura del Parito alla vecchia maniera, circoli, cà dal popul e Feste de L'Unità, il partito che ogni volta che succede qualcosa c'è un delegato. C'è chi dice che questa è la formula "vecchia" che non paga, la Lega Nord ci campa in questo modo. La sua passione per le Coop (bianche e rosse) e le "corporazioni" (vedasi CL) non è una gran passione a mio avviso.

Marino è "l'uomo nuovo", molto Americano, "uotza nau 'merica", molto "Obama", con un progetto nuovo ed avvincente. Noi però non siamo gli USA (grazie a Dio o a chi per lui), siamo un paese in cui non sono certe nemmeno le tasse (e sulla morte ci stanno lavorando), siamo un paese in cui nessuno va a messa, ma molti ascoltano il prete. Quindi parlare del "nostro glorioso futuro migliore" non credo pagherebbe. Insomma Marino per me è "figo" ma fuori dalla realtà Italiana (ora quanto meno).
E' un peccato.

Messaggio modificato da bzbiz il 15 Sep 2009 - 14:54
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 15 Sep 2009 - 15:36
Messaggio #9


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Pure Bersani è l'uomo che già c'è e a giudicare dagli esponenti che lo appoggiano se ne ha la riprova (tante personalità rispettabilissime ma difficile non ammettere che "abbiano già dato").
Bersani è l'uomo del partito, concordo, ma più che "alla vecchia" direi della "vecchia" idea di partito italiana.
La sua passione per le Coop ed eventualmente pure CL (tutto fa brodo come il PDL insegna) è ciò che abbiamo già visto da sempre: non posso votarlo, gli Italiani meritano di meglio.
Per quanto riguarda la presenza sul territorio e l'importanza dei circoli mi pare che Marino punti su questo anche più di Bersani (dai un'occhiata alla sua mozione). Mi pare che iMille appoggino Marino e non è un caso.

CITAZIONE
Noi però non siamo gli USA (grazie a Dio o a chi per lui), siamo un paese in cui non sono certe nemmeno le tasse (e sulla morte ci stanno lavorando), siamo un paese in cui nessuno va a messa, ma molti ascoltano il prete. Quindi parlare del "nostro glorioso futuro migliore" non credo pagherebbe. Insomma Marino per me è "figo" ma fuori dalla realtà Italiana (ora quanto meno).
E' un peccato.
Ma uno cosa deve fare per essere innovativo e venire votato??!??
Se è innovativo gli dicono "è troppo nuovo", "interessante ma non siamo pronti", "è troppo avanti", ecc.

Marino propone 2-3 concetti di base nella sua mozione che è quello che moltissimi (a dx come a sx) attendono da un grosso movimento politico in Italia: se uno non lo vota alle prossime primarie dica ufficialmente che non è d'accordo con quei punti, non che l'Italia non è pronta perchè in questo modo continueremo a non essere MAI pronti (e i 60'anni di partitocrazia, peraltro denunciata da pochissimi, ne sono la prova).

Detto ciò, resta fermo il punto che il prossimo segretario sarà comunque il segretario di tutti così come giustamente avviene negli States (indietro non si torna, scissioni, correnti fratricide e nuovi partitini hanno stancato tutti, con quelli non si va da nessuna parte in una moderna democrazia liberale).


Marino parla fra le altre cose di:
-Laicità come metodo e non come principio
-basta col Porcellum™ e andiamo verso un serio sistema maggioritario uninominale a turno unico. Una riforma elettorale e di governo di stampo anglosassone insomma: gli Italiani hanno già detto due volte SI con i referendum (il secondo è documentato come sia stato scippato)
-più rispetto per le decisioni che vengono dal basso, dai circoli. Basta con i pochi che decidono per gli altri. Partecipazione vera come metodo e non come slogan.
-Ricerca, ricerca, ricerca
-Istruzione come metodo di riscatto sociale
-Merito come metodo di valutazione
-Piano energetico nazionale e no al nucleare per partito preso (e a discapito delle rinnovabili come questo governo ha intenzione di fare)
-Ambiente come risorsa per lo sviluppo del Paese (green economy)
-Flex-security: introduzione degli ammortizzatori universalistici voluti anche da Biagi e cancellati da chi ci sta governando dopo aver fatto la Legge 30/2003. Non è con l'ingessatura del lavoro che si aiutano imprese e lavoratori ma garantendo diritti a chi perde il posto (a TUTTI, non al 20% che ora è privilegiato senza che la maggioranza venga ugualmente aiutata) e incentivandolo a trovarne uno nuovo.
-Ius solis: si alla cittadinanza ai nati in Italia. Lo ius sanguinis andava bene per l'Italia che emigrava, ora è anacronistico ed inadeguato
-Sì a nuove regole per la governance della Rai e investimenti per la diffusione della banda larga contro il digital divide che azzoppa il Paese. Franceschini e Bersani sono già stati al Governo quando non si è fatto nulla per regolare il problema italiano dei conflitti d'interesse.

Non è "nuovismo", è attualissimo.

Messaggio modificato da Roby-oppà il 15 Sep 2009 - 16:00
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 15 Sep 2009 - 18:32
Messaggio #10


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



CITAZIONE (bzbiz @ 15 Sep 2009 - 15:52) *
Ecco la mia analisi da politologo della domenica (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

.... allora oggi è Domenica..... analisi perfetta che condivido
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 15 Sep 2009 - 22:17
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 12 Sep 2009 - 19:04) *
Cmq vince Bersani a mani basse.


lo penso anche io...

da politologo del martedì ecco le mie teste e le mie croci:

Bersani:
testa: con Bersani si va nel solco della tradizione.. è la cosiddetta scelta "educata"..
croce: un mio amico di centrodx dice che è il classico funzionario di partito (leggi anche Grigio de Grigis o Mario Rossi).. in effetti seppur sia competente lo vedo più come colonnello che come generale..

Franceschini:
testa: ci sto pensando... è di Ferrara!... (IMG:style_emoticons/default/icon_climb2.gif)
croce: ha puntato, a parer mio, troppo sull'anti berlusconismo ed alle ultime elezioni il PD dal 33% del 2008 è passato al 26%.. circa..

Marino:
testa: ha un ambito in cui è competente per davvero, la sanità..
croce: purtroppo per lui è il meno mediatico della triade.. forse anche il meno conosciuto (è forse un pro questo? può essere..)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 16 Sep 2009 - 03:02
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Edoardo83 @ 15 Sep 2009 - 23:17) *
croce: ha puntato, a parer mio, troppo sull'anti berlusconismo ed alle ultime elezioni il PD dal 33% del 2008 è passato al 26%.. circa..

Ancora sta balla dell'antiberlusconismo appena uno parla di Berlusconi, e sul fatto che detto antiberlusconismo non pagherebbe...
Ma come si fa a dare ancora certe interpretazioni?
A quelle stesse ultime famose elezioni, mentre Franceschini perdeva quei voti facendosi chissà quali pippe per parlare timidamente di Berlusconi senza sembrare "anti", il partito che ha come pressoché unico argomento e ragione di essere nell'antiberlusconismo quei voti li ha guadagnati (quelli e altri). Quindi la gente non ha votato Franceschini perché ha puntato troppo (quando?? dove??) sull'antiberlusconismo, e per questo motivo allora va a votare Di Pietro?! Mah (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)

Messaggio modificato da Galen il 16 Sep 2009 - 03:11
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Sep 2009 - 09:00
Messaggio #13


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Fhfh al Roby-Oppà s'è scaldato (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Guarda io condivido in pieno la tua analisi su Marino, quella che condivido meno è quella sugli Italiani.

Non voglio fare quello che dice sempre su ai suoi connazionali e non ha fiducia nel suo paese, anche perché in quanto italiano rientro a pieno titolo nella statistica che contesterei (come il ferrarese che si lamenta dei ferraresi e della città, dimostrando così di essere Ferrarese purosangue (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ). Però nessuna analisi politica può fare a meno degli elementi che vengono dal tessuto sociale. In Italia le "elite" che guidano le rivoluzioni non hanno funzionato e mi azzardo un non funzionano (spero sempre di venir smentito).

Perché aspettare il riscatto sociale dal basso vuol dire aspettare altri 20 anni, volenti o nolenti metà degli italiani è con l'attuale governo (attenzione non ho detto col premier, col governo). Non c'è un giunta di Colonnelli che tiene tutti sotto terrore con l'appoggio di pochi aristocratici.

Negli ultimi 30 anni da noi c'è sempre stata una massa di elettori che seguivano un partito forte ed organizzato, non sono scomparsi come si crede, sono solo stati abbandonati prima, e hanno scelto di votare altrove dopo.

Ripeto Marino è figo, ma oggi qui da noi farebbe fatica a fare il sindaco di Ro Ferrarese anche se si candidasse col PCI.

Aggiungo, tua nonna voterebbe (capirebbe) Marino? Il tuo macellaio? Il tuo meccanico o il tuo elettrauto? Sembrerà strano ma ci sono molte più nonne ed elettrauto, meccanici e facchini, impiegati delle aziende di autodemolizioni e agenti di commercio che resto. (con questo non voglio assolutamente denigrare le categorie, semplicemente loro avranno i loro problemi e la loro sensibilità, diversa da uno studente universitario, da uno scienziato, da un dipendete pubblico ecc...)

Messaggio modificato da bzbiz il 16 Sep 2009 - 09:09
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 16 Sep 2009 - 09:28
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (Galen @ 16 Sep 2009 - 04:02) *
Ancora sta balla dell'antiberlusconismo appena uno parla di Berlusconi, e sul fatto che detto antiberlusconismo non pagherebbe...
Ma come si fa a dare ancora certe interpretazioni?
A quelle stesse ultime famose elezioni, mentre Franceschini perdeva quei voti facendosi chissà quali pippe per parlare timidamente di Berlusconi senza sembrare "anti", il partito che ha come pressoché unico argomento e ragione di essere nell'antiberlusconismo quei voti li ha guadagnati (quelli e altri). Quindi la gente non ha votato Franceschini perché ha puntato troppo (quando?? dove??) sull'antiberlusconismo, e per questo motivo allora va a votare Di Pietro?! Mah (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)


a mio parere molta gente che votava PD ha votato DiPietro.. tra l'imitazione e l'originale ha scelto l'originale..

il problema di Franceschini non è stato quello del dir su a Berlusconi.. ci mancherebbe altro.. è il segretario del principale partito d'opposizione e quindi è naturale che si scagli contro Berlusconi.. secondo me però oltre alla pars destruens sarebbe stato interessante sentire da lui anche un'adeguata pars costruens.. ed invece no.. così non è stato..
ricordi altro di Franceschini che non siano sterili critiche a Berlusconi oltre al suo poetico giuramento sulla Costituzione e la proposta (a mio parere insensata) dell'assegno in caso di disoccupazione?
o magari sono io che leggo giornali berlusconiani.. ma non mi pare..

Messaggio modificato da Edoardo83 il 16 Sep 2009 - 09:33
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Sep 2009 - 09:42
Messaggio #15


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Ricordi altro oltre Berlusconi sui media italiani (IMG:style_emoticons/default/ahsisi.gif)

sia pro che contro... (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif) (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 16 Sep 2009 - 09:54
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



(IMG:style_emoticons/default/piero.gif) (IMG:style_emoticons/default/piero.gif) (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)

mettiamola così: purtroppo ultimamente si è parlato troppo di cose la cui discussione non porta a benefici per l'economia..
e sono il primo ad esser dispiaciuto..

leggo però che intanto 94 unità abitative sono state completate.. piano piano i lavori procedono..

Messaggio modificato da Edoardo83 il 16 Sep 2009 - 09:56
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 16 Sep 2009 - 10:30
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Edoardo83 @ 16 Sep 2009 - 10:28) *
secondo me però oltre alla pars destruens sarebbe stato interessante sentire da lui anche un'adeguata pars costruens.. ed invece no.. così non è stato..


Secondo me la mozione di Franceschini alla sua elezione come segretario non solo non l'hai letta, ma non sai nemmeno che esiste !
Ma non è un accusa, è solo la constatazione che affermi che non hai sentito una pars costruens, va bhe !

Io spero in Bersani segretario, sono uno che ha votato PDS, DS, PD e non ho mai votato Di pietro o populisti vari.
Bersani non sarà un generale per quello c'è fassino o d'alema, ma fra i tre è quello più formato con ideali di sinistra.
bye !
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 16 Sep 2009 - 11:35
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (Redfires @ 16 Sep 2009 - 11:30) *
Secondo me la mozione di Franceschini alla sua elezione come segretario non solo non l'hai letta, ma non sai nemmeno che esiste !
Ma non è un accusa, è solo la constatazione che affermi che non hai sentito una pars costruens, va bhe !

Io spero in Bersani segretario, sono uno che ha votato PDS, DS, PD e non ho mai votato Di pietro o populisti vari.
Bersani non sarà un generale per quello c'è fassino o d'alema, ma fra i tre è quello più formato con ideali di sinistra.
bye !


vero.. non l'ho letta perchè tra colloqui di lavoro e ultimazione della tesi di laurea non ho avuto materialmente tempo/voglia di leggerla..
mi riferivo al passato.. non al futuro..

(IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 16 Sep 2009 - 12:06
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Edoardo83 @ 16 Sep 2009 - 10:28) *
a mio parere molta gente che votava PD ha votato DiPietro.. tra l'imitazione e l'originale ha scelto l'originale..

il problema di Franceschini non è stato quello del dir su a Berlusconi.. ci mancherebbe altro.. è il segretario del principale partito d'opposizione e quindi è naturale che si scagli contro Berlusconi.. secondo me però oltre alla pars destruens sarebbe stato interessante sentire da lui anche un'adeguata pars costruens.. ed invece no.. così non è stato..
ricordi altro di Franceschini che non siano sterili critiche a Berlusconi oltre al suo poetico giuramento sulla Costituzione e la proposta (a mio parere insensata) dell'assegno in caso di disoccupazione?
o magari sono io che leggo giornali berlusconiani.. ma non mi pare..

Ah ecco, così è tutto un altro discorso... non c'entra l'antiberlusconismo (peraltro all'acqua di rose).
Ma a maggior ragione allora si potrebbe dire lo stesso di Di Pietro.
Io però credo che il problema sia più ampio: non sei tu che leggi giornali berlusconiani, è che tutta l'informazione evidenzia solo la pars destruens. Non dico che Franceschini o altri abbiano chissà quali idee o proposte, però ci sono... e sono convinto che quel poco sui media viene accantonato in favore del meno noioso gossip (e in queste condizioni anche la caciara diventa una precisa strategia).

Messaggio modificato da Galen il 16 Sep 2009 - 12:10
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Sep 2009 - 13:05
Messaggio #20


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Non a caso un "comunista" come Fini si è rotto le balle, affermando che ormai è troppo tempo che il governo (e il PDL) non fa nulla. Il tutto lo leggo tutti i giorni sul magazine di Fare Futuro, non su l'Unità.

Scusate l'OT (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da bzbiz il 16 Sep 2009 - 13:05
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 17 Sep 2009 - 01:26
Messaggio #21


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



ho letto un paio di sondaggi in giro...... per il valore che poi di solito hanno, anche se, non essendo sondaggi "partitici" forse sono un tantino veritieri:

Bersani è in vantaggio di un 4-5 punti su Franceshini (intorno al 40%)
Marino di poco sotto al 10%
Un 10% circa gli indecisi

Io non sono interessato, se non come spettatore curioso, ma Marino non mi dispiace perchè "ascolta i desideri della popolazione" e quindi...... è un "populista" come me.

Messaggio modificato da tabacon il 17 Sep 2009 - 01:28
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 17 Sep 2009 - 08:28
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



CITAZIONE (Edoardo83 @ 16 Sep 2009 - 10:54) *
leggo però che intanto 94 unità abitative sono state completate.. piano piano i lavori procedono..



E sarebbe il caso ringraziare la provincia di Trento e la C.R.I. che le ha pagate..

e anche in questo caso mister B. non c'entra un cazzo ma in tv fa a fare il figo...ma vatteneaffanculo nano buffone !

Messaggio modificato da Barone il 17 Sep 2009 - 08:28
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 17 Sep 2009 - 08:52
Messaggio #23


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



alternative al " nano buffone".....????????..... la sinistra che ha governato, non a caso, per 2 anni 6 mesi 1 giorno (circa)......??????
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 17 Sep 2009 - 08:57
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Io ad esempio non lo so chi sarà l'alternativa al tuo duce, ma sono sicuro che sarà la storia stessa a dircelo, ma già il fatto di non doverlo sentire più, di non vederlo più sai che sollievo ?
Ha da 15 anni che viviamo come in una cappa di nebbia dove non si vede luce e dove c'è uno che dice che ha fatto tutto lui, che lui è il migliore, che lui è unto dal signore.........ma va caca !
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 17 Sep 2009 - 09:16
Messaggio #25


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



io ho provveduto circa 2 ore e 30 minuti fa (ottima)..... Barone mi pare che vada più sul tardi (ma ci informerà tempestivamente)..... il Duce (che non è mio ma degli Italiani che lo hanno eletto) al momento non lo comunica, ma forse presto lo farà....
Go to the top of the page
+Quote Post

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Mar 2024 - 12:16


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)