IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

8 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> 8 Per Mille, A chi lo destinate?
Ale83
messaggio 12 Jun 2006 - 19:15
Messaggio #1


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Dove va a finire l'8 per mille?


Non tutti i fondi sono usati per opere di carità. Sul totale di 981 milioni di euro solo l'8% arriva al Terzo Mondo

Gli spot della CEI invitano a dare alla Chiesa Cattolica l'8 per mille del reddito, facendo credere che questi fondi vengano utilizzati per opere di carità in Italia e nel Terzo mondo. Ma è davvero così? Sembra proprio che la realtà sia diversa dalla pubblicità, lo conferma anche il sito ufficile della CEI per l'8 x mille (www.8xmille.it)

Sul totale di 981 milioni di euro, solo l'8% viene destinato al Terzo mondo.

Ecco come vengono destinati i fondi:
(cifre in milioni di €, del 2005)

Carità:
- nel Terzo mondo: 85
- nelle diocesi: 85
- nazionale: 30

Altro:
- stipendi dei sacerdoti: 315
- culto e pastorale nelle diocesi: 150
- Tribunali ecclesiastici: 7
- catechesi nazionale: 60
- pastorale nazionale: 49
- nuove chiese: 130
- vecchie chiese: 70

Tratto da: maurilive.blogspot.com
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 12 Jun 2006 - 19:17
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



non ho mai dato l' otto per mille e mai lo darò. Il giorno che potrò permettermi di fare beneficienza (quella vera) andrò di persona (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 12 Jun 2006 - 19:25
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Anch'io voglio vedere dove vanno a finire i soldi.....che di solito finiscono nella mani di chi non ha bisogno...
Go to the top of the page
+Quote Post
Ale83
messaggio 12 Jun 2006 - 19:26
Messaggio #4


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Bravo A.L.G. !
Io non riesco a convincere i miei a non destinarlo alla chiesa, invece, pur non essendo dei cesaroli
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 12 Jun 2006 - 22:18
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



di certo non alla chiesa...
molto meglio alla ricerca...
o come ho fatto quest anno devolvendolo alla ricerca portata avanti dall università di ferrara.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 12 Jun 2006 - 22:46
Messaggio #6


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



CITAZIONE (A.L.G. @ 12 Jun 2006 - 20:17) *
non ho mai dato l' otto per mille e mai lo darò. Il giorno che potrò permettermi di fare beneficienza (quella vera) andrò di persona (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)


Guarda che il tuo otto per mille viene dato lo stesso. Se non lo indichi ci sono comunque dei criteri di ripartizione, che guarda a caso finiscono col favorire la Chiesa.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 12 Jun 2006 - 22:57
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Esatto Lou.

Riassumo:

- Lo dai alla Chiesa: solo l'8% va ai poveri
- Lo dai allo Stato: va al restauro dei beni culturali (80% chiese, però)
- Non scrivi nulla: il 95% va alla Chiesa (viene ripartito in base a quello che firmano gli altri)

L'unico modo per NON far arrivare soldi al Vaticano è dare l'8 per mille alla CHIESA VALDESE. I Valdesi devolvono tutto ai poveri e alla ricerca. Io non sono valdese e non credo nella loro religione, ma da anni sono fiero di devolvere a loro l'8 per mille: sono gli unici che lo destinano interamente, fino all'ultimo centesimo, a gente che ne ha davvero bisogno.

@Simone: ti confondi col 5 per mille. L'8 per mille non può essere destinato alla ricerca.

Il 5 per mille io lo destino sempre all'Associazione Luca Coscioni.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 12 Jun 2006 - 23:32
Messaggio #8


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



Ma sei sicuro non ci sia più la ricerca? Una volta c'era. Io alla chiesa valdese non li voglio dare.
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 12 Jun 2006 - 23:34
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



come sarebbe? questo otto per mille alla chiesa viene dato lo stesso anche senza autorizzazione?
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 12 Jun 2006 - 23:35
Messaggio #10


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



Certo, se non lo indichi viene ripartito in maniera proporzionale a quello che indicano gli altri. E siccome i bravi italiani lo danno tutti alla Chiesa.......
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 13 Jun 2006 - 00:11
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Lou1977 @ 13 Jun 2006 - 00:32) *
Ma sei sicuro non ci sia più la ricerca? Una volta c'era. Io alla chiesa valdese non li voglio dare.


Sicuro. Da quando puoi donare anche il 5 per mille hanno separato chiese e confessioni religiose da ONG e ricerca.

Se li dai alla chiesa valdese non vanno alla chiesa valdese, ma tutti a ONG e alla ricerca (anche sulle staminali, fra l'altro). Il metodo è consigliato anche dall'UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti).


CITAZIONE (A.L.G. @ 13 Jun 2006 - 00:34) *
come sarebbe? questo otto per mille alla chiesa viene dato lo stesso anche senza autorizzazione?


Ecco un altro che c'era cascato come una pera.
Tranquillo, sei come il 60% degli italiani, ignari di dare i soldi alla Chiesa senza consenso. Poi quando parlo di abolire il Concordato e di metodo truffaldino per trasferire soldi dallo Stato alla Chiesa mi prendo insolenze... Mah.
Go to the top of the page
+Quote Post
Nethernik
messaggio 13 Jun 2006 - 00:21
Messaggio #12


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2307
Iscritto il: 24 June 2005
Età: 38
Da: Graveyard
Utente Nr.: 192



regalare lo stipendio ai preti è una delle cose più irritanti (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
fren
messaggio 13 Jun 2006 - 00:48
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4355
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 40
Da: venezia
Utente Nr.: 817



CITAZIONE (A.L.G. @ 12 Jun 2006 - 20:17) *
non ho mai dato l' otto per mille e mai lo darò. Il giorno che potrò permettermi di fare beneficienza (quella vera) andrò di persona (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)


Non sarà considerato un 8 per mille ma io 4 anni fa sono andata in India, in un centro per bambini abbandonati/orfani/disagiati. ho visto cose, condizioni, situazioni assurde, che se uno non le vive non se le può immaginare. Non si è mai preparati a quel che si vede lì..
è stata un'esperienza meravigliosa, che m'ha fatto capire quali sono le vere cose importanti della vita, i valori, le cose utili e futili. m'ha arricchito.

è questo il mio 8 per mille. aver aiutato e continuare ad aiutare alcuni bambini indiani.
Se ci pensate, con poco si può fare davvero molto....

e per lo meno ho capito che era una'associazione seria
(per chi fosse interessato è la Care&Share)

*peace*
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 13 Jun 2006 - 00:53
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



ottima cosa la tua fren! Ecco perchè io sono sempre stato scettico nei cofronti di queste raccolte per beneficienza. Se uno la vuole fare sul serio, si deve sbattere di persona
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 13 Jun 2006 - 07:16
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ma la Care&Share non è nell'8 per mille, è nel 5 per mille.

L'8 per mille si può dare solo a confessioni religiose o allo Stato.
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 13 Jun 2006 - 11:05
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



a pensarci è una delle boiate piu grandi..praticamnete se i costretto a dare dei soldi tuo malgrado,e non puoi nemmeno decidere a chi darli.è quello che è comunemente chiamato furto.
Go to the top of the page
+Quote Post
fren
messaggio 13 Jun 2006 - 16:46
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4355
Iscritto il: 3 June 2006
Età: 40
Da: venezia
Utente Nr.: 817



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 13 Jun 2006 - 08:16) *
Ma la Care&Share non è nell'8 per mille, è nel 5 per mille.

L'8 per mille si può dare solo a confessioni religiose o allo Stato.



infatti ho detto che non è un vero e proprio 8 per mille. è stato il mio modo per aiutare gli altri.
mi sembrava giusto andare a vedere se era un'associazione seria, anche se il motivo principale era il fare qcs x qualcuno...e ci si sente molto meglio dopo...

e cmq Care&Share ho scoperto in loco esser gestita da un prete, quindi....
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 13 Jun 2006 - 16:55
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Azz...

Io continuo come tutti gli anni:
8x1000 -> Valdesi
5x1000 -> Associazione Luca Coscioni (ricerca su staminali embrionali, libertà personali, cura del dolore, eutanasia)
Go to the top of the page
+Quote Post
kia
messaggio 21 Jun 2006 - 21:31
Messaggio #19


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



scusate io la so così la storia: se lo dai alla chiesa ok...se lo dai allo stato ok...ma se nn lo dai a nessuno viene automiaticamente dato allo stato...ne sn sicura me l'hanno sempre detto dv andavo a fare le tasse...cmq il 5 x mille l'ho dato x il volontariato...speriamo ci sia anche l'amref dentro...

CITAZIONE (fren @ 13 Jun 2006 - 00:48) *
Non sarà considerato un 8 per mille ma io 4 anni fa sono andata in India, in un centro per bambini abbandonati/orfani/disagiati. ho visto cose, condizioni, situazioni assurde, che se uno non le vive non se le può immaginare. Non si è mai preparati a quel che si vede lì..
è stata un'esperienza meravigliosa, che m'ha fatto capire quali sono le vere cose importanti della vita, i valori, le cose utili e futili. m'ha arricchito.

è questo il mio 8 per mille. aver aiutato e continuare ad aiutare alcuni bambini indiani.
Se ci pensate, con poco si può fare davvero molto....
ùe per lo meno ho capito che era una'associazione seria
(per chi fosse interessato è la Care&Share)

*peace*





complimenti...bravissima...le tue parole mi sn arrivte al cuore ti giuro...continua a farlo..sei veramente una ragazza da rispettare...ho sempre sognato di nadare in questi posti dove conoscono veramente la fame,la povertà ect....e aiutarli ma nn ho mai avuto le possibilità...noi ci lamentiamo x niente ma li poverini ogni gg ne muore uno...ti sn nel cuore...brava davvero!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 21 Jun 2006 - 22:00
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (kia @ 21 Jun 2006 - 22:31) *
scusate io la so così la storia: se lo dai alla chiesa ok...se lo dai allo stato ok...ma se nn lo dai a nessuno viene automiaticamente dato allo stato...


Noooooooooooo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)

Ripeto per la 30esima volta:

- Se lo dai alla Chiesa va solo al 20% ai poveri, il resto è per gli stipendi dei preti e tutto il resto del Vaticano
- Se lo dai allo Stato va alla conservazione dei beni culturali (80% chiese)
- Se non scrivi niente VIENE RIPARTITO IN BASE A QUELLO CHE SCRIVONO GLI ALTRI!!! Quindi va al 95% ALLA CHIESA

L'unico modo di non dare niente al Vaticano e TUTTO ai poveri e alla RICERCA è di firmare per i VALDESI, che da statuto DEVONO devolvere tutto perché è una religione che rifiuta il potere temporale delle religioni.

Per maggiori informazioni visitare www.uaar.it
Go to the top of the page
+Quote Post
Nethernik
messaggio 21 Jun 2006 - 23:23
Messaggio #21


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2307
Iscritto il: 24 June 2005
Età: 38
Da: Graveyard
Utente Nr.: 192



come sarebbe giusto facessero anche le altre chiese...
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 22 Jun 2006 - 07:05
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Non sono d'accordo. In realtà la Chiesa è una organizzazione, e tra l'altro moolto grande, e in quanto tale richiede alti costi per il suo mantenimento e il suo coordinamento interno. Che poi alcuni soldi vadano sprecati è inevitabile. Non solo, ma per fare quello che fa in certi paesi DEVE avere molti soldi e beni dietro le spalle (deve cioé essere temibile come capacità di azione). Inoltre quello che chiamate "stipendio dei preti" non crediate che serva per comprare solo le auto di lusso (che comunque ci sono), ma anche per sistemare impianti di riscaldamento, carità per i poveri del quartiere e altro.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 22 Jun 2006 - 08:37
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Un conto è avere soldi perché te lo danno i fedeli con le offerte, un conto è avere soldi PUBBLICI perché te li assegna un meccanismo truffaldino generato a causa del Concordato!
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 22 Jun 2006 - 09:22
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



axettone iltuo discorso in linea teorica non è errato,in pratica,a mio modo di vedere,lo è.
dai la chiesa ormai di spirituale ha poco o nulla,è sempre stata piu interessata al potere politico e temporale,ai soldi e allo sfarzo.mi chiedo dove sia finito l'insegnamento di s.francesco.
il bello è che nell'omelia di pasqua ratzinger ha detto che accumulare ricchezza è rubare..non sapevo se piangere o ridere.avete presente lo ior vero?avete presente che i vescovi hanno centinaia di euro addosso ogni volta che celebrano messa vero?bè la chiesa di soldi ne ha già troppi a mio modo di vedere,e piu ne ha piu ci si attacca.d'altronde la canonizzazione di escriva non riesco a spiegarmela in modo diverso da questo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Vane
messaggio 22 Jun 2006 - 09:48
Messaggio #25


Miss Ferraraforum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8178
Iscritto il: 28 May 2005
Età: 37
Da: Ferrara
Utente Nr.: 136



CITAZIONE (slash @ 13 Jun 2006 - 12:05) *
a pensarci è una delle boiate piu grandi..praticamnete se i costretto a dare dei soldi tuo malgrado,e non puoi nemmeno decidere a chi darli.è quello che è comunemente chiamato furto.

appunto. ma che cazzata è??? io i soldi alla chiesa non li voglio dare (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif)
quindi tipo la donazione per l'admo è il 5x1000???
Go to the top of the page
+Quote Post

8 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Mar 2024 - 09:40


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)