IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Reply to this topicStart new topic
> [società] Matrimonio O Convivenza?
Matrimonio o Convivenza??
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 53
I visitatori non possono votare 
fusa
messaggio 13 Mar 2009 - 19:12
Messaggio #51


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



io credo che senza la felicità dell'individuo non puo esistere la felicità della coppia e di conseguenza quella della famiglia, se due che formano una famiglia la trascinano avanti sulla base di 1 sentimento che è finito da 1 pezzo, portando come scusa il provarci a tutti i costi, magari x il bene dei figli, vanno solo verso l'autodistruzione propria e di tutto cio che li circonda, (nota la passione e l'amore dopo 1 po è normale che svaniscano, ma mutano e resta un affetto profondo sincero ed indissolvibile, se finiscono e basta non ha senso continuare).

parlo cosi xke so bene cosa significa
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 13 Mar 2009 - 19:14
Messaggio #52


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



CITAZIONE (Redfires @ 13 Mar 2009 - 15:43) *
dal 28 May 2008 - 13:09 al 13 Mar 2009 - 15.42 il mio pensiero è rimasto immutato !

Matrimonio in comune prima e poi in chiesa. Cmq sempre una scelta in due, mi andrebbe bene anche la convivenza !

Posso chiederti come mai prima in comune poi in chiesa? Pura curiosità (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 13 Mar 2009 - 19:56
Messaggio #53


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



@vale

Credo perchè una volta eseguiro il rito civile il comune da il nulla osta alla celebrazione del matrimonio religioso che i coniugui portano al sacerdote.
Almeno io so così, info vaghe !


@fusa
CITAZIONE
io credo che senza la felicità dell'individuo non puo esistere la felicità della coppia e di conseguenza quella della famiglia, se due che formano una famiglia la trascinano avanti sulla base di 1 sentimento che è finito da 1 pezzo, portando come scusa il provarci a tutti i costi, magari x il bene dei figli, vanno solo verso l'autodistruzione propria e di tutto cio che li circonda


Ciò che dici è giusto e condivisibile, ma appunto perchè oggi i valori sono diversi, più incentrati verso l'individualismo il valore della famiglia va perdendosi. Se partiamo dal presupposto che l'amore finisce e una volta finito ognuna a casina sua tanto vale nemmeno pesarci al matrimonio. Se però da entrambi c'è la consapevolezza che non tutto è rosa e fiori, che ci saranno le crisi, che ci saranno millemila prove da superare, che l'amore si affievolisce ma c'è sempre quel valore di famiglia per entrambi la coppia andrà bene. Ed io ho le prove !

Messaggio modificato da Redfires il 13 Mar 2009 - 19:58
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 13 Mar 2009 - 21:21
Messaggio #54


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



ma infatti se quel sentimento c'è e rimane la famiglia è meravigliosa e con tutti i suoi valori stabili, quello che voglio dire io è che portare avanti 1 condizione famigliare basandosi su degli ipotetici valori quando questi mancano palesemente è stupido e molto + egoistico che rendersi conto che è tutto finito e che si sta solo facendo del male a chi ci vuole bene.
credo che chiunque prenda in considerazione l'idea anche solo di convivere sia consapevole del fatto che non sarà 1 passeggiata, è giusto provarci se poi non funziona bisogna anche rendersene conto xo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 15 Mar 2009 - 10:48
Messaggio #55


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (fusa @ 13 Mar 2009 - 21:21) *
quello che voglio dire io è che portare avanti 1 condizione famigliare basandosi su degli ipotetici valori quando questi mancano palesemente è stupido e molto + egoistico che rendersi conto che è tutto finito e che si sta solo facendo del male a chi ci vuole bene.
credo che chiunque prenda in considerazione l'idea anche solo di convivere sia consapevole del fatto che non sarà 1 passeggiata, è giusto provarci se poi non funziona bisogna anche rendersene conto xo.


Su questo sono daccordo ! Non ci siamo mica capiti.
Chi pensa che la felicità individuale dipenda dall'avere successo togliendo tempo alla famiglia, considerandola un'acccessorio, o qualcosa che a volte ostacola il proprio successo, non è uno che ha come valore base la famiglia.
Siccome oggi siamo più incentrati su certi valori individuali, è facile anteporre i nostri bisogni senza trovare compromessi, poi ci aggiungiamo che nella coppia ci sono difficoltà derivanti dalla coppia stessa e il gioco è fatto.
Chi invece pensa che la felicità individuale dipenda anche dall'avere una famiglia dosa le giuste energie sia per il successo che per la coppia. Considerando che anche la coppia ha i suoi problemi, se poi non funziona amen.
Io intendo questa differenza. Una cosa è metterci impegno nel far funzionare le cose, un'altra è scappare dal problema.
Oggi si tende a scappare.
Go to the top of the page
+Quote Post
LauraDLM
messaggio 15 Mar 2009 - 12:13
Messaggio #56


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: 14 October 2008
Età: 111
Da: un luogo sperduto nella nebbia
Utente Nr.: 4688



Per il momento è l'ultimo dei miei pensieri...anzi, proprio non ci penso!

Ma credo che la cosa più romantica in assoluto sia mettere al mondo dei figli e formare una famiglia senza essere sposati.
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 15 Mar 2009 - 19:54
Messaggio #57


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Prima convivenza....credo sia un passo necessario e comunque chiarificatore prima di fare il "grande" passo....
Poi matrimonio....non in chiesa per me, essendo atea.
Go to the top of the page
+Quote Post
Gnomo in Trench
messaggio 15 Mar 2009 - 20:58
Messaggio #58


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 704
Iscritto il: 16 December 2006
Età: 42
Da: Vimercate
Utente Nr.: 1676



Tutti atei. Che bello, spero che chi non crede in nulla pasi l'eternità in un vuoto dimensionale buio e senza nulla, visto che è quello che è convinto ci sia. Mentre io sarò con Maometto e Buddha a giocare a Magic.
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 15 Mar 2009 - 21:00
Messaggio #59


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Non puoi sapere cosa penso ci sia nell'aldilà, quindi evita sarcasmi inutili.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 15 Mar 2009 - 21:06
Messaggio #60


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Però è giusta la coerenza, se uno non crede, cosa si sposa a fare in chiesa ?
Perchè appunto la celebrazione in chiesa non è il patto con il prete ma con Dio !
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 15 Mar 2009 - 21:08
Messaggio #61


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



Appunto, io infatti non mi sposerei in chiesa, qualora mi sposassi......
Go to the top of the page
+Quote Post
Gnomo in Trench
messaggio 15 Mar 2009 - 21:15
Messaggio #62


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 704
Iscritto il: 16 December 2006
Età: 42
Da: Vimercate
Utente Nr.: 1676



Potresti optare per una moschea in tal caso
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 15 Mar 2009 - 21:17
Messaggio #63


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



E tu potresti optare per rivolgere le tue parole al tuo signore divino, invece di rompere me!
Go to the top of the page
+Quote Post
Gnomo in Trench
messaggio 15 Mar 2009 - 21:21
Messaggio #64


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 704
Iscritto il: 16 December 2006
Età: 42
Da: Vimercate
Utente Nr.: 1676



A me. Bisogna usare il complemento di termine, altrimenti sembra un'allusione sessuale.
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 15 Mar 2009 - 23:09
Messaggio #65


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



Se tiri fuori l'allusione sessuale sembra che trombi poco e non vorrei essere nei panni della tua mano!

(IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

Cmq,non è che solo perchè tu credi,devi pretendere che tutti lo facciano e a chi non la pensa come te,augurare qualcosa di negativo.
E' peccato,quindi il tuo Dio si incazza (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) quindi fai il bravo! (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

Per come la vedo io...non lo vedo un preblema perchè da sempre sono molto libertino.

La giornata in chiesa mi metterebbe in imbarazzo perchè essendo ateo,devo pure fare quel catechismo raccontando cavolate alla "coppia guida"che mi mostra come si fa a stare al mondo mentre sono convinto che io al mondo ci sto da 31 anni e non mi racconto delle cazzate,e tanto meno alla domanda "come mai vi sposate in chiesa?"non devo dire"eh...sai lo fanno tutti...io non credo ma lo voglio fare pure io"poi il "bacio,bacio,bacio,bacio".....du palle...non devo fare qualcosa per fare un piacere ai miei perchè sono abbastanza maturo da poter decidere senza usare la testa dei miei o dei miei parenti e loro sanno che devono rispettare ogni scelta e ogni forma ma soprattutto perchè ci credo io.

Preferisco prendere la consorte,andare in un posto che amiamo noi,festeggiare come si devee dedicare un mesetto a quello che desideriamo da tempo!

Il resto sono tutte parole,mentre sono i fatti che contano.

E cmq non sono un delinquente o cazzate varie,quindi sicuramente desidero per i miri futuri figli un'educazione adeguata e come si deve.

In giro ci sono coppie sposate in chiesa e coppie sposate in comune,atei o no,alla fine se una persona è intelligente si mette in gioco e si dedica tramandando i "valori"a cui tutti auspicano,senza bisogno di svegliarsi alle 8 la domenica e andare a messa.

Messaggio modificato da Notredame il 15 Mar 2009 - 23:29
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 15 Mar 2009 - 23:26
Messaggio #66


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Io vorrei capire perché partite in quarta... (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)

_________________




CITAZIONE (Redfires @ 13 Mar 2009 - 19:56) *
Credo perchè una volta eseguiro il rito civile il comune da il nulla osta alla celebrazione del matrimonio religioso che i coniugui portano al sacerdote.
Almeno io so così, info vaghe !

Che io sappia il nulla osta serve per le pubblicazioni, ma una volta sbrigate le pratiche di questo tipo credo sia indifferente quale matrimonio fai prima e quale dopo...

Messaggio modificato da Galen il 16 Mar 2009 - 00:30
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 15 Mar 2009 - 23:38
Messaggio #67


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



ah non lo so galen, la mia era una cosa buttata lì, non sono informato.
Cmq per me è indifferente, cioè nell'eventualità che lei si vuole sposare in chiesa per me non è un problema.
E' sempre una decisione da prendere in due.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 16 Mar 2009 - 00:37
Messaggio #68


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Ho editato che se no sembrava che le due cose fossero collegate... (IMG:style_emoticons/default/033102comp_1_prv.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 16 Mar 2009 - 10:32
Messaggio #69


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Io sono convinto che un giorno mi sposerò.
Ancora manca un bel pezzo, però, e non ne sento minimamente il desiderio.
Io sono credente quindi mi sposerei in chiesa. Sono d'accordo con chi dice di essere ateo e quindi di volersi sposare in comune.
Il matrimonio per la Chiesa è un sacramento officiato dagli sposi. Senza la volontà vera di fondo di uno solo dei due non sarebbe una cosa pura come dovrebbe essere, rischierebbe, come in molti casi, purtroppo di essere solo la ricerca della teatralità dell'abito bianco, della chiesa coi fiori e della musica con l'organo...
La convivenza non è una cosa per me, però la posso comprendere se è considerata uno "step" in vista del matrimonio.
In altro modo la reputo un po' un non voler rischiare, la ritengo una via d'uscita sempre aperta, che necessariamente cozza con l'idea che ho io di "invecchiare insieme". Come ho già detto, cmq, non credo che convivrò mai con nessuno. (anche perchè l'ho già fatto per 5 anni con quel coglionazzo del mio coinquilino a Milano e gli ho promesso che dopo di lui non ci sarebbe stato nessun altro (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Mar 2009 - 10:38
Messaggio #70


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



E le promesse vanno rispettate (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 16 Mar 2009 - 10:42
Messaggio #71


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Si però non escludo di tornare a Milano a vivere con lui.
Ma è una convivenza diversa. La definirei come quella di J.D. e Turk.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 16 Mar 2009 - 11:09
Messaggio #72


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 16 Mar 2009 - 10:32) *
Il matrimonio per la Chiesa è un sacramento officiato dagli sposi. Senza la volontà vera di fondo di uno solo dei due non sarebbe una cosa pura come dovrebbe essere


Per alcuni sacramenti questa volontà non viene richiesta, vedi il battesimo.

Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 16 Mar 2009 - 11:17
Messaggio #73


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



E' richiesta la volontà dei genitori e dei padrini/madrine nel battesimo.
Cmq il discorso sulla volontà era un ragionamento mio, totalmente avulso dal contenuto teologico/dottrinale del sacramento del matrimonio.
Intendevo dire che se non c'è la volontà di entrambi gli sposi, non ha più il valore di sacramento, ai miei occhi, ma di una bella cerimonia, tradizionale ecc... ma poco altro...
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 16 Mar 2009 - 12:48
Messaggio #74


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Sul piano del principio sono pienamente d'accordo.

Però...
detto questo, credo anche che le differenze di pensiero tra i due sposi non debbano necessariamente travolgere tutto.
Due persone di confessioni diverse dovrebbero forse lasciarsi per questo? A meno che le differenze non intervengano pesantemente sulla vita di tutti i giorni, è normale trovare dei compromessi, poi saranno i due a dire se questo è accettabile o no.

Personalmente se c'è una cosa che non vorrei proprio fare è sposarmi in chiesa... ma io sono intransigente (IMG:style_emoticons/default/4.gif)
Però se lei è intransigente pure (certo uno si può chiedere a buon diritto se proprio una baciapile dovevo andarmi a prendere... (IMG:style_emoticons/default/patpat.gif) ma se quella ho trovato, quella è) e vuole sposarsi in chiesa a tutti i costi, oi... se la vedrà poi lei se le va bene che io venga ad una cerimonia che per me non ha nessun valore.
Certo io dovrei fare un bello sforzo, ma immagino che per qualcuno appena meno insofferente di me non dovrebbe essere un problema, perciò penso sia fattibilissima una cosa del genere...
Go to the top of the page
+Quote Post
LLEAR
messaggio 16 Mar 2009 - 17:23
Messaggio #75


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1552
Iscritto il: 9 November 2006
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1496



Dal 10 ott 2008 convivo a Roma. Passo spontaneo di due persone che non potevano reggere la distanza.
Al 100% ci sposeremo in chiesa e spero molto presto, nonostante io sia credente e Andrea no.
Anzi.. non vedo l'ora che arrivi quel giorno. (IMG:style_emoticons/default/6.gif)

Laura
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 25 Apr 2024 - 10:00


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)