IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> [COMBATTIMENTO] Arti Marziali A Ferrara, Cosa ne pensate delle Arti Marziali? (..quelle VERE)
NicKoLA
messaggio 14 Feb 2007 - 12:08
Messaggio #1


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 February 2007
Utente Nr.: 2019



Ciao a tutti, oggi parliamo di Arti Marziali. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)


Ho notato che in questo forum non se ne parla molto(anzi direi "quasi per niente").

Io studio queste discipline da oltre un anno e mezzo e devo dire che mi affascinano molto anche dal punto di vista "filosofico" ...già, la filosofia; non crediate che praticare questo tipo di attività significhi soltanto andare in "palestra" a tirare calci e pugni; dietro ci sono argomenti molto piu profondi che spesso nei corsi che si vedono abitualmente in giro x ferrara non vengono minimamente affrontati.

Ebbene, io seguo un corso dal nome un po bizzarro e complicato; sto parlando del "Kakuto Bugei" (si pronuncia con la "G" dura). Un corso di autodifesa personale basato sullo studio delle tecniche delle migliori Arti Marziali giapponesi.


La domanda è dunque questa: "C'è in questo Forum gente che si interessa/pratica/insegna arti marziali?" con un particolare riferimento a quelle Giapponesi(Karate, Aikido, AikiJutsu, JuJutsu, Judo, Iaido, Kendo, KenJutsu, Kobudo ecc..)


...aspetto una risposta da tutti voi!


Colgo l'occasione per avvisare gli interessati che domani sera (giovedì) 15 febbraio, qui a Ferrara, ci sarà una lezione di Kakuto Bugei a "porte aperte" presso la Polisportiva "O. Putinati" in via Pastro 2. Le discipline che saranno affrontate nella lezione di domani sera sono:

- AikiJutsu
- JuJutsu


Inizio della lezione: ore 21.00
INGRESSO LIBERO.

La lezione sarà tenuta dal Sensei M° Stroscio Carmelo.




CIAOO A TUTTO IL FERRARAFORUM!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ..alla proxima! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif)

NicKoLA.
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
pipponex
messaggio 12 Apr 2007 - 18:42
Messaggio #2


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 965
Iscritto il: 2 April 2007
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 2326



Gran bello sport il Sanda(uno dei più completi credo)...lo fai da Claudio?Se è lui è davvero un ottimo maestro....voglio spezzare una lancia a favore della lotta,nei suoi vari stili;non è solo forza bruta,anche se la forza è molto importante,ma è tanta tecnica e tanta intelligenza tattica nel capire la situazione,capire quale chiave fare...ala di pollo,triangolo,omoplata....comesbilanciarlo,sentire e prevedere in anticipo i movimenti del corpo dell'avversario!
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 12 Apr 2007 - 22:50
Messaggio #3


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



CITAZIONE (pipponex @ 12 Apr 2007 - 19:42) *
Gran bello sport il Sanda(uno dei più completi credo)...lo fai da Claudio?Se è lui è davvero un ottimo maestro....voglio spezzare una lancia a favore della lotta,nei suoi vari stili;non è solo forza bruta,anche se la forza è molto importante,ma è tanta tecnica e tanta intelligenza tattica nel capire la situazione,capire quale chiave fare...ala di pollo,triangolo,omoplata....comesbilanciarlo,sentire e prevedere in anticipo i movimenti del corpo dell'avversario!


Si, vado da Claudio!
Forse mi ero espresso male, sono d'accordo, la forza bruta nella lotta è solo una parte ovviamente, ci vuole la tecnica, come d'altra parte anche per tirare i colpi ci vuole forza esplosiva e tecnica.
Comunque è molto utile si, anche perché penso che poca gente si aspetti di essere trascinata in lotta!

@Galen: in effetti anche io ho sempre preferito la parte tradizionale, e anche io mi trovo di fronte ad alcuni dogmi che non capisco. Colpi che hanno utilità nulla, leve molto svantaggiose, applicazione della forza sbagliata, autoconvinzione dannosa... sono tutte cose che ho visto (nel taekwondo, nel mio caso), e quando ho provato a farlo notare mi hanno detto, in sostanza, che il wushu mi aveva fatto perdere di vista la realtà. Che sono cose che possono pensare i cinesi ma non per questo sono giuste.

Però...
-I pugni a torso rigido (taekwondo, karate) per me sono una forzatura, perché non viene naturale tirarli senza movimento d'anca.
-I calci non vanno tirati in punta di piedi (taekwondo, karate). Mai. E' come essere già per terra, e se uno finisce per terra nella "real life", è in merda completa.
-La teoria "niente cazzate alla Bruce Lee, con un colpo, massimo due, il combattimento dev'essere finito" (frase che mi hanno detto veramente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) ) è una cagata abnorme, perché esiste la gente che si sa difendere e che sa incassare, e a questo bisogna essere più che pronti! Senza contare il fatto che se anche riesci a tirare un calcio alla tempia e a concludere subito il combattimento, ti becchi un bell'eccesso di autodifesa (da questo punto di vista, per evitare guai legali la lotta è utilissima)
-Il contatto è necessario e secondo me indispensabile, perché ti dà un'idea delle distanze da tenere e ti toglie dalla testa il pensiero di essere dio in terra non appena prendi il primo pugno in faccia, e ti riporta ancora più sulla terra la prima volta che le prendi veramente. Il più grande incentivo che possa esistere per migliorarsi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif)
-Le proiezioni che ho visto nell'aikido, dove si fanno due eleganti piroette attorno all'avversario (rigorosamente fermo a guardare a bocca aperta)prima di lanciarlo per terra, o i calci più elaborati da film, sono le più grandi cazzate che abbia mai visto. Sono poco credibili anche per chi non ha mai praticato. Non sono tecniche imprevedibili: sono proprio inutili. E io vado matto per le tecniche imprevedibili, se hanno senso.

Messaggio modificato da Marzvampire il 12 Apr 2007 - 23:08
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 14 Apr 2007 - 18:21
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Marzvampire @ 12 Apr 2007 - 23:50) *
-I pugni a torso rigido (taekwondo, karate) per me sono una forzatura, perché non viene naturale tirarli senza movimento d'anca.
-I calci non vanno tirati in punta di piedi (taekwondo, karate). Mai. E' come essere già per terra, e se uno finisce per terra nella "real life", è in merda completa.
-La teoria "niente cazzate alla Bruce Lee, con un colpo, massimo due, il combattimento dev'essere finito" (frase che mi hanno detto veramente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) ) è una cagata abnorme, perché esiste la gente che si sa difendere e che sa incassare, e a questo bisogna essere più che pronti! [...]
-Le proiezioni che ho visto nell'aikido, dove si fanno due eleganti piroette attorno all'avversario (rigorosamente fermo a guardare a bocca aperta)prima di lanciarlo per terra, o i calci più elaborati da film, sono le più grandi cazzate che abbia mai visto. Sono poco credibili anche per chi non ha mai praticato. Non sono tecniche imprevedibili: sono proprio inutili. E io vado matto per le tecniche imprevedibili, se hanno senso.

Sono d'accordo, anche non sono sicuro di avere capito alcune cose:

Non so nel taekwondo, ma quando facevo karate il movimento d'anca per i pugni c'era eccome... certo non era la sbracciata e la torsione dell'anca rientrava con un movimento doppio per dare stabilità (per contro questo può diminuire la forza del colpo), forse intendi quello?

Non ho capito bene cosa intendi con calci in punta di piedi: non parli della gamba d'appoggio, vero?? Non ricordo nessuna tecnica del genere tra i fondamentali, forse ne rimane traccia in certi kata, ma nella pratica non credo vengano utilizzate (mi sembra assurdo). Se invece intendi che la parte del piede che colpisce è quella sotto le dita, certo se si combatte a piedi nudi è rischioso per le dita stesse ed è una finezza tecnica che può essere utile solo ad alti livelli. E' anche vero che (di nuovo) l'impostazione può dare una stabilità maggiore rispetto ad un calcio col tallone, certamente più forte (almeno questo è quello che ho visto... poi tu avendo fatto taekwondo, di calci ne sai sicuramente più di me).

Sono d'accordo sulla storia del "colpo unico": è più una concezione filosofica (in genere giapponese), che la pratica... infatti viene esaltata dalla parte più "do" dell'insegnamento che in quella del combattimento. Certo, in allenamento è sicuramente utile come insegnamento generale (per la concentrazione della forza), ma non per questo bisogna tralasciare la necessità di essere preparati ad un combattimento prolungato.

Non conosco abbastanza l'aikido per giudicarne le piroette (in realtà credo che per qualsiasi arte marziale risulti sempre difficile l'equilibrio tra ricerca tecnica e la realtà), ma nelle arti marziali in generale quella dei calci elaborati è certamente una moda portata dal cinema: si rincorrono i colpi spettacolari ed acrobatici perché "fanno figo", anche se si sa bene che nella pratica sono di dubbia utilità e soprattutto rischiosi (in realtà è una critica che in parte estendo anche al taekwondo e alla sua specializzazione nei calci alti... tu che l'hai praticato come li vedi?).


Le cose su cui mi trovo più in disaccordo con le impostazioni tradizionali non sono neanche tanto sulle arti marziali in sé, quanto sui modi di allenarsi, che a volte andrebbero svecchiati (anche se in questo sono stato fortunato). Ad esempio il fatto di colpire a vuoto milioni di volte (con i danni che a lungo andare provoca alle articolazioni), oppure di non chiarire che certe cose (come le posizioni molto grandi) servono esclusivamente per allenare il fisico, ma nella pratica non vanno fatte...
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 15 Apr 2007 - 16:43
Messaggio #5


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



CITAZIONE (Galen @ 14 Apr 2007 - 19:21) *
Non so nel taekwondo, ma quando facevo karate il movimento d'anca per i pugni c'era eccome... certo non era la sbracciata e la torsione dell'anca rientrava con un movimento doppio per dare stabilità (per contro questo può diminuire la forza del colpo), forse intendi quello?

Dunque, qui ti metto a confronto i pugni del wushu e del taekwondo (perdonate la faccia da tossico, è domenica e sono controsole (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif) ):

Posizione di partenza, piedi perpendicolari, uguale per entrambi gli stili
Immagine Allegata


Passo lungo e pugno diretto

Taekwondo
Immagine Allegata


Wushu
Immagine Allegata


Nel primo pugno, il fatto di dover mantenere la schiena dritta e le spalle parallele, oltre ad essere innaturale, smorza il colpo. Il fatto di trattenere indietro il busto implica che anche la forza viene trattenuta, ed il colpo d'anca è come smorzato; nella seconda immagine, il busto avanza (la linea della schiena segue la gamba dietro), la spalla che colpisce avanza oltre l'altra spalla ed il pugno viene steso di più.


Jab in posizione, piedi paralleli

Taekwondo
Immagine Allegata


Wushu

Immagine Allegata


Stesso discorso: la posizione del taekwondo è più rigida, con il busto eretto. Il fatto di voler mantenere la postura dritta implica che il pugno si ferma lì, dove il busto lo tiene.
Se il busto asseconda il colpo, come nella seconda immagine, il pugno, oltre ad avere più allungo, è anche più potente.


Ora, io di karate non sono pratico, ma a rigor di logica dovrebbe assomigliare al taekwondo, e a vedere qualche filmato mi sembra così.
In quale dei due stili che ho fotografato ti riconosci di più come colpi?

CITAZIONE (Galen @ 14 Apr 2007 - 19:21) *
Non ho capito bene cosa intendi con calci in punta di piedi: non parli della gamba d'appoggio, vero?? Non ricordo nessuna tecnica del genere tra i fondamentali, forse ne rimane traccia in certi kata, ma nella pratica non credo vengano utilizzate (mi sembra assurdo). Se invece intendi che la parte del piede che colpisce è quella sotto le dita, certo se si combatte a piedi nudi è rischioso per le dita stesse ed è una finezza tecnica che può essere utile solo ad alti livelli. E' anche vero che (di nuovo) l'impostazione può dare una stabilità maggiore rispetto ad un calcio col tallone, certamente più forte (almeno questo è quello che ho visto... poi tu avendo fatto taekwondo, di calci ne sai sicuramente più di me).

Purtroppo parlo proprio della gamba d'appoggio. Il calcio frontale è l'esempio più lampante (ho visto tirarlo in punta di piedi anche nel karate), e in diversi hyong (i kata del taekwondo) ci sono alcuni calci in punta di piedi. Leggiadri e belli da vedere, per carità, ma il fatto è che non viene fatto capire abbastanza che nella realtà è pericoloso e proprio stupido tirare calci in punta di piedi; a questo punto, mi chiedo io, perché non correggere i difetti dell'arte marziale partendo dalle forme stesse? E invece no, sono dogmi intoccabili... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

Per quanto riguarda i diversi calci, vediamo se ho capito:

Calcio con l'avampiede
Immagine Allegata

come utilità li limito alle gambe o a bersagli non grandi. Se tiri al torso, c'è troppa probabilità di fratturarsi le dita, tanta da rendere un rischio assurdo un calcio del genere. Migliorano già un po' se si indossano le scarpe, tenere le dita tirate perché non vadano a sbattere è una bella fatica ed è anche difficile!

Calcio di tibia
Immagine Allegata

Beh, meglio quasi in tutte le circostanze, ma richiede un certo condizionamento. Se devo tirare alle gambe preferisco l'avampiede, la tibia me la risparmio volentieri! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

CITAZIONE (Galen @ 14 Apr 2007 - 19:21) *
Non conosco abbastanza l'aikido per giudicarne le piroette (in realtà credo che per qualsiasi arte marziale risulti sempre difficile l'equilibrio tra ricerca tecnica e la realtà), ma nelle arti marziali in generale quella dei calci elaborati è certamente una moda portata dal cinema: si rincorrono i colpi spettacolari ed acrobatici perché "fanno figo", anche se si sa bene che nella pratica sono di dubbia utilità e soprattutto rischiosi (in realtà è una critica che in parte estendo anche al taekwondo e alla sua specializzazione nei calci alti... tu che l'hai praticato come li vedi?).

Il problema del taekwondo è questo: i calci vengono approfonditi bene (a parte quelle oscenità in punta di piedi di cui sopra), ma la cosa assurda è che pare debbano essere la soluzione a tutti i problemi! I pugni vengono usati per allontanare e poter colpire nuovamente coi calci, per tenere la distanza e colpire con più potenza.
Così uno dovrebbe risolvere la cosa da lontano senza prenderne troppe. Bella favola! L'allungo e la potenza dei calci sono ottime armi, ma se poi il tuo avversario entra e te lo trovi attaccato? Se per caso uno si trova davanti un pugile o un lottatore?
E nell'aikido, se l'avversario invece di starsene fermo (per quel secondo e mezzo abbondante nelle proiezioni più macchinose) ti riempie di gomitate? Addio proiezione.

Un'arte marziale può anche cercare di rimanere "pura" insegnando solo le proprie tecniche, ma per me ha il dovere di preparare almeno a difendersi contro ogni evenienza, soprattutto ad uno scontro non ad armi pari, ossia contro un avversario che non usa il tuo stile.
Ad esempio, principi di difesa dai pugni di un pugile, dai calci del taekwondo, da gomitate e ginocchiate della thai, e qualche base di lotta (non dico per lottare, ma almeno per cercare di liberarsi!).
Se non è in grado di farlo, c'è decisamente qualcosa che non va. O perlomeno bisogna integrare in altro modo.
Il peggio però è quando non vuole farlo... che significa di per certo che non è in grado (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif)

CITAZIONE (Galen @ 14 Apr 2007 - 19:21) *
Le cose su cui mi trovo più in disaccordo con le impostazioni tradizionali non sono neanche tanto sulle arti marziali in sé, quanto sui modi di allenarsi, che a volte andrebbero svecchiati (anche se in questo sono stato fortunato). Ad esempio il fatto di colpire a vuoto milioni di volte (con i danni che a lungo andare provoca alle articolazioni), oppure di non chiarire che certe cose (come le posizioni molto grandi) servono esclusivamente per allenare il fisico, ma nella pratica non vanno fatte...

Appunto. Le arti marziali, purtroppo, al loro interno sono piene di dogmi e di pratiche il cui senso si è perso. Non ci vedo niente di male nel fatto di aggiornarsi per rendere l'arte più completa, anzi, rendere più completa la propria arte marziale dovrebbe essere l'obiettivo di chiunque cerchi "la Via".
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- NicKoLA   [COMBATTIMENTO] Arti Marziali A Ferrara   14 Feb 2007 - 12:08
- - taddia   ciao nikola! non so quanti estimatori delle a...   14 Feb 2007 - 15:07
- - Whites   allora guarda. Io mi sono dato un'occhiata in ...   14 Feb 2007 - 21:13
- - NicKoLA   ..no tranquillo, nn mi incazzo! ..sn solo mod...   15 Feb 2007 - 09:40
- - chicco   non mi piacciono le cose troppo formali,vedi karat...   15 Feb 2007 - 13:16
- - Whites   il fatto è che è proprio una questione di come il ...   15 Feb 2007 - 19:48
- - maste   venite tuti a fare un giro in palestra da mio papà...   4 Mar 2007 - 18:43
- - nic_   Ho sempre stimato le arti marziali e ne sono sempr...   4 Mar 2007 - 22:03
- - Marzvampire   Io faccio arti marziali da 7 anni, ho fatto Taekwo...   7 Mar 2007 - 21:36
|- - maste   CITAZIONE (Marzvampire @ 7 Mar 2007 - 21...   18 Mar 2007 - 15:17
- - malkar   due parole: krav maga ( magari abbinato a kyusho ...   26 Mar 2007 - 21:23
- - Adrian   Pare siamo in pochi a fare arti marziali nel forum...   12 Apr 2007 - 01:15
|- - Marzvampire   CITAZIONE (Adrian @ 12 Apr 2007 - 02...   12 Apr 2007 - 12:29
- - pipponex   Ma?1L earti marziali possono essere belle...ma ai ...   12 Apr 2007 - 04:11
|- - malkar   CITAZIONE (pipponex @ 12 Apr 2007 - 05...   12 Apr 2007 - 08:35
- - Olowack   ho sempre fatto nuoto/pallanuoto e da un po faccio...   12 Apr 2007 - 08:17
|- - pipponex   CITAZIONE (Olowack @ 12 Apr 2007 - 09...   12 Apr 2007 - 10:08
- - Adrian   120kg!? alla faccia... ma avendo esperienze di...   12 Apr 2007 - 11:17
- - pipponex   Veramente l'ultimo incontro,il 18 febbraio all...   12 Apr 2007 - 11:38
- - Galen   Secondo me, a parte alcune eccezioni, non ha molto...   12 Apr 2007 - 11:43
- - Adrian   Son d'accordo, ed è infatti quel che sento dir...   12 Apr 2007 - 11:59
- - pipponex   Quoto Galen....per rispondere a cosa temi da uno d...   12 Apr 2007 - 13:14
|- - Boris   CITAZIONE (pipponex @ 12 Apr 2007 - 14...   14 Apr 2007 - 16:08
- - Marzvampire   Eh, effettivamente è un bel mostro... ma le regole...   12 Apr 2007 - 14:07
|- - Galen   CITAZIONE (Marzvampire @ 12 Apr 2007 - 1...   12 Apr 2007 - 19:07
|- - specialdj   CITAZIONE (Galen @ 12 Apr 2007 - 19...   8 Mar 2008 - 12:24
- - pipponex   Gran bello sport il Sanda(uno dei più completi cre...   12 Apr 2007 - 18:42
|- - Marzvampire   CITAZIONE (pipponex @ 12 Apr 2007 - 19...   12 Apr 2007 - 22:50
|- - Galen   CITAZIONE (Marzvampire @ 12 Apr 2007 - 2...   14 Apr 2007 - 18:21
|- - Marzvampire   CITAZIONE (Galen @ 14 Apr 2007 - 19...   15 Apr 2007 - 16:43
|- - Galen   CITAZIONE (Marzvampire @ 15 Apr 2007 - 1...   15 Apr 2007 - 19:15
- - pipponex   Perdona la mia deficienza in informatica ma non mi...   14 Apr 2007 - 16:51
|- - Boris   CITAZIONE (pipponex @ 14 Apr 2007 - 17...   14 Apr 2007 - 19:22
- - pipponex   Tanto ora pride e ufc hanno lo stesso proprietario...   14 Apr 2007 - 20:10
- - Boris   mi sembra nel contrattò che ha firmato con la zuff...   14 Apr 2007 - 20:51
- - Adrian   Anch'io non ho cpaito bene la storia dei calci...   15 Apr 2007 - 01:50
- - Marzvampire   CITAZIONE (Galen @ 15 Apr 2007 - 20...   16 Apr 2007 - 11:50
- - Adrian   Certo che i pugni con spalla vanzata sbilanciano +...   16 Apr 2007 - 12:13
- - Marzvampire   La differenza è che cadi da solo. Me ne sono accor...   16 Apr 2007 - 13:02
- - Galen   Allora, dopo anni ho provato a tirare qualche calc...   16 Apr 2007 - 13:24
- - Marzvampire   Si si, ma infatti ripeto, il tallone per calciare ...   16 Apr 2007 - 13:32
- - Adrian   Mh... credo di aver capito, cioè: provando a calci...   17 Apr 2007 - 10:40
- - sayian   Io pratico kickboxing da un paio d'anni; lo pr...   17 Apr 2007 - 11:12
- - Galen   Il fatto è che che non è facile dire dove finisca ...   17 Apr 2007 - 11:38
- - sayian   Beh, io nella mia ignoranza dubito che il signific...   17 Apr 2007 - 15:36
- - Galen   Gli insegnamenti di un arte marziale non tengono c...   17 Apr 2007 - 16:15
- - Marzvampire   Anche la Muay Thai ha un mucchio di tecniche che d...   17 Apr 2007 - 18:26
- - Galen   Bè, al di là dei film, ne sapeva comunque a tronch...   17 Apr 2007 - 19:46
- - Marzvampire   Beh, si, ha rotto il tabù del dogma marziale, e pe...   17 Apr 2007 - 23:41
- - Adrian   Be' però se vogliamo il reaismo sul serio, all...   18 Apr 2007 - 00:38
- - Marzvampire   Oh, interessante, uno che fa JKD. Ammetto di esser...   18 Apr 2007 - 14:59
- - Galen   CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 27 Jan ...   28 Jan 2008 - 00:17
|- - the brockton blockbuster   CITAZIONE (Galen @ 28 Jan 2008 - 00...   28 Jan 2008 - 00:46
- - Galen   Ok, il Krav Maga non è uno sport e ti piace, la Mu...   28 Jan 2008 - 01:30
- - the brockton blockbuster   no quelle che gli altri chiamano arti marziali c...   28 Jan 2008 - 02:11
- - Galen   a lo è anche la Muhai Thai (che è anche sport), lo...   28 Jan 2008 - 12:22
- - the brockton blockbuster   è il krabi krabong l'arte marziale da cui der...   28 Jan 2008 - 12:38
- - Galen   La Mae Mai Muay Thai è la parte senz'armi del ...   28 Jan 2008 - 13:56
- - the brockton blockbuster   lo so l'ho scritto anche prima comunque nel ...   28 Jan 2008 - 14:34
- - the brockton blockbuster   hai provato alla fighters team? io non ci ho prati...   8 Mar 2008 - 19:34
|- - specialdj   CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 8 Mar 2...   15 Apr 2009 - 20:50
- - specialdj   ti ringrazio per la risposta,martedì proverò a sen...   23 Mar 2008 - 19:49
- - vadim   ciao! sono nuovo sul forum. vorrei iniziare un...   31 Jul 2008 - 18:46
- - pipponex   Fanno un ottimo corso di wushu alla ginnastica fer...   31 Jul 2008 - 20:47
- - Galen   Qui c'è l'elenco di Informagiovani sulle p...   31 Jul 2008 - 20:51
- - closed   stupenda questa discussione!!!!...   4 Nov 2008 - 09:39
- - malkar   Gong fu shaolin stile gru bianca, per informazioni...   4 Nov 2008 - 09:50
- - closed   Questa settimana inizierò il giro delle palestre d...   6 Nov 2008 - 09:56
- - Kano   Mah ho letto alcune cose giuste ma ho letto anche ...   8 Jan 2009 - 19:00
- - Biggio   Ragazzi, vi metto il link di un video che ho ripre...   6 Mar 2009 - 15:39
- - AoWdNmP   Ciao a tutti, qualcuno sa se a ferrara esistono pa...   15 Apr 2009 - 20:37
- - LorenzoLot   Salve, mi piacerebbe trovare un arte marziale prat...   13 Apr 2010 - 00:50


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 Apr 2024 - 20:25


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)