IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

27 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Pena Di Morte..., Favorevole o Contrario?
Pena di Morte
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 128
I visitatori non possono votare 
ferra
messaggio 15 Dec 2005 - 23:32
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3055
Iscritto il: 21 June 2005
Età: 38
Da: Fe
Utente Nr.: 179



Io sono assolutamente contrario.....
Vediamo un pò voi....
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 15 Dec 2005 - 23:34
Messaggio #2


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



favorevole nel caso di serial killer o gente che si capisce subito essere irrecuperabile e imperdonabile anche dal padre eterno, per tutto il resto sono contrario e preferirei lavori forzati!
Go to the top of the page
+Quote Post
ferra
messaggio 15 Dec 2005 - 23:36
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3055
Iscritto il: 21 June 2005
Età: 38
Da: Fe
Utente Nr.: 179



può essere imperdonabile e irrecuperabile ok...
però io gli dò un ergastolo serio e non gli tolgo la vita....
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 15 Dec 2005 - 23:39
Messaggio #4


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



non so, puoi trovarmi d'accordo, ma se capitasse a me di essere parente di una vittima di questo serial..
Go to the top of the page
+Quote Post
ferra
messaggio 15 Dec 2005 - 23:42
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3055
Iscritto il: 21 June 2005
Età: 38
Da: Fe
Utente Nr.: 179



ok, ma tu sei un singolo individuo e non uno stato con il compito di fare giustizia....
io se fossi parente di una vittima non sarei mai in grado di fare giustizia.......... FAREI VENDETTA!!!!!!!!!!!!
Ma questo uno stato non lo può fare.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
BUZZ
messaggio 15 Dec 2005 - 23:47
Messaggio #6


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 438
Iscritto il: 22 November 2005
Età: 40
Da: Fe
Utente Nr.: 412



FAVOREVOLE nel caso di pedofili.........per quella merda farei IO il boia gratis!!!!!!!!!!!!!!
FAVOREVOLE per i serial killer vedi Bilancia e anche quelli della uno bianca.........
per tutti gli altri no solo ergastolo ma carcere duro per i mafiosi.......
Go to the top of the page
+Quote Post
Rimo
messaggio 16 Dec 2005 - 00:28
Messaggio #7


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3



in ogni caso contrario...

preferisco tenerli a costuire un cantiere ferroviario (magari quello della tav (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) ), spalare fango, rompere pietre con un fucile puntato alla testa....al primo accenno di lamentele, con il calcio del fucile gli sfondi una costola..se continuano si persiste...

se tentano la fuga gli spari ad una gamba...ma nn uccidi...

è molto meglio nn ucciderli..guadagnerebbero solo un facile trapasso...cosi facendo renderanno almeno un pò della loro colpa.. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Dec 2005 - 02:58
Messaggio #8


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Assolutamente contrario. Il diritto alla vita non ce lo può togliere nessuno, e se diamo la pena di morte ad un pluriomicida e lo giustiziamo senza scampo non siamo migliori di lui.
Sia come singoli che come stato.

Se in molti stati al mondo vige ancora la pena di morte è perchè la maggioranza dei cittadini la sostiene, e questa maggioranza secondo me non è migliore dell'assassino che condannano.

Inoltre secondo me non è solo una pena, ma una tortura, chi viene condannato a morte a volte è capace di attendere più di 20 anni prima che avvenga l'esecuzione. 20 anni nei quali conti ogni giorno prima che arrivi la tua morte, nè prima, nè dopo. Siamo veramente migliori di quegli assassini se supportiamo una barbarie simile?
Go to the top of the page
+Quote Post
pucceddu setolos...
messaggio 16 Dec 2005 - 03:08
Messaggio #9


Mr.P3RF3TT1
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 3944
Iscritto il: 15 May 2005
Età: 41
Utente Nr.: 109



contrario......più che privare un uomo della vita mi sembra ingiusto privare un figlio del padre o una moglie del marito (la cosa vale anche a sessi invertiti ovviamente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) )

favorevole ai lavori forzati,anche massacranti e,per la feccia più feccia,anche a qualche pesante punizione corporale....
Go to the top of the page
+Quote Post
Kikujiro
messaggio 16 Dec 2005 - 04:22
Messaggio #10


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 559
Iscritto il: 22 May 2005
Utente Nr.: 123



Sulla pena di morte ho da sempre un'obiezione da porre a chi è favorevole.

E se il condannato è innocente?
Capita purtroppo (per chi se lo stesse chiedendo si, purtroppo è già successo negli Stati Uniti che le prove dell'innocenza saltassero fuori ehm...un po' troppo tardi...)
Un ergastolo lo si può riparare in corsa interrompendolo...la morte è la morte.

A volte allora mi rispondono "solo se le prove sono schiaccianti o meglio se confessa".
Le prove schiaccianti sono poche...se ci si basasse solo su quelle difficilmente ci sarebbero condannati per omicidi premeditati, ma solo per omicidi passionali o dovuti a patologie mentali.
Quanto alla confessione, a parte il fatto che se solo la confessione portasse alla morte nessuno confesserebbe, purtroppo anche in Italia c'è gente che si trova costretta a confessare delitti che non ha commesso sotto le minacce ai familiari, pensate ad esempio alla Mafia o qualunque altro potere criminale...







Una voce poco fa ha definito la giustizia come "legge applicata per vendetta" e se è quella del popolo è di Dio ed io la fischio dal loggione come stecca, perché di 'sto tenore non si può contrabbandare per parola del Signore. Punto. M'iro e faccio fuoco e fiamme se mi guardo in giro : togliere il respiro a un uomo chiuso in una cella è solamente un assassinio che cela il suo mandante nel diritto e complica il delitto circondandosi di complici che ammaccano il grilletto stando zitti, cui garantisce un alibi da vittime, costrette a uccidere per auto-difesa e usate come pesi sopra al piatto dell'accusa. Ma il gioco, lo conosco, è da villani, e puoi pure strofinartele per mesi, le tue mani restan sporche, come le coscienze di chi ancora ti sostiene mentre erigi forche come fossero altalene e poi ci appendi le persone, le lasci penzolare come stracci stesi al sole, le asfissi in una stanza, o gli inietti una sostanza dentro al cuore, o glielo fai scoppiare da un plotone.. La carne ai ferri è la tua vera religione e cerchi un capro nero, lo pascoli in un cimitero e poi lo immoli su un altare in remissione dei peccati, ma di lui non hai memoria, perché è solo un altro morto della storia... Tieni giù le mani da Caino : sangue chiama sangue e tu rispondi al suo richiamo, predichi giustizia e poi razzoli nel crimine, arbitro venduto che dispone della vita di un suo simile.... Le favole che ti raccontano fin da bambino ti deformano, t'illudi d'essere infallibile perché fai numero, ma non t'accorgi che la tua opinione la raccolgono soltanto quando ai vertici fa comodo. Muovono la tua coscienza sopra a una scacchiera, pedina bianca tu difendi una regina nera che divora vite umane in ogni direzione mentre tu chiudi gli occhi ed apri la bocca come il pescecane.. Bruci ossigeno vitale per me e per te dicendo cose che non stanno in piedi neanche se le impali, ripeti formule contraddittorie sempre uguali fin dai tempi di Mosé.. In più ritieni il computo di occhi, denti, mani e piedi dispari, carcere ed ergastoli non bastano, non ti soddisfano : vorresti morto ogni fottuto criminale, da additare come esempio da evitare... Ma ancora non è nato il delinquente che veda nella pena della morte un deterrente e spesso capita di fare fuori un innocente come niente, e questo me lo chiami "un incidente" ? Boia dal cappuccio trasparente vivi nell'anonimato, immune dal peccato, signore incontrastato della tua mediocrità, orfano del dubbio, testa nella sabbia : vittima della tua stessa rabbia....
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Dec 2005 - 04:35
Messaggio #11


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Ma tutta sta roba da dove la tiri fuori??? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 16 Dec 2005 - 08:06
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Contrario.... quoto al 100% Rimo e Jolly. Però vale sempre il solito discorso.... dobbiamo garantire la pena.
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 16 Dec 2005 - 09:26
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



favorevole.
Sopratutto per immigrati e/o clandestini
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 16 Dec 2005 - 10:44
Messaggio #14


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



Barone come Mr Uzi! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/uzi7lf.gif) Lapidario e definitivo!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Scherzo Barone.. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Dec 2005 - 11:13
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Sono assolutamente contrario alla pena di morte, ma sono altrettanto assolutamente favorevole alla certezza della pena: è davvero uno scandalo che per cavilli giuridici e conoscenze altolocate, oggi chi ha un buon avvocato o qualche protettore possa starsene fuori dal carcere senza problemi (credo però sia giustissima l'istituzione della grazia, che in tutti i paesi del mondo permette al Presidente di far finire la pena di qualche persona che si sia distinta per particolari meriti etici e morali, che dimostrasse quindi che per lui il carcere non è più necessario).

Sono altresì favorevole al far lavorare i condannati e persino alla "castrazione chimica", ma solo qualora essi lo chiedessero (senza però sottoprli a ricatto, eh!). Qualsiasi cosa non violenta e non imposta che favorisca il reinserimento nella società o che dia un contributo alla società è ben accetta.

Sulla pena di morte, sono contrario per moltissimi motivi, fra cui:

- Dice benissimo Kikujiro: la certezza assoluta nel diritto è impossibile (la realtà non è un sistema lineare e non è un sistema semplice: anche matematicamente c'è il teorema di Godel che ci impedisce di avere sicurezza deterministica)

- Non serve: ovunque è applicata, la criminalità aumenta.

- La vendetta e la giustizia sono due cose totalmente differenti.

- Ma soprattutto: il principio per cui lo Stato ammetta che si possa in certi casi uccidere legalmente una persona, concerne la possibilità che anche io stesso possa essere ucciso legalmente - quale che ne sia la ragione - in futuro. Come vedete questo è un concetto puramente teorico, estremamente laico (non concerne alcuna connotazione di carattere etico) e logico.
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 16 Dec 2005 - 11:17
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 16 Dec 2005 - 11:13) *
Sono assolutamente contrario alla pena di morte, ma sono altrettanto assolutamente favorevole alla certezza della pena...

Esattamente quello che bisogna fare. Per questo io insisto: costruire più carceri.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Dec 2005 - 11:21
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Jolly_roger @ 16 Dec 2005 - 04:35) *
Ma tutta sta roba da dove la tiri fuori??? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


Famosissima canzone di Frankie Hi-Nrg, "Giù le mani da Caino".
Che quoto in pieno.

Anzi, aggiungo un'altra canzone del compiantissimo De Andrè, che mette in risalto, col suo solito stile sarcastico e intenso, la giustizia fraintesa come vendetta. L'ispirazione è ovviamente l'"Antologia di Spoon River":

Un giudice

Cosa vuol dire avere
un metro e mezzo di statura,
ve lo rivelan gli occhi
e le battute della gente,
o la curiosità
di una ragazza irriverente
che si avvicina solo
per un suo dubbio impertinente:
vuole scoprir se è vero
quanto si dice intorno ai nani,
che siano i più forniti
della virtù meno apparente,
fra tutte le virtù
la più indecente.

Passano gli anni, i mesi,
e se li conti anche i minuti,
è triste trovarsi adulti
senza essere cresciuti;
la maldicenza insiste,
batte la lingua sul tamburo
fino a dire che un nano
è una carogna di sicuro
perché ha il cuore troppo,
troppo vicino al buco del culo.

Fu nelle notti insonni
vegliate al lume del rancore
che preparai gli esami.
diventai procuratore
per imboccar la strada
che dalle panche d'una cattedrale
porta alla sacrestia
quindi alla cattedra d'un tribunale:
giudice finalmente,
arbitro in terra del bene e del male.

E allora la mia statura
non dispensò più buonumore
a chi alla sbarra in piedi
mi diceva Vostro Onore,
e di affidarli al boia
fu un piacere del tutto mio,
prima di genuflettermi
nell'ora dell'addio
non conoscendo affatto
la statura di Dio.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 16 Dec 2005 - 11:34
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Dec 2005 - 11:56
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (axettone @ 16 Dec 2005 - 11:17) *
Esattamente quello che bisogna fare. Per questo io insisto: costruire più carceri.


E io quoto. E' una cosa che va fatta al più presto. Se io sono favorevole all'"amnistia di Natale", è solo perché non si riescono a costruire carceri *subito* e quindi purtroppo, nel frattempo, è la misura meno ingiusta per togliere dall'orrore di celle sovraffollate e in preda all'anarchia dei poveracci che sono quasi tutti dentro perché in attesa di giudizio *da anni* o per piccolissimi reati.

Piuttosto, bisogna risolvere un problema che ha solo l'Italia: perché noi abbiamo il 50% dei carcerati che è in attesa di giudizio? E soprattutto: perché in Italia se scarico un mp3 con eMule merito 4 anni di carcere (grazie, Urbani!) e se faccio falso in bilancio mi fanno solo una multa (in USA ti danno 10 anni di carcere)? Perché se Lapo tira di coca è un poverino e non va in carcere mentre se lo faccio io mi sbattono in una cella con otto mafiosi energumeni? E perché nel frattempo gli amici di quei mafiosi energumeni hanno dei permessi o escono direttamente dal carcere quando cazzo gli pare?

Credo che sia un problema strutturale enorme. Non a caso la giustizia italiana è ai primi posti fra le campagne di Amnesty International (che è, si badi, un'organizzazione USA...) insieme allo sfruttamento dei bambini in Indocina e la tortura nei paesi islamici. Beh certo, al TG questa notizia cercano sempre di darla il meno possibile, ma è un dato di fatto, e chiunque abbia avuto a che fare con le carceri italiane può confermare.

Poi succede che questo clima di sostanziale anarchia e ingiustizia, provochi il timore giustificatissimo nella popolazione di essere in balia dei criminali. E quindi si finisce per invocare la pena di morte e a prendercela con gli immigrati pure regolari, "soluzione" apparentemente sbrigativa, e si ingenera ulteriore violenza e ingiustizia... E' un disastro, davvero.
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 16 Dec 2005 - 12:03
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



per "amnistia di Natale" cosa intendi di preciso? per quali reati?
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 16 Dec 2005 - 12:07
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



sono assolutamente favorevole per certi tipi di reati come pluri omicidi ma anche per chi violenta le ragazze o donne..sono animali e meritano il macello!
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 16 Dec 2005 - 12:13
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



CITAZIONE (Jolly_roger @ 16 Dec 2005 - 10:44) *


Lapidazione... :dubbio: ...interessante.. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Phoenix
messaggio 16 Dec 2005 - 12:15
Messaggio #22


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 21 June 2005
Età: 41
Utente Nr.: 177



Favorevole per pedofilia e omicidi ma solo nel caso in cui le prove della colpevolezza siano inconfutabili. Se anche ci fosse il minimo dubbio e se fossi il giudice o la giuria in questione opterei per qualcos'altro.

Messaggio modificato da Phoenix il 16 Dec 2005 - 12:15
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 16 Dec 2005 - 12:18
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



sono daccordo..deve esserci la certezza assoluta..ma dubito che con la giustizia italiana questa si possa ottenere facilmente!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Dec 2005 - 12:18
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Frabe @ 16 Dec 2005 - 12:03) *
per "amnistia di Natale" cosa intendi di preciso? per quali reati?


Si tratta di una proposta per cui Pannella sta facendo il solito sciopero della fame (ma solo di tre giorni, l'ha chiamata "una dieta" ^_^). Quando il Papa chiese l'amnistia in Parlamento, tutti applaudirono ma nessuno se lo cagò. Visto che sono arrivati questi dati sconfortanti sulle carceri recentemente e che è anche stata appena approvata l'ex-Cirielli che quasi raddoppierà ulteriormente il numero di carcerati, il folle vecchiaccio della politica italiana ha proposto per Natale di fare un'amnistia, come se ne facevano 15 anni fa (se ne faceva una all'anno, più o meno), che ovviamente estingua la pena solo per i reati minori. Naturalmente spetta al Parlamento decidere su quali "reati minori" fare l'amnistia (io, personalmente, sarei per quelli sotto i sei mesi e per tutti quelli in attesa di giudizio che non siano reati che prevedano pene più lunghe di sei mesi). Fin ora l'iniziativa ha trovato favorevoli a parole quasi tutti i politici, anche moltissimi di destra (esclusa la Lega, come al solito), si pensi che il maggior organo di informazione riguardo questo argomento è il Foglio di Giuliano Ferrara. Però già oggi alcuni politici e partiti han cominciato a cambiare le carte in tavola: chi ha proposto un indultino, chi ha chiesto di farlo dopo le elezioni... Insomma han cominciato a defilarsi, con buona pace delle migliaia di detenuti per piccolissimi reati o perché in attesa di giudizio che in questo momento stanno scontando torture esagerate tra sovraffollamento, violenze quotidiane e situazioni ai limiti dell'umanità.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 16 Dec 2005 - 12:20
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



sono contrario all'amnistia di natale..se sono in carcere è perchè devono scontare la pena punto e basta,mi sembra contrario al concetto stesso di giustizia!
Go to the top of the page
+Quote Post

27 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 Apr 2024 - 19:49


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)