IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Gurps Questo Sconosciuto, v'è forse qualcuno che vi gioca?
Adrian
messaggio 10 Jan 2006 - 17:34
Messaggio #1


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



Salve o satanici giocatori di ruolo!
Questo blasfemo topic è da me ostentato con l'unico malsano scopo di conoscere la diffusione i questo eretico sistema di gioco nell'universo ruolistico ferrarese. Qualcuno di voi lo conosce? qualcuno lo usa? se sì, che tipo di ambientazione? cosa ne pensate? se no, siete interessati a saperne di più su un sistema universale realistico e che, a detta dei suoi appassionati, fa impallidire non solo D&D man anche cthulhu vampiri e quasi ogni altro gdr commerciale sulla faccia del nostro piatto mondo?
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 10 Jan 2006 - 17:55
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Ho letto il regolamento.

Troppo generico (a causa della pretesa di universalità), troppo macchinoso (a causa della pretesa di realismo), troppo all'osso (col solo manuale base le liste di equipaggiamento sono a carico del master... e se devi prenderti un'espansione di ambientazione tanto vale prendere direttamente un gioco che abbia quell'ambientazione.

Se ricordo bene, poi, troppi dadi diversi.

Trovo assurdo osannare un GdR per il suo realismo...

Aneddoto: un giocatore una volta ha obbiettato ad un mio modo di risolvere una situazione "ma non è realistico!!!"
La mia risposta: "perchè, la tua palla di fuoco è realistica? E i non morti a cui l'hai tirata?"
Go to the top of the page
+Quote Post
Haran_Banjo
messaggio 10 Jan 2006 - 17:57
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4934
Iscritto il: 14 June 2005
Età: 42
Da: Fràra
Utente Nr.: 168



non l ho mai sentito (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_confused.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_confused.gif)
potresti spiegarlo un po' te visto che nn credo lo conoscano nemmeno gli altri
Go to the top of the page
+Quote Post
genetic frenzy
messaggio 10 Jan 2006 - 17:58
Messaggio #4


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2154
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 37
Da: Una maledetta via coi sassi
Utente Nr.: 368



Anke io non ne so nulla! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 10 Jan 2006 - 18:27
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Molto semplice, è un regolamento generico adattabile a qualunque ambientazione, sia questa fantasy, futuristica, western, mesozoica o chissà che altro.

Ma io ne sconsiglio l'utilizzo a meno che non si voglia giocare un'ambientazione per cui non esista già materiale dedicato... il che è davvero difficile.
Go to the top of the page
+Quote Post
Nethernik
messaggio 10 Jan 2006 - 19:22
Messaggio #6


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2307
Iscritto il: 24 June 2005
Età: 38
Da: Graveyard
Utente Nr.: 192



CITAZIONE (Adrian @ 10 Jan 2006 - 19:34) *
Salve o satanici giocatori di ruolo!
Questo blasfemo topic è da me ostentato con l'unico malsano scopo di conoscere la diffusione i questo eretico sistema di gioco nell'universo ruolistico ferrarese. Qualcuno di voi lo conosce? qualcuno lo usa? se sì, che tipo di ambientazione? cosa ne pensate? se no, siete interessati a saperne di più su un sistema universale realistico e che, a detta dei suoi appassionati, fa impallidire non solo D&D man anche cthulhu vampiri e quasi ogni altro gdr commerciale sulla faccia del nostro piatto mondo?


per qualsiasi appassionato di qualcosa il resto fa schifo... ce ne vuole per far impallidere i tre gdr che hai menzionato, oltretutto che non hanno praticamente nulla in comune tra loro. Amatoriale non è necessariamente meglio di commerciale in questo caso dove servono professionisti che si sbattono a stendere regole bilanciate.
Tentare di creare un gdr universale alternativo al D20 in quattro e quattr'otto e altrettanto funzionale è improbabile-
Poi il realismo è relativo. Per un elfo di D&D beccarsi una palla di fuoco in faccia è realistico come per un Jedi tranciare a metà un Elite Trooper con una spada laser o per un Minotauro fare un balzo di 10 metri...fare un gdr realistico per il mondo normale non ha senso, tanto vale guardarsi Amici di maria de filippi o il grande fratello.
Go to the top of the page
+Quote Post
Gorenfield
messaggio 10 Jan 2006 - 22:54
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3140
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 38
Da: La Terra dei Morti (oppure Copparo, non ricordo)
Utente Nr.: 45



CITAZIONE (Nethernik @ 10 Jan 2006 - 21:22) *
fare un gdr realistico per il mondo normale non ha senso, tanto vale guardarsi Amici di maria de filippi o il grande fratello.


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) Nether sei il Chemosh dei GdR (per me equivale a dire che sei un Dio) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) w i non morti (e le palle di fuoco!)
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 11 Jan 2006 - 03:50
Messaggio #8


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



hi hi hi almeno qualcuno lo conosce (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
parmi indispensabile "difendermi" un po' da certi post:

1)sì il regolamento è complesso, ma meno di D&D.
2)nessuno ha detto che è meglio o peggio se non i fans dell'uno o dell'altro
3)mai messo in discussione che ognuno gioca a quel che gli piace e come gli piace fa bene così
4)amatoriale NOn come contrapposto a commerciale perchè meglio, il fatto è che di gdr amatoriali ce ne son tanti e ne conosco pochi, mentre di commerciali ce ne son di meno e ne conosco pochi percui restringevo la cerchi a quelli commerciali.
5)realismo non significa necessariamente un gioco più bello, non facevo distinzioni di divertimento ma di "stile"

Per chi invece è interessato:
gurps: generic universal role playing system
le regole son appunto generiche e comprendono sia le ambientazioni "realistiche" che quelle più assurde (tipo giocare dei supereroi stile marvel o dc, fantasy o altro).

A mio avviso il bello è che si riesce a trasporre in regola praticamente ogni azione che un giocatore dichiari senza dover "piegare" le regole.
Ad esempio se in D&D io voglio lanciare il mio pugnale nell'occhio del drago perchè ho visto lodoss war e mi sembra una figata, ho poche chances:
1 - non posso perchè non c'è la regola
2 - devo essere un ladro e in condizione di usare l'attacco furtivo così il master descrive che gli ho lanciato il pugnale nell'occhio (ma se lo faccio la 2° volta il drago continuerà a vedere)
3 - il master improvvisa una regola che dandomi un malus al tiro di -8 posso colpire l'occhio del drago e se faccio almeno 10 danni lo acceco (così poi il guerriero del gruppo farà solo colpi mirati ai mostri deboli perchè così li uccide + in fretta squilibrando così le delicate meccaniche di D&D)
4 - il master decide arbitrariamente se e quando lo colpisci dove vuoi e se e quali danni extra farai.

azz è trdi meglio che vada a letto, se conta a interessare dirò alto nei prox giorni; intanto fatemi specificare che non sto dandocontro a D&D anzi ci gioco 2 volte la settimana quando va bene e mi diverto molto. Questo è un topic su gurps e non contro gli altri gdr!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
WhiteK
messaggio 11 Jan 2006 - 04:09
Messaggio #9


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2590
Iscritto il: 29 November 2005
Età: 39
Da: The Wastelands (Cassana)
Utente Nr.: 430



CITAZIONE (Evil_Soul @ 10 Jan 2006 - 18:27) *
Molto semplice, è un regolamento generico adattabile a qualunque ambientazione, sia questa fantasy, futuristica, western, mesozoica o chissà che altro.


Un bel gdr nel paleolitico, con armi di pietra, niente armature e massimo livello di espressione i grugniti... il sogno di ogni gdrrista :rofl:
Go to the top of the page
+Quote Post
Nethernik
messaggio 11 Jan 2006 - 11:23
Messaggio #10


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2307
Iscritto il: 24 June 2005
Età: 38
Da: Graveyard
Utente Nr.: 192



CITAZIONE (Adrian @ 11 Jan 2006 - 05:50) *
hi hi hi almeno qualcuno lo conosce (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
parmi indispensabile "difendermi" un po' da certi post:

1)sì il regolamento è complesso, ma meno di D&D.
2)nessuno ha detto che è meglio o peggio se non i fans dell'uno o dell'altro
3)mai messo in discussione che ognuno gioca a quel che gli piace e come gli piace fa bene così
4)amatoriale NOn come contrapposto a commerciale perchè meglio, il fatto è che di gdr amatoriali ce ne son tanti e ne conosco pochi, mentre di commerciali ce ne son di meno e ne conosco pochi percui restringevo la cerchi a quelli commerciali.
5)realismo non significa necessariamente un gioco più bello, non facevo distinzioni di divertimento ma di "stile"

Per chi invece è interessato:
gurps: generic universal role playing system
le regole son appunto generiche e comprendono sia le ambientazioni "realistiche" che quelle più assurde (tipo giocare dei supereroi stile marvel o dc, fantasy o altro).

A mio avviso il bello è che si riesce a trasporre in regola praticamente ogni azione che un giocatore dichiari senza dover "piegare" le regole.
Ad esempio se in D&D io voglio lanciare il mio pugnale nell'occhio del drago perchè ho visto lodoss war e mi sembra una figata, ho poche chances:
1 - non posso perchè non c'è la regola
2 - devo essere un ladro e in condizione di usare l'attacco furtivo così il master descrive che gli ho lanciato il pugnale nell'occhio (ma se lo faccio la 2° volta il drago continuerà a vedere)
3 - il master improvvisa una regola che dandomi un malus al tiro di -8 posso colpire l'occhio del drago e se faccio almeno 10 danni lo acceco (così poi il guerriero del gruppo farà solo colpi mirati ai mostri deboli perchè così li uccide + in fretta squilibrando così le delicate meccaniche di D&D)
4 - il master decide arbitrariamente se e quando lo colpisci dove vuoi e se e quali danni extra farai.


in D20 se vuoi staccare un'arto, cavare un occhio, tagliare la testa puoi tentare benissimo e ci sono regole ben dettagliate per farlo. Il problema è che quando lo vai a proporre ai giocatori loro in un primo momemto sono entusiasti, poi si rendono conto che se anche il goblin fortunato o il Sith particolarmente stronzo può staccare una gamba al proprio pg non è esattamente una figata...probabilmente dovrebbe fare un nuovo pg se non ha accesso a MOLTO costose Rigenerazione o Chirurgia Ricostruttiva (come in quelli futuristici).
Il fatto è che prima di dire questo è meglio di quello dovresti almeno leggerti bene quello che dici essere inferiore...D&D c'è da 20 anni e esiste una regola praticamente per ogni cosa in circa 1000 manuali...non puoi pretendere che un solo manuale dia regole per tutte le epoche e per tutto,sarà pieno di lacune e per avere spunti per avventure dovrai cmq ricorrere ad altro materiale.
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 11 Jan 2006 - 13:21
Messaggio #11


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



CITAZIONE (Nethernik @ 11 Jan 2006 - 11:23) *
Il fatto è che prima di dire questo è meglio di quello dovresti almeno leggerti bene quello che dici essere inferiore...


Uff io ho detto esplicitamente che non voglio dire che D&D sia inferiore!!!

mi speghi dove ci son le regole per tagliare gli arti in D&D?
Forse n un qualche manuale del d20 system ma nei manuali di D&D non c'è.
Parlando di D&D 3.5 perchè se ci metti dentro da dungeond and dragons prima edizione e AD&D alla 3.0 allora di certo ci saran mille manuali che non ho letto.

Un'altra bella cosa di gurps (che NON rende inferiore D&D... va bene così???) è che nella creazione dei personaggi non conta la fortuna nè è impossibile fare, da subito, un personaggio esperto in qualche cosa, si hanno un ammontare di punti coi quali comperare sia le caratteritiche in stile D&D, sia le abilità, ci son limiti ma abbastanza ampi. Un punto molto interessante della cosa è che vengono contati fra i vantaggi e svantaggi che si possono acquisire anche eventuali alleati e/o nemici. Ad esempio se voglio creare un personaggio cme sherlock holmes avrò da spendere una marea di punti in inteligenza e in abilità investigative-logiche-abduttive, ma avrò anche dei punti extra dati dal fatto che ho un nemico intelligente e abile (moriarty) che sono drogato (circa) e che ho la mania di suonare il violino, avrò scarse abilità sociali e così via. Il tutto ha di bello che favosrisce il giocatore poco fantasioso a inventare un background per il proprio pg in modo da poter avere punti in più per certi svantaggi o in modo da giustificare certi vantaggi.
Ad esempio si può scegliere di avere, come svantaggio, una moglie (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) figata eh?
He he prima che le donne mi lincino vi spiego: qualsiasi persona "a carico" è considerata uno svantaggio, è uno svantaggio dal punto di vista del gioco perchè chiaramente se qualcuno ve la rapisce (o che idea originale, si vede che devo far lo scrittore!) il pg vorrà salvarla a tutti i costi (forse (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) ), menter invece se vostra moglie è wonder woman la cosa diventa un vantaggio perchè ovviamente se siete nei guai arriva un supereroe americano che risolve tutto grazie alla sua astuzia - He-Man docet -
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 11 Jan 2006 - 13:41
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



CITAZIONE (WhiteK @ 11 Jan 2006 - 04:09) *
Un bel gdr nel paleolitico, con armi di pietra, niente armature e massimo livello di espressione i grugniti... il sogno di ogni gdrrista :rofl:
Io e alcuni amici ci abbiamo provato... all'inizio ci sentivamo solo cretini, ma poi diventa una sfida interpretativa mica da poco... consiglio di provarlo!

Io adoro le situazioni "difficili" da interpretare... come quando in Wherewolf ho fatto un Lupus (significa che ero un mannaro nato lupo)... immaginate la difficoltà di: intrattenere rapporti sociali (imminente rissa, uno del mio gruppo mi spintona per evitare casini, io mi vedo aggredito e lo attacco... risultato: nemico salvo, amico a brandelli... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif) ), comunicare (parlare la lingua italiana quando hai sempre abbaiato, non è così facile), comportarmi da uomo (nel senso di non pisciare dentro una discoteca per marcare il territorio...) e via dicendo...

Mi sono divertito da morire!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
DottorMorte
messaggio 11 Jan 2006 - 13:47
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3955
Iscritto il: 17 December 2005
Età: 37
Da: Downtown Ferrarese
Utente Nr.: 466



Per tirare un pugnale nell'occhio del drago è facile, si considera l'occhio come oggetto minuscolo (o delle dimensioni appropriate) con il relativo bonus di ca per taglia, + la dex del drago, e magari non la ca naturale perchè l'occhio in sè non ha scaglie.. e *ciak* il povero drago è cieco in un occhio

Poi il giocatore senza pugnale si ricorda che il drago ha 2 occhi ed eventualmente lo può trovare anche con l'olfatto... oppure spara a manetta soffi di fiamme dolore morte e disperazione alla cieca da tutte le parti O.o

povero....
no cmq si può fare tutto anche in D&D, approvo.. ci sono regole generali che possono essere applicate e cmq i manuali sono pieni di varianti ^^

Messaggio modificato da DottorMorte il 11 Jan 2006 - 13:48
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 11 Jan 2006 - 14:13
Messaggio #14


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



CITAZIONE (DottorMorte @ 11 Jan 2006 - 13:47) *
Per tirare un pugnale nell'occhio del drago è facile, si considera l'occhio come oggetto minuscolo (o delle dimensioni appropriate) con il relativo bonus di ca per taglia, + la dex del drago, e magari non la ca naturale perchè l'occhio in sè non ha scaglie.. e *ciak* il povero drago è cieco in un occhio

Poi il giocatore senza pugnale si ricorda che il drago ha 2 occhi ed eventualmente lo può trovare anche con l'olfatto... oppure spara a manetta soffi di fiamme dolore morte e disperazione alla cieca da tutte le parti O.o

povero....
no cmq si può fare tutto anche in D&D, approvo.. ci sono regole generali che possono essere applicate e cmq i manuali sono pieni di varianti ^^


Mi dai lo spunto per spiegare una cosa che secondo me rende difficile gestire D&D per le cose nonda regola, se si fa come dici tu (ed ha perfettamente senso), l'occhio del drago si cucca CA 16 o 18 se gli va bene, quindi un drago anticherrimo va attaccato agli occhi che non hanno +20 di CA naturale (giustamente) e qualsiasi mago di livello alto può sparare una sfera congelante di otiluke nell'occhio del drago rosso di turno cecandolo e facendogli una caterva di danni, i guerrieri loattaccheranno negli occhi perchè più facili da colpire e il drago creperà iper in fretta. Ora è chiaro che il drago può fare 1000 cose per evitare ciò, non sto dicendo che così è "brutto" solo che D&D è pensato perchè NON si facciano ste cose e se uno cerca di iintrodurle cambia certe basi del gioco, mettiamo che i draghi diventino così "facili" da uccidere, ecco che il loro grado di sfida cambia.
Insomma quel che voglio dire è che il sistema non è progettato per permettere ciò, se lo si fa bisogna poi fare attenzione a tante altre conseguenze.
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 11 Jan 2006 - 14:27
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Beh, qui siamo quasi sul caso Home rules...

Io, ad esempio, la CA naturale del drago l'applicherei lo stesso se il drago riesce in un test di destrezza (ha chiuso gli occhi in tempo, si è girato, una qualsiasi reazione che avreste anche voi vedendo qualcosa arrivarvi in un occhio o in faccia...).

Inoltre per colpire l'occhio si deve avere la linea di visuale (con armi da lancio)... Inoltre² se il master usa bene il drago... ha incantesimi cazzutissimi!

Ma alla fine senza far tante pippe, per colpire l'occhio di un drago la soluzione è: Magic missile! (dardo incantato...) O no? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 11 Jan 2006 - 15:15
Messaggio #16


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



eh no, la descrizione dell'incantesimo specifica che non è possibile indirizzare con precisione il dardo, solo alla creatura genericamente. il fatto che non visia tiro per colpire indica anche che non è possibile fare colpo critico ergo niente colpi in punti vitali.

A mio avviso D&D è divertnte proprio perchè i combattimenti vengono per forza di cose epicamente esagerati con un guerriero che resiste a morsi di una creatura alta 30 metri più di lui... se si comincia ad andare su certi dettagli diventa difficile divertirsi e applicare le stesse regole.

Cmq non parliamo di D&D per favore, lo ho usato come esempio per farvi capire cosa invece a gurps è possibile fare, ma è chiaro che tuto dipende dal tipo di gioco che si vuol fare, anche in gurps è possibile fare combattimenti epici con il guerriero che resiste a morsi di draghi ma non è lì che dà il meglio come regolamento.

A tal proposito fatemi dire due cose sulle regole base per risodnere a chi è interessato al sistema:

i dadi da usare sono sempre i d6
3d6 per tuto tranne i danni
le caratteristiche base sono 4:
forza
destrezza
costituzione
iq che sarebbe un misto di intelligenza ed esperienza

da queste 4 ne derivano altre 4

punti ferita = forza
velocità = destrezza + costituzione /2
percezione = iq
volontà = iq

di base si parte con 10 in ogni caratteristica, comperare un punto in + costa punti mentre avere un punto in meno regala punti, in pratica avere dex 11 è un vantaggio, avere iq 9 è uno svantaggio.

le abilità si "misurano" su di una caratteristica un po' come in D&D,
ad esempio l'abilità di colpire qualcosa con un pugnale va sulla destrezza. Non è una questione di bonus come in D&D ma di costi, cioè si può avere l'abilità pugnale a dex -2 -1 ±0 +1 +2 +3 etc...
ovvvero se un pg ha dex 10 e l'abilità a +1 avrà abilità pugnale a 11

come si fanno le prove di abilità? basta tirare 3d6 e ottenere un risultato inferiore o uguale al punteggio che si ha, quindi se ho pugnale a 11 mi basta fare 11 o meno per aver colpito quello che volevo colpire.
Ovviamente poi si possono applicare bonus e malus di circostanza.

La cos bella dell'usare 3d6 è che il range di percentuale di riuscita ha un andamento utile, cioè aggiungere 1 punto in + se si è scrsi o mediamente bravi è molto utile, mentre aggiugnerne uno quando si ha 16 (che è tantissimo) è meno utile (ma utile cmq perchè permette in condizioni particolari, cioè con malus di circostanza, di tenere cmq un'ottima robabilità di riuscita).

Come probabilemtne avrete notato questo sistema si presta meglio a confronti realistici dove entrambi i contendenti hanno abilità "umane" cioè max 14-15 perchè se entrambi sono maestri di spada a livello di film americano 20 o + sar possibile anche colpire una mosca con la punta d un pugnale.
Go to the top of the page
+Quote Post
WhiteK
messaggio 11 Jan 2006 - 16:56
Messaggio #17


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2590
Iscritto il: 29 November 2005
Età: 39
Da: The Wastelands (Cassana)
Utente Nr.: 430



CITAZIONE (Adrian @ 11 Jan 2006 - 15:15) *
Come probabilemtne avrete notato questo sistema si presta meglio a confronti realistici dove entrambi i contendenti hanno abilità "umane" cioè max 14-15 perchè se entrambi sono maestri di spada a livello di film americano 20 o + sar possibile anche colpire una mosca con la punta d un pugnale.


O prendere la suddetta mosca con le bacchette giapponesi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


In ogni caso ora che ci penso c'era un mio amico che giocava una campagna nella terra di mezzo con gurps... da come me ne parlava era abbastanza carina (sebbene io non sia amante del fantasy tolkeniano)
Go to the top of the page
+Quote Post
Nethernik
messaggio 11 Jan 2006 - 17:45
Messaggio #18


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2307
Iscritto il: 24 June 2005
Età: 38
Da: Graveyard
Utente Nr.: 192



CITAZIONE (Adrian @ 11 Jan 2006 - 17:15) *
le abilità si "misurano" su di una caratteristica un po' come in D&D,
ad esempio l'abilità di colpire qualcosa con un pugnale va sulla destrezza. Non è una questione di bonus come in D&D ma di costi, cioè si può avere l'abilità pugnale a dex -2 -1 ±0 +1 +2 +3 etc...
ovvvero se un pg ha dex 10 e l'abilità a +1 avrà abilità pugnale a 11

come si fanno le prove di abilità? basta tirare 3d6 e ottenere un risultato inferiore o uguale al punteggio che si ha, quindi se ho pugnale a 11 mi basta fare 11 o meno per aver colpito quello che volevo colpire.
Ovviamente poi si possono applicare bonus e malus di circostanza.

La cos bella dell'usare 3d6 è che il range di percentuale di riuscita ha un andamento utile, cioè aggiungere 1 punto in + se si è scrsi o mediamente bravi è molto utile, mentre aggiugnerne uno quando si ha 16 (che è tantissimo) è meno utile (ma utile cmq perchè permette in condizioni particolari, cioè con malus di circostanza, di tenere cmq un'ottima robabilità di riuscita).

Come probabilemtne avrete notato questo sistema si presta meglio a confronti realistici dove entrambi i contendenti hanno abilità "umane" cioè max 14-15 perchè se entrambi sono maestri di spada a livello di film americano 20 o + sar possibile anche colpire una mosca con la punta d un pugnale.


Ma che schifo! è come la vecchia versione d6 del GDR star wars, assolutamente sorpassata perchè poco fuzionale dal d20...
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 12 Jan 2006 - 02:37
Messaggio #19


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



Azz di fronte a tale giudizio tecnico son basito.

Inutile dire che non capisco perchè dici che sia sorpassata e poco funzionale, se ti va di discuterne ok, se invece devi solo dire che schifo puoi nche fare un topic apposta di sputtanamento gratuito gurps, ma per favore non farlo quì.
Go to the top of the page
+Quote Post
WhiteK
messaggio 12 Jan 2006 - 09:42
Messaggio #20


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2590
Iscritto il: 29 November 2005
Età: 39
Da: The Wastelands (Cassana)
Utente Nr.: 430



CITAZIONE (Nethernik @ 11 Jan 2006 - 17:45) *
Ma che schifo! è come la vecchia versione d6 del GDR star wars, assolutamente sorpassata perchè poco fuzionale dal d20...


Non è che era il vecchio gdr di star wars a essere basato su GURPS? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_confused.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 12 Jan 2006 - 13:56
Messaggio #21


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



No in realtà il vecchio star wars non funzionava come gurps i adi da 6 serivano ad altro, il sistema era diverso; no sapri dire se sorpassato o noperchè è opinione eprsonale e non lo ho mai usato per vedere come funzionasse so solo che funziava diversamente da gurps l'unica somiglianza era usare i d6
Go to the top of the page
+Quote Post
Nethernik
messaggio 12 Jan 2006 - 14:55
Messaggio #22


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2307
Iscritto il: 24 June 2005
Età: 38
Da: Graveyard
Utente Nr.: 192



CITAZIONE (Adrian @ 12 Jan 2006 - 04:37) *
Azz di fronte a tale giudizio tecnico son basito.

Inutile dire che non capisco perchè dici che sia sorpassata e poco funzionale, se ti va di discuterne ok, se invece devi solo dire che schifo puoi nche fare un topic apposta di sputtanamento gratuito gurps, ma per favore non farlo quì.



Ciao ti metto in ignore, tornatene in cina tra i tuoi simili.
Go to the top of the page
+Quote Post
DottorMorte
messaggio 12 Jan 2006 - 18:12
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3955
Iscritto il: 17 December 2005
Età: 37
Da: Downtown Ferrarese
Utente Nr.: 466



CITAZIONE (Nethernik @ 12 Jan 2006 - 14:55) *
Ciao ti metto in ignore, tornatene in cina tra i tuoi simili.


Certe volte davvero rimango basito..

BAN BAN BAN! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif)

Insomma, sfogare la propria depressione qui su un forum, bah.. meglio nascondersi in un vicolo e stroncarsi 2 bottiglie di whisky da solo fino alla propria morte cerebrale..

eeeh insomma... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 12 Jan 2006 - 18:41
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Spero che questo topic non prenda la solita strada della lite...
Go to the top of the page
+Quote Post
DottorMorte
messaggio 12 Jan 2006 - 19:25
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3955
Iscritto il: 17 December 2005
Età: 37
Da: Downtown Ferrarese
Utente Nr.: 466



si, in effetti speriamo..

Messaggio modificato da DottorMorte il 12 Jan 2006 - 19:26
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 Apr 2024 - 00:46


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)