IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

8 Pagine V  « < 6 7 8  
Reply to this topicStart new topic
> Gli/le Ex, una categoria, un perchè
carlotta
messaggio 2 Dec 2008 - 20:50
Messaggio #176


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2773
Iscritto il: 23 October 2005
Età: 35
Da: Quartesana
Utente Nr.: 367



i confronti a volte si fanno ma non volontariamente...
può succedere quando la persona che hai accanto fa/dice qualcosa e improvvisamente ti balena in testa quello che ha fatto/detto o avrebbe potuto dire/fare l'ex in quella circostanza...ma personalmente non è mai un paragone voluto...sono come flash sul passato, a volte sensazioni di dejavu...qualcosa di strano che va accantonato subito...il passato di ciascuno è sicuramente la base del proprio essere, ma quello che conta è il presente.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 2 Dec 2008 - 20:57
Messaggio #177


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



CITAZIONE (Vale @ 21 Nov 2008 - 12:22) *
Ripropongo una tematica di cui si parlava con alcune amiche (tipico argomento da donne, chiedo venia ai nostri maschietti (IMG:style_emoticons/default/autoironia.gif) ): il confronto col le/gli ex e le/i nuovi partner.
Li avete fatti?
Li fate?
Non li avete fatti?
Chi, dove, come, perchè.

fatti pensando "sl'era trista in tal lett!!!" (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

(IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

Messaggio modificato da Roccia83 il 2 Dec 2008 - 20:57
Go to the top of the page
+Quote Post
Arwyn
messaggio 4 Dec 2008 - 14:45
Messaggio #178


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 10 April 2008
Età: 36
Da: *Francolino*
Utente Nr.: 3763



ma si delle volte succede...può succedere quando la persona col quale stai parlando ti dice/chiede quacosa che ti fa venire in mente un ex o gli ex e si inzia a parlare del passato...anche se,secondo me,è sempre meglio rimanere nel presente...
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 12 Mar 2009 - 19:16
Messaggio #179


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Ho imparato adesso che la gelosia nei confronti delle ex ha un nome: Sindrome di Rebecca, lo sapevate?

A tal proposito ho trovato un articolo carino del dott. Roberto Cavaliere che vi posto (fonte maldamore.it):

Un pizzico di gelosia nei confronti di una precedente relazione del partner, moglie, fidanzata storica o travolgente passione che fosse, è naturale e fisiologico. Sopratutto se la figura femminile in questione sembra aver lasciato il segno: forse era molto bella o molto brillante, oppure ha condiviso con lui tappe di vita rilevanti come la nascita di un figlio, il superamento di particolari difficoltà, ma anche esperienza positive come successi professionali e viaggi memorabili.
La questione si complica quando la leggera sofferenza provocata dal confronto con l'altra , che di solito avviene durante le prime fasi del rapporto, si trasforma in una vera e propria ossessione e innesca una forma di gelosia così tormentosa per sè e per l'altro da impedire un equilibrato rapporto di coppia, autonomo e del tutto originale.
La Ex diventa allora un Fantasma che aleggia minaccioso, una figura omnipresente che assume un ruolo di primo piano che non le compete più e si intromette nella coppia, ne limita la spontaneità, avvelena l'amore e frena la conquista di una propria storia affettiva caratterizzata da nuove abitudini. Si parla in questo caso di " Sindrome di Rebecca", definizione che deriva dal film di Alfred Hitchcock "Rebecca la prima moglie".

I motivi che portano a mitizzare la precedente compagna e a temere l'influenza sul partner possono essere diversi.
Può dipendere da un proprio basso livello di autostima che fa sentire l'altra migliore, bellissima, ricca di doti e induce a collocare se stesse su un piano di inferiorità, nonostante le rassicurazioni del compagno/a, e le sue tangibili prove di amore, attenzioni e fedeltà.
Potrebbe anche succedere che siano invece componenti familiari, tipo cognate, suocere, parenti o amici ad avere la tendenza, più o meno consapevole, a perpetuare il ricordo della partner di un tempo, esaltandone doti e caratteristiche e alimentando, di conseguenza, rivalità e gelosie.
Se proprio è il compagno che non è riuscito a staccarsi completamente dalla precedente storia, la figura della ex mantiene un enorme potere e diventa realmente una minaccia. Lui potrebbe parlarne spesso, esaltandone le qualità e ponendola come esempio, oppure lasciarsi influenzare dalle esperienze fatte con lei tenendo a ripeterle senza cercare modalità diverse e più consone alla personalità e ai gusti della nuova compagna.

In questo caso la figura dell'ex è senz'altro un fantasma che fa ombra alla coppia. Se lui non cambia atteggiamento, si mette in atto una sorta di rapporto a tre, il più delle volte logorante solo per la nuova arrivata che, per tentare di ribaltare a proprio vantagio la situazione, deve prendee provvedimenti ai primi segnali per evitare che lo stato delle cose acquisti una certa stabilità, diventando sempre più difficile da modificare.

Ogni persona ha precedenti esperienze sentimentali, che fanno in parte contribuito a formarne la personalità e il modo di essere. La scelta di un nuovo partner dipende anche dalla personale storia affettiva, che quindi non può essere taciuta. Chiudersi in un silenzio assoluto riguardo al passato è controproducente, perchè rischia di far nascere nell'altro dubbi e incertezze sfavorevoli per avviare una relazione appagante.
Si tratta piuttosto di integrare e armonizzare le esperienze fatte con la situazione presente.

Mettere in comune il proprio passato sentimentale, raccontando la storia dei vecchi amori al compagno attuale, è un passo inevitabile e importante nella costruzione di un nuovo rapporto: da un lato, infatti, arricchisce e completa la reciproca conoscenza, mentre dall'altro permette di superare l'esperienza precedente. Rappresenta, insomma, un passaggio obbligato per affrontare un percorso comune che metta al centro la nuova coppia.
L'importante è saper misurare le parole ed essere delicati, prudenti e rispettosi della sensibilità dell'altro/a, evitando di eccedere nel racconto di particolari che potrebbero pesare come pietre sul rapporto avviato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 12 Mar 2009 - 19:26
Messaggio #180


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



Oh...io non ho mica capito. (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
A che serve essere gelosi dell'ex? (IMG:style_emoticons/default/gratta.gif)

Se una storia finisce,finisce!

Io lo considero infantile e poco rispettoso nei confronti della propria o del proprio moroso (IMG:style_emoticons/default/alisson.gif)

Sai che figata svegliarsi la mattina e sentirsi dire"Pucci Pucci Picci Cicci....io ti amo ma sono geloso/a dell'ex!" (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 12 Mar 2009 - 19:28
Messaggio #181


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Ah guarda, non chiederlo a me (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) io sono una che i propri ex e le ex del proprio ragazzo li defragga, quindi non ti so dire (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da Vale il 12 Mar 2009 - 19:28
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 12 Mar 2009 - 19:53
Messaggio #182


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (Vale @ 12 Mar 2009 - 19:16) *
Chiudersi in un silenzio assoluto riguardo al passato è controproducente, perchè rischia di far nascere nell'altro dubbi e incertezze sfavorevoli per avviare una relazione appagante.
Si tratta piuttosto di integrare e armonizzare le esperienze fatte con la situazione presente.

Mettere in comune il proprio passato sentimentale, raccontando la storia dei vecchi amori al compagno attuale, è un passo inevitabile e importante nella costruzione di un nuovo rapporto: da un lato, infatti, arricchisce e completa la reciproca conoscenza, mentre dall'altro permette di superare l'esperienza precedente. Rappresenta, insomma, un passaggio obbligato per affrontare un percorso comune che metta al centro la nuova coppia.
L'importante è saper misurare le parole ed essere delicati, prudenti e rispettosi della sensibilità dell'altro/a, evitando di eccedere nel racconto di particolari che potrebbero pesare come pietre sul rapporto avviato.


Non sono d'accordo sulla tesi in questi passaggi.
Il ricordo delle mie ex è mio, e tale rimane, non mi va di condividerlo con altre ragazze della mia vita.
E non è certo parlando di loro o confrontandole con quella che potrebbe essere la ragazza attuale che potrei far del bene alla mia ipotetica relazione attuale, anzi.
Io son fatto così, ci sono pezzi del mio cuore che appartengono a determinate persone, ma siccome il mio cuore è grande il resto se lo prende la ragazza che amo. Nessuna gelosia, semplice coerenza, soprattutto quando si è voluto bene, e tanto, ad un altra persona.
Ovviamente tutto imho. (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 12 Mar 2009 - 19:55
Messaggio #183


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



Rebecca era cogliona via!

Tutti d'accordo no? (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
DinDon
messaggio 12 Mar 2009 - 19:56
Messaggio #184


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 892
Iscritto il: 12 September 2008
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 4445



CITAZIONE (Notredame @ 12 Mar 2009 - 19:26) *
Oh...io non ho mica capito. (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
A che serve essere gelosi dell'ex? (IMG:style_emoticons/default/gratta.gif)

Se una storia finisce,finisce!

Io lo considero infantile e poco rispettoso nei confronti della propria o del proprio moroso (IMG:style_emoticons/default/alisson.gif)

Sai che figata svegliarsi la mattina e sentirsi dire"Pucci Pucci Picci Cicci....io ti amo ma sono geloso/a dell'ex!" (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)



(IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)

(IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif)

Non sei geloso del mio ex???

(IMG:style_emoticons/default/albator7k.gif)

Non te ne importa nulla di me
Non mi ami
Non mi vuoi
Non mi meriti

.......................................

................................

.....................

(IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Se fossi così............

sai che pa..e (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

La penso anche io così (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
freespiritinever...
messaggio 12 Mar 2009 - 20:11
Messaggio #185


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8295
Iscritto il: 2 June 2006
Da: Plutone
Utente Nr.: 805



(IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 13 Mar 2009 - 12:09
Messaggio #186


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



mah insomma dipende da caso e caso, il rapporto con le ex dipende da quello che hanno lasciato nel partner, se lui è ancora preso, se la odia, se è 1 cara amica, se gli è indifferente e tutti i millemila casi possibili.
la gelosia puo esserci ed è normale ma non quando diventa 1 ossessione, la sindrome di rebecca è da donnette insicure.
parlare degli ex va bene fino a 1 certo punto, nel senso che se ne parli parlando di te e del tuo passato ci sta, se ne parli x far paragoni con l'attuale o in modo esagerato diventa una mancanza di sensibilità e rispetto.

come ho gia detto il mio ex è 1 dei miei migliori amici e sarebbe stupido da parte del moroso esserne geloso, oltretutto lui non conosce nessun'altro dei miei ex e credo non gli interessi come non interessa a me conoscere le sue (anche se alcune le conosco e son ragazze tranquillissime verso cui non ho nessun astio), forse dipende anche dal carattere
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 13 Mar 2009 - 12:21
Messaggio #187


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



CITAZIONE (fusa @ 13 Mar 2009 - 12:09) *
mah insomma dipende da caso e caso, il rapporto con le ex dipende da quello che hanno lasciato nel partner, se lui è ancora preso, se la odia, se è 1 cara amica, se gli è indifferente e tutti i millemila casi possibili.

A me non interessano tutte queste variabili. E ti spiego perchè.
Dal mio punto di vista, un gesto sbagliato non cancella il passato, le ferite rimangono ma così come rimane quello che di bello c'è stato tra me e le mie ex. Io tengo solo quello, del resto, specie se sono cose cattive, me ne fotto e quello si cerco di rimuoverlo. Ma se ho amato, come credo di aver sempre fatto, non posso rimuovere tutto.

Crescendo ho capito che son fatto così, che il ricordo delle cose belle mi rimane e mi rimarrà in una parte di cuore, e quelle avranno sempre il loro spazio dentro, me lo porterò fino alla tomba perchè, comunque sia andata, io so che certe cose le ho fatte amando sul serio e quindi le considero uniche, come una pietra preziosa da conservare in un cassetto del cuore.

E siccome è un mio ricordo, mio e solamente mio, non vedo perchè doverlo condividere con una persona nuova che arriva. Con quella si possono costruire cose nuove, forse anche più belle, sicuramente diverse dal passato.
Per questo trovo che i confronti fra ex e attuali fidanzati/e non serve a un benemerito cazzo, anzi è proprio una stronzata, così come non serve costruire un rapporto nuovo sulle basi di quello che di giusto o sbagliato si è fatto nelle proprie precedenti esperienze.

Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 13 Mar 2009 - 14:21
Messaggio #188


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (2pac @ 13 Mar 2009 - 12:21) *
così come non serve costruire un rapporto nuovo sulle basi di quello che di giusto o sbagliato si è fatto nelle proprie precedenti esperienze.


me piace sta bazza che hai detto ! (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
fusa
messaggio 13 Mar 2009 - 14:57
Messaggio #189


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3653
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 36
Da: ferrara
Utente Nr.: 53



CITAZIONE (2pac @ 13 Mar 2009 - 12:21) *
A me non interessano tutte queste variabili. E ti spiego perchè.
Dal mio punto di vista, un gesto sbagliato non cancella il passato, le ferite rimangono ma così come rimane quello che di bello c'è stato tra me e le mie ex. Io tengo solo quello, del resto, specie se sono cose cattive, me ne fotto e quello si cerco di rimuoverlo. Ma se ho amato, come credo di aver sempre fatto, non posso rimuovere tutto.

Crescendo ho capito che son fatto così, che il ricordo delle cose belle mi rimane e mi rimarrà in una parte di cuore, e quelle avranno sempre il loro spazio dentro, me lo porterò fino alla tomba perchè, comunque sia andata, io so che certe cose le ho fatte amando sul serio e quindi le considero uniche, come una pietra preziosa da conservare in un cassetto del cuore.

E siccome è un mio ricordo, mio e solamente mio, non vedo perchè doverlo condividere con una persona nuova che arriva. Con quella si possono costruire cose nuove, forse anche più belle, sicuramente diverse dal passato.
Per questo trovo che i confronti fra ex e attuali fidanzati/e non serve a un benemerito cazzo, anzi è proprio una stronzata, così come non serve costruire un rapporto nuovo sulle basi di quello che di giusto o sbagliato si è fatto nelle proprie precedenti esperienze.

ma teoricamente è questo il modo giusto di relazionarsi, xo ci sono dei ragazzi che non lo fanno, anzi molti si lasciano condizionare da quello che è successo con le ex ("tizia si è comportata cosi allora anche tu ti comporterai cosi") o peggio cominciano una storia nuova pur essendo ancora innamorato.
x es. se capisco che il mio moroso è ancora preso dalla sua ex non solo sono gelosa ma mi incazzo pure, è questo che intendevo quando ho parlato dei vari casi.

e cmq non tutti hanno la sensibilità di capire che i paragoni sono assurdi e inutili
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 6 Sep 2010 - 16:14
Messaggio #190


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



...le mie ex iniziano a sposarsi e non mi sembra un buon segno. Non per loro dico, non sono mica geloso delle mie ex e non ho rimpianti, dico così in generale !
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 7 Sep 2010 - 08:19
Messaggio #191


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



le mie ex han quasi tutte dei figli ..non miei per fortuna.. beh in effetti non me ne frega un cazzo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 7 Sep 2010 - 10:40
Messaggio #192


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



affiga
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 7 Sep 2010 - 16:34
Messaggio #193


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



beh , si , dovrebbero uscire da li..
Go to the top of the page
+Quote Post
zoe
messaggio 10 Sep 2010 - 12:00
Messaggio #194


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 39
Utente Nr.: 3418



i miei ex sono delle teste di cazzo

(IMG:style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

8 Pagine V  « < 6 7 8
Reply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Mar 2024 - 21:47


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)