IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> "ma Come *azz* Parlano I Bolognesi?"
el_pablo
messaggio 6 Jun 2005 - 15:29
Messaggio #1


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1268
Iscritto il: 29 April 2005
Età: 40
Da: bologna
Utente Nr.: 86



Un piccolo vocabolario per parlare e per capire gli "odiati vicini bolognesi"
A
Asciugare: rompere le palle a qualcuno che non ne può + della tua pezza e si sta asciugando i coglioni a sentirti parlare
Averne mezza: preceduto soprattutto da NON (“non averne mezza”) ossia non avere voglia di far qualcosa “non ne ho mezza di andare al cinema”.
A manetta: a tutto gas ad alta velocita "mer*a andavo a manetta per i colli"
B
Balotta: insieme di ragazi che si trovano insieme abitualmente perloppiù per ridere scherzare, bere, fumare…ecc. “fatti che balotta che siamo stasera”
Bazza: cosa particolarmente vantagiosa per chi la compie o la acquista di solito. “hai visto il prezzo di quel cel è una gran bazza”
Botta: colpo di fortuna “che botta di sedere che hai avuto a vincere il viaggio”; oppure stato di intontimento tipo Cassa “ieri ho bevuto, ho una gran botta”; oppure in senso sessuale prettamente col significato di farsi qualcuno oppure di voler farsi qualcuno “oh a quella Gnocca le darei volentieri una botta”.
Branda: letto e/o divano su cui dormire, riposare e smaltire la Botta o la Cassa oppure su cui Gubbiare “sono troppo a pezzi vado in branda”
Boffiare: mangiare, molto speso in senso di abbuffarsi. “oh ho una gran chimica andiamo a boffiare da McDonald”
Bresca: ubriacatura spesso molto pesante. “oh a capodanno ero troppo bresco”
Busone: ossia culattone o in senso figurato gay, persona con enorme fortuna (o sedere sfondato).. “hai vinto un viaggio, sei proprio un busone”
Buzza: pancia, che prevede la presenza di vari Rotoli “oh ma quanto mangi?hai una buzza da Storia!!!"
Buzzicone: persona in carne usato in generale in tono leggermente dispregiativo, contrario di Scrigno “guarda quel buzzicone la seduto che mangia”
Bazzicare: frequantare quelcuno o qualche luogo “luca bazzica la balotta della piazza”
Brocco: persona incapace in uno sport o in qualcosa “oh ma quanto sei brocco a calcio” sinonimo di Tristo.
Bocciare: dire una cosa errata “non è questa la risposta hai proprio bocciato”.
Brenso: cosa particolarmente difficile e complessa o pesante “oh brensa questa canna” “brensa questa pista”
Borazzo: ragazzo sbruffone. “oh Mayers è proprio un borazzo”
Burino: grezzo “ma quanto sei burino”
Boldra: oppure Sboldra donna di facili costumi, ustao in senso dispregiativo “quella li è proprio boldra”
Bosa: sinonimo di Boldra “sei proprio una bosa”
Bulbo: capigliatura, capelli, pettinatura di solito riferito ad acconciature estroverse o strane “oh ma che bulbo hai???”
Belo:sinonimo di "giazzo",deriva dal verbo"C è un freddo che si bela" ,"Cè troppo belo,guarda un pinguino!"
Birrato: termine più elegante per indicare la voglia di farsi una birra.Es"A qst punto della serata c starebbe un birrato"
Bomba: sinonimo di pasta,la ormai tristemente nota pasticca di extasy.Ragazzi basta con sta roba!
Bambac: adolescente del nuovo millennio,il sabato notte ha il monopolio delle discoteche di tutt Italia.
Bona: se esclamato con “o” chiusa ossia ragazza di gradevole, anzi più che gradevole aspetto “certo che quella li è proprio bona” oppure espresso con la “o” aperta nel senso di far smettere una cosa a qualcuno “oh bona con sta penna hai rotto i coglioni!”
Barzotto: stadio dell'organo sessuale maschile che si trova non in massima erezione ma nemmeno in totale rilasso, molto fastidioso se accede con i pantaloni oppure di notevole imbarazzo se si è in costume "dai fai schifo cos'è l'hai barzotto?"
Bubbone: brufolo di una certa importanza che sorge per cause ignote e viene notato dagli amici che con sdegno e schifo esprimono "oh ma che bubbone hai sembra che ti siano atterrati gli alieni in faccia"
Bronza: peto "ho fatto una bronza da storia senti che puzza"
Braga: ragazzo, oppure individui di sesso maschile, coloro che indossano le Braghe "stas solo braga in giro"
Braghe: pantaloni "braghe nuove per Ale" come aggettivo usato bragalone ossia braga larga o dal cavallo basso "ma che pantalone bragalone che hai comprato"
BATEDO: letteralmente equivalente alla locuzione "una gran quantità di".Il termine, pur nella sua sinteticità estrema, esprime con disarmante successo l'immagine onomatopeica del tamburellare incessante di qualcosa che si abbatte senza concedere tregua alcuna. "Ho preso un batedo d'acqua!" esclamerà correttamente l'ignaro cicloturista appena rincasato fradicio dopo l'ennesima bizza metereologica di queste mezze stagioni ritornate prepotentemente di moda.
BAGAGLIO (anche "Zavaglio"): sostantivo che può indicare indifferentemente qualsiasi oggetto (o persona) con accezione negativa. Definisce sinteticamente la condizione di attrezzo inutile il cui unico attributo è quello di possedere un peso senza, nonostante tutto, svolgere correttamente la propria funzione. "Cos'è quel bagaglio lì?" domanderà con aria di superiorità il giovine felsineo additando il vecchio cellulare dell'amico dalle dimensioni di un cabina telefonica.
C
Cartola: persona con del carisma e del carattere, simpatico e gioviale spesso anche belloccio di aspetto con cui si può ridere e scherzare ma anche parlare di cose intelligenti, dotato di ironia. “lui lì c’ha una gran cartola”
Cazzone: ragazzo che gongola spesso e che se ne sbatte di tutto, non riferito a doti sessuali sovraumane. “certo che sei un bel cazzone”
Cassa: non riferito a mobile, sta a significare metaforicamente lo stato psico-fisico del ragazzo dilaniato dal alcool o da droghe o per il poco riposo dovuti alla sera precedente: “oh oggi dopo la bresca di ieri ho una gran cassa”
Cinno: bambino piccolo spesso usato in tono dispregiativo verso una persona di età superiore. “ti comporti come un cinno”
Cicles: gomma da masticare. “Paolo non è che hai una cicles che ho un alito da Storia”
Chimica: classica fame indotta dal uso di droghe o alcool. “dopo questa canna ho una chimica allucinante”
Cazzeggiare: o anche cazzeggio, atteggiamento di relax o di fancazzismo del ragazzo che se la Polleggia e non fa nulla per essere propositivo, simil ozio. “Pronto. Disturbo?no sono qui in casa a cazzeggiare”
Ciullare: volgarmente *copare, oppure in senso lato ho preso una cillulata ossia rimanere fregato. “ieri sera ho ciullato tutto il tempo la Tipa” oppure “che ciullata che ho preso con quel telefonino”; oppure mi hanno ciullato nel senso di rubato “mi hanno ciullato il telefonino in autobus”. Come termine simile in tutti i suoi significato è spesso usato c*iavare.
Cammello: stato di forte rincoglionimento dovuto a stanchezza o al solito uso di sostanze stupefacenti.Dura pochi attimi ma pone la vittima in una situazione di scherno .Es" oh vecchio ripigliati!! ma che cammelli c hai!"
Carro: bisogno di un passaggio su mezzo motorizzato da parte di persona priva di patente o incapace di guidare per svariati motivi.Es:" c ho troppa botta non ce la faccio a guidare,dammi un carro te."
Catena: allegoria indicante la situazione psicologica dell individuo durante la serata.Può esere soggetta a scesura se le cose non vanno per il verso giusto.Es"Sta serata me la sta facendo scendere
Caramba: amichevole termine per indicare il + famoso ed efficiente corpo armato italiano.Continuate così ragazzi!!
Cinquina: schiaffo caratterizzato dalla presenza e rimananza sul viso del ricevente delle caratteristiche cinque dita della mano del colpente “mer*a che cinquina che ti ha dato Chiara”
Ceppa: schiaffo dato o ricevuto di notevole portata oppure inaspettato “Chiara mi ha tirato una gran ceppa in faccia dopo che le ho toccato il sedere”
Ciordo: persona tonta o stupida sinonimo di Fubbo. “oh certo che sei proprio ciordo”
Ceffo: persona non molto affidabile o dal aspetto non rassicurante. “oh quello li è prorpio un brutto ceffo”
Ceppa: schiaffone o grossa botta. “mi hai tirato una gran ceppa in faccia”
Ciofeca: fregatura oppure sinonimo di cosa brutta o scadente “sto cellulare è proprio una ciofeca”.
Cifra: un sacco, indica una grande quantità soprattutto di piacere e divertimento "oh sciare fa un cifra" oppure quantità numerica non definita di oggetti "ho preso una cifra di soldi"
Cesso: toilet "devo andare al cesso" oppure nel senso di cosa o persona brutta "ma che cesso sei"
Cionfo: sinonimo di bocchino "ieri sera quella daventi a casa sua mi ha sparato un cionfo da panico"
Caccole: incrostazioni che possono trovarsi negli occhi appena alzato oppure nel naso e quando notate vengono con disgusto commentate dagli amici "oh ma ti sei lavato la faccia che hai gli occhi pieni di caccole" oppure "soffiati il naso che hai una caccola che ti esce" al maschle caccolo è la dose di fumo "oh tira fuori il caccolo che lo fumiamo"
Cianfrusaglie: insieme di cose inutili tenute spesso in cantina o in soffitta o nelle parti più recondite di armadi e cassetti "cos'è sto mucchio di cianfrusaglie"
Cippa: niente neanche un po’ "di quello che fai non mi ne frega una cippa"
Ciuccione: bocchino "inmacchina mi ha fatto un ciuccione da storia"
Ciozza: cosa non vera spesso per spararsi il viaggio o trovare una scusa "dai non dire ciozze"
CIOCATA: rimprovero, cazziatone. Più correttamente "Cioccàta", in cui la doppia "c" viene immolata senza troppi rimorsi sull'altare della corretta pronuncia felsinea. "Ho preso una ciocàta pazzesca" asserirà correttamente lo studente ripreso e ridicolizzato di fronte alla platea di compagni di corso dal prof che lo ha "sgamato" mentre copiava la soluzione del problema di Analisi 2 dalla fotocopia ridotta e filigranata del "Matricioni - Forti"
D
Di prima: cosa o persona “ok” oppure di grande interesse o positiva. “sei troppo di prima”
Di ultima: opposto di Di prima persona o cosa poco gradita e sconvegnente “lo chalet è di ultima”
Da panico: riferito a cosa o azione molto bella o divertente o fatta bene "da panico questa torta"
DELLA SERIE...: incipit per eccellenza che prelude ad una categoria di cui l'evento che viene commentato si ritiene faccia parte. Fondamentale la "s" sibilante e la "e" molto aperta affinché la locuzione sia effettivamente giovane ed efficace.
DARE LA MOLLA: mollare, scaricare. Utilizzato principalmente nel senso di liberarsi della persona con cui si era soliti accompagnarsi. Alla domanda "Dove l'hai messa la morosa?" il giovane bolognese che vorrà distinguersi per eleganza e modernità risponderà convenientemente "Cioé, le ho dato la molla, mi aveva troppo zagnato i maroni!" (vedi "Zagnare")
E
ESSERE DI UN'ALTRA (o di prima, o di primissima): sottointeso "categoria". Locuzione utilizzata per esprimere entusiasmo e felicità per qualcosa. L'oggetto dell'espressione viene immediatamente posto al di sopra di ogni confronto con oggetti simili ma banalmente e tristemente più scadenti (di ultima).
F
Ferro: oggetto che si muove su due o quattro ruote di una certa bellezza o potenza oppure elaborato. “Hai visto che ferro ha quello, è un ferrari” oppure “che ferro è quella Ducati”
Flemma: stanchezza o pigrizia “che flemma hai, ci metti una ora a fare un metro”
Flippato: persona che si è bruciato il cervello con droghe e alcool senza speranza di recupero, detto spesso con tono dispregiativo. “oh lui lì è proprio un flippato di mer*a, stacci attento”
Fuso: persona che ha il cervello staccato oppure stanco di pensare, metafora della lampadina o del cervello simil metallo fuso. “basta studiare oggi, sono fuso”
Fanga: scarpa “in” indossata o notata per la prima volta dagli amici. “soccia che fanga”
Fecola: altro termine indicante la cocaina.Utile per comunicare in relativa libertà in presenza di estranei.Dicasi anche bamba "Stasera ci starebbero 2 ranze (righe)di bamba
Fuga: ossia non andare a scuola senza il consenso dei genitori, di nascosto “oh per domani non so nulla facciamo fuga”
Fubbo: sinonimo di Ciordo.
Fungia: membro maschile, volgarmente *azz* “oh ma che fungia hai?”
Facente: cosa o persona che fa, che è piacevole di bell'aspetto o divertente "andare al cinema con la donna fa un sacco"
FARE IL PROPRIO NUMERO (non...): locuzione di rimprovero che colpisce la giovane mente bolognese fin dalla più tenera età e che lo accompagna nel corso della sua esistenza pronunciata ora dall'amico di turno ora dalla dolce consorte la quale, prontamente avvedutasi dell'imminente, ricorrente fragorosa digestione del compagno nel corso del pranzo di nozze della sorella, lo apostroferà così: "Non farai mica di nuovo il tuo numero?!"
G
Gnocca: volgarmente vagina; viene detto dal ragazzo di bologna quando passa una bella fanciulla nel suo campo visivo, al amico: “SOCCIA CHE GNOCCA CHE è QUELLA”
Grezza: persona con modi non molto raffinati “marda se è grezzo quello li”; oppure nel senso di figura di mer*a “che grezza hai fatto prima”
Gubbiare: dormire “oh sono troppo a PECORA vado a gubbiare una oretta”
Giazzo: freddo sinonimo di Polo “non andare in bagno che c’è un gran Giazzo”
Gabbia: prigione,galera.Ultimamente utilizzato nell ambiente di Ingegneria per descrivere la precaria situazione del Palumbo.
Geppo: persona non molto furba anzi persona facile da circuire "luca è proprio un geppo" oppure in senso fisico zoppo usato in modo offensivo "lui lì è un po’ geppo"
Goccia: sinonimo di a piombo, riferito ad elementi liquidi soprattutto alcolici che vengono bevuti tutti di un fiato "alla goccia questa vodka"
GAGGIA: mento di notevoli dimensioni e sproporzionato rispetto al resto del viso. Tra gli esempi più famosi citiamo Celìne Dion e Michael Shumacher.
H

I
Imbrescarsi: bere a volontà per ottenere lo stato di Bresca, classico verbo utilizzato per i ritrovi post esame oppure dopo delusioni amorose “andiamo a imbrescarci che ne ho proprio bisogno”
Impezzare: tentativo di socializzazione spesso con intenti sessuali da parte del ragazzo verso la ragazza o viceversa “luca è li che si impezza una tipa”; oppure impezzare qualcuno su qualcosa ossia mettersi a discutere spesso con fare logorroico da parte di una delle parti su un argomento spesso di poco interesse per gli altri “gianni ci ha impezzato sulle macchine per una ora, non la finiva più” simile a Pezza.
Intomellare: tirare la tomella ossia attacare un discorso lungo e annoiante ad una persona che non ha molta voglia o interesse di ascoltarlo simile a pezza "c'è una in palestra che mi intomella sempre"
IMPALUGARE: allappare, invischiare. Tipico verbo da usare durante gare di Orzoro, pangrattato a cucchiaiate senza bere. Il giovane bolognese che tronfio estrarrà dal suo zainetto il mitico "Tortino di Porretta" o il non meno temibile "Buondì classico" (privo dell'effetto lubrificante della marmellata o della copertura di cioccolato) per la merenda si troverà irrimediabilmente impalugato e quindi bisognoso di ettolitri di liquido.
INTAPPO: abbigliamento particolare, look. Utilizzato in modo particolarmente efficace per riferirsi a travestimenti o agghindature finalizzate alla partecipazione a feste a tema (intappo anni '70). L'arrivo di un amico dotato di zampa di elefante e stivaletto in pelle con cerniera laterale verrà convenientemente salutato con un efficacissimo: "Meerda, che intappo! Sei troppo di un'altra!"
INTORTARE (da cui il sostantivo "Intorto"): circuire, ammansire con discorsi possibilmente lunghi e fastidiosi a fini persuasivi. La pratica dell'intorto è tipicamente attuata dal giovane di tendenza che, sfoggiando camicia "di primissima" ed il dodicesimo calice di frizzantino al Rosarosae, dà prova di prorompente logorrea alla fanciulla trampolata di turno al fine palese di ottenere favori di natura sessuale.
J
J J:detto anche doppia J da chi ha la sfortuna di conoscerlo da troppo poco,si tratta del mito Pez. Qst s può anke cancellare
K
Kex (o keix): abbreviativo di caccolo,è utilizzato sovente x riferirsi alla porra qnd s è costretti a doverne parlare in mezzo ad altra(brava) gente.ES:(in autobus):"stasera prima di uscire pausa scandella per il kex".
L
Lains: canna, non da pesca ma da fumare “oh con quel Porro che hai comprato tira su un bel lains”
Lecca: botta "ho preso una gran lecca a giocare a basket ieri"
Luzzo: scivolone per terra dovuto a condizione di precaria aderenza o elevatà viscidità del fondo su cui le Fanghe non fanno aderenza "oggi camminavo sul ghiaccio e ho tirato un gran luzzo per terra"
Lumino: goccia di saliva che esce dalla bocca involontariamente mentre si parla "mer*a che lumino che hai tirato per fortuna che è caduto per terra"
Landra: o slandra, puzzo olezzo "hai fatto una scoreggia?senti che landra"
LESSO: tipo scarsamente sveglio. "Luilì è un lesso!" esclamerà la sagace fanciulla bolognese additando il giovane di passaggio il quale, la sera precedente, alla visione della suddetta in soli autoreggenti e sandali con tacco vertiginoso, non ha compreso le malcelate intenzioni sessuali della focosa compagna
M
Musta: smorfia o espressione del volto, spesso diversa da quella abituale. “ma che musta hai oggi?Ripigliati”
Maraglio: ragazzo che si spara il viaggio spesso di aspetto appariscente o grezzo “fatti quel maraglio là”
Maranza: sinonimo di Maraglio.
Mina: sinonimo di Botta, ossia stato di confusione e intontimento psico-fisico “ragazzi ho una mina addosso”
Munna: polizia municipale…come fare a dimenticarseli…
Moccio: muco che esce dal naso "datemi un fazzoletto che ho il moccio"
Morosa: ragazza di qualcuno, fidanzata "hai una morosa un sacco gnocca"
N
Ninino: maiale “sto godendo come un ninino” in senso dispregiativo: “sei un ninino”
NON C'E' PEZZA: locuzione ermetica che affonda le radici ai tempi di vacche magre in cui le pezze potevano sancire la salvezza di un capo di abbigliamento ormai logoro. Quando "Non c'è pezza" significa che non vi è alcun modo di recuperare lo strappo e, per traslato, sottolinea l'ineluttabilità di un evento senza che si possa fare niente per evitarlo o per negarlo. "Devo mettermi a dieta, non c'è pezza!" esclamerà non senza una nota di tristezza il giovane imbolsito da vagonate di tigelle e crescentine.
NON SI AFFRONTA: locuzione atta ad indicare situazioni o immagini al limite della gestibilità o comunque sgradevoli a qualunque dei cinque sensi (vedi esempio precedente).
NON VOLERNE (PIU') MEZZA: essere saturo di una cosa al punto di non volerne più sentire parlare. Appare evidente il superiore impatto emozionale della locuzione felsinea al confronto del ben più prolisso ed inefficace corrispondente italiano. Vedi anche "Scendere la catena"
O

P
Paglia: Sigaretta, “Ale non è che hai una paglia”
Pezza: sola (non nel senso di stare da soli), discorso pesante e logorroico “che pezza che mi ha tirato luca oggi”; oppure pesantezza di una persona “certo che sei proprio una pezza”
Peso: quantità di misura; il ragazzo bolognese lo eslama al amico logorroico: “mer*a oh ma sei proprio peso”, oppure in situazioni difficili e complesse: “peso questo compito/esame”
Pecora: animale o meglio nel significato di pecorina (posizione sessuale) sinonimo di stare a 90°, significa sono stanco morto o distrutto: “oh ho studiato come un idiota sono proprio a pecora”
Pippa: masturbazione maschile “cosa è quella Flemma ti sei fatto una pippa?” oppure col significato di proplema “soccia che pippa che mi è capitata”; oppure con il significato di scarsezza o Tristezza di una persona “certo che a calcio sei proprio una pippa” sinonimi se*a o Pugnetta.
Pugnetta: sinonimo perfetto di Pippa.
Porra: ingradiente fondamentale per fare e fumare i cannoni, oppure caccolo tutto ciò che bisogna scaldare per spezzettare (diverso da marjuana in foglie). “vado in via Zamboni a comprarmi un po’ di porra per stasera”
Pappone: protettore di prostitute detto spesso in senso dispregiativo. “certo che lui li è proprio un pappone guarda con che macchina gira” sinonomo di magnaccia.
Pippare: sniffare della cocaina “mi sono pippato una riga”
Polleggio: tranquillità, riferito anche a persona polleggiata, tranquilla o a cosa fatta in tranquillità in polleggio. “Questa sera si esce in/con polleggio”
Polo: freddo intenso che il ragazzo subisce all’uscita del locale “oh ma che polo c’è qua fuori?” sinonimo di Giazzo.
Pacca:sinonimo di botta/cassa.Vedi sopra.
Punta: sinonimo e abbreviativo di appuntamento.ES: "Ho detto a Mario Rossi di beccarci alle 22.00,ho già la punta con Claudio Bianchi".
Pulla: polizia.
Puttan Tour: giro per le puttane, classica azione compiuta dal giovane bolognese per informarsi sui prezzi delle donne di facili costumi, oppure azione compiuta dal vecchio arrapato per ottenere favori sessuali pagando. Tipici luoghi toccati dal suddetto giro: viali (in entrambi i sensi, via tuscolano, zona fiera, vai rigosa…). “questa sera andiamo a farci un bel puttan tour”
Putrella: in senso reale mattone da costruzione, in senso metaforico indica un colpo ricevuto oppure qualcosa tirato verso altra persona "mer*a che putrella che mi hai tirato" oppure nel senso di pesantezza "oh certo che sei proprio una putella"
Pacco: ossia non andare ad un appuntamento "oggi mi hanno tirato il pacco" oppure nel senso di fare una cosa gravosa sgradita alla persona "devo pulire il cesso che pacco"
Pettola: incrostazione di muco sulle pareti nasali spesso in vista o sporgente dal naso "tirati via quella pettola" spettolarsi ossia infilarsi le dita nel naso per togliersi fastidiose pettole "basta spettolarti che fai schifo da vedere"
Pacche: ossia botte, fare a pacche deriva dal fare rissa "oh quelli li cercano pacche"
Piombo: sinonimo di Goccia
Piomba: stanchezza sinonimo di Botta o Gubbio "ho una piomba da storia andiamo a letto"
PILLA (FRESCA): soldi, denaro. Sostantivo generalmente utilizzato per sottolineare le capacità economiche famigliari che permettono al vitellone di sfilare di fronte al "Calice" sull'ultima spider in compagnia della gnocca di turno "mer*a che ferro! Lui lì ha della gran pilla!"
PANNO: coperta (del letto). Viene chiamato a gran voce dal galantuomo bolognese al sopraggiungere dei primi freddi apostrofando così la signora: "Oh, Cesira, tira fuori il panno!"
Q

R
Rimasto: pesona che non ci può o no ci arriva proproprio, con il cervello fuso (simile a Flippato) per colpa di sostanze assunte nella sua vita, spesso è uno stato temporaneo, oppure viene detto in senso affettuoso. “oh certo che ci sei proprio rimasto”
Ranza: riga di cocaina “mi sono appena Pippato una ranza da Storia sono a 1000”.
Rotolo: eccedenza di grasso corporeo che si deposita sulla pancia e forma quella classica piega quando ci si siede “paolo lascia stare il mio rotolo”.
Ripigliati: o ripigliarsi, verbo che accompagna una persona con fare da Rimasto o con una Musta strana.
Randellata: derivante da colpo di randello ossia botta o insieme di botte prese o date "ieri ho litigato con Ale e gli ho tirato una randellata da storia"
Rosa: segno distintivo nella mutanda dovuto a peto "bagnato" che lascia la tipica Sgommata o freno a mano che dir si voglia nelle mutande "mi sa che sta bronza abbia lascito la rosa"
Randanella: a tutta velocità "mer*a in macchina andavi a randanella per perdere il copricerchio"
Raspa: masturbazione maschile più detto nel ferrarese che nel bolognese
Ronfa: russare o dormire pesantemente "giaco è la che ronfa come un ghiro"
Rusco: pattume, immmondizia "vai a buttare il rusco"
RIGA: basta, finito. La citazione della linea che determina la fine dell'elenco degli addendi nella somma del verduraio definisce per traslato la fine di ogni attività. Si fa seguire spesso e volentieri a "Bona lè!"
S
Sbarba: Ragazza in età adolescenziale può essere usato anche in modo affettuoso usato soprattutto dagli universitari o dai post ventenni riferito a teenager “che carina quella li peccato sia un po’ sbarbina” oppure “questo locale è pieno di sbarbi”
Soccia: volgarmente Succhia. Usato dal bolognese per enfatizzare una parola o una espressione o come intercalare. “soccia che sedere…”
Storia: cosa bella o strana, nessun riferimento a materia scolastica o a eventi storici. “Oh hai visto che storia quel Ferro?” spesso preceduto da preposizioni tipo “da” “che”.
Sbocciare: pagare o regalare qualcosa a qualcun altro “questo giro di birra lo ha sbocciato Rob”
Sboccione: persona che abitualmente offre agli altri per dimostrare il suo fare altezzoso “Quello li è un gran sboccione” spesso usato in tono offensivo.
Scrigna: persona esile contrario di Buzzicone “ma mangi a casa?sei troppo scrigno!”
Sgrillettare: masturbare una femmina toccarle la cosina “l’hai sgrillettata quella di ieri sera”
Snoccolona: potenziamento del aggettivo Gnocca. “mer*a che snoccolona!!!!”
Sborone: persona che si da delle arie, altezzoso che fa di tutto per farsi notare “oh lui lì è proprio un gran sborone”
Sboccare: vomitare, utilizzato soprattutto per descrivere le perfomance post etiliche. “dopo ieri sera a casa ho sboccato l’anima”
Spino: sinonimo di porra/tronca,abbreviazione di -spinello-
Svario: stato di momentanea forte alterazione dei sensi dovuta a forte uso di droghe e/o alcool.Es:"guarda k svario che c ha Mancio!Sta troppo male!"
Strippare: stato di agitazione dovuta a un forte uso di stupefacenti e/o alcool.O + semplicemente accade qnd qualcuno ti fa incazzare."Bona vez impezzare su sta cosa,mi stai facendo strippare".
Stabbacare: termine indicante l azione che porta a fabbricare la canna(vedi canna-spinello)."Ehi mancio comincia a stabbacare,c ho una gran scimmia".
Scimmia: forte bisogno di qualcosa,molto spesso indica il bisogno di una canna o più raramente di qualcosa di alcoolico.
Svenarsi: verbo she descrive l effetto di una spesa economica importante."Il Docshow fa,però ci si svena di brutto."
Svaccarsi: polleggiarsi,usato soprattutto per indicare la volontà di mettersi tranquilli in qualke posto.
Sciolta: infelice termine per indicare una toeletta in preda a una forte dissenteria.Spesso causato da sbalzi termici,o cattiva alimentazione.ES" Rega quel *azz* di Mc Bacon mi ha fatto andar in sciolta ieri sera"
Sbattimento: impegno di qualsiasi natura molto spesso non di facile risolvimento e cmq assai noioso e/o doloroso.Es:"mer*a oggi pomeriggio ho lo sbattimento del dentista"
Scavallare: rubare ,o ingannare in maniera assai sottile,cmq per un tornaconto"Sono riuscito a scavallare allo spaccino 2g in+ di kex".
Spaccino: spacciatore di origine extracomunitaria, ma anche italiano.
Scesa: dal verbo scendere serve per esprimere una sensazione negativa dovuta ad azioni o cose da fare, simile a -che due palle- “Oggi devo andare in palestra che scesa” oppure riferito a luoghi con il significato di pallosi o annoianti o Di ultima “Che scesa sto pub non c’è nemmeno della gnocca”.
Smalvino: spavento, oppure malore “non ti vedevo più pensavo ti fossi perso, mi è venuto uno smalvino”.
Salto della quaglia: atto sessuale in cui si tenta (e si riesce….si spera almeno) di ieaculare fuori dal apparato sessuale femminile poiché sprovvisti delle dovute precauzioni “ieri non avevo il preserva e ho fatto il salto della quaglia”.
Solfa: discorso di immane pesantezza fatto spesso dai genitori "oggi mi hanno fatto una solfa da storia perché non sono mai in casa"
Scurza: peto di solito o sonoro o molto puzzolente sinonimo di Bronza "andiamocene da qui che ho cacciato una scurza da storia"
Squasso: insieme di una cosa grande quanmtità di una cosa, usato spesso in modo offesivo e lagato ancor più spesso a pugnette "oh fatti un bello squasso di pugnette e non rompermi i coglioni"
Squaraus: problemi intestinali o di stomaco che provocano diarrea e dolori alla pancia quasi insopportabili "raga portatemi a casa che c'ho un attacco di squaraus"
Spinta: voglia di fare qualcosa "oh ma che spinta hai di andare a ballare" oppure cosa spinta inteso come cosa maiala spesso in ambito sessuale "la barzalletta è troppo spinta"
Spanare: in senso fisico distruggere la filettatura della vite a forza di girare in senso lato sinonimo di rottura come asciugare…"oh a forza di parlare di ste cose mi hai spanato i maroni"
Sgamare: scoprire qualcuno mentre fa qualcosa di non consentito "ieri stavo rubando allo sterlino e quegli escrementi mi hanno sgamato alla grande"
Scarbelle: tipiche incrostazioni agli occhi dopo una lunga dormita "lavati gli occhi che hai ancora le scarbelle"
Socmel / Soppa: sinonimi di soccia
SCENDERE LA CATENA: tipica espressione che comunica il disarmo finale nei confronti di qualsivoglia evento al punto da non "volerne più mezza". Le due espressioni si rafforzano spesso in un confronto sintattico che porta il giovane ingegnere alla settima ora di scritto dell'esame di stato ad affermare: "Bona lì, riga! Mi è scesa la catena: non ne voglio più mezza!". Lo stesso verrà ritrovato poche ore dopo completamente "in cassa" di fronte al pub irlandese...
SPANIZZO: persona che si fa notare, che non si tira indietro, che osa in maniera evidente ma comunque degna di ammirazione. L'immagine, per quanto possa sembrare somigliante ad una prima lettura superficiale, differisce sensibilmente da quella dello "sborone" in quanto non comprende l'accezione negativa caratteristica di quest'ultimo.
SGHETTO (ANDARE DI): espressione volta all'identificazione di contesti fortunosi che hanno consentito il concretizzarsi di eventi altrimenti improbabili. Tipico l'incipit dello studente universitario nullafacente e vitaiolo che, all'ingresso dell'aula dove si tiene l'esame di "Scienze delle costruzioni", con la fiata ancora turbata dall'alcool ingerito la notte precedente esclama: "Oh raga, se passo questa mi va fatta di sghetto!"
SFROMBOLARE: gettare via, lanciare. Verbo che ben descrive gesti plateali e definitivi volti all'eliminazione fisica di qualsiasi oggetto divenuto inutile o comunque sgradito. "Soccia che stereo!" si dirà appena saggiata la potenza sonora dell'ultimissimo ritrovato acustico situato in camera dell'amico "...e che ne hai fatto di quello vecchio?" "L'ho sfrombolato giù dalla finestra!"
T
Tipo/Tipa: ragazzo o ragazza può essere detto osservando un individuo che non si conosce: “*azz* fa quel tipo/tipa la…?” oppure è sinonimo di fidanzato/a: “oh fatti se è f*** la tipa di…”.
Tiarare Su: preparare una canna “tira su sta Porra”.
Tristo: persona non molto portata a fare uno sport o qualcosa in generale “ma quanto sei tristo a giocare a calcio”
Tirone: andare forte in macchina su una strada. “oh andiamo a fare un tirone sui colli per vedere come va questo Ferro”
Taffiare: mangiare spesso abbuffarsi simile a Boffiare “oh andiamo a taffiare che ho una gran fame”
Tanfo: puzzo, olezzo il ragazzo bolognese lo eslama dopo un enorme azione nel bagno “non entrare che c’è untanfo che scioglie i muri”
Telare: indica fuggire da qualche posto che non gusta alla balotta,può accadere nel caso di locali frequentati da gente del *azz*:"Rega teliamo da sto posto,c è solo della gran braga( individui dal sesso maschile)
Tiro: aprire la porta spingendo il bottone “dai paolo sali, aspetta che ti do il tiro del cancello” oppure essere in tiro ossia essere infighettato, agghindato “oh dove vai stas cosi in tiro?”
Tarzanello: ossia pezzo di mer*a nel senso fisico “c’hai i tarzanelli tra le chiappe, che schifo non ti lavi”.
Tirella: stato del organo sessuale maschile in erezione, voglioso si essere usato dovuta o ad astinenza prolungata o ad agenti esterni stimolanti "con tutte ste fighe nude mi è venuta una tirella"
Tonfo: parola onomatopeica che indica in tonf ossia il sonoro di una persona o cosa che cade rovinosamente "oh ma che tonfo hai fatto sugli sci Ila"
Tamarro: sinonimo di truzzo persona che si veste in modo grezzo o appariscente condito da simili comportamenti "sei troppo tamarro oggi"
Toccarsi: agire con piacere o per provare piacere o libido sulle parti intime "smettila di toccarti che sennò ti va il cervello il pappa"
Tunno / Tungio: persona di origini magrebine o albanesi, spesso con cattiva reputazione "quel posto è pino di tungi"
TOMELLA: si riferisce all'atto di "intomellare" ossia di riversare fiumi di parole sul prossimo cercando di convincerlo delle cose più disparate. "Cioé, mi hai fatto una tomella assurda, mollami subito!" dirà elegantemente la fanciulla corteggiata abbordata all’improbabile pretendente. Vedi anche "Pezza".
U
Uccellabile: volgarmente fattibile, catturabile, riferito spesso ad una fanciulla non avente le caratteristiche della Gnocca ma provocante e/o allettante. Termine coniato dal Pezzu che in classe interpellato dai suoi compagni sulle conquiste fatte la sera prima al pub, alla domanda: “come erano le due tipe che ti sei fatto ieri?” con una certa smorfia di contentezza eslama in faccia alla professoressa di italiano: “più che uccellabili direi..”
Ucci: certo in senso ironico, come no. Usato dagli sbruffonclli bolognesi. “ucci come no che ci vengono a prendere”.
Uomo: sinonimo di Vecchio utilizzato dai Tamarri per attirare l'attenzione dell'amico "oh uomo ma che stai facendo?"
V
Vecchio: abbreviazione Vez, usato per chiamare l’amico o chi ti sta vicino, non ha risvolti di età, per interpellarlo su qualcosa, attirare la sua attenzione, mettere enfasi sulla frase “oh bella vecchio come stai?”
Vigliacca: in gergo masturbazione maschile "vatti a fare una vigliacca" oppure donna di facili costumi.
Viaggio: essere esoso fare il fenomeno "spararsi il viaggio" camminare a un metro da terra "sperati meno il viaggio"
W

X

Y

Z
Zagno:sinonimo di "giazzo".
Zagno: freddo sinonimo di Giazzo e Polo. “mer*a che zagno da Storia che c’è oggi fuori”.
Zinne: volgarmente tette “mer*a ti sei fatto le zinne di quella li…sembrano rifatte, sfidano la legge di gravità”.
ZAGNARE: rompere, infastidire. Forma verbale tipicamente utilizzata nella più ampia locuzione "Zagnare i maroni" dove l'azione si eleva ad una forma catartica ed universale che colpisce inevitabilmente le parti più intime e sensibili della corporalità maschile, ultimo ed ineluttabile bersaglio delle persone più insopportabili che la vita ci para dinanzi.
vocabolario per parlare e per capire gli "odiati vicini bolognesi"

Messaggio modificato da el_pablo il 6 Jun 2005 - 15:38
Go to the top of the page
+Quote Post
Il Conte
messaggio 6 Jun 2005 - 16:24
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 12599
Iscritto il: 31 March 2005
Età: 38
Utente Nr.: 35



beh direi che il 70% di termini che hai scritto li conosco anche io e li uso qualche volta..
Go to the top of the page
+Quote Post
Il Doge
messaggio 6 Jun 2005 - 16:44
Messaggio #3


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 731
Iscritto il: 9 April 2005
Età: 43
Da: Frara
Utente Nr.: 64



Beh, io sono di Ferrara città da circa 7 anni e prima ho vissuto in provincia (Dogato di Ostellato), ma da 8 anni esco con ragazzi e ragazze di Bologna e provincia, quindi molti di questi termini li ho assimilati.
Cmq, come dice Il Conte, li sento ormai dire anche da noi ferraresi.
Anzi, per dirla tutta e farti un esempio, "Vez" dai bolognesi non è usato, loro dicono "vecchio". Io vez l'ho sentito dire solo dai ferraresi...
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 6 Jun 2005 - 18:13
Messaggio #4


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



Molti li usiamo anche noi, cmq fanno spanzare!
Utile questa cosa. Ce ne manca una per la comprensione del "rovigotto"...
Go to the top of the page
+Quote Post
potemkin
messaggio 6 Jun 2005 - 19:54
Messaggio #5


Mr Ferraraforum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10169
Iscritto il: 20 May 2005
Utente Nr.: 118



Scrigno me l ha fatto scoprire il dildo ed è un termine che se usato con altri può far spanzare. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
rida
messaggio 7 Jun 2005 - 15:06
Messaggio #6


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 May 2005
Età: 39
Da: Ferrara
Utente Nr.: 125



CITAZIONE (el_pablo @ 6 Jun 2005 - 16:29)
Vigliacca: in gergo masturbazione maschile "vatti a fare una vigliacca" oppure donna di facili costumi.

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
AH! AH! questa non la conoscevo!!!
bellissima!!!!

Messaggio modificato da rida il 7 Jun 2005 - 15:07
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 7 Jun 2005 - 15:22
Messaggio #7


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



pesissimo!! me l'aveva mandato anche a me Pezzullo, bolognese naturalizzato ai Lidi!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Bado
messaggio 7 Jun 2005 - 16:42
Messaggio #8


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: 10 April 2005
Età: 39
Da: ferrara
Utente Nr.: 66



potty cretinetto è pez el pablo... ceffff!!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 7 Jun 2005 - 19:48
Messaggio #9


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



pezz...?! grande pezz... solo adesso ti riconosco in foto, sembri Toschi!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) che nick di mer*a hai?....socmel!!

Messaggio modificato da pottydj il 7 Jun 2005 - 19:48
Go to the top of the page
+Quote Post
Rimo
messaggio 8 Jun 2005 - 01:08
Messaggio #10


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3



CITAZIONE (pottydj @ 7 Jun 2005 - 20:48)
pezz...?! grande pezz... solo adesso ti riconosco in foto, sembri Toschi!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) che nick di mer*a hai?....socmel!!

Buongiorno potty!!!!dormito bene?? :eek:

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/belzme.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Boris
messaggio 8 Jun 2005 - 08:28
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



cannananna (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Neo
messaggio 9 Jun 2005 - 11:03
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3431
Iscritto il: 9 April 2005
Età: 40
Da: Fuckingham Palace
Utente Nr.: 63



Ciao Pez!!!!! neanch'io sapevo che fossi tu....

Forza carlo nervo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
potemkin
messaggio 9 Jun 2005 - 11:57
Messaggio #13


Mr Ferraraforum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10169
Iscritto il: 20 May 2005
Utente Nr.: 118



Bella pez (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 9 Jun 2005 - 12:22
Messaggio #14


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



Ce ne sono alcuni che fanno spanzare, anche se devo ammettere che molti li avevo già sentiti!

Ma ti sei sbattuto a trascrivere le conversazioni dei tuoi compagni bolognesi? Ehehehehh (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
el_pablo
messaggio 9 Jun 2005 - 12:41
Messaggio #15


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1268
Iscritto il: 29 April 2005
Età: 40
Da: bologna
Utente Nr.: 86



no mi sono sbattuto a scrivere come parlo poi mi sono arrivati suggerimenti esterni via e-mail...
Go to the top of the page
+Quote Post
Sedinho
messaggio 9 Jun 2005 - 22:48
Messaggio #16


Mr FerraraForum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4897
Iscritto il: 29 March 2005
Età: 41
Da: Sấo Paulo
Utente Nr.: 19



Complimenti ottimo operato!! Per alcune cosa ho ancora i lacrimoni dal ridere!!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
potemkin
messaggio 10 Jun 2005 - 00:09
Messaggio #17


Mr Ferraraforum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10169
Iscritto il: 20 May 2005
Utente Nr.: 118



La tua firma è fantastica sedinho :giocoliere: :giocoliere: (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/alyssa -.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Sedinho
messaggio 10 Jun 2005 - 11:53
Messaggio #18


Mr FerraraForum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4897
Iscritto il: 29 March 2005
Età: 41
Da: Sấo Paulo
Utente Nr.: 19



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Grazie mille, sapevo che i veri intenditori avrebbero apprezzato!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
sari
messaggio 17 Jun 2005 - 08:58
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3555
Iscritto il: 16 June 2005
Età: 40
Da: R'lyeh
Utente Nr.: 170



Ciao ragaaa (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)
sono nuova di queste parti......
io sono bolognese e devo dire ke alcune parole non le avevo MAI sentite..... e altre sono proprio ferraresi secondo me!!!! ma ke pazienza ke hai avuto a skriverle tutte!!! cmq complimenti.... mi han fatto sbragare!!!
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Sari
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 17 Jun 2005 - 10:16
Messaggio #20


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



CITAZIONE (sari @ 17 Jun 2005 - 09:58)
Ciao ragaaa (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)
sono nuova di queste parti......
io sono bolognese e devo dire ke alcune parole non le avevo MAI sentite..... e altre sono proprio ferraresi secondo me!!!! ma ke pazienza ke hai avuto a skriverle tutte!!! cmq complimenti.... mi han fatto sbragare!!!
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Sari

Benvenuta in questa gabbia di matti sari! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
sari
messaggio 17 Jun 2005 - 11:19
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3555
Iscritto il: 16 June 2005
Età: 40
Da: R'lyeh
Utente Nr.: 170



grazie mille!!! mi intrippa un sakko questo ferrara forum.....
Finalmente inizia il week end...stasera tutti al Single!!!! era ora (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/al_bundy.gif)
Voi dove bazzicate di solito al Venerdì sera? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Rimo
messaggio 17 Jun 2005 - 14:12
Messaggio #22


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3



raga...l'ho spostata...nn centrava niente con l'uni!!!

cmq il venerdi è sempre un'incognita!

dipende dalle serate!l'unica disco aperta a fe nel periodo estivo sono i giardini sonori e poco altro!

i nostri venerdi provinciali, "cari cugini bolognesi" sono da vivere!!desciverli è inutile!!
in altre parole è un invito! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)


ciuaz! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Lerry Canaglia
messaggio 22 Jun 2005 - 01:06
Messaggio #23


Peso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2001
Iscritto il: 10 May 2005
Età: 39
Da: Paese dei Balocchi...!
Utente Nr.: 101



bona raga troppi off topic!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mad.gif)
questo forse lo conoscono in un paio in questo forum;non è di bologna ma di molinella!!mio ex-compagno di liceo...te la raccomando la sua parlata...mi fa piegare! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif) più lains x tutti! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/yuppi2.gif) traduzione:più (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/aras qui rit.gif) per tutti...!
Immagini allegate
Immagine Allegata
 
Go to the top of the page
+Quote Post
Dandy Rotten
messaggio 7 Nov 2006 - 18:21
Messaggio #24


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1840
Iscritto il: 12 November 2005
Età: 49
Da: Isola Escondida
Utente Nr.: 398



Mi bannate se dico una cosa scomoda?
Il giorno che il ferrarese più intelligente sarà in grado di tenre testa al bolognese più stupido sarò l'uomo più felice della terra.
Go to the top of the page
+Quote Post
ale__1984
messaggio 7 Nov 2006 - 18:42
Messaggio #25


Quasi 'Nesissimo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2886
Iscritto il: 6 September 2005
Età: 40
Da: Montalbano City
Utente Nr.: 285



ma no che non ti bannano...
al massimo ti prendi qualche insolenza da alcuni utenti...
io contro i bolognesi non ho niente...
tra l'altro abito al confine, e molta gente di poggio o gallo già parla in bolognese... (traditori...)
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 26 Apr 2024 - 06:22


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)