IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

10 Pagine V  « < 8 9 10  
Reply to this topicStart new topic
> Terremoto In Abruzzo
Lucky Luke
messaggio 21 May 2009 - 17:30
Messaggio #226


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1221
Iscritto il: 3 October 2006
Età: 38
Da: il girone dei dannati
Utente Nr.: 1313



grazie grazie (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 13 Jun 2009 - 13:17
Messaggio #227


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Visto che sui media non se ne parla più se non per dire che va tutto bene e di che bella idea sia fare il G8 là, metto una testimonianza-"scandalo" e una replica... magari tra tutte e due ci si fa un'idea più o meno equilibrata.
C'è da dire che la parzialità o diversità delle testimonianze non è strana, contando il fatto che ci sono molti campi e zone diverse.


http://nautilusmagazine.blogspot.com/2009/...-di-regime.html

Questa lettera è stata scritta da Andrea Gattinoni, un attore che si trovava a L’Aquila per presentare un film. Le parole sono dirette a sua moglie ma rappresentano un’efficace testimonianza per tutti quelli che a L’Aquila non ci sono ancora stati.
[...]

Oggetto: HO VISTO L’AQUILA
Lettera a mia moglie scritta ieri notte

Ho visto l’Aquila. Un silenzio spettrale, una pace irreale, le case distrutte, il gelo fra le rovine. Cani randagi abbandonati al loro destino. Un militare a fare da guardia ciascuno agli accessi alla zona rossa, quella off limits. Camionette, ruspe, case sventrate. Tendopoli. Ho mangiato nell’unico posto aperto, dove vanno tutti, la gente, dai militari alla protezione civile. Bellissimo. Ho mangiato gli arrosticini e la mozzarella e i pomodori e gli affettati. Siamo andati mentre in una tenda duecento persone stavano guardando “Si Può Fare” . Eravamo io, Pietro, Michele, Natasha, Cecilia, AnnaMaria, Franco e la sua donna.
Poi siamo tornati quando il film stava per finire. La gente piangeva. Avevo il microfono e mi hanno chiesto come si fa a non impazzire, cosa ho imparato da Robby e dalla follia di Robby, se non avevo paura di diventare pazzo quando recitavo.

Ho parlato con i ragazzi, tutti trentenni da fitta al cuore. Chi ha perso la fidanzata, chi i genitori, chi il vicino di casa. Francesca stanno malissimo. Sono riusciti ad ottenere solo ieri che quelli della protezione civile non potessero piombargli nelle tende all’improvviso, anche nel cuore della notte, per CONTROLLARE. Gli anziani stanno impazzendo. Hanno vietato internet nelle tendopoli perché dicono che non gli serve. Gli hanno vietato persino di distribuire volantini nei campi, con la scusa che nel testo di quello che avevano scritto c’era la parola ‘cazzeggio’. A venti chilometri dall’Aquila il tom tom è oscurato. La città è completamente militarizzata. Sono schiacciati da tutto, nelle tendopoli ogni giorno dilagano episodi di follia e di violenza inauditi, ieri hanno accoltellato uno. Nel frattempo tutte le zone e i boschi sopra la città sono sempre più gremiti di militari, che controllano ogni albero e ogni roccia in previsione del G8. Ti rendi conto di cosa succederà a questa gente quando quei pezzi di ***** arriveranno coi loro elicotteri e le loro auto blindate? Lì???? Per entrare in ciascuna delle tendopoli bisogna subire una serie di perquisizioni umilianti, un terzo grado sconcertante, manco fossero delinquenti, anche solo per poter salutare un amico o un parente. Non hanno niente, gli serve tutto. (Hanno) rifiutato ogni aiuto internazionale e loro hanno bisogno anche solo di tute, di scarpe da ginnastica. Per far fare la messa a Ratzinger, il governo ha speso duecentomila euro per trasportare una chiesa di legno da Cinecittà a L’Aquila.

Poi c’è il tempo che non passa mai, gli anziani che impazziscono. Le tendopoli sono imbottite di droga. I militari hanno fatto entrare qualunque cosa, eroina, ecstasy, cannabis, tutto. E’ come se avessero voluto isolarli da tutto e da tutti, e preferiscano lasciarli a stordirsi di qualunque cosa, l’importante è che all’esterno non trapeli nulla. Berlusconi si è presentato, GIURO, con il banchetto della Presidenza del Consiglio. Il ragazzo che me l’ha raccontato mi ha detto che sembrava un venditore di pentole. Qua i media dicono che lì va tutto benissimo. Quel ragazzo che mi ha raccontato le cose che ti ho detto, insieme ad altri ragazzi adulti, a qualche anziano, mi ha detto che "quello che il Governo sta facendo sulla loro pelle è un gigantesco banco di prova per vedere come si fa a tenere prigioniera l’intera popolazione di una città, senza che al di fuori possa trapelare niente". Mi ha anche spiegato che la lotta più grande per tutti lì è proprio non impazzire. In tutto questo ci sono i lutti, le case che non ci sono più, il lavoro che non c’è più, tutto perduto.

Prima di mangiare in quel posto abbiamo fatto a piedi più di tre chilometri in cerca di un ristorante, ma erano tutti già chiusi perché i proprietari devono rientrare nelle tendopoli per la sera. C’era un silenzio terrificante, sembrava una città di zombie in un film di zombie. E poi quest’umanità all’improvviso di cuori palpitanti e di persone non dignitose, di più, che ti ringraziano piangendo per essere andato lì. Ci voglio tornare. Con quella luna gigantesca che mi guardava nella notte in fondo alla strada quando siamo partiti e io pensavo a te e a quanto avrei voluto buttarmi al tuo collo per dirti che non ti lascerò mai, mai, mai.

Dentro al ristoro privato (una specie di rosticceria) in cui abbiamo mangiato, mentre ci preparavano la roba e ci facevano lo scontrino e fuori c’erano i tavoli nel vento della sera, un commesso dietro al bancone ha porto un arrosticino a Michele, dicendogli ‘Assaggi, assaggi’. Michele gli ha detto di no, che li stavamo già comprando insieme alle altre cose, ma quello ha insistito finché Michele non l’ha preso, e quello gli ha detto sorridendogli: "Non bisogna perdere le buone abitudini".

Domani scriverò cose su internet a proposito di questo, la gente deve sapere.
Anzi metto in rete questa mia lettera per te.

Andrea Gattinoni, 11 maggio notte.


-------------------------------------------------------------------

http://politicaesocieta.blogosfere.it/2009...-lolli-del.html

Continua il nostro viaggio tra i disagi e le testimonianze da L'Aquila. Nei giorni scorsi abbiamo intervistato Andrea Gattinoni che in una lettera pubblicata su Facebook parlava di accoltellamenti e droga in un città militarizzata. Un giornalista tv inviato in Abruzzo ha replicato alla lettera con la sua versione dei fatti. Oggi abbiamo chiamato Mattia Lolli del Comitato 3e32, centro di aggregazione giovanile sorto nel Parco dell'Unicef a L'Aquila dopo il 6 aprile.

Mattia, facciamo chiarezza sulla lettera di Gattinoni.

Ci sono molte inesattezze, alcune esagerazioni e soprattutto incomprensioni.

Partiamo dal collegamento Internet che la Protezione Civile preferirebbe tenere fuori dai campi.

I campi sono diversi tra loro. Io sono a Collemaggio, dove siamo solo 200-300 sfollati. Noi abbiamo il wireless, ma altrove ci sono stati problemi. A Paganica, ad esempio, è necessario chiedere l'autorizzazione della Protezione Civile per accedere a Internet. Dipende da chi gestisce il campo. Anche noi abbiamo avuto problemi di comunicazione, comunque.

Prego.

Tutte le settimane pubblichiamo un volantino con le nostre attività e cerchiamo di coinvolgere tutti i 140 campi. A Collemaggio la Croce Rossa, che collabora con noi, ci ha aiutato a faxare le iniziative, ma si è rifiutata di inviarne uno dove avevamo scritto "cazzeggio".

Non vi sentirete mica censurati.

No, è successo di peggio.

Racconta.

Avevamo organizzato un'assemblea per discutere del G8 e, all'inizio, ci hanno fermati. Bisognava chiedere prima alla Dicomac, la Direzione di Comando e Controllo della Protezione Civile, hanno detto.

Poi?

Tutto bene, abbiamo fatto l'assemblea.

Andrea Gattinoni nella lettera parla di droghe che circolano nei campi.

Pura invenzione, non so chi gliel'abbia detto. Il campo più problematico, dove ci sono anche tossicodipendenti da eroina, è Piazza D'Armi. Ma è una fantasia assurda che circoli droga ovunque.

E sugli accoltellamenti?

Questa è una deformazione su una rissa scoppiata a Piazza D'Armi e pubblicata da Il Centro. Sembra che l'obiettivo dei media sia quello di seminare panico anche se il più grande timore, quello degli sciacalli, pare sia scomparso all'improvviso. Quando arrivai al campo mi dissero le forze dell'ordine: "Se vedi rumeni, extracomunitari o napoletani chiama il 113". Un po' esagerato, no?

"Anche questa è un'esagerazione. E' vero che ci sono controlli per entrare nel campo, ma non c'è accanimento". Mattia Lolli del Comitato 3e32 parla della Protezione Civile e commenta il clima di forte tensione sociale descritto da Andrea Gattinoni. "Certo - spiega - mi è capitato che nella notte arrivassero in tenda e chiedessero con fare minaccioso i documenti. O che non ci lasciassero entrare in un campo diverso dal nostro perchè non avevano pasti per tutti. Ma dovrebbero capire che questa è la nostra casa, la nostra terra. A volte viviamo controlli fuori dal mondo".

Purtroppo anche il terremoto e le tendopoli in cui dovete vivere sono condizioni fuori dal mondo. E' difficile distinguere tra controlli di prassi ed eccessivo monitoraggio da parte delle forze dell'ordine e della Protezione Civile.

Siamo solo persone che hanno perso tutto e vogliono partecipare alla ricostruzione. Per questo il Comitato 3e32 ha promosso Campagna 100%, un'iniziativa in cui chiediamo la trasparenza dei dati pubblici, catastali, delle perizie, il pieno coinvolgimento dei cittadini nel progetto di ricostruzione e il 100% dei fondi per ricostruire le case. Non vogliamo credito d'imposta e mutui agevolati.

Quindi?

Vogliamo che Comune e Provincia, e non Regione e Governo, siano i protagonisti della ricostruzione.

Non pensi che questa scelta sia dettata dalla necessità di maggiore controllo per evitare infiltrazioni mafiose e catene di appalti e subappalti?

No. Per scoraggiare l'illegalità abbiamo già proposto un'ulteriore certificazione, che va ad aggiungersi a quella antimafia. Siamo apolitici e non vorremmo fare dietrologie, ma Comune e Provincia sono in mano al centrosinistra, mentre Giovanni Chiodi, Presidente della Regione, è del Pdl.

Quindi dalla stessa parte del governo. Massimo Cialente saprà del vostro progetto 100%.

Si, abbiamo fatto un'assemblea e lui ha detto: "Io firmo. Ma non posso garantirvi sul 100% partecipazione perchè anche io ne sono fuori". Bisogna dare voce a L'Aquila e ai suoi cittadini. Se non lo faranno, quelli a protestare per il G8 non saranno i no global, ma gli aquilani.

Parliamo degli umori sul G8.

All'inizio eravamo contenti, pensavamo che i riflettori puntati fossero una garanzia di ricostruzione, che in realtà è un nostro diritto. Poi abbiamo visto il decreto da cui siamo stati esclusi. E a noi, ora, non interessa nulla dei potenti della terra. Vogliamo solo ricostruire le nostre case e farlo di persona.


Messaggio modificato da Galen il 13 Jun 2009 - 13:21
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 14 Jun 2009 - 10:28
Messaggio #228


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



quelle sono alcune (poche) opinioni...... io invece ne ho trovate 56.935 (pari al 52,67%) che nella provincia di L'Aquila che ha votato PdL........ giusto anche ricordare che questi voti scaturiscono da una provincia ad amministrazione di sinistra

Fonte: ministero dell'interno...... che sarà sicuramente falsa visto che siamo in una dittatura......
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 14 Jun 2009 - 19:06
Messaggio #229


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Se ogni tanto si fa un discorso che non contempli a tutti i costi il tifo tra le squadre del cuore, non muore nessuno.
Io ho riportato due opinioni di parere diverso sulla situazione e su cosa fa la politica per migliorarla o peggiorarla...
Buttarla in percentuali di voto, oltretutto nelle condizioni oggettivamente squallide in cui versa la politica italiana, a me sembra ridicolo convinto come sono che c'entri come i cavoli a merenda, e ad ogni modo non sono interessato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 18 Jun 2009 - 15:24
Messaggio #230


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Altre denunce di alcuni sfollati:

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/c...to-camping.html
(cioè, questi sono rimborsati dallo Stato e fanno pure pagare la gente? (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif) )


http://www.officinavolturno.com/2009/06/15...cara-redazione/
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 19 Jun 2009 - 18:38
Messaggio #231


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



non sarai interessato ai risultati elettorali in quella zona, che dimostrano che il governo ha agito bene (se no avrebbero votato contro) ma invece ti vedo molto interessato a certa stampa....... li puoi trovare solo quello.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 19 Jun 2009 - 19:19
Messaggio #232


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Si, quella "certa stampa" che dà voce ai terremotati.
Cerco di postare i loro problemi e li trovo dove vengono scritti, mentre confermo che di come votino non me ne frega niente (infatti non ne ho un'idea... sarò strano io che non vado a farmi un giudizio partitico prima di decidere se parlare dei problemi delle persone) visto che non li divido in dx o sx, in buoni o cattivi.
Vogliamo continuare così? Posso ripeterlo ancora se vuoi... si vede che ti piace come scrivo (IMG:style_emoticons/default/rotolol.gif)

Messaggio modificato da Galen il 19 Jun 2009 - 20:06
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 20 Jun 2009 - 08:43
Messaggio #233


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Invece secondo me ha ragione tabacon. Cosa vuol dire "dà voce ai terremotati"? In base a che principio. Immagino che in una situazione del genere sia facile che ci siano degli scontenti, anche se si è trattato il problema nel migliore dei modi.
Il risultato elettorale (a L'Aquila 52% per il PDL) è un dato più che significativo che rende un idea scremata dalle simpatie politiche dei giornali italiani (di cdx e di csx).
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 20 Jun 2009 - 10:38
Messaggio #234


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Con percentuali di votanti bassissime va però ricodato, mi pare intorno al 23% , che ovviamente riguardano entrambi gli schieramenti, ma che fanno capire quanta poca gente abbia voluto "dire la sua" tramite il voto.
Quando vota cosi poca gente è una sconfitta apartitica ed è sintomo di malcontento non di gratitudine!


Messaggio modificato da Fossi79 il 20 Jun 2009 - 10:39
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 20 Jun 2009 - 11:55
Messaggio #235


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 20 Jun 2009 - 09:43) *
Invece secondo me ha ragione tabacon. Cosa vuol dire "dà voce ai terremotati"? In base a che principio.

Ma che discorso è? In base al principio di quello che leggo e che a me sembra rilevante per la situazione. Chiunque può fare altrettanto, cribbio...
Dovrebbe essere un topic sul terremoto, sulle persone e sulla situazione, roba che non ha colore politico, e di discussioni sulle piccole beghe di partito ce ne sono altri mille se è per quello.
Se ci sono altre testimonianze sui problemi che stanno avendo quelle persone e che sembrano rilevanti a voi, postatele.
Ma qui invece di commentare quello che c'è scritto, si attacca il fatto stesso di riportarlo e si cavilla se viene riportata una cosa di dx o di sx (?!?!?!). Ma che squallore è? Discutetene voi, se vi pare.
Am par ad sugnar.

Messaggio modificato da Galen il 20 Jun 2009 - 12:07
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 15 Oct 2009 - 13:19
Messaggio #236


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



CITAZIONE ("TelevideoRAI")
15/10/2009 12:20
L'Aquila sotto zero, emergenza sfollati


Quattro gradi sotto zero all'Aquila nella notte e nelle prime ore della
giornata. Ed è emergenza nelle tendopoli rimaste in città, che ospitano anco-
ra circa 6 mila sfollati. Alcuni hanno avuto già le case assegnate, ma in at-
tesa di prenderne possesso la protezione civile ha predisposto il trasferi-
mento negli alberghi, che però molti non accettano per non allontanarsi.

In tutta Italia le temperature resterranno rigide fino a sabato, in partico-
lare nelle regioni adriatiche. Al nord cielo sereno.Piogge e temporali al sud.
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 22 Oct 2009 - 14:49
Messaggio #237


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE
L'AQUILA - Avvengono davvero i "miracoli", nel cratere del terremoto. Case classificate D e poi E - vuol dire gravemente danneggiate e bisognose di importanti lavori - all'improvviso, e senza la visita di muratori e carpentieri, vengono classificate A, ossia perfettamente agibili. Chi abitava dentro a queste case è rimasto in tenda, in camper o negli hotel della costa per sei mesi, sperando di ottenere un tetto sicuro. Per alcuni il sogno si è realizzato, con la consegna della chiave degli appartamenti nelle Case antisismiche. Pochi giorni di tepore e anche di felicità ("Finalmente una casa vera, c'è pure la lavastoviglie") poi la doccia fredda. "La vostra casa è tornata A. Dovete andarvene da qui. Avete trenta giorni di tempo". Intanto ci sono altri due indagati per i crolli-killer del terremoto: sono accusati di omicidio colposo e disastro colposo per la morte di due studenti tra le macerie del Convitto nazionale.


http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/c...mi-sfratti.html
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 26 Oct 2009 - 10:40
Messaggio #238


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



...miracoli della burocrazia...
Go to the top of the page
+Quote Post

10 Pagine V  « < 8 9 10
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 00:46


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)