IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

10 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Terremoto In Abruzzo
LLEAR
messaggio 6 Apr 2009 - 15:50
Messaggio #51


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1552
Iscritto il: 9 November 2006
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1496



Qui Cerveteri (RM). Ho appreso della notizia solo stamattina. Nottata tranquilla e nessuno dei due si è svegliato.
Mi spiace per quello che è successo.
Ho un'amica che ha parenti all'Aquila e mi ha detto che sono rimasti senza casa.
Una cosa atroce. Una persona risparmia una vita per avere un tetto e poi..
Questa sarà una Pasqua triste per tutti.
Potessi donerei il sangue ma sono sotto ciclo e ho degli sbalzi di pressione atroci.
Spero di poter fare comunque qualcosa.

Laura
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 6 Apr 2009 - 16:48
Messaggio #52


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



http://www.anticaferraria.com/ab/


Messaggio modificato da Fossi79 il 6 Apr 2009 - 18:49
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 6 Apr 2009 - 16:50
Messaggio #53


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Appena viene individuato il punto di raccolta si va a portare cibo e acqua !
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 6 Apr 2009 - 18:47
Messaggio #54


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



che fatta gente siamo noi italiani.... sempre a litigare poi..... davanti a queste tragedie abbiamo un cuore grande grande.
in questo sono orgoglioso di essere italiano....

Quello che mi fa incazzare invece sono tutte le polemiche, non ultima quella sulla previsione dei terremoti. Non riescono a prevederli i giapponesi che sono, gioco forza, i veri esperti mondiali, o meglio..... si prevedono con discreta approssimazione ma c'è solo un piccolo problema: la misura del tempo.
La nostra vita, di umani, è scandita da ore, giorni, anche anni..... ma quella della natura, la terra, si misura, quando va bene, in secoli..... In California aspettano il "big-one" ed è sicuro che ci sarà, ma quando sarà? Il Vesuvio prima o poi farà il botto, è sicuro, ma quando?..... questo è il problema, il tempo di attesa.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 6 Apr 2009 - 19:05
Messaggio #55


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Giampaolo Giuliani - fisico - Laboratori nazionali del Gran Sasso, aveva fatto ricerche sul gas Radon (sperimentali)

Video Link


A favore della tesi di Giuliani

Michelangelo Ambrosio, Dirigente Ricerca Infn (Istituto Fisica Nucleare) di Napoli
Corrado Stillo responsabile dell'Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell'Associazione, "Giuseppe Dossetti"


A sfavore della tesi di Giuliani

Andrea Morelli, sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,
Mario Tozzi geologo del Cnr.

A chi credere ?

Non che l'avere ragione o meno cambi qualcosa allo stato attuale, ma per capire se Giuliani ha ragione e quindi si continui la ricerca su quella strada.

Messaggio modificato da Redfires il 6 Apr 2009 - 19:15
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 6 Apr 2009 - 20:15
Messaggio #56


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Io più che pensare di prevederli vorrei che fossero costruite case, ospedali e scuole come si deve..

Messaggio modificato da Fossi79 il 6 Apr 2009 - 20:15
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 6 Apr 2009 - 20:29
Messaggio #57


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Quoto Fossi è anche la linea Giapponese.
Visto che non si può con certezza prevedere quando accadranno l'unica è costruire in maniera da subire i minori danni.

Il governo nel frattempo ha stanziato i soldi dal fondo catastrofi UE e sta rimandando gli aiuti umanitari spontanei alla ricostruzione.
L'allarme sangue è rientrato e si stanno smistando i malati negli ospedali del centro italia.
Le cose sembrano pian pianino riprendere a funzionare.
Io ho parenti là con la protezione civile, appena so qualcosa di più diretto cerco di postarlo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 6 Apr 2009 - 20:59
Messaggio #58


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 6 Apr 2009 - 21:29) *
Quoto Fossi è anche la linea Giapponese.
Visto che non si può con certezza prevedere quando accadranno l'unica è costruire in maniera da subire i minori danni.


Quoto anche io Fossi però vorrei sottolineare che il Giuliani non è un pirla che prevedeva in base a congiunzioni astrologiche astratte.

Tenendo sotto controllo le emissioni dal sottosuolo del gas "radon" ( che è una robbina pericolosa di cui pochi parlano ma che interessa tutti) si è notato che tale gas aumenta quando vi sono scie sismiche, il tipo ha notato una brusca variazione dell'emissione negli ultimi giorni.
Adesso anche se sisma - radon non sempre sono correlati un poco di credito bisognava darlo invece di trattarlo come wanna marchi !
In pratica Giuliani si trovava sotto un cielo nuvoloso e ha detto: fra poco piove ! Purtroppo ha piovuto.

p.s. Qualcosa sui precursori sismici link

Messaggio modificato da Redfires il 6 Apr 2009 - 22:06
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 6 Apr 2009 - 22:05
Messaggio #59


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



http://cattaneo-lescienze.blogautore.espre...re-gli-edifici/

Prevedere i terremoti o adeguare gli edifici?

Non sono un geologo (e nemmeno un geofisico, aggiunta postuma dovuta alle corrette precisaizoni di molti lettori). Ed è una premessa fondamentale per dire che la mia opinione in materia non è quella di un esperto. Però da giornalista scientifico sento il dovere di dare qualche informazione e qualche precisazione a proposito delle polemiche che in queste ore stanno montando sul sisma di questa notte. E sul fatto che secondo qualcuno sarebbe stato “una tragedia annunciata”.

La prima informazione, doverosa, è che secondo la comunità mondiale dei sismologi, al momento attuale non è possibile prevedere i terremoti.

Però nella scienza le parole sono importanti. “Prevedere”, in questo contesto, significa dare una ragionevole finestra temporale e una finestra di magnitudo, perché si possano prevenire danni alla popolazione, nei limiti del possibile. (Che probabilmente ci sarà un forte sisma in California entro questo secolo posso dirlo anch’io, senza essere Nostradamus…)

In questo senso, non mi risulta che ci sia alcun metodo accreditato per prevedere i terremoti.

Come avrete appreso dalle cronache, la polemica nasce dalla denuncia per “procurato allarme” che ha colpito in settimana Gioacchino Giampiero Giuliani, un tecnico dell’Istituto nazionale di astrofisica che lavora come collaboratore presso i Laboratori del Gran Sasso dell’INFN. La cronaca, e i riferimenti alla vicenda, li trovate facilmente in rete.

Ma è bene metterli in ordine.

In ordine cronologico, a quel che ho potuto ricostruire , il primo tra i recenti interventi di Gioacchino Giuliani è stato questo, su Donne Democratiche, il 24 marzo. Qui Giuliani dice: “Mi sento di poter tranquillizzare i miei concittadini, in quanto lo sciame sismico andrà scemando con la fine di marzo.”

Eppure pochi giorni dopo, domenica 29 marzo, lo stesso Giuliani (secondo la ricostruzione del “Corriere”), annuncia al sindaco di Sulmona che di lì a poche ore la città sarà colpita da un sisma devastante. Il sindaco, dal Congresso del PDL, è comprensibilmente turbato. Nella città abruzzese, raccontano i cronisti, la gente è in strada con coperte e materassi. E in effetti la notte di domenica 29 marzo un sisma c’è, ma è di magnitudo 4, e si inserisce normalmente nel contesto dello sciame sismico di bassa intensità che sta colpendo la regione ormai da mesi.

Pochi giorni dopo Guido Bertolaso denuncia l’accaduto, con parole forti, e Giuliani viene denunciato per “procurato allarme”.

Ieri notte, alle 3.32 ora italiana, il sisma di magnitudo 6,3 che sconvolge la parte appenninica dell’Abruzzo. E, nel giro di poche ore, la polemica in cui Bertolaso viene messo sotto accusa anche da alcune autorità (alle 14.26 la presidente della provincia dell’Aquila dichiarava: “Era una tragedia annunciata. L’allarme dei giorni scorsi è stato sottovalutato”).

E il diretto interessato, Giuliani, chiede le scuse di Bertolaso e immediatamente viene indicato da mezzo web come una specie di eroe nazionale inascoltato.

Io, che geologo non sono e fino a ieri ero convinto che non si potessero prevedere i terremoti, mi pongo un sacco di domande.

Come si spiega che il terremoto devastante previsto per domenica 29 marzo non sia avvenuto?
Come si spiega che per il terremoto violento di questa notte non sia stato lanciato l’allarme dallo stesso Giuliani o dai suoi collaboratori? Giuliani spiega nelle interviste di oggi che il sisma era prevedibile, e che ieri sera lo vedeva anche dai sismografi. Perché non ha nuovamente lanciato l’allarme?

Si può dire “prevedere i terremoti”, se lo annuncio una settimana prima in un posto e invece succede una settimana dopo in un altro? Intendo dire: se si fosse dato retta al primo allarme si sarebbe evacuata Sulmona per un paio di giorni, immagino. Poi, tutti a casa. Il terremoto invece ha colpito più a nord, e una settimana dopo. Come si fa a dire che era una tragedia annunciata?
Lo sciame sismico in corso in Abruzzo è lì da mesi. Ma un episodio violento avrebbe potuto esserci oppure non esserci. Il 24 marzo, secondo lo stesso Giuliani, tutto si sarebbe esaurito entro pochi giorni…

Dalla cronaca, francamente, mi pare di capire che hanno ragione i geologi: non si possono prevedere i terremoti. Non con quel grado di certezza che permette di dire quanto saranno violenti e quando accadranno entro un ragionevole margine di approssimazione.

Peraltro le misure del radon, considerato un importante precursore sismico, sono allo studio da decenni. Su google scholar, il primo articolo che parla anche di radon tra i precursori sismici si intitola così: Earthquake prediction: a physical basis. Ha 270 citazioni, ed è uscito su “Science” nel 1973. Dunque non è che i geologi di tutto il mondo sono degli sprovveduti. Piuttosto non ritengono di avere ancora abbastanza informazioni dai precursori sismici per dire di poter prevedere i terremoti.

Davanti al disastro che ha colpito l’Abruzzo, però, a uno come me sono venute in mente anche altre domande, che invece non mi sembrano emergere con chiarezza. Come si è detto, il sisma abruzzese è stato di magnitudo 6,3. Lo scorso anno, a metà giugno, un forte sisma in Giappone ha provocato 13 morti, più di 350 feriti e circa 2000 persone hanno perso la casa. Ma era di magnitudo 7,2. Un confronto con i più recenti sismi italiani può dare un’idea: in Friuli, nel 1976, un sisma di magnitudo 6,4 ha provocato 989 morti; il terremoto dell’Irpinia del 1980, di magnitudo 6,9, ha provocato 2735 morti, 9000 feriti e 280.000 sfollati.

Paragonato al sisma dell’Abruzzo, quello di Iwate-Miyagi dello scorso anno ha liberato 30 volte più energia: com’è possibile che un terremoto molto più debole in Italia provochi molte più vittime e molti più senzatetto?
Credo che ce ne sia abbastanza per porsi domande serie sullo stato del patrimonio abitativo nazionale, sul grado di sicurezza dell’edilizia residenziale anche in zone notoriamente sismiche, quale è tutta la dorsale appenninica. E per chiedersi se non sia il caso di avviare un imponente intervento strutturale sul patrimonio edilizio del paese, prima di pensare a concedere l’ampliamento delle villette “fai-da-te”. Ho il dubbio, però, che queste domande non se le farà nessuno.

N.B. È peraltro singolare che in un paese a rischio sismico come l’Italia l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sia nella situazione denunciata da Leonardo Coen nel suo blog o dallo stesso presidente dell’INGV, Enzo Boschi, in questa lettera al Governo del 1° ottobre scorso.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 6 Apr 2009 - 22:40
Messaggio #60


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Sullo studio dei precursori sismici

Il primo articolo scientifico sull'associazione tra radon e terremoti e' del 1977. Soltanto nel 2009 sono stati pubblicati 33 articoli scientifici sullo studio di questa associazione. Su "Web of Knowledge" leggo che l'articolo con il piu' alto numero di citazioni su questo argomento (116) e' uscito su "Science" nel luglio del 1995 (Groundwater Radon Anomaly before the Kobe earthquake in Japan, IGARASHI, G; SAEKI, S; TAKAHATA, N, et al., Volume: 269 Issue: 5220 Pages: 60-61).
Un altro articolo scientifico, sempre su Science, del 1980, e' intitolato "Radon Anomaly: A Possible Precursor of the 1978 Izu-Oshima-kinkai Earthquake"
.(Corriere della sera.it)

Gli scienziati sostengono che l’incremento del radon obbedisce ai processi evolutivi dei danni crostali, seguendo una crescita esponenziale che prosegue sino al momento del terremoto.

A torto o ragione degli studi effettuati e dai valori misurati dal marziano Giuliani stavolta per la legge di causa/effetto la somma ha dato il totale.

L'anomalia del radon è un precursore del sisma ? si/no ? Stavolta stando ai fatti lo è stato !

Io vorrei che un tecnico fosse trattato da tecnico invece di essere preso per ciarlatano o peggio denunciato.

Certamente anche se il terremoto fosse prevedibile non puoi fermare la forza distruttiva e qui sono pienamente daccordo con l'articolo di Cattaneo.

A proposito di costruzioni anti-sismiche, si è parlato di legge speciale dopo ogni terremoto, ad esempio quello che colpì la scuola elementare in molise a San Giuliano di Puglia nel 2002.

Ogni volta si parla di rivoluzioni in campo edilizio e poi ? ah vero si vara il piano casa che appesantisce la struttura invece dell'obbligo di adeguamento in zone con pericolo sismico. (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)

p.s. A matrix Maurizio Belpietro afferma che sono caduti anche i fabbricati costruiti con caratteristiche anti-sismiche ! (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)

Messaggio modificato da Redfires il 6 Apr 2009 - 23:01
Go to the top of the page
+Quote Post
Notredame
messaggio 6 Apr 2009 - 23:53
Messaggio #61


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 637
Iscritto il: 5 March 2009
Utente Nr.: 5059



A proposito di Giuliani.
Stasera ho sentito su Radio 24 (è tutt'oggi che la ascolto)che ci sono social network che danno ragione a Giuliani e anche gruppi di Facebook creati per dar credito senza sapere di cosa si sta parlando.(io lo dico da mò che Facebook non serve a nulla (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) )
Ora,io non sono uno scienziato però ho sentito anche le controparti,cioè che a volte è stato invitato a presentare il "macchinario"e i suoi studi senza nessuna risposta positiva,e che non ha mai affrontato nessun confronto negli istituti.
Il problema è che non vorrei si presentasse un nuovo caso Di Bella.
Lo ricordate?
Davano per scontato che lui avesse totalmente ragione,che fosse una cura,perchè presi dalla disperazione.
A discapito di coloro che soffrivano in prima persona.
Ora come ora ci saranno polemiche e si tratterà il tema.
Ma se tutto quello che lui ha creato non cambiasse nulla?
Tra l'altro un americano ha detto che in America sono 16 anni che usano un apparecchio come il suo(così come in Giapppone) senza però considerarlo attendibile come lui proclama,o perlomeno COSì attendibile.
Che motivo avrebbero per "mozzare le gambe"ad uno come lui,che fino ad ora non se l'è cagato nessuno?
Perchè deve dire "ho 5 figli e se parlo ora poi la mia famiglia sarà in pericolo?"
Di cosa sta parlando???
E' ora il momento della verità,no?
Ha rotto le palle tutto il tempo ad una comunità per lanciare allarmi e ora?
Pane al pane e vino al vino!


Cerchiamo di trattare l'argomento con delicatezza e primariamente di focalizzare lo scopo primario.
E non dimentichiamoci che queste cose fanno del male!(mi riferisco a prendere posizioni anticipatamente a discapito di coloro che la vivono sulla propria pelle)

Focalizza (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Messaggio modificato da Notredame il 7 Apr 2009 - 00:07
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 7 Apr 2009 - 00:21
Messaggio #62


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Il problema di Giuliani è che all'inizio l'hanno fatto passare per uno skizzato, in un secondo momento lo volevano strumentalizzare per carcare colpevoli, alla fine pure lui ha cavalcato l'onda avendo beccato una previsione.
Ma credo che il suo errore è stato quello di presentare male la sua tesi.

Tornando all'imprevedibilità delle tempistiche non si poteva evacuare l'abruzzo per un evento che poteva accadere anche fra 10 giorni, ma intanto si era in possesso di dati che stabilivano la probabilità dell'evento.
Cosa fare ? Per me era il caso di mettere la popolazione in pre-allarme senza creare il panico, sempre meglio di niente.

Per il futuro ? Legge severa per le costruzioni in zone sismiche.


Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 7 Apr 2009 - 00:26
Messaggio #63


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Il fatto è che la popolazione era già in pre-allarme.
Quello che dicono le autorità (comune) è che cmq era stato fatto tutto ciò che sarebbe stato fatto anche prendendo per buona la tesi di Giuliani.
Il fatto che sia arrivato senza preavvisi e alle 3 di notte ha messo in ginocchio una città.
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 7 Apr 2009 - 01:18
Messaggio #64


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



mia nonna poveretta, se fosse ancora al mondo, se ne sarebbe accorta subito dalle sue galline.... bastava guardare quante e di che colore erano le uova nei giorni precedenti...... ma per piacere.... e scusate la battuta del cazzo..... che in sti momenti mi dovrei risparmiare, ma tanta gente dovrebbe pensare un attimino a quello che dice.

nn sono un esperto, ma basta andare sul web e leggere un po' di roba al riguardo, e farsi un'idea.
Quando riusciremo a misurare la tensione, consistenza, forma, movimento, ecc. delle famose placche saremo a buon punto..... solo che si dovrebbe essere sul posto (kilometri di profondità)..... oppure fare dei carotaggi, semplice no?
Interessante, e la condivido, lo studio anche dell'influenza della luna fatta dal Giuliani.... ma sempre studi da approfondire.

Giappone.... solo ora hanno palazzi in cemento armato, ma ci chiediamo perchè per secoli hanno vissuto in capanne di carta ciucina?..... forse per quel motivo..... se mi crollano in testa forse.....

Nn facciamoci politica sopra....come sempre.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 7 Apr 2009 - 07:48
Messaggio #65


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



trovo davvero vergognosi gli episodi di sciacallaggio che si sono verificati nelle ore successive al terremoto !!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 7 Apr 2009 - 08:09
Messaggio #66


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (tabacon @ 7 Apr 2009 - 02:18) *
nn sono un esperto, ma basta andare sul web e leggere un po' di roba al riguardo, e farsi un'idea.


Io mi sono fatto questa idea:

1) Nel 2005 il comune dell'Aquila per sua iniziativa allestisce una sala sismica per gli studi sui precursori sismici, di cui a capo del progetto c'è Giuliani. Quindi Giuliani (wanna marchi) non doveva vendere il suo progetto. Il suo progetto era già finanziato da ben 4 anni, a chi doveva convincere se già era a lavoro ?

2) I precursori sismici, non sono palle di vetro dove si prevede il futuro, (mondo di maghi e ciarlatani) sono anomalie riscontrate in precedenza di un evento, come il tempo nuvoloso è precursore di una pioggia imminente. ( studi effettuati in tutto il mondo e non solo da Giuliani dove non è vero che non ci sono basi scientifiche, il radon è sotto i piedi di tutti, in italia abbiamo una emissione di 70 bq/mcubo )

3) Giuliani non era lì per caso, era lì per fare il suo lavoro, ha riscontrato una anomalia è ha dato l'allarme. Punto.

4) Giuliani viene denuciato e fatto passare per idiota, la stampa i telegiornali tutti i ricercatori in busta paga del governo fanno quadrato contro di lui, lasciando poco spazio alle teorie opposte, evitando di intervistare quei ricercatori indipendenti che naturalmente avrebbero rotto le uova nel paniere.

5) Il pre-allarme a quanto pare si è basato sul: state tranquilli, niente prove di evacuazione, niente allestimenti di primo soccorso, niente, solo state tranquilli.

6) La politica, di qualsiasi colore, ha fatto e farà poco, perchè in Italia ci muoviamo solo in emergenza.

7) Quello che è successo in Abruzzo non si poteva evitare, dare colpe è inutile, ma a me un state tranquilli non basta.


p.s. L’Infn avverte oggi che il tecnico ideatore del sistema non fa parte dell’Istituto, ma dell’Inaf.

Un idiota sto Giuliani, almeno Infn tornasse i soldi stanziati per il progetto delle 5 stazioni sismiche attrezzate, dato che il progetto è una bufala ! (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)


Messaggio modificato da Redfires il 7 Apr 2009 - 08:41
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 7 Apr 2009 - 08:35
Messaggio #67


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



(IMG:http://www.protezion/ecivile.it/cms/attach/editor/epicentro_copy.jpg)

In ogni caso non è tanto il fatto che chi "aveva previsto" il terremoto sia stato preso in considerazione oppure no (l'aveva previsto come sicuro per il 29/03) ma il modo in cui è stato trattato.

Bastava confutare la sua tesi o dire che con i pochi dati in possesso non era possibile evacuare una regione intera. Insomma non dandogli del cretino o distruggendolo dal punto di vista personale, una volta che c'erano i metodi "normali" per confutare una posizione non li hanno usati... sarà l'abitudine (IMG:style_emoticons/default/autoironia.gif)

In ogni caso da tutta Italia si è mossa e si sta muovendo una marea di aiuti, uomini e mezzi che ha dell'incredibile!
Go to the top of the page
+Quote Post
gaTuz
messaggio 7 Apr 2009 - 08:53
Messaggio #68


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1221
Iscritto il: 6 December 2007
Età: 46
Da: Frara
Utente Nr.: 3170



Voglio premettere che non intendo polemizzare su una disgrazia ma cercare di trovare un punto costruttivo per potere salvaguardare la vita delle persone.

Sul discorso di Giuliani credo che dopo aver sbagliato la previsione a Sulmona con la conseguente denuncia di Bertolaso abbia avuto un po di peplessità nel fare una ulteriore "figura di merda" difronte a una città intera. Anche se parlare di figura di merda riguardo a una persona che cerca di tutelare la vita altrui è un po azzardato.

Però teniamo conto che lui nel pomeriggio rilevando anomalie sul Radon aveva sfollato casa sua e ora non ha più casa ma perlomeno è vivo!

ma se vogliamo essere realisti bisogna tener conto di un paio di cose, che interesse avrebbe lo stesso Giuliani a sfollare un paese intero attraverso il sindaco solo per farci una figura barbina.

inoltre che interesse avrebbero questi ricercatori che praticamente si autofinanziano per continuare questo tipo di ricerche se non avessero nessuna attendibilità scientifica

in più questo tipo di studio non è portato avanti solo dal sig Giuliani ma è una ricerca che viene portata avanti da 10 anni in tutto il mondo basti cercare "Radon earthquake precursor" su qualsiasi motore di ricerca per convincersi che qualche base scientifica esiste

Ora essendo realista è palese anche per me che è difficilissimo da attuare, nel senso che sfollare paesi o città per una previsione di terremoto che poi NON potrebbero verificarsi, deve essere pianificato e sostenuto dalle forze dell'ordine e da organi preposti che tutelino l'eventuale uscita dalle case della gente, senza contare poi che gli anziani sarebbero ancora più problematici da gestire

Premettendo questo è ovvio che ancora non siamo pronti a dare ascolto a questo tipo di tecnologia, ma auspico che in un futuro si prediliga sfollare un paese per una notte con i mezzi adeguati piuttosto che aspettare e stare a guardare se viene o no un terremoto con le conseguenti vittime

Questo finchè non adopereremo cautela antisismica nella costruzione delle nostre case al pari di quelle Giapponesi, cosa che vedo ancora più difficile politicamente parlando che incamerare una tecnologia in più che possa salvare vittime.

Articoli correlati il sole 24 ore:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero

Primapress:

http://www.primapress.it/news/118/ARTICLE/...2009-04-06.html

vorrei concludere dicendo che non è bello far polemica difronte a tutte queste vittime e sinceramente non è mia intenzione farla, il mio è un pensiero che auspica a evitare ulteriori morti o perlomeno a prediligere l'uso di finanziamenti per aiutare e perfezionare questo tipo di ricerca e organizzare organi preposti alla tutela delle persone.

Ovvio che il dibattito per me è sempre aperto e che poter disquisire su argomenti che tutelino la nostra vita è sempre un motivo di confronto serio e civile e soprattutto costruttivo!
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 7 Apr 2009 - 09:11
Messaggio #69


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (gaTuz @ 7 Apr 2009 - 09:53) *
vorrei concludere dicendo che non è bello far polemica difronte a tutte queste vittime e sinceramente non è mia intenzione farla, il mio è un pensiero che auspica a evitare ulteriori morti o perlomeno a prediligere l'uso di finanziamenti per aiutare e perfezionare questo tipo di ricerca e organizzare organi preposti alla tutela delle persone.


Ti stra-quoto, perchè mentre tutti corrono a pararsi il culo, il desiderio di noi comuni cittadini è di essere tutelati, infatti a nessuno interessa la polemica, non mi sta a cuore ne la causa Giuliani ne i moniti di Bertolaso. Se questa fosse la strada giusta, perchè essere scettici ? In fondo chi lavora per migliorare questo porco mondo dovrebbe essere apprezzato invece di essere distrutto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 7 Apr 2009 - 10:40
Messaggio #70


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Per donare 1 euro con il proprio cellulare, inviate un sms al 48580
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 7 Apr 2009 - 10:50
Messaggio #71


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



ottima informazione vale (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

Messaggio modificato da simone19 il 7 Apr 2009 - 10:50
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 7 Apr 2009 - 10:56
Messaggio #72


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Donare 1 euro a chi?
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 7 Apr 2009 - 10:58
Messaggio #73


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



Con questo messaggio stai aiutando la popolazione dell'abruzzo, l'sms di risposta non dice altro ! (IMG:style_emoticons/default/serio.gif)

Gli operatori di telefonia mobile TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia, d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo gravemente colpita dal terremoto. Ogni SMS inviato contribuira' con 1 euro, che sara' interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l'assistenza. Il sistema sara' operativo dalle ore 23 di stasera. Dalle ore 9 di domani, sara' possibile donare 2 euro attraverso chiamata da rete fissa di Telecom Italia, utilizzando lo stesso numero 48580. Il Dipartimento della Protezione Civile fornira' tutte le indicazioni sull'utilizzo dei fondi raccolti.

Messaggio modificato da Redfires il 7 Apr 2009 - 11:00
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 7 Apr 2009 - 11:02
Messaggio #74


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



OK alla protezione civile...
No perchè mi raccomando, visto che cmq siamo in Italia, ci sarà sicuramente chi proverà a speculare anche su 'ste cose.
Quindi quando si dona qualcosa sempre occhi aperti e informazioni alla mano!
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 7 Apr 2009 - 11:16
Messaggio #75


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Esatto, infatti sentivo per tv 'sta mattina che la Protezione Civile invita la popolazione che desidera contribuire in qualche modo ad affidarsi ai canali ufficiali (anche per una questione organizzativa, si rischierebbe più caos che altro).

Messaggio modificato da Vale il 7 Apr 2009 - 11:16
Go to the top of the page
+Quote Post

10 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Mar 2024 - 15:54


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)