IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Fabrizio Quattrocchi
Il Conte
messaggio 1 Feb 2006 - 12:46
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 12599
Iscritto il: 31 March 2005
Età: 38
Utente Nr.: 35



Avete sentito il telegiornale?
a genova il comune , di sinistra ovviamente , ha rifiutato la proposta di intitolare una via al militare italiano "Fabrizio Quattrocchi" giustiziato da terroristi...

voi cosa ne pensate,sareste d'accordo a dedicargli una via in suo nome,per ricordarlo per sempre?
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 1 Feb 2006 - 12:50
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



non voglio pronunciarmi ma precisare una cosa:l'italiano in questione non era un militare ma una specie di agente di sicurezza di un uomo privato,quindi non era assolutamente un militare italiano!
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 1 Feb 2006 - 12:53
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Credo che per tante vie intitolate a perfetti idioti, una via a Quattrocchi non darebbe noia a nessuno.
Credo che in un altro paese non ci sarebbero problemi a farlo ma in Italia si mette la politica davanti a tutto e allora che facciano quello che vogliono.
Ricordare il gesto di Quattrocchi non è solo questione di una targa su una colata di cemento!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Il Conte
messaggio 1 Feb 2006 - 12:53
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 12599
Iscritto il: 31 March 2005
Età: 38
Utente Nr.: 35



hai ragione,ho scritto troppo in fretta senza pensare
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 1 Feb 2006 - 12:54
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Maifermo @ 1 Feb 2006 - 12:53) *
Ricordare il gesto di Quattrocchi non è solo questione di una targa su una colata di cemento!!!

quale gesto??
Go to the top of the page
+Quote Post
Il Conte
messaggio 1 Feb 2006 - 12:55
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 12599
Iscritto il: 31 March 2005
Età: 38
Utente Nr.: 35



" adesso via faccio vedere come muore in italiano"
a me quelle parole fanno venire i brividi
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 1 Feb 2006 - 12:57
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



si posso essere daccordo con te..però boh,non mi colpiscono così a fondo!!
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 1 Feb 2006 - 12:59
Messaggio #8


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



Boh, ho letto i nomi più strani sui cartelli stradali... per me via F.Quattrocchi non sarebbe certo una cattiva idea.
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 1 Feb 2006 - 13:04
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



A me è piaciuta la dignità con cui l'ha detta, senza sfida o odio!
Quando me l'hanno detta pensavo fosse uno sbruffone esaltato ma visto il video mi sono accorto che non c'era odio in quella frase!
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 1 Feb 2006 - 13:06
Messaggio #10


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Cos'è successo a sto tipo? Non ho seguito i tg... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 1 Feb 2006 - 13:10
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Se penso che a Bologna c'è via Stalingrado non vedo perchè non dovrebbe esserci a Genova una via dedicata a Quattrocchi.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 1 Feb 2006 - 13:14
Messaggio #12


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



CITAZIONE (MJ83® @ 1 Feb 2006 - 13:06) *
Cos'è successo a sto tipo? Non ho seguito i tg... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)

la storia risale ormai a un anno fa direi.. era uno dei 4 ostaggi rapiti in Iraq, giustiziato e filmato; prima dell'esecuzione ha detto "Adesso vi faccio vedere come muore un italiano", e dalla stampa è stato definito un eroe.

Per me ci potrebbe stare una via a Quattrocchi
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 1 Feb 2006 - 13:18
Messaggio #13


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Ah ho capito... sulla via sono d'accordo ci può stare però definirlo "eroe" mi sembra eccessivo e immotivato, anche gli altri tre sono stati giustiziati ma non sono stati chiamati eroi, e lui si solo per essersi tolto il cappuccio? E' stato un gesto significativo per carità, ma almeno secondo me non tanto da definirlo un atto eroico.
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 1 Feb 2006 - 13:27
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



Gli altri tre sono stati liberati!!!
Intitolare una via a lui sarebbe secondo me un bel gesto, per comprendere che i morti non hanno colore politico, che la gente italiana dimostra dignità nelle situazioni difficili e non è stato un semplice togliersi il cappuccio...
Puoi non chiamarlo eroe ma in quella situazione ha dimostrato molto coraggio e forza d'animo.
Puoi non essere patriottico ma il non piegarsi al terrorismo attraverso un esempio come il suo è qualcosa che dovrebbe interessare l'intero occidente e quella parte di medio oriente che non sta con i terroristi.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 1 Feb 2006 - 13:31
Messaggio #15


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Ok non avevo capito che gli altri tre erano stati liberati...comunque per il nome alla via ho detto che sono d'accordo, solo non me la sento di chiamarlo eroe anche se non nego che il suo gesto è stato coraggioso.
Go to the top of the page
+Quote Post
Rimo
messaggio 1 Feb 2006 - 14:43
Messaggio #16


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3



ci starebbe..soltanto per quella sua frase (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)

questo paese è allucinante (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 1 Feb 2006 - 14:45
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Una sola parola:
EROE


Comunisti (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/medio.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/alana21.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Kikujiro
messaggio 1 Feb 2006 - 14:50
Messaggio #18


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 559
Iscritto il: 22 May 2005
Utente Nr.: 123



Scusate ma prima di intitolare una via a una persona non sarebbe meglio saperne un po' di più?


Come avete spiegato non si trattava di un militare, era là per lavoro durante la guerra. Lavoro che però aveva a che fare con la sicurezza e...boh, poi tutto diventa fumoso (molto strano per una persone di cui si sono occupati tutti i telegiornali).

Questo è quello che ha detto Roberto Gobbi, titolare della filiale ligure della Ibsa, la società da cui dipendeva Quattrocchi "Via internet arrivano le richieste, noi forniamo curriculum e disponibilità, e ci si accorda. Ma tutto dipende da chi garantisce. In questo caso il nostro contatto è un mercenario genovese che adesso recluta in giro per il mondo. Fabrizio e gli altri erano laggiù per tre ragioni: istruire alle tecniche di security il personale del luogo; protezione di magistrati, manager; difesa di strutture, oleodotti in particolare. Ma non chiedetemi cosa stesse facendo esattamente. Non lo so davvero, perché gli incarichi esatti li si apprende soltanto sul posto. Sapevamo che ultimamente la situazione, in Iraq, era molto difficile. Sia per i ribelli, ma anche per gli iracheni filo-americani che ce l'hanno con le milizie private. Per loro gli stiamo rubando del lavoro e so che ci sono spesso dei problemi".


Un suo amico, un (italiano credo) ex ufficiale dell'esercito iraniano (???) che anni prima aveva combattuto contro gli Irakeni, ha detto che Quattrocchi era preparatissimo e che sarebbe andata diversamente se li avessero trovati armati. Infatti aveva fatto corsi militari in Sudafrica e a Israele (l'esercito migliore del mondo).





Per quel che ne so io si può andare dall'ipotesi che facesse la guardia del corpo a qualche privato talmente ricco da avere contatti con dei mercenari (non Quattrocchi, questo non si sa, ma chi lo ha contattato sicuramente) oppure che in realtà facesse davvero parte di un esercito di mercenari, cosa facesse REALMENTE non lo sa nemmeno il capo della società a cui lui faceva riferimento in Italia (o non vuole dirlo).
Gli altri 3 rapiti fra di loro avevano una storia simile e invece Quattrocchi aveva avuto un percorso differente e se non sbaglio i 3 sopravvissuti hanno fatto sapere che dopo i primi momenti non si sono mai più trovati nello stesso luogo in cui i rapitori tenevano lui.


Io ovviamente non posso avere certezze.
Intitolargli una via e scoprire poi che faceva soldi ammazzando della gente per ora è un rischio da evitare...
Se invece faceva la guardia del corpo in una zona di guerra si era scelto un mestiere ultra pagato ma rischiosissimo. Il termine "eroe" sarebbe comunque eccessivo e non sarebbe giustificato intitolargli una via, però in quel caso mi dispiacerebbe per la sua morte, nell'altro con tutta la buona volontà di cui dispongo decisamente no.
Go to the top of the page
+Quote Post
pucceddu setolos...
messaggio 1 Feb 2006 - 15:06
Messaggio #19


Mr.P3RF3TT1
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 3944
Iscritto il: 15 May 2005
Età: 41
Utente Nr.: 109



intitolare una via a un mercenario non mi sembra il massimo......al di là di tutto......
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 1 Feb 2006 - 15:07
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (2pac @ 1 Feb 2006 - 14:45) *

perdonami ma eroe mi sembra eccessivo
Go to the top of the page
+Quote Post
P R E O
messaggio 1 Feb 2006 - 15:08
Messaggio #21


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 621
Iscritto il: 20 August 2005
Età: 42
Da: Anniluce più in là...
Utente Nr.: 257



A parte che, se fosse stato uno del sismi o sisde, nn ce lo verranno certo a dire...ma un ESSERE UMANO CHE VA INCONTRO ALLA MORTE pronunciando quelle parole,A PRIORI, per me è un EROE...ma nn di questo o quell'altro paese...è UN EROE aldilà di ogni bandiera o colore...e sfido chiunque a dirmi che invece di mettersi a frignare e implorare avrebbe fatto come lui...gente pagata per ammazzare nella maggior parte dei casi è la stessa gente che poi darebbe un rene pur di cavarsela, gente votata al denaro.Nn stiamo parlando di Quattrocchi, ha preferito la dignità...invece che sperare in altri lauti stipendi...questi,cari miei, si chiamano valori...VALORI nel senso + alto del termine;e nn possono coabitare nella stessa persona che lavora e viene pagata per uccidere.

Messaggio modificato da P R E O il 1 Feb 2006 - 15:14
Go to the top of the page
+Quote Post
Rimo
messaggio 1 Feb 2006 - 15:12
Messaggio #22


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3



e cari i miei stronzi era ovviamente fondamentale vero?
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 1 Feb 2006 - 15:12
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



ci potrebbe anke stare intitolargli una via ma in effetti era là come privato e a proprio rischio e pericolo e non stava servendo lo stato..cioè secondo me è diverso andar là in veste privata e andar là in qualita di militare italiano,"servendo la patria"...in questo caso penso nessuno si potesse dichiarare contrario..
Go to the top of the page
+Quote Post
Kikujiro
messaggio 1 Feb 2006 - 16:33
Messaggio #24


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 559
Iscritto il: 22 May 2005
Utente Nr.: 123



CITAZIONE (pucceddu setoloso @ 1 Feb 2006 - 17:06) *
intitolare una via a un mercenario non mi sembra il massimo......al di là di tutto......



Ma lui non si sa cosa fosse. Era certamente in contatto con dei mercenari, ma che fosse un mercenario lui, per la definizione che uso io della parola, non lo si può sostenere per ora, come non credo si possa sostenere con certezza nemmeno il contrario...
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 1 Feb 2006 - 17:14
Messaggio #25


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



io mi sento d'accordo con PREO, a parte il miei cari stronzi che però non ho letto xkè credo già editato (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 26 Apr 2024 - 17:14


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)