IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

33 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?, topic religioso...
Cosa Ne Pensi Della Chiesa Di Roma?
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 118
I visitatori non possono votare 
Senbee Norimaki
messaggio 18 Feb 2008 - 23:48
Messaggio #51


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



E io rispetto la tua fede, certo. La mia era solo una provocazione per farti riflettere sul significato della fede: se è solo la promessa di un mondo fatato futuro in cui tutti sono felici, che t'aiuta ad affrontare in questo modo la depressione, è davvero oppio dei popoli e non vera fede, secondo me. La vera fede è qualcosa di molto più sofferto, profondo, che porta a scelte spesso eroiche e radicalissime, se non rivoluzionarie.
L'atto di fede più straordinario ce l'ha dato proprio Cristo, offrendo il perdono ai suoi stessi carnefici.

La fede può anche essere atea: Gandhi non era certo cristiano ma il suo "avranno i nostri cadaveri, ma non la nostra obbedienza" è per me ben più di un atto di fede.

Concordo sul fatto che qui comunque si parla di tutt'altra cosa: la Chiesa Cattolica di Roma. Moltissimi sedicenti cattolici dicono però di non identificarsi in una serie infinita di cose che dice il Papa o i Vescovi (questa gente non lo sa, me è protestante per definizione).
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 19 Feb 2008 - 13:32
Messaggio #52


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Sono pienamente soddisfatto della Chiesa cattolica in riferimento al pontificato di Benedetto XVI difensore della TRADIZIONE CATTOLICA: Il S. Padre ha ripristinato la S. Messa Tridentina (la cosiddetta Messa in latino) e ha ridato dignità, solennità e bellezza alle celebrazioni liturgiche cattoliche.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 19 Feb 2008 - 13:37
Messaggio #53


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Immagino che chi vede la religione come una cosa che riguarda le coscienze, l'anima, i valori e la morale non sia così contento di un pontificato volto al preservare le tradizioni medievali...
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 19 Feb 2008 - 13:50
Messaggio #54


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Non sono "tradizioni medievali" ma un'importante elemento della nostra cultura, si pensi ad esempio all'importanza del canto gregoriano e alla bellezza estetica degli antichi paramenti (piviali, pianete ecc..). Ti ricordo che il latino è la lingua che ha diffuso il cristianesimo fino agli estremi confini della terra, è la lingua che ha unito nella Fede e nella cultura italiani, irlandesi, inglesi, germanici ecc..
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 19 Feb 2008 - 13:55
Messaggio #55


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Sì, bellissimo e affascinantissimo, ma rimane una visione della religione come fosse solo una bella tradizione. Il lato morale, filosofico, ontologico cozzano con una visione del genere.

Per me essere cristiani significa perdonare, amare, predicare la povertà per sé stessi e per gli altri, seguire l'esempio di Gesù Cristo (che parlava in aramaico, peraltro). Se essere cattolici è questione di preservare le sontuose tradizioni (costosissime peraltro), mi confermi che ormai il Cattolicesimo e il Cristianesimo sono cose distinte e finanche in contrasto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 19 Feb 2008 - 14:05
Messaggio #56


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Senbee non è solo un discorso culturale- estetico. Il latino ha la funzione di lingua sacra e solenne e aiuta il fedele a comprendere la grandezza dell'evento cui sta assistendo: la straordinarietà di ciò che accade sull'altare-calvario è sottolineata appunto dall'uso di un linguaggio straordinario (fuori dall'ordinario), non quotidiano.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 19 Feb 2008 - 14:09
Messaggio #57


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Un effetto speciale, insomma.

Ratzinger: il Michael Bay della religione.
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 19 Feb 2008 - 14:21
Messaggio #58


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Ste, sposami. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

L'abbiamo capita in 2, ma una delle cose più belle mai scritte. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 19 Feb 2008 - 14:48
Messaggio #59


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



Facciamo 3
Go to the top of the page
+Quote Post
Deus Piger
messaggio 19 Feb 2008 - 15:24
Messaggio #60


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7653
Iscritto il: 10 June 2005
Età: 43
Da: Pontelagoscuro
Utente Nr.: 160



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 19 Feb 2008 - 14:09) *
Un effetto speciale, insomma.

Ratzinger: il Michael Bay della religione.

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Guarda guarda guarda questo ti prego. http://it.youtube.com/watch?v=byKrCUk4JaA&...feature=related
Michael Bay compare dopo il primo minuto del filmato.
Io a momenti ci vanzo dal ridere.

Messaggio modificato da Deus Piger il 19 Feb 2008 - 15:24
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou
messaggio 19 Feb 2008 - 19:57
Messaggio #61


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 30 May 2007
Utente Nr.: 2491



Non mi permetto di giudicare un personaggio che è infallibile.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 19 Feb 2008 - 19:57
Messaggio #62


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Appena ho letto la battuta di Senbo ho subito pensato a questo!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 19 Feb 2008 - 20:48
Messaggio #63


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Deus Piger @ 19 Feb 2008 - 15:24) *


Yup, ma infatti la battutina mi è venuta perché m'è venuto in mente quel momento INDIMENTICABILE di South Park.
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 22 Feb 2008 - 00:44
Messaggio #64


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 18 Feb 2008 - 23:48) *
E io rispetto la tua fede, certo. La mia era solo una provocazione per farti riflettere sul significato della fede: se è solo la promessa di un mondo fatato futuro in cui tutti sono felici, che t'aiuta ad affrontare in questo modo la depressione, è davvero oppio dei popoli e non vera fede, secondo me. La vera fede è qualcosa di molto più sofferto, profondo, che porta a scelte spesso eroiche e radicalissime, se non rivoluzionarie.
L'atto di fede più straordinario ce l'ha dato proprio Cristo, offrendo il perdono ai suoi stessi carnefici.

La fede può anche essere atea: Gandhi non era certo cristiano ma il suo "avranno i nostri cadaveri, ma non la nostra obbedienza" è per me ben più di un atto di fede.

Concordo sul fatto che qui comunque si parla di tutt'altra cosa: la Chiesa Cattolica di Roma. Moltissimi sedicenti cattolici dicono però di non identificarsi in una serie infinita di cose che dice il Papa o i Vescovi (questa gente non lo sa, me è protestante per definizione).



Sai, la tua riflessione è molto saggia ed acuta.. Io penso di essere un cristiano cattolico un pochetto particolare.. voglio dire.. magari i criticoni diranno che non lo sono tanto ma io penso che il vero cristiano non sia quello che va a messa tutte le domeniche (ovvio il momento di preghiera è importante) ma quello che nei gesti quotidiani dimostra di esserlo: quello che cerca di perdonare gli amici che sbagliano e cerca di far capir loro gli sbagli, quello che alle persone in difficoltà se non può proprio dare un aiuto materiale porta un sorriso o una parola di incoraggiamento.. certo ognuno di noi sbaglia ma chi non si scazza mai? l'errore è insito nell'uomo ed anche il più razionalista deve ammettere che la ragione ha dei limiti..
Go to the top of the page
+Quote Post
Maifermo
messaggio 22 Feb 2008 - 00:56
Messaggio #65


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3011
Iscritto il: 21 January 2006
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 529



CITAZIONE
Era una battuta per Maifermo comunque, non centra nulla col topic


L'ho letta solo adesso, cmq sì, Edoardo, era per sottolineare la banalità di certe argomentazioni!!

In ogni caso, secondo me, si stava meglio quando si stava peggio...
Go to the top of the page
+Quote Post
Edoardo83
messaggio 22 Feb 2008 - 00:57
Messaggio #66


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5280
Iscritto il: 28 January 2008
Età: 40
Da: Camelot
Utente Nr.: 3415



CITAZIONE (Maifermo @ 22 Feb 2008 - 00:56) *
In ogni caso, secondo me, si stava meglio quando si stava peggio...



Che frase sibillina.. ormai non ci sono più mezze stagioni.. eheheh
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 22 Feb 2008 - 08:11
Messaggio #67


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Edoardo83 @ 22 Feb 2008 - 00:44) *
Sai, la tua riflessione è molto saggia ed acuta.. Io penso di essere un cristiano cattolico un pochetto particolare.. voglio dire.. magari i criticoni diranno che non lo sono tanto ma io penso che il vero cristiano non sia quello che va a messa tutte le domeniche (ovvio il momento di preghiera è importante) ma quello che nei gesti quotidiani dimostra di esserlo: quello che cerca di perdonare gli amici che sbagliano e cerca di far capir loro gli sbagli, quello che alle persone in difficoltà se non può proprio dare un aiuto materiale porta un sorriso o una parola di incoraggiamento.. certo ognuno di noi sbaglia ma chi non si scazza mai? l'errore è insito nell'uomo ed anche il più razionalista deve ammettere che la ragione ha dei limiti..


È un discorso che condivido in pieno, però lasciami dire una cosa che non è una critica, solo una piccola puntualizzazione: se quello è essere cristiani, beh lo sono anch'io. Lo è anche Pannella addirittura, lo era anche Gandhi, eccetera eccetera.
Se una persona cerca di applicare nella vita, perché lo sente e non perché glielo comanda un senso di "morale" imposto dall'alto o dall'autorità, una serie di insegnamenti che ha ricevuto dalla vita di alcuni grandi esempi di etica come Cristo o Buddha, è certamente "cristiano" ma è anche laico. Invece se si definisce anche "cattolico" allora vuol dire che in tema di teologia non può, per definizione, pensarla diversamente dalla Gerarchia Ecclesiastica. Nel momento in cui un cristiano rivendica l'autonomia di pensiero su materie di fede, è protestante per definizione. Essere cattolici, per definizione, vuol dire essere cristiani riconoscendo però la'utorità del Vaticano come unico intermediario tra te e il Divino. Se si mette in dubbio questa premessa, si è protestanti, anche se si aiuta sempre il prossimo e/o si va a messa tutte le domeniche.

Per questo dico che la stragrande maggioranza degli italiani è protestante senza sapere di esserlo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 22 Feb 2008 - 13:49
Messaggio #68


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Il problema di fondo è che nei cattolici, a differenza dei protestanti, vige la dottrina teologica cristiana della SUCCESSIONE APOSTOLICA, secondo la quale gli apostoli avrebbero trasmesso la loro autorità a dei successori, i vescovi, attraverso l'imposizione delle mani, costituendo quello che sarebbe divenuto l'ordine sacro.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 22 Feb 2008 - 14:17
Messaggio #69


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



È vero, è giustissimo. Cosa che i cattolici italiani in gran parte ignorano o su cui dubitano. È per questo che dico che sono più che altro protestanti senza saperlo.
Go to the top of the page
+Quote Post
MJ83®
messaggio 12 Mar 2008 - 19:35
Messaggio #70


Vaizard
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 12306
Iscritto il: 24 June 2005
Da: Ferrara
Utente Nr.: 194



Girando in internet ho trovato questa gif stupenda (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
HiroNakamura
messaggio 14 Mar 2008 - 14:59
Messaggio #71


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4501
Iscritto il: 10 October 2007
Età: 44
Da: un po' di qua e un po' di la'... ma sempre con un velo blue...
Utente Nr.: 2930



Non posso dirlo apertamente per vari motivi... però dico solo una cosa:
Vogliono l'8 per mille perché alle piccole chiese non arriva un cazzo e poi il vaticano è uno dei paesucoli più ricchi del mondo.....

Disgustorama...
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 6 May 2008 - 15:04
Messaggio #72


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



anche questo topic è stato spostato da 'sondaggi'. lo segnalo:

up!

per chi volesse dire la propria
Go to the top of the page
+Quote Post
Bobomerendone
messaggio 6 May 2008 - 16:46
Messaggio #73


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4626
Iscritto il: 15 December 2005
Età: 37
Da: iomiuri land
Utente Nr.: 461



quello che dice Senbee sul fatto che, come atteggiamento, la gente che si dichiara Cattolica è in realtà Cristiana, è sacrosanto, e mi ci son messo a riflettere tantissimo.
Io mi sento come Edo (anke se non sono dei Lakers), xkè credo nell'Amore che Gesù ha insegnato, e che è molto + in linea coi tempi di quanto penso lo sia la chiesa.
Di certo il lato tradizionale che dice Dani80 non è da schifare, però a me fa venir spesso meno la spontaneità (e visto come sono, è molto) e quindi, quando riesco, preferisco viverla appieno ma a modo mio, piuttosto che moscia ma come si fa da sempre...e vi giuro che io ancora provo piacere ad andare a messa (ok, ok, QUASI SEMPRE (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ), xkè mi piace pure cantar con la chitarra in mano ( anke se ancora mi cazziano se propongo momenti un po' jam-session durante il Santo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) ), ma ancora di + mi piace viver la Fede (che per me è viver secondo l'Amore sopracitato) quotidianamente..
Ovviamente non è mica cosa facile, difatti spesso richiede una ricerca profonda, nei rapporti con le persone, nelle abitudini (vedi il topic ke ho aperto in attualità), ma penso che ne valga la pena..

....però ora che ci penso sono un po' OT (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
Per quel che mi riguarda, sia Benedetto che Rabitti (vescovo di Ferrara) non è che mi piacciano granchè...anzi, se non li son mai andati ad ascoltare, un motivo c'è..però penso anche che tra i preti c'è pure gente validissima (mio zio è un idolo), x cui posso dire che mi stia su la gerarchia, ma in una chiesa come diceva Jovanotti, che è anche + simile a come diceva Jesus, ci spero..

P.S: scusate, ma voglio andare a correre e sono di fretta
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 6 May 2008 - 17:00
Messaggio #74


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



La chiesa deve ritrovare la spiritualità su cui fu fondata e cioè il rispetto di se stessi e del prossimo e ricordarsi il principio che Dio è in ogni cosa e non solo in coloro che rispettano le regole del clero

(cit. Redfires ex iscritto all'azione cattolica ! )

Messaggio modificato da Redfires il 25 Sep 2008 - 15:35
Go to the top of the page
+Quote Post
Dani80
messaggio 6 May 2008 - 23:17
Messaggio #75


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1607
Iscritto il: 3 September 2007
Utente Nr.: 2779



Mi sembra molto riduttiva la visione del cattolicesimo come una sorte di "codice civile", un inseme di precetti, obblighi e divieti; esiste anche (o dovrebbe esistere) un aspetto spirituale e mistico. La Chiesa cattolica attuale non convince neanche a me, infatti è da molto tempo che assisto esclusivamente ad atti ecclesiali lefebvriani.
Go to the top of the page
+Quote Post

33 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic
3 utenti stanno leggendo questa discussione (3 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Mar 2024 - 21:17


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)