IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> La Riabilitazione Di Craxi In Italia, Dei morti bisogna parlar bene
Ale83
messaggio 21 Jan 2010 - 12:16
Messaggio #1


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Ravviviamo un attimo i discorsi socio-politici in Attualità, che qui o ci si ossessiona con B3rm3rdon1 o la sezione langue. Un po' di varietà, dai su!

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 19 gen -
"Bettino Craxi ha risanato l'economia italiana: con lui il debito era all'87% del Pil e la pressione fiscale al 33%. Oggi, la pressione fiscale e' al 43% e il debito al 120% del Pil". Lo ha detto Stefania Gabriella Anastasia Craxi, sottosegretario agli Affari Esteri e figlia di Bettino, durante la commemorazione di Craxi nella biblioteca del Senato."


Altre fonti (vedere in rete):

Sotto la guida politica sua [di Craxi] e di De Mita, che oggi non a caso ne canta le gesta, il nostro debito pubblico è volato dal 60 al 120% del Pil, in dodici anni è raddoppiato il rapporto tra debito e prodotto interno lordo; quel debito lo paghiamo con 80 miliardi di Euro all’anno di soli interessi.
Nell’escalation del debito ebbe il suo bel peso l’aumento dei costi delle opere pubbliche dovuto alle tangenti, scoperte grazie a Mani Pulite: quei costi, in seguito alle indagini, crollarono di botto e chi allora accusò il colpo ce lo restituisce con gli interessi. Nel 1992, quando crollò la Prima Repubblica sotto i colpi delle tangenti e poi si travestì da Seconda Repubblica, 1km di metropolitana a Milano costava 192 miliardi, nello stesso periodo a Amburgo 1km di metropolitana costava 45 miliardi, meno di un quarto. In quel periodo il passante ferroviario di Milano costava 100 miliardi/km e è stato realizzato in dodici anni; nello stesso periodo il passante ferroviario di Zurigo è costato la metà, 50 miliardi/km, e ha richiesto la metà del tempo per i cantieri (sette anni, anziché dodici). E’ così che nasce il boom del debito pubblico che, nell’80, era il 60% del Pil, nell’83 era già il 70% del Pil, nell’83 Craxi diventa Presidente del Consiglio, ci rimane quattro anni, è il governo più lungo della Prima Repubblica, in quei quattro anni il rapporto tra debito e Pil passa dal 70 al 92% e, in termini liquidi, il debito pubblico passa da 400 e qualcosa mila miliardi a un milione di miliardi in quattro anni, gli anni del governo Craxi. Dopodiché, negli anni dei governi Goria e De Mita, il rapporto debito /Pil balza ulteriormente dal 92 al 118%, che è il valore che ha praticamente oggi.



Poi per me il seguente video dal minuto 1:46 e' fantastico: http://www.youtube.com/watch?v=_eCb9gmTrGA

Messaggio modificato da Ale83 il 21 Jan 2010 - 12:18
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 4 Jun 2024 - 21:17


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)