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> Un Simpatico Algoritmo!, la torre di Hanoi
pottydj
messaggio 26 Jan 2006 - 14:54
Messaggio #1


....alla vecchia....
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Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
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Da: P Rio
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Esercizio: Torre di Hanoi
Siano dati 3 pioli verticali, numerari da 0 a 2, ed un numero n di dischi di dimensioni decrescenti.
All’inizio del gioco i dischi sono tutti impilati in ordine di grandezza decrescente, dal basso verso l’alto, sul
primo piolo.
L’obiettivo del gioco è quello di spostare tutti i dischi dal piolo 0 al piolo 1 rispettando le seguenti regole:
1. è possibile spostare un solo disco alla volta
2. un disco non può essere impilato su un altro disco di dimensioni più piccole
NOTA: Il piolo 2 è usato come piolo di supporto durante i trasferimenti.

Il seguente algoritmo risolve il problema osservando che, l’unico modo per spostare il disco più grande dal
piolo 0 al piolo 1 consiste nello spostare prima tutti gli altri dischi sul piolo 2. Quindi:
1. sposta i primi n − 1 dischi dal piolo 0 al piolo 2, rispettando la legge
2. sposta l’ultimo disco dal piolo 0 al piolo 1
3. sposta i primi n − 1 dischi dal piolo 2 al piolo 1
I punti 1 e 3 implicano la risoluzione del problema di dimensione n − 1 con una permutazione dei nomi dei
pioli (al secondo passo il piolo 0 diviene il piolo di supporto).

CODICE
//Utilizzando il tipo di dato pila per definire un piolo, la procedura specifica in precedenza per la risoluzione del problema può essere così codificata:

void torredihanoi ( int n, piolo origine, piolo destinazione, piolo intermedio ) {
if ( n == 1 ) {
muovidisco ( origine , destinazione );
} else {
torredihanoi ( n − 1 , origine , intermedio , destinazione ); //RICORSIONE!!
muovidisco ( origine , destinazione );
torredihanoi ( n − 1 , intermedio , destinazione , origine ); //RICORSIONE!!
}
}


La procedure muovidisco deve:
1. leggere l’elemento di testa dal piolo origine (LEGGIPILA) e scriverlo in testa al piolo destinazione
(SCRIVIPILA)
2. cancellare l’elemento di testa del piolo origine (CANCPILA)


in pratica questo algoritmo varia esponenzialmente! Se si usano anche solo 18 dischi di dimensione crescente (che poi nell'impelementazione sono semplicemente dei valori interi crescenti) il tempo di calcolo (costo computazionale) equivale ad 1 giorno!! con 31-32 si passa già ad un secolo... affascinante!! Che ne dite?!
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- pottydj   Un Simpatico Algoritmo!   26 Jan 2006 - 14:54
- - potemkin   x me è stupendo!!!   26 Jan 2006 - 15:26
- - cj@cc.gatech.edu   E' il cosiddetto gioco delle Torri di Hanoi (v...   26 Jan 2006 - 16:04
- - galva   pot quando lo facciamo ? (sempre che tu non l'abb...   26 Jan 2006 - 19:13
|- - pottydj   CITAZIONE (galva @ 26 Jan 2006 - 19...   27 Jan 2006 - 00:42
- - MJ83®   Ce l'avevo sul vecchio cellulare sto giochino, mi ...   26 Jan 2006 - 19:17
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|- - pottydj   CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 31 Jan 2006 ...   31 Jan 2006 - 17:15
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- - tasso85   Schifano NUOOOOOOOOO! comunque, quell'a...   30 Jan 2009 - 20:52
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- - A.L.G.   non ho capito una fava... algoritmo?   31 Jan 2009 - 14:12
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