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Messaggio
#1
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Super Member ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 3955 Iscritto il: 17 December 2005 Età: 37 Da: Downtown Ferrarese Utente Nr.: 466 ![]() |
Il 2 febbraio ha ufficialmente aperto, in Europa, la Beta di DDO: Stormreach, il Massive Multiplayer Online Role Playing Game più atteso dei prossimi mesi.
Scaltramente ho pigiato il bottoncino Beta Signup, e mi sono iscritto alla beta. Dopo la classica introduzioncina e il disegno epico dello screen del caricamento, ho iniziato a creare il personaggio. Il gioco è ambientato in Eberron, ma non ancora tutte le razze sono disponibili (mancano Cangianti, Morfici, Gnomi e Mezzorchi, ma credo verranno aggiunti con future espansioni) e nemmeno tutte le classi (mancano Artificiere, Monaco e Druido). Dopo il classico inizio da MMORPG con le missioncine "tutorial" ho fatto il mio ingresso nella fastosa città di Stormreach, solo per iniziare a scoprire che quello non era un MMORPG come gli altri! Prima di tutto non ci sono zone con nemici da falciare per esperienza (che si ottinee solo tramite quest), e non c'è nemmeno il PvP. Pensavo che la cosa limitasse un po', ma invece ho scoperto che il clima di una seduta di D&D è reso perfettamente, e con questo anche le sue regole, adattate al gioco in tempo reale senza scombinare nulla o renderlo un gioco lento.. Qualcuno di voi è entrato alla beta? che ne pensa in proposito? WoW o DDO? Per me, decisamente, DDO! Per maggiori info o per iscrivervi alla beta andate sul Sito di DDO: Stormreach P.S.: Io sono su Lyrandar, il primo server, così mi risparmiate di dover parlare solo inglese (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) Messaggio modificato da DottorMorte il 8 Feb 2006 - 01:39 |
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Messaggio
#2
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Al Mèi! ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 1810 Iscritto il: 5 December 2005 Età: 114 Da: L'Abisso Utente Nr.: 442 ![]() |
Sì è vero, quasi tutti i giochi usciti finora hanno sempre fatto uso del logico meccanismo degli slot, però a parte questo già in NWN ci sono tante differenze da far paura, basta confrontare la maggior parte delle classi con quello che sta scritto sui manuali per rendersene conto. E' pur vero che i miei manuali sono della 3.5, mentre NWN ad esempio si basa sulle regole 3.0, eppure ci sono differenze secondo me che alterano proprio la meccanica generale del gioco, e mi fa pensare che ciò sia proprio dovuto a grossi problemi di implementazione.
Va da sé che un sistema complesso come il d20-system non può (almeno per ora) essere riassunto fedelmente da un videogioco, poiché è troppo complesso, variegato e dinamico. Occorrerebbe sempre cmq un master per poter vedere di volta in volta come gestire le varie regole. Ti basti pensare alle capacità dell'arcimago di alterare la forma di una palla di fuoco a suo piacimento: come puoi implementare una cosa del genere? La fai disegnare all'utente tramite tavoletta grafica al momento di lanciarla? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/znaika.gif) |
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