IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Firmate Per Le Dimissioni Di Nicole Minetti, firmiamo numerosi per restituire dignità alla politica italiana
elenabby
messaggio 23 Jan 2011 - 21:29
Messaggio #1


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28 October 2009
Età: 48
Da: ferrara
Utente Nr.: 5553



http://www.firmiamo.it/dimissioninicolemin...der/date/page/5
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Galen
messaggio 26 Jan 2011 - 13:33
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



Ma io sono d'accordo, però non vorrei che si cadesse nello spostare sempre le responsabilità perché sono solo un sintomo di altro (e il peggio non manca mai).
Il problema è certo al vertice, ma anche quello rischia di spostarsi sempre: pure Berlusconi è si causa, ma anche effetto della degradazione... e allora il problema poi diventa tutta la politica*, poi la società e finisce che siamo tutti colpevoli e quindi nessuno (e di certo i danni maggiori del berlusconismo sono stati proprio nella testa delle masse italiane).

(* questa politica problema enorme lo è di sicuro; ma non senza fare distinzioni, perché è ovvio che mettere sullo stesso piano favorisce sempre i peggiori)

Inoltre io vorrei certamente che Berlusconi pagasse, ma non vorrei che pagasse solo lui. Sarebbe il tipico finale all'italiana, appendere il dittatore e amnistiare il resto, senza mai fare i conti con quanto successo.

Le dimissioni non escludono la galera (o quant'altro: onestamente non mi interessa particolarmente la galera per una maitresse... ma che almeno non rimanga una privilegiata si). Anzi è più facile il contrario, specialmente con le leggi ad personam.
Così come chiedere le dimissioni della Minetti o di chiunque altro non significa non attaccare il partito stesso e i suoi vertici. Poi da qualche parte bisogna pure iniziare, o meglio continuare, ovunque ce ne sia motivo. E non mi pare così fuori luogo questa polemica: si discute delle dimissioni della Minetti, perché in questo momento sono venute fuori accuse su sue responsabilità penali (prima invece era "solo" una delle raccomandate del vecchio, e in questo la colpa era più che altro del vecchio stesso che ne ha già a strafottere, di colpe come di raccomandate).

Con questo non voglio dire che questa petizione sia utile... non lo so, probabilmente no, e a me personalmente non interessa più di tanto.
Ma in linea di principio non credo sia un buon motivo per mettere in discussione un'iniziativa, il fatto che non si sa se servirà: in genere è il gioco dei potenti, propagandare che le forme di indignazione popolare non servono (e per questo in genere servono molto più di quanto si pensi). Per me qualsiasi iniziativa legale e motivata può valere la pena, è da giudicare nel caso specifico. Piuttosto bisogna che non diventi un'unica forma di espressione deresponsabilizzante (non dovrebbe bastare un clic per convincerci di avere fatto il possibile e poi disinteressarsi del resto).
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 5 Jun 2024 - 13:47


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)