IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Governi Regionali, Luci ed ombre dei governi delle regioni italiane
Roby-oppà
messaggio 2 May 2010 - 12:00
Messaggio #1


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



L'ex assessore alla Sanità della Lombardia denuncia le infiltrazioni partitocratiche che infestano la Sanità lombarda
Il falso mito della Sanità lombarda e i vecchi temi della Lega Nord di un tempo vengono smontati


(IMG:http://img697.imageshack.us/img697/2442/alessandroce01g.jpg) L'ex assessore alla Sanità della Lombardia Cè (ex Lega Nord)

Alessandro Cè, in passato esponente di spicco della Lega Nord, in un'intervista che anticipa lo speciale di Report di questa sera (Domenica 2 Maggio 2010) sui falsi miti della sanità lombarda denuncia la peste partitocratica che infesta la Sanità in quella regione (pure nel privato! quel privato tanto osannato e mitizzato da Formigoni&C.).

Già capogruppo della Lega Nord alla Camera dei Deputati e uno dei massimi dirigenti durante l'assenza di Umberto Bossi causata del grave problema di salute che colpì il Sentùr qualche anno fa, Cè viene allontanato dal suo importante incarico romano in seguito al dietrofront a 180° della Lega Nord sul tema banche. Questo avvenne durante gli scandali bancari italiani di qualche anno fa. La Lega Nord infatti, come molti ricorderanno, dalla iniziale posizione intransigente contro gli scandali bancari ai danni dei risparmiatori, cambiò completamente registro quando ottenne il salvataggio da parte di Fiorani (Banca Popolare di Lodi) della Credieuronord, la banca leghista caduta rapidamente in disgrazie finanziarie nei primi mesi dall'apertura. Cè, contrario a quel voltafaccia su questo caposaldo della politica leghista di un tempo ed autore di numerose battaglie di minoranza in parlamento, si vide allontanato da Roma e spostato in Regione Lombardia dove divenne assessore alla Sanità. Durante il suo mandato fece luce sul sistema lombardo della Sanità che tutti conoscono (ma di cui pochi parlano) rendendo pubbliche numerose delle storture partitocratiche che lo caratterizzano. Venne quindi gentilmente invitato a dimettersi. (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)



l'intervista: http://www.radioradicale.it/scheda/301727/...gione-lombardia
20 aprile 2010 - Di Alessio Falconio
Durata: 49' 10"




altra intervista rilasciata da Cè ad Affari Italiani: http://www.affaritaliani.it/milano/ceaffarilega2003.html



un articolo del 2006 (periodo in cui Cè era assessore lombardo) sulle strategie della Lega Nord per superare le difficoltà interne di allora: http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/p...asse-bossi.html
un profilo di Cè: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...49415girata.asp

Messaggio modificato da Roby-oppà il 2 May 2010 - 12:20
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Roby-oppà
messaggio 6 Oct 2010 - 20:11
Messaggio #2


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Scoppia lo scandalo (e le denunce penali) delle firme false presentate da Formigoni



Dopo una richiesta di accesso agli atti negata durante la fase pre-elettorale (ma non al gruppo di Penati che però non ha denunciato alcunchè), ottenuti i moduli con le firme presentati da Formigoni (per il cosiddetto "listino") si è proceduto a farli periziare da uno dei periti calligrafi registrati al tribunale di Milano sez. Civile e Penale. Il perito ha rilevato che almeno 349 firme di quelle presentate da Formigoni per l'ammissione del suo "listino" risultano palesemente false poichè poste presumibilmente dalla stessa persona.




un esempio eclatante (scansione di una delle pagine dei moduli presentati dal candidato Formigoni):
(IMG:http://b.imagehost.org/0390/Schermata-2010-10-05-a-22_26_32.jpg)



Articolo su questo fatto e filmato della conferenza stampa tenutasi per rendere pubblico questo presunto illecito penale: http://www.radicali.it/comunicati/cappato-...goni-sono-false



Formigoni aveva presentato 128 firme in più del necessario quindi anche senza considerare i rilievi di carattere amministrativo e penale
(ad esempio la mancanza di timbri tondi su molti moduli o la raccolta di firme fatta in un periodo vietato dalla legge e presumibilmente fatta su moduli in bianco poichè al momento dell'autenticazione delle stesse non erano ancora stati stabiliti tutti i nominati del "listino" come si è appreso in quei giorni da fonti giornalistiche che riportavano interviste rilasciate dallo stesso Formigoni)
per alcuni dei quali gli elettori stanno ancora attendendo che venga emesso un giudizio, al listino mancano almeno 221 firme per poter essere ritenuto valido ai fini della presentazione della lista Formigoni.


A breve online su http://www.radicali.it tutti i moduli delle 374 firme della Lista Formigoni risultate false dopo la perizia.


Ecco una delle pagine in cui è più palese come ci siano firme fatte tutte dalla stessa mano: http://www.corriere.it/Media/pdf/atto_lista_candidati.pdf

Per questa pagina non ci sarebbe neanche bisogno di un perito calligrafo per notare come siano più o meno tutte somiglianti. (IMG:style_emoticons/default/icon_cry2.gif)




(IMG:http://b.imagehost.org/0945/2007052115564088.jpg)
Dichiarazione di Marco Cappato:

"Almeno 374 firme sul listino regionale di Formigoni sono false. Chiediamo le dimissioni e elezioni legali. Sono più di quante siano necessarie per invalidare le elezioni regionali.
Chiediamo nuove elezioni (legali) e le dimissioni del Presidente della Regione Lombardia.

Da una valutazione realizzata da parte di un perito accreditato presso il Tribunale di Milano sulle fotocopie delle firme apposte sul Listino regionale “per la Lombardia” del candidato Presidente Roberto Formigoni emerge che almeno 374 firme - sulle 3628 presentate in base al conteggio dell’Ufficio elettorale costituito presso la Corte d’appello di Milano- sono false, cioe’ apposte dalle stessi mani (in numeri variabili da poche unità a diverse decine).

Tale conteggio e’ un conteggio minimo e del tutto prudenziale."

"Essendo stabilito dalla legge in 3.500 il numero minimo di firme da apporre al Listino Regionale a sostegno del candidato Presidente, la prova della falsita’ di almeno 374 firme fa scendere ben al di sotto della soglia minima le firme valide depositate da Roberto Formigoni. Richiamando il precedente della sentenza n.3212/2001 concernente la regione Molise, nella quale il Consiglio di Stato aveva dichiarato l'invalidità della competizione elettorale stabilendo conseguentemente l'obbligo della sua rinnovazione sul presupposto dell'illegittimità dell'ammissione alla consultazione elettorale di una lista, si puo’ in questo caso certamente affermare che, data l’illegittimita’ non solo di una lista ma del listino Regionale vincente e dunque di tutte le Liste ad esso collegate, la competizione elettorale e’ invalida e va ripetuta.

Se dal piano formale ci spostiamo su quello politico, la responsabilità del Presidente Formigoni è della massima gravita’, in quanto sotto il suo nome e la lista di candidati da lui prescelta, e grazie ad autentiche falsamente apposte da suoi colleghi di partito (alcuni dei quali rivestono incarichi importanti quali quelli di Consigliere Provinciale), sono stati realizzati reati gravi che hanno falsato completamente il procedimento elettorale. Il Presidente della Lombardia ha perciò agito consapevolmente per coprire la verità (della quale non poteva non essere a conoscenza almeno dopo l'esplosione dello "scandalo firme"), proprio nei giorni in cui si attivava presso i conoscenti della cosiddetta "P3" (stando alle intercettazioni pubblicate) e accusava noi Radicali di aver manomesso i moduli.
"
http://www.radicali.it/comunicati/cappato-...goni-sono-false


Cappato: “Chiedo a Formigoni pubblico contraddittorio. Uno dei due mente”
Intanto, lo querelo. E pubblichiamo altri moduli. Ne servono altri? Il Presidente Formigoni ci ha accusato di dire falsità. Ora, delle due l’una: o le firme sono vere, e io sono un bugiardo. Oppure le firme sono false, e le parole di Formigoni pure. A questo punto credo di avere diritto, e soprattutto credo l’abbiano i cittadini lombardi, ad ottenere un pubblico contraddittorio, dove la nostra parola si possa confrontare, le nostre “verità” possano essere vagliate dall’opinione pubblica. Lo chiedo a Formigoni, e lo chiedo ai gestori dei programmi di approfondimento delle reti pubbliche e private, nazionali e locali.

Nel frattempo, per aiutare un confronto basato sui fatti, rendiamo pubblici altri tre moduli esemplificativi della raccolta firme per Formigoni Presidente. Voglio ricordare che io sono stato escluso dalla competizione lombarda (e con me Emma Bonino capolista) proprio perche’ non avevo le firme minime sufficienti. A farne di false ci saremmo riusciti anche noi. Forse è tempo che il Presidente Formigoni chieda scusa e si dimetta, prima che siano accertati altri tipi di responsabilità. Se servono altri moduli, perchè non dica più che le nostre sono falsità, vorrà dire che ne pubblicheremo altri
”.

Dichiarazione di Marco Cappato, Radicali italiani, Lista Bonino-Pannella
Milano 6 Ottobre 2010

http://www.radicali.it/comunicati/cappato-...o-dei-due-mente


A QUESTO LINK E’ POSSIBILE SCARICARE ALTRI TRE MODULI DOVE PER TUTTI I SOTTOSCRITTORI HA FIRMATO UN’UNICA PERSONA: http://www.radicali.it/sites/default/files...e_formigoni.pdf



CITAZIONE (Roby-oppà @ 15 Feb 2010 - 23:20) *
CITAZIONE (tabacon)
perchè in pochi firmano?

L'ho già scritto. Rileggi bene (anche nell'altro topic se ben ricordo). [..] la gente in Italia non conosce questo obbligo di legge e i grandi partiti generalmente non le raccolgono in piazza rivolgendosi ai cittadini tutti che QUINDI continuano a rimanere nell'ignoranza ed esclusi dalla partecipazione politica; infine le presentano generalmente senza farlo sapere visto che non lo ritengono opportuno; magari potremmo aprire un topic per fare un'operazione verità su come i diversi partiti hanno raccolto le firme localmente, magari evitando di riportare illeciti visto che non è il luogo per farlo e citando la fonte se questa autorizza a rendere pubblica la cosa altrimenti fare a meno. Io per curiosità l'ho chiesto al massimo dirigente locale della Lega Nord per l'Indipendenza della Padania di un comune o provincia toscana: pure loro ne hanno raccolte ZERO fra la gente e le hanno presentate quando a Ferrara la raccolta della Lista Bonino Pannella era potuta tecnicamente iniziare da meno di 6 giorni; come ho già detto, ma lo ripeto, illegalmente la si poteva fare iniziare anche 2-3 mesi fa: suppongo basti raccoglierle su schede in bianco).



Un altro commento per rispondere al dubbio di tabacon (da un commento di un lettore de Il Fatto Quotidiano.it):

"Avete mai provato a raccogliere firme? Io ho raccolto firme per una lista civica. Continuavamo ad essere boicottati dai certificatori, non si presentavano al banchetto al orario concordato, si assentavano obbligandoci a fermare la raccolta firma oppure molto apertamente ci dicevano che non avrebbero collaborato perchè di idee politiche opposte. Una volta raccolte le firme bisogna andare al comune di residenza di ogni sottoscrittore e richiedere il certificato elettorale. Un procedura impegnativa per chi segue le regole ma, come evidenzia il fatto in questione, ma semplice e facilmente eludibile per chi no le rispetta. Non posso credere che non ci sia un sistema migliore."


CITAZIONE (margu)
Per me non succederà un bel niente e la cosa mi dispiace. Sia per Sembo che per la pluralità della democrazia.




breve rassegna stampa:

Il Fatto quotidiano: "Le firme della lista Formigoni erano false". Ora i radicali chiedono le sue dimissioni

http://www.youtube.com/watch?v=S34Xq95jJPc...player_embedded


Il Corriere della Sera: "Regionali Lombardia, i radicali:
firme false sulla lista Formigoni"


http://milano.corriere.it/milano/notizie/p...889466770.shtml



La Repubblica: "Formigoni, le telefonate della cricca
"Dobbiamo salvare la corsa elettorale"

I piani per mettere una pezza ai pastici della lista: da Martino a Marra, da Caliendo a Miller
La difesa del governatore della Lombardia: “Ero vittima di un’ingiustizia, non sapevo cosa fare"


http://milano.repubblica.it/sport/2010/10/...torale-7758775/

"I Radicali di Marco Cappato proiettano nuove ombre"

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/1..._liste-7748249/


"Formigoni, la denuncia dei radicali
"Firme false per presentare la lista"

Presentati i risultati di una perizia calligrafica sui documenti per le ultime regionali
Cappato: "Trovati almeno 374 casi, a differenza di quanto sostiene il governatore"
"

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/1..._liste-7748249/


Libero: "Lombardia: Civati (PD), magistratura faccia luce su denuncia Radicali"

http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=503828



Il Fatto quotidiano: "Firme false nella lista Formigoni? "Abbiamo solo usato la stessa biro""


http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/05...missioni/68205/



Intervista esclusiva a L. Lipparini, il 28enne milanese che ha scoperto gli scheletri nell'armadio formigoniano:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/co...igoni/2135988/8

Messaggio modificato da Roby-oppà il 7 Oct 2010 - 18:41
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 3 Jun 2024 - 15:20


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)