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Messaggio
#1
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Super Member ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 8070 Iscritto il: 26 July 2006 Età: 40 Da: Santa... Utente Nr.: 1133 ![]() |
I 5 giochi per console più venduti nel 2008
Al primo posto Super Smash Bros. Brawl per Nintendo Wii. NPD Group, il noto organo di statistica che si occupa di videogiochi, ha pubblicato la lista dei cinque giochi per console che sono ai vertici della classifica delle copie vendute negli Stati Uniti. Bisogna evidenziare che la classifica propone solamente le vendite per singola console e quindi non cumulativamente: la cifra relativa a Grand Theft Auto IV, per capirci, riguarda solamente la versione XBox 360 del gioco e non quella PlayStation 3. I primi cinque posti sono occupati dai seguenti giochi: 1. Super Smash Bros. Brawl (Nintendo, Wii) - 3,5 milioni di copie vendute Si nota una predominanza dei giochi per Nintendo Wii, con il picchiaduro Super Smash Bros. Brawl che si conferma nuovamente campione di incassi. L'unico gioco per una console differente da Wii è ancora una volta Grand Theft Auto IV, nella versione XBox 360. La versione PlayStation 3 di Gta IV ha venduto circa 1,8 milioni di copie. Bisogna ricordare, inoltre, che il prezzo al pubblico di Wii Fit è sensibilmente superiore rispetto a quello degli altri giochi, per via della presenza della Balance Board nella confezione. Se si considera la classifica delle entrate generate dai singoli giochi, quindi, Wii Fit balza al comando. L'anno scorso, ma i dati si riferiscono all'intero anno mentre quelli che stiamo proponendo in questa news prendono in esame il periodo gennaio/ottobre, al primo posto della classifica si piazzava Halo 3 con 4,82 milioni di copie vendute. Era seguito da Wii Play, Call of Duty 4, Guitar Hero III e Super Mario Galaxy. Link |
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Messaggio
#2
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Al Mèi! ![]() Gruppo: Utente Messaggi: 1810 Iscritto il: 5 December 2005 Età: 114 Da: L'Abisso Utente Nr.: 442 ![]() |
Il motivo che i giochi "seri" (sempre tra virgolette) sul Wii scarseggino è dovuto al fatto che loro hanno creato un controller particolare, che è meglio sfruttato probabilmente in quel genere di giochi lì piuttosto che in altri. E cmq ripeto, non è tanto una questione di gusti ma di target: il genere dei giochi "impegnati", del tipo che richiedono un certo numero di ore di allenamento, una buona dose di bestemmie e caffé nero per poter essere risolti e poi rigiocati all'infinito aumentando la difficoltà, evidentemente vendono meno rispetto ai giochi "per bambini", che hanno una fase di apprendimento che varia tra i 5 e i 30 minuti ed una longevità di poche ore, da passare allegramente in compagnia di amici o parenti. Per dire, una volta i ragazzini in gruppo forse andavano a giocare a pallone nel parco dietro casa, magari invece ora fanno degli sfidoni al giochino del tennis o del golf. Non ha nulla a che spartire con perdere la vita (e il sonno) a grindare in WoW o fare ladder di Warcraft.
Poi è chiaro che ci sono molte altre sfaccettature che consentono di classificare i giochi. E' vero che molte novità le ha portate Nintendo, ma in questa occasione la sua invenzione non è stato un nuovo tipo di gioco, ma un nuovo modo di videogiocare, la differenza è sottile ma non si può negare che ci sia. |
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Messaggio
#3
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Garantito al limone ![]() Gruppo: Moderatore Messaggi: 11412 Iscritto il: 1 August 2006 Età: 40 Da: SoFe (South Ferrara) Utente Nr.: 1152 ![]() |
ma in questa occasione la sua invenzione non è stato un nuovo tipo di gioco, ma un nuovo modo di videogiocare, la differenza è sottile ma non si può negare che ci sia. Esatto, la differenze è grande, ma probabilmente (almeno guardando l'evoluzione dei VG negli ultimi anni) inventare un nuovo tipo di gioco (completamente nuovo) ormai è difficilissimo, se non impossibile, già i crossover ormai sono stati tentati in tutte le salse (con alterne fortune), forse ancora non hanno fatto uno sportivo in prima persona, forse. Quindi Nintendo ha puntato su altro e secondo me a lungo andare questa scelta trascinerà anche l'invenzione di nuovi tipi di giochi. Scelta che la sta premiando e anche molto. Il punto è questo, non ha senso dire "i giochi per Wii sono da bambini", il punto è che l'unica cosa mai vista prima a livello di videogioco di massa è il controller della Wii (controller con giroscopi e sensori ne avevan già fatti parecchi ma erano o inutili o delle ciofeche). Per come Nintendo ha sempre impostato le sue politiche la vedo dura avere una Wii2 che sia un incrocio tra XBox360 (o PS3) e Wii, però possiamo sperare che MS o Sony "copino" la Wii, in modo da avere un COD6 con controller "a-la-Wii"... |
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