IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> I 5 Giochi Per Console Più Venduti Nel 2008
Roccia83
messaggio 19 Nov 2008 - 07:41
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



I 5 giochi per console più venduti nel 2008
Al primo posto Super Smash Bros. Brawl per Nintendo Wii.


NPD Group, il noto organo di statistica che si occupa di videogiochi, ha pubblicato la lista dei cinque giochi per console che sono ai vertici della classifica delle copie vendute negli Stati Uniti. Bisogna evidenziare che la classifica propone solamente le vendite per singola console e quindi non cumulativamente: la cifra relativa a Grand Theft Auto IV, per capirci, riguarda solamente la versione XBox 360 del gioco e non quella PlayStation 3.

I primi cinque posti sono occupati dai seguenti giochi:

1. Super Smash Bros. Brawl (Nintendo, Wii) - 3,5 milioni di copie vendute
2. Mario Kart Wii (Nintendo, Wii) - 3,4 milioni di copie vendute
3. Grand Theft Auto 4 (Rockstar Games, 360) - 3,2 milioni di copie vendute
4. Wii Play (Nintendo, Wii) - 3 milioni di copie vendute
5. Wii Fit (Nintendo, Wii) - 2,8 milioni di copie vendute

Si nota una predominanza dei giochi per Nintendo Wii, con il picchiaduro Super Smash Bros. Brawl che si conferma nuovamente campione di incassi. L'unico gioco per una console differente da Wii è ancora una volta Grand Theft Auto IV, nella versione XBox 360. La versione PlayStation 3 di Gta IV ha venduto circa 1,8 milioni di copie.

Bisogna ricordare, inoltre, che il prezzo al pubblico di Wii Fit è sensibilmente superiore rispetto a quello degli altri giochi, per via della presenza della Balance Board nella confezione. Se si considera la classifica delle entrate generate dai singoli giochi, quindi, Wii Fit balza al comando.

L'anno scorso, ma i dati si riferiscono all'intero anno mentre quelli che stiamo proponendo in questa news prendono in esame il periodo gennaio/ottobre, al primo posto della classifica si piazzava Halo 3 con 4,82 milioni di copie vendute. Era seguito da Wii Play, Call of Duty 4, Guitar Hero III e Super Mario Galaxy.

Link
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
sayian
messaggio 21 Nov 2008 - 16:16
Messaggio #2


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Il motivo che i giochi "seri" (sempre tra virgolette) sul Wii scarseggino è dovuto al fatto che loro hanno creato un controller particolare, che è meglio sfruttato probabilmente in quel genere di giochi lì piuttosto che in altri. E cmq ripeto, non è tanto una questione di gusti ma di target: il genere dei giochi "impegnati", del tipo che richiedono un certo numero di ore di allenamento, una buona dose di bestemmie e caffé nero per poter essere risolti e poi rigiocati all'infinito aumentando la difficoltà, evidentemente vendono meno rispetto ai giochi "per bambini", che hanno una fase di apprendimento che varia tra i 5 e i 30 minuti ed una longevità di poche ore, da passare allegramente in compagnia di amici o parenti. Per dire, una volta i ragazzini in gruppo forse andavano a giocare a pallone nel parco dietro casa, magari invece ora fanno degli sfidoni al giochino del tennis o del golf. Non ha nulla a che spartire con perdere la vita (e il sonno) a grindare in WoW o fare ladder di Warcraft.

Poi è chiaro che ci sono molte altre sfaccettature che consentono di classificare i giochi. E' vero che molte novità le ha portate Nintendo, ma in questa occasione la sua invenzione non è stato un nuovo tipo di gioco, ma un nuovo modo di videogiocare, la differenza è sottile ma non si può negare che ci sia.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 21 Nov 2008 - 17:17
Messaggio #3


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (sayian @ 21 Nov 2008 - 16:16) *
ma in questa occasione la sua invenzione non è stato un nuovo tipo di gioco, ma un nuovo modo di videogiocare, la differenza è sottile ma non si può negare che ci sia.


Esatto, la differenze è grande, ma probabilmente (almeno guardando l'evoluzione dei VG negli ultimi anni) inventare un nuovo tipo di gioco (completamente nuovo) ormai è difficilissimo, se non impossibile, già i crossover ormai sono stati tentati in tutte le salse (con alterne fortune), forse ancora non hanno fatto uno sportivo in prima persona, forse.

Quindi Nintendo ha puntato su altro e secondo me a lungo andare questa scelta trascinerà anche l'invenzione di nuovi tipi di giochi. Scelta che la sta premiando e anche molto.

Il punto è questo, non ha senso dire "i giochi per Wii sono da bambini", il punto è che l'unica cosa mai vista prima a livello di videogioco di massa è il controller della Wii (controller con giroscopi e sensori ne avevan già fatti parecchi ma erano o inutili o delle ciofeche).

Per come Nintendo ha sempre impostato le sue politiche la vedo dura avere una Wii2 che sia un incrocio tra XBox360 (o PS3) e Wii, però possiamo sperare che MS o Sony "copino" la Wii, in modo da avere un COD6 con controller "a-la-Wii"™...
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 Jun 2024 - 21:09


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)