IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> [GENERICO] Star Trek O Star Wars?
axettone
messaggio 28 Oct 2005 - 09:35
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Inizo questa discussione perché in un altro topic c'è stata la scintilla giusta.... (solo che non volevo cadere in off-topic! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )
Bene fuoco alle polveri, o meglio preparate phaser e spade laser (iihihihihi) perché la guerra ha inizio...
Io sono un sostenitore di Star Trek: nettamente superiore, a mio avviso, in contenuti e qualità delle storie, anche se sono consapevole del fatto che sono due cose ben diverse. Star Wars è composto da 6 film che vanno dagli anni 70 ad oggi (circa), mentre Star trek va dal 1966 ad oggi, sparpagliato in 5 serie con decine di stagioni, per un totale di qualche centinaio di puntate e più di dieci film.
Inoltre a mio avviso Star Wars è più che altro una favola, mentre Star Trek vuole essere un serial sci-fi...insomma, il primo ai bambini e il secondo ai grandi! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Adrian
messaggio 9 Feb 2007 - 13:39
Messaggio #2


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 47
Da: centro città
Utente Nr.: 389



Vedrò di dare uno sguardo alle puntate che avete menzionato.
Però ancora per quel che ho visto io, nella prima serie, non c'è rispetto per le altre culture, a meno che non intendiate che non volerle conquistare culturalmente sia rispetto. Be' sì forse per gli anni '60 era già tanto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)
Veramente ho visto più relativismo culturale negli episodi dei confini della realtà...
Il simpatico capitano Kirk, ogni volta che Spock gli fa notare che non dovrebbero intervenire nello sviluppo di altre culture meno sviluppate tecnologicamente, gongola nel dire "me ne sbatto" e va a salvare il mondo di turno. Ora tu mi puoi dire che però spock è alieno, ura è nera, etc... ma i portagonisti son 3, bianchi e americani (spock è mezzo-americano e cmq non sembra un alieno, anche perchè la sua logica rigorosa è "relativamente" rigorosa) e gli altri son messi lì e poco altro.
Quindi la cosa passa abbastanza in secondo piano rispetto al carattere di Kirk che non sembra mica tanto convinto dei valori che invece a suo tempo paiono consolidati (mi sovviene ora: non è che è fatto di proposito? col protagonista che è rimasto leggermente "indietro" così è più vicino allo spettatore?).

Non so, secondo me la maschera di carovana spaziale è troppo forte per sembrare davvero così rivoluzionario, ma evidentemente io non sono un americano degli anni '60 quindi presumo tu abbia ragione, solo considera che non apprezzo questa cosa (nel mio giudizio di preferenza a star wars) perchè non è l'effetto che fa a me. Infatti ribadisco che Roddenberry era un grande.

Poi mi incuriosisce il fatto che alcuni, come axett dicono che la fantascienza di startrek non è troppo assurda... io son ignoranterrimo in fisica, ma come mai è più plausibile dei soliti film? cosa c'è di vagamente sensato? (chiaramente non il teletrasporto, invenzione pessima perchè costringe lo sceneggiatore a trovare sempre una scusa per cui non funziona, altrimenti risolvebbe l'80% dell situazioni)
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 9 Feb 2007 - 16:10
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Adrian @ 9 Feb 2007 - 13:39) *
Però ancora per quel che ho visto io, nella prima serie, non c'è rispetto per le altre culture, a meno che non intendiate che non volerle conquistare culturalmente sia rispetto. Be' sì forse per gli anni '60 era già tanto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)

Non è solo di non conquistarle... il principale concetto culturale di Star Trek, la cosiddetta "Prima Direttiva", cioè la legge fondamentale nei rapporti con culture diverse, stabilisce in pratica la non interferenza verso civiltà meno avanzate o nelle faccende private di altre società (questo, tra l'altro, durante la guerra del Viet Nam, ma non è che oggi sia diverso). E' vero che Kirk spesso se ne sbatte, ma dipende dagli episodi: ad esempio, l'intera terza stagione (che non a caso ha "ucciso" lo show) non fu seguita da Roddenberry... questo però non toglie importanza alle mille occasioni in cui il concetto è stato ribadito.

Io non credo che Spock sia da considerare americano (neanche mezzo americano... magari solo mezzo terrestre): se all'aspetto alieno ci si può abituare, la sua cultura è diversa e il suo punto di vista è chiaramente quello di un outsider. E stiamo parlando del primo ufficiale...
D'accordo che il resto della plancia è secondario rispetto al terzetto di protagonisti, ma ti posso assicurare che per l'epoca fece scalpore. Se oggi appare ridicolo e quasi reazionario vedere Uhura in minigonna che non fa altro che dire "Frequenze aperte, Sir...", sono moltissime le testimonianze di donne e persone di colore che sono stati spronati da un personaggio simile. Ricordo che siamo negli anni in cui Bruce Lee veniva sostituito da David Carradine perchè "troppo cinese"...
Sono cose che passano in secondo piano oggi, ma che allora assumevano una valenza di primaria importanza.

Il carattere di Kirk è stata un'imposizione della produzione, Roddenberry (come si vede nel primo pilota) aveva già in mente un capitano più alla Picard... ma l'unico modo di far accettare il programma (inizialmente rifiutato proprio perché affrontava temi troppo profondi) era di presentarlo non troppo diversamente dai western che andavano di moda all'epoca, con un protagonista che mollava qualche pugno per risolvere i problemi. Ma nascosti dietro le scazzottate di Kirk, Roddenberry è riuscito a far accettare discorsi impensabili sulle televisioni dell'epoca. Perciò Kirk non è vicino agli spettatori, che erano molto più avanti di quanto si crede, ma alla produzione e in generale a chi stava al potere...

Capisco che preferisci una serie moderna, più vicina al nostro modo di pensare, anch'io oggi preferisco vedere The Next Generations (che comincia già ad essere datata), o Deep Space Nine... ma calandola nel suo contesto si vede bene che comunque la serie originale è tematicamente superiore alle serie dell'epoca e in certi casi perfino a serie moderne (Oh, ci passano ancora zozzerie come Jag...) e si capisce facilmente perché ha fatto storia.


CITAZIONE (Adrian @ 9 Feb 2007 - 13:39) *
Poi mi incuriosisce il fatto che alcuni, come axett dicono che la fantascienza di startrek non è troppo assurda... io son ignoranterrimo in fisica, ma come mai è più plausibile dei soliti film? cosa c'è di vagamente sensato? (chiaramente non il teletrasporto, invenzione pessima perchè costringe lo sceneggiatore a trovare sempre una scusa per cui non funziona, altrimenti risolvebbe l'80% dell situazioni)

La differenza è che ci si sforza di dare una parvenza di scientificità molto maggiore rispetto alla media.
Come dice la parola, la fantascienza dovrebbe presentare aspetti scientifici per giustificare la parte fantastica... ma in che misura? Visto che qui si parla anche di Star Wars... senza nulla togliere alla saga, in questo caso la scienza è completamente assente. E' infatti chiaro che Star Wars non è altro che un fantasy travestito da Spece Opera: si usano tecnologie (di cui non viene spiegato nulla), certo, ma i temi quali sono? Spade, magie, cavalieri neri e principesse...

In Star Trek si fanno anche discorsi incomprensibili (il cosiddetto tecno-babble) per utilizzare la tecnologia come deus ex machina, come capita in tanti film. Ma oltre a questo si usa la scienza per dare una sorta di coerenza e di "probabilità" alle trame, specialmente per quanto riguarda concetti usati in modo stabile... così come faceva Asimov, scienziato e scrittore (che non a caso partecipò come consulenza scientifica alla realizzazione di Star Trek). Capisco che spesso queste cose passano in secondo piano e possono sembrare finezze, ma ti assicuro che può dare una marcia in più, specialmente per gli spettatori più smaliziati in campo scientifico.
Tanto per fare qualche esempio, per giustificare i viaggi spaziali (che ovviamente necessitano di velocità superiori a quelle della luce), si parla di velocità di curvatura (warp), perché la teoria tuttora più accreditata di fisica teorica per aggirare la Relatività di Einstein fa riferimento alla necessità di curvare lo spazio (se interessa mi spiego meglio, ma ora non voglio appesantire troppo questo post): forse in pratica non sarà mai realizzabile, ma in teoria si e ci si fa riferimento.

Il teletrasporto è stata una trovata narrativa straordinaria che ha condizionato l'immaginario, ma parte da motivazioni pratiche (sarebbe stato troppo costoso utilizzare navette ogni volta che bisognava scendere su un pianeta) ed effettivamente non trova tuttora giustificazioni scientifiche nemmeno nella teoria, anche se gli scienziati sono al lavoro (i recenti teletrasporti riusciti sui fotoni sono importanti per la ricerca, ma da qui a trasportare materia ce ne corre). Qui magari ci si inventa soluzioni che dimostra che perlomeno ci si è posti il problema: forse saprai che a cozzare teoricamente contro il teletrasporto di materia ci troviamo il famoso principio di Indeterminazione di Eisenberg... ecco allora che in Next Generations si nominano spesso, per il buon funzionamento dell'apposito macchinario, dei fantomatici "compensatori Eisenberg" che dovrebbero servire a risolvere il problema dell'indeterminazione. Finezze, certo, ma che danno coerenza al tutto. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Messaggio modificato da Galen il 9 Feb 2007 - 16:14
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- axettone   [GENERICO] Star Trek O Star Wars?   28 Oct 2005 - 09:35
- - Tonny   Io sono cresciuto con Star Wars Star Trek dopo u...   28 Oct 2005 - 09:54
- - Evil_Soul   Axettone, aggiungi la votazione sondaggio che così...   28 Oct 2005 - 09:58
|- - axettone   CITAZIONE (Evil_Soul @ 28 Oct 2005 - 10...   28 Oct 2005 - 11:47
|- - Evil_Soul   CITAZIONE (axettone @ 28 Oct 2005 - 12...   28 Oct 2005 - 12:05
- - Il Conte   star trek non mi ha mai appassionato,non so perchè...   28 Oct 2005 - 10:20
- - MJ83®   Star Wars mi piace tantissimo (gli episodi nuovi u...   28 Oct 2005 - 14:38
- - sari   Non ho mai visto nè SW nè ST..... è grave?? Pe...   28 Oct 2005 - 14:39
|- - potemkin   CITAZIONE (sari @ 28 Oct 2005 - 15:3...   28 Oct 2005 - 18:30
- - MJ83®   E' molto grave ma compensi col fatto di aver vis...   28 Oct 2005 - 14:50
- - simone19   eslusivamente star wars   28 Oct 2005 - 14:53
- - Vale   Star Wars!   28 Oct 2005 - 14:58
- - MJ83®   Ax...siamo soli contro il mondo!   28 Oct 2005 - 15:08
- - Casta   Sono d'accordo con voi su un punto: pur tratta...   28 Oct 2005 - 15:24
|- - MJ83®   CITAZIONE (Casta @ 28 Oct 2005 - 16...   28 Oct 2005 - 15:35
- - axettone   Sono sicuro che questa netta maggioranza di affezi...   28 Oct 2005 - 17:20
|- - Fonfi   CITAZIONE (axettone @ 28 Oct 2005 - 18...   28 Oct 2005 - 18:32
||- - axettone   CITAZIONE (Fonfi @ 28 Oct 2005 - 19...   28 Oct 2005 - 18:52
||- - Fonfi   CITAZIONE (axettone @ 28 Oct 2005 - 19...   29 Oct 2005 - 12:39
|- - Casta   CITAZIONE (axettone @ 28 Oct 2005 - 18...   28 Oct 2005 - 19:09
- - Mr.Philip1   Non Bestemmiate! Il paragone non è neanche da ...   29 Oct 2005 - 12:11
|- - MJ83®   CITAZIONE (Mr.Philip1 @ 29 Oct 2005 - 13...   29 Oct 2005 - 16:43
|- - 2pac   CITAZIONE (Mr.Philip1 @ 29 Oct 2005 - 14...   3 Nov 2005 - 14:48
- - axettone   Bene, ammetto che qui la maggioranza preferisce St...   29 Oct 2005 - 13:01
- - pucceddu setoloso   secondo me il paragone è infattibile......non si p...   29 Oct 2005 - 13:08
|- - axettone   CITAZIONE (pucceddu setoloso @ 29 Oct 2005 ...   29 Oct 2005 - 13:11
- - pucceddu setoloso   "contenuti"......nessuna delle due serie ha questo...   29 Oct 2005 - 13:14
|- - axettone   CITAZIONE (pucceddu setoloso @ 29 Oct 2005 ...   29 Oct 2005 - 13:20
|- - pucceddu setoloso   CITAZIONE (axettone @ 29 Oct 2005 - 14...   29 Oct 2005 - 13:35
- - cj@cc.gatech.edu   Star Trek Next Generation è troppo avanti... mi so...   29 Oct 2005 - 22:04
- - Evil_Soul   Anche SW è attuale... "L'invasione dei cl...   30 Oct 2005 - 14:44
|- - axettone   CITAZIONE (Evil_Soul @ 30 Oct 2005 - 16...   30 Oct 2005 - 15:59
|- - Evil_Soul   CITAZIONE (axettone @ 30 Oct 2005 - 15...   30 Oct 2005 - 21:04
- - Casta   "Trovo insopportabile la vostra mancanza di f...   31 Oct 2005 - 19:20
- - Nethernik   non esiste paragone, neanche lontano anche se biso...   31 Oct 2005 - 19:53
|- - MJ83®   CITAZIONE (Nethernik @ 31 Oct 2005 - 21...   31 Oct 2005 - 20:55
- - Eric   Star Wars tutta la vita! Sono un malato di ...   20 Nov 2005 - 15:42
- - ferra   TRA LE DUE VOTO "SPACEBALL"!!...   20 Nov 2005 - 15:44
- - Eric   Star Wars tutta la vita! Sono un malato di ...   20 Nov 2005 - 15:46
- - Mermai   Star Wars Star Wars Star Wars Star Wars Star W...   7 Feb 2007 - 16:16
- - bzbiz   Ehi ma il paragone non si può fare... Oh ragazit ...   7 Feb 2007 - 16:24
- - Faye   UNA SOLA RISPOSTA   7 Feb 2007 - 16:35
- - simone19   rigorosamente star wars...   7 Feb 2007 - 16:41
- - bzbiz   "I tuoi poteri sono deboli vecchio!...   7 Feb 2007 - 16:42
- - Senbee Norimaki   Io preferisco Star Trek: è molto più profondo, spe...   7 Feb 2007 - 16:43
- - Scralco   Mi piacciono entrambi, ma nell'universo di Sta...   7 Feb 2007 - 16:51
- - Adrian   Senbee ma che star trek hai visto tu? Quello che h...   8 Feb 2007 - 02:16
|- - Scralco   CITAZIONE (Adrian @ 8 Feb 2007 - 02...   8 Feb 2007 - 03:11
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Adrian @ 8 Feb 2007 - 02...   8 Feb 2007 - 09:10
|- - Galen   CITAZIONE (Adrian @ 8 Feb 2007 - 02...   9 Feb 2007 - 00:44
- - Roccia83   Star Wars e gli orsacchiotti pelosetti del bosco c...   8 Feb 2007 - 09:19
- - MarioGros   ewoks mio caro si chiamano.. star wars a manetta a...   8 Feb 2007 - 11:20
- - Adrian   @senbee eh vabbè si vede che c'è molta differe...   8 Feb 2007 - 12:26
|- - MJ83®   @Adrian: quoto Sembee essendo io un fan di Star Tr...   8 Feb 2007 - 13:13
|- - Scralco   CITAZIONE (Adrian @ 8 Feb 2007 - 12...   8 Feb 2007 - 14:07
||- - Adrian   CITAZIONE (Scralco @ 8 Feb 2007 - 14...   8 Feb 2007 - 17:04
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Adrian @ 8 Feb 2007 - 12...   9 Feb 2007 - 00:14
- - Hartigan   E' come scegliere tra due figli per me. Dunque dic...   8 Feb 2007 - 12:45
- - DivinaEstate   E vabbé tocca a me allora andare controcorrente......   8 Feb 2007 - 13:16
|- - Hartigan   CITAZIONE (DivinaEstate @ 8 Feb 2007 - 1...   8 Feb 2007 - 14:25
- - bzbiz   Comunque dal punto di dell' "epica" ...   8 Feb 2007 - 14:10
- - Flag   dho! un post del genere me lo sono trovato in ...   9 Feb 2007 - 00:04
- - Adrian   Vedrò di dare uno sguardo alle puntate che avete m...   9 Feb 2007 - 13:39
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Adrian @ 9 Feb 2007 - 13...   9 Feb 2007 - 15:44
|- - Galen   CITAZIONE (Adrian @ 9 Feb 2007 - 13...   9 Feb 2007 - 16:10
- - LLEAR   Vediamo.. un po'... da che parte posso stare.....   9 Feb 2007 - 14:56
- - Adrian   Dei temi che ha detto senbee non ne ho visto nemme...   10 Feb 2007 - 03:20
|- - Senbee Norimaki   CITAZIONE (Adrian @ 10 Feb 2007 - 03...   10 Feb 2007 - 14:50
- - Galen   Ma infatti delle assurdità ci possono essere... pe...   10 Feb 2007 - 11:16
- - Galen   In modi diversi a me piacciono tutte 'ste cose...   10 Feb 2007 - 16:34
- - Adrian   Mh... vabbè non ha senso però che continuiamo a pa...   10 Feb 2007 - 21:55
|- - Galen   CITAZIONE (Adrian @ 10 Feb 2007 - 21...   11 Feb 2007 - 12:40
- - Adrian   Forse ho rivisto la stessa puntata senza rendermen...   11 Feb 2007 - 13:34
|- - Galen   CITAZIONE (Adrian @ 11 Feb 2007 - 13...   11 Feb 2007 - 19:24
|- - Adrian   CITAZIONE (Galen @ 11 Feb 2007 - 19...   12 Feb 2007 - 02:40
- - BarbyDrum   STAR TREK O STAR WARS? MEGLIO STAR WHORES (dei je...   11 Feb 2007 - 16:58
- - fabioxyz   Di star trek ho visto soprattutto le puntate vecch...   11 Feb 2007 - 18:00
- - Senbee Norimaki   Già infatti. Voglio dire, per un TELEFILM e di QUI...   12 Feb 2007 - 00:02
- - aldamaro   tra i due preferisco space balls o le varie parod...   12 Feb 2007 - 02:25
- - Senbee Norimaki   Guarda che comunque ci sono delle perle, tipo quan...   12 Feb 2007 - 12:26
- - Galen   CITAZIONE (Adrian @ 12 Feb 2007 - 02...   12 Feb 2007 - 12:38
- - Adrian   Ehm... forse è meglio se non lo dico, ma... il pez...   12 Feb 2007 - 19:51
- - Galen   Beh, sbrigativo certo, del resto è un telefilm nel...   12 Feb 2007 - 20:24
- - Senbee Norimaki   Suvvia, sbrigativo proprio no. Mi trovi un altro t...   12 Feb 2007 - 21:43
- - Adrian   Certo! vediamo... Walker T... no Beaut... ...   13 Feb 2007 - 01:17
- - Galen   Ai Confini della Realtà (gli originali, in bianco ...   13 Feb 2007 - 11:32
- - Adrian   Sì è vero, ma ci son degli episodi meravigliosi (p...   13 Feb 2007 - 12:52


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 Jun 2024 - 14:16


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)