IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> Mensa Test
chicco
messaggio 2 Oct 2006 - 20:02
Messaggio #1


Quasi 'Nesissimo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 31



qualcuno di voi ha fatto il test? non dico quello preliminare del sito ( http://www.mensa.it/modules.php?name=Conte...wpage&pid=6 ) ma dico proprio quello finale.avevo intenzione di andarlo a fare,se magari facciamo un gruppetto ci si va tutti insieme

Messaggio modificato da chicco il 2 Oct 2006 - 20:02
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
chicco
messaggio 3 Oct 2006 - 14:06
Messaggio #2


Quasi 'Nesissimo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 31



io ho fatto 31,ma una è sparata a caso è forse l'ho presa.in pratica è il test preliminare che ti da la percentuale con cui hai la probabilità di superare il test finale.da un anno a questa parte non ti dicono piu il valore totale,dicono solo se hai passato o meno il test.se lo passi vuol dire che sei sopra a 148 (una persona di media intelligenza credo faccia 120) e quindi hai diritto di iscriverti all'associazione.non è un cazzo,è solo una soddisfazione personale.e soptrattutto è l'unico test autenticato,non come i test del cazzo che trovi sui libretti o suoi siti
Anteprime allegate
Immagine Allegata
 
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 3 Oct 2006 - 17:15
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



CITAZIONE (chicco @ 3 Oct 2006 - 15:06) *
se lo passi vuol dire che sei sopra a 148 (una persona di media intelligenza credo faccia 120) e quindi hai diritto di iscriverti all'associazione.non è un cazzo,è solo una soddisfazione personale.e soptrattutto è l'unico test autenticato,non come i test del cazzo che trovi sui libretti o suoi siti


Cosine carine da sapere sull'intelligenza e sul QI...

Il quoziente intellettivo ormai in noi non può più essere misurato!!! il fatto che sappiamo risolvere questi giochini può derivare ad esempio perchè ne abbiam visti di simili... solo per conoscenza/esperienza quindi!!!
Il QI va invece calcolato da piccoli, quando è proprio il ragazzino che arriva alle cose di suo e non perchè le sappia già!!! Avere un buon patrimonio culturale non significa necessariamente essere dotato di pari intelligenza!
Ci sono poi metodi statistici per arrivarci comunque ma non sono precisi e necessitano dell'età (questo test non ce l'ha chiesta!!!)

CITAZIONE
MISURA DELL'INTELLIGENZA

Il primo test di intelligenza, la scala di Binet (cfr. Binet), venne utilizzato nel 1905 per misurare le capacità intellettive dei bambini in età scolare; nel 1917 fu introdotto il concetto di QI (quoziente di intelligenza), inteso come rapporto tra età mentale ed età cronologica.
Attualmente sono moltissimi i test di intelligenza disponibili; uno dei più usati è il WAIS-R, costituito da 11 sotto-test.

Fonte: http://www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=intelligenza.html


Dire di essere intelligenti è già di partenza essere stupidi!!! Leggevo un articolo di Focus (e di seguito vi riporto un riassunto tratto da Wikipedia) per cui l'intelligenza non è ma ben 7!!! pressochè impossibile averle tutte!!! sull'articolo di focus tra l'altro c'erano anche dei test per verificare quali di queste intelligenze si possedessero: io ad esempio avevo quella sociale!

CITAZIONE
Una classificazione recente e ormai famosa è quella dello psicologo Howard Gardner, il quale individua ben 7 macro-raggruppamenti di intelligenza:

L' Intelligenza logico-matematica, coinvolge sia la parte sinistra, che ricorda i simboli matematici, che quella destra, nella quale vengono metabolizzati i concetti, del nostro cervello. È l'intelligenza che riguarda il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e le catene logiche.

L' Intelligenza cinestetica coivolge il cervelletto, i gangli fondamentali, il talamo e vari altri punti del nostro cervello. Chi la possiede ha una padronanza del corpo che gli permette di ben coordinare i movimenti.

L' Intelligenza spaziale sembra far riferimento maggiormente all'emisfero destro. Concerne la capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. Chi la possiede, normalmente, ha una forte memoria per dettagli ambientali, luoghi e percorsi.

L' Intelligenza linguistica che pare avere la sua fonte nell'emisfero sinistro del cervello ed in particolare nella zona di Broca. È l'intelligenza legata alle capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed efficace. Chi la possiede solitamente sa variare il suo registro linguistico in base alle necessità ed ha la tendenza a riflettere sul linguaggio.

L' Intelligenza personale che coinvolge tutto il cervello, ma principalmente i lobi pre-frontali. È suddivisa in intrapersonale, che si riferisce alla coscienza di sé, e interpersonale, che riguarda la capacità di relazionarsi con gli altri e di creare empatia.

L' Intelligenza musicale normalmente è localizzata nell'emisfero destro del cervello, ma, le persone con cultura musicale, elaborano la melodia in quello sinistro. È la capacità di riconoscere i toni e le armonie.

L' Intelligenza naturalistica, tipica di chi ha il cosiddetto pollice verde.

N.B. Goleman ha aggiunto a queste intelligenze quella emozionale.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_(psicologia)


per saperne di più wikipedia va piuttosto a fondo (Link)!

Messaggio modificato da Roccia83 il 3 Oct 2006 - 17:16
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- chicco   Mensa Test   2 Oct 2006 - 20:02
- - Roccia83   Ho provato a farlo! Ecco il mio risultato...   2 Oct 2006 - 20:29
|- - Scralco   CITAZIONE (Roccia83 @ 2 Oct 2006 - 21...   3 Oct 2006 - 10:42
- - A.L.G.   potrei anche provare ma se vedo numeri e robe simi...   2 Oct 2006 - 21:18
- - Barone   17 su 33   3 Oct 2006 - 10:09
- - max21   cos'è il test di ammissione per andare a le pu...   3 Oct 2006 - 10:51
|- - Roccia83   CITAZIONE (max21 @ 3 Oct 2006 - 11:5...   3 Oct 2006 - 11:03
- - Vale   20 su 33 mi sento ignorante come una capra   3 Oct 2006 - 10:52
- - A.L.G.   ci rinuncio..per me sono soo delle figure senza se...   3 Oct 2006 - 11:10
- - Roccia83   devi trovare la logica di rotazione, o di aumento ...   3 Oct 2006 - 11:22
|- - Gi@c   CITAZIONE (Roccia83 @ 3 Oct 2006 - 12...   3 Oct 2006 - 13:03
- - Vale   Io ho messo 2...   3 Oct 2006 - 11:23
- - Buglio   1 è giusto perchè oscilla il valore tra 1 e -1 con...   3 Oct 2006 - 11:24
|- - Tas   CITAZIONE (Buglio @ 3 Oct 2006 - 12...   3 Oct 2006 - 13:43
- - Vale   Ma sei un genio!!!   3 Oct 2006 - 11:30
- - Roccia83   ok Buglio: spartiamoci la merce!!! ih...   3 Oct 2006 - 11:32
- - ale__1984   Grazie per aver provato il test preliminare del Me...   3 Oct 2006 - 12:21
- - pottydj   26 su 33 dai pensavo peggio!   3 Oct 2006 - 13:39
- - chicco   io ho fatto 31,ma una è sparata a caso è forse l...   3 Oct 2006 - 14:06
|- - Roccia83   CITAZIONE (chicco @ 3 Oct 2006 - 15...   3 Oct 2006 - 17:15
- - obelix   28 su 33 e 75% di possibilità!   3 Oct 2006 - 14:19
- - chicco   fatto sta che comunque il test del Q.I è utilizzat...   3 Oct 2006 - 18:53
- - Roccia83   leggi su wikipedia!!! non dice assolut...   3 Oct 2006 - 19:45
- - chicco   se invece leggi sul mensa dice che devi avere alme...   3 Oct 2006 - 19:59
- - Scralco   Pienamente d'accordo, la mente è come un ...   4 Oct 2006 - 10:38
- - Ignotus   scusata ma non sono d'accordo riguardo l'e...   3 Sep 2011 - 14:01
- - elettra1986   Io sono curiosa... ma non ci provo: temo possa usc...   14 Sep 2011 - 08:18
- - ferrarina   Stai tranquilla, e´ solo un giochino e poi bisogna...   15 Sep 2011 - 10:18
- - ferrarina   Comunque io l´ho provato e´ il risultato e´stato m...   22 Sep 2011 - 09:35


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 4 Jun 2024 - 13:08


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)