[GENERICO] Cartoni Animati, un tuffo nell'infanzia... |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
[GENERICO] Cartoni Animati, un tuffo nell'infanzia... |
9 Jun 2006 - 00:27
Messaggio
#1
|
|
Peso ma Neso Gruppo: Utente Messaggi: 2450 Iscritto il: 30 May 2006 Età: 36 Da: NM! Utente Nr.: 793 |
Quali erano i vostri cartoni animati preferiti???
un po piu da grandicella ho adorato il mistero della pietra azzurra (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) ma da piccola mi sono vista migliaia di puntate di "fiocchi di cotone", Sailor Moon, Dragon Ball, Rossana....che belli.... |
|
|
9 Jun 2006 - 01:18
Messaggio
#2
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 9423 Iscritto il: 8 March 2006 Età: 40 Utente Nr.: 630 |
adoravo Simba il leone bianco, poi anche i classici Mazinga, Voltron eccetera, cavolo il mistero della pietra azzura era stupendo! Poi avevo la fissa per Ranma 1/2
|
|
|
9 Jun 2006 - 09:20
Messaggio
#3
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Il mio preferito è sicuramente "Conan, il ragazzo del futuro" di Miyazaki. Segue immediatamente dopo "Capitan Harlock", che ha tirato su una generazione di anarchici libertari difensori dei diritti umani, cupissimo e maestoso. Ci sarebbe la prima serie (non la merda che hanno rifatto ultimamente) di "Dr. Slump e Arale" (da cui il mio nick e avatar) ma pur essendo meraviglioso lo ritengo un pelo sotto il fumetto, che è il miglior fumetto di tutti i tempi. Ovviamente non posso non dimenticare la prima serie (giacca verde) di Lupin III, ma la versione originale, non quella censurata e ridoppiata da quella @#!%& di Alessandra Valeri Manera.
I cartoni che hanno la sigla pre-Critina (vi ricordo che il suo nome per gli appassionati di cartoni è assolutamente tabù: sono ammessi solo "l'Innominabile" e storpiature del nome) sono di qualità decisamente maggiore. Non perché dopo la metà degli '80 in Giappone hanno abbiano smesso di fare cartoni belli, ma perché in Italia non li hanno importati più e comunque venivano censurati selvaggiamente. Fortunatamente poi MTV ha un po' corretto le cose. Altri classici a cui sono affezionatissimo sono "Lamù", "Ranma 1/2", "Daitarn 3", "Neon Genesis Evangelion", "Excel Saga", "Serial Experiment Lain", "Cowboy Bebop", "Gigi la trottola", "Yattaman". Il Mistero della Pietra Azzurra sarebbe un capolavoro (di Hideaki Anno, l'autore di Neon Genesis Evangelion e di "Le situazioni di Lui e di Lei") ma purtroppo in Italia abbiamo visto un altro cartone (dialoghi cambiati, pesante censure, puntate mancanti). Altro capolavoro martoriato in Italia è "Kimagure Orange Road", che in Italia è stato completamente stravolto, riscritto e praticamente dimezzato nel minutaggio. Uscì con il nome idiota di "E' quasi magia Johnny". Andando su quelli americani, certamente menzione d'onore alle "Wacky Races", con Dastardley e Muttley e le sue incredibili ghignate, l'Insetto Scoppiettante e Penelope Pitstop... Il miglior cartone americano televisivo di tutti i tempi però è certamente "Road Runner vs. Wile E. Coyote", di cui posseggo l'Opera Omnia dal '54 al 2002 (data di morte del suo geniale autore, Chuck Johnes). Restando in tema di cose che hanno segnato l'infanzia... Qualcuno si ricorda del Muppet Show? Io l'ho rivisto recentemente ed era veramente geniale, c'era da sbigattarsi dal ridere. Io morivo per i due vecchietti nel loggione che facevano commenti bastardissimi, e la serie demenziale "Maiali nello Spazio"... Il mio preferito è sicuramente "Conan, il ragazzo del futuro" di Miyazaki. Segue immediatamente dopo "Capitan Harlock", che ha tirato su una generazione di anarchici libertari difensori dei diritti umani, cupissimo e maestoso. Ci sarebbe la prima serie (non la merda che hanno rifatto ultimamente) di "Dr. Slump e Arale" (da cui il mio nick e avatar) ma pur essendo meraviglioso lo ritengo un pelo sotto il fumetto, che è il miglior fumetto di tutti i tempi. Ovviamente non posso non dimenticare la prima serie (giacca verde) di Lupin III, ma la versione originale, non quella censurata e ridoppiata da quella @#!%& di Alessandra Valeri Manera. I cartoni che hanno la sigla pre-Critina (vi ricordo che il suo nome per gli appassionati di cartoni è assolutamente tabù: sono ammessi solo "l'Innominabile" e storpiature del nome) sono di qualità decisamente maggiore. Non perché dopo la metà degli '80 in Giappone hanno abbiano smesso di fare cartoni belli, ma perché in Italia non li hanno importati più e comunque venivano censurati selvaggiamente. Fortunatamente poi MTV ha un po' corretto le cose. Altri classici a cui sono affezionatissimo sono "Lamù", "Ranma 1/2", "Daitarn 3", "Neon Genesis Evangelion", "Excel Saga", "Serial Experiment Lain", "Cowboy Bebop", "Gigi la trottola", "Yattaman". Il Mistero della Pietra Azzurra sarebbe un capolavoro (di Hideaki Anno, l'autore di Neon Genesis Evangelion e di "Le situazioni di Lui e di Lei") ma purtroppo in Italia abbiamo visto un altro cartone (dialoghi cambiati, pesante censure, puntate mancanti). Altro capolavoro martoriato in Italia è "Kimagure Orange Road", che in Italia è stato completamente stravolto, riscritto e praticamente dimezzato nel minutaggio. Uscì con il nome idiota di "E' quasi magia Johnny". Andando su quelli americani, certamente menzione d'onore alle "Wacky Races", con Dastardley e Muttley e le sue incredibili ghignate, l'Insetto Scoppiettante e Penelope Pitstop... Il miglior cartone americano televisivo di tutti i tempi però è certamente "Road Runner vs. Wile E. Coyote", di cui posseggo l'Opera Omnia dal '54 al 2002 (data di morte del suo geniale autore, Chuck Johnes). Restando in tema di cose che hanno segnato l'infanzia... Qualcuno si ricorda del Muppet Show? Io l'ho rivisto recentemente ed era veramente geniale, c'era da sbigattarsi dal ridere. Io morivo per i due vecchietti nel loggione che facevano commenti bastardissimi, e la serie demenziale "Maiali nello Spazio"... |
|
|
9 Jun 2006 - 09:53
Messaggio
#4
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 9116 Iscritto il: 24 October 2005 Età: 37 Da: cestino Utente Nr.: 369 |
holly e benji... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
ora simpson e se capita south park.. |
|
|
9 Jun 2006 - 10:01
Messaggio
#5
|
|
Il leone di S.Marley Gruppo: Utente Messaggi: 3605 Iscritto il: 9 January 2006 Età: 41 Da: La Vinise Utente Nr.: 502 |
Bisognerebbe anche aprire un topic sulle sigle dei cartoni...!
Quoto Senbee, le sigle che dei cartoni "moderni" fanno ridere rispetto a quelle anni 70-80. Chi conosce "Lupin Planet-O", per esempio? Spettacolo... Oppure Tekkaman sigla originale giapponese? EDIT: Me ne è venuta in mente un'altra di particolarmente RICCA: Goldrake "Shooting star". Mamma mia. Messaggio modificato da Le Big Mac il 9 Jun 2006 - 10:06 |
|
|
9 Jun 2006 - 10:17
Messaggio
#6
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Ah ben, le sigle erano spettacolari. Erano arrangiate dall'orchestra della RAI, e scritte da gente coi controcazzi come Vince Tempera e Ares Tavolazzi.
Shooting Star, Daitarn 3 e Planet-O sono sicuramente le più belle, con dei giri di basso che spaccano diversi culi. La generazione che è cresciuta con quelle sigle, ha dei gusti musicali decisamente più nobili delle altre generazioni: sono stati educati fin da piccoli alla musica d'autore, all'arrangiamento complesso che spazia in tutti i generi, e non alla musichetta prefabbricata commerciale raffazzonata. |
|
|
9 Jun 2006 - 10:25
Messaggio
#7
|
|
Il leone di S.Marley Gruppo: Utente Messaggi: 3605 Iscritto il: 9 January 2006 Età: 41 Da: La Vinise Utente Nr.: 502 |
Ascoltati il giro di basso di Fantaman. Mmmmmmhhh.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
|
|
|
9 Jun 2006 - 10:52
Messaggio
#8
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Già, mitico!!!! Come ho potuto dimenticarlo! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
Tra l'altro, Fantaman ("Ogon Bat") è il PRIMO supereroe della tradizione giapponese. E' con lui che è cominciato tutto. Noi l'abbiamo visto all'inizio degli anni 80 senza censure (ed era molto horror: in una puntata ricordo che apre a metà la testa di un cattivo...), ma la serie in realtà è addirittura del 1964. Da noi si pensa che il primo sia stato Goldrake, che invece è solo stato il primo in Italia, e anzi in Giappone non lo ricorda quasi più nessuno (si chiamava "Grandizer", un'opera minore del grande Go Nagai). |
|
|
9 Jun 2006 - 12:38
Messaggio
#9
|
|
Bambanon Gruppo: Utente Messaggi: 349 Iscritto il: 17 January 2006 Età: 40 Da: La Morra, Cuneo, Piemonte, Italia Utente Nr.: 519 |
My Top10:
- Il mistero della pietra azzurra (il migliore di tutti i tempi) - Neon Genesis Evangelion - City Hunter - Slayers (un incantesimo dischiuso tra bla bla bla per Rina) - Capitan Harlock - Robotech (che è la riedizione italiana di 3 serie separate) - I cieli di Escaflowne - Trygun - Hokuto No Ken (Ken il guerriero, che a prima vista può sembrare inutile violenza, ma che aguardarlo meglio ha una storia mica da ridere) - Ah! My goddess! (Oh, mia dea!) Film d'animazione/miniserie: Mononoke Hime (la principessa Mononoke) Il castello errante di Howl Harlock Saga: L'anello dei nibelunghi |
|
|
9 Jun 2006 - 12:38
Messaggio
#10
|
|
Neso Gruppo: Utente Messaggi: 2307 Iscritto il: 24 June 2005 Età: 38 Da: Graveyard Utente Nr.: 192 |
Ranma 1/2, I simpson, Dragon Ball principalmente...
Poi anche le mitiche Duck Tales! Tazmania, mitico! Quell'altro cartone della WB con i 3 mostriciattoli stracciaminchia... Il Mignolo col Proff, strabello Messaggio modificato da Nethernik il 9 Jun 2006 - 12:38 |
|
|
9 Jun 2006 - 13:19
Messaggio
#11
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Ah, i film... certo! ^_^
I film di animazione che preferisco sono: - My neighbor Totoro (di Miyazaki) - Laputa - Castle in the sky (sempre di Miyazaki) - Una tomba per le lucciole - Whisper of the heart - My Life as McDull - Akira - Ghost in the shell - Ghost in the shell 2 - Innocence - The End of Evangelion - Nausicaa of the Valley of the Wind (di Miyazaki) - Il Re Leone (ma solo perché è una riedizione molto ben fatta di "Kimba il Leone Bianco" di Osamu Tezuka) - Lupin III e il Castello di Cagliostro (di Miyazaki) - South Park: bigger, longer and uncut - La collina dei conigli - Perfect Blue - Quando soffia il vento (colonna sonora di Roger Waters e David Bowie...) - Allegro non troppo (di Bruno Bozzetto) - La città delle bestie incantatrici - Fantasia - Il gigante di ferro - Yellow Submarine |
|
|
9 Jun 2006 - 14:57
Messaggio
#12
|
|
Puvrìn Gruppo: Utente Messaggi: 21 Iscritto il: 26 May 2006 Età: 51 Utente Nr.: 773 |
Miei preferiti tutti sono di 70' (^-^(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) \
è vero che i cartoni animali di 70' e 80' sono più seri. Yohkai Ningen Bem (Mostro Umano Bem?) http://www.bem-tv.com/ Cyborg 009 http://www.009.tv/ GeGeGe no Kitaro http://en.wikipedia.org/wiki/Ge_Ge_Ge_no_Kitaro Babilu (Babel) 2 sei http://en.wikipedia.org/wiki/Babel_II |
|
|
9 Jun 2006 - 15:22
Messaggio
#13
|
|
Gnosso Gruppo: Utente Messaggi: 1269 Iscritto il: 6 April 2006 Età: 42 Da: Ferrara Utente Nr.: 673 |
Ma nessuno che nomina gli staticissimi cartoni animati americani di He-Man?
E soprattuto, i Ghostbusters!! Peter Venkman, Raymond Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddmore! E i Turtles! Ve le ricordate le originali Tartarughe Ninja a cartoni? Poi ricordi di infanzia ci sono anche i mitici e inimitabili e ineguagliabili CAVALIERI DELLO ZODIACO e i meno epici ma pur sempre pesissimi 5 Samurai. Fa ormai parte della mia storia L'Uomo Tigre e l'eroe più esagerato e ammirato (da me e da tutti i miei amici) della mia infanzia KEN IL GUERRIERO. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) Messaggio modificato da Scralco il 9 Jun 2006 - 15:24 |
|
|
10 Jun 2006 - 20:18
Messaggio
#14
|
|
Peso ma Neso Gruppo: Utente Messaggi: 2450 Iscritto il: 30 May 2006 Età: 36 Da: NM! Utente Nr.: 793 |
Devo assolutamente quotare "ranma 1/2"...quante volte me lo sono guardata.....e poi anche trygun e master mosquiton, me li guardavo tutti gli anime su mtv....che belli....e poi mi è venuto in mente che mi sono guardata TUTTI gli episodi di Holly e Benji... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
|
|
|
10 Jun 2006 - 21:30
Messaggio
#15
|
|
Credevo peggio Gruppo: Utente Messaggi: 4490 Iscritto il: 6 April 2006 Età: 37 Da: Ferrara 100% Utente Nr.: 672 |
Leone il cane fifone su cartoon network! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
E poi tutti quelli con Paperino e Pippo, quelli con Wil Coyote. Film: su tutti La carica dei 101. Mi dispiace ma non mi piacciono i cartoni giapponesi. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000018.gif) Messaggio modificato da obelix il 10 Jun 2006 - 21:31 |
|
|
10 Jun 2006 - 22:49
Messaggio
#16
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Boh, non capisco questa distinzione di nazionalità. Cartoni belli ne fanno dappertutto, no?
|
|
|
11 Jun 2006 - 00:12
Messaggio
#17
|
|
Al Mèi! Gruppo: Utente Messaggi: 1826 Iscritto il: 31 March 2005 Da: Ferrara Utente Nr.: 36 |
Qualcuno ha mai visto qualche puntata di Drawn Together?
E' una specie di Grande Fratello dei cartoni, fa morire. Non so su che canale lo facciano (o facessero) perchè me l'ha fatto vedere sul pc un mio amico. Ve lo consiglio!! |
|
|
11 Jun 2006 - 00:27
Messaggio
#18
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 11096 Iscritto il: 23 June 2005 Utente Nr.: 184 |
Beh, per motivi affettivi devo dire Gundam, Daitarn, Voltron, e un po' tutti i robottoni.
E indobbiamente la seri e a cui più ero affezionato erano i mitici Transformers! Avevo tutta la colezione dei giocattoli (che a rivenderla adesso ci fare i miliardi, ma andarono buttati qundo ero piccolo...) Poi assolutamente Lamù, le mie prime erezioni sono merito suo (e ancora oggi ho il sogno perverso di... vabbe, sarei OT, evito (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ) Poi boh, vanendo avanti... Trigun, Cowboy Bebop, Exel saga, Evangelion... Boh la lista sarebbe troppo lunga... Uh, ecco... Lodoss war, al momento il titolo esatto mi sfugge, ma per chi ama il fantasy, assolutamente da vedere! (e poi pirotess è l'elfa scura più bona della storia (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) ) Boh, se me ne vengono altri li posto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
|
|
11 Jun 2006 - 00:35
Messaggio
#19
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Gundam 78!!!! Come ho fatto a dimenticarlo!!!!
Capolavoro assoluto... Anche i successivi Gundam sono bellissimi secondo me, specie le tre serie venute dopo la prima (che in italia non abbiamo mai visto, ovviamente). |
|
|
11 Jun 2006 - 00:57
Messaggio
#20
|
|
il peso™ Gruppo: Utente Messaggi: 5474 Iscritto il: 3 April 2005 Età: 41 Da: Copparo \ Torino Utente Nr.: 50 |
mitici gli Animaniacs!!!! grandi, forse una delle ignorantate migliori di tutti i tempi...
ricordo poi da bravo demente già da piccolo di aver visto a mezzanotte quando avevo otto anni la prima puntata trasmessa in Italia dei Simpson, durante la quale i miei mi hanno guardato con aria come per dire "ma che cazzo rimani sveglio fino a mezzanotte per guardare sta stronzata...??", al di là di ciò, a me (sarò coglione, ok), ma piacevano pure i Puffi, Lupin su tutti, poi il mitico Gigi La Trottola, e sicuramente molti altri che al momento il Black Russian infinito che ho preso nn mi permette di ricordare... |
|
|
11 Jun 2006 - 09:18
Messaggio
#21
|
|
Credevo peggio Gruppo: Utente Messaggi: 4490 Iscritto il: 6 April 2006 Età: 37 Da: Ferrara 100% Utente Nr.: 672 |
Boh, non capisco questa distinzione di nazionalità. Cartoni belli ne fanno dappertutto, no? Senbee, io intendevo che tutti quelli che avete nominato a me non piacciono. punto. Non negare che il 90% dei tuoi preferiti siano giapponesi (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/61.gif) Poi, possono essere bellissimi ma ognuno ha i suoi gusti. |
|
|
14 Jun 2006 - 13:04
Messaggio
#22
|
|
Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 850 Iscritto il: 1 May 2006 Età: 38 Da: sp/ms Utente Nr.: 715 |
i miei erano: rossana, piccoli problemi di cuore, spank, denver, i puffi, memole,mila e shiro,animeniacs. luni toones, kiss me lycia, candy,
|
|
|
14 Jun 2006 - 13:26
Messaggio
#23
|
|
Il leone di S.Marley Gruppo: Utente Messaggi: 3605 Iscritto il: 9 January 2006 Età: 41 Da: La Vinise Utente Nr.: 502 |
luni toones Luni?!!? Dai impegnati...!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) |
|
|
14 Jun 2006 - 13:55
Messaggio
#24
|
|
Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 937 Iscritto il: 23 May 2005 Età: 44 Da: Località sconosciuta Utente Nr.: 124 |
A me piaceva Daltanius e Pollon, ma non c'era già un topic del genere? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/piero.gif)
|
|
|
14 Jun 2006 - 14:36
Messaggio
#25
|
|
Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 850 Iscritto il: 1 May 2006 Età: 38 Da: sp/ms Utente Nr.: 715 |
Luni?!!? Dai impegnati...!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) ahahaha...scusa ho scritto cm si legge (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif) |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 15 Jun 2024 - 23:24 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |