Il Vostro Metodo Di Studio, Come digerite le materie scolastiche? |
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Il Vostro Metodo Di Studio, Come digerite le materie scolastiche? |
7 Apr 2006 - 14:08
Messaggio
#1
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Magister Equitum Gruppo: Utente Messaggi: 1051 Iscritto il: 30 October 2005 Età: 41 Da: Ferrara Utente Nr.: 381 |
Ciascuno di noi ha un proprio modo di acquisire le conoscenze richieste da un'esame o da una prova di verifica, scritta od orale che sia.
Voi come fate? Vi appoggiate a riassunti, ripetete a voce alta, puntate sulla memoria, leggete e rileggete il testo o gli appunti fino alla nausea... ? Come vi organizzate insomma? L'idea di questo topic è di creare un "manualetto" grazie al contributo di ciascun utente che esporrà le proprie strategie di studio; per questo la mia idea iniziale è di moderare in maniera leggermente "severa" la discussione, nel senso che ci sarà poca tolleranza per gli off - topic (cioè sono a rischio di eliminazione) perchè ostacolerebbero la costruzione di questa "guida in pillole allo studio". Ovviamente si deve vedere come evolverà la cosa, niente è deciso definitivamente, propongo solo queste linee guida... le osservazioni e i suggerimenti son ben accetti in via mp! Dài, vediamo come va! A voi la parola (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) EDIT: Se vi sembra di intervenire ripetendo un metodo di studio già descritto da qualcuno, non preoccupatevi! Descrivendolo a modo vostro lo potrete solo chiarire ulteriormente e in secondo luogo ci si potrà fare un'idea di quali siano le strategie più gettonate. Continuate così, state andando bene, attenzione per favore a non divagare troppo ok? Ciao! Messaggio modificato da Ale83 il 8 Apr 2006 - 17:11 |
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7 Apr 2006 - 14:14
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#2
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Super Member Gruppo: Moderatore Messaggi: 15014 Iscritto il: 2 September 2005 Età: 44 Da: Ferrara-Bologna Utente Nr.: 279 |
Dunque...
C'è il metodo che usa un mio amico che è quello che io chiamo "disperato" e consiste nell'iniziare a studiare in maniera mnemonica la mattina alle 8 del giorno prima dell'esame e tirare avanti con due soste pranzo di mezzora fino alle 8 della mattina dell'esame senza dormire(lui ci riesce,io però nn ci ho mai provato),e dai risultati che ha ottenuto (media del 22 negli esami preparati in questo modo) sembra,srano a dirsi, che possa funzionare. Poi c'è quello che uso io, cioè di studiare e man mano che procedo nei capitoli su un foglio a parte segnare in maniera schematica concetti e passaggi importanti in modo tale che poi alla fine del libro ho un riassunto schematizzato da poter ripassare (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) .... Certo è che però a mio parere molto dipende da ciò che si studia,noi fancazzisti tecnologi ce la caviamo in questo modo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
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7 Apr 2006 - 14:20
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#3
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 8172 Iscritto il: 22 June 2005 Età: 40 Da: Porotto-Ferrara Utente Nr.: 181 |
bene...iniziamo....inanzittutto dipende molto da cosa devo studiare, se una cosa tecnica o discorsiva. comunque, generalmente leggo e sottolineo le cose più importanti e mi appunto le parole principale ( a volte creo un titoletto ), poi rileggo diverse volte finchè l'idea principale non è ben chiara...poi scrivo riassuntini...( generalmente con la stesuara del riassunto sono già riuscita ad apprendere, ma se si tratta di un orale inizio a ripetere ad alta voce...non sò perchè ma urlo quando lo faccio) in casa non ci deve essere nessuno che ascolta, o che mi ronza intorno, la presenza di un'altra persona mi crea disagio e distrazione...
certe cose sono costretta a impararle a memoria, soprattutto se si tartta di un teorema non ben capito! |
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7 Apr 2006 - 14:34
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#4
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Magister Equitum Gruppo: Utente Messaggi: 1051 Iscritto il: 30 October 2005 Età: 41 Da: Ferrara Utente Nr.: 381 |
Il tuo amico fa una certa opera di imprinting eh! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Io, personalmente, riesco a procedere bene per associazione visiva. Cerco di fare attenzione a cosa sottolineo su di un libro (a matita! Sennò si rovina!!) e sugli appunti (con matite colorate, è anche un sistema per smaltire i vagoni di pastelli accumulati dall'asilo in poi); le sottolineature devono essere poche e fatte bene, rigorosamente con un righello. In questo modo risaltano le parole e i concetti chiave: con un pò di esercizio nel tempo, diventa possibile ricordare soltanto i (relativamente!) pochi punti chiave e da questi fare "sul momento" i collegamenti con i (relativamente!) tanti concetti secondari. Le due difficoltà sono quindi selezione e capacità di collegamento, in compenso si può risparmiare davvero parecchio tempo. Per i primi tempi, se non si è abituati o se la materia è particolarmente ostica, credo sia bene procedere come 2pac: la messa in rilievo si fa a parte e non sul testo di studio stesso. [Le mie materie di studio sono di tipo matematico - tecnico]. |
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7 Apr 2006 - 14:57
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#5
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 21679 Iscritto il: 30 March 2005 Età: 41 Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara Utente Nr.: 26 |
nelle materie che ultimamente mi trovo a studiare uso quasi sempre lo stesso metodo:una prima lettura con opera di sottolineatura delle cose importanti,se necessario certe cose me le riporto su un quaderno per vedere di memorizzarla mentre la scrivo.successivamente rileggo un certo tot di pagine diverse volte fino a quando ripetendola nonn mi resta in mente.finito questo passo alla fase di approfondimento su enciclopedia o altri libri riguardanti la materia di studio....
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7 Apr 2006 - 15:25
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#6
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....alla vecchia.... Gruppo: Amministratore Messaggi: 27586 Iscritto il: 26 March 2005 Età: 39 Da: P Rio Utente Nr.: 4 |
solitamente sono uno che si ritrova ad avere un gran casino in testa quando manca una settimana dall'esame.. non sono abituato a studiare molto mentre seguo il corso.. semplicemente lo seguo e sto attento in classe!
La prima cosa che faccio è procurarmi delle dispense, la seconda è aprire emule e cercare le lezioni Uninettuno, lezioni video, quelle che trasmettono alla notte su raidue, specifiche per il corso che sto seguendo.. sono molto utili anche se a volte il programma esula un po'.. quando si avvicina l'esame stampo le dispense e mi piazzo a letto a leggere tutto, anche se non assimilo bene.. poi mi preparo un bel riassuntone scritto a pc, riassumendo le dispense; poi o me lo studio, o lo faccio diventare un bigliettino (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) altre volte studiavo come 2pac! |
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7 Apr 2006 - 15:31
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#7
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 21679 Iscritto il: 30 March 2005 Età: 41 Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara Utente Nr.: 26 |
le lezione su raidue in tendi quelle su satellite??
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7 Apr 2006 - 15:43
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#8
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....alla vecchia.... Gruppo: Amministratore Messaggi: 27586 Iscritto il: 26 March 2005 Età: 39 Da: P Rio Utente Nr.: 4 |
uhm sì, RaiNettunoSat credo, sul mulo le trovi come "uninettuno", anche se in generale come parola chiave si mette ovviamente il nome della materia da cercare
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7 Apr 2006 - 17:46
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#9
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Pòch ad bòn Gruppo: Utente Messaggi: 632 Iscritto il: 27 January 2006 Età: 43 Da: Milano - Zona 9 Utente Nr.: 539 |
Io preparo sempre gli esami in compagnia di amici!
Questo per me è un requisito minimo fondamentale, se sono da solo non combino niente. Poi leggo ad alta voce il Libro/Dispense/Appunti. Mi fermo e chiedo agli altri se hanno capito. Se "SI" vado avanti altrimenti uno del gruppo (che pensa di aver capito) cerca di spiegarlo con le proprie parole. In questo modo, diventa un dibattito coinvolgente. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) Poi ovviamente in mezzo ci scappa sempre qualche cavolata o battuta! Così lo studio diventa una buona occasione per stare con gli amici e divertirsi. Per quanto riguarda le lezioni, cerco di stare attento e partecipare attivamente. Poi gli appunti me li passa la mia compagna secchiona (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
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8 Apr 2006 - 12:00
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#10
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Ciocapiàt Gruppo: Utente Messaggi: 463 Iscritto il: 23 October 2005 Utente Nr.: 366 |
io invece leggo una prima volta ad alta voce,poi rileggo e sottolineo le parti fondamentali con colori diversi(giallo e arancio,ovviamente poche sottolineature altrimenti nn si capisce niente appena ritorni a leggere)e poi ripeto ad alta voce anche due o tre volte,cosi le cose mi entrano in testa!poi alla fine appena ho finito di fare la materia mi ripeto,sempre ad alta voce,la lezione che ho appena studiato..
una cosa fondamentale è stare con gli amici perchè piu spieghi agli altri piu tu impari(th di bolelli delle superiori) ed infatti è vero!(sperimentato nei primi esami di quest'anno) poi seguo molto in classe e prendo un casino d appunti che servono sempre anche questi,per rileggerti le cose prima degli esami. |
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8 Apr 2006 - 18:26
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#11
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Ciocapiàt Gruppo: Utente Messaggi: 408 Iscritto il: 3 March 2006 Età: 40 Utente Nr.: 622 |
Fase 1 Leggo e sottolineo le parole chiave degli appunti
Fase 2 Leggo il testo e sottolineo Fase 3 Schema Fase 4 Ripeto |
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9 Apr 2006 - 09:51
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#12
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Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 214 Iscritto il: 5 February 2006 Età: 39 Da: veneto-emilia Utente Nr.: 558 |
nelle materie più discorsive dove cmq non ci sono cose da imparare a memoria mi basta un titoletto che riassuma quello che ho appena letto mentre per gli altri esami ( cioè la maggior parte purtroppo) alla fine finisco per schematizzare su un blocco quasi tutto il libro così almeno, allla fine invece di 700-800 pagine o anche di più ne devo studiare 50 o 60 scritte da me a forma di schema...per il momento ha sempre funzionato (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif)
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15 Apr 2006 - 13:53
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#13
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Magister Equitum Gruppo: Utente Messaggi: 1051 Iscritto il: 30 October 2005 Età: 41 Da: Ferrara Utente Nr.: 381 |
Nel caso si debbano studiare più materie in parallelo, ad esempio nel caso di due date d'appello vicine, consiglierei di ritagliare spazi diversi per lo studio. Per chiarire, Pascoli aveva tre tavoli di studio separati per letteratura greca, latina e italiana (mi pare).
Allo stesso modo io mi trovo bene a tenere libri e appunti di Statistica in mansarda mentre lascio in camera mia la roba di Comunicazioni Multimediali. Studiare in spazi separati aiuta a studiare nello stesso periodo argomenti molto diversi. |
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15 Apr 2006 - 14:33
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#14
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 5305 Iscritto il: 30 March 2005 Età: 104 Da: Shelbyville Utente Nr.: 27 |
Fase 1 Leggo e sottolineo le parole chiave degli appunti
Fase 2 Leggo il testo e sottolineo Fase 3 Schema Fase 4 Ripeto Fase 5 Noto che allo step 4 ho cannato tutto Fase 6 Butto il libro nel rusco Fase 7 Vado fuori a bere Fase 8 Vengo segato brutalmente all'esame |
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19 Apr 2006 - 09:26
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#15
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Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 875 Iscritto il: 11 July 2005 Età: 43 Da: cappelle sul tavo Utente Nr.: 220 |
si giusto !!
reparti separati in funzione della materia !!! ordine fisico --> ordine mentale !! |
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29 Apr 2006 - 16:25
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#16
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Gnosso Gruppo: Utente Messaggi: 1268 Iscritto il: 14 October 2005 Età: 40 Da: malborghero Utente Nr.: 355 |
Inizio a leggere durante il corso,a farmi dei riassunti,ma sopratutto schemi di dispense o testi o quant'altro..Prima dell'esame un paio di sett prima studio non tanto a memoria ma cerco di capire assimilando giorno per giorno qualcosa..Dopo che ho studiato tutto ripeto a voce alta cercando di automatizzare cio che ho studiato,non mi piace la pappardella a memoria , sopratutto non serve a ricordarsi nulla.Se non solo per superare l'esame..ma poi va tutto al dimenticatoio.
Messaggio modificato da chiarina il 29 Apr 2006 - 16:26 |
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29 Apr 2006 - 16:41
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#17
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Figazz Gruppo: Utente Messaggi: 1453 Iscritto il: 22 February 2006 Età: 39 Da: Ferrara ma siciliano SONO Utente Nr.: 609 |
Leggere... senza ripetere... leggo e basta...poi quello che ricordo..ricordo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
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30 Apr 2006 - 14:10
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#18
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3431 Iscritto il: 9 April 2005 Età: 40 Da: Fuckingham Palace Utente Nr.: 63 |
scarico gli appunti e le domande da tecnologo.net
meglio di così........ |
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30 Apr 2006 - 14:22
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#19
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Figazz Gruppo: Utente Messaggi: 1453 Iscritto il: 22 February 2006 Età: 39 Da: Ferrara ma siciliano SONO Utente Nr.: 609 |
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Messaggio modificato da zizzo il 30 Apr 2006 - 14:22 |
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1 Aug 2006 - 15:12
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#20
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 8070 Iscritto il: 26 July 2006 Età: 40 Da: Santa... Utente Nr.: 1133 |
Fino alle superiori solo libro, matita x sottolineare le cose importanti e una volta finito di sottolineare il tutto si comincia a ripetere a voce alta...
Con l'università ho sostituito qnd si poteva (ad economia praticamente sempre...) i libri con gli appunti, miei o recuperato facendo occhioni stile gatto con gli stivali in shrek2.. un po di sbatti in più durante le lezioni ma poi eliminavo la parte di sottolineatura... ed i prof a sentirsi ripetere i loro discorsi si sentivan importanti e via coi voti alti ihihih!!! grazie a questa tecnica preparo i parziali mediamente in meno di una settimana... se devo usare il libro mi metto a piangere... c metto più del doppio e con risultati spesso peggiori... Problema: ripeto a voce alta x cui devo isolarmi se no mi sento un cretino!!! x nn parlare di quelle estati ke mi piazzavo ai laghetti, solo a parlare da solo e con la gente ke passava ke mi guardava malamente... ehm!!! |
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4 Dec 2006 - 13:09
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#21
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4802 Iscritto il: 26 November 2005 Utente Nr.: 421 |
io sto strippando!!!!!!!!!!!!!!non riesco a trovare un metodo che non siano schemi su schemi!!
ma porco giuda ho da prep 5 esami da 10 crediti.........io non finisco piu (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif) sto diventando scema!!!!!!!!!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif) nessuno ha un metodo peso per studiare senza dover fare riassunti? zio kanta mi sto pure riempiendo di pasticche per la memoria ma a ora di gennaio mi ricordero tutto? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mad.gif) |
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4 Dec 2006 - 14:54
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#22
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Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 817 Iscritto il: 30 March 2005 Età: 45 Da: Frara Utente Nr.: 28 |
A questo proposito vorrei segnalarvi che l'università di Ferrara offre un servizio GRATUITO per il metodo di studio. Questa è l'homepage!
Da quest'anno poi, questo servizio è stato potenziato, adesso ci sono tre ragazzi per ogni facoltà (i Tutor di metodo) per aiutare direttamente gli studenti con difficoltà di metodo. |
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4 Dec 2006 - 16:00
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#23
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
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4 Dec 2006 - 16:20
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#24
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4802 Iscritto il: 26 November 2005 Utente Nr.: 421 |
no non lo sapevo,
il punto è che sto usando una marca nuova..ma la paura mia e che con l'avanzare del tempo facciano sparire l'effetto. sono per concentrarsi cosi si dice,vediamo. Messaggio modificato da EllenAlliendj il 4 Dec 2006 - 16:21 |
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4 Dec 2006 - 16:50
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#25
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Va bene provo a dirlo in italiano più comprensibile: quella roba è una truffa e ti stanno rubando dei soldi.
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4 Dec 2006 - 17:00
Messaggio
#26
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Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1554 Iscritto il: 10 October 2006 Età: 39 Da: Ferrara Utente Nr.: 1342 |
Non pensavo esistessero pasticche per la memoria (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_confused.gif)
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4 Dec 2006 - 17:40
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#27
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4802 Iscritto il: 26 November 2005 Utente Nr.: 421 |
@senbee
ho capito cosa volevi dire,pero non rimango del tutto scettica appunto perchè gia in passato ne ho fatto uso(periodo esami maturita')e la concentrazione c'era. usavo thè vergine poi son passata alle paste della memory of giuliani adesso le pastiglie non avendole piu trovate uso le bustine con il ginkobiloba prov la prima 15a di gg e vedo. il mio prob e che non sto li con la testa,deconcentrata al massimo,perchè dopo un po a forza di fare schemi e riassunti,schizzo dopo un ora neanche. Messaggio modificato da EllenAlliendj il 4 Dec 2006 - 17:47 |
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4 Dec 2006 - 17:43
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#28
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Ciocapiàt Gruppo: Bannato Messaggi: 445 Iscritto il: 20 November 2006 Età: 72 Da: Brooklyn, New York, USA Utente Nr.: 1556 |
Leggere e rileggere gli appunti fino alla nausea, sottolineando le cose importanti per raffinazioni successive.
Meglio conosciuto come metodo della capra. Obiettivo: raggiungere il culmine della preparazione il giorno dell'esame e due ore dopo l'esame hai già dimenticato tutto. Messaggio modificato da Ferrigno il 4 Dec 2006 - 17:45 |
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4 Dec 2006 - 17:56
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#29
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
@senbee ho capito cosa volevi dire,pero non rimango del tutto scettica appunto perchè gia in passato ne ho fatto uso(periodo esami maturita')e la concentrazione c'era. usavo thè vergine poi son passata alle paste della memory of giuliani Una parola: placebo. |
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4 Dec 2006 - 18:00
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#30
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4802 Iscritto il: 26 November 2005 Utente Nr.: 421 |
sto leggendo adesso,in pratica l'autoconvincimento?
si ma ********* sec me è il mio metodo che fa acqua da tutte le parti...........non so come fare (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mad.gif) |
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4 Dec 2006 - 21:10
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#31
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Magister Equitum Gruppo: Utente Messaggi: 1051 Iscritto il: 30 October 2005 Età: 41 Da: Ferrara Utente Nr.: 381 |
Tua voce registrata su un nastro che ripete le cose da imparare, piazzata sotto il cuscino mentre dormi... cosa dite? Funziona?
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4 Dec 2006 - 22:42
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#32
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4802 Iscritto il: 26 November 2005 Utente Nr.: 421 |
si come no.......................poi magari
mi procuro una cassetta con su:come diventare ricca,come diventare una modella............................ (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif) |
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4 Dec 2006 - 23:13
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#33
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Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1552 Iscritto il: 9 November 2006 Età: 46 Da: Ferrara Utente Nr.: 1496 |
Ciao,
secondo me dovresti prima di tutto capire se il tuo è un apprendimento visivo o no. Se fosse visivo ti consiglio la tecnica delle bolle (se vuoi mi trovi su msn e te lo spiego). Laura |
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4 Dec 2006 - 23:23
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#34
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4802 Iscritto il: 26 November 2005 Utente Nr.: 421 |
le bolle?in cosa consiste? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
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4 Dec 2006 - 23:55
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#35
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2177 Iscritto il: 6 October 2006 Età: 37 Da: Ferrara Utente Nr.: 1320 |
Io di solito adatto il metodo di studio alla materia e ai tempi che ho a disposizione per studiarla.
In genere mi sono molto utili schematizzazioni e riassunti, che faccio in parallelo a una "prima lettura generale". Per studiare uso solo quelli, rileggendoli più volte. Di solito studio poco e "bene", concentrandomi su quello che faccio e senza distrazione. Se i tempi sono brevi studio direttamente sui libri segnando le parti più importanti, ma in genere preferisco schematizzare perchè il modo in cui scrivo rispecchia il modo in cui ho memorizzato le informazioni. Mi sono anche molto utili la memoria visiva e il fatto di seguire le lezioni. Ascoltando in classe ricordo più facilmente gli argomenti e lavoro meno a casa. Se l'esame ha una parte di esercizi (quelli un pò complicati, non meccanici) mi conviene rifarmeli perchè se li riguardo e basta mi sembra di saperli al momento ma poi, quando mi trovo davanti l'esercizio, mi trovo un pò in difficoltà. Le materie più semplici da studiare al liceo erano quelle discorsive, lì mi bastava farmi brevissimi schemi o anche "titoletti" (un paio di pagine massimo a compito in classe) per ricordarmi i punti chiave ed ero a posto. Adesso mi serve più tempo (ho solo materie matematiche), ma d'altra parte mi piace di più! |
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5 Dec 2006 - 08:33
Messaggio
#36
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Il mio metodo di studio è formalizzabile in questa legge empirica:
S = 1 / t Dove "S" è lo SFORZO (o l'impegno) mentre t è il tempo che manca all'esame. Quindi quando c'è molto tempo, me la prendo comoda e non faccio un cazzo. Man mano che t cala, l'impegno diventa altissimo. Passando al limite, abbiamo che man mano che t tende a zero, S tende a infinito, da cui il corollario: ---> "Se non esistesse l'ultimo momento, non farei mai un cazzo". |
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5 Dec 2006 - 10:18
Messaggio
#37
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Pòch ad bòn Gruppo: Utente Messaggi: 576 Iscritto il: 2 September 2006 Età: 39 Da: Trieste Utente Nr.: 1218 |
E' testato che io lavoro bene sotto strex, studiando all'ultimo minuto mi concentro di + e memorizzo le cose + facilmente. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Di solito comunque 1a: 1- leggo 2- sottolineo i passaggi chiave ( cosa che faccio con diverse letture, non solo nello studio..) 3- rileggo e schematizzo 4- ripasso schemi e appunti finchè non mi restano in mente alle volte mi aiuta anche riscrivere le cose.. SCHEMI - SCHEMI - SCHEMI Tua voce registrata su un nastro che ripete le cose da imparare, piazzata sotto il cuscino mentre dormi... cosa dite? Funziona? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif) Decisamento NO, testato pure questo e a salvarmi il c - - o ci han pensato i bigliettini attaccati allo stivale! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) |
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5 Dec 2006 - 10:31
Messaggio
#38
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2177 Iscritto il: 6 October 2006 Età: 37 Da: Ferrara Utente Nr.: 1320 |
Anche io ho bisogno "dell'ultimo minuto" per studiare di più! Dico sempre "la prossima volta inizio a studiare dall'inizio" ma poi, se l'esame non è imminente, non mi rendo conto del tempo che passa e che forse è meglio se studio un pò.
In generale però non ho mai dedicato molto tempo allo studio. |
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5 Dec 2006 - 11:09
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#39
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Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 846 Iscritto il: 31 October 2006 Utente Nr.: 1429 |
In questi giorni ho da preparare un esame da 12 crediti su "lezioni di etica" di Kant e insieme "Marxismo e Austromarxismo - Adler, Bauer, Renner, Gramsci - "..., ho 5 libri da leggere, quasi completamente. Confidando nel fatto che gli argomenti mi piacciono molto e quindi essendo cose che mi "vanno a genio" le ricordo meglio, considerando che i discorsi che leggo sono anche un pò quello che penso sulla questione "morale, religione, società, politica" e quindi sono anche un pò miei..., spero e mi sembra in effetti, che non mi ci vuole poi molto ad impararli. Comunque, sempre per quest'esame, che dovrò dare l'11 di dicembre, ho iniziato a studiare ieri in maniera seria. Prendo i libri, leggo e sottolineo ciò che è importante, poi rileggo ancora, poi rileggo ancora, poi rileggo ancora, poi rileggo ancora..., vedendo che alcune cose potrebbero non entrarmi in testa, vado di memoria visiva. Sembra una cagata, ma a volte, non ricordo o mi intappo in un discorso, e subito, nel mezzo degli occhi, o della mia mente, compare la pagina giusta, nella quale riconosco le parole sottolineate e che servono..., così riprendo il discorso... Questo lo faccio con filosofia. Mentre per psicologia la cosa è un pò differente, cerco di usare la logica..., cioè, se ho un argomento che tratta una cosa, e lo si fa in ordine (dallo studio più semplice di una cosa, a quello più complesso) allora vado per gradi mentre parlo, cioè, mentre faccio il mio discorso, mi pongo delle domande in testa che mi aiutano a seguire in maniera logica il discorso...
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5 Dec 2006 - 12:44
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#40
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
E' testato che io lavoro bene sotto strex, studiando all'ultimo minuto mi concentro di + e memorizzo le cose + facilmente. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) In realtà lo stress può aiutare a memorizzare per un po', ma non serve assolutamente per tenere a mente per sempre le cose. Insomma l'unico metodo per studiare una cosa che rimanga come bagaglio culturale e non come nozioni solo per l'esame imminente, è quello di studiare qualcosa perché PIACE, senza costrizioni o esami. Sulla memorizzazione attraverso cuffia e CD, è dimostrato scientificamente da molto tempo che si tratta di una truffa. |
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5 Dec 2006 - 12:59
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#41
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Imbambì Gruppo: Utente Messaggi: 186 Iscritto il: 8 October 2006 Età: 36 Da: ferrara/padova/ferrara Utente Nr.: 1328 |
E' testato che io lavoro bene sotto strex, studiando all'ultimo minuto mi concentro di + e memorizzo le cose + facilmente. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) Di solito comunque 1a: 1- leggo 2- sottolineo i passaggi chiave 3- rileggo e schematizzo 4- ripasso schemi e appunti finchè non mi restano in mente alle volte mi aiuta anche riscrivere le cose.. SCHEMI - SCHEMI - SCHEMI idem...solo che in questo periodo non ne ho proprio voglia...uff che mi succede... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif) Insomma l'unico metodo per studiare una cosa che rimanga come bagaglio culturale e non come nozioni solo per l'esame imminente, è quello di studiare qualcosa perché PIACE, senza costrizioni o esami. concordo, ma non sempre tutto quello che devi studiare per esami, può piacere... |
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5 Dec 2006 - 13:06
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#42
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4802 Iscritto il: 26 November 2005 Utente Nr.: 421 |
In questi giorni ho da preparare un esame da 12 crediti su "lezioni di etica" di Kant e insieme "Marxismo e Austromarxismo - Adler, Bauer, Renner, Gramsci - "..., ho 5 libri da leggere, quasi completamente. Confidando nel fatto che gli argomenti mi piacciono molto e quindi essendo cose che mi "vanno a genio" le ricordo meglio, considerando che i discorsi che leggo sono anche un pò quello che penso sulla questione "morale, religione, società, politica" e quindi sono anche un pò miei..., spero e mi sembra in effetti, che non mi ci vuole poi molto ad impararli. Comunque, sempre per quest'esame, che dovrò dare l'11 di dicembre, ho iniziato a studiare ieri in maniera seria. Prendo i libri, leggo e sottolineo ciò che è importante, poi rileggo ancora, poi rileggo ancora, poi rileggo ancora, poi rileggo ancora..., vedendo che alcune cose potrebbero non entrarmi in testa, vado di memoria visiva. Sembra una cagata, ma a volte, non ricordo o mi intappo in un discorso, e subito, nel mezzo degli occhi, o della mia mente, compare la pagina giusta, nella quale riconosco le parole sottolineate e che servono..., così riprendo il discorso... Questo lo faccio con filosofia. Mentre per psicologia la cosa è un pò differente, cerco di usare la logica..., cioè, se ho un argomento che tratta una cosa, e lo si fa in ordine (dallo studio più semplice di una cosa, a quello più complesso) allora vado per gradi mentre parlo, cioè, mentre faccio il mio discorso, mi pongo delle domande in testa che mi aiutano a seguire in maniera logica il discorso... ti ho visto prima vito stavi tornando a casa mi sa!!!!!!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) cmq io non posso studiare all ultimo ho 5 esami di cui per ognuno 3 dispe da 300 pag !è un sogno l'ultimo minuto per me!poi dai e brutto studiare all'ultimo !cosi uno non si ricorda piu niente finito l'esame! Insomma l'unico metodo per studiare una cosa che rimanga come bagaglio culturale e non come nozioni solo per l'esame imminente, è quello di studiare qualcosa perché PIACE, senza costrizioni o esami. . (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) Messaggio modificato da EllenAlliendj il 5 Dec 2006 - 13:05 |
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5 Dec 2006 - 14:38
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#43
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Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1552 Iscritto il: 9 November 2006 Età: 46 Da: Ferrara Utente Nr.: 1496 |
le bolle?in cosa consiste? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif) Provo a spiegare.. tieni conto dello stato comatoso da bronchite che potrebbe nn farmi ragionare bene con la zucca.. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) Prendi un foglio e scrivi l'argomento da trattare, la piazzi in mezzo al foglio e lo cerchi. Poi pensi alla parola in questione e scrivi la prima cosa che ti viene in mente, la cerchi e la congiungi con una freccia. Ripeti l'operaz sempre pensando alla parola principale. Poi prendi una delle parole scritte esterne e riscrivi ciò che ti suggeriscono. Alla fine avrai un foglio pieno di bolle con relative frecce con questo ti inventi qualsiasi tipo di discorso. E' utile anche nei temi per evitare i "fuori tema" o inutili giri di discorsi. O cmq è un sistema lineare per non perdere nozioni importanti. Mi scuso se non son stata chiara.... Laura |
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5 Dec 2006 - 16:33
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#44
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Sempre + Nezo Gruppo: Utente Messaggi: 2684 Iscritto il: 26 September 2005 Età: 39 Da: ferrara Utente Nr.: 320 |
io leggo e sottolineo tutto ciò che mi sembra importante..
rileggo e sottolineo diversamente le parti più importanti tra quelle già sottolineate (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) e schematizzo.. mai ripetuto ad alta voce..ho molta memoria visiva quindi gli schemi funziano... e per fortuna riesco ad intavolare un discorso improvvisando.. se le cose le so ovviamente (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
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5 Dec 2006 - 19:11
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#45
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Pòch ad bòn Gruppo: Utente Messaggi: 576 Iscritto il: 2 September 2006 Età: 39 Da: Trieste Utente Nr.: 1218 |
l'unico metodo per studiare una cosa che rimanga come bagaglio culturale e non come nozioni solo per l'esame imminente, è quello di studiare qualcosa perché PIACE, senza costrizioni o esami. parole - sante (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) |
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5 Dec 2006 - 23:56
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#46
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Ciocapiàt Gruppo: Utente Messaggi: 544 Iscritto il: 9 October 2006 Età: 39 Da: Torino!!! Utente Nr.: 1333 |
simile a quello di giulia dark....leggo e sottolineo,poi faccio gli schemi sulle parti sottolineate,alla fine però ripeto un paio di volte,più che altro perchè mi aiuta a organizzare bene le idee...
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30 Dec 2006 - 15:03
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#47
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Bambanon Gruppo: Utente Messaggi: 334 Iscritto il: 16 December 2006 Età: 36 Da: Comacchio Utente Nr.: 1674 |
Io seguo bene le lezioni e prendo appunti...
Poi ovviamente quando finiscono (le lezioni), me le dimentico perchè non ripasso... e questo è SBAGLIATO!... ma la mia testa non lo capisce...(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif) Come dice Senbee, io cerco di assimilare tutto per bagaglio culturale, in un certo senso, impadronendomi dei pensieri altrui, e farli miei (fino ad un certo punto), magari facendoci anche riflessioni su. in modo da ricordarmi quel che ho "studiato" (ascoltato alla lezione (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) ). E' un pò difficile per i pensieri che non condivido, ma cerco di vederlo da diversi punti di vista, o annullare il mio senso critico in quel momento, cercando d'essere un altra persona ed assimilare razionalmente il tutto. "Se le imparo, non significa che le condivido, ma è sempre utile a me stesso". Ho constatato però che se passa tempo, rischio di ricordarmi solo l'essenziale, ma non i dettagli, quindi un minimo di ripasso e rilettura di tutto quanto (appunti,libri...) è necessario (purtroppo ehehehe)... Le mie materie, essendo umanistiche, fortunatamente non hanno termini troppo complessi da ricordare, come in psicologia, che ogni metodo ha un suo nome composto magari da altri titoli e sottoinsiemi (insomma un casino)... Filosofia essendo discorsiva, cerco di assimilarla in questo modo... purtroppo per altre materie sono fregato, perchè non trovo la concentrazione e non ho un metodo di studio. Il problema sta, però, che quando rifletto troppo su un argomento, rischio di inserire nozioni mie, che magari non c'entrano, e quindi dire qualcosa che ho pensato io, e non scritte nei libri e non presente nell'argomento... Anche io sono un tipo che non si concentra facilmente, e fin che non sbatto la testa su, e non mi scagazzo un pò addosso, non mi metto a studiare... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif) L'unica cosa, è che bisogna restare calmi... Se si resta calmi, non c'è bisogno di pasticche, anche perchè a mio parere non servono a molto. Forse fanno più danno che altro. "La calma è la virtù dei forti" Ovviamente è una teoria valida, ma essendo un tipo molto emotivo, spesso non riesco a metterla in atto nemmeno io (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ...Bella fregatura... XD Messaggio modificato da Unknown il 30 Dec 2006 - 15:04 |
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8 Jan 2007 - 09:03
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#48
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4802 Iscritto il: 26 November 2005 Utente Nr.: 421 |
cosa studi?
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8 Jan 2007 - 17:47
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#49
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Bambanon Gruppo: Utente Messaggi: 334 Iscritto il: 16 December 2006 Età: 36 Da: Comacchio Utente Nr.: 1674 |
La facoltà è filosofia.... Ma qualche esame che non c'entra purtroppo di mezzo c'è sempre (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Poi io di inglese sono molto ignorante, conosco solo qualche parolina e due cose in croce. Vedrò come vanno le cose. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif) |
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8 Jan 2007 - 19:25
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#50
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4802 Iscritto il: 26 November 2005 Utente Nr.: 421 |
studi a fe?
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9 Jan 2007 - 20:17
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#51
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2177 Iscritto il: 6 October 2006 Età: 37 Da: Ferrara Utente Nr.: 1320 |
Ritornando al metodo di studio... Qua a Ferrara fanno tanta pubblicità del servizio sms (che offre anche supporto per il metodo di studio), e quando mi sono immatricolata mi hanno detto che avrebbero organizzato anche degli incontri con gli studenti di ogni facoltà. Ma... quando sono questi incontri? Qualcuno c'è andato? Servono a qualcosa o poco?
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27 Jan 2007 - 18:17
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#52
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Pòch ad bòn Gruppo: Utente Messaggi: 653 Iscritto il: 19 October 2006 Da: Ferrara Utente Nr.: 1374 |
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8 Sep 2007 - 18:04
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#53
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2177 Iscritto il: 6 October 2006 Età: 37 Da: Ferrara Utente Nr.: 1320 |
Cosa pensate di persone tipo Gianni Golfera, che propone "efficacissime strategie per sfruttare la memoria" o di altri metodi di studio tipo il Metodo Cornell?
Ci credete? Li avete mai provati? |
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31 Mar 2009 - 22:05
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#54
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2272 Iscritto il: 13 November 2008 Età: 39 Da: Pitcairn Island Utente Nr.: 4814 |
Sono curioso di sapere se sono l'unico che si riduce pochi giorni prima (se non il giorno prima) con centinaia di pagine da leggere per la prima volta.
Siete dei programmatori? Riuscite a mantenere i vostri propositi di studio giornaliero? Ebbene: comincio io. Come avete intuito io sono un rimanda studio. Per carità vado bene e ho una media invidiabile, però sono fatto così: fino a poco prima dell'esame non riesco a fare granchè. Faccio anche 200 pagine in un giorno se ce n'è bisogno ma prima di due o tre giorni dall'esame è difficile che sia produttivo al 100%. Sono malato o anche voi siete come me? |
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31 Mar 2009 - 22:08
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#55
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Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 892 Iscritto il: 12 September 2008 Età: 40 Da: Ferrara Utente Nr.: 4445 |
Sono come te (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Forse non sempre...ma il 90 % delle volte faccio esattamente come te (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) Quando vedo che i giorni che mancano all'esame iniziano ad essere pochi, mi metto paura e non stacco la testa dai libri per ore ed ore (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif) E' da pazzi comunque (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) |
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31 Mar 2009 - 22:12
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#56
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2272 Iscritto il: 13 November 2008 Età: 39 Da: Pitcairn Island Utente Nr.: 4814 |
Si lo è. Da folli.
Ogni volta mi maledico perchè faccio così ma in altri modi non riesco. |
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31 Mar 2009 - 22:36
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#57
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Multa paucis Gruppo: Moderatore Messaggi: 9463 Iscritto il: 18 April 2005 Utente Nr.: 75 |
Io sto preparando ORA un power point per domani (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
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31 Mar 2009 - 22:42
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#58
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Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 892 Iscritto il: 12 September 2008 Età: 40 Da: Ferrara Utente Nr.: 4445 |
Cos'hai domani Tesor???
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31 Mar 2009 - 22:42
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#59
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 5280 Iscritto il: 28 January 2008 Età: 40 Da: Camelot Utente Nr.: 3415 |
io ho sempre cercato di iniziare a studiare per tempo, dalla prima settimana di lezioni.. cioè più che studio era lenta e blanda lettura..
forse troppo blanda visto che alla fine l'ultimo ripasso finiva sempre la mattina alle 8:30 quando l'esame era alle 9:30.. |
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31 Mar 2009 - 22:43
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#60
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2272 Iscritto il: 13 November 2008 Età: 39 Da: Pitcairn Island Utente Nr.: 4814 |
Buon per te, io sono a Ferrara domani alle 10.30 ho l'esame a milano e devo ancora leggere 200 pagine.
(e sto scrivendo sul forum). In realtà non sono così pazzo. E' l'integrazione di un esame dato all'estero di cui ho già il voto... |
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31 Mar 2009 - 22:47
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#61
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 5280 Iscritto il: 28 January 2008 Età: 40 Da: Camelot Utente Nr.: 3415 |
ma devo fare così.. perchè sono uno che se non sa non riesce ad inventare..
cioè alcuni ci riescono io no.. poi penso che nel diritto non si possa inventare.. per di più essendo abbastanza emotivo per dire bene le cose all'esame ho bisogno di leggermele e ripetermele più di una volta.. |
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31 Mar 2009 - 23:06
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#62
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2272 Iscritto il: 13 November 2008 Età: 39 Da: Pitcairn Island Utente Nr.: 4814 |
CITAZIONE cioè alcuni ci riescono io no.. poi penso che nel diritto non si possa inventare.. Stai scherzando vero? Io sono un attore. Io non mi preparo per un esame: entro in un personaggio. Un professore una volta mi disse: "lei sopperisce a qualche lacuna nel programma con discrete doti istrioniche". E' una dote naturale, certo, ma va affinata. Io mi convinco di fare una conversazione con una persona che tutto sommato conosce l'argomento mettendo in secondo piano il fattore giudizio. Questo mi tranquillizza e mi consente di muovermi con più facilità. Poi è chiaro: se non si sa nulla non si va da nessuna parte. La fregatura è che domani è scritto... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) . Ah, io studio legge... |
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31 Mar 2009 - 23:21
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#63
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Veudo Gruppo: Utente Messaggi: 892 Iscritto il: 12 September 2008 Età: 40 Da: Ferrara Utente Nr.: 4445 |
No, io non riesco ad inventare....
Al massimo posso far finta di sapere la risposta ad una domanda, mentre in realtà cerco di rigirare la risposta collegandomi ad altri argomenti che conosco bene (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) A volte ci cadono, a volte no (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif) |
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31 Mar 2009 - 23:33
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#64
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2272 Iscritto il: 13 November 2008 Età: 39 Da: Pitcairn Island Utente Nr.: 4814 |
La strategia è quella, però non si può nemmeno cambiare argomento in maniera troppo sfacciata altrimenti ti riportano immediatamente al discorso iniziale. Si deve essere capaci di gestire la domanda e magari approfondire temi che si conoscono meglio rispetto ad altri. Inventare di sana pianta lo si può fare solo con opinioni dottrinali. Io citavo i miei amici come grandi luminari del diritto, una volta citai anche mia mamma (che cmq ha insegnato privato all'università)...
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1 Apr 2009 - 09:18
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#65
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 5280 Iscritto il: 28 January 2008 Età: 40 Da: Camelot Utente Nr.: 3415 |
Stai scherzando vero? Io sono un attore. Io non mi preparo per un esame: entro in un personaggio. Un professore una volta mi disse: "lei sopperisce a qualche lacuna nel programma con discrete doti istrioniche". E' una dote naturale, certo, ma va affinata. Io mi convinco di fare una conversazione con una persona che tutto sommato conosce l'argomento mettendo in secondo piano il fattore giudizio. Questo mi tranquillizza e mi consente di muovermi con più facilità. Poi è chiaro: se non si sa nulla non si va da nessuna parte. La fregatura è che domani è scritto... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) . Ah, io studio legge... pure io studio legge ma quando un prof ti chiede un articolo è quello che vuole.. cioè.. se x esempio il prof mi chiede l'art 615 del cod di proc civ vuole sapere le opposizioni all'esecuzione e lì non posso inventare nulla.. è possibile inventare solo in filosofia del diritto o simili, non negli esami codicistici, come privato, commerciale o le 2 procedure.. negli esami codicistici o sai o non sai.. La strategia è quella, però non si può nemmeno cambiare argomento in maniera troppo sfacciata altrimenti ti riportano immediatamente al discorso iniziale. Si deve essere capaci di gestire la domanda e magari approfondire temi che si conoscono meglio rispetto ad altri. Inventare di sana pianta lo si può fare solo con opinioni dottrinali. Io citavo i miei amici come grandi luminari del diritto, una volta citai anche mia mamma (che cmq ha insegnato privato all'università)... quando cito luminari del diritto i nostri prof vogliono sapere le persone da cui prendo in prestito le idee.. :-) certo pure io cerco di inidirizzare le domande del prof ma qui a Ferrara non ti lasciano fare molti voli pindarici.. almeno per la mia esperienza personale.. |
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1 Apr 2009 - 13:15
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#66
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Garantito al limone Gruppo: Moderatore Messaggi: 11412 Iscritto il: 1 August 2006 Età: 40 Da: SoFe (South Ferrara) Utente Nr.: 1152 |
Quando studiavo io ero come Bedrosian.
Comunque qualche trucco qui e là può servire. Tipo: * avere almeno idea della "mappa" degli argomenti, del tipo se non sai nulla dell'argomento A, evita anche quelli "vicini" (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) * MAI fare gli elenchi numerati, non dire mai "l'argomento Y si divide in 5 campi", ma solamente "l'argomento Y si divide in...", così se vi dimenticate un elemento (e ve lo dimenticate GARANTITO AL LIMONE che lo fate) quanto meno non si nota subito. * prestate MOLTA attenzione al mondo che vi circonda, come dice Sun Tzu dovete conoscere il terreno, spesso i professori prima di tirarvi una pagaiata in testa tentano di farvi notare (da domande, commenti, espressioni) che state dicendo una marea di cazade... * convinti, sempre, al massimo vi giustificate con un "cavolo allora l'ho proprio capita male sta cosa" * addendum a quello sopra, è quindi chiaro che voi NON VI SIETE DIMENTICATI MAI nulla e sapete TUTTO, al massimo l'avete capito sbagliato. poi ci sono quelle volte in cui non esistono santi e allora ciao... (IMG:style_emoticons/default/autoironia.gif) Messaggio modificato da bzbiz il 1 Apr 2009 - 13:17 |
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1 Apr 2009 - 14:27
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#67
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2272 Iscritto il: 13 November 2008 Età: 39 Da: Pitcairn Island Utente Nr.: 4814 |
CITAZIONE quando cito luminari del diritto i nostri prof vogliono sapere le persone da cui prendo in prestito le idee.. Si anche da me, grazie, e i voli pindarici credo non siano consentiti in nessuna università. Quando cito i luminari del diritto o le opinioni prevalenti in dottrina cito sempre posizioni esistenti, non campate in aria. Però mentre cito i Marinucci, i Dolcini, i Bin, i Mantovani, i Marchetti e i Consolo, aggiungo anche i Luchini, i Gazzoli ecc... che sono miei amici... |
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1 Apr 2009 - 14:36
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#68
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 3653 Iscritto il: 4 April 2005 Età: 36 Da: ferrara Utente Nr.: 53 |
Quando studiavo io ero come Bedrosian. Comunque qualche trucco qui e là può servire. Tipo: * avere almeno idea della "mappa" degli argomenti, del tipo se non sai nulla dell'argomento A, evita anche quelli "vicini" (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) * MAI fare gli elenchi numerati, non dire mai "l'argomento Y si divide in 5 campi", ma solamente "l'argomento Y si divide in...", così se vi dimenticate un elemento (e ve lo dimenticate GARANTITO AL LIMONE che lo fate) quanto meno non si nota subito. * prestate MOLTA attenzione al mondo che vi circonda, come dice Sun Tzu dovete conoscere il terreno, spesso i professori prima di tirarvi una pagaiata in testa tentano di farvi notare (da domande, commenti, espressioni) che state dicendo una marea di cazade... * convinti, sempre, al massimo vi giustificate con un "cavolo allora l'ho proprio capita male sta cosa" * addendum a quello sopra, è quindi chiaro che voi NON VI SIETE DIMENTICATI MAI nulla e sapete TUTTO, al massimo l'avete capito sbagliato. poi ci sono quelle volte in cui non esistono santi e allora ciao... (IMG:style_emoticons/default/autoironia.gif) le faccio tutte queste! e aggiungo finchè il prof sta zitto vado avanti ad oltranza con gli argomenti che conosco cosi lo prendo x sfinimento |
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1 Apr 2009 - 17:01
Messaggio
#69
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Neso Gruppo: Moderatore Messaggi: 2272 Iscritto il: 13 November 2008 Età: 39 Da: Pitcairn Island Utente Nr.: 4814 |
Ah altro suggerimento: mai vestirsi con vestiti dai colori sgargianti.
Verissimo anche quello che dice la Fusa: mai smettere di parlare, quando si esaurisce un argomento ci si collega ad un altro e si continua, il silenzio è imbarazzante e sintomo di pochi argomenti. |
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1 Apr 2009 - 19:35
Messaggio
#70
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4335 Iscritto il: 24 September 2007 Età: 47 Da: Bondeno Utente Nr.: 2855 |
Io mi convinco di fare una conversazione con una persona che tutto sommato conosce l'argomento mettendo in secondo piano il fattore giudizio. Questo mi tranquillizza e mi consente di muovermi con più facilità. Ottimo metodo, in fondo l'esame è una conversazione (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif) |
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17 Jun 2009 - 14:21
Messaggio
#71
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Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 36 Iscritto il: 25 October 2008 Età: 38 Utente Nr.: 4738 |
(IMG:style_emoticons/default/00000002.gif) ciao a tutti ho aperto un nuovo topic... per una mia curiosità e un dubbio sul mio modo di studiare... chiedendomi ma gli altri come studiano? qual'è il vostro metodo?... soprattutto per le materie "enciclopedia"... (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
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17 Jun 2009 - 14:37
Messaggio
#72
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 5280 Iscritto il: 28 January 2008 Età: 40 Da: Camelot Utente Nr.: 3415 |
ciao Ira!
il miglior metodo è fissarsi degli obbiettivi e fare di tutto per raggiungerli.. fissarsi degli obbiettivi strutturando il tutto in un programma.. per le materie grosse è partire dal primo giorno a studiare.. io di solito la materia grossa del semestre la tenevo per fine gennaio e per fine giugno.. ad inizi gennaio e ad inizi giugno ci mettevo la seconda in ordine di importanza.. mentre a metà febbraio ed a metà luglio quella delle 3 materie obbligatorie che era più semplice.. gli esami facoltativi che si mettono nel piano di studi vanno tutti frequentati (come pure le altre materie).. io i facoltativi me li facevo nel secondo semestre.. frequentavo e li davo tra fine aprile ed inizi maggio in preappello.. cosa importante poi è rispettare questi programmi Messaggio modificato da Edoardo83 il 17 Jun 2009 - 14:39 |
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17 Jun 2009 - 14:49
Messaggio
#73
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Barbagian Gruppo: Utente Messaggi: 36 Iscritto il: 25 October 2008 Età: 38 Utente Nr.: 4738 |
No, aspetta forse mi sono spiegata male... volevo sapere come studiate la materia, quante volte leggete il libro, se ripetete, fate qualche riassunto o schema...
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17 Jun 2009 - 14:51
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#74
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 5280 Iscritto il: 28 January 2008 Età: 40 Da: Camelot Utente Nr.: 3415 |
ah ok.. beh lì è una cosa personale...
io leggo una prima volta molto attentamente e sottolineo.. e poi una seconda volta, intanto che eventualmente mi faccio gli schemi, ripeto.. da ultimo un'ulteriore lettura veloce focalizzando sulle parti ostiche.. |
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17 Jun 2009 - 18:50
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#75
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Pòch ad bòn Gruppo: Utente Messaggi: 580 Iscritto il: 1 July 2008 Utente Nr.: 4137 |
Ho partecipato, diversi anni fa, ad un corso di aggiornamento professionale della mia ditta..... la prima giornata era interamente dedicata all "apprendimento" in genere...... approccio, metodologie, condizioni psicologiche, ecc. ecc. (non so se sul web si possa trovare qualcosa di simile), tutte cose ovvie..... ma che in genere non consideri....
- negativo classificare la materia, o l'argomento, poco interessante o non attinente - negativo dare giudizi sul docente, fisici, intellettuali, sul suo modo di esposizione, ecc. - negativo sfruttare la velocità del pensiero per trarre conclusioni, invece di sintetizzare quanto si ha appena appreso - di un libro la parte più importante è l'indice, ci fornisce un primo archivio mentale di sintesi, organizzazione tante altre cose che al momento non ricordo.... poi ovviamente dipende dalla materia che si sta studiando un metodo molto valido è simile a quello che si vede nei telefilm in TV (persone scomparse..... ricordo bene?)..... quando scrive alla lavagna (facendo una specie di organigramma o meglio di flow-chart degli avvenimenti..... in pratica titolo argomento e sua concatenazione logica) (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif) |
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18 Jun 2009 - 07:48
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#76
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Pòch ad bòn Gruppo: Utente Messaggi: 704 Iscritto il: 16 December 2006 Età: 42 Da: Vimercate Utente Nr.: 1676 |
Io leggevo per 2 o 3 volte a seconda dello spessore dell'esame. Neurologia fu l'unico esame a farmi fare il quarto giro. Mai sottolineato, fatto schemi, ripetuto.
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18 Jun 2009 - 08:31
Messaggio
#77
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 4626 Iscritto il: 15 December 2005 Età: 37 Da: iomiuri land Utente Nr.: 461 |
dipende ovviamente dall'esame, ma come psicologo la maggior parte degli esami l'ho fatta leggendo quel ke dicevano i libri, segnando e schematizzando i concetti, immaginando quel che volevano dire nella vita reale.
c'è solo UN punto in comune con tutti gli esami: per ogni 3 giorni di studio, ALMENO una partita di calcetto/ corsa sulle mura. (il miglior rapporto è 3 a 2 (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) ) |
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18 Jun 2009 - 08:35
Messaggio
#78
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Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 5280 Iscritto il: 28 January 2008 Età: 40 Da: Camelot Utente Nr.: 3415 |
c'è solo UN punto in comune con tutti gli esami: per ogni 3 giorni di studio, ALMENO una partita di calcetto/ corsa sulle mura. (il miglior rapporto è 3 a 2 (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif) ) (IMG:style_emoticons/default/23.gif) (IMG:style_emoticons/default/23.gif) (IMG:style_emoticons/default/23.gif) |
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