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> Il Vostro Metodo Di Studio, Come digerite le materie scolastiche?
Franz
messaggio 9 Jan 2007 - 20:17
Messaggio #51


Neso
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Ritornando al metodo di studio... Qua a Ferrara fanno tanta pubblicità del servizio sms (che offre anche supporto per il metodo di studio), e quando mi sono immatricolata mi hanno detto che avrebbero organizzato anche degli incontri con gli studenti di ogni facoltà. Ma... quando sono questi incontri? Qualcuno c'è andato? Servono a qualcosa o poco?
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ICE
messaggio 27 Jan 2007 - 18:17
Messaggio #52


Pòch ad bòn
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CITAZIONE (pottydj @ 7 Apr 2006 - 15:43) *
uhm sì, RaiNettunoSat credo, sul mulo le trovi come "uninettuno", anche se in generale come parola chiave si mette ovviamente il nome della materia da cercare


kk
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Franz
messaggio 8 Sep 2007 - 18:04
Messaggio #53


Neso
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Da: Ferrara
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Cosa pensate di persone tipo Gianni Golfera, che propone "efficacissime strategie per sfruttare la memoria" o di altri metodi di studio tipo il Metodo Cornell?
Ci credete? Li avete mai provati?
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Bedrosian Baol
messaggio 31 Mar 2009 - 22:05
Messaggio #54


Neso
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Sono curioso di sapere se sono l'unico che si riduce pochi giorni prima (se non il giorno prima) con centinaia di pagine da leggere per la prima volta.
Siete dei programmatori? Riuscite a mantenere i vostri propositi di studio giornaliero?

Ebbene: comincio io. Come avete intuito io sono un rimanda studio. Per carità vado bene e ho una media invidiabile, però sono fatto così: fino a poco prima dell'esame non riesco a fare granchè. Faccio anche 200 pagine in un giorno se ce n'è bisogno ma prima di due o tre giorni dall'esame è difficile che sia produttivo al 100%. Sono malato o anche voi siete come me?
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DinDon
messaggio 31 Mar 2009 - 22:08
Messaggio #55


Veudo
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Sono come te (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Forse non sempre...ma il 90 % delle volte faccio esattamente come te (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

Quando vedo che i giorni che mancano all'esame iniziano ad essere pochi, mi metto paura e non stacco la testa dai libri per ore ed ore (IMG:style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
E' da pazzi comunque (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
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Bedrosian Baol
messaggio 31 Mar 2009 - 22:12
Messaggio #56


Neso
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Si lo è. Da folli.
Ogni volta mi maledico perchè faccio così ma in altri modi non riesco.
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Vale
messaggio 31 Mar 2009 - 22:36
Messaggio #57


Multa paucis
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Io sto preparando ORA un power point per domani (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)
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DinDon
messaggio 31 Mar 2009 - 22:42
Messaggio #58


Veudo
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Cos'hai domani Tesor???
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Edoardo83
messaggio 31 Mar 2009 - 22:42
Messaggio #59


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io ho sempre cercato di iniziare a studiare per tempo, dalla prima settimana di lezioni.. cioè più che studio era lenta e blanda lettura..
forse troppo blanda visto che alla fine l'ultimo ripasso finiva sempre la mattina alle 8:30 quando l'esame era alle 9:30..
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Bedrosian Baol
messaggio 31 Mar 2009 - 22:43
Messaggio #60


Neso
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Buon per te, io sono a Ferrara domani alle 10.30 ho l'esame a milano e devo ancora leggere 200 pagine.
(e sto scrivendo sul forum).
In realtà non sono così pazzo. E' l'integrazione di un esame dato all'estero di cui ho già il voto...
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Edoardo83
messaggio 31 Mar 2009 - 22:47
Messaggio #61


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ma devo fare così.. perchè sono uno che se non sa non riesce ad inventare..
cioè alcuni ci riescono io no.. poi penso che nel diritto non si possa inventare..
per di più essendo abbastanza emotivo per dire bene le cose all'esame ho bisogno di leggermele e ripetermele più di una volta..
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Bedrosian Baol
messaggio 31 Mar 2009 - 23:06
Messaggio #62


Neso
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CITAZIONE
cioè alcuni ci riescono io no.. poi penso che nel diritto non si possa inventare..


Stai scherzando vero?
Io sono un attore. Io non mi preparo per un esame: entro in un personaggio.
Un professore una volta mi disse: "lei sopperisce a qualche lacuna nel programma con discrete doti istrioniche".
E' una dote naturale, certo, ma va affinata. Io mi convinco di fare una conversazione con una persona che tutto sommato conosce l'argomento mettendo in secondo piano il fattore giudizio. Questo mi tranquillizza e mi consente di muovermi con più facilità. Poi è chiaro: se non si sa nulla non si va da nessuna parte.
La fregatura è che domani è scritto... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) .

Ah, io studio legge...
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DinDon
messaggio 31 Mar 2009 - 23:21
Messaggio #63


Veudo
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No, io non riesco ad inventare....
Al massimo posso far finta di sapere la risposta ad una domanda, mentre in realtà cerco di rigirare la risposta collegandomi ad altri argomenti che conosco bene (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
A volte ci cadono, a volte no (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)
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Bedrosian Baol
messaggio 31 Mar 2009 - 23:33
Messaggio #64


Neso
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La strategia è quella, però non si può nemmeno cambiare argomento in maniera troppo sfacciata altrimenti ti riportano immediatamente al discorso iniziale. Si deve essere capaci di gestire la domanda e magari approfondire temi che si conoscono meglio rispetto ad altri. Inventare di sana pianta lo si può fare solo con opinioni dottrinali. Io citavo i miei amici come grandi luminari del diritto, una volta citai anche mia mamma (che cmq ha insegnato privato all'università)...
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Edoardo83
messaggio 1 Apr 2009 - 09:18
Messaggio #65


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CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 1 Apr 2009 - 00:06) *
Stai scherzando vero?
Io sono un attore. Io non mi preparo per un esame: entro in un personaggio.
Un professore una volta mi disse: "lei sopperisce a qualche lacuna nel programma con discrete doti istrioniche".
E' una dote naturale, certo, ma va affinata. Io mi convinco di fare una conversazione con una persona che tutto sommato conosce l'argomento mettendo in secondo piano il fattore giudizio. Questo mi tranquillizza e mi consente di muovermi con più facilità. Poi è chiaro: se non si sa nulla non si va da nessuna parte.
La fregatura è che domani è scritto... (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) .

Ah, io studio legge...


pure io studio legge ma quando un prof ti chiede un articolo è quello che vuole.. cioè.. se x esempio il prof mi chiede l'art 615 del cod di proc civ vuole sapere le opposizioni all'esecuzione e lì non posso inventare nulla..
è possibile inventare solo in filosofia del diritto o simili, non negli esami codicistici, come privato, commerciale o le 2 procedure..
negli esami codicistici o sai o non sai..

CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 1 Apr 2009 - 00:33) *
La strategia è quella, però non si può nemmeno cambiare argomento in maniera troppo sfacciata altrimenti ti riportano immediatamente al discorso iniziale. Si deve essere capaci di gestire la domanda e magari approfondire temi che si conoscono meglio rispetto ad altri. Inventare di sana pianta lo si può fare solo con opinioni dottrinali. Io citavo i miei amici come grandi luminari del diritto, una volta citai anche mia mamma (che cmq ha insegnato privato all'università)...


quando cito luminari del diritto i nostri prof vogliono sapere le persone da cui prendo in prestito le idee..
:-)
certo pure io cerco di inidirizzare le domande del prof ma qui a Ferrara non ti lasciano fare molti voli pindarici..
almeno per la mia esperienza personale..
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bzbiz
messaggio 1 Apr 2009 - 13:15
Messaggio #66


Garantito al limone
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Quando studiavo io ero come Bedrosian.

Comunque qualche trucco qui e là può servire. Tipo:

* avere almeno idea della "mappa" degli argomenti, del tipo se non sai nulla dell'argomento A, evita anche quelli "vicini" (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

* MAI fare gli elenchi numerati, non dire mai "l'argomento Y si divide in 5 campi", ma solamente "l'argomento Y si divide in...", così se vi dimenticate un elemento (e ve lo dimenticate GARANTITO AL LIMONE che lo fate) quanto meno non si nota subito.

* prestate MOLTA attenzione al mondo che vi circonda, come dice Sun Tzu dovete conoscere il terreno, spesso i professori prima di tirarvi una pagaiata in testa tentano di farvi notare (da domande, commenti, espressioni) che state dicendo una marea di cazade™...

* convinti, sempre, al massimo vi giustificate con un "cavolo allora l'ho proprio capita male sta cosa"

* addendum a quello sopra, è quindi chiaro che voi NON VI SIETE DIMENTICATI MAI nulla e sapete TUTTO, al massimo l'avete capito sbagliato.

poi ci sono quelle volte in cui non esistono santi e allora ciao...
(IMG:style_emoticons/default/autoironia.gif)

Messaggio modificato da bzbiz il 1 Apr 2009 - 13:17
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Bedrosian Baol
messaggio 1 Apr 2009 - 14:27
Messaggio #67


Neso
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CITAZIONE
quando cito luminari del diritto i nostri prof vogliono sapere le persone da cui prendo in prestito le idee..


Si anche da me, grazie, e i voli pindarici credo non siano consentiti in nessuna università. Quando cito i luminari del diritto o le opinioni prevalenti in dottrina cito sempre posizioni esistenti, non campate in aria. Però mentre cito i Marinucci, i Dolcini, i Bin, i Mantovani, i Marchetti e i Consolo, aggiungo anche i Luchini, i Gazzoli ecc... che sono miei amici...
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fusa
messaggio 1 Apr 2009 - 14:36
Messaggio #68


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CITAZIONE (bzbiz @ 1 Apr 2009 - 14:15) *
Quando studiavo io ero come Bedrosian.

Comunque qualche trucco qui e là può servire. Tipo:

* avere almeno idea della "mappa" degli argomenti, del tipo se non sai nulla dell'argomento A, evita anche quelli "vicini" (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)

* MAI fare gli elenchi numerati, non dire mai "l'argomento Y si divide in 5 campi", ma solamente "l'argomento Y si divide in...", così se vi dimenticate un elemento (e ve lo dimenticate GARANTITO AL LIMONE che lo fate) quanto meno non si nota subito.

* prestate MOLTA attenzione al mondo che vi circonda, come dice Sun Tzu dovete conoscere il terreno, spesso i professori prima di tirarvi una pagaiata in testa tentano di farvi notare (da domande, commenti, espressioni) che state dicendo una marea di cazade™...

* convinti, sempre, al massimo vi giustificate con un "cavolo allora l'ho proprio capita male sta cosa"

* addendum a quello sopra, è quindi chiaro che voi NON VI SIETE DIMENTICATI MAI nulla e sapete TUTTO, al massimo l'avete capito sbagliato.

poi ci sono quelle volte in cui non esistono santi e allora ciao...
(IMG:style_emoticons/default/autoironia.gif)

le faccio tutte queste! e aggiungo finchè il prof sta zitto vado avanti ad oltranza con gli argomenti che conosco cosi lo prendo x sfinimento
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Bedrosian Baol
messaggio 1 Apr 2009 - 17:01
Messaggio #69


Neso
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Ah altro suggerimento: mai vestirsi con vestiti dai colori sgargianti.
Verissimo anche quello che dice la Fusa: mai smettere di parlare, quando si esaurisce un argomento ci si collega ad un altro e si continua, il silenzio è imbarazzante e sintomo di pochi argomenti.
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Redfires
messaggio 1 Apr 2009 - 19:35
Messaggio #70


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CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 1 Apr 2009 - 00:06) *
Io mi convinco di fare una conversazione con una persona che tutto sommato conosce l'argomento mettendo in secondo piano il fattore giudizio. Questo mi tranquillizza e mi consente di muovermi con più facilità.


Ottimo metodo, in fondo l'esame è una conversazione (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
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Ira...
messaggio 17 Jun 2009 - 14:21
Messaggio #71


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(IMG:style_emoticons/default/00000002.gif) ciao a tutti ho aperto un nuovo topic... per una mia curiosità e un dubbio sul mio modo di studiare... chiedendomi ma gli altri come studiano? qual'è il vostro metodo?... soprattutto per le materie "enciclopedia"... (IMG:style_emoticons/default/icon_rolleyes.gif)
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Edoardo83
messaggio 17 Jun 2009 - 14:37
Messaggio #72


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ciao Ira!
il miglior metodo è fissarsi degli obbiettivi e fare di tutto per raggiungerli.. fissarsi degli obbiettivi strutturando il tutto in un programma..
per le materie grosse è partire dal primo giorno a studiare..
io di solito la materia grossa del semestre la tenevo per fine gennaio e per fine giugno..
ad inizi gennaio e ad inizi giugno ci mettevo la seconda in ordine di importanza..
mentre a metà febbraio ed a metà luglio quella delle 3 materie obbligatorie che era più semplice..

gli esami facoltativi che si mettono nel piano di studi vanno tutti frequentati (come pure le altre materie).. io i facoltativi me li facevo nel secondo semestre.. frequentavo e li davo tra fine aprile ed inizi maggio in preappello..

cosa importante poi è rispettare questi programmi

Messaggio modificato da Edoardo83 il 17 Jun 2009 - 14:39
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Ira...
messaggio 17 Jun 2009 - 14:49
Messaggio #73


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No, aspetta forse mi sono spiegata male... volevo sapere come studiate la materia, quante volte leggete il libro, se ripetete, fate qualche riassunto o schema...
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Edoardo83
messaggio 17 Jun 2009 - 14:51
Messaggio #74


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ah ok.. beh lì è una cosa personale...
io leggo una prima volta molto attentamente e sottolineo.. e poi una seconda volta, intanto che eventualmente mi faccio gli schemi, ripeto..
da ultimo un'ulteriore lettura veloce focalizzando sulle parti ostiche..
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tabacon
messaggio 17 Jun 2009 - 18:50
Messaggio #75


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Ho partecipato, diversi anni fa, ad un corso di aggiornamento professionale della mia ditta..... la prima giornata era interamente dedicata all "apprendimento" in genere...... approccio, metodologie, condizioni psicologiche, ecc. ecc. (non so se sul web si possa trovare qualcosa di simile), tutte cose ovvie..... ma che in genere non consideri....
- negativo classificare la materia, o l'argomento, poco interessante o non attinente
- negativo dare giudizi sul docente, fisici, intellettuali, sul suo modo di esposizione, ecc.
- negativo sfruttare la velocità del pensiero per trarre conclusioni, invece di sintetizzare quanto si ha appena appreso
- di un libro la parte più importante è l'indice, ci fornisce un primo archivio mentale di sintesi, organizzazione
tante altre cose che al momento non ricordo.... poi ovviamente dipende dalla materia che si sta studiando

un metodo molto valido è simile a quello che si vede nei telefilm in TV (persone scomparse..... ricordo bene?)..... quando scrive alla lavagna (facendo una specie di organigramma o meglio di flow-chart degli avvenimenti..... in pratica titolo argomento e sua concatenazione logica)
(IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
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